il coraggio della sfida - lifebilityaward.com · Ed inoltre:Circolo della Stampa Milano † HR...

32
Sintesi e Vincitori dalla prima alla settima edizione 2016/2017 Concorso organizzato dalla Associazione LIFEBILITY www.lifebilityaward.com il coraggio della sfida Realizzazione di Claudio Baini e Franco Polver

Transcript of il coraggio della sfida - lifebilityaward.com · Ed inoltre:Circolo della Stampa Milano † HR...

Sintesi e Vincitoridalla prima alla settima edizione 2016/2017

Concorso organizzato dalla Associazione LIFEBILITYwww.lifebilityaward.com

il coraggio della sfida

Rea

lizza

zion

e di

Cla

udio

Bai

ni e

Fra

nco

Pol

ver

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 1

www.lifebilityaward.com

Codice dell’Etica Lionistica

Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro,la serietà della vocazione al servizio.

Perseguireil successo, domandare le giuste retribuzioni econseguire i giusti profitti senza pregiudicare ladignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno checorrette.

Ricordareche nello svolgere la propria attività non si devedanneggiare quella degli altri: essere leali con tutti,sinceri con sé stessi.

Affrontarecon spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa neiconfronti di altri e, se necessario, risolverlo anchecontro il proprio interesse.

Considerarel’amicizia come fine e non come mezzo, nellaconvinzione che la vera amicizia non esiste per ivantaggi che può offrire, ma per accettare nei beneficilo spirito che li anima.

Avere sempre presentii doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, lacomunità nella quale ciascuno vive: prestare lorocon lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo edenaro.

Essere solidalecon il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, i soccorsiai bisognosi, la simpatia ai sofferenti.

Essere cautonella critica, generoso nella lode, sempre mirando acostruire e non a distruggere.

il coraggio della sfidaIl gabbiano rappresenta nell’immaginario collettivo il tramite per potere seguire una nuova via con abilità,

determinazione e coraggio.

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 2

Il Premio è stato ideato per diffondere lo spiritorappresentato dal Codice dell’Etica Lionistica

“Lifebility Award” è il riconoscimento che intende pre-miare progetti e idee rivolte al sociale, innovative esostenibili, proposte da giovani tra 18 e 30 anni, orien-tate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibi-lità dei servizi pubblici e privati della comunità.

I vincitori del concorso hanno ricevuto un premio indenaro del valore di 5.000 Euro, al lordo di imposte etasse, o la possibilità di effettuare uno stage presso unodegli sponsor dell’iniziativa; in alternativa gli interessatisono supportati da un incubatore e da alcuni profes-sionisti allo start-up d’impresa, al fine di concretizzaree realizzare il proprio progetto.

I Club Lions per “Lifebility Award”*, giunto allasesta edizione, ha avuto origine nel Distretto Ib4 dal Bramante Cinque Giornate

Hanno aderito: IB4 - Cinisello Balsamo, Cernusco sulNaviglio, Milano ai Cenacoli, Milano Loggia dei Mercanti,Milano Arco della pace, Sesto San Giovanni Host,Segrate, Cologno Monzese, Brugherio i Tre Re,Milano Ambrosiano, Cassina De Pecchi, Melegnano,Corsico, Milano Borromeo, Milano Host, Leo 108IB3 - Lodi Host, Lodi Quadrifoglio, Certosa di Pavia, Pavia Regisole, Pavia Le Torri, Pavia Host, Ticino Torre delBasco, Mortara Silvabella, Codogno CasalputerlengoIB2 - Bergamo Host, Bergamo Le Mura,Bergamo San Marco, Brescia Vittoria Alata,Chiari Le Quadre, Dalmine, Desenzano Lago, Lovere,Mantova Andrea Mantegna, Mantova Terre Matildiche,Montorfano Franciacorta, Sebino, Vallecamonica, Valtrompia IB1 - Castellanza MalpensaIA3 - Asti AlfieriIA2 - Tortona CastelloLA - Firenze Poggio Imperiale, FiesoleTB - Bardi Val Ceno

I Lions nel Comitato operativo:

Presidente Enzo Taranto; Alberto Arrigoni, CostantinoBianchi, Renzo Bracco, Giuliano Cavalli, Claudia Conte,Salvatore Corallo, Salvatore Del Vecchio, ElisabettaFenini, Sandra Filippello, Maria Luisa Massardo, RenatoMolinari, Alessandro Moro, Gianni Novati, CesaraPasini, Franco Polver, Enrico Pons, Daniela Serrati,Francesco Stancampiano, Andrea Stanchi, UmbertoStrisciamonti, Donatella Taroni, Maria Giovanna Turchi,Sergio Vigano, Cosimo Adavastro, Maria Grazia Bianchi,Roberto Bolici, Mario Castellaneta, Gaia Cavenago, MaryChiapuzzo, Elisa Fontana, Fabrizio Grattoni, FrancoGuidetti, Simone Schiavi, Francesca Scrigna, EdgardoOppizio, Edi Cornegliani, Roberto Paroncini, FedericoMaesano, Giovanni Canu, Beniamino Vettori, Vito Panni,Lorenzo Migliozzi, Ruggero Miglietta e gli amiciAlessandro Bagnoli, Luigi Parlangeli Mariolina Moioli eFederica Robecchi.

Il Comitato tecnico-scientifico:

Elena Vasco, Presidente del ComitatoSegretario Generale Camera Commercio Milano.

Enzo Taranto, Segretario organizzativo Lions DG HR Services NET (Risorse Umane e Tecniche)

Emilio Bartezzaghi, Politecnico di Milano, Consigliere della Fondazione

Assunto Quadrio Aristarchi, Università Cattolica di Milano, Professore Emerito, Psicologia Sociale;

Edoardo Croci, Università Bocconi, Professore Economia e Politica dell’Energia edell’Ambiente;

Rita Annunziata, Università Statale Milano, Coordinatrice didattico Scienze Tecniche e Chimiche;

Eugenio Rossi, Università Milano Bicocca, Docente di Sociologia della Devianza;

Guido Baroni, Politecnico Milano, Professore Ordinario di Bioingegneria;

Andrea Corbella, Associazione Prospera, Membro Consiglio Esecutivo.

Docenti

Business PlanGiovanni Canu, Danilo De Stefani

Project MarketingClaudia Conte, Raffaela Giachero

Digital MarketingGraziella Spano, Paola Miglio

Modulo economico-finanziarioTommaso Palmieri, Giusy Carlino,

Project Management Enrico Crippa, Sergio Amidani

Tutor

Angelo Selis, Francesco Megna, Roberto Fonso,Alessandro Bruni, Dario Fresa, Stefano Fumi,Emanuele Vercesi, Antonio Gallea, Enrico Fini, Bruno Conte, Giovanni Simone

Luigi Parlangeli Coordinatore Docenti e Tutor Prospera

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 3

Nutrizione e Qualità della vitaIn questa categoria sono raccolti i progetti dedicati alla Nutrizione come definita dai grandi temi dell’Expoche si è svolta nel 2015 a Milano. Quindi progetti che mirino non solo a diffondere la qualità e la sicurezzaalimentare, ma anche più in generale a nutrire le persone meno abbienti ed i bambini. Importante anche dedicarsialla prevenzione di malattie legateall’alimentazione, come l’obesità o le patologie cardiovascolari. Trattando di innovazione, il premioLifebility Award è anche focalizzato alriconoscimento di progetti che innovinola filiera alimentare, attraverso ricerca enuove tecnologie.

Energia e AmbienteLa categoria comprende idee e progettiinnovativi relativi all’energia, definita dal punto di vista strettamentetermodinamico, come tutto ciò che puòessere trasformato in calore a bassatemperatura, ovvero come una grandezzafisica che viene consumata per generareuna forza.Sono riuniti qui anche i progetti relativiall’ambiente, quindi a tutto ciò cheriguarda sostanze, condizioni ed oggettida cui siamo circondati. Possiamo quindiutilizzarne i significati più diffusi comeambiente in materia di ecologia.

Comunicazione, Immagine e DesignLa categoria raggruppa i progetti chetrattano i temi della comunicazione e dell’immagine intesi nel senso piùampio dei termini. Comprende quindiprogetti che riguardano tutti i principalimezzi di comunicazione on e off line, cosìcome l’immagine che va dalla grafica allamoda.

Bioingegneria e BiotecnologieIl termine Ingegneria Biomedica (o Bioingegneria) è la branca dell’ ingegneria che utilizza le metodologiee le tecnologie proprie dell’ingegneria al fine di comprendere, formalizzare e risolvere problematiche di interessemedico-biologico. Questa categoria vuolequindi raccogliere le idee ed i progettiinnovativi che riguardano il settoredell’ingegneria biomedicale, ampliatoanche a quello delle biotecnologie.

Trasporti e MobilitàLa categoria vuole raccogliere le idee ed i progetti innovativi relativi ai trasportidi persone o di merci nel senso piùampio del termine.

Turismo e beni culturaliL'Italia ha la più alta densità mondiale di beni culturali, che rappresentano una memoria da salvaguardare, ma anche uno stimolo di comprensionestorica e di progettazione del futuro e unaimportante opportunità di sviluppo sociale,economico, occupazionale: la valorizzazione turistica del patrimonioculturale e ambientale e la fruizione ancheda parte dei disabili può rappresentare una di queste strategie. La conservazionee valorizzazione di questo patrimonio è unasfida che deve essere colta dalle nuovegenerazioni, nella consapevolezza del suovalore civile e produttivo.

Innovazione SocialeIn questa categoria si voglionocomprendere le problematiche di attualitàad elevato contenuto sociale. Vi rientrano, ad esempio, propostericonducibili alla riduzione del problemadel “digital divide” (si intende il divariogenerazionale in relazione all’uso deinuovi strumenti digitali) oppure proposteche consentano l’evoluzione della societàin un contesto di riduzione della crescitaeconomica e/o della ridefinizione del PIL.Sono ritenute idonee anche proposterivolte alla relazione di aiuto e di riparazione e alla prevenzione della sofferenza psichica.

www.lifebilityaward.com4

PRESENTAZIONE DELLE CATEGORIE

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 4

www.lifebilityaward.com 5

TIPOLOGIE PREMI EROGATI

1) Carnet di Voucher per assistenza allo START UPdi impresa

Il premio consiste in:

A) inserimento nell’incubatore per 3-6 mesi per avereil Tutoring necessario a realizzare il prototipo fun-zionante.

B) se si supera la fase precedente apertura dell’aziendaed aiuto di un Commercialista Lions che fornirà Gratistutto quel che occorre fino al primo bilancio (aperture,contabilità, impostazione contabile, chiusura Bilancio).

C) poi avrà a disposizione, un esperto uomo di Finanzache lo aiuterà sia a cercare finanziamenti che adimpostare correttamente i rapporti con le banchee/o istituti finanziari.

D) quindi dovrà stendere un contratto di vendita del proprio prodotto-servizio e sarà supportato da un avvocato Lions.

E) ampliando poi l’attività dovrà assumere personale esarà quindi supportato per le prime due assunzionida una società di ricerca selezione autorizzata dalministero del lavoro. Dei supporti C-D-E potrà fruire entro 18 mesi dall’apertura azienda (B).Questo pacchetto di servizi, come ben comprende chiha avviato una impresa, ha un grande valore aggiunto

2) nell’inserimento in uno Stage di 6 mesi retribuitopresso azienda Sponsor in date da concordarsi conl’azienda

3) In 5.000 euro oppure 3.500 oppure 1.500 allordo delle tasse a titolo di Borsa di Studio

HANNO COLLABORATO AL PREMIO NELLE SETTE EDIZIONI

AZIENDE - ASSOCIAZIONI

• ALMALAUREA • ASSINTEL • ACTL Sportello Stage• Associazione Italiana Bioingegneria• ATM • Autostrade Milano Serravalle • Bachelor • BARCAMPER • BAYER• BMW East Europe • Borsani Comunicazioni • Cefriel • GERI • Dallara Automotive S.p.a.• Fondazione ACCENTURE / Ideatre60 • Fondazione BRACCO • Fondazione Pietro CARSANA• Fondazione Cariplo• Fondazione Politecnico Milano • Fondazione PROSOLIDAR Onlus • Make a CUBE / Avanzi • LW Studio Legale Internazionale • Oracle • Ordine degli Ingegneri Provincia Milano• PoliHub MI • Polo Tecnologico di Lodi • Polo Tecnologico di Pavia • Prospera Associazione • SEA • SNAP Kode • Social4Social • TANGRAM Strategic Design • The Hub • ZEPTER • BIOS • Fonderie Cervati • XEOS

Ed inoltre: Circolo della Stampa Milano • HR Services NET • SINTEMA PKF • Studio ARRIGONI • Studio ESSE Event Management• Spazio Polver • Latham & Watkins

ISTITUZIONI

• Presidenza del Consiglio dei Ministri• Camera Commercio Firenze • Camera Commercio Milano • Comune di Milano• Consiglio Nazionale delle Ricerche • Formaper • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali• Promos • Regione Lombardia

