IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita....

25
IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 1 Tabella 1 - Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche Area di processo RAV Obiettivi di processo E’ connesso alle priorità… Diminuire ulteriormente la variabilità tra le classi in relazione ai livelli medi di apprendimento. Curricolo, progettazione e valutazione Processo coerente con l’offerta formativa già in essere. Leggere ed analizzare le prove INVALSI ricercandone la valenza di valutazione standardizzata per competenze, per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire il concetto di valutabilità, nell’acquisizione delle competenze. Individuare, per le competenze relative alla interazioni del Sé con gli Altri, le abilità, le capacità e le conoscenze. Ambiente di apprendimento Operare per creare e mantenere un ambiente di apprendimento attento ai tempi, agli spazi, ai mezzi, alle relazioni e alle competenze sociali, per facilitare i processi scolastici di tutti gli alunni. Rendere sistematiche le azioni di supporto con approccio strategico al compito. Proporre azioni differenziate. Essere aperti alle proposte del territorio. Inclusione e differenziazione Promuovere la cultura dell'accoglienza e dell'inclusione scolastica e sociale. Accogliere e rispettare le differenze garantendo a tutti gli alunni il diritto di vivere in una scuola equa. Privilegiare la metodologia laboratoriale nei progetti per lo sviluppo delle competenze. Promuovere atteggiamenti di fiducia e rispetto permettendo all’alunno di diventare protagonista dell’apprendimento nel rispetto delle sue capacità, potenzialità e limiti. Favorire un clima sereno in classe, adattando le strategie didattiche e gli strumenti.

Transcript of IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita....

Page 1: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

1

Tabella 1 - Relazione tra obiettivi di processo e p riorità strategiche

Area di processo RAV

Obiettivi di processo

E’ connesso alle priorità…

Diminuire ulteriormente la variabilità tra le classi in relazione ai livelli medi di apprendimento.

Curricolo, progettazione e valutazione

Processo coerente con l’offerta formativa già in essere.

Leggere ed analizzare le prove INVALSI ricercandone la valenza di valutazione standardizzata per competenze, per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita.

Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove.

Approfondire il concetto di valutabilità, nell’acquisizione delle competenze.

Individuare, per le competenze relative alla interazioni del Sé con gli Altri, le abilità, le capacità e le conoscenze.

Ambiente di apprendimento

Operare per creare e mantenere un ambiente di apprendimento attento ai tempi, agli spazi, ai mezzi, alle relazioni e alle competenze sociali, per facilitare i processi scolastici di tutti gli alunni.

Rendere sistematiche le azioni di supporto con approccio strategico al compito. Proporre azioni differenziate. Essere aperti alle proposte del territorio.

Inclusione e differenziazione

Promuovere la cultura dell'accoglienza e dell'inclusione scolastica e sociale.

Accogliere e rispettare le differenze garantendo a tutti gli alunni il diritto di vivere in una scuola equa.

Privilegiare la metodologia laboratoriale nei progetti per lo sviluppo delle competenze.

Promuovere atteggiamenti di fiducia e rispetto permettendo all’alunno di diventare protagonista dell’apprendimento nel rispetto delle sue capacità, potenzialità e limiti. Favorire un clima sereno in classe, adattando le strategie didattiche e gli strumenti.

Page 2: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

2

Continuità e orientamento

Terminare l'azione di revisione del curricolo della scuola in ottica di continuità verticale.

Progettare percorsi di metacognizione, adeguati alle diverse età degli alunni.

Sviluppare il concetto di cittadinanza attiva.

Aiutare gli alunni promuovendo in modo positivo il passaggio da un ordine ad un altro, rassicurando circa i cambiamenti. Promuovere negli alunni flessibilità, come capacità di adottare strategie e comportamenti diversi a secondo del tipo di prova, e capacità organizzativa per monitorare, indirizzare, valutare per eseguire consegne. Favorire l’insorgere di competenze relative alle interazioni del Sé e gli Altri nella dimensione relazionale. Favorire le competenze relative alla costruzione del Sé: progettare e imparare ad imparare.

Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Riflettere sugli esiti interni confrontandoli con i dati forniti dal sistema nazionale per capire quanto la nostra didattica possa avere inciso sugli esiti degli alunni e al loro miglioramento.

Lavorare per dipartimenti in orizzontale e in verticale. Confrontarsi in collegio dei docenti. Partecipare alla formazione interna e esterna. Compilare test di sondaggio interno.

Monitorare nei prossimi tre anni la ricaduta degli interventi messi in atto: verificare che gli strumenti concordati siano stati efficaci, per il percorso intrapreso.

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Proseguire e rafforzare le azioni nei dipartimenti per individuazione di strumenti di osservazioni per la rilevazione dei dati e il conseguente monitoraggio e raffronto del dato osservato "punti di debolezza".

