Il 30 luglio ai Bagni Misteriosi il concerto di Ravid Kahalani

1
SABATO 27 LUGLIO 2019 Il 30 luglio ai Bagni Misteriosi il concerto di Ravid Kahalani Musica mediorientale con Ravid Kahalani e Shanir Ezra Blumenkranz sul palcoscenico galleggiante della piscina adiacente al Teatro Franco Parenti VALERIA PRINA [email protected] SPETTACOLINEWS.IT Si annuncia come una performance travolgente in una ambientazione molto estiva. Sul palcoscenico galleggiante della piscina dei Bagni Misteriosi, adiacente al Teatro Franco Parenti a Milano il 30 luglio alle 20.30 è in programma il concerto di Yemen Blues, il gruppo guidato dall'ebreo yemenita Ravid Kahalani. A coinvolgere il pubblico sarà l'energia della musica mediorientale, occasione per un rito di pace prima delle vacanze d'agosto. Insieme al front-man Ravid Kahalani ci sarà Shanir Ezra Blumenkranz, il bassista e ouddista newyorkese, leader di Abraxas, la formazione ispirata dalle musiche di John Zorn, e che come questi è tra i nomi più in vista della scena dell'avant-jazz più contemporaneo e aperto a ogni tipo di stimolo. Imbracciando il suo gimbri, strumento a tre corde della tradizione gnawa (la musica rituale degli schiavi mauritani in Marocco), e sostenuto dal basso e dall'oud di Blumenkranz, Ravid Kahalani mostrerà tutto il suo repertorio vocale, che origina dalla tradizione millenaria degli ebrei yemeniti, comunità antichissima e ormai costretta a una seconda diaspora - dallo Yemen gli ultimi sono scappati qualche anno fa -, di cui appunto Kahalani fa parte. Kahalani scrive le sue canzoni in lingua araba yemenita. I suoi testi parlano di pace, di condivisione, di "umanità", mentre la musica ha echi del blues del deserto, unito ai suoni del Mali e della Mauritania, con venature jazz e afro-funk, melodie sefardite. Il concerto è alle 20.30. In alternativa al biglietto del solo concerto è possibile acquistarne uno cumulativo, che include anche la balneazione dalle h 14 alle 18. L'ingresso è da via Carlo Botta 18 a Milano. Pag. 1 / 1

Transcript of Il 30 luglio ai Bagni Misteriosi il concerto di Ravid Kahalani

SABATO 27 LUGLIO 2019

Il 30 luglio ai Bagni Misteriosi ilconcerto di Ravid Kahalani

Musica mediorientale con Ravid Kahalani eShanir Ezra Blumenkranz sul palcoscenico

galleggiante della piscina adiacente al TeatroFranco Parenti

VALERIA PRINA

[email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

Si annuncia come una performance travolgente in una ambientazionemolto estiva. Sul palcoscenico galleggiante della piscina dei BagniMisteriosi, adiacente al Teatro Franco Parenti a Milano il 30 luglio alle20.30 è in programma il concerto di Yemen Blues, il gruppo guidatodall'ebreo yemenita Ravid Kahalani. A coinvolgere il pubblico saràl'energia della musica mediorientale, occasione per un rito di pace primadelle vacanze d'agosto.

Insieme al front-man Ravid Kahalani ci sarà Shanir Ezra Blumenkranz, ilbassista e ouddista newyorkese, leader di Abraxas, la formazione ispiratadalle musiche di John Zorn, e che come questi è tra i nomi più in vistadella scena dell'avant-jazz più contemporaneo e aperto a ogni tipo distimolo.

Imbracciando il suo gimbri, strumento a tre corde della tradizione gnawa(la musica rituale degli schiavi mauritani in Marocco), e sostenuto dalbasso e dall'oud di Blumenkranz, Ravid Kahalani mostrerà tutto il suorepertorio vocale, che origina dalla tradizione millenaria degli ebreiyemeniti, comunità antichissima e ormai costretta a una secondadiaspora - dallo Yemen gli ultimi sono scappati qualche anno fa -, di cuiappunto Kahalani fa parte.

Kahalani scrive le sue canzoni in lingua araba yemenita. I suoi testiparlano di pace, di condivisione, di "umanità", mentre la musica ha echidel blues del deserto, unito ai suoni del Mali e della Mauritania, convenature jazz e afro-funk, melodie sefardite.

Il concerto è alle 20.30. In alternativa al biglietto del solo concerto èpossibile acquistarne uno cumulativo, che include anche la balneazionedalle h 14 alle 18. L'ingresso è da via Carlo Botta 18 a Milano.

Pag. 1 / 1