IISS FEDERICO CAFFE

8
Via di Villa Pamphili, 86 MONTEVERDE VECCHIO Tel. 06 5897698 - Fax 06 5800321 www.federicocaffe.com DIPLOMI dell’INDIRIZZO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI DIPLOMI dell’ INDIRIZZO TECNOLOGICO COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ELETTRONICA e AUTOMAZIONE LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE Certificazioni ECDL e CISCO in orario scolastico Certificazione Lingue: Francese Spagnolo Inglese ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE VIA DI VILLA PAMPHILI 86 sedi associate: ITCG FEDERICO CAFFE’ - ITIS GALILEO FERRARIS ORIENTAMENTO AGLI ALUNNI DELLE MEDIE. Durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo la scuola sarà aperta il martedì (ore 17-19) e alcuni sabati (ore 9-13) per visitare le aule e i laboratori. Nei sabati indicati nella tabella sottostante sarà possibile partecipare a minilezioni di orientamento formativo, di circa 45 minuti ciascuna, in alcune discipline: Disegno, Francese, Diritto, Inglese, Scienza Materia, Informatica, Elettronica e Sistemi. Gli alunni delle medie hanno, così, la possibilità di sperimentare le attività e le materie della scuola.

description

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FEDERICO CAFFE'

Transcript of IISS FEDERICO CAFFE

Via di Villa Pamphili, 86 MONTEVERDE VECCHIO Tel. 06 5897698 - Fax 06 5800321

www.federicocaffe.com

DIPLOMI dell’INDIRIZZO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

DIPLOMI dell’ INDIRIZZO TECNOLOGICO

COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ELETTRONICA e AUTOMAZIONE LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE

Certificazioni ECDL e CISCO in orario scolastico

Certificazione Lingue: Francese Spagnolo Inglese

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE

VIA DI VILLA PAMPHILI 86 sedi associate: ITCG FEDERICO CAFFE’ - ITIS GALILEO FERRARIS

ORIENTAMENTO AGLI ALUNNI DELLE MEDIE. Durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo la scuola sarà aperta il martedì (ore 17-19) e alcuni sabati (ore 9-13) per visitare le aule e i laboratori. Nei sabati indicati nella tabella sottostante sarà possibile partecipare a minilezioni di orientamento formativo, di circa 45 minuti ciascuna, in alcune discipline: Disegno, Francese, Diritto, Inglese, Scienza Materia, Informatica, Elettronica e Sistemi. Gli alunni delle medie hanno, così, la possibilità di sperimentare le attività e le materie della scuola.

__ SETTORE ECONOMICO

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (E’ lo sviluppo nella riforma del CORSO di RAGIONERIA)

Articolazione oraria del biennio MATERIA 1° 2° Voto

Religione 1 1 --

Italiano 4 4 s.o.

Storia 2 2 o.

Prima lingua 3(1) 3(1) s.o.

Seconda lingua 3(1) 3(1) s.o.

Matematica 4 4 s.o. Scienza della terra e biologia 2 2 o.

Fisica 2 - o.

Chimica - 2 o.

Geografia 3 3 o.

Economia Aziendale 2 2 s.o.

Diritto e Economia 2 2 o.

Informatica 2 2 p.

Educazione fisica 2 2 p.

Ore settimanali 32 32 Il BIENNIO introduce metodi e strumenti innovativi nei programmi di studio. Lo studente integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per comprendere le molteplici funzioni aziendali e per sviluppare la capacità di individuare le strategie più idonee per il raggiungimento degli obiettivi. L'insegnamento delle lingue straniere incrementa le capacità linguistico-espressive. Per raggiungere questi obiettivi ci si avvale di nuove metodologie e strumenti per l'apprendimento quali l’uso delle lavagne interattive, gli insegnanti di madrelingua e le esercitazioni nei laboratori di informatica. Lo studente che ha studiato Inglese alle scuole medie può scegliere una seconda lingua tra Francese e Spagnolo, una opportunità questa che pochi istituti tecnici offrono. Coloro che hanno fatto bilinguismo con Inglese e Francese possono continuare con le due lingue oppure scegliere Spagnolo in quanto lingua iniziale per il corso. Chi ha fatto bilinguismo con Inglese e Spagnolo può continuare con le due lingue oppure scegliere Francese perché inizierà con gli elementi di base. Lo studio delle lingue prosegue fino al quinto anno

CERTIFICAZIONI LINGUE

Il Progetto amplia l'offerta formativa del nostro Istituto.

