IBEROTTI Riccardo Via Gabriele D’Annunzio n.12 3387168656 ...

6
F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LIBEROTTI, Riccardo Indirizzo Via Gabriele D’Annunzio n.12 Telefono 3387168656 Fax E-mail [email protected] Nazionalità Italiana Data di nascita 11/10/1991 ESPERIENZA LAVORATIVA 01/11/19 – 31/10/22 Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Perugia; via G. Duranti, 93, 06125, Perugia, Italia Tipo di azienda o settore D.I.C.A. Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale Tipo di impiego Dottorando del corso INTERNATIONAL DOCTORAL PROGRAM IN CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING Titolare di borsa di dottorato di ricerca in quanto 3° classificato alle prove di selezione. Tutor: Prof. Ing. Vittorio Gusella. 01/10/18 – 30/09/19 Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Perugia; via G. Duranti, 93, 06125, Perugia, Italia Tipo di azienda o settore D.I.C.A. Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale Tipo di impiego Assegnista per la collaborazione ad attività di ricerca Assegno di ricerca Postdoc afferente al PRIN 2015 dal titolo: “Analisi strutturale di volte in muratura: effetti della incertezza geometrica e della microstruttura nella sicurezza”. Referente scientifico: Prof. Ing. Vittorio Gusella. Principali mansioni e responsabilità La valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici storici in muratura rappresenta il focus del mio lavoro condotto con un approccio alla ricerca che integra sensibilità architettonica e considerazioni strutturali. Contestualmente al tema dell’assegno e alla collaborazione con il gruppo di ricerca della rispettiva area disciplinare (ICAR-08) sono stati affrontati, con approccio statistico, i temi della modellazione parametrica 2D e 3D finalizzata ad analisi limite, pushover, e agli elementi finiti di interi fabbricati e di singole opere murarie e.g. strutture ad arco, volte. Inoltre al fine di delineare un possibile metodo di rinforzo strutturale rispettoso del pregio architettonico di edifici iconici sono attualmente in fase di studio e di programmazione test sperimentali riguardo l’azione di rinforzo legata all’impiego di materiali composti next-gen., del tipo F.R.C.M., riguardo i meccanismi di collasso che coinvolgono frequentemente i pannelli murari nel loro piano.

Transcript of IBEROTTI Riccardo Via Gabriele D’Annunzio n.12 3387168656 ...

Page 1: IBEROTTI Riccardo Via Gabriele D’Annunzio n.12 3387168656 ...

F O R M A T O E U R O P E O

P E R I L C U R R I C U L U M

V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome LIBEROTTI, Riccardo

Indirizzo Via Gabriele D’Annunzio n.12

Telefono 3387168656

Fax

E-mail [email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 11/10/1991

ESPERIENZA LAVORATIVA

01/11/19 – 31/10/22

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Perugia; via G. Duranti, 93, 06125, Perugia, Italia

• Tipo di azienda o settore D.I.C.A. Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale

• Tipo di impiego Dottorando del corso INTERNATIONAL DOCTORAL PROGRAM IN CIVIL

AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING

Titolare di borsa di dottorato di ricerca in quanto 3° classificato alle prove di selezione. Tutor: Prof. Ing. Vittorio Gusella.

01/10/18 – 30/09/19

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Perugia; via G. Duranti, 93, 06125, Perugia, Italia

• Tipo di azienda o settore D.I.C.A. Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale

• Tipo di impiego Assegnista per la collaborazione ad attività di ricerca

Assegno di ricerca Postdoc afferente al PRIN 2015 dal titolo:

“Analisi strutturale di volte in muratura: effetti della incertezza geometrica e della microstruttura nella sicurezza”.

Referente scientifico: Prof. Ing. Vittorio Gusella.

• Principali mansioni e responsabilità La valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici storici in muratura rappresenta il focus del mio lavoro condotto con un approccio alla ricerca che integra sensibilità architettonica e considerazioni strutturali. Contestualmente al tema dell’assegno e alla collaborazione con il gruppo di ricerca della rispettiva area disciplinare (ICAR-08) sono stati affrontati, con approccio statistico, i temi della modellazione parametrica 2D e 3D finalizzata ad analisi limite, pushover, e agli elementi finiti di interi fabbricati e di singole opere murarie e.g. strutture ad arco, volte. Inoltre al fine di delineare un possibile metodo di rinforzo strutturale rispettoso del pregio architettonico di edifici iconici sono attualmente in fase di studio e di programmazione test sperimentali riguardo l’azione di rinforzo legata all’impiego di materiali composti next-gen., del tipo F.R.C.M., riguardo i meccanismi di collasso che coinvolgono frequentemente i pannelli murari nel loro piano.

Page 2: IBEROTTI Riccardo Via Gabriele D’Annunzio n.12 3387168656 ...

