iCloud hackerato

2
Jennifer Lawrence e altre star a nudo sul web: violati gli account iCloud, ma non solo it.ibtimes.com /articles/69812/20140901/jennifer-lawrence-nuda-video-foto-hacker-icloud-violato- kate-upton.htm Jennifer Lawrence, Kaley Cuoco, Avril Lavigne, Kate Upton, Ariana Grande, Lea Michele, Kirsten Dunst: sono solo alcuni dei nomi coinvolti nel più grande leak di immagini e video intimi di celebrità sul web. Nel forum del popolare sito 4Chan, precisamente sul famoso canale /b/ , un utente ha dichiarato di essere in possesso del materiale: foto seminude di celebrità, alcune senza censure, insieme a clip osé, rubate dalla propria collezione privata. In cambio ha chiesto donazioni PayPal o pagamento con Bitcoin: insomma, soldi, fornendo anche alcuni screenshot di anteprima che mostrano clip e foto delle celebrità in questione. 4Chan.org Non è ancora chiaro come tutto ciò sia potuto accadere e come l'hacker abbia messo le mani su questi contenuti, ma l'utente anonimo di 4Chan ha scritto di aver raccolto il materiale tramite gli account iCloud delle celebrità. Questo account in sostanza permette di sincronizzare immagini, video, informazioni sul calendario ed altri dati tra più dispositivi come iPhone, iPad o Mac, anche se il servizio è stato più volte criticato per essere alquanto confusionario. Sono coinvolti anche altri servizi di cloud storage, come ad esempio DropBox, ma attualmente non ci sono certezze e dettagli su come queste foto e clip siano trapelati. Jennifer Lawrence, che ha confermato la veridicità delle immagini, si lamentò già del servizio iCloud in una passata intervista ad MTV . Famosa per la serie di pellicole Hunger Games, ha rilasciato una dichiarazione a BuzzFeed tramite un suo portavoce, parlando di "grave violazione della privacy" ma anche del fatto che le autorità sono state allertate e chi posterà le foto rubate potrà essere perseguito dalla legge. Ovviamente il portavoce non ha spiegato nel dettaglio i pericoli che potrebbero incorrere coloro che

description

Puntare sull'infallibilità del cloud non è una scelta molto vincente.

Transcript of iCloud hackerato

Page 1: iCloud hackerato

Jennifer Lawrence e altre star a nudo sul web: violatigli account iCloud, ma non solo

it.ibtimes.com /articles/69812/20140901/jennifer-lawrence-nuda-video-foto-hacker-icloud-violato-kate-upton.htm

Jennifer Lawrence, Kaley Cuoco, Avril Lavigne, Kate Upton, Ariana Grande, Lea Michele, KirstenDunst: sono solo alcuni dei nomi coinvolti nel più grande leak di immagini e video intimi di celebrità sulweb. Nel forum del popolare sito 4Chan, precisamente sul famoso canale /b/, un utente ha dichiaratodi essere in possesso del materiale: foto seminude di celebrità, alcune senza censure, insieme a cliposé, rubate dalla propria collezione privata. In cambio ha chiesto donazioni PayPal o pagamento conBitcoin: insomma, soldi, fornendo anche alcuni screenshot di anteprima che mostrano clip e foto dellecelebrità in questione.

4Chan.org

Non è ancora chiaro come tutto ciò sia potuto accadere e come l'hacker abbia messo le mani suquesti contenuti, ma l'utente anonimo di 4Chan ha scritto di aver raccolto il materiale tramite gli accountiCloud delle celebrità. Questo account in sostanza permette di sincronizzare immagini, video,informazioni sul calendario ed altri dati tra più dispositivi come iPhone, iPad o Mac, anche se il servizioè stato più volte criticato per essere alquanto confusionario. Sono coinvolti anche altri servizi di cloudstorage, come ad esempio DropBox, ma attualmente non ci sono certezze e dettagli su come questefoto e clip siano trapelati.

Jennifer Lawrence, che ha confermato la veridicità delle immagini, si lamentò già del servizio iCloudin una passata intervista ad MTV.

Famosa per la serie di pellicole Hunger Games, ha rilasciato una dichiarazione a BuzzFeed tramite unsuo portavoce, parlando di "grave violazione della privacy" ma anche del fatto che le autorità sonostate allertate e chi posterà le foto rubate potrà essere perseguito dalla legge.

Ovviamente il portavoce non ha spiegato nel dettaglio i pericoli che potrebbero incorrere coloro che

Page 2: iCloud hackerato

condividano tali immagini: Mashable intanto riporta che su Twitter in molti account si sono già vistediverse foto delle "vittime", non censurate: questi account sono stati immediatamente sospesi. Lefoto sono quindi autentiche, confermate anche da altre persone coinvolte come Mary ElizabethWinstead a Becca Tobin.

Non è di certo la prima volta che accade un leak di foto intime di celebrità, di certo non così massiccio:nel 2012 toccò a Scarlett Johansson e MIla Kunis. L'autore del leak fu scovato e condannato a 10 annidi carcere. Non è chiaro neanche per quanto tempo l'hacker (o gli hacker, si sa ancora poco) abbiaspeso a costruire questa libreria di immagini, prima di postarle.

Mary Elizabeth Winstead, personaggio femminile di Scott Pilgrim vs the World è un'altra vittima delleak, ma le sua immagini postate ieri sono state scattate e rimosse anni fa.

In realtà ben prima della pubblicazione online, la rivista scandalistica TMZ ha offerto soldi in cambiodelle immagini, ma Gawker riporta che l'utente in questione ha preferito venderle prima alla comunità di4Chan. Come se non bastasse, in rete è stata pubblicata anche una lista che riporterebbe tutte lecelebrità coinvolte nel leak, tra cui si leggono Kim Kardashian (e non è di certo la prima volta) eRihanna, per un totale di almeno 100 star.

Ma tutto questa storia solleva un dubbio, una domanda alquanto semplice: quanto è sicuro mantenerei propri dati, password, foto e video sugli spazi cloud attualmente a disposizione? Poco, molto poco. Losostiene anche Mat Honan, giornalista di Wired che in un lungo racconto ha spiegato recentementecome ha perso in un solo colpo tutta la sua vita digitale, non a causa di sofisticati hacker in grado diintrufolarsi in qualsiasi sistema informatico: sono bastate delle falle e bug di sicurezza.

Consapevoli di tutto ciò, è necessario comprendere che in rete nulla è inviolabile: si possono soloaggiungere più lucchetti per rallentare la breccia. Basterebbe scattare foto con dispositivi non connessiad internet.

Il problema, però, non riguarda solo la questione delle foto intime trapelate in rete, ma temi ancora piùseri: nelle foto sono contenuti altri dati ben più sensibili come coordinate GPS, con conseguenti rischi distalking. E un leak del genere potrebbe non colpire solo le celebrità, ma anche "normali" utenti Apple odi altri servizi di cloud storage.

Per i curiosi dell'ultim'ora: attenzione perché generalmente i criminali informatici sfruttano questeghiotte occasioni per creare file fake con lo scopo di diffondere virus e malware.