• L'obiettivo è il potenziamento delle competenze comunicative di una lingua già studiata nel corso degli studi. In particolare si approfondiscono i vari livelli di comunicazione nei diversi contesti. La durata è di 20 ore annue.

• I corsi sono svolti da esperti di madrelingua Inglese, Spagnola e Francese.

• I gruppi sono costituiti da un numero massimo di 15 studenti e sono inseriti in gruppi di livello omogeneo. Possono coincidere con il gruppo-classe di provenienza o da alunni provenienti da classi e sezioni diverse.

• La frequenza ai corsi consente di sostenere un esame, presso le diverse agenzie straniere, superato il quale viene rilasciata una certificazione. Le agenzie sono: il British Council, l'Alliance Francaise e l'Istituto Cervantes.

• Il Progetto prevede inoltre la possibilità di certificare le competenze acquisite in uscita, mediante il Portfolio Linguistico Europeo.

• La frequenza ai corsi fornisce un credito formativo, utile, ai fini dell' esame di stato.

Questa figura professionale, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità espressive e logiche, ha conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile e informatico. In particolare egli dovrà essere in grado di intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo dei sistemi informativi automatizzati per rispondere alle crescenti esigenze aziendali.

Gli sbocchi professionali più comuni sono: - WEB maste, WEB designer - Esperto di Sistemi informativi aziendali - Esperto di procedure contabili con ampie

conoscenze informatiche

MATERIA 3° 4° 5° Voto Religione 1 1 1 -- Italiano 4 4 4 s.o. Storia 2 2 2 o. Prima lingua 3(1) 3(1) 3(1) s.o. Matematica 3 3 3 s.o. Informatica 5(2) 5(2) 5(2) s.o.p. Diritto 3 3 3 o. Economia 3 2 3 o. Economia aziendale 6(1) 7(1) 6(1) s.o. Educazione fisica 2 2 2 p. Ore settimanali 32 32 32

GLI SBOCCHI ACCADEMICI I due diplomi dell’indirizzo economico permettono l'accesso a qualsiasi tipo di facoltà universitaria. Dalle statistiche risulta che gli ex alunni del commerciale prediligono la facoltà di Economia. Fra le facoltà scientifiche, gli studenti si orientano verso Ingegneria, Informatica e Statistica. Fra le facoltà umanistiche: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue.

ECDL CURRICULARE La patente europea del computer, è un certificato riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer in modo autonomo, nell'ambito di un'azienda, uno studio professionale e così via. Gli esami sono i seguenti: 1. Concetti base della Tecnologia dell'Informazione

2. Uso del computer e gestione dei documenti

3. Elaborazione testi 4. Fogli elettronici

5. Basi di dati 6. Presentazione e Disegno 7. Servizi informativi in rete

Questa figura professionale, ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia . Numerose sono le possibilità di occupazione nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti. Buone sono anche le opportunità di lavoro nella comunità europea dovute alla conoscenza di due lingue straniere

MATERIA 3° 4° 5° Voto

Religione 1 1 1 --

Italiano 4 4 4 s.o.

Storia 2 2 2 o.

Prima lingua 3(1) 3(1) 3(1) s.o.

Seconda lingua 3(1) 3(1) 3(1) s.o.

Matematica 3 3 3 s.o.

Informatica 2 2 - o.

Diritto 3 3 3 o.

Economia 3 2 3 o.

Economia aziendale 6(2) 7(2) 8(2) s.o.

Educazione fisica 2 2 2 p.

Ore settimanali 32 32 32

DIPLOMA in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Ex RAGIONIERI - IGEA

DIPLOMA in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

ex RAGIONIERI - PROGRAMMATORI

__ SETTORE TECNOLOGICO Nell’indirizzo tecnologico , si consegue dopo cinque anni di corso il “Diploma in Informatica e Telecomunicazioni" , il " Diploma in elettronica ed elettrotecnica" o il “ Diploma in Costruzioni Ambiente e Territorio”

Arricchisce e amplia gli argomenti già trattati nelle scuole medie, con una metodologia finalizzata ad affrontare al meglio gli studi del triennio.

L’utilizzo di laboratori in materie fondamentali, quali la matematica, la fisica, la chimica ed il disegno tecnico, favorisce l’immediata verifica degli argomenti svolti epertanto risulta maggiore la comprensione delle materie studiate.

