i vulcani1.ppt

18
I VULCANI Il magma si raccoglie nella camera magmatica , risale attraverso uno o più camini e fuoriesce dai crateri. Il cratere centrale si trova in cima al cono vulcanico; i crateri secondari si aprono sulle sue pendici.

Transcript of i vulcani1.ppt

Page 1: i vulcani1.ppt

I VULCANI

Il magma si raccoglie nella camera magmatica , risale attraverso uno o più camini e fuoriesce dai crateri.Il cratere centrale si trova in cima al cono vulcanico; i crateri secondari si aprono sulle sue pendici.

Page 2: i vulcani1.ppt

Magma e la lava

Il Magma è una massa densa e viscosa, formatasi in seguito alla fusione delle rocce, contenente anche gas e vapor acqueo.La sua temperatura è compresa tra i 1000 e i 1200°C.

La lava è il materiale fluido emesso dai vulcani privo di gas, con temperatura più bassa rispetto al magma.

Page 3: i vulcani1.ppt

Magma acido o basicoIl magma acido è ricco di silice, è più viscoso , sale più lentamente si raffredda in profondità e da origine a rocce granitiche intrusive dette magmatiche o ignee dal latino ignis “fuoco”

Il magma basico è povero di silice sono meno viscosi perché si formano più profondamente nel mantello a temperature più alte, non cristallizza e forma i basalti

granito

basalto

Page 4: i vulcani1.ppt

Lava a colonne

Viscosa, ricca di silice scorre molto lentamente. E’ formata da blocchi prismatici che compongono strutture dall’aspetto singolare, come il Selciato dei Giganti in Irlanda.

Page 5: i vulcani1.ppt

Lava a corde

Lava a cuscino

Page 6: i vulcani1.ppt

Vulcani quiescenti

Il vulcano La Soufriere, sull’isola caraibica di Monserrat,è tornato in attività il 25 giugno 1997, dopo quasi quattro secoli di quiescenza, costringendo gli abitanti ad abbandonare l’isola.

Page 7: i vulcani1.ppt

Vulcani attiviIn Italia i vulcani attivi si trovano in Sicilia, l’Etna, le isole Stromboli, Lipari e Vulcano; in Campania il Vesuvio. Il monte Somma, residuo della caldera

all’interno della quale sorge il cono attivo del Vesuvio

Page 8: i vulcani1.ppt

Vulcano Hawaiano

E’ caratterizzato da tranquille effusioni di lava molto fluida.Un vulcano di questo tipo è il Mauna Loa, nell’arcipelago delle Hawaii.

Page 9: i vulcani1.ppt

Vulcani di tipo Vulcaniano

Eruttano raramente, ma in modo violento. Il magma è tanto denso da solidificarsi all’interno del cratere, occludendolo. Agendo come su un tappo di bottiglia, i gas premono sul magma solidificato facendolo saltare violentemente in aria.Il nome deriva dall’isola di Vulcano, in Sicilia, anche il Vesuvio fa parte di questo tipo di vulcani

Isola di Vulcano (Sicilia)

Page 10: i vulcani1.ppt

Vulcani di tipo stromboliano

Sono caratterizzati da eruzioni esplosive di modesta entità, che si verificano a intervalli regolari.Questo tipo di attività prende il nome dal vulcano dell’isola di Stromboli, in Sicilia

L’isola di Stromboli (Sicilia)

Page 11: i vulcani1.ppt

Vulcano Peleano

Le eruzioni sono esplosive e violente.Il magma, molto viscoso, forma un tappo che chiude il cratere.I gas sottoposti a elevate pressioni, si aprono una via d’uscita lungo i fianchi del cono vulcanico, provocando violente esplosioni.Il nome deriva dal monte Pelèe sull’isola di Martinica, nel Mar dei Caraibi.

Page 12: i vulcani1.ppt

Prodotti lavici solidi e semisolidiLa guglia di lava, formatasi dopo l’eruzione del vulcano LA PELE’E (Martinica) nel 1902, crebbe di 15 m al giorno , per 23 giorni.

Page 13: i vulcani1.ppt

Isole di origine vulcanicaPontine

Page 14: i vulcani1.ppt

Ponza

Page 15: i vulcani1.ppt

Vulcani spenti nel Lazio

Page 16: i vulcani1.ppt

Vulcani in Italia

Page 17: i vulcani1.ppt

La distribuzione geografica dei vulcani

Page 18: i vulcani1.ppt

Islanda, terra di vulcani e geyser

Si tratta di un’isola così attiva che circa la terza parte della lava eruttata sulla terra negli ultimi 1000 anni proviene da qui.Oltre 7 vulcani attivi, 780 sorgenti caldissime