UNIVERSITÀ

ABRUZZO Università degli Studi “Gabriele D'Annunzio”• Università degli Studi di L'AquilaCALABRIA Università della Calabria• Università Mediterranea di Reggio CalabriaCAMPANIA Università degli Studi di Napoli “Federico II”• Università degli Studi del Sannio di Benevento • Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa • Seconda Università degli Studi di Napoli • Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” • Università degli Studi di SalernoEMILIA ROMAGNA Università degli Studi di Modenae Reggio Emilia • Università degli Studi Bologna • Università degli Studi di Parma FRIULI VENEZIA GIULIA Università degli studi diTrieste • Università degli studi di UdineLAZIO LUISS Università Guido Carli • Universitàdegli Studi di Roma La Sapienza • Università degliStudi di Roma 2 Tor Vergata • Università degli Studi

Roma Tre Università degli Studi della Tuscia • LUSPIO - Libera Università degli Studi perl'Innovazione e le Organizzazioni LIGURIA Università degli Studi di GenovaLOMBARDIA Università degli Studi di Pavia • Università degli Studi di Milano • Politecnico diMilano • Università IULM Milano • Università degliStudi dell'Insubria MARCHE Università degli Studi di Macerata• Università degli Studi di CamerinoMOLISE Università degli studi del MolisePIEMONTE Politecnico di Torino • Università degliStudi di Torino PUGLIA Università degli Studi di Foggia • Politecnico di Bari • Università degli Studi del SalentoSARDEGNA Università degli Studi di Cagliari• Università degli Studi di SassariSICILIA Università degli Studi di Catania• Università degli Studi di PalermoTOSCANA Università degli Studi di Firenze • Universitàdegli Studi di Pisa • Università degli Studi di SienaVENETO Università Ca' Foscari di Venezia• Università IUAV di Venezia • Università degli Studidi Padova • Università degli Studi di Verona

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 5

www.lifebilityaward.com6

Concorso nazionale finalizzato al riconoscimento deiprogetti sostenibili, rivolto ai giovani che credono neivalori etici e sociali, i giudici di pre-screening dellesette categorie:

Bioingegneria e BiotecnologieCostantino Bianchi (Lions), Angelo Selis (Prospera),Marco Riboldi (Politecnico Milano)

Comunicazione Immagine e DesignFranco Polver (Lions), Sergio Vitelli (Prospera),Marco Parmisano (Esperto di Comunicazione)

Energia e AmbienteCostante Piazza (Lions), Angelo Gallea (Prospera),Denis Grasso (Università Bocconi)

Nutrizione Qualità della VitaGianfranco Ferradini (Lions), Roberto Fonso (Prospera), Salvatore Toti Licata (Università Bicocca)

Trasporti e MobilitàCostante Piazza (Lions), Angelo Gallea (Prospera),Denis Grasso (Università Bocconi)

Turismo e Beni CulturaliPaolo Zappa (Lions), Alessandro Bruni (Prospera),Matilde Ferretti (Università Bicocca), Lorenzo Bagnoli (Università Bicocca)

Innovazione SocialeGianfranco Ferradini (Lions), Roberto Fonso (Prospera), Salvatore Toti Licata (Università Bicocca)

La Commissione si è riunita alla presenza del notaioRotary Salvatore D'Avino.

LB

LIFEBILITY AWARD: COMMISSIONE DI SELEZIONE FINALE

Giancarlo BALZARETTI - Lions 1 VDG IB1Maria Federica PASOTTI - Lions 1 VDG IB2Fiore ULIANA - Lions IB3Sergio MARTINA - Lions 2 VDG IB4Gianni DANESE - Uni PaviaAndrea MEZZADRI - ALTIS CattolicaTania MOLTENI - Uni BocconiMarco RETTIGHIERI - Uni LUISS RomaMarta RIVOLTA - Uni CattolicaEugenio ROSSI - Uni BicoccaMaria Grazia DEMARIA - USR LombardiaRiccardo FERRARI - Polo Tecnologico PaviaLorenza SILVESTRIN - Parco Tecnologico PadanoDomenico PANNOFINO - PoliHub MilanoStefano BERTALLI - Fondazione Carsana LeccoFederico MAISANO - Fondazione BRACCOMarzia PITTONI - Bachelor - Future ManagerAnna MANFREDI - DALLARA SpAAndrea PRETI - CCIAALuca RAVERA - ProsperaSergio TESSERA - GERI HDPMarina VERDERAJME - ACTL Stage

La Commissione di Selezione Finale si è riunita allapresenza del notaio LIONS Mario Grossi.

7 - GIUDICI

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 6

www.lifebilityaward.com 7

L’ETICA ALLA 7ª EDIZIONE DI LIFEBILITYNella sala conferenze della Camera di Commercio diMilano, l’11 luglio si sono tenute le premiazioni deivincitori dei concorsi organizzati dall’AssociaizoneLifebility, con alcune novità di rilievo, in primis la pre-miazione dell’imprenditore etico. Di Renzo Bracco

L’obiettivo dichiarato è quello di diffondere anche nelleaziende l’Etica Lionistica, ed orientare i giovani a svilup-pare la creatività rivolta all’innovazione, ai problemi socia-li e al miglioramento della vivibilità. Vincitori ex equo dellaprima edizione: Claudio Malvestiti e Arnaldo Cimarosti.Vediamo in breve le loro attività e le motivazioni.La Malvestiti SpA dal 1945 progetta e produce stampidi tranciatura ad alta precisione in acciaio o metallo duroper lamierini magnetici di motori elettrici. Opera in duestabilimenti, siti in Brianza, a Cinisello Balsamo e aMuggiò; dispone di filiali estere in vari paesi europei edin India. Da alcuni anni l’azienda è dotata di un codiceetico, che viene distribuito a tutte le maestranze. Arnaldo Cimarosti dirige dal 1979 l’azienda di famiglia,l’Ostificio Prealpino di Bergamo, specializzato nel setto-

re dei coni gelato, cialde, ostie e altri prodotti destinatialla gelateria artigianale, un’eccellenza italiana. Esportain tutti paesi dell’UE e in Svizzera. Oltre a curare la for-mazione e l’aggiornamento professionale del personale,l’azienda è impegnata in tematiche sociali, nel settoresanitario e nella lotta contro il tumore. Ad entrambi, oltreal premio della Camera di Commercio e una stampa diMilano offerta dallo Spazio Polver, è stata conferita daEnzo Taranto, Presidente di Lifebility, la Melvin JonesFellowship. L’attenzione era rivolta anche ai vincitori dei concorsi,che hanno l’obiettivo di sensibilizzarli all’impegno socia-le, applicando i valori etici nella vita quotidiana, peresserne domani i portatori. Conduttore MarcoColumbro, testimonial del Lifebility Award, che con lasua professionalità e la sua verve è riuscito a mettere aloro agio giovani e giovanissimi, giunti a Milano da ogniparte d’Italia. Il concorso, ideato dal LC MilanoBramante Cinque Giornate per avvicinare i giovani al

mondo del lavoro, è sostenuto e condiviso da 44 clubin 7 Distretti. I vincitori delle varie categorie sono stati premiati conviaggi formativi di studio, voucher per start-up d’impre-sa, stage retribuiti presso alcuni sponsor dell’iniziativa(Fondazione Bracco, Dallara, Prospera), borse di stu-dio o premio in denaro di 3500 euro.Per capire ed apprezzare meglio lo spirito del concor-so, una breve sintesi dei progetti finalisti:• L’app che fornisce ai disabili informazioni sull’acces-

sibilità ai luoghi d’arte.• Un drone per monitorare i corsi d’acqua rilevando i

rischi di esondazioni.• Uno strumento che mira alla riqualificazione di edifi-

ci e zone pubbliche attraverso l’uso del colore.• Un’app per il recupero e il riutilizzo degli alimenti in

eccesso presso ristoratori e supermercati e desti-narli a chi è nel bisogno.

Premiati anche i partecipanti al concorso Lifebility Junior,rivolto agli studenti delle classi del 3°, 4° e 5° anno dellescuole secondarie, per incentivarli ad utilizzare i valori

etici e morali anche nel quotidiano. I progetti:• Un servizio capace di produrre e distribuire pasti

salutari e personalizzati. • Un nuovo metodo per sfruttare l’energia residua di

pile considerate scariche.• L’impianto per recuperare il calore prodotto dal

motore di un’auto ibrida, e produrre energia elettrica.

Infine è stato assegnato, con votazione online degliaderenti a Lifebility, il premio “Social Plus” al progettocon maggiore valore sociale: vincitore “Urban design– l’uso del colore”.Un doveroso grazie a tutti gli enti che hanno patrocina-to l’iniziativa, i Lions italiani e il DG 2017-18 PierangeloSantagostino che ha chiuso come d’obbligo la manife-stazione con parole di plauso, di apprezzamento e diincoraggiamento a proseguire in questa iniziativa neglianni a venire. www.lifebilityaward.com

DA RIVISTA “LION” MENSILE LIONS CLUB ITALIA DI SETTEMBRE 2017

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 7

www.lifebilityaward.com8

Offerto da Polo Tecnologico di Lodi, Polo Tecnologico di Pavia e professionisti LIONSCategoria: Innovazione SocialeProtocollo: LB7_031custoMEALTutor Stefano Fumi

da Milano e BergamoLuisa

LAVRA

DamianoCOSTA

AndreaSINIGAGLIA

MarcoZAMBORLIN

MarcoONGARO

GiacomoROSSI

Offerta dall’Associazione LifebilityCategoria: Turismo e Beni CulturaliProtocollo: LB7_034Inclusio: Art Without BarriersTutor Emanuele Vercesi

da Milano

Offerta dal Lions Club Milano Bramante Cinque GiornateCategoria: Comunicazione, Immagine e Design Protocollo: LB7_035CODICE9 - URBAN DESIGN Tutor Roberto Fonso

da Monza e Bisceglie

PREMIO BORSA DI STUDIO DI 3.500 €

Targa offerta dall’Associazione LifebilityCategoria: Comunicazione, Immagine e DesignProtocollo: LB7_035CODICE9 – URBAN DESIGNTutor Roberto Fonso

da Monza e Bisceglie

AndreaRAINERI

GiuseppeMURIGLIO

CristinaSOLDANO

GiuseppeMURIGLIO

CristinaSOLDANO

Offerto da PoliHub Milano e professionisti LIONSCategoria: Innovazione SocialeProtocollo: LB7_021Flood HyDroneTutor Dario Fresa

da Padova e Genova

PREMIO “SOCIAL PLUS”

Riconoscimento della votazione popolare del progetto che apporta il maggiore beneficio sociale tra ifinalisti del Lifebility Award.

PREMIO CARNET DI VOUCHER PER START UP

I VINCITORI DEL PREMIO 2016-2017Settima edizione

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 8

www.lifebilityaward.com 9

LIFEBILITY AWARD 2017 STUDY VISIT 14 - 15 GIUGNO 2017Bruxelles Capitale d'Europa - Alla scoperta di Horizon 2020

Obiettivo della visita : capire come e dove vengonodecisi ed indirizzati i destini di 500 milioni di Europeidi 28 diverse nazioni.Plus percepiti : pace fra popoli molto bellicosi neisecoli che qui discutono le differenti realtà ed armo-nizzano gli obiettivi.Minus : le aree decisionali interamente o parzialmentedelegate dai singoli stati alla Comunità Europea sonoimportanti, ma mancano alcuni aspetti fondamentalicome in primis la difesa e la fiscalizzazione . Cioèmanca la Federazione fra stati.Le leggi che vengono qui varate sono poi riprese daisingoli stati in tempi pianificati.La Commissione Europea è l’organo esecutivo con28 Commissari e gestisce con circa 25.000 dipen-denti in totale un budget di 750 miliardi da distribuiresu vari progetti e proporzionalmente sui vari stati perincentivare allineamento economico e sviluppo lungole direttrici individuate (innovazione, etc). La Comunità Europea ha fra i propri obiettivi fonda-mentali la Piccola Media Impresa che è riconosciutacome perno base dell’economia Europea, per questola visita inizia con Horizon 2020 , programma di inve-stimenti e crescita dal 2014 fino al 2020 che sarà pre-sto sostituito da Horizon 2030, con particolare atten-zione alla Responsabilità Sociale.

Ai FINALISTI del concorso LIFEBILITY 7 è stata datal’opportunità di trascorrere due giorni a Bruxelles allascoperta della Commissione europea edel Parlamento. Grazie alla collaborazione del dott.Ludovico Monforte, direttore dell’ufficio EU BrusselsUnioncamere Lombardia, che ha organizzato concor-dando i contenuti mirati con il Presidente di LifebilityEnzo Taranto la visita durante la quale abbiamo avutonumerosi incontri tenuti da professionisti e mirati aduna formazione ed un’azione prettamente pratica,che potessero fornire ai partecipanti spunti, suggeri-menti ed esperienze concrete, reali e positive per iloro futuri progetti di creare e avviare Start Up e PMIinnovative.