L'attività didattica svolta dai Docenti del Biennio mira ad accogliere e ad accompagnare gli studenti nel loro processo di crescita per stimolare l'acquisizione delle competenze di base e quelle trasversali, propedeutiche alla prosecuzione degli studi nel Triennio.

Al termine del biennio, l'allievo che possiede una adeguata preparazione nelle materie previste dal piano di studi sarà in grado di:

• riconoscere e analizzare problemi fornendo soluzioni;

• utilizzare codici linguistici adeguati alla varie situazioni e un lessico adeguato ad ogni disciplina;

• possedere una qualificata preparazione nelle materie previste dal piano di studi;

• organizzare le conoscenze acquisite;

• utilizzare un metodo di studio efficace anche con l'ausilio di strumenti che facilitano l'apprendimento

• Costruire un discorso strutturato utilizzando elementi adeguati

• individuare attitudini e potenzialità in modo da sapersi orientare nelle scelte future

GLI SBOCCHI ACCADEMICI I diplomi rilasciati con l’indirizzo tecnologico permettono l'accesso a qualsiasi tipo di facoltà universitaria. Le statistiche dicono che gli ex alunni del tecnologico prediligono corsi di laurea a carattere scientifico quali Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria Edile, Architettura, Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Statistica. Oltre all'accesso all'università il diploma consente l'impiego nell'industria elettronica, informatica, delle telecomunicazioni e delle Costruzioni l'impiego in qualità di tecnico qualificato presso aziende come CATASTO, TELECOM, ENEL, PP.TT. , FF.SS., CISCO etc.

IL BIENNIO COMUNE

MATERIA 1° 2° voto Religione 1 1 - Italiano 4 4 s.o. Storia 2 2 o. Inglese 3 (1) 3 (1) s.o. Diritto ed Economia 2 2 o. Matematica 4(2) 4(2) s.o. Scienze della terra e biologia 2 2 o. Fisica e laboratorio 3(1) 3(1) s.o. Chimica e Laboratorio 3(1) 3(1) o.p. Tecnologia di rappresentazione grafica 3(1) 3(1) o.g. Informatica 3(2) - o.p. Tecnologie applicate - 3 o. Educazione Fisica 2 2 p. Ore settimanali 32 32

DIPLOMA in COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO

MATERIA 3° 4° 5° Voto

Religione 1 1 1 -

Italiano 4 4 4 s.o.

Storia 2 2 2 o.

Inglese 3 3 3 0.

Matematica 3 3 3 s.o.

Complementi di Matematica

1 1 s.o.

Costruzioni e Impianti 7 6 7 s.o.

Gestione cantiere e sicurezza

2 2 2 o.

Topografia 4 4 4 s.o.p.

Estimo ed Economia 3 4 4 s.o.

Educazione Fisica 2 2 2 p.

Ore settimanali 32 32 32

Il Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio:

- ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti di rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo;

- possiede capacità grafiche e progettuali in

campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio; nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali;

- opera autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nella organizzazione di cantieri mobili;

- relativamente ai fabbricati interviene nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, è in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ ambiente;

- sa spaziare fra le sue conoscenze, fino ad arrivare alla pianificazione ed alla organizzazione di tutte le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;

SBOCCHI ACCADEMICI e PROFESSIONALI Numerose sono le possibilità di occupazione: Nel settore pubblico: Uffici tecnici dei Comuni, delle Provincie, delle Regioni; Nel settore privato: - Aziende produttrici di materiale edile - presso società che gestiscono impianti di

pubblica utilità (Enel, Acea, Telecom); Nella libera professione: dopo due anni di praticantato, il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione al Collegio dei Geometri, si può svolgere la libera professione. Le attività più frequenti sono: - rilievi topografici; - pratiche catastali; - progettazione e ristrutturazione edilizia;

stime di fabbricati e terreni; - impiantistica.

Al conseguimento del diploma la preparazione scientifica è tale da consentire la prosecuzione degli studi in Facoltà dell’area tecnologica, come Architettura, Ingegneria, Geologia ed Agraria.

PROGETTAZIONE ASSISTITA dall'ELABORATORE

Il disegno viene presentato, nella veste tradizionale di tecnica grafica pura, e come approccio alla progettazione architettonica. Gli allievi abbinano l’uso della riga e della squadra con programmi di disegno sofisticati, molto utilizzati negli studi tecnici, come il C.A.D. Nella scuola sarà prevista la possibilità di ottenere la certificazione dell’ AICA sostenendo l’esame.