• Attività svolte e in atto Pubblicazioni scientifiche_Articoli

1) Cavalagli N., Gusella V. Liberotti R. “Effect of Shape Uncertainties on the Collapse Condition of the Masonry Circular Arch”, Proceedings of the ICoNSoM 2019, nella serie Advanced Structured Materials. (in stampa)

2) Cavalagli N., Gusella V. Liberotti R. “The role of shape irregularities on the lateral loads bearing capacity of circular masonry arches”, Proceedings of the AIMETA 2019 nella serie Lectures Notes in Mechanical Engineering. (in stampa)

3) Liberotti R., Cluni F. e Gusella V. “Vulnerability and seismic improvement of architectural heritage: the case of Palazzo Murena”, Earthquakes and Structures, An International Journal - Techno Press. (in review) 4) Liberotti R., Cavalagli N. e Gusella V., “The Vanvitellian Unit of Palazzo Murena in Perugia: a fascinating structural-architectural concept” Journal of Architectural Conservation - Taylor & Francis. (in review)

17/06/19

Presentazione Convegno

Oral presentation di “Effect of shape uncertainties on nonlinear behavior of the masonry circular arch”, al convegno ICoNSoM 2019 International Conference on Nonlinear Solid Mechanics, 16-19 June 2019, Roma, Italia.

Correlazione e sviluppo di Tesi Magistrali

- contributo allo sviluppo di modelli F.E.M. per la tesi “Modellazione numerica e ottimizzazione di collegamenti lignei nel sistema Econologico” discussa dalla Dott.ssa Serena Biccari il 18/04/19 con relatori il Prof. Ing. M. Gioffrè e l’Ing. N. Cavalagli;

- correlatore della tesi sperimentale dal titolo: “Modellazione numerica sulla resistenza di pannelli murari rinforzati con materiali compositi F.R.C.M.” del laureando G. Goracci e con relatori il Prof. Ing. V. Gusella e l’Ing. N. Cavalagli.

Attività di ricerca e supporto alla Ripartizione Tecnica per i lavori di miglioramento sismico del complesso architettonico di Palazzo Murena

Componente del gruppo di lavoro, coordinato dal Prof. V. Gusella, operante all’interno della Convenzione DICA - Ripartizione Tecnica dell’Università degli Studi di Perugia; attività:

- Stesura relazione tecnica Valutazione della vulnerabilità sismica di Palazzo Murena sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia (trasmessa alla R.T. il 22/02/19);

- Stesura relazione tecnica Valutazione della vulnerabilità sismica dell’edificio “ex-Ragioneria” sede dell’ufficio Economato dell’Università degli Studi di Perugia (trasmessa alla R.T. il 22/02/19).

- Ideazione, verifica, e restituzione grafica del Progetto Definitivo di consolidamento strutturale di Palazzo Murena.

Collaborazione Kimia

Responsabile incaricato riguardo il progetto di una convenzione di ricerca con il DICA- Kimia S.p.a. Il programma prevede l’esecuzione di prove sperimentali su pannelli murari ordinari e rinforzati con materiali compositi F.R.C.M. al fine di valutare, in termini di confronto, i contributi di rinforzo nel piano legati all’applicazione e alle modalità di posa in opera delle suddetta tecnologia di riabilitazione strutturale.

Supporto alla didattica

Corso di Scienza delle Costruzioni_Laurea Triennale in Ingegneria Civile

- Redazione e svolgimento di lezioni frontali di preparazione alle prove scritte;

- Ricevimento degli studenti finalizzato a chiarimenti riguardo gli esercizi;

- Partecipazione, a scopo di assistenza, agli esami orali e scritti.

Corso di Restauro Architettonico_ Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Architettura

- Referente con la Kimia S.p.a. per l’organizzazione del seminario di formazione svoltosi il 17/05/19, presso l’aula 12 del DICA, dal titolo “Tecniche innovative per il consolidamento strutturale”.

Page 3: IBEROTTI Riccardo Via Gabriele D’Annunzio n.12 3387168656 ...

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• 09/07/2019

Seminario “Giornata di formazione tecnica in azienda”, organizzato dalla Kimia S.p.a. presso la sede dell’azienda.

• Febbraio 2019- Giugno 2019 Cicli di WebInar “Circolare NTC e 3Muri: Problemi e Soluzioni” e “Modellazione, analisi e verifica di edifici esistenti in muratura: novità e problematiche aperte" erogati settimanalmente da S.T.A. DATA srl.

• 29/05/2019

Convegno “Nuove strategie per la ricostruzione nel cratere: Muratura confinata e centri storici” organizzati dal Dip. di Ingegneria Civile e Ambientale in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Perugia presso l’aula A del DICA.

• 10/05/2019

Seminario “Modellazione, analisi e verifica di edifici esistenti in muratura: novità e problematiche aperte” tenuto dal Prof. Sergio Lagomarsino, organizzato dalla Federazione Ordini Ingegneri Marche e dagli Ordini Ingegneri delle Marche presso la sala dell’ordine degli ingegneri di Pesaro Urbino

• 18/02/2019

Superamento delle prove finali del corso di formazione, riconosciuta dell’Ateneo, in materia di Terza Missione: “Moduli formativi sul trasferimento tecnologico” a cura dell’ufficio ILO e Terza Missione”, corso erogato con la modalità e-learning sulla piattaforma UniStudium.

