III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

8
della Parrocchia di SALGARE DA ANNO II - Numero 47 - Notiziario della parrocchia di SAN MICHELE ARCANGELO Via Roma, 15 - 31040 Salgareda (TV) - Tel. 0422/747015 47 III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016 Is 35, 1-6. 8. 10 Dal libro del profeta Isaìa. Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa. Come fiore di nar - ciso fiorisca; sì, canti con gioia e con giubilo. Le è data la gloria del Libano, lo splendore del Carmelo e di Saron. Essi vedranno la gloria del Signore, la magnificenza del nostro Dio. Irrobustite le mani fiacche, rendete sal- de le ginocchia vacillanti. Dite agli smarriti di cuore: «Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio, giunge la vendetta, la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi». Allora si apriranno gli oc- chi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto. Ci sarà un sentiero e una strada e la chiameranno via santa. Su di essa ritorneranno i riscattati dal Signore e verranno in Sion con giubilo; felicità perenne splenderà sul loro capo; gioia e felicità li seguiranno e fuggiranno tristezza e pianto. Gc 5, 7-10 Dalla lettera di san Giacomo apostolo. Siate costanti, fratelli miei, fino alla venuta del Signore. Guardate l’agricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra finché abbia ricevuto le prime e le ultime piogge. Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina. Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice è alle porte. Fratelli, prendete a mo- dello di sopportazione e di costanza i profeti che hanno parla- to nel nome del Signore. Mt 11, 2-11 Dal Vangelo secondo Matteo. In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dir - gli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare

Transcript of III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

Page 1: III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

della Parrocchia di SALGAREDA

ANNO II - Numero 47 - Notiziario della parrocchia di SAN MICHELE ARCANGELO Via Roma, 15 - 31040 Salgareda (TV) - Tel. 0422/747015

47

III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

Is 35, 1-6. 8. 10Dal libro del profeta Isaìa.

Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa. Come fiore di nar-ciso fiorisca; sì, canti con gioia e con giubilo. Le è data la gloria del Libano, lo splendore del Carmelo e di Saron. Essi vedranno la gloria del Signore, la magnificenza del nostro Dio. Irrobustite le mani fiacche, rendete sal-de le ginocchia vacillanti. Dite agli smarriti di cuore:

«Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio, giunge la vendetta, la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi». Allora si apriranno gli oc-chi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto. Ci sarà un sentiero e una strada e la chiameranno via santa. Su di essa ritorneranno i riscattati dal Signore e verranno in Sion con giubilo; felicità perenne splenderà sul loro capo; gioia e felicità li seguiranno e fuggiranno tristezza e pianto.

Gc 5, 7-10Dalla lettera di san Giacomo apostolo.

Siate costanti, fratelli miei, fino alla venuta del Signore. Guardate l’agricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra finché abbia ricevuto le prime e le ultime piogge. Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.

Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice è alle porte. Fratelli, prendete a mo-dello di sopportazione e di costanza i profeti che hanno parla-

to nel nome del Signore.

Mt 11, 2-11Dal Vangelo secondo Matteo.

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dir-gli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare

Page 2: III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi cam-minano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è an-nunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».

Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con

abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.

In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».

Al sabato dalle 17.30 alle 18.20 don Corrado

è disponibile in chiesa per le confessioni.

Articoli nel bollettino parrocchiale LA VOCEChi ha articoli o avvisi riguardandi la parrocchia da pubblicare in questo bollettino parrocchiale può

inviare i testi a Marco Alberti entro la giornata di mercoledì - [email protected]

Preghiera a Santa Lucia(composta da Angelo Roncalli Patriarca di Venezia di-venuto poi papa Giovanni XXIII) O gloriosa Santa Lucia, che alla professione della fede, associasti la gloria del martirio, ottienici di professare apertamente le verità del Vangelo e di camminare con fedeltà secondo gli insegnamenti del Salvatore.O Vergine Siracusana, sii luce alla nostra vita e modello di ogni nostra azione, cosicché, dopo averti imitato qui in terra, possiamo, assieme a Te godere della visione del Signore.Amen.

Page 3: III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

IN CHIESA IN CHIESA Sabato 10 dicembre ore 11.00 Matrimonio di Serena Cappello e

Oreste Cecere.

ore 18.30 Santa Messa. (Def.to Daniotti Rober-to; def.ta Piera Parpinel; def.ti Nardin Augurio e Regina; def.ti Carrer Agne-se e Saverio)

Domenica 11 dicembre III° di Avvento ore 8.00 Santa Messa. (Def.to Giacomin Gio-

vanni; def.to Biasini Gianni e Suor Riccarda).

ore 9.30 Santa Messa a Campobernardo.

ore 11.00 Santa Messa. (Def.to Rorato Graziano; def.to Ferruccio Artico; def.to Benvegnù Severino).