Il primo è stato il dott. Marco Rubinato, ProjectOfficer EASME, con la presentazione dedicata alloSME Instrument – Horizon 2020. L’EASME, agenziaesecutiva per le piccole e le medie imprese, è statacreata dalla Commissione europea e gestisce unaserie di programmi dell’UE, tra cui Horizon 2020 perla ricerca e l’innovazione. Con lo SME Instrument ven-gono fornite risorse aziendali eccellenti, tutoraggio efinanziamenti sostanziali destinati alle PMI (SME–small and medium-sized enterprises) per sostenerele loro attività di ricerca e di innovazione ed aiutarle adentrare nel mercato, facendo crescere in loro la spe-ranza e la consapevolezza che grandi idee e progettiinnovativi validi possono essere portati grazie ad

Horizon 2020 dal “laboratorio creativo” al mercatoimprenditoriale.

A seguire, i partecipanti hanno assistito alla presenta-zione di Lorena Sorrentino, Senior Project ManagerEU relations, CSR Europe, la quale ha trattato l’argo-mento delle Policy Europee in tema di CSR. CSREurope, rete aziendale europea per la responsabilitàsociale delle imprese, rappresenta la piattaforma lea-der dedicata a quelle imprese che desiderano miglio-rare la crescita sostenibile e contribuire positivamentealla società comportandosi in modo etico e corretto. L‘iniziativa di punta della CSR Europe è Enterprise2020, che mira a realizzare l’impresa del futuro attra-verso la condivisione di valori legati all’innovazionesociale con lo scambio di business sostenibile e il“Pact for Youth”, Per quanto riguarda i giovani e l’impiego, l’EuropeanPact for Youth è stato introdotto per colmare le lacu-ne sulle competenze a livello imprenditoriale nei giova-ni. In Italia, possiamo ritrovare questo progettonell’Alternanza Scuola-Lavoro che educa le scuoleall’imprenditorialità. Enterprise 2020 sostiene un’eco-nomia circolare, che segue il prodotto dalla sua pro-gettazione fino alla suo riciclaggio e riuso, Tutti argo-menti questi che hanno catturato l’interesse dei ragaz-zi e che si rifanno ai principi e agli obiettivi di Lifebilitydestinati all’impegno etico e sociale.

L’ultimo incontro della giornata ha visto l’intervento diKleitia Zeqo, consulente nel campo della“Competitività e innovazione” presso IDEA Consult,che ha entusiasmato e appassionato tutto il gruppocon un argomento attuale relativo a Le piattaformeeuropee di Crowdfunding. Il crowdfunding è unmodo di raccogliere denaro per finanziare progetti eimprese. Esso consente ai fundraiser di raccoglieredenaro da un gran numero di persone attraverso piat-taforme online. Tra le caratteristiche fondamentali di una campagna dicrowdfunding di successo ci sono sicuramente la tra-sparenza, il bilancio chiaro sul come verranno utilizza-ti i fondi, la scelta di una giusta piattaforma e di un

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 9

www.lifebilityaward.com10

modello adeguato al progetto, una comunicazionechiara e un continuo dialogo con i fundraiser. Tantedomande e curiosità hanno reso la discussione dina-mica, piacevole ma allo stesso tempo molto formativa.

La giornata del 15 prevedeva da programma la visitaalla Commissione europea in mattinata.Durante il primo incontro su L’esecutivo politicodell’UE tenuto da Laura Viviani, Direzione GeneraleComunicazione, i partecipanti hanno appreso tutte leinformazioni necessarie sul funzionamento dellaCommissione europea e sui suoi quattro ruoli principa-li: diritto di iniziativa, attuazione delle politiche del bilan-cio, custode dei trattati e dimensione internazionale. Siè proseguito con la Commissione Juncker, con le 10priorità che costituiscono il perno del programma poli-tico di Juncker e insieme contribuiscono all’obiettivogenerale della creazione di posti di lavoro, della cresci-ta, dell’equità e del cambiamento democratico.

Subito dopo la presentazione generale dell’organoesecutivo politico, Maria Pia Vigliarolo, DirezioneGenerale Mercato interno, industria, imprenditoria ePMI, ha trattato Le politiche europee per le PMI e ilprogramma COSME. Le PMI sono la spina dorsaledell’economia europea e creano l’85 % di tutti i nuoviposti di lavoro. La Commissione europea si prefiggedi promuovere l’imprenditoria e di migliorare l’am-biente imprenditoriale in cui operano le PMI per con-sentire loro di realizzare appieno le loro potenzialitànell’economia globale. COSME è il programmadell’UE per la competitività delle imprese e le PMI chevengono sostenute nei seguenti ambiti: agevolarel’accesso ai finanziamenti, sostenere l’internazionaliz-zazione e l’accesso ai mercati, creare un ambientefavorevole alla competitività ed incoraggiare la culturaimprenditoriale. COSME è un programma che attua loSmall Business Act (SBA), in cui viene rispecchiata lavolontà politica della Commissione di dare il giustoriconoscimento al ruolo centrale delle PMI nell’econo-mia dell’UE. La Vigliarolo ha trattato anche Erasmus per GiovaniImprenditori, opportunità che agevola lo scambio diesperienze, l’apprendimento e il networking per iNuovi Imprenditori attraverso il tempo trascorso conImprenditori esperti Ospitanti in un altro paese (Statimembri +8 extra-UE).

A conclusione della visita in Commissione europea,Pierluigi Londero, Direzione Generale dell’Agricolturae dello Sviluppo Rurale, ha posto l’attenzione sullaPolitica Agricola con il suo intervento sullaModernizzazione e semplificazione della PAC post-2020: tendenze, sfide, priorità. Partendo dal presup-posto di quanto sia importante l’agricoltura nel territo-rio dell’UE, gli obiettivi della PAC puntano sull’aumen-

to della produttività agricola, sull’assicurare un tenoredi vita equo alla popolazione agricola, sullo stabilizza-re i mercati, sul garantire la sicurezza degli approvvi-gionamenti e sull’assicurare prezzi ragionevoli nelleconsegne ai consumatori. È dunque necessario unsostegno per realizzare un’agricoltura sostenibile intutta Europa.

Visita in Parlamento. Una prima visita al Parlamentarium tenuta daAlfredo Alagna, funzionario della Direzione Generaledella Comunicazione, ha permesso al gruppo diapprofondire, oltre alle funzionamento degli Organieuropei e le priorità tematiche, anche le misure per lenuove imprese giovani. La seconda visita è stata fatta all’Emiciclo, luogo incui il Parlamento si riunisce..

Infine presso la sede di Unioncamere Lombardia adattenderli c’era Alice e la sua presentazione sulle Opportunità di Erasmus Plus, il programma europeoper l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport2014-2020.Il programma integrato permette di ottenere una visio-ne d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponi-bili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie trai diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipo-logie di progetti;. Il bilancio della dotazione finanziariacomplessiva è di circa 14 miliardi di euro. La Commissione europea finanzia fino all’80% dellaspesa complessiva. I finanziamenti sono volti a pro-muovere opportunità per:• studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale

docente, scambi di giovani, animatori giovanili evolontari

• creare o migliorare partenariati tra istituzioni e orga-nizzazioni nei settori dell’istruzione, dei giovani e ilmondo del lavoro

• sostenere il dialogo e reperire una serie di informa-zioni concrete, necessarie per realizzare la riformadei sistemi di istruzione, formazione e assistenza aigiovani.

Durante questo ultimo incontro i ragazzi, molto inte-ressati, hanno posto numerose domande relative adesperienze fatte e a quelle che hanno avuto modo discoprire e apprendere durante la spiegazione detta-gliata di Alice.

Per finire, ognuno dei finalisti ha sinteticamente pre-sentato il proprio progetto ed ha ricevuto input perso-nalizzati su come proseguire l’ITER in Europa per rea-lizzarlo. Questa esperienza unica di informazione eformazione sulle politiche e gli strumenti a supportodelle PMI giovanili garantite dall’Unione Europea èsicuramente servita ad un arricchimento sia a livelloprofessionale che a livello umano.

LIFEBILITY AWARD 2017 STUDY VISIT 14 - 15 GIUGNO 2017Bruxelles Capitale d'Europa

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 10

www.lifebilityaward.com 11

IIS “N. Machiavelli” di Pioltello rappresentato dalla Professoressa Maria Grazia Lupo e dal Lions Guida Mario ViolantiSofia Labidi, Filippo Siano, Erika Cacciatori, Giulia Rossi Categoria: Energia e AmbienteProgetto: “Battery Squeezer”

IIS “Falcone-Righi” di Corsico rappresentato dalla Professoressa Monica Lorena Masini e dal Lions Guida Francesco LoiAndrea Tocchi, Ana Maria Timar, Michele Odierna, Tabita Chezia Celestino, Davide Ciocia Categoria: Nutrizione e Qualità della vitaProgetto: “Food4Future”

IIS “N. Machiavelli” di Pioltello rappresentato dalla Professoressa Carmela Maria Gullotta e dal Lions Guida Mario ViolantiEmanuele Balestra, Andrea Scavo, Giacomo Karim Anton, Giorgio Pierozzi, Gemma Corazon Mascolo Categoria: Trasporti e MobilitàProgetto: “Impianto cogenerativo per automobili ibride”

Istituto “San Giuseppe” di Vigevano rappresentato dal Professore Mattia Paganini e dal Lions Guida Maria Elisabetta FeniniPietro Rizzoli, Serena Cardani, Sara Padovan, Alessandra PasiniCategoria: Nutrizione e Qualità della vitaProgetto: “our Foods, our Moods”

IIS “Giancarlo Siani” di Napoli rappresentato dalla Professoressa Maria Pappacenae dal Lions Guida Paolo PiccoloAndrea Grande, Giulio Licenziato, Antonio Scognamiglio, Mattia Danisi Categoria: Trasporti e MobilitàProgetto: “Safety Key Child”

LIFEBILITY JUNIOR

Concorso rivolto agli studenti degli istituti superiori d’Italia, con gli stessi obiettivi del LIFEBILITY AWARD,ovvero sensibilizzare i giovani alle tematiche sociali e rivolte al miglioramento delle condizioni della comunità. Rivolto a giovani di 17-18 anni, li sprona a rivolgere l’attenzione verso una delle 7 categorie del LIFEBILITY.

MENZIONI D’ONORE

I VINCITORI DEL PREMIO 2016-2017Settima edizione

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 11

www.lifebilityaward.com12

Il viaggio premio del concorso LIFEBILITY JUNIOR si èsvolto il 2 e 3 ottobre 2017. Al viaggio hanno partecipa-to Sofia Labidi ed Erika Cacciatori dell’Istituto Machiavellidi Pioltello, accompagnate dalla prof.ssa Maria GraziaLupo, vincitrici nella categoria Energia e Ambiente con ilprogetto “Battery Squeezer”, gli studenti EmanueleBalestra, Giacomo Anton, Giorgio Pierozzi, AndreaScavo e Gemma Mascolo dell’Istituto Machiavelli diPioltello, accompagnati dalla prof.ssa Carmela Gullotta,vincitori della categoria Trasporti e Mobilità con il proget-to “Impianto cogenerativo per automobili ibride”; e glistudenti Serena Cardani, Sara Padovan e AlessandraPasini dell’Istituto “San Giuseppe” di Vigevano, accom-pagnati dalla professoressa Marina Passini.Il viaggio è stata l’occasione per far conoscere ai ragaz-zi alcune delle più importanti realtà imprenditoriali italia-ne, orientate ai giovani e all’innovazione. Questo viag-gio è stato possibile grazie alla preziosa e appassiona-ta collaborazione del Club Lions Bardi Valceno, checon Luigi Fecci e il Presidente Ferdinando Lapetina ciha accolti e accompagnati illustrandoci le meravigliedella motor valley.Il 2 ottobre il viaggio inizia presto, tutti i partecipanti con-vergono a Milano, dove è stato stabilito il punto di rac-colta presso la stazione di Lambrate. Alle 8 in punto siparte alla volta di Varano de’ Melegari. La prima azien-da da visitare è la Dallara, leader mondiale nel settoredelle auto da corsa.Accolti da Silvia Ziliotti, veniamo immersi in un mondofuturistico, nel quale si lavorano materiali innovativi e sisviluppano nuove soluzioni aerodinamiche per le princi-pali case automobilistiche mondiali. La segretezza èimportante, non riusciamo a visionare la galleria delvento perché è utilizzata da alcuni clienti, ma vediamocose sorprendenti, stampanti 3d in funzione, e materialiinnovativi. Abbiamo inoltre l’occasione di visitare il fioreall’occhiello della Dallara, il simulatore di guida. Si tratta del macchinario più avanzato al mondo, ingrado di simulare, in maniera molto realistica, la guida intutti i circuiti automobilistici.Questo prodigio della tecnica è in grado di simulare le

condizioni della pista, le curve, le sollecitazioni alle qualiviene sottoposto il pilota, ma anche di simulare le reazio-ni della vettura, non soltanto delle vetture esistenti dellequali sono stati rilevati i parametri reali, ma, caratteristi-ca unica al mondo, anche di vetture in corso di proget-tazione. Molto interessante per i ragazzi la storia che haportato allo sviluppo del software in grado di simulare lecaratteristiche delle vetture non ancora esistenti. LaDallara aveva richiesto ai suoi ingegneri di svilupparequesto software, ma aveva registrato solo fallimenti e losviluppo di una sensazione che le variabili fossero trop-po complesse e la sfida impossibile da vincere. LaDallara allora decise di far cimentare in questa impresaun gruppo di ragazzi neo-laureati che vinsero la scom-messa e riuscirono a sviluppare questo software unicoal mondo (è inutile dire che, tutti i ragazzi che hanno par-tecipato al progetto, oggi lavorano in Dallara).Dopo pranzo abbiamo visitato un’azienda familiare, fon-data poco più di venti anni fa da Franco Bercella sfrut-tando le conoscenze e i contatti acquisiti nella “MotorValley”. L’azienda si occupa di produrre materiali com-positi, progettando e realizzando componenti per l’indu-stria aerospaziale, automobilistica, militare etc.L’amichevole accoglienza riservataci da Franco Bercellain persona, ci ha consentito di percepire la passione chetutta la famiglia ha per il lavoro svolto. La continua ten-sione verso l’innovazione e la responsabilità sociale del-