• 18/03/2019

Convegno HERACLES Winter School "Monitoring Technologies for Enhancing Environmental and Structural Resilience of Architectural Heritage" presso l’aula Magna del Dip. di Ingegneria.

• 08/11/2018

Seminario formativo “Vantaggi della carpenteria metallica nelle costruzioni Lectio Magistralis” tenuto dal Prof. Ing. Federico Mazzolani presso il Polo di Ingegneria di Perugia.

• 09 Luglio 2018

(Sessione di Giugno 2018)

Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere civile ed ambientale (sezione A).

Università degli studi di Perugia.

▪ Voto finale: 148/200

• 18 Aprile 2018

Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura (L.M-4 C.U.)

Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Università degli studi di Perugia.

▪ Voto finale: 102/110

▪ Esami a scelta sostenuti con l’obiettivo di aggiornarsi riguardo le nuove metodologie di modellazione 3D e per formare la mentalità scientifico-critica necessaria a studiare le murature storiche a partire dalla loro genesi fino allo stato attuale interessato dall’azione aggressiva dei fattori ambientali e inquinanti:

- Progettazione Digitale, votazione 30/30

- Tecnologie Chimiche per il Controllo dell’Inquinamento, votazione 30/30

- Metodologia della Ricerca Archeologica, votazione 30L/30.

▪ Ho discusso la tesi sperimentale dal titolo

“Modellazione parametrica geometrico-strutturale di volte a crociera in muratura” relatori Prof. Ing. V. Gusella ed Ing. N. Cavalagli.

Nel lavoro viene proposto un approccio di ricerca innovativo e inerente la modellazione generativa di volte a crociera; una tipologia di opere murarie presente in buona parte del patrimonio storico-architettonico mondiale e spesso caratterizzata da elementi di

Page 4: IBEROTTI Riccardo Via Gabriele D’Annunzio n.12 3387168656 ...

forma irregolare e non canonica. La modellazione parametrica unitamente all’analisi F.E.M. hanno permesso di correlare la precisa forma geometrica dei manufatti alla loro capacità portante, anche in relazione ai meccanismi di danno.

-Citazione della tesi nell’articolo scientifico “The Vanvitellian Unit of Palazzo Murena in Perugia: a fascinating structural-architectural concept”. International Journal of Architectural Heritage - Taylor & Francis; autori: R. Liberotti, N. Cavalagli, V. Gusella (2019).

CAPACITÀ E COMPETENZE

PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della

carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi

ufficiali.

MADRELINGUA Italiano

ALTRA LINGUA Inglese

• Capacità di lettura eccellente • Capacità di scrittura eccellente

• Capacità di espressione orale buono

ALTRA LINGUA

Francese • Capacità di lettura buono

• Capacità di scrittura buono • Capacità di espressione orale buono

CAPACITÀ E COMPETENZE

RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in

ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in

situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

▪ Personalità aggregativa: “La vita è l’arte dell’incontro”. Credo che la possibilità di lavorare in team, e con persone di diversa estrazione culturale, rappresenti una risorsa necessaria alla crescita individuale e al conseguimento di obiettivi elevati. Contestualmente a diversi gruppi di lavoro sono sempre riuscito ad incentivare il senso di squadra; infatti credo che instaurare un clima lavorativo piacevole conduca inevitabilmente ai migliori risultati ottenibili da un determinato gruppo di persone. ▪ Incisività: ho sviluppato questa skill ricoprendo frequentemente il ruolo di portavoce nella presentazione degli esiti dei lavori di gruppi progettuali ai quali ho preso parte durante il mio percorso e.g. esami, workshop, e concorsi.

▪ Editing: vista l’esigenza di trasmettere efficacemente le idee legate alla genesi e al significato delle scelte architettoniche mi sono abituato, di volta in volta, a studiare la migliore veste grafica/video con la quale proporlo in base al pubblico destinatario.

CAPACITÀ E COMPETENZE

ORGANIZZATIVE Ad es. coordinamento e amministrazione di

persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es.

cultura e sport), a casa, ecc.

▪ Team-leading: ho spesso ricoperto il ruolo di coordinatore delle varie èquipe di lavoro alle quali ho preso parte. La mia strategia è sempre stata concretizzare gli spunti dei brainstorming progettuali assegnando ad ogni componente del gruppo il ruolo più adatto alle sue capacità.

▪ Eventi: in quanto ex rappresentate di istituto ho promosso e organizzato assemblee e giornate a scopo formativo coordinandomi con fruitori, amministrazioni, forze dell’ordine e altri enti privati e pubblici.

CAPACITÀ E COMPETENZE

TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche,

macchinari, ecc.

Conoscenza approfondita dei seguenti software in relazione ai campi di applicazione ricorrenti e applicati nel mio lavoro:

▪ MATLAB: programmazione finalizzata alla modellazione parametrica di strutture ad arco e all’implementazione di analisi limite.

▪ Abaqus: F. E. A. in campo elastoplastico di strutture in muratura, acciaio e legno;

Page 5: IBEROTTI Riccardo Via Gabriele D’Annunzio n.12 3387168656 ...
Page 6: IBEROTTI Riccardo Via Gabriele D’Annunzio n.12 3387168656 ...