il CENTRO · con la fantasiosa inventiva della nonna. Ci ha anche raccontato che la sostituzione...

1
27 26 febbraio 2012 CENTRO IL Questo mese per la nostra rubrica di cucina l’esperta casalinga Maria Coppola ci ha voluto raccontare come nasce la sua fantasiosa ricetta delle girelle con la nutella, svelandoci anche che è un dolce che prepara sin da quando era fanciulla quando sua nonna per la festa di compleanno organizzò dei dolcetti simili preparati con gli ingredienti disponibili al momento. In principio non era possibile prepararli con la nutella e quindi in quell’occasione li preparò con la marmellata. La signora Maria oggi, quando pensa a come col tempo la ricetta è stata perfezionata e poi rinnovata, ne va orgogliosa perché la vede come un ricollegamento con la fantasiosa inventiva della nonna. Ci ha anche raccontato che la sostituzione della marmellata con la nutella nasce anch’essa da una festa dove a mancare era proprio la marmellata e la sostituì con la nutella. È un dolce conosciuto e semplice da realizzare, ma la storia che c’è dietro ad esso ne fa, per la signora Maria, un dolce che racchiude momenti felici della propria vita. Oggi cucino per . . . il CENTRO GIRELLE ALLA NUTELLA a cura di Adalberto Koepke INGREDIENTI (per 4 persone): Per la pasta frolla: 3 uova, 250 gr. di margarina, mezzo chilo di farina, 250 gr. di zucchero, 1 pizzico di bicarbonato, un cucchiaio di miele. In un secondo momento servirà poi la nutella. PREPARAZIONE: Amalgamare zucchero e burro, una volta amalgamati formare un cerchio e inserirvi dentro le uova, la farina, il miele e il bicarbonato e amalgamare il tutto nuovamente. Quando il composto sarà ben miscelato, inserire nel frigorifero e lasciarlo riposare per un’ora. Passata l’ora va stesa la pasta frolla che andrà ricoperta con la nutella, avvolgere il tutto e una volta pronto tagliare la “frusta” creata e dividerla tagliandola in vari semicerchi. Preparati, i dolcetti vanno inseriti nel forno e vanno fatti cuocere a 180°. Una volta cotti non rimane che aggiungere una bella spolverata di zucchero e il dolce è servito. Con l’arrivo del freddo che ha invaso tutta la regione, la rubrica “Consigli Verdi” va in letargo per un po’ e vi aspetta in primavera con una novità: inviateci le vostre domande su ortaggi, piante da frutto e fiori all’indirizzo e-mail [email protected] allegando, in caso di infestazione, una foto in alta qualità risolutiva. Parleremo del problema risolvendo tutti i vostri dubbi. Arrivederci! CONSIGLI VERDI

Transcript of il CENTRO · con la fantasiosa inventiva della nonna. Ci ha anche raccontato che la sostituzione...

Page 1: il CENTRO · con la fantasiosa inventiva della nonna. Ci ha anche raccontato che la sostituzione della marmellata con la nutella nasce anch’essa da una festa dove a mancare era

2726 febbraio 2012CENTROIL

Questo mese per la nostra rubrica di cucina l’esperta casalinga Maria Coppola ci ha voluto raccontare come nasce la sua fantasiosa ricetta delle girelle con la nutella, svelandoci anche che è un dolce che prepara sin da quando era fanciulla quando sua nonna per la festa di compleanno organizzò dei dolcetti simili preparati con gli ingredienti disponibili al momento. In principio non era possibile prepararli con la nutella e quindi in quell’occasione li preparò con la marmellata. La signora Maria oggi, quando pensa a come col tempo la ricetta è stata perfezionata e poi rinnovata, ne va orgogliosa perché la vede come un ricollegamento con la fantasiosa inventiva della nonna. Ci ha anche raccontato che la sostituzione della marmellata con la nutella nasce anch’essa da una festa dove a mancare era proprio la marmellata e la sostituì con la nutella. è un dolce conosciuto e semplice da realizzare, ma la storia che c’è dietro ad esso ne fa, per la signora Maria, un dolce che racchiude momenti felici della propria vita.

Oggi cucino per ... il CENTROGIRELLE ALLA NUTELLA

a cura di Adalberto Koepke

ingredienti (per 4 persone):Per la pasta frolla: 3 uova, 250 gr. di margarina, mezzo chilo di farina, 250 gr. di zucchero, 1 pizzico di bicarbonato, un cucchiaio di miele. In un secondo momento servirà poi la nutella.PrePArAZiOne: Amalgamare zucchero e burro, una volta amalgamati formare un cerchio e inserirvi dentro le uova, la farina, il miele e il bicarbonato e amalgamare il tutto nuovamente. Quando il composto sarà ben miscelato, inserire nel frigorifero e lasciarlo riposare per un’ora. Passata l’ora va stesa la pasta frolla che andrà ricoperta con la nutella, avvolgere il tutto e una volta pronto tagliare la “frusta” creata e dividerla tagliandola in vari semicerchi.Preparati, i dolcetti vanno inseriti nel forno e vanno fatti cuocere a 180°. Una volta cotti non rimane che aggiungere una bella spolverata di zucchero e il dolce è servito.

Con l’arrivo del freddo che ha invaso tutta la regione, la rubrica “Consigli Verdi” va in letargo per un po’ e vi aspetta in primavera con una novità:

inviateci le vostre domande su ortaggi, piante da frutto e fiori all’indirizzo e-mail

[email protected], in caso di infestazione, una foto in alta qualità risolutiva.

Parleremo del problemarisolvendo tutti i vostri dubbi.

Arrivederci!

Consigli verdi