Mettere in atto azioni di aggiornamento di Istituto con formatori esterni per approfondire: competenze, metodologie, valutazione.

Promuovere la cultura di rete per lo sviluppo di sinergie organizzative ed educative tra le istituzioni formative e tra queste e il territorio al fine di aumentare e ottimizzare le risorse disponibili.

Considerare lo sviluppo professionale e la formazione in servizio dei docenti e non docenti come la principale leva nel miglioramento e nel cambiamento dell'offerta formativa nelle condizioni poste dalla complessità sociale.

Promuovere la cultura della sicurezza e della protezione dei dati sensibili.

Attività del collegio docenti. Attività di commissione e delle funzioni strumentali. Attività di segreteria.

Page 3: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

3

Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Collaborazione tra insegnanti e genitori nei processo di condivisione e di significato nell'azione scolastica attraverso la partecipazione propositiva ed attiva della "Associazione Genitori AGIT", l'associazione "Gli equilibristi".

Collaborazioni con la Pinacoteca Morcelli Repossi, il Centro Formativo Provinciale, il Comune di Chiari, il Museo della Città, la Biblioteca Civica Fausto Sabeo, il Sistema bibliotecario dell'ovest bresciano, le associazioni sportive, la banda civica.

Promuovere la comprensione storica del presente, i diritti umani e la cittadinanza attiva.

Miglioramento e affinamento delle attività progettuali di cittadinanza già in corso.

Partecipazione delle famiglie all’iter scolastico degli alunni, in forma serena e collaborativa, per poter essere utili allo sviluppo della personalità degli alunni stessi. Arricchire l’offerta formativa per valorizzare negli alunni la conoscenza delle tradizioni. Promuovere negli alunni l’attaccamento alle proprie radici, al territorio dove si è stati accolti e si vive. Favorire le competenze relative all’interazione del Sé con gli altri: comunicare, collaborare e partecipare.

Page 4: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

4

Tabella 2 - Calcolo della necessità dell’intervento sulla base di fattibilità ed impatto

Obiettivo di processo

elencati

Fattibilità (da 1 a 5)

Impatto (da 1 a 5)

Prodotto: valore che identifica la rilevanza

dell’intervento

Processo coerente con l’offerta formativa già in essere.

Leggere ed analizzare le prove INVALSI ricercandone la valenza di valutazione standardizzata per competenze, per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita.

molto molto Gruppo lavoro INVALSI, figura strumentale

Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove.

abbastanza molto Attività per dipartimento

Approfondire il concetto di valutabilità, nell’acquisizione delle competenze.

abbastanza abbastanza Attività per dipartimento Aggiornamento Piattaforma SOFIA 2017/18 rete territoriale 9 Sebino

Individuare per le competenze relative alla interazioni del Sé con gli Altri le abilità, le capacità e le conoscenze.

abbastanza molto Aggiornamento Attività per dipartimento

Operare per creare e mantenere un ambiente di apprendimento attento ai tempi, agli spazi, ai mezzi, alle relazioni e alle competenze sociali, per facilitare i processi scolastici di tutti gli alunni.

molto del tutto Progetti, partecipazione a bandi “Atelier creativo” in allestimento. Partecipazione al bando per il Pon: Azione 10.2.2 Cittadinanza e creatività digitale; Azione 10.2.5 Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico (da definire) Interventi associazione Pepita bullismo cyberbullismo

Page 5: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

5

Accogliere e rispettare le differenze garantendo a tutti gli alunni il diritto di vivere in una scuola equa.

molto del tutto Gruppo di lavoro per l'inclusione e figura strumentale Commissione H Staff tecnico (NPI, scuola, famiglia).

Terminare l'azione di revisione del curricolo della scuola in ottica di continuità verticale.

del tutto del tutto Aggiornamento Piattaforma SOFIA 2017/18 rete territoriale 9 Sebino. Attività per dipartimento.

Progettare percorsi di metacognizione, adeguati alle diverse età degli alunni.

abbastanza molto Aggiornamento Piattaforma SOFIA 2017/18 rete territoriale 9 Sebino. Attività per dipartimento.

Sviluppare il concetto di cittadinanza attiva.

molto del tutto Progetti di IC.

Riflettere sugli esiti interni confrontandoli con i dati forniti dal sistema nazionale per capire quanto la nostra didattica possa avere inciso sugli esiti degli alunni e al loro miglioramento.

molto del tutto Attività di dipartimento, attività del collegio dei docenti.

Monitorare nei prossimi tre anni la ricaduta degli interventi messi in atto: verificare che gli strumenti concordati siano stati efficaci, per il percorso intrapreso.

molto molto Collegio dei docenti. Attività delle commissioni di lavoro, funzioni strumentali.