IL VIAGGIO PREMIO DEL CONCORSO LIFEBILITY JUNIOR

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 12

www.lifebilityaward.com 13

IL VIAGGIO PREMIO DEL CONCORSO LIFEBILITY JUNIOR

l’azienda verso le future generazioni traspare dalle attivi-tà svolte. Siamo stati colpiti dalla disponibilità a riceverei ragazzi per l’alternanza scuola-lavoro e la praticità dellemansioni affidate. Al termine del periodo di formazione iragazzi avranno sicuramente imparato alcuni dei segretidel lavoro e avranno ampliato le proprie conoscenze inambiti difficilmente sperimentabili nelle aule scolastiche.Dopo essere arrivati in albergo, abbiamo visitato la cittàdi Parma accompagnati da alcuni soci del Club LionsBardi Valceno, che ci hanno mostrato i principali monu-menti della città e raccontato alcuni episodi storici.Anche la cena è stata una sorpresa, il locale nel qualeabbiamo cenato è un locale storico di Parma, il cui pro-prietario, sfegatato tifoso del Parma, è un personaggiomolto noto in città. La cucina genuina ci ha ricordato latradizione culinaria e la cultura gastronomica della città,dove Maria Luigia ha posto le basi della moderna risto-razione.Il 3 ottobre, abbiamo visitato lo stabilimento Bakery dellaBarilla di Rubbiano di Solignano, anch’esso situato nellamotor valley, ma con un forte legame all’agricoltura dellazona.La gentilezza mostrata dalla direzione centrale e daldirettore di stabilimento, fanno comprendere l’attenzio-ne ad una corretta comunicazione con gli interlocutori ela cura dei particolari che traspare dall’attività aziendale.Nello stabilimento, ultramoderno, vengono prodotte lefette biscottate e i grissini della Barilla e del Mulino

Bianco, con processi produttivi altamente automatizzatie controllati.L’attenzione alla qualità del prodotto emerge dalladescrizione dell’attività fatta da Gianluca Tozzi, e vieneconfermata all’interno dello stabilimento nel quale vieneriservata ad ogni lotto di produzione un’attenzionemaniacale alla conformità agli standard più elevati. Ognisingola fetta biscottata viene controllata più volte perverificare la sua corrispondenza alle specifiche richieste.Al termine della visita veniamo omaggiati di un sacchet-to contenente dei campioni di quanto viene prodottoall’interno dello stabilimento.Il pomeriggio ci riserva un’ulteriore sorpresa. Il pullman siaddentra verso gli appennini e percorre l’intera Valcenoper arrivare a Bardi, dove un’antica fortezza apre le sueporte per una visita molto interessante e coinvolgente.Guidati dagli abitanti del paese (la nostra guida ha vissu-to addirittura all’interno della fortezza), ci immergiamonella storia del nostro paese e delle popolazioni di monta-gna delle quali ci vengono illustrati i modi di vivere e diconvivere.Al termine ci viene addirittura offerto un rinfresco a basedi prodotti tipici che ancora oggi solleticano il palato e lamemoria.Un grande ringraziamento al Club Lions Bardi Valceno,che in pieno spirito lionistico ci ha accolti da amici dilunga data e ci ha fatti sentire a casa in ogni momentodel viaggio.

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 13

www.lifebilityaward.com14

La Associazione Lifebility in collaborazione conCamera di Commercio, Industria, Artigianato eAgricoltura di Milano e Unioncamere Lombardia haavviato e gestito nel 2017 il Concorso per“Imprenditore etico Lombardia”

Lifebility nasce a Milano al fine di sollecitare una mag-gior attenzione dei giovani ai problemi connessi alsociale. A tal scopo organizza ogni anno il LifebilityAward con l’obiettivo di orientare i giovani a sviluppa-re l’interesse e la creatività all’innovazione rivolta aproblemi sociali e al miglioramento della vivibilità insenso ampio sensibilizzandoli ad applicare valori eticie morali nel proprio quotidiano.

Con il Premio Imprenditore Etico, Lifebility vuoleindividuare e premiare l’imprenditore che si sia distin-to con successo nella propria attività, riuscendo alcontempo a promuovere i valori dell’etica e dellaresponsabilità sociale, colui o colei che possa essereuna figura di esempio per i giovani di un’imprenditoriaetica e di una classe dirigente che agisca secondo ivalori dell’impegno responsabile, della trasparenza edell’onestà intellettuale.

La Commissione di Selezione ha preso in considera-zione i seguenti parametri, che ha comparato conriguardo alla natura e dimensione dell’attività d’impre-sa svolta da ciascun candidato:

• tipologia dell’attività di impresa svolta;

• ricadute sociali dell’impresa sul territorio;

• buon andamento dell’impresa;

• l’impresa ha un codice etico o redige un bilancio sociale;

• rapporto con i fornitori dell’impresa;

• provenienza materie prima utilizzate nella produzione;

• gestione dei rifiuti di produzione;

• modalità di gestione di un’eventuale crisi d’impresa;

• ottemperanza all’uguaglianza di trattamento di gene-re e disponibilità ad assumere o collaborare conpersone di etnie o religioni differenti.

La giuria del concorso è così composta:

• per la Camera Commercio Milano il dott. MassimoFERLINI - tra l’altro Presidente di WellfareAmbrosiano

• per il mondo LIONS il Presidente del LIONS ClubBiella PDG Roberto DEBATTISTINI che insegnaMacroeconomia all’Università Torino -

• per competenze specifiche nella Etica Aziendale ilprof. Gianfranco RUSCONI che insegna BusinessEtichs alla Università di Bergamo ed è Rotary aBrescia

La Giuria del Premio Imprenditore Etico 2017, presen-te il Notaio LIONS Giuseppe ALESSI, ascoltati convivo interesse i candidati, che hanno dimostrato gran-de disponibilità e coraggio a mettersi in gioco, espo-nendo se stessi e la propria gestione aziendale ad uncolloquio su un tema delicato come l’etica nell’impre-sa; apprezzatane la congruità all’etica dell’attivitàimprenditoriale; valutatene le possibilità di essereesempi rappresentativi per i giovani di un comporta-mento etico d’impresa, seppur esplicato con diversemodalità, è onorata di assegnare il premioImprenditore Etico 2017 ex-aequo

all’ing. Claudio Malvestiti e al dott. Arnaldo Minetti.

I due vincitori ex-equo hanno ricevuto:

• come premio conferito dall’Associazione Lifebility,una targa di Imprenditore Etico 2017, insieme aduna stampa d’autore;

• come premio conferito dal Governatore del DistrettoLions IB4 e IB2, il riconoscimento Melvin Jones (lapiù alta onorificenza conferita dal Lions ClubInternational);

• come premio conferito da Unioncamere Lombardia,l’attestato di Imprenditore Etico 2017 e la possibili-tà di partecipare gratuitamente ad un seminario,della durata di massimo sedici (16) ore, tratto, ascelta del vincitore, dal catalogo Formaper 2017. Il seminario dovrà essere usufruito entro il 31 dicem-bre 2017.

Art.

IMPRENDITORE ETICO LOMBARDIA 2017

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 14

www.lifebilityaward.com 15

IMPRENDITORE ETICO LOMBARDIA 2017

Claudio MALVESTITI, nato a Milano 25 maggio 1951.Laureato in Ingegneria Meccanica Politecnico di MI.Master in Business Administration c/o UniversitàBocconi di Milano.Attualmente AD della E. Malvestiti SpA.

In collaborazione con i fratelli Gianfranco ed Albertodà un impulso all’attività iniziata dal padre, aprendonel 1998 un nuovo stabilimento a Muggiò con l’obiet-tivo di mettere a frutto il know-how della costruzionedi stampi prodotti nello stabilimento di CiniselloBalsamo.Il mercato apprezza la nuova iniziativa e sono anni digrande crescita anche in termini di personale.L’azienda passa da circa 100 dipendenti ai 250 attuali.I due stabilimenti sono quindi complementari tra diloro: in quello di Cinisello Balsamo vengono costrui-ti gli stampi di tranciatura ed in quello di Muggiò glistessi vengono utilizzati per la produzione di pezzitranciati.Il successo dell’azienda è basato su un profondoknow-how che la fa riconoscere tra i principali attorimondiali nel proprio settore.Il tema della trasmissione del know-how, soprattuttoai giovani, è una delle missioni principali dell’azienda.L’azienda porta come vanto il non aver mai utilizzatonegli oltre 70 anni di storia alcun strumento di ridu-zione del personale e neppure di cassa integrazione.L’azienda non ha mai presentato bilanci con risultatinegativi neppure nel periodo della crisi 2008-2009. L’azienda è certificata per i sistemi qualità ISO. È dotata di un codice etico approvato del CdA edistribuito a tutte le maestranze. I rapporti con i fornitori dell’impresa sono basati sullareciproca fiducia e rispetto. I fornitori sono vincolatial rispetto delle norme etiche. La provenienza dellematerie prime è europea.La gestione dei rifiuti avviene secondo la normativaSISTRI, registri di carico – scarico, formulari.Tra i dipendenti si annoverano persone provenientida altri paesi, tra cui Albania – Marocco – Egitto –

Tunisia – Sudan – Senegal – Filippine – Pakistan. Aquesti sono riservati gli stessi diritti e le stesseopportunità di crescita professionale degli italiani. Arnaldo MINETTI, nato a Bergamo il 1 Ottobre del1947, si laurea in Lettere presso l’Università degli Studidi Milano con 110 e lode e dal 1976 è giornalista. Attività imprenditoriale: Nel 1979 Arnaldo Minetti pren-de in mano le redini dell’azienda di famiglia, OstificioPrealpino, fondata nel 1938.

Una scelta che porta in sè l’impegno di garantire lacontinuità lavorativa ai dipendenti e contestualmente didare futuro e sviluppo al progetto aziendale paterno,con coniugazione di tradizione e innovazione. OstificioPrealpino produce, tuttora, coni e cialde per il gelatoartigianale e in tutti questi anni è stato un baluardo perla sopravvivenza e lo sviluppo poi del settore dellagelateria artigianale, che è diventato progressivamen-te uno dei fiori all’occhiello del made in Italy. Nel 1980, Arnaldo Minetti apre un’altra azienda, laPuntogel, per commercializzare sia i coni dell’OstificioPrealpino sia altri prodotti dedicati alla gelateria arti-gianale, svolgendo un ruolo importantissimo nella for-mazione professionale dei gelatieri.

Arnaldo Minetti è anche “opinionista” di una importan-te rivista di settore “Gelato artigianale” e i suoi scrittihanno fatto epoca, rappresentando la realtà economi-ca e sociale sotto lente d’ingrandimento, analizzando-la e dando indicazioni strategiche al settore. Impegno sociale: Contestualmente ai percorsi di stu-dio e poi all’attività imprenditoriale, Arnaldo Minetti hasempre sviluppato il suo impegno di conoscenza,approfondimento e partecipazione attiva alle tematichesociali e progressivamente sempre di più allo specifi-co sanitario e socio assistenziale con coinvolgimentosempre maggiore nella lotta contro i tumori e progres-sivamente allo sviluppo delle cure palliative con lapresa in carico totale della sofferenza fisica, psicologi-ca, sociale e spirituale di malati inguaribili in fase avan-zata e dei loro famigliari.

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 15

www.lifebilityaward.com16

Tutto il lavoro è svolto dai volontari LIONS, Prospera e non solo

7 anni di storia

120.000 visite al sito di cui 25.000 nell’ultimo anno

19 Regioni e 38 Province

50 Sedi Universitarie

750 progetti di cui 50 nell’ultimo anno

1200 giovani coinvolti

190 finalisti hanno seguito il Corso Business Plan (di cui 20 nell’ultimo anno)

7 categorie per meglio confrontare i progetti

16 premi aiuto allo STARTUP (2 nell’ultimo anno)

32 premi STAGE (metà conclusi con assunzione)

24 Borse Studio

5 Premi “Social Plus”

2 Menzioni d’onore

50 soci LIONS collaborano

35 soci PROSPERA di cui 11 docenti e 21 TUTOR e 3 al coordinamento

2 notai per garantire trasparenza e meritocrazia

40 Enti, Aziende, Associazioni per Patrocinio, Sponsor

Controvalore economico globale in 7 anni oltre 1 milione di €

Budget cash 250.000 € (60% LIONS e 40% SPONSOR) di cui 120.000 € erogati in Borse di Studio

Tempo dedicato in 7 anni gratuitamente dai professionisti = 2.400 gg (di cui 2.000 LIONS)

LIFEBILITY JUNIOR22 Scuole da tutto il territorio nazionale coinvolte nelle 3 edizioni

500 under 18

9 Premi distribuiti e 2 menzioni d’onore

LIFEBILITY IN PILLOLEaggiornata al luglio 2017

Il TESTIMONIAL è un volto noto come MARCO COLUMBRO che ha voluto dare un suo contributo per i giovani di oggi.