Lunedì 12 dicembre ore 10.30 Santa Messa con le Esequie di Gian-franco Donadi.

Martedì 13 dicembre Ore 17.00 Santa Messa a Campobernardo.

Mercoledì 14 dicembre ore 8.30 Liturgia della Parola in Chiesa.

ore 9.00-10.00 Adorazione Eucaristica in Chiesa.

Giovedì 15 dicembre ore 8.30 Santa Messa in Oratorio.

Venerdì 16 dicembre ore 8.30 Santa Messa in Oratorio.

Sabato 17 dicembre ore 18.30 Santa Messa. (Def.ti Pezzutto France-sco, Sartori Zaira e Ceolotto Renzo; def.to Dino Amadio; def.ta Donadi Ema-nuela).

Domenica 18 dicembre IV° di Avvento ore 8.00 Santa Messa. (Def.to Giabardo Renato).

ore 9.30 Santa Messa a Campobernardo.

ore 11.00 Santa Messa. (Def.ti Trevisan Guido e Patrizio).

Page 4: III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

AVVISI pArrocchIAlIDa Venerdì 16 dicembre ore 20.00 Canto della Novena di Natale in Chiesa.

Martedì 13 dicembre ore 20.45 Incontro genitori di IV° elementare in Oratorio.

Venerdì 16 dicembre ore 20.45 Incontro Consiglio Pastorale in Oratorio.

Sabato 17 dicembre ore 16.30 Festa di Natale della Scuola materna.

RESOCONTO “ADOTTA

L’ORATORIO”Nel corso dell’anno 2016 ben 47 fami-

glie della nostra comunità parrocchiale hanno aderito al nostro progetto “Adot-tia l’Oratorio” impegnandosi ogni mese a destinare una quota fissa per contribu-ire a decurtare il mutuo acceso dalla par-rocchia con la Banca Popolare di Verona sede di Treviso.

Un sostegno molto importante che ha permesso la preziosa rac-colta di € 15.440,00 dal mese di gennaio fino ad oggi.

Il progetto “Adotta l’Oratorio” sarà rinnovato anche per il biennio 2017 e 2018.

Coloro che volessero aderire al progetto con le donazioni mensili possono rivolgersi a Don Corrado per maggiori info oppure possono trovare le buste in fondo alla Chiesa.

Page 5: III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

CONTRIBUTO CEI PER ORATORIO

Carissimi parrocchiani,con grande gioia vi comunico che ci è giunto dalla Conferenza Epi-

scopale Italiana (CEI) un contributo derivante dall’8 per mille per il nostro ora-torio di € 15 000,00.Colgo quest’occasione per invitarvi in sede di dichiarazione redditi ad effettuare la scelta dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica, la nostra firma non costa nulla, perché abbiamo già versato allo Stato la quota IRPEF, firmare è una scelta con-sapevole ed un gesto di corresponsabilità.

Le nostre firme incrementeranno la quota destinata alla chiesa, aumentando di conse-guenza le possibilità di aiuto ed intervento alle parrocchie. Don Corrado

AllA cAsA DEl pADrE“Una lacrima per i defunti evapora. Un fiore sulla loro tomba appassisce. Una preghiera per la loro anima la raccoglie Iddio” …resterai sempre nel cuore di quanti ti vollero bene…

Gina Corso in Bellinasodi anni 60

Mancherà tanto a tutti noi, ma resterà sempre vivo nei nostri ricordi.

Gianfranco Donadidi anni 76

Page 6: III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

___

Tutti centro ifotogr

Venprim

Io sott

Indiriz

Tel. Di

Vorrem

a titolon. 633internconsesono

CO

_____ ( tag

Il organ

oloro che voil 24 Dicemb

raferà e asse

nerdì 6 Gemi tre clas

IS

toscritto / a

zo ……………

riferimento

mmo pubblicar

o gratuito, senz3, Legge sul diritet parrocchiale

ervazione dellmeramente d

Data_____

ONCOR

gliare e conse

gruppo Nizzano peogliono parbre. Durantegnerà un p

nnaio , alssificati e

SCRIZION

…………………

……………………

…………………

re la foto del pr

con l

za limiti di temptto d’autore, al

e, su carta stame foto stesse

di carattere pa

___________

RSO P

egnare nella

Noi oratoer grandirtecipare al te le festivitàpunteggio p

la fine deverrà dat

E CONCO

…………………

……………………

……………………

esepe sul sito d

a presente □

po, anche ai senla pubblicazionpata e/o su qunegli archivi inastorale.