Page 6: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

6

Proseguire e rafforzare le azioni nei dipartimenti per individuazione di strumenti di osservazioni per la rilevazione dei dati e il conseguente monitoraggio e raffronto del dato osservato "punti di debolezza".

del tutto del tutto Collegio dei docenti

Mettere in atto azioni di aggiornamento di Istituto con formatori esterni per approfondire: competenze, metodologie, valutazione.

del tutto del tutto Collegio dei docenti

Collaborazione tra insegnanti e genitori nei processo di condivisione e di significato nell'azione scolastica attraverso la partecipazione propositiva ed attiva della: Associazione Genitori "AGIT"

http://www.agittoscanini.it/

e l'associazione

"Gli equilibristi".

Collaborazioni con:

Pinacoteca Morcelli Repossi

http://www.morcellirepossi.it/

Centro Formativo Provinciale

http://www.cfpzanardelli.it/in

dex.php/

Comune di Chiari

http://www.comune.chiari.bre

scia.it/

Sistema bibliotecario dell'ovest bresciano

http://www.sistemasudovestb

resciano.it/

Corpo Bandistico G.B. Pedersoli

http://www.bandachiari.it/

Cooperativa Pepita Onlus

http://www.pepita.it/

Centro di accoglienza Auxilium http://salesianichiari.it/auxilium/

Calima onlus per Morrumbene

http://www.calimaonlus.it/wp/?cat=30

del tutto del tutto Consigli di Istituto Collegio dei docenti Progetti di IC Manifestazioni Ricorrenze Adozioni a distanza

Page 7: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

7

Miglioramento e affinamento delle attività progettuali di cittadinanza già in corso.

del tutto del tutto Progetti di IC Manifestazioni Ricorrenze

Si possono considerare i punteggi da 1 a 5 come segue: 1= nullo

2= poco 3= abbastanza

4=molto

5= del tutto

Tabella 3 - Risultati attesi e monitoraggio

Obiettivo di processo in via di attuazione

Risultati attesi Indicatori di monitoraggio

Modalità di rilevazione

Riflettere sugli esiti interni confrontandoli con i dati forniti dal sistema nazionale per capire quanto la nostra didattica possa avere inciso sugli esiti degli alunni e al loro miglioramento.

Occasioni per attività di programmazione per dipartimenti in verticale.

Partecipazione degli insegnanti.

Prodotti delle attività di dipartimenti pubblicati sul sito della scuola: -prove orizzontali di entrata-intermedie-uscita per tutte le classi; - Materiale comune per la progettazione di compiti autentici, griglie di rilevazione.

Operare per creare e mantenere un ambiente di apprendimento attento ai tempi, agli spazi, ai mezzi, alle relazioni e alle competenze sociali, per facilitare i processi scolastici di tutti gli alunni.

Azioni per migliorare l’ambiente di apprendimento

Profilo delle competenze possedute in uscita dalla scuola

Dati da raccogliere nel questionario interno alla scuola alunni genitori e insegnanti, pubblicato sul sito della scuola. Scheda profilo delle competenze alunni di classe quinta primaria e terza secondaria.

Page 8: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

8

Accogliere e rispettare le differenze garantendo a tutti gli alunni il diritto di vivere in una scuola equa.

Azioni per favorire l’inclusione intenzionale. Partecipazione al bando PON “Creatività e cittadinanza digitale”; bando Pon "Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico" (da definire)

Verificare le azioni progettate, in corso di realizzazione o realizzate.

Numero di progetti, azioni di inclusione realizzati e documentati nei registri elettronici degli insegnanti. Collaborazioni con assistenti e genitori.

Terminare l'azione di revisione del curricolo della scuola in ottica di continuità verticale.

Progetti di continuità fra gli ordini di scuola. Progettazione in verticali di compiti autentici per la valutazione delle competenze trasversali.

Coinvolgimento nella progettazione degli insegnanti di ordini di scuola diversi. Modulistica comuni ad entrambe gli IC della città per il passaggio di informazioni.

Numero di progetti di continuità realizzati e documentati nei registri elettronici degli insegnanti. Progetti comuni di plesso, di istituto presenti nel PTOF. .

Mettere in atto azioni di aggiornamento di Istituto con formatori esterni per approfondire: competenze, metodologie, valutazione.

Aggiornamenti: “SOCLOO, social network didattico”. “Didattica delle competenze: metodologia, organizzazione didattica, valutazione”. “Valutare le conoscenze, le abilità, le competenze: i compiti di realtà”. “Didattica delle competenze: i compiti di realtà”. Partecipazione al PNSD (AD, Team, 10 insegnanti, personale tecnico)

Numero insegnanti partecipanti ai corsi.