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 12-12-2017 14:23 Pagina 16

www.lifebilityaward.com 17

LIFEBILITY 2017 - 7° Edizione Analisi dei dati raccolti: Partecipanti e Progetti presentati

Analisi GeneraleLa partecipazione all`edizione 2017 del ConcorsoLifebility ha visto una diminuzione della partecipazionein generale nei Progetti, nei Partecipanti e contattirispetto all`edizione precedente. In particolare iProgetti presentati alla 7° edizione sono stati 35 da 60Partecipanti (meno della precedente edizione) mentreil numero dei contatti risulta eguale alla sesta edizionecioè circa 14.000 visite al sito. Annotiamo che negliultimi due anni sono nate molte competizioni simili allanostra anche se non direttamente a promozione dell’etica, ma piuttosto del lavoro e delle Startup, quindiuna parte dei nostri potenziali concorrenti ha preferitopartecipare a competizioni territorialmente più vicine ocon premi in denaro più consistenti Riteniamo quindipiù utile proporvi una riflessione sui numeri globalinelle varie edizioni fino ad oggi.

Aree tematiche - ProgettiL` edizione conclusasi è stata la seconda nella quale èpresente l’Area Tematica: IS-Innovazione Sociale.Creata per favorire la maggiore partecipazione deglistudenti delle facoltà umanistiche. In questa categoriasi vogliono ricomprendere idee e progetti ad elevatocontenuto sociale quali, ad esempio, la riduzione delDigital divide, la ridefinizione della crescita economicapiù attenta al sociale, la prevenzione del disagio psi-chico. Il dato statistico risente del minor numero di edi-zioni in cui IS è stata presente.La distribuzione delle proposte nelle diverse categorieè di seguito rappresentati:

I Partecipanti – distribuzione per etàIl numero complessivo di partecipanti ai 717 progettipresentati è stato di circa 900 studenti. La Figurasotto, rappresenta la distribuzione per età enumero dei partecipanti al concorso 2017. La popolazione dei partecipanti ringiovanisce, l`etàmedia è di 25,8 anni. L` area compresa tra i 24-28 anni si conferma quella incui vi è la più alta concentrazione dei partecipanti. Nella distribuzione crescono le due fasce più basse,confermando l’importante diminuzione dell’età media.

I Partecipanti – Le sedi UniversitarieConsiderando la Sede Universitaria frequentata dalproponente, la distribuzione geografica riproponela crescita dei partecipanti del Nord rispetto a quelledel Centro Sud. La prevalenza del Nord Italia si rafforza rispetto aglianni precedenti.Anche la partecipazione degli atenei delle Isole, vedacrescere, anche se ancora modestamente, il lororuolo.Confrontando la distribuzione geografica con la distri-buzione della popolazione universitaria possiamoosservare come il ruolo di preminenza dei candidatidel Nord vada ben oltre la distribuzione della popola-zione universitaria italiana

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 11-12-2017 17:20 Pagina 17

www.lifebilityaward.com18

LIFEBILITY 2017 - 7° Edizione Analisi dei dati raccolti: Partecipanti e Progetti presentati

I Partecipanti – Le FacoltàLa popolazione dei proponenti che hanno presentatoun progetto, singolarmente o in team, è stata di 60partecipanti universitari nei diversi anni di corso e conetà comprese tra i 18 e i 34 anni. La Figura sotto illustra la distribuzione dei partecipan-ti al concorso rispetto al tipo di studi universitari segui-ti. La famiglia più numerosa si conferma quella di chisegue studi delle facoltà Scientifiche ed Economiche. Dietro queste due, Ingegneria mentre gli altri parteci-panti si distribuiscono nelle altre diverse specializza-zioni.

I Partecipanti – La scelta dei premiA tutti i finalisti viene offerta una formazione manage-riale in aula che rappresenta, essa stessa, un premio.La figura sotto si riferisce alle preferenze espresse,nelle diverse edizioni, per i premi proposti dalConcorso. L’esame dei dati mette in evidenza un fenomeno: ilprogressivo decrescere della scelta per il premio indenaro ed, in parallelo, l’ incremento della preferenzaper all’aiuto allo “start up”. Anche in questa edizionequesta scelta supera quella del premio monetario met-tendo in luce un cambiamento significativo nella per-cezione del futuro di questi giovani.

I Partecipanti – Le Fonti di informazioneEsaminando invece le fonti dalle quali il proponente hasaputo del Concorso, le Università svolgono il ruoloPrimario. Nel corso del tempo, il canale Internet/Social mediahanno assunto sempre più rilevanza in accordo con laloro sempre maggiore diffusione.Il “passaparola tra amici” si conferma una fonte diinformazione in crescita per importanza. Questi risultati sono il segnale che i giovani comuni-cano e parlano del Concorso e dunque dei temi“sociali”, perseguendo così uno degli obiettivi cheLifebility si pone.L` Università rimane, per Lifebility, un canale privilegia-to di comunicazione perché consente di attivare unacomunicazione diretta con la popolazione primaria-mente interessata al Concorso

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 11-12-2017 17:20 Pagina 18

www.lifebilityaward.com 19

Giorgio Iviglia, vince il premio nella sezione Bioingegneriae biotecnologie nel corso del LB3ª edizione. Il progetto,intitolato “Chitosano : tessuto multistrato trattamentoustioni”, proponeva lo sviluppo di un tessuto multistratoper la cura della cute lesa da ustioni, nel primo soccorso.Costituisce un’associazione che ha lo scopo di stimolarele aziende a riutilizzare gli scarti di produzione vinicola percreare nuovi prodotti e nel 2015 fonda una nuova aziendacosmeceutica. L’azienda vende oggi in Italia e all’estero, incontinua crescita. Il concorso Lifebility ha acceso la scin-tilla, il trascorso della sua professione è andato in direzionidifferenti da quelle iniziali ma il seme dell’etica, dell’innova-zione dell’imprenditorialità ha iniziato a germogliare.

Giovanni Frullani ha partecipato all’edizione LB5 propo-nendo il progetto “Fatti di caffè. Caffè esausto, da rifiu-to organico a materiale” (categoria Energia e Ambiente).Il concorso ha avuto un ruolo fondamentale nello svilup-pare e formulare la sua idea. Gli ha permesso di avereun riscontro oggettivo su di essa e di avere una prima“spinta fondamentale”. In particolare, a credere inessa. A distanza di un anno sta concludendo il percorsodi incubazione presso il Polo tecnologico di Pavia, che loporterà all’ incontro con possibili finanziatori e businessangels Il suo Tutor è stato molto disponibile nella realiz-zazione del BP. La sua guida è stata utilissima per capi-re quando stava prendendo delle strade effettivamenteirrealizzabili e quando invece era sulla via della fattibili-tà. Oggi stiamo lavorando per conto nostro con l’inten-zione di lanciare la nostra prima linea di produzione: l’oc-chiale da sole di caffè. Design, innovazione e originalitàsaranno le qualità che dovrebbero far vendere il prodot-to. In più si aggiunge il discorso ecologia”

Simone SCHIAVI, collaboratore da sempre diLifebility, ha fatto la tesi di laurea basandosi sulleinterviste ai vincitori delle prime sei edizioni diLifebility di cui proponiamo un estratto:“Con i 5000€ di Lifebility ho brevettato l’idea e l’hovenduta”. “…a noi interessava una guida per la realizzazione delprototipo per continuare questa avventura”. “Sapendo che ci sarebbe servito un aiuto per portare

avanti il progetto, abbiamo pensato che potevamo vince-re se avessimo perfezionato l’idea”. “Durante la stesura (della tesi, ndr), mi sono reso contoche il progetto aveva le caratteristiche per vincere”. “Diciamo che chi arriva a vincere un concorso deveavere per forza qualcosa di più ed eravamo convinti chela nostra idea avesse questa caratteristica”. “…, se voglio andare avanti da sola devo stare sul pezzo,ogni opportunità che mi si apre non posso tralasciarla, lapartecipazione mi serve per conoscere, imparare, è unostimolo perché poi hai delle scadenze”. “Ho voluto partecipare a Lifebility da una parte per dareun contributo sociale e dall’altro per ottenere un com-penso economico”.

Cosa ci ha spinto loro a proporre nello specifico l’idea:“Lifebility comprende una categoria legata all’alimentare” “Un po’ sulla base di questa esigenza, un po’ per lecaratteristiche del bando stesso di concorso che èappunto l’innovazione tecnologica per il sociale in parti-colare la categoria Beni Culturali e Turismo, avevo poicostruito tutto l’intorno”. “Mi aveva interessato perché c’era comunque la possibi-lità di un risvolto più pratico a quello che potevano esse-re solo delle idee di ricerca pure che è poi quello cheviene fatto nelle università”. I progetti concretizzati:“Avevo lavorato su un giubbotto airbag sviluppato daun’azienda italiana, la Brembo, che ne commissionava larealizzazione a un’azienda terza chiamata Elite”. “Sì! Poi ho lasciato l’Italia e ho dovuto lasciare il proget-to. L’idea dovrebbe essere stata acquisita”. “Sì, siamo andati avanti con una start up con la quale col-laboro ancora oggi” .“Sì, il progetto è stato portato avanti in maniera un po’ con-troversa… una riforma ministeriale ha bloccato per unanno il tutto… era stata trovata pure la sponsorizzazione!”.“… un esoscheletro (l’oggetto del progetto, ndr) già bre-vettato e già validato con lavori scientifici, l’idea ulterioreè poi stata “abbiamo un dispositivo che funziona, ora vavalutato e migliorato”.L’impegno è più forte lavorando per un progetto rivol-to al sociale che per uno il cui fine è lucrare:“Questo maggiore impegno l’ho sentito quando, in unmomento di debolezza, ho riflettuto su quale fosse la miamotivazione. Pensare che fosse un progetto “a fin dibene” mi ha ricaricato le energie, è stata una spinta cheha avuto la sua importanza. Ti senti rincuorato, ti dàforza. Sicuramente l’output sociale è al tempo stessouna risorsa”. “Assolutamente sì. Per farti un esempio, ho cambiato ilpiano di sviluppo dei miei progetti il giorno dopo che c’èstato il terremoto (nel centro Italia, ndr) mettendo in prio-rità un progetto relativo a un sensore antisismico perchéad oggi ce n’è un estremo bisogno. Se io ho uno stru-mento che è in grado di aiutare la comunità mi sento indovere di portare avanti ciò che non hanno fatto gli altri.Se sarò da solo o in squadra non lo so, posso dirti cheè diventata una mia priorità!” “Non c’è dubbio che l’out put dell’uso di questo airbag miabbia motivato di più, poi tra l’altro è qualcosa che ho dedi-cato a dei compagni che ho perso in quegli anni a causadi incidenti stradali. Venendo all’impegno di lavoro…laquantità di lavoro in termini di impegno è stata simile.Essere disposti a creare un’impresa sociale:“Sì, sì assolutamente sì. Diciamo che è tra i possibiliobbiettivi della mia carriera con il supporto di croce rossa.Ti ho detto che quando ho un obbiettivo cerco sempre divalutarne la fattibilità, oggi però non ho le spalle sufficien-temente forti, anche perché sono troppo giovane, non hocertezze così importanti ma ci sto lavorando!”.

COSA PENSANO DI LIFEBILITY I CONCORRENTI DELLE SCORSE EDIZIONIE quali sono i loro sviluppi

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 13:59 Pagina 19

www.lifebilityaward.com

Offerto da Polo Tecnologico di Lodi e professionisti LIONSCategoria: Nutrizione e Qualità della vitaProtocollo: LB6W_085TastyTutor Giovanni SimoneDavide GIBIN da Milano

20

Luca Cizzo, Gianluca D’Alaimo, Diego PeveriniJennifer Granelli, Emanuele Zaccheroni,dell’IPSEOA “Tonino Guerra” di Cervia guidati dalProf. Mauro Marino e dal Lions Guida Maurizio BrasiniCategoria: Turismo - Progetto: “Gustosamente”

PREMIO BORSA DI STUDIO DI 5000 €

Targa offerta dall’Associazione LifebilityCategoria: Trasporti e MobilitàProtocollo: LB6W_083U.GO!Tutor Alessandro Bruni Andrea FUSTINONI, Rossella MIGLIORATIda Bergamo

Michele Mazzucchelli, Marco Nembrini, MatteoPezzotti, Jagdeep Singh, Mattia Zanardinidell’IT “Ivan Piana” di Lovere guidati dal professoreCarmelo Arrostuto e dal Lions Guida Giovanni CanuCategoria: Energia e AmbienteProgetto: “Spread Box”

Riccardo Belfiore, Maria Rosaria Benedetto, Antonino Casciana, Camilla Scalzi, Enxhi Sinametadell’IIS “Marconi” di Tortona guidati dalla Prof.ssaErnestina Agosta e dal Lions Guida Maria Patrizia CoranaCategoria: Nutrizione - Progetto: “Nocciolo”

Marco Turla, Luca Lorenzoni, Davide Perillo dell’IIS “Antonietti” di Iseo guidati dalla Prof.ssaLuisa Belleri e dal Lions Guida Elisa Maria FontanaCategoria: Nutrizione - Progetto: “Distributore 2.0”

Offerta dall’Associazione LifebilityCategoria: Innovazione SocialeProtocollo: LB6W_075Orti e Giardini dei Saperi e dei Sapori Tutor Enrico PonsUmberto CANCELLI da Pescara

PREMIO “SOCIAL PLUS”

Riconoscimento della votazione popolare del pro-getto che apporta il maggiore beneficio sociale trai finalisti del Lifebility Award.

