I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo … › pdfs ›...

4
L’esclusiva combinazione tra prodotti e servizi colloca Kingston un gradino al disopra della concorrenza nel campo delle memorie”. Kingston è diventata un partner di fiducia, che ci consiglia su come sfruttare appieno il potenziale dei nostri server. Non abbiamo mai visto un tale livello di impegno e coinvolgimento con le altre aziende Stijn Koster Amministratore delegato di i3D.net La sfida aziendale i3D.net è stata fondata nel 2004, quando l’Amministratore delegato Stijn Koster realizzò il suo primo server destinato agli utenti delle piattaforme di gaming. Dopo la fondazione l’azienda si è ulteriormente evoluta sotto la guida di Stijn, che l’ha trasformata in un provider di servizi di hosting gestito, con oltre 8.000 server distribuiti su 16 centri dati in Europa, Australia, Giappone, Sudafrica e Stati Uniti. Attualmente, i servizi alle infrastrutture online e le soluzioni di hosting gestito di i3D.net servono un bacino di 30.000 utenti. Tali utenti includono anche numerose aziende leader nel campo del gaming, che usufruiscono dei server ad alte prestazioni dell’azienda. In totale, i server dell’azienda consentono a 1.000.000 di gamer di giocare quotidianamente ai loro giochi preferiti. Inoltre, i clienti aziendali di i3D.net utilizzano i server di hosting per eseguire applicazioni che richiedono elevati livelli di disponibilità e alta capacità. KINGSTON.COM ‘‘ ’’ CASE STUDY ulteriori informazioni >> RIEPILOGO Il conseguimento di un vantaggio competitivo attraverso configurazioni server flessibili. • Server ottimizzati (attraverso memorie e SSD) per massimizzare prestazioni, capacità e IOPS. • Raddoppiamento delle istanze supportate dai server dedicati al gaming. • Significativo incremento dei sistemi virtuali eseguibili dai server aziendali. Maggiore facilità nel rispettare le specifiche previste dagli Accordi sul Livello del Servizio (SLA) del 99,99%, al fine di mantenere i clienti esistenti e conquistarne di nuovi. • Riduzione del 50% dei guasti delle DRAM dopo la standardizzazione coi moduli di memoria Kingston. • SSD per impieghi aziendali di grande durata, in grado di garantire fino a 30.000 cicli di programmazione/cancellazione; un valore fino a 10 volte superiore rispetto a quello delle soluzioni della concorrenza. I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo grazie all’adozione di memorie Kingston e SSD per impieghi aziendali

Transcript of I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo … › pdfs ›...

Page 1: I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo … › pdfs › business › MKF_575_i3D... · 2013-11-04 · Il conseguimento di un vantaggio competitivo

L’esclusiva combinazione tra prodotti e servizi colloca Kingston un gradino al disopra della concorrenza nel campo delle memorie”. Kingston è diventata un partner di fiducia, che ci consiglia su come sfruttare appieno il potenziale dei nostri server. Non abbiamo mai visto un tale livello di impegno e coinvolgimento con le altre aziende

Stijn Koster Amministratore delegato di

i3D.net

La sfida aziendale i3D.net è stata fondata nel 2004, quando l’Amministratore delegato Stijn Koster realizzò il suo primo server destinato agli utenti delle piattaforme di gaming. Dopo la fondazione l’azienda si è ulteriormente evoluta sotto la guida di Stijn, che l’ha trasformata in un provider di servizi di hosting gestito, con oltre 8.000 server distribuiti su 16 centri dati in Europa, Australia, Giappone, Sudafrica e Stati Uniti. Attualmente, i servizi alle infrastrutture online e le soluzioni di hosting gestito di i3D.net servono un bacino di 30.000 utenti.

Tali utenti includono anche numerose aziende leader nel campo del gaming, che usufruiscono dei server ad alte prestazioni dell’azienda. In totale, i server dell’azienda consentono a 1.000.000 di gamer di giocare quotidianamente ai loro giochi preferiti. Inoltre, i clienti aziendali di i3D.net utilizzano i server di hosting per eseguire applicazioni che richiedono elevati livelli di disponibilità e alta capacità.

K I N G S T O N . C O M

‘‘ ’’

CASE STUDY

ulteriori informazioni >>

R I e p I l O G O

Il conseguimento di un vantaggio competitivo attraverso configurazioni server flessibili.

• Serverottimizzati(attraversomemorieeSSD)permassimizzareprestazioni,capacità eIOPS.

• Raddoppiamentodelleistanzesupportatedaiserverdedicatialgaming.

• Significativoincrementodeisistemivirtualieseguibilidaiserveraziendali.

