Il fenomeno della capillarità dell’acqua

7

Click here to load reader

description

presentazione powerpoint realizzata per il blog "Esperimenti SMFN"

Transcript of Il fenomeno della capillarità dell’acqua

Page 1: Il fenomeno della capillarità dell’acqua

Il fenomeno della capillarità dell’acqua

L’acqua è un bene prezioso, chiamato econsiderato l’oro blu per alcuni Paesi della terra,che soffrono della siccità. Nell’acqua è nata lavita, la sua molecola è formata da due elementidi idrogeno e uno di ossigeno. Queste molecolehanno delle forze di attrazione tra loro e con lemolecole dei contenitori che le contengono.L’esperimento ne spiega il perché.

Page 2: Il fenomeno della capillarità dell’acqua

Attrezzature adoperate

Vaschetta con acqua, un colore a tempera cheservirà per evidenziare meglio il fenomeno,carta da filtro usata nel laboratorio o inmancanza di questa, la carta scottex da cucina,

Page 3: Il fenomeno della capillarità dell’acqua
Page 4: Il fenomeno della capillarità dell’acqua

Esecuzione dell’esperimento

E’ molto semplice: basta tagliare una strisciadi carta e immergerla nell’acqua colorata.Immediatamente si vedrà salire l’acqua fino aduna certa altezza. Perché? Per due motivi:

1) Perché questo tipo di carta all’internocontiene vari piccoli minutissimi spazi dove lemolecole della carta esercitano una forza diattrazione sulle molecole dell’acqua tanto dafarla penetrare in alto.

Page 5: Il fenomeno della capillarità dell’acqua
Page 6: Il fenomeno della capillarità dell’acqua

2) L’acqua nella carta sale fino ad un certo livello,perché ciò è dovuto alla pressione atmosfericadell’aria che preme sulla superficie dell’acquacolorata con una forza tale da spingere l’acquafino a quella altezza, nella carta.(L’argomentodella pressione in generale e di quella dell’aria,sarà trattato in seguito)

Il fenomeno è detto naturale perché si verifica nelleradici delle piante . In questi canaletti sottili,l’acqua del terreno sale per irrorare tutta lapianta.

Page 7: Il fenomeno della capillarità dell’acqua

Applicazioni varie

Il fioraio può colorare diversamente i fiori utilizzando questo esperimento.

Per esempio se si mette un garofano bianco in acqua colorata di blu o rosso,per alcune ore, questo assorbe l’acqua colorata cambiando il suo colore naturale, soprattutto lungo i tubicini che portano l’acqua al fiore.Con questa tecnica si possono separare i colori composti, nei loro componenti, cioè fare la cromatografia su carta, metodo che serve anche per estrarre la clorofilla dalle piante, ecc.