LIFEBILITY JUNIOR

Concorso rivolto agli studenti degli istituti superiorid’Italia, con gli stessi obiettivi del LIFEBILITY AWARD,ovvero sensibilizzare i giovani alle tematiche sociali erivolte al miglioramento delle condizioni della comunità.Rivolto a giovani di 17-18 anni, li sprona a rivolgere l’at-tenzione verso una delle 7 categorie del LIFEBILITY.

Offerto da PoliHub Milano e professionisti LIONSCategoria: Trasporti e MobilitàProtocollo: LB6W_037PharmacopterTutor Luigi ParlangeliAlberto LISANTI, Giorgio VENEZIA da Torino

Offerto dalla Fondazione Filarete Milano Categoria: Bioingegneria e BiotecnologieProtocollo: LB6W_019Ebsim: progettazione e sviluppo di un simulatore di parto a basso costoTutor Angelo SelisAndrea PACI, Serena RICCI, Simone MARCUTTIda Genova

Offerta dall’Associazione LifebilityCategoria: Energia e AmbienteProtocollo: LB6W_024CerereTutor Sergio Amidani Federico MERZ, Alessandro TURCATOda Trento

Offerta dall’Associazione LifebilityCategoria: Turismo e Beni Culturali Protocollo: LB6W_046Discover Pompei Tutor Bruno ContePaolo BRILLANTE, Matteo CADEI, Sara CRETÍda Lecce

PREMIO BORSA DI STUDIO DI 5000 €

Offerto da Polo Tecnologico di Pavia e professionistiLIONSCategoria: Comunicazione, Immagine e DesignProtocollo: LB6W_034MindbookTutor Umberto StrisciamontiFabio ARIGONI, Francesco MASSARI da Bologna

PREMIO CARNET DI VOUCHER PER START UP

I Vincitori della Sesta edizione Junior hanno visitato le stesse aziende della precedente edizione

I VINCITORI DEL PREMIO 2015-2016Sesta edizione

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 20

21

SOCIAL PLUS

Targa offerta dall’Associazione LifebilityCategoria: Comunicazione, Immagine e DesignProtocollo: LB5_039ManUtenzaTutor Francesco MegnaFabiana LA TERRA, Silvia MANCA da Torino

Aurora MORANDIN da Varesec/o FONDAZIONE BRACCO Categoria: BIOINGEGNERIA E BIOTECNOLOGIEProtocollo: LB5F_41“Acceleriamo la vita”

Francesco VIGLIETTA da Roma c/o GE.RI HDPCategoria: ENERGIA E AMBIENTE Protocollo: LB5F_30“Micro-digestori per la produzione di energia diffusa”

PREMIO STAGE

Filippo DE FILIPPO da Milanoc/o BACHELOR Categoria: TRASPORTI E MOBILITA’Protocollo: LB5F_32“DRIVER2HOME”

Alice GIACOMELLI da Milano c/o San Paolo du Brasil tramite PROMOSCategoria: Turismo e Beni Culturali Protocollo: LB4P_089“ScopriMi: la città segreta”

“Per il notevole valore sociale”Categoria: Bioingegneria e Biotecnologie Protocollo: LB5W_072Horus: the invisible made audibleTutor Davide ColomboBenedetta MAGRI, Luca NARDELLI, Saverio MURGIA da Genova

MENZIONE SPECIALE

I VINCITORI DEL PREMIO 2014-2015Quinta edizione

PREMIO CARNET DI VOUCHER PER START UP

Giovanni FRULLANI da Milano Offerto dal Polo Tecnologico di Pavia e professionisti LIONSCategoria: Energia e AmbienteProtocollo: LB5W_027Fatti di caffè. Caffè esausto, da rifiuto organico amaterialeTutor Antonio Gallea

Offerto dal Polo Tecnologico di Lodi e professionisti LIONSCategoria: Comunicazione, Immagine e DesignProtocollo: LB5W_035REGENERA: piccola riqualificazione partecipataTutor Roberto FonsoFrancesco AIELLO, Mario AIELLO, Riccardo RUGNA da Cosenza

Offerto da MAKE A CUBE e professionisti LIONSCategoria: Turismo e Beni CulturaliProtocollo: LB5W_040M.A.P.S.Tutor Fausto SantilliConsuelo AGNESI, Carlo DI BIASE,Beatrice POGGI, Amir ZUCCALÀ da Roma

Giulia SPILLER da MilanoOfferta da Social4Social e professionisti LIONSCategoria: Nutrizione e Qualità della vitaProtocollo: LB5W_078Geras Care: il Tripadvisor per la cura dei tuoi cariTutor Elena Lattuada

Offerta da BayerCategoria: Bioingegneria e BiotecnologieProtocollo: LB5W_062D.E.T. (Dynamic Exoskeleton Theraphy)Tutor Angelo SelisAlessia CAPPONI, Carlotta Oro NOBILI, Valentina RICCI da Roma

Offerta dall’Associazione Lifebility Categoria: Trasporti e MobilitàProtocollo: LB5W_083Speed My Wheelchair!Tutor Bruno ConteFrancesco Saverio VENDER, Gabriele VENDERda Roma

PREMIO BORSA DI STUDIO DI 5000 €

www.lifebilityaward.com 21

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 21

www.lifebilityaward.com22

A tutti i partecipanti è stato offerto un “premio” : unviaggio d’istruzione di due giorni in Umbria, che tenu-tosi il 10 e 11 Giugno, dove i ragazzi hanno visitatoalcune realtà innovative dell'industria italiana, qualiAngelantoni Industrie (energia pulita), Farchioni Olii(agroalimentare d’eccellenza), Cucinelli (il RE delCASHMERE). Qui di seguito il resoconto dell’espe-rienza scritto da due partecipanti. In concomitanza all’apertura di Expo 2015 a Milano ilconcorso Lifebility Award, destinato a studenti e lavo-ratori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, si è allarga-to anche a ragazzi più giovani, dando loro la possibili-tà di cimentarsi nella realizzazione di progetti impren-ditoriali sul tema dell’esposizione universale, ovvero“Nutrire il pianeta”. In qualità di partecipanti a questo nuovo concorso cisentiamo di dire che esso ha rappresentato una pre-ziosa opportunità di crescita e di apprendimento, ci hafornito la possibilità di lavorare con un gruppo di coe-tanei ed essere affiancati da un tutor che ha pronta-mente seguito i nostri lavori e ha saputo aiutarci amigliorarli, inoltre ci ha permesso di andare oltre inostri limiti, di svolgere indagini di mercato e soprat-tutto di iniziare ad inserirci in un’ottica imprenditoriale. Il concorso ha voluto premiare tutti i concorrenti con

uno stimolante ed istruttivo viaggio in Umbria, allascoperta delle eccellenze italiane che oggigiorno sicontraddistinguono nei propri settori sul mercatointernazionale oltre che su quello italiano. È stata messa in luce l’importanza del made in Italy,facendoci capire che il nostro paese è ricco di azien-de di grande innovazione e successo. Siamo venuti a contatto con tre aziende italiane: laArchimede Solar Energy, del gruppo Angelantoni, laFarchioni e la Brunello Cucinelli.

ARCHIMEDE SOLAR ENERGYLa Archimede Solar Energy nasce nel 2007 ed inve-ste nel settore delle energie rinnovabili, producendotubi ricevitori per centrali solari termodinamiche a col-lettori parabolici. Per avere un basso impatto ambien-tale il fluido termovettore può essere costituitoda salifusi (miscele di nitrato di sodio e potassio) che per-mettono il raggiungimento di temperature elevate(superiori a 550°). Grazie a questa caratteristica, cheli diversifica dall’olio, essi sono in grado di migliorareil rendimento della centrale, senza andare in contro adeterioramento come con gli olii. La centrale solare termodinamica a collettori paraboli-ci è in grado di fornire energia anche in mancanza di

Concorso rivolto agli studenti degli istituti superioridella Lombardia, con gli stessi obiettivi del LifebilityAward, ovvero sensibilizzare i giovani alle tematichesociali e rivolte al miglioramento delle condizioni dellacomunità. Rivolto ai giovani di 17-18 anni, li sprona arivolgere l’attenzione verso una delle 6 categorie delLIFEBILITY, che questa edizione è stato il tema diEXPO 2015 : “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”. Al concorso hanno partecipato sei gruppi di studentiprovenienti dalle città di Bergamo, Lovere, Pioltello eSeregno. Tutti sono stati seguiti da un TUTOR diPROSPERA che li ha affiancati da gennaio a metàaprile 2015 per aiutarli ad impostare il progettosecondo criteri di sostenibilità e realizzabilità essendoinsita nel progetto la natura sociale degli stessi. La presentazione dei progetti si è tenuta venerdì 15maggio 2015 nella sala Mosaico della Camera diCommercio di Bergamo, ognuno dei quali precedutodall’introduzione del tutor e seguito dalle conclusionidel docente. La giuria, formata da Cesara PASINI - Governatore

LIONS IB4, Roberto PELLEGRINI - PROSPERA,Marco ROMUALDI - DIGICAMERE, Simona CHI-NELLI - MIUR LOMBARDIA, Sandro MORO –LIONS IB4, Fabrizio CARENA –LIONS IB3, RobertoPARONCINI – LIONS IB2, ha infine assegnato il pre-mio a pari merito ai seguenti progetti: 2) "Non scartiamo la Cura”

di Christian lecchi, Daniel Piacentin, Matteo Rossi,Michael Valli, Daniel Valtellina dell’ISIS “GiulioNatta” di Bergamo. Tutor: Claudio Mereu. Docente: Mirella Sodaro

5) “Selvatico, ma non antipatico” di Martina Bettoni, Barbara Carimati, MartaCasiraghi, Federico Marino, Elisabetta Perridell’IIS “Niccolò Machiavelli” di Pioltello. Tutor: Sergio Amidani. Docente: Anna Cristina Baderna

“per l’alto valore sociale espresso e la capacità diaver dato forma a idee progettuali sostenibili, con par-ticolare attenzione alla salute e alla salvaguardia delletradizioni".

I VINCITORI DEL PREMIO LIFEBILITY JUNIOR 2015

LIFEBILITY JUNIOR VIAGGIO NEL 2015 E RIPETUTO NEL 2016

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 22

www.lifebilityaward.com 23

sole, in quanto i collettori parabolici immagazzinanol’energia termica in serbatoi, grazie a questa peculia-rità la centrale è in grado di dispensare energia in rela-zione alla richiesta, ciò la rende migliore rispetto allealtre energie rinnovabili. A Massa Martana abbiamo visitato l’impianto dimostrati-vo, esso è costituito da sei collettori collegati in serie perun totale di 600 m di percorso. In qualità di impiantodimostrativo esso è privo della turbina in grado di tra-sformare l’energia termica in energia elettrica.

FARCHIONIL’azienda è una S.P.A a conduzione familiare in vita findal 1780, fin da allora la famiglia Farchioni si occupadi olio. Attualmente si occupa della produzione di fari-na, di birra artigianale (Mastri Birrai Umbri) e di vino(Terre de la Custodia) oltre che di olio (Farchioni e IlCasolare). L’82% del fatturato dell’azienda proviene dalla vendi-ta di olio, lo scorso anno sono state vendute 30 milio-ni di bottiglie. L’azienda ha 10’000 tonnellate di stoccaggio coperto.Il 75% delle vendite avviene sul mercato italiano, men-tre il 25% sul mercato estero. Guidati dal responsabile della produzione ci è statadata la possibilità di visitare le linee di produzione e gliimpianti di stoccaggio, visita che ci ha permesso divedere concretamente come funziona una grandeazienda al suo interno. Alla fine della visita ci è stato offerto un piacevole rin-fresco accompagnato da una degustazione delle birreartigianali di Farchioni , che abbiamo consumato incompagnia nel giardino dell’azienda “Terre de laCustodia”, ammirando lo spettacolare paesaggioumbro che si destava davanti ai nostri occhi. Il birrifi-cio nasce nel 2011 come start up e produce birra arti-gianale non filtrata di alta qualità e con spiccate quali-tà organolettiche.