MaggiorefacilitànelrispettarelespecificheprevistedagliAccordisulLivellodelServizio(SLA)del99,99%,alfinedimantenereiclientiesistentieconquistarnedinuovi.

• Riduzionedel50%deiguastidelleDRAMdopolastandardizzazionecoimodulidi memoria Kingston.

• SSDperimpieghiaziendalidigrandedurata,ingradodigarantirefinoa30.000ciclidi programmazione/cancellazione;unvalorefinoa10voltesuperiorerispettoaquello delle soluzioni della concorrenza.

I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo grazie all’adozione di memorie Kingston e SSD per impieghi aziendali

Page 2: I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo … › pdfs › business › MKF_575_i3D... · 2013-11-04 · Il conseguimento di un vantaggio competitivo

Ciò impone uno sforzo ancora maggiore ai tecnici dell’azienda, i quali profondono il massimo impegno per mettere in campo soluzioni sempre più potenti. “Le specifiche dei server crescono incessantemente, anno dopo anno”, spiega Stijn Koster, Amministratore delegato di i3D.net, con sede a Rotterdam, in Olanda. “Pertanto i nostri clienti ci chiedono costantemente di incrementare prestazioni, capacità e affidabilità dei nostri server”.

Motivati dal desiderio di risparmiare denaro, i clienti aziendali chiedono a i3D.net di incrementare il numero di istanze dei server virtuali supportate da ciascun server, senza sacrificare le prestazioni. “Avevamo necessità di incrementare i livelli di utilizzazione dei nostri server perché molti di essi stavano già operando su livelli prossimi al 100%”, afferma Koster. “Pertanto, per noi era essenziale riuscire a incrementare la nostra quota di mercato”.

Nel caso dell’utenza gaming, il concetto di prestazioni si traduce in server che minimizzino i tempi di lag. Tale aspetto assume particolare importanza con i giochi che presentano scene di azione rapide e convulse, come gli sparatutto in prima persona, che fanno affidamento sulla frequenza di aggiornamento dello schermo (Framerate) per garantire un’esperienza di gioco soddisfacente durante le sessioni di gioco in modalità multiplayer. “I nostri utenti delle piattaforme di gaming hanno tolleranza zero vero i problemi causati dalle basse prestazioni”, dichiara Koster. “Se i nostri server non riescono a garantire un’esperienza di gioco reattiva, i clienti migrano verso altri provider”.

Con il graduale lancio di nuovi giochi e delle relative piattaforme destinate a supportarli, come Xbox® e Playstation®, i tecnici dell’azienda hanno profuso grande impegno per incrementare costantemente il livello di capacità dei server. “Le nuove piattaforme di gaming utilizzano pesantemente le infrastrutture del cloud”, spiega Koster. “Pertanto i server che eseguono i client dei giochi richiedono spazio di storage aggiuntivo per ospitare piattaforma e dati di gioco, oltre alla quantità di memoria necessaria per eseguire tali applicazioni in modo ottimale. Per andare incontro a tali esigenze abbiamo dovuto raddoppiare la memoria dei nostri server”.

Soluzionetecnologica“Prima avevamo l’abitudine di acquistare grandi quantità di memoria o dischi SSD sui quali poi eseguivamo test di compatibilità e benchmark estensivi”, dichiara Koster. “Durante questi anni, l’esperienza con i prodotti Kingston® è stata decisamente positiva”. La positività dell’esperienza, unitamente ai risultati ottenuti durante i nostri test, ci hanno convinto a selezionare Kingston come partner privilegiato per le memorie e dischi SSD”.

Massimizzazione delle prestazioni delle memorie per server destinati alle applicazioni di gaming

Gli specialisti di i3D.net hanno collaborato con gli esperti di KingstonConsult durante i processi di rilevamento delle velocità di memoria massime supportate dai processori dei server legacy. Il team di i3D.net ci ha anche supportato durante i processi di valutazione delle specifiche dei chipset, per approfondire la conoscenza delle regole che governano i processi di supporto delle memorie dei processori. Successivamente, ci hanno indicato i moduli di memoria Kingston migliori, e le configurazioni ottimali per conseguire i risultati da noi desiderati in termini di prestazioni. Per massimizzare il ciclo operativo dei server esistenti, gli specialisti ci hanno consigliato di adottare moduli ad alta densità, che consentono di lasciare slot di memoria disponibili per espansioni di memoria future.

“Il mio personale tecnico mi ha riferito che la procedura di installazione è interamente basata sul concetto del “plug-and-play”; ed è proprio così che dovrebbe essere nel contesto di mercato attuale”, ha dichiarato Koster. “Il mio staff tecnico ha anche apprezzato la semplicità con cui è stato possibile verificare il livello di compatibilità delle memorie con i nostri processori, attraverso il “Configuratore Kingston”.

