Il campo di concentramento di vetralla

39
CONCENTRARE, CONCENTRARE, STERMINARE STERMINARE ESSERE È RICORDARE ESSERE È RICORDARE IL CAMPO DI IL CAMPO DI CONCENTRAMENTO CONCENTRAMENTO DI VETRALLA DI VETRALLA Presentazione “Concentrare, Presentazione “Concentrare, sterminare” sterminare” Intermedia edizioni Intermedia edizioni Prefettura di Viterbo – Sala Coronas Prefettura di Viterbo – Sala Coronas 13 novembre 2014 13 novembre 2014 Roberta de Vito Roberta de Vito Daniele Camilli Daniele Camilli

Transcript of Il campo di concentramento di vetralla

CONCENTRARE, CONCENTRARE, STERMINARESTERMINARE

ESSERE È RICORDAREESSERE È RICORDARE

IL CAMPO DI IL CAMPO DI CONCENTRAMENTO CONCENTRAMENTO

DI VETRALLADI VETRALLA

Presentazione “Concentrare, sterminare” Presentazione “Concentrare, sterminare” Intermedia edizioniIntermedia edizioniPrefettura di Viterbo – Sala CoronasPrefettura di Viterbo – Sala Coronas13 novembre 201413 novembre 2014Roberta de VitoRoberta de VitoDaniele CamilliDaniele Camilli

XIX secolo

Anni ‘70

1941 - MINISTERO DELL’INTERNO 14 set 1941 - Comunicazione alle Prefetture. 2 Fogli. Contiene l’elenco dei Comuni in cui possono essere internati prigionieri stranieri. Nella provincia di Viterbo è compresa Vetralla.

Senza data - QUESTORE DI VITERBO s.d. - Nota manoscritta. Elenco dei Comuni in cui non è possibile internare altri prigionieri per esaurita capienza. Nella provincia di Viterbo è compresa Vetralla.

Senza data - ANONIMO s.d. - Elenco dattiloscritto in 4 fogli. Gli internati stranieri della provincia di Viterbo. Il numero totale risulta essere 166, di cui 7 si trovano nel Comune di Vetralla.

STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO 29 aprile 1942 – Lettera al Ministero della Guerra – Gabinetto. Si dà notizia che la sede del campo di concentramento di Vetralla era stata decisa nel 1940, data di inizio lavori. La porzione di terreno si trova in campagna nei pressi di Cura e che nei dintorni sono presenti solo poche case coloniche. La scelta della zona è dipesa dalla presenza delle tubazioni di acqua a cui collegare l’acquedotto del campo con poca spesa.

STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO 1 maggio 1942 – Comunicazione diretta al Comando Supremo. Si dà notizia che gli internati intellettuali in Albania non possono essere trasferiti nei campi Italiani specificati. Tra questi il campo di Concentramento di Vetralla, di cui si specifica che si stanno terminando il lavori.

MINISTERO DELLA GUERRA 12 lug. 1942 – SEGRETO - Comunicazione al Ministero dell’Interno. Inizio funzionamento del campo di concentramento di Vetralla in data 1 lug. 1942 numerato col nr. 68. In Allegato l’elenco dei campi di concentramento in Italia. Documento di 3 fogli.

PREFETTURA DI VITERBO 3 lug. 1942 - Comunicazione al Ministero dell’Interno. Arrivo dei primi 250 prigionieri di guerra inglesi nel campo di concentramento di Vetralla.

MINISTERO DELL’INTERNO 25 nov. 1942 Comunicazione dell’invio di 1080 prigionieri provenienti da Napoli, in transito a Roma per raggiungere il campo di concentramento di Vetralla.

MINISTERO DELL’INTERNO 26 nov. 1942 Comunicazione dell’arrivo di treno straordinario da Napoli con 501 prigionieri in transito a Roma per raggiungere il campo di concentramento di Vetralla.

PREFETTURA DI VITERBO 27 nov. 1942 Comunicazione dell’arrivo di 1656 prigionieri sistemati nel campo di concentramento di Vetralla.

MINISTERO DELL’INTERNO – 17 dic. 1942 Comunicazione dell’arrivo di treno straordinario con 1000 prigionieri in transito a Roma per raggiungere il campo di concentramento di Vetralla.

Partenze

26 dicembre – 848 p.d.g. verso Chiavari

3 gennaio 1943 – 930 p.d.g. verso Porto San Giorgio e Gravina

30 dicembre 1942 – 398 p.d.g. arrivano al Campo di Carpi

MINISTERO DELLA GUERRA – 24 dicembre 1942, Comunicazione al Ministero dell’Interno, prima informativa sulla soppressione del Campo di concentramento di Vetralla prevista il 3 gennaio 1943

STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO – 29 dicembre 1942, Lettera circolare in cui si segnala il discioglimento del Campo di concentramento di Vetralla alla data del 10 gennaio 1943 perché destinato ad altra utilizzazione

PREFETTURA DI VITERBO 26 apr. 1945 Minuta manoscritta di lettera al Ministero dell’Interno. Richiesta reintegro carburante per viaggi effettuati in vista dell’ “eventuale attivazione di campi di concentramento in località (…) Vetralla, Montefiascone, Bagnoregio e Acquapendente” secondo “disposizioni superiori”.

MINISTERO DELL’INTERNO 1° mag. 1945 Telegramma al Prefetto di Viterbo. Si sollecita il Genio Civile di Viterbo ad inviare il progetto di massima di “risistemazione” del campo di concentramento di Vetralla.

GENIO CIVILE DI VITERBO 12 mag. 1945 Lettera alla Questura di Viterbo (poi girata alla Prefettura di Viterbo). Denuncia di asportazioni di materiale da parte del Genio Militare dal cantiere del campo di concentramento di Vetralla, in evidente contrasto con l’intento di “ripristino”.

PREFETTURA DI VITERBO 15 mag. 1945 Lettera al Genio Militare. Preghiera di astensione dal prelevamento di materiale dal campo di concentramento di Vetralla, dato che il campo deve essere “nuovamente approntato”.

MINISTERO DELL’INTERNO 2 giu. 1945 Lettera alla Prefettura di Viterbo. Il ministero dell’Interno decide di rinunziare alla “ricostruzione” del campo di concentramento di Vetralla, dato l’alto costo (110 milioni di lire) del progetto presentato dal Genio Civile.

PREFETTO DI VITERBO 9 giu. 1945 Lettera al Genio Civile di Viterbo. Comunicazione al Genio Civile della decisione del Ministero dell’Interno di “soprassedere” ai lavori di “apprestamento” del campo di concentramento di Vetralla.

E’ l’inizio dello stato di abbandono e oblio del campo di concentramento di Vetralla.