___ In fede _

PRESEP

apposita cas

orio assiei e piccoliconcorso dà natalizie u

per classifica

lla messa o un ricon

RSO PRES

…………………

……………………

……………………

della parrocchia

AUTORIZZA o

nsi degli artt. 1ne e/o diffusionalsiasi altro menformatici e p

___________

PI NAT

ssettina in ch

eme alla i un fantaevono compuna giuria varlo

delle ore nosciment

SEPI NATA

……………………

……………………

……………………

a, per tanto vi c

□ NON AUTO

0 e 320 cod.cive in qualsiasi fo

ezzo di diffusionprende atto ch

___________

TALE 2

hiesa o in ora

parrocchastico copilare il modvisionerà il p

11.00 si pto a tutti i

ALE 2016

……………………

……………………

…………………

chiediamo il per

ORIZZA

. e degli artt. 96orma delle propne parrocchiale,he le finalità d

___________

2016

atorio )_____

hia ncorso dulo sottospresepio, lo

premierani partecip

……………………

……………………

…………………

rmesso e la libe

6 e 97 legge 22prie immagini s, nonché autor

di tali pubblica

___________

___

tante

nno i anti

…………

………….

…………

eratoria:

2.4.1941, sul sito izza la

azioni

_

___

Tutti centro ifotogr

Venprim

Io sott

Indiriz

Tel. Di

Vorrem

a titolon. 633internconsesono

CO

_____ ( tag

Il organ

oloro che voil 24 Dicemb

raferà e asse

nerdì 6 Gemi tre clas

IS

toscritto / a

zo ……………

riferimento

mmo pubblicar

o gratuito, senz3, Legge sul diritet parrocchiale

ervazione dellmeramente d

Data_____

ONCOR

gliare e conse

gruppo Nizzano peogliono parbre. Durantegnerà un p

nnaio , alssificati e

SCRIZION

…………………

……………………

…………………

re la foto del pr

con l

za limiti di temptto d’autore, al

e, su carta stame foto stesse

di carattere pa

___________

RSO P

egnare nella

Noi oratoer grandirtecipare al te le festivitàpunteggio p

la fine deverrà dat

E CONCO

…………………

……………………

……………………

esepe sul sito d

a presente □

po, anche ai senla pubblicazionpata e/o su qunegli archivi inastorale.

___ In fede _

PRESEP

apposita cas

orio assiei e piccoliconcorso dà natalizie u

per classifica

lla messa o un ricon

RSO PRES

…………………

……………………

……………………

della parrocchia

AUTORIZZA o

nsi degli artt. 1ne e/o diffusionalsiasi altro menformatici e p

___________

PI NAT

ssettina in ch

eme alla i un fantaevono compuna giuria varlo

delle ore nosciment

SEPI NATA

……………………

……………………

……………………

a, per tanto vi c

□ NON AUTO

0 e 320 cod.cive in qualsiasi fo

ezzo di diffusionprende atto ch

___________

TALE 2

hiesa o in ora

parrocchastico copilare il modvisionerà il p

11.00 si pto a tutti i

ALE 2016

……………………

……………………

…………………

chiediamo il per

ORIZZA

. e degli artt. 96orma delle propne parrocchiale,he le finalità d

___________

2016

atorio )_____

hia ncorso dulo sottospresepio, lo

premierani partecip

……………………

……………………

…………………

rmesso e la libe

6 e 97 legge 22prie immagini s, nonché autor

di tali pubblica

___________

___

tante

nno i anti

…………

………….

…………

eratoria:

2.4.1941, sul sito izza la

azioni

_

___

Tutti centro ifotogr

Venprim

Io sott

Indiriz

Tel. Di

Vorrem

a titolon. 633internconsesono

CO

_____ ( tag

Il organ

oloro che voil 24 Dicemb

raferà e asse

nerdì 6 Gemi tre clas

IS

toscritto / a

zo ……………

riferimento

mmo pubblicar

o gratuito, senz3, Legge sul diritet parrocchiale

ervazione dellmeramente d

Data_____

ONCOR

gliare e conse

gruppo Nizzano peogliono parbre. Durantegnerà un p

nnaio , alssificati e

SCRIZION

…………………

……………………

…………………

re la foto del pr

con l

za limiti di temptto d’autore, al

e, su carta stame foto stesse

di carattere pa

___________

RSO P

egnare nella

Noi oratoer grandirtecipare al te le festivitàpunteggio p

la fine deverrà dat

E CONCO

…………………

……………………

……………………

esepe sul sito d

a presente □

po, anche ai senla pubblicazionpata e/o su qunegli archivi inastorale.