Case Study I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo grazie all’adozione di memorie Kingston e SSD per impieghi aziendali

“La possibilità di offrire ai nostri clienti server ottimizzati per le loro

esigenze specifiche è una delle ragioni fondamentali che ci hanno consentito di conseguire una crescita a due cifre.

La combinazione di memorie, SSD e servizi di consulenza offerti da Kingston

ha costituito un elemento essenziale del nostro successo”.

Stijn Koster Amministratore delegato di

i3D.net

ulteriori informazioni >>

Page 3: I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo … › pdfs › business › MKF_575_i3D... · 2013-11-04 · Il conseguimento di un vantaggio competitivo

Massimizzazione delle prestazioni delle memorie per server destinati alle applicazioni di gaming

Per soddisfare i requisiti di virtualizzazione delle aziende, era necessario aggiornare i server con la massima capacità di memoria supportabile. E per andare incontro a tale esigenza, gli specialisti Kingston ci hanno raccomandato moduli di memoria di capacità maggiore offerti dall’azienda.

“La collaborazione con Kingston ci consente di personalizzare le nostre configurazioni server in base alle nostre esigenze, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato Koster. “In tal modo siamo in grado di offrire un portafoglio di soluzioni personalizzate, anziché una sola soluzione che soddisfa in modo approssimativo tutte le esigenze. E ciò rappresenta un aspetto di grande attrattiva per i nostri clienti”.

Massimizzazione degli IOPS dei server

“La nostra enfasi sul significativo incremento degli IOPS in realtà scaturisce dalle richieste dei nostri clienti in tal senso”, spiega Koster. “I tecnici di Kingston ci hanno mostrato come ottenere tale risultato utilizzando i dischi SSD. Quando si effettua il passaggio da tempi di lettura/scrittura nell’ordine dei millisecondi che caratterizzano gli HDD tradizionali a quelli nell’ordine dei microsecondi degli SSD, le prestazioni dei singoli server in termini di IOPS subiscono un notevole incremento”.

RisultaticommercialiI moduli di memoria, i dischi SSD e i servizi di consulenza hanno aiutato i3D.net a conseguire numerosi vantaggi in termini commerciali, finanziari e tecnici.

I significativi miglioramenti di prestazioni dei server offrono un vantaggio competitivo

Le nuove piattaforme di gaming online sono in grado di ospitare da 60 fino a 100 giocatori per sessione, sui server di i3D.net. “In precedenza un tale carico di lavoro avrebbe sottoposto i nostri server a un notevole stress”, sottolinea Koster. “Ma da quando abbiamo effettuato l’upgrade dei server con le memorie e i dischi SSD Kingston siamo stati in grado di duplicare le istanze di gaming, passando da 32 a 64, con alcuni server in grado di gestire fino a 100 istanze. E a tale risultato si associa la riduzione del lag, che consente di offrire un’esperienza utente improntata al massimo divertimento.

Inoltre, gli SSD di classe aziendale di Kingston hanno contribuito a ridurre i colli di bottiglia causati dalle latenze I/O sui server aziendali. “Il fattore limitante era rappresentato dai nostri hard disk e non dai processori”, ha spiegato Koster. “Eliminando il collo di bottiglia abbiamo consentito ai nostri clienti aziendali di ridurre i loro costi, massimizzando il numero di sistemi virtuali supportati da ciascun server fisico”.

E non vi è alcun dubbio sul fatto che le ottimizzazioni in termini di prestazioni abbiano apportato anche significativi vantaggi in termini tecnici. Ma come dichiara Koster, per lui il vantaggio principale risiede nel fatto che “La nostra infrastruttura server è divenuta un elemento fondamentale per la crescita organica della nostra organizzazione. Questo aspetto ci ha assicurato un vantaggio competitivo rispetto ad altri provider di infrastrutture, come Amazon o Microsoft. La possibilità di offrire ai clienti soluzioni personalizzate ci ha consentito di conseguire una crescita a due cifre”.

Il livello di affidabilità di tipo aziendale include il supporto agli accordi sul livello del servizio (SLA)

Un altro elemento chiave del successo riscosso da i3D.net risiede nelle condizioni offerte dal suo accordo sul livello del servizio (SLA) che garantisce un’affidabilità del 99,99%. E per garantire il mantenimento di tale standard, lo staff tecnico di i3D.net attua una strategia di registrazione e analisi degli eventi che causano malfunzionamenti dei dispositivi.

Case Study I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo grazie all’adozione di memorie Kingston e SSD per impieghi aziendali

ulteriori informazioni >>

Page 4: I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo … › pdfs › business