Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè...

15
Il Bullismo

Transcript of Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè...

Page 1: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Il Bullismo

Page 2: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola.

C’è il bullo e c’è la vittima.

Il bullo

la vittima

Page 4: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

- Chi sono i personaggi?- Dove si trovano?- Perché c’è il poliziotto?

il poliziotto

Page 5: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Ascoltate!

- il carattere del bullo

- il carattere della vittima

Page 6: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

La vittima

- Debole (≠ forte)- Gentile - Sensibile- Fragile- Tranquilla- Timorosa = ha paura- Emarginata = sola

Page 7: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Il bullo - Forte

- Impulsivo- Irascibile- Cattivo- Ha bisogno di potere- Prepotente = aggressivo - Violento

Page 8: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Dà un esempio di violenza fisica.

Page 9: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Il bullismo è una violenza fisica

- Picchiare

- Rubare il telefonino

- Rovinare le cose personali = abîmer les objets personnels

- Racket = chiedere soldi, oggetti,…

Page 10: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Dà un esempio di violenza morale

Page 11: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Il bullismo è una violenza morale

- Criticare- Insultare- Diffondere pettegolezzi = dire cose non vere

sulla persona- Escludere dal gruppo- Prendere in giro = se moquer - Minacciare

Page 12: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Ascoltate!

Come lottare contro il bullismo?

Page 13: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

- La vittima deve parlare a un adulto : il professore, la famiglia,…

- La vittima deve parlare con gli amici.- La vittima deve parlare alla polizia.- Gli amici devono aiutare la vittima e non

aiutare il bullo.

Page 14: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Elena è una bambina di 10 Elena è una bambina di 10 anni che frequenta la 5° anni che frequenta la 5° elementare. elementare. Da qualche tempo un Da qualche tempo un gruppetto di compagne gruppetto di compagne diffonde pettegolezzi sul suo diffonde pettegolezzi sul suo conto e sostiene che non si conto e sostiene che non si vesta alla moda, per vesta alla moda, per allontanarla da Sofia, l’unica allontanarla da Sofia, l’unica sua amica all’interno della sua amica all’interno della classe. In seguito a ciò, Elena è classe. In seguito a ciò, Elena è spesso sola ed esclusa dal spesso sola ed esclusa dal gruppo anche nei momenti di gruppo anche nei momenti di gioco. gioco.

Page 15: Il Bullismo. Il Bullismo è una violenza fisica o una violenza morale a scuola. Cè il bullo e cè la vittima. Il bullo la vittima.

Stefano è un bambino di 9 anni che Stefano è un bambino di 9 anni che frequenta la 3° elementare. Piccolo di frequenta la 3° elementare. Piccolo di corporatura, ha un carattere timido e corporatura, ha un carattere timido e riservato. Quasi tutti i giorni durante riservato. Quasi tutti i giorni durante la ricreazione, Stefano viene la ricreazione, Stefano viene avvicinato e picchiato da due o tre avvicinato e picchiato da due o tre bambini più grandi che frequentano la bambini più grandi che frequentano la 5 5 °, °, i quali regolarmente lo i quali regolarmente lo costringono con la forza a dare loro la costringono con la forza a dare loro la merenda. Stefano non riesce a merenda. Stefano non riesce a difendersi e si vergogna a parlare di difendersi e si vergogna a parlare di questi episodi.questi episodi.