___ In fede _

PRESEP

apposita cas

orio assiei e piccoliconcorso dà natalizie u

per classifica

lla messa o un ricon

RSO PRES

…………………

……………………

……………………

della parrocchia

AUTORIZZA o

nsi degli artt. 1ne e/o diffusionalsiasi altro menformatici e p

___________

PI NAT

ssettina in ch

eme alla i un fantaevono compuna giuria varlo

delle ore nosciment

SEPI NATA

……………………

……………………

……………………

a, per tanto vi c

□ NON AUTO

0 e 320 cod.cive in qualsiasi fo

ezzo di diffusionprende atto ch

___________

TALE 2

hiesa o in ora

parrocchastico copilare il modvisionerà il p

11.00 si pto a tutti i

ALE 2016

……………………

……………………

…………………

chiediamo il per

ORIZZA

. e degli artt. 96orma delle propne parrocchiale,he le finalità d

___________

2016

atorio )_____

hia ncorso dulo sottospresepio, lo

premierani partecip

……………………

……………………

…………………

rmesso e la libe

6 e 97 legge 22prie immagini s, nonché autor

di tali pubblica

___________

___

tante

nno i anti

…………

………….

…………

eratoria:

2.4.1941, sul sito izza la

azioni

_

Page 7: III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

È iniziato l’AVVENTO tempo di attesa. Il nostro impegno è sempre co-stante nell’accogliere ed aiutare le persone in difficoltà. I prodotti che necessitano sono:

pannolini, latte, fagioli, piselliLa prossima dietribuzione verrà effetuata il giorno 23 DICEMBRE ALLE ORE 17,00. Prima della distribuzione in oratorio ci sarà uno scambio di auguri con un piccolo omaggio per i bambini.

L’invito è esteso a tutte le persone che con noi vogliono condividere questo momento di accoglienza.LA RACCOLTA VESTITI USATI PER QUESTO MESE È SOSPESA SI RIAPRIRA’ IN GENNAIO.

Il GRUPPO ANCELLE E CHIERICHETTI, organizza una ven-dita di “DOLCI & DOLCETTI” per poter autofinanziare l’acquisto mi materiale liturgico e contribuire all’acquisto dell’insegna “ORATORIO SAN MICHELE ARCANGELO” da appendere nel nostro oratorio. I nostri ragazzi/e si impe-gnano a farli assieme a genitori, nonni, fratelli e sorelle.Chiediamo alla nostra comunità di poter contribuire

alla riuscita dell’iniziativa e apprezzare l’impegno dei nostri ragazzi. I ragazzi e le ragazze vi aspettano dopo le Sante Messe, SABATO 17 e DOME-NICA 18 DICEMBRE nel piazzale della Chiesa.

La presentazione dei nuovi cresimandi di domenica scorsa.

Page 8: III° DI AVVENTO - 11 Dicembre 2016

La lieta novellaCarissimi fratelli e sorelle, e cominciato il tem-po di Avvento, un tempo di attesa per la ve-nuta di Gesu, il dono piu grande che Dio ha fatto a noi. Qui sotto trovate in tagliando sul quale ognuno puo esprimere la propria preghiera. La preghiera puo essere di lode (Ti lodo Signore per...) di affidamento (Ti affido Signore.....), di in-tercessione (Ti prego Signore per....), di perdono (Ti chiedo perdono Signore per...). Deponete in chiesa nel cestino presso il fonte battesimale la vostra preghiera, moltis-sime di queste preghiere verranno poi lette durante la veglia di Natale.Vi invitiamo a partecipare personalmente o come fa-miglia, anche in modo anonimo.

Il Gruppo Liturgia

11/12

Comune di Salgareda Corale “San Martino” Comitato Ricreativo

AVVISO SACRO

Corale “San Martino”

Campobernardo (Treviso)

Coro “San Bartolomeo” Camino di Oderzo (Treviso)

Chiesa Parrocchialedi Campobernardo (Treviso)

Domenica 18 dicembre 2016 - ore 15.30

Coro Parrocchiale Salgareda (Treviso)

Signore, in questa attesa del Santo Natale, io ti…