BRUNELLO CUCINELLIL’azienda S.P.A Brunello Cucinelli è una casa di modaitaliana che principalmente si occupa di produzione diabbigliamento in cashmere. L’azienda sorge nel borgo medievale di Solomeo,esso era il paese dell’attuale moglie di BrunelloCucinelli. Vedendo in esso una grande opportunitàimprenditoriale Brunello Cucinelli decise di acquistareil borgo dall’ex proprietario e di ristrutturarlo.L’azienda è un’eccellenza italiana che mantiene alto illivello del made in Italy nel mondo, vendendo i propriprodotti in tutto il mondo con boutiques situate in tuttii continenti meno che in Africa. La qualità dei prodotti di Brunello Cucinelli è eccelsa,il cashmere viene fatto arrivare dalla Mongolia, luogoin cui sono allevate le capre “hircus”. Grazie al particolare clima di quella regione le capre

hanno un sotto vello particolarmente pregiato dalquale si trae il cashmere. A differenza di altre azien-de, per offrire ai suoi clienti la massima qualità, laBrunello Cucinelli preleva il sottovello da una piccolaarea situata sotto il collo della capra, in questo mododa ogni animale si ricavano solo 250g di cashmereall’anno, mantenendo così standard qualitativi moltoelevati. L’azienda si contraddistingue dalle altre ancheper una particolare peculiarità, ovvero la volontà dicentralizzare l’uomo, ed è definita pertanto “aziendaumanistica”. La Brunello Cucinelli nasce a Solomeoper la bellezza estetica di quel luogo poiché il fonda-tore era convinto che questa stimolasse la creativitàumana. Nel 2000 è stato costruito nel centro storicodel borgo il Foro delle Arti. Il teatro accoglie varie rappresentazioni ed è aperto atutti con prezzi accessibili che variano in relazione alladistanza dal palco. È stata fondata anche un’accade-mia, la Scuola dei Mestieri, che si occupa a titolo gra-tuito e previa selezione di alta formazione di giovani, dietà compresa tra 18 e 27 anni, di un lavoro. Gli indiriz-zi proposti sono cinque: rammendo e rammaglio, taglioe confezione, sartoria, arti murarie e giardinaggio.

L’ESPERIENZAL’esperienza è stata di notevole valore culturale e ciha permesso di venire a contatto con aziende edeccellenze del nostro territorio. Abbiamo avuto la possibilità di fare domande e diinformarci sul funzionamento di alcune tra le piùimportanti imprese italiane, che grazie ai loro prodottidi qualità sono riuscite a spiccate tra le altre anche alivelli internazionali. Il viaggio non ha avuto solo il pre-gio di farci conoscere delle realtà imprenditoriali, maci ha anche permesso di visitare il centro Italia e diammirarne i magnifici paesaggi e inoltre abbiamoavuto la possibilità di conoscere gli altri concorrenti edi confrontarci con essi, di scambiare idee e di diver-tirci insieme.Abbiamo anche avuto l'occasione preziosa di costrui-re rapporti umani tra noi partecipanti, tanto da deter-minare la scelta di scrivere questo report a quattromani, tra due partecipanti di due gruppi concorrentidiversi, residenti in zone diverse e che altrimenti nonavrebbero avuto possibilità di conoscersi. Vorremmo pertanto ringraziare di cuore tutti coloroche hanno reso possibile questa esperienza, i nostriringraziamenti vanno pertanto ai Lions, per l’impecca-bile organizzazione del concorso, a Prospera, peraverci affiancato i rispettivi tutor nel corso del proget-to e alle aziende umbre, Archimede Solar Energy, Farchioni e BrunelloCucinelli, che ci hanno offerto il loro tempo e ci hannopermesso di incrementare la nostra consapevolezzariguardo all’importanza del made in Italy nel mondo.

Barbara Carimati e Valerio Nappi

LIFEBILITY JUNIOR VIAGGIO NEL 2015 E RIPETUTO NEL 2016

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 23

Le immagini possono raccontare e riassumere il senso di un progetto meglio di tante parole.Da questa riflessione è nato LIFEBILITY IMMAGINE, il concorso che premierà la più bella sequenza fotografi-ca in grado di rappresentare la categoria di LIFEBILITY AWARD legata al tema EXPO 2015 "Nutrire il pianeta,energia per la vita".Questo premio, dedicato alla memoria di Giorgio Polver, “Guru” della comunicazione non ver-bale in Italia, si pone l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni a pensare al sociale rappresentando con imma-gini il problema e/o le soluzioni per migliorare la “vivibilità in senso lato”Questa prima edizione ha visto l’arrivo di 16 progetti, giudicati da una commissione di esperti composta da:Franco POLVER (Presidente del concorso e imprenditore) • Giovanna CALVENZI (photo editor) • Sandro IOVINE(giornalista e critico fotografico) • Marina SPADA (regista) • Roberta VALTORTA (direttore scientifico del Museodi Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano).Ad un primo esame sono stati selezionati tre finalisti:

STEFANO GIOGLI - progetto “A Tavola”Il valore comunitario di un rituale che nel mondo greco era il simposio, nel mondo latino il convivio. Il banchettodel mondo antico non la utilizzava e adottava il triclinio per favorire il contatto con la dimensione ultraterrena, men-tre sarà l'età medievale a codificare il posto a tavola con la sua valenza di socializzazione. Ritualità, condivisione,convivialità, evoluzione di comportamenti, di abitudini, di gusti, di modalità alimentari fanno della tavola e del ciboun cardine di civiltà. Una storia per indagare il valore sociale di un gesto quotidiano come il consumo del pastoin ambito domestico, attraverso differenti tipologie famigliari, da quella tradizionale a quella allargata, alle realtàdi single, coppie senza figli, gruppi comunitari, residenti o migranti da paesi extracomunitari.

LIFEBILITY IMMAGINEPREMIO GIORGIO POLVER

www.lifebilityaward.com24

Stefano GIOGLI da PerugiaProgetto “A Tavola”Vince il premio in denaro di 5000 €

Motivazione della GiuriaL'autore ha individuato nel momento della condivisione del cibo l'elemento di socialità e il valore comunitario del rituale.Il lavoro si caratterizza per sistematicità dell'approccio, ricerca di coerenza, capacità di stabilire con le persone una relazione umana e un controllo dell'insieme della scena.

PREMIO DI EURO 5.000

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 24

NUTRIZIONE E QUALITA’ DELLA VITALions Costantino BIANCHI del CLUB Milano Bramante 5 Giornate premia con 5.000 euro 111 - Applicazioni interattive per disabilità infantili proposto daFrancesco CLASADONTE di Legnano ed assistito dalTUTOR Prospera Bruno CONTE.

BIOINGEGNERIA E BIOTECNOLOGIEMarco Paolo Noseda per PoliHub, con la collaborazione delTUTOR Prospera Davide COLOMBO (assente) premiano con un carnet di voucher “START UP”49 - R.G.T (Rapid GluTest)proposto da Alessandra ROSSI di Padova.

ENERGIA E AMBIENTEDavide Dalmaso di Make a cube premia con un carnet di voucher “START UP” 105 - Pimp my Solar Pump. Acqua, Sole e trasportabilitàproposto dal gruppo qui rappresentato da Giulia LOMI di Firenze ed assistito dal TUTOR di Firenze Stefano PERFETTI.

TRASPORTI E MOBILITA’Renzo BRACCO e Franco POLVER della Associazione Lifebility premiano con 5.000 euro 61 - RuotaLibera con la collaborazione del TUTORProspera Luigi PARLANGELI. Il progetto è proposto da: Mattia ZAGO di Verona.

PREMIO BORSA DI STUDIO DI EURO 5.000

PREMIO CARNET DI VOUCHER PER START UP

offerto da POLIHUB MILANO e professionisti Lions Arianna ORLANDOCategoria: Turismo e beni culturali Matteo SCALDAFERRIProtocollo: LB4W_86 da MilanoBraillebooking.com

offerto da MAKE A CUBE e professionisti LionsCategoria: Energia e Ambiente Protocollo: LB4W_105 Pimp my Solar Pump. Acqua, Sole e trasportabilitàGiulia LOMI, Laura REBESCHINI, Samuele SACCARDI, Tommaso CAMBIda Firenze

Camilla CRESCENTINI da Veronaofferta dalla Camera di Commercio di Milano Categoria: Comunicazione, Immagine e DesignProtocollo: LB4W_118NEETing Point incontro di persone e risorse

Francesco CLASADONTE da Legnanoofferta dal Club Lions Milano - Bramante - Cinque GiornateCategoria: Nutrizione e qualità della vitaProtocollo: LB4W_111Applicazioni interattive per disabilità infantili

Mattia ZAGO da Veronaofferta dalla Associazione Lifebility Categoria: Trasporti e mobilità Protocollo: LB4W_61RuotaLibera

Alessandra ROSSI da Padovaofferto da MAKE A CUBE e professionisti LionsCategoria: Bioingegneria e BiotecnologieProtocollo: LB4W_49R.G.T. (Rapid GluTest)

I VINCITORI DEL PREMIO 2013-2014QUARTA EDIZIONE

www.lifebilityaward.com 25

COMUNICAZIONE, IMMAGINE E DESIGNRoberto CALUGI per la Camera di Commercio di Milano premia con 5.000 euro 118 – NEETing Point incontro di persone e risorse proposto da Camilla CRESCENTINI di Verona con la collaborazione del TUTOR Prospera Roberto FONSO.

TURISMO E BENI CULTURALIMake a cube rappresentato da Davide DALMASO, con la collaborazione del TUTOR Prospera Sergio AMIDANIpremiano con un carnet di voucher “START UP” 86 - Braillebooking.com presentato da Arianna ORLANDO e Matteo SCALDAFERRI di Milano.

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 25

Beatrice CARTONI da Paviac/o AUTOSTRADE MILANO SERRAVALLECategoria: Energia e AmbienteProtocollo: LB4W_20

PUBLIC ENERGY

Andrea DE DONNO da Torinoc/o GE.RI. di MilanoCategoria: Nutrizione e qualità della vita Protocollo: LB4W_109

Depurare per alimentare

PREMIO STAGE

Chiara UGOLINI da Bolognac/o ELEMASTER tramite FONDAZIONE CARSANACategoria: Energia e Ambiente Protocollo: LB4W_144

Il freddo dal Sole!

Cinzia PUDANO da Università della Calabriac/o ZEPTERCategoria: Nutrizione e qualità della vita Protocollo: LB4W_45

A scuola di Sostenibilità tra Nutrizione&Ambiente

Targa offerta dalla Associazione Lifebility Chiara LENTINI, Laura GIORDANOCategoria: Nutrizione e qualità della vita Laura NIGRO, Sergio TARQUINIOProtocollo: LB4W_107 da CataniaVuoto… a rendere

PREMIO SOCIAL PLUS

PREMIO CARNET DI VOUCHER PER START UP

Vincenzo ALFANO da Napoliofferto da POLIHUB MILANO e professionisti LionsCategoria: Trasporti e mobilità Protocollo: LB3W_54App per segnalare problemi di trasporto, soluzioni e priorità

offerto da MAKE A CUBE e professionisti LionsCategoria: Energia e Ambiente Protocollo: LB3W_113Dammi un “Piezo” di energiaCarlo DE GREGORIO, Stefania DE GREGORIOda Pescara

Cristian FRACASSI da Bresciaofferta dal Club Lions Milano ai CenacoliCategoria: Nutrizione e qualità della vita Protocollo: LB3W_47Indicatore di freschezza per surgelati

Daniele ANGELOTTI da Firenzeofferta da SEACategoria: Turismo e beni culturali Protocollo: LB3W_12

Giardino dei sensi / Museo da ascoltare

PREMIO BORSA DI STUDIO DI EURO 5.000

I VINCITORI DEL PREMIO 2012-2013Terza edizione

Ludovico MAINIERI da Milanoofferta dalla Camera di Commercio di Milano Categoria: Comunicazione, Immagine e design Protocollo: LB3W_169Joboxes

Giorgio IVIGLIA da Torinoofferta dal Club Lions Milano - Bramante - Cinque GiornateCategoria: Bioingegneria e Biotecnologie Protocollo: LB3W_43Chitosano/PEtU-PDMS/ePTFE: tessuto multistrato trattamento ustioni

I VINCITORI DEL PREMIO 2013-2014Quarta edizione

www.lifebilityaward.com26

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 26

www.lifebilityaward.com 27

Eleonora CREMONINI con Carlo CERVELLATI e Arianna ROMANI da FerraraTarga offerta dalla Associazione LifebilityCategoria: Nutrizione e qualità della vitaProtocollo: LB3W_130

Piano alimentare personalizzato ricco di antiossidanti prevenzione osteoporosi

PREMIO SOCIAL PLUS 2013

Daniele SMOGLICA da Torinoc/o AUTOSTRADE MILANO SERRAVALLE Categoria: Energia e Ambiente Protocollo: LB3W_41

Raccolta differenziata e GDO

Maria Romilda MARSIGLIA da Univerità Calabriaall’estero c/o BMW East Europe di SalzburgCategoria: Comunicazione, Immagine e Design Protocollo: LB3W_26

