II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è...

9
II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice: “Inizio della buona notizia …”

Transcript of II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è...

Page 1: II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice:

II Domenica di AVVENTO Anno B

1

Il Signore ha pensato per noiqualcosa di BELLO!

Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo,il Vangelo dice: “Inizio della buona notizia …”

Page 2: II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice:

II Domenica di AVVENTO Anno B

2

La buona e bella notizia è che il Signore viene!

Isaia e Giovanni ci affidano un compito, per la verità un po’ strano: “Abbassate i colli e innalzate le valli”!?!?

Page 3: II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice:

II Domenica di AVVENTO Anno B

3

Dio è sorprendente, quando tutto è uguale,sembra non debba succedere niente,ecco che ci pensa Lui “a fare nuove tutte le cose”.

A noi il compito di lasciarci sorprendere e di non chiuderci.

Page 4: II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice:

II Domenica di AVVENTO Anno B

4

Si tratta di eliminare gli ostacoli,di fare spazio nella nostra vita, …prepararci a qualcosa di impossibile,fidarci dei piani inaspettati di Dio,uscire dalla monotonia di ogni giorno,accorgerci dei segni della presenza di Dio.

Dobbiamo togliere il peccato, liberarci dalle schiavitù, essere liberi per accogliere.

Page 5: II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice:

II Domenica di AVVENTO Anno B

5

Togliere ciò che non ci fa vederela presenza di Dio,non essere più schiavi delle cose,essere liberi dai modi di pensare del mondo.

Non si tratta di aspettare a braccia conserte…

Page 6: II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice:

II Domenica di AVVENTO Anno B

6

Dobbiamo annunciare l’IMPOSSIBILE di Dio.

Dobbiamo raccontare a tutti la voglia di DIO di incontrarci,di toccare l’uomo nelle sue storie per cambiarle,di essere là dove sembra che Dio non possa starci,di aiutarci a portare i nostri pesi,di viverci accanto anchedove sembra che sia impossibile vivere.

Page 7: II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice:

II Domenica di AVVENTO Anno B

7

Prima Lettura: “CONSOLATE, CONSOLATE IL MIO POPOLO”.

Vangelo: “EGLI VI BATTEZZERA’ IN SPIRITO SANTO”

nel Battesimo, anche noi ricevendo lo Spirito Santo, siamo diventati missionari di Gesù.

Page 8: II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice:

II Domenica di AVVENTO Anno B

8

Perché annunciare passa anche attraverso il nostro stile di vita.Aspettare Gesù, appianargli le strade, significa vivere compiendo delle scelte, non limitarci a fare quello che fanno tutti.

Il Vangelo ci dice come viveva Giovanni

Battista.

Page 9: II Domenica di AVVENTO Anno B 1 Il Signore ha pensato per noi qualcosa di BELLO! Isaia dice che è finita “la tribolazione” del suo popolo, il Vangelo dice:

II Domenica di AVVENTO Anno B

9

PREPARIAMO la strada a Gesù,

aiutando altri ad accogliere

la buona notizia,

a scegliere il VANGELO.