Questionari di gradimento al corso di formazione; Partecipazione delle classi all’iniziative di "Progetta il futuro" in occasione di Code-week e inserimento nella mappa degli eventi. Ricaduta sulle azioni di didassi quotidiana delle attività di aggiornamento.

Page 9: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

9

Collaborazione tra insegnanti e genitori nei processo di condivisione e di significato nell'azione scolastica attraverso la partecipazione propositiva ed attiva della: Associazione Genitori "AGIT" http://www.agittoscanini.it/ e l'associazione "Gli equilibristi". Collaborazioni con: Pinacoteca Morcelli Repossi http://www.morcellirepossi.it/ Centro Formativo Provinciale http://www.cfpzanardelli.it/index.php/ Comune di Chiari http://www.comune.chiari.brescia.it/ Sistema bibliotecario dell'ovest bresciano http://www.sistemasudovestb

resciano.it/ Corpo Bandistico G.B. Pedersoli http://www.bandachiari.it/ Cooperativa Pepita Onlus http://www.pepita.it/ Centro di accoglienza Auxilium http://salesianichiari.it/auxilium/ Calima onlus per Morrumbene http://www.calimaonlus.it/wp

/?cat=30

Progetti, iniziative, partecipazioni, laboratori. Cooperazione con Associazione genitori Feste di fine anno, partecipazione a bandi; Associazione Equilibristi Giornata mondiale delle persone disabili; Centro di accoglienza Auxilium per la raccolta alimentare; Comune, Pinacoteca, Biblioteca, Sistema bibliotecario ovest bresciano: torneo di lettura classi quinte, Museo della città per iniziative culturali, sociali e realizzazione di progetti; Banda città di Chiari per attività propedeutiche alla musica. AIRC arance della salute e orchidea dell’UNICEF attività di solidarietà; Adozioni a distanza, solidarietà.

Numero percorsi interdisciplinari – trasversali, progetti, iniziative, partecipazioni, laboratori, manifestazioni, tornei di lettura Scuola secondaria partecipazione a Concerti, Concorsi d'arte, Concorsi musicali.

Assemblee con i genitori; sito web dell’associazione genitori AGIT Materiale prodotto dai ragazzi. Sito web del Comune di Chiari e giornali locali. Documentazione Sistema bibliotecario ovest bresciano, Locandine eventi. (Convenzioni).

Page 10: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

10

Tabella 4 - Valutazione degli effetti positivi e ne gativi delle azioni

Azione prevista

Effetti positivi all’interno della scuola a medio

termine

Effetti negativi all’interno della scuola

a medio termine

Effetti positivi all’interno della scuola

a lungo termine

Effetti negativi all’interno della scuola

a lungo termine

Riflettere sugli esiti interni confrontandoli con i dati forniti dal sistema nazionale per capire quanto la nostra didattica possa avere inciso sugli esiti degli alunni e al loro miglioramento.

Permettere ai docenti percorsi di lettura delle stesse informazioni ottenute dai risultati delle prove per scegliere strategie e percorsi al fine di diminuire ulteriormente la variabilità tra le classi in relazione ai livelli medi di apprendimento

Non avere elementi oggettivi per valutare lo stato di salute dell’IC e la formazione dei nostri studenti.

Entrare nella media INVALSI in relazione alla variabilità dentro e tra le classi (medie nazionali e locali). Permettere agli alunni di essere al pari con la preparazione degli studenti presenti nel panorama europeo.

Non collocarsi nella valutazione di un sistema che risponde alle finalità di rendere trasparenti e accessibili all’opinione pubblica informazioni sintetiche sugli aspetti più rilevanti del sistema educativo.

Operare per creare e mantenere un ambiente di apprendimento attento ai tempi, agli spazi, ai mezzi, alle relazioni e alle competenze sociali, per facilitare i processi scolastici di tutti gli alunni.

Vivere rapporti sociali e umani positivi e collaborativi in un contesto di supporto all'apprendimento come facilitare, come guidare, come accompagnare gli allievi nella costruzione dei loro saperi, e perciò quali situazioni organizzare per favorire l'apprendimento.

Non migliorare l’ambiente di apprendimento: consolidare e ricostruire le condizioni per una relazione educativa motivante ed efficace a tutte le età del percorso curricolare di una scuola effettivamente democratica e inclusiva.

Operare per garantire la piena attuazione del riconoscimento e della garanzia della libertà e dell’uguaglianza.

Non abbassare i tassi di dispersione.

Accogliere e rispettare le differenze garantendo a tutti gli alunni il diritto di vivere in una scuola equa.

Promuovere ogni possibilità di apprendimento nel corso della vita.

Creare differenze e non offrire a tutti le occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base.

Curare e consolidare le competenze e i saperi di base, che sono irrinunciabili.

Venire meno ad un impegno dei docenti e di tutti gli operatori della scuola.