Drug box reader per non vedenti

Sebastiano CADE’ da Bergamoall’estero c/o PROMOS di Shangai concluso con assunzione c/o azienda di ShangaiCategoria: Comunicazione, Immagine e DesignProtocollo: LB3W_96Gimme5.com

Paola CANONICO da Pisac/o Centro Ricerche BRACCO di Ivrea concluso con assunzioneCategoria: Bioingegneria e Biotecnologie Protocollo: LB3W_22Tecnica imaging in vivo riconoscimentointraoperatorio strutture nervose

PREMIO STAGE

Claudia DE MASI da Paviac/o GE.RI. di Milano concluso con assunzioneCategoria: Turismo e Beni Culturali Protocollo: LB3W_176Viaggiatore che visitando un luogo impari a viverlo e a condividerlo

Fabio FORNAROLI da Milanoc/o ATM concluso con assunzioneCategoria: Turismo e Beni CulturaliProtocollo: LB3W_149

TrovaMi e VisitaMi

Davide BALLERIO da Varesec/o ELEMASTER tramite FONDAZIONE CARSANA concluso con assunzioneCategoria: Turismo e Beni Culturali Protocollo: LB3W_112mYOUseum, il museo virtuale dove lo spettatore è protagonista

Grazia Rosaria SANTANOCITO da Milanoc/o SANTANDER PRIVATE BANK di MilanoCategoria: Turismo e Beni CulturaliProtocollo: LB3W_135

A CLICK TO GO : Italian Experience 2.0

Marlene MARTINELLI da Milanoc/o OLIVETTI di MilanoCategoria: Comunicazione, Immagine e Design Protocollo: LB3W_100

Piattaforma interattiva comunicazione e promozione eventi sociali

Andrea COSTANTINI da Università Marchec/o CUBITCategoria: Bioingegneria e Biotecnologie Protocollo: LB3W_98

Monitoraggio tempo reale funzioni vitali su smartphone

I VINCITORI DEL PREMIO 2012-2013Terza edizione

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 27

www.lifebilityaward.com28

Ottavia SPAGGIARI da MilanoAlessandra CARTAofferto da POLIHUB MILANO e professionisti LionsCategoria: Comunicazione e ImmagineProtocollo: LB2W_98 Accesible Movies App

Marco PIZZAMIGLIO da Udineofferta da SEACategoria: Nutrizione e qualità della vita Protocollo: LB2W_65

L’agricoltura del Mare

Elisa MARENZI da Paviaofferta dal Club Lions Milano -Bramante -Cinque GiornateCategoria: Bioingegneria e Biotecnologie Protocollo: LB2W_55

Prevenzione delle pieghe da decubito

Andrea GERINO da Milanoofferta dal Comitato Lifebility Categoria: Comunicazione, Immagine e Design Protocollo: LB2W_103

Mr. Wolf – Assistenza ai disabili in mobilità

PREMIO BORSA DI STUDIO DI EURO 5.000

offerta dalla Camera di Commercio di Milano Categoria: Energia e Ambiente Protocollo: LB2W_15PlanBee: impianto fotovoltaico quick assembly domestico

Michele MINGOZZI, Giuseppe MURIGLIOda Milano

Piero DEGASPERI da Torinoofferto da POLIHUB MILANO e professionisti LionsCategoria: Trasporti e mobilita Protocollo: LB2P_W76Sistema di navigazione per ipovedenti basatosu UMTS, GSM, BlueTooth

PREMIO CARNET DI VOUCHER PER START UP

I VINCITORI DEL PREMIO 2011-2012Seconda edizione

Eugenio MIGLIETTA da Napolic/o ATM Categoria: Trasporti e Mobilità Protocollo: LB2W__48

Ticket di viaggio con ... lotteria

Francesco IMPARATO da Napolic/o AUTOSTRADE MILANO SERRAVALLE proposta di assunzione rifiutata per motivi di studioCategoria: Trasporti e Mobilità Protocollo: LB2W_4Individuazione aree urbane con maggiore probabilità dissesto

Massimo TIBERI da Romac/o OLIVETTI TELECOM di RomaCategoria: Trasporti e Mobilità Protocollo: LB2W_14Micromarketing e gestione del trasporto pubblicointegrato

Andrea MAZZA da Milanoc/o CEFRIELCategoria: Comunicazione, Immagine e Design Protocollo: LB2W_41Studio 28 - Web TV Italiana su Tematiche sociali

Anna MORELLI da Milanoc/o GERI concluso con assunzioneCategoria: Nutrizione e Qualità della vita Protocollo: LB2W_87

Sensibilizzare i bambini a mangiare frutta e verdura

PREMIO STAGE

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 28

www.lifebilityaward.com 29

PREMIO BORSA DI STUDIO DI EURO 5.000

PREMIO STAGE

Agata ZEMA da Reggio Calabriaofferta dal Comune di Milano Categoria: Trasporti e MobilitàProtocollo: LB1W_14

Telecomando a codice identificativo

Michele GRIMALDI da Salernoc/o ATM concluso con assunzioneCategoria: Energia e AmbienteProtocollo: LB1W_32

Composto su suolo contaminato

Fabio SCALESE da Salernoc/o EIDON concluso con assunzioneCategoria: Trasporti e MobilitàProtocollo: LB1W_28

Trasporti Pubblici 2.0 – Efficienza e Turismo

Giampaolo TORRISI da Firenzeofferta da OracleCategoria: Trasporti e MobilitàProtocollo: LB1W_24

Airbag integrati nell’abbigliamento per motociclisti

offerta dalla Camera di Commercio di Milano Categoria: Energia e AmbienteProtocollo: LB1W_49

Energia al Metro 3

Simone CAVINI, Andrea TERRENO da Torino

offerta dal Club Lions Milano Bramante Cinque GiornateCategoria: Bioingegneria e BiotecnologieProtocollo: LB1W_39

Ottimizzazione di cementi Bone-Like per larigenerazione del tessuto osseo

Celeste MANFREDONIA, Marianna IMPEROda Napoli

Sara MAZZIERI da Modena c/o OLIVETTICategoria: Comunicazione, Immagine e DesignProtocollo: LB1W_17

Lettore per pagamento automatico delle bollette

Laura PISCICELLI da Torinoc/o CA TechnologiesCategoria: Bioingegneria e BiotecnologieProtocollo: LB1W_37

Social Network willchair.com

Valentina GENOVESE da Milanoc/o CEFRIELCategoria: Energia e AmbienteProtocollo: LB1W_12

Igienizzante per mani

Angelo SGURA da Milanoc/o TECNOLOGIE SANITARIECategoria: Bioingegneria e BiotecnologieProtocollo: LB1W_38

Misuratore di glicemia non invasivo

Eliana SIMONIATO da TorinoCategoria: trasporti e mobilitàProtocollo: LB1 W_01

Abbigliamento per disabili e anziani

MENZIONE SPECIALE DI CATEGORIA

I VINCITORI DEL PREMIO 2010-2011Prima edizione

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 29

www.lifebilityaward.com30

DICONO DI NOI

“Facciamo fatica a vedere prospettive, ma dal vostroentusiasmo e dal fatto che credete in noi, capiamo chenoi per primi dobbiamo avere fiducia in noi stessi!”

Finalista LB4

“ORGOGLIO e SPERANZA sono i miei sentimenti sul-l’iniziativa Lifebility: ORGOGLIO perché vedo parteci-parvi tanti nostri giovani ragazzi con belle idee, motivatie che vanno solo supportati in questi difficili momenti diavvio delle proprie iniziative per vederle poi decollare. Equindi orgoglio di essere Italiano e parte di questi pro-getti; FIDUCIA in quanto dopo questi eventi penso cheesista un modo di affrontare il difficile momento in cui citroviamo: un modo diverso da prima (il posto fisso) piùincerto ma di sicuro più stimolante che si racchiudenella parola imprenditorialità. Grazie perché queste ini-ziative mi danno un ulteriore forte stimolo e una rinno-vata spinta: si crea un circuito virtuoso, una contamina-zione positiva fra noi tutor e i giovani che vi ci si avvici-nano che arricchisce tutti noi”.

Tutor LB4 Roberto

“Volevo ringraziarVi per questo favoloso concorso chemette in gioco le capacità di noi giovani e le migliori idee,investendo sul futuro. Anche se non sono tra i finalisti sonocontento lo stesso!”

Partecipante LB4 Roberto

“Mi ha fatto piacere non solo incontrare i Lions, personeche credono nel valore dei giovani, ma anche capire cheun concorso vinto non è un semplice addobbo da curricu-lum vitae, è voler trasmettere seriamente e appassionata-mente una „voglia di fare” che manca a troppe personeadulte, spesso anche rivestite di cariche e ruoli moltoimportanti. Con un importante gruppo industriale italianoabbiamo costituito una joint-venture. Sappiamo che è solola fine dell’inizio”: ora, come sempre, ci impegneremo inquesta nuova realtà societaria a dare il massimo. Il suc-cesso lo voglio condividere anche con Voi, che siete statiun gradino non indifferente delle tappe di crescita dellanostra startup. Ho sentito parlare spesso di ‹incubatori›per giovani società: i Lions mi hanno insegnato che imigliori incubatori sono le persone, quelle oneste, appas-sionate e fiduciosi negli altri. E dunque grazie, anche anome di Giuseppe, per quello che ci avete dato, insegna-to, trasmesso”.

Vincitore LB2 Michele

“Ho partecipato alla terza edizione del Lifebility Award permettermi in gioco, per confrontarmi con professionisti eper proiettarmi nel mondo del lavoro, accrescendo il miobagaglio di conoscenze e competenze. ll corso sul busi-ness plan e l’attività di tutoring con professionisti qualifica-ti sono stati elementi essenziali per l’evoluzione del mio pro-

getto. Consiglierei ad altri di partecipare al progetto perchée il progetto Lifebility Award aiuta a completare un percor-so di crescita concreto, permettendo di acquisire consape-volezza su quello che il mondo lavorativo attuale richiede enello stesso tempo premia l’innovazione e la volontà di met-tersi in gioco. Grazie!”

Vincitore LB3 Paola

“La possibilità di poter mettere in pratica le conoscenzeacquisite dopo tanti anni di studio in ambito gestionale e didar vita alle proprie capacita creative, sono state gli inputche mi hanno spinto a partecipare al concorso LifebilityAward. Questa esperienza e stata per me fondamentale,forse unica, perché viene data la possibilità ad uno studen-te universitario di sviluppare le proprie idee , ma soprattuttodi poterle condividere con degli esperti che offrono il lorosupporto e tutta lo loro esperienza, per la realizzazione di unprogetto. Consiglierei ad altri di partecipare al progetto per-ché credo sia un’occasione importante che viene data airagazzi per dimostrare la propria creatività e conoscenza,elementi fondamentali che a volte non emergono nell’am-biente universitario. Grazie!”

Finalista LB3 Marco

“Ritengo che questa sia una grande opportunità, di darevisibilità al mio progetto e la possibilità di essere segui-ta, consigliata e supportata da persone estremamentecompetenti, che credono nelle capacita e nella realizza-zione di nuove idee, hanno fatto si che partecipassi alconcorso, senza pensarci troppo. Lifebility Award rap-presenta un’opportunità per dare forma alle proprieidee, il concorso permette di migliorare il proprio baga-glio di conoscenze, grazie alla formazione in aula ed allacollaborazione diretta e personale con i tutor dell’asso-ciazione Prospera. Grazie!”

Vincitore LB2 Elisa

“Finalmente nel mondo dei Lions si parla di lavoro, quindisi parla e si interagisce con il mondo dei giovani che nonsono solamente aiutati con il denaro ma incoraggiati amettersi in gioco e stimolati. Sono veramente sorpresodella varietà di progetti premiati (non ci sono solo quelli diinformatica e automazione che di solito tengono banco).Voglio inviarti ancora un apprezzamento per la iniziativache ho sostenuto fin dal primo momento e spero che essapossa essere ripetuta negli anni prossimi. Ai giovani pre-miati non si da solo un sostegno concreto, ma anche unasperanza di successo e uno stimolo a non darsi per vinti”.

LIONS Enrico

“Grazie per la vostra iniziativa esemplare e in stretta sin-tonia con le finalità di Leadership, Experience eOpportunity che caratterizzano le attività di tutti i LeoClub che a voi Lions si ispirano”.

Leo Club

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 30

I CLUB CHE HANNO SOSTENUTO IL CONCORSO IN QUESTI ANNI

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 31

LIFEBILITY AWARD E’ UN PROGETTO REALIZZATO DA:

BMWEAST EUROPE

THE HUB

I nostri partner:

seguici anche su

LIFEBILITY LIFEBILITY

Associazione LifebilityPiazza Diaz, 5 20123 MilanoTel. 02 [email protected]

LIFEBILITY AWARDLIFEBILITY LIFEBILITY

SANTANDERPRIVATE BANKING

Il trailer originale “Lifebility” è stato scritto dal maestro Dino Siani come contributo

ALMA LAUREA FUTURE MANAGER

Lifebility_brochure_2017:Layout 1 1-12-2017 14:00 Pagina 32