MATERIA 3° 4° 5° voto Religione 1 1 1 -

Italiano 4 4 4 s.o.

Storia 2 2 2 o.

Inglese 3(1) 3(1) 3(1) s.o.

Matematica 3 3 3 sop

Complementi Matematica 1 1 - o.p.

Sistemi e reti 4 4 4 sop.

Sistemi inform. e Telecom. 3 3 4 sop.

Organizzazione di Impresa - - 3

Educazione fisica 2 2 2 p.

Informatica 6 6 6 sop

Telecomunicazioni 3 3

Ore settimanali 32 32 32

DIPLOMA in INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI

Articolazione INFORMATICA

CISCO CompTIA A+: HARDWARE e SOFTWARE Gli Studenti che completano il corso saranno in grado di descrivere i componenti interni di un computer, assemblare un sistema di computer, installare un sistema operativo, e risolvere i problemi utilizzando strumenti di sistema e software di diagnostica. Gli studenti saranno inoltre in grado di connettersi a Internet e condividere risorse in un ambiente di rete. L’Attività di laboratorio continuerà ad essere un elemento essenziale del corso.

DIPLOMA in INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI

Articolazione TELECOMUNICAZIONI - ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;

- ha competenze e conoscenze che, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;

- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che, possono rivolgersi al software gestionale;

- esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, concernenti la sicurezza e la protezione delle informazioni (“privacy”);

- è in grado di esprimere le proprie competenze, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale; - possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico. L’indirizzo si articola nelle aree opzionali di approfondimento: 1) “Informatica”, 2) “Telecomunicazioni”. Le opportunità di lavoro sono quindi molto MATERIA 3° 4° 5° voto

Religione 1 1 1 -

Italiano 4 4 4 s.o.

Storia 2 2 2 o.

Inglese 3(1) 3(1) 3(1) s.o.

Matematica 3 3 3 sop

Complementi Matematica 1 1 - o.p.

Sistemi e reti 4 4 4 sop.

Sistemi inform. e Telecom. 3 3 4 sop.

Organizzazione di Impresa - - 3

Educazione fisica 2 2 2 p.

Articolazione TELECOMUNICAZIONI

Informatica 3 3

Telecomunicazioni 6 6 6 sop

Ore settimanali 32 32 32

CORSI SULL’HARDWARE E SUL SOFTWARE Oggi le reti di computer connettono milioni di organizzazioni e di individui. Attraverso le reti qualunque organizzazione, sia essa un'azienda, una scuola o un'amministrazione pubblica, è in grado di migliorare la propria efficienza e introdurre servizi innovativi. Per poter sfruttare al meglio queste tecnologie sono necessari esperti qualificati che sappiano progettare, installare e sviluppare la rete secondo i bisogni particolari e diversi di ciascuna realtà. Attualmente esiste una forte carenza di questo tipo di professionisti. Questo fenomeno è destinato ad aumentare progressivamente nel tempo. La scuola ha deciso di proporre in una prima fase il corso di base CISCO ESSENTIAL HW SW del PC per prendere la certificazione CISCO CompTIA A+. Successivamente si potrà frequentare il corso CISCO CCNA DISCOVERY per ottenere la certificazione CISCO CCNA1 Networking Basics. Entrambi i corsi verranno svolti in classe.

MATERIA 3° 4° 5° voto

Religione 1 1 1 -

Italiano 4 4 4 s.o.

Storia 2 2 2 o.

Inglese 3(1) 3(1) 3(1) s.o.

Matematica 3 3 3 sop

Complementi Matematica

1 1 - o.p.

Tecnologie di sistemi elettrici e elettronici

5 5 6 sop

Educazione fisica 2 2 2 p. Articolazione ELETTRONICA e ELETTROTECNICA

Elettrotecnica e elettronica

7 6 6 sop

Sistemi automatici 4 5 5

Ore settimanali 32 32 32

DIPLOMA in ELETTRONICA e ELETTROTECNICA

Articolazione ELETTRONICA e ELETTROTECNICA

Il Perito in Elettronica ed Elettrotecnica: - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione; - nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici e degli impianti elettrici; - è in grado di programmare controllori e microprocessori; opera nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi; - è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; - conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato; - integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;

MATERIA 3° 4° 5° voto

Religione 1 1 1 -

Italiano 4 4 4 s.o.

Storia 2 2 2 o.

Inglese 3(1) 3(1) 3(1) s.o.

Matematica 3 3 3 sop

Complementi Matematica

1 1 - o.p.

Tecnologie di sistemi elettrici e elettronici

5 5 6 sop

Educazione fisica 2 2 2 p.

Articolazione AUTOMAZIONE

Elettrotecnica e elettronica

7 5 5 sop

Sistemi automatici 4 6 6

Ore settimanali 32 32 32

DIPLOMA in ELETTRONICA e ELETTROTECNICA Articolazione AUTOMAZIONE

- interviene nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonte alternativa, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza; - è in grado di esprimere le proprie competenze, nel mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, nonché di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle aziende; - è in grado di pianificare la produzione dei sistemi progettati; L’indirizzo si articola nelle aree opzionali di approfondimento: 1) Elettrica e Elettronica, 2) Automazione.

MATERIA 1° 2° Voto

Religione 1 1 -

Italiano 4 4 so

Inglese 3 3 so

Storia e Geografia 3 3 o

Matematica 5 4 so

Biologia,Chimica,Scienze della Terra 3 4 o

Fisica 2 2 po

Informatica 2 2 so

Disegno e Storia dell’arte 2 2 sog

Educazione fisica 2 2 p

TOTALE ORE 27 27

BIENNIO I programmi dell'indirizzo scientifico tecnologico prendono spunto da quelli del liceo scientifico e da quelli dell’istituto tecnico industriale e forniscono una valida preparazione scientifica che ha anche un forte contenuto tecnologico. Delle materie attualmente presenti negli insegnamenti del liceo scientifico tradizionale e' potenziato lo studio della lingua italiana, rimane lo studio della storia, del pensiero filosofico, delle arti grafiche e della lingua straniera, mentre e' soppresso l'insegnamento del latino. Maggior peso assumono le materie tecnico-scientifiche specialmente in ambito sperimentale per la presenza dell'attività di laboratorio. Il Diritto e l’Economia forniscono i primi elementi per comprendere le regole del mercato.

TRIENNIO: Gli aspetti caratterizzanti sono:

• il grande rilievo dato a tutte le discipline scientifiche, già introdotte nel biennio: l'attività assidua svolta in laboratorio favorisce l'analisi critica, la riflessione metodologica, la ricerca di strategie

• la presenza dell'insegnamento di Informatica e sistemi automatici, che ha lo scopo di introdurre lo studente all'analisi e alla soluzione dei problemi con i metodi tipici della tecnologia e, nello stesso tempo, di offrire supporti tecnologici all'indagine scientifica

• la presenza dell'insegnamento della Filosofia, volta a stimolare la riflessione critica sulle diverse forme del sapere

PROFILO CULTURALE e SBOCCHI PROFESSIONALI

La preparazione vasta e flessibile che questo indirizzo è in grado di fornire, consente

• di proseguire con adeguati strumenti culturali gli studi in ambito universitario. Fra le facoltà universitarie sono quelle scientifiche le più scelte: matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, farmacia e la facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni.

• Anche le cosiddette lauree brevi, sono una prospettiva interessante per chi, uscito dal Liceo Scientifico Tecnologico, volesse accelerare l'ingresso nel mercato del lavoro, anticipando la sua preparazione sul versante professionale.

• di accedere al mondo del lavoro: � in aziende produttrici di beni strumentali; � in imprese che utilizzano le nuove tecnologie, sia nel pubblico che nel privato; � in imprese industriali, nella gestione dei servizi.

__ IL LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE

DIFFERENZE CON IL LICEO SCIENTIFICO

• la presenza dell'insegnamento di Informatica

• un arricchimento dei contenuti delle discipline scientifiche, grazie anche alla presenza del laboratorio nel quadro orario;

• l'assenza dell'insegnamento del Latino;

MATERIA 3° 4° 5° voto

Religione 1 1 1

Italiano 4 4 4 so

Inglese 3 3 3 so

Storia 2 2 2 o

Filosofia 2 2 2 o

Matematica 4 4 4 so

Informatica e Sistemi 2 2 2 so

Biologia,Chimica,Scienze Terra 5 5 5 po

Fisica e laboratorio 3 3 3 spo

Disegno e Storia dell’arte 2 2 2 po

Educazione fisica 2 2 2 p

TOTALE ORE 30 30 30