Page 11: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

11

Terminare l'azione di revisione del curricolo della scuola in ottica di continuità verticale.

Agire favorendo la progressività degli obiettivi, la consequenzialità delle attività, la disciplinarietà come chiave interpretativa della realtà per certificare comportamenti competenti.

Limitare il manifestarsi di competenze trasversali e disciplinari, dalle prime fasi della formazione degli alunni fino alla conclusione del percorso scolastico.

Produrre interventi educativi che dai Campi di esperienza siano in continuità con gli alfabeti culturali e l’acquisizione dei codici simbolici e in fine con le discipline come chiave di lettura interpretativa ed espressiva.

Produrre interventi educativi frammentati, ripetitivi nel corso degli anni.

Page 12: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

12

Collaborazione tra insegnanti e genitori nei processo di condivisione e di significato nell'azione scolastica attraverso la partecipazione propositiva ed attiva della: Associazione Genitori "AGIT"

http://www.agittoscanini.it/

e l'associazione

"Gli equilibristi".

Collaborazioni con:

Pinacoteca Morcelli Repossi

http://www.morcellirepossi.it/

Centro Formativo Provinciale

http://www.cfpzanardelli.it/index.php/

Comune di Chiari

http://www.comune.chiari.brescia.it/

Sistema bibliotecario dell'ovest bresciano

http://www.sistemasudovestbresciano.it/

Corpo Bandistico G.B. Pedersoli

http://www.bandachiari.it/

Cooperativa Pepita Onlus

http://www.pepita.it/

Centro di accoglienza Auxilium http://salesianichiari.it/auxilium/

Calima onlus per Morrumbene http://www.calimaonlus.it/wp/?cat=30 Volontari sicurezza civile sezione di Chiari Vigili del fuoco sezione di Chiari Polizia stradale

Proseguire e arricchire la collaborazione e il confronto costruttivo già in atto.

Perdere parte delle occasioni create negli anni per sviluppare un vero patto che consenta ad entrambi di conoscere i percorsi a scuola e a casa dei ragazzi, tanto da poter costruire insieme il loro futuro.

Proseguire e arricchire la collaborazione e il confronto costruttivo già in atto su più versanti.

Rischiare che la comunicazione scuola-famiglia risulti bloccata e sulla difensiva reciproca, perdendo la collaborazione e il confronto costruttivo già in atto.

Page 13: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

13

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Tabella 5 - Descrivere l’impegno di risorse umane i nterne alla scuola

Figure professionali

Tipologia di attività Fonte

finanziaria

Docenti Funzione strumentale al PTOF: Rav Valutazione Sito web Inclusività Commissione 12 persone AD e Team dell'innovazione digitale Dipartimento (scuola primaria) Responsabili di plesso 3 persone Collaboratore del dirigente e referente 2 persone Responsabili di laboratori, biblioteche, lavoratori per la sicurezza RLS Referenti per la sicurezza 5 persone Referenti di Istituto per: sport 1 persona musica 1 persona intercultura 1 persona Coordinatori consigli di classe (scuola secondaria) Continuità scuole superiori (scuola secondaria) Referente orientamento (scuola secondaria) Tutor insegnanti anno di prova Comitato valutazione

Fondo di Istituto e bonus

Personale ATA

Altre figure Esperti che hanno lavorato con le classi: Maria Grazia Calabria Mino Facchetti Marco Facchetti Archeologa Ivana Venturini Operatori Pepita Insegnanti madrelingua Operatori della Polizia locale e stradale Maestri corpo bandistico Istruttori badminton, Cricket CONI Esperti

Page 14: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Tabella 6- Tempistica delle attività

Pianificazione delle attività di AGGIORNAMENTO dell’IC

settembre. ottobre novembre dicembre gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno

Coding in your classroom, now!

PNSD SOCLOO, il primo social network didattico: per sperimentare nuovi metodi d’insegnamento”

“Didattica delle competenze: i compiti di realtà”.

“Valutare le conoscenze, le abilità, le competenze: i compiti di realtà”.

“Didattica delle competenze: metodologia, organizzazione didattica, valutazione”

Ordine di scuola

Pianificazione delle ATTIVITÀ DI PROGETTO di IC e plessi

settembre. ottobre novembre dicembre gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno

Page 15: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Infanzia Progetto Accoglienza e inserimento Progetto Arte Prevenzione e sicurezza

Progetto Accoglienza e inserimento Progetto Arte Laboratorio arte Code-week 2016

Progetto Accoglienza e inserimento Progetto Arte Laboratorio arte Progetto Diritti e disabilità Giornata mondiale dei “Diritti dei bambini” Iniziative della tradizione culturale/religiosa italiana: ricorrenza dei santi e defunti (uscita al cimitero) e Natale

Progetto Arte Laboratorio arte Giornata mondiale della disabilità Giornata mondiale della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo festa/spettacolo di Natale Scambi di auguri natalizi con musica e canti

Giornata della memoria Shoah Progetto Continuità Progetto inglese Progetto arte

Progetto laboratori Progetto inglese Progetto arte Iniziative della tradizione culturale/religiosa italiana: carnevale, brucia la vecchia, Pasqua, festa del papà e della mamma e della donna.

Progetto laboratori Progetto inglese Progetto arte Progetto cittadinanza Prevenzione e sicurezza

Progetto laboratori Progetto inglese Progetto arte Progetto cittadinanza Progetto museo della città

Progetto cittadinanza Open day –scuola aperta Spettacolo fine anno scolastico

Page 16: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Primaria

“Lega ambiente Puliamo il mondo” “Incontro con le Agenzie sportive sul territorio” Recupero pane in eccedenza Auxilium Uscite sul territorio extra urbano:

Code-week 2016 Prevenzione e sicurezza Incontro con Presidente e maestri della Banda cittadina Incontro con insegnante di canto corale della scuola secondaria di I grado Partecipazione allo spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata Uscite sul territorio extra urbano:

Adozione a distanza: Rwanda Adesione iniziativa “1000 libri per Morrumbene” Giornata mondiale dei “Diritti dei bambini” Incontro con esperta di musica per Progetto Facciamo festa Uscite sul territorio extra urbano:

Giornata mondiale della disabilità Giornata mondiale della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo Scambi di auguri natalizi con musiche e canti Saggio con il maestro del corpo bandistico Uscite sul territorio extra urbano:

Arance della salute Giornata della memoria Shoah Saggio con il maestro del corpo bandistico Incontro con Padre Innocent per Progetto adozione a distanza Uscite sul territorio extra urbano:

Incontro con prof. Angeli per progetto “1000 libri per Morrumbene” Open Day Uscite sul territorio extra urbano: Milano Fondazione IFOM Museo Archeologico civiltà greca-etrusca-romana

Iniziativa “Frutta nelle scuole” Torneo di lettura "Libri in gioco" Corsa campestre Caccia all’uovo Uscite sul territorio extra urbano: Fiera di Bergamo il Villaggio Lilliput

Giornata della musica Spettacolo fine a.s. Orchidea dell’UNICEF Uscite sul territorio extra urbano: Brescia romana zona archeologica Museo Santa Giulia Capo di Ponte Parco Archeologico delle incisioni rupestri Brescia sede Giornale di Brescia Erbusco

Spettacolo di fine a.s. Lezione sportiva aperta Uscite sul territorio extra urbano: Pastrengo (VR) Parco Natura viva Ospitaletto cascina Cattafame Treviglio Museo della scienza Cividate Camuno Museo

Uscite sul territorio extra urbano: Boario Archeopark Valle Camonica civiltà Camuna

Page 17: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Secondaria di primo grado

Accoglienza Uscita didattica alla Scala di Milano per fruizione spettacolo teatrale classi prime

Progetto Orientamento classi terze

Progetto Orientamento classi terze Commemorazione 4 Novembre Corsa campestre

Progetto Orientamento classi terze Progetto fare gruppo con il criket classi seconde Giornata mondiale della disabilità Giornata mondiale della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo Concerto di Natale

Progetto educazione alle relazioni classi seconde Giornata della memoria Shoah Torneo di Badminton

Settimana a classi aperte Prevenzione e sicurezza Giorno del Ricordo Progetto DEMOCRAZIA classi seconde Uscita a Bergamo per rappresentazione teatrale classi terze Torneo di Tamburello Torneo di basket Torneo di volley

Progetto IO CLICCO POSITIVO (classi seconde e terze) Progetto di Storia Locale classi prime Progetto SULLE ORME DELLO STORICO classi terze Uscita al Muse classi seconde

Concorso musicale coro e orchestra Progetto fare gruppo con il criket classi prime Uscita a Crespi d’Adda classi terze Uscita a Bergamo classi prime Commemorazione del 25 Aprile Manifestazione di rete di atletica leggera e badminton

Giornata della musica CORSA CONTRO LA FAME Preorientamento classi seconde Concerto fine a.s. Uscita allo Stelvio classi prime Manifestazione di rete di atletica leggera e badminton

Serata di osservazione del cielo Staffetta

Page 18: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

settembre. ottobre novembre dicembre febbraio marzo maggio giugno

AD incontro aperto a tutti I docenti per Code-week ADiscrizione 10 insegnanti formazione 18 ore PNSD

AD iscrizione dell’IC a Programma il futuro per code-week Commissione H Incontro staff tecnico NPI Commissione continuità secondaria di primo e secondo grado

Incontro staff tecnico NPI AD incontro con scuole in rete per partecipazione "Curricoli Difìgitali"

Incontro staff tecnico NPI GLI

Dipartimenti matematica con FS Rav scuola primaria/infanzia: laboratori per numeri-figure-provbabilità. AD e Team dell’innovazione e FS sito web: Atelier creativo e atti di indirizzo. FS Rav aggiornamento e revisione RAV Commissione con FS Rav: revisione RAV Commissione continuità secondaria di primo e secondo grado

Commissione con FS Rav: Rav bandi Pon le 10 azioni, questionari interni alla scuola AD e Team dell’innovazione e FS sito web: Atelier creativo crono programma, registro elettronico Nuvola Commissione con FS Rav: revisione dei questionari interni alla scuola aggiornati al 2017 Commissione H FS Rav con GSA inserimento aggiornamento settembre2017 SOFIA Somministrazione Questionari interni e restituzione dati pubblicati sulsito della scuola Commissione continuità secondaria di primo e secondo grado

AD stesura candidatura Pon azione 10.2.2 con l’IC Morcelli; Commissione con FS Rav: Rav bandi Pon le 10 azioni Aggiornamento SOFIA rete 9 di settembre 2017 Prove INVALSI 2015/16; AD e Team dell’innovazione e FS sito web: Atelier progetti a.s. 2017/18, registro elettronico Nuvola; GLI; Attività continuità in verticale progetti ponte scuola secondaria primo/secondo grado; Incontro IC Toscanini e Morcelli per azioni pon da concordare

Incontro staff tecnico per continuità/passaggio NPI/docenti tutti gli ordini di scuola Commissione con FS Rav: inserimento dati RAV Gruppo di lavoro prove INVALSI AD e Team dell’innovazione e FS sito web, FS inclusività: Atelier creativo e stesura progetti a.s. 2017/18; registro elettronico Nuvola, indicazioni per accesso a SOFIA. Dipartimento scuola primaria. Gruppo di lavoro misto in verticale per progetti di plesso.

Page 19: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Tabella 7 - Monitoraggio delle azioni

Data di rilevazione

Indicatori di

monitoraggio del processo

Strumenti di misurazione

Criticità rilevate

Progressi

rilevati

Modifiche/ necessità di

aggiustamenti

Marzo

Rilevazione di bisogni e disponibilità delle famiglie per attività oltre l’orario scolastico, (candidature al Pon azione10.2.2)

Questionario famiglie tutti gli ordini di scuola

Poca partecipazione da parte delle famiglie

Esito positive alla candidature Collaborazione fra IC di Chiari

normale routine la consultazione del sito della scuola e la partecipazione ai sondaggi.

Page 20: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Maggio 2017

Rilevazione azioni di formazione

Questionario interno di IC via on line sul sito della scuola per insegnante; classi campione: quarta primaria per alunni e genitori, classe seconda secondaria per alunni e genitori; Infanzia alunni 5 anni dialogando con le insegnanti che annotano e tabulano.

Alunni Classe Seconda Primaria (da analizzare).

Dialogo scuola famiglia; Ambiente di apprendimento positivo.

Sportello d'ascolto scuola secondaria

19 Maggio GLI Confronto insegnanti, genitori, assistenti e ufficio servizi

Scarsa presenza di insegnanti della scuola secondaria per dialogare con le famiglie.

Progetti di inclusione

Maggiore progettazione e realizzazione di azioni di inclusione presso la scuola secondaria

Maggio Novembre

Adesione Questionario nazionale “Gino istat” Adesione Ricerca statistica “Ianes”

Page 21: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

12 giugno 2017

Gradimento funzionalità aggiornamento.

Questionario di gradimento per insegnante.

Tabella 8 - La valutazione in itinere dei traguardi legati agli ESITI

Priorità 1

Esiti degli

studenti

(dalla sez. 5

del RAV)

Traguardo (dalla sez. 5 del RAV)

Data rilevazione

Indicatori scelti

Risultati attesi

Risultati

riscontrati

Considerazioni critiche e proposte di integrazione

e/o modifica

Page 22: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Entrare nella media INVALSI in relazione alla variabilità dentro e tra le classi (medie nazionali e locali). Aumentare il numero di alunni con valutazioni alte (9 e 10) all'esame conclusivo del ciclo di istruzione. Attraverso un atteggiamento metacognitivo l'alunno si abitua a riflettere sulle proprie capacità cognitive. Attraverso l'auto-valutazione l'alunno ha consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità, e favorisce la propria autonomia. L'alunno migliora le proprie performance dimostrando una maggiore padronanza nelle competenze matematiche, che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà, e nelle competenze della lingua italiana, in particolare l' accesso al testo.

Maggio Restituzione dati prove INVALSI a.s. 2015/2016 Tutto l'a.s. Registri degli insegnanti tracce del superamento della preminenza della lezione frontale e del suo arricchimento con altre forme di approccio didattico.

Azioni di monitoraggio l'introduzione nella didassi esperienze di autovalutazione nei compiti esperti di realtà. Leggere nelle certificazione delle competenza: capacità di trasferire le conoscenze acquisite.

Diminuire ulteriormente la variabilità tra le classi in relazione ai livelli medi di apprendimento. Rendere sistematiche le azioni di supporto delle eccellenze. L'alunno è in grado di ricavare da un insuccesso le informazioni utili per ri-orientare l'impegno. Presa di consapevolezza e sensibilizzazione sulle personali capacità di controllo dell'eccesso d'emozione e dell'ansia scolastica. L'alunno diventa attivo costruttore di abilità.

Aumento delle azioni didattiche che manifestano una ricaduta delle tematiche affrontate nelle esperienze di formazione organizzate dall'IC.

Lento il percorso di elaborazione curricoli, metodologie e verifiche formative nella scuola.

Page 23: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Priorità 2

Esiti degli studenti (dalla sez. 5 del RAV)

Traguardo (dalla sez. 5 del RAV)

Data rileva -zione

Indicatori scelti

Risultati attesi

Risultati riscontrati

Considerazioni critiche e proposte di integrazione e/o modifica

Page 24: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Competenze chiave e di cittadinanza

L'alunno ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri. Acquisire competenze relative alle interazioni produttive del Sé con gli Altri. Vivere la scuola come comunità educante. Nel fare le proprie scelte, essere in grado di agire autonomamente e responsabilmente come cittadino sia italiano che europeo e del mondo.

Produrre osservazioni sistematiche nelle attività curricolari, nelle occasioni legate a manifestazioni, concerti, spettacoli, progetti.

Leggere nelle certificazione delle competenza: capacità di trasferire le conoscenze acquisite. . Insegnare: Il rispetto di se stessi Il rispetto degli altri Il rispetto per la vita privata La volontà di risolvere pacificamente i conflitti La consapevolezza che nessuno può vivere senza gli altri

Favorire l'insorgere di competenze relative alle interazioni produttive del Sé con gli Altri, nella dimensione relazionale. Aiutare i ragazzi ad essere consapevoli ed attenti alle competenze relative alle interazioni produttive del Sé con gli Altri (il cittadino). Accertare e certificare l'acquisizione di competenze relative alle interazioni produttive del Sé con gli Altri. Valorizzare la scuola come comunità educante. Promuovere lo sviluppo “ pieno” ed armonico della persona sia come cittadino italiano che europeo e del mondo. Produrre un curricolo formativo trasversale

Riflettere sulle competenze: autonomia, relazioni responsabili, partecipazione, responsabilità, flessibilità, consapevolezza, da parte del corpo docenti.

Predisporre materiale per le osservazioni sistematiche nelle attività curricolari, nelle occasioni legate a manifestazioni, concerti, spettacoli, progetti. Far diventare routine la pratica di documentare le osservazioni sistematiche nelle attività curricolari, nelle occasioni legate a manifestazioni, concerti, spettacoli, progetti.

Page 25: IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17 · per strutturare prove interne di entrata - intermedie - uscita. Organizzare azioni didattiche che attivino le competenze sottostanti le prove. Approfondire

25

IC 2 CHIARI TOSCANINI 2016/17

Tabella 9 - Condivisione interna dell’andamento del Piano di Miglioramento

Strategie di condivisione del PdM all’interno della scuola

Momenti di condivisione interna

Persone coinvolte

Strumenti

Considerazioni Nate Dalla condivisione

Commissione Staff di direzione Collegio dei docenti Consiglio di istituto Plessi

Dirigente scolastico Insegnanti e genitori

PTOF, Circolari, sito web Scelta della formazione Azioni di dipartimenti anche verticali Azioni ponte fra gli ordini di scuola

Tabelle 10 - Le azioni di diffusione dei risultati interne ed esterne alla scuola

Strategie di diffusione dei risultati del PdM all’interno della scuola

Metodi/Strumenti Destinatari Tempi

Restituzione dati prove INVALSI a.s. 2015/2016 Registri degli insegnanti tracce del superamento della preminenza della lezione frontale e del suo arricchimento con altre forme di approccio didattico

Commissione Collegio dei docenti Insegnanti

Maggio/giugno Tutto l'a.s.

Osservazioni sistematiche nelle attività curricolari, nelle occasioni legate a manifestazioni, concerti, spettacoli, progetti. Conversazioni in classe Schede per la consapevolezza del processo di autovalutazione Colloqui

Insegnanti Insegnanti/alunni Alunni/autovalutazione Insegnanti/famiglie colloqui

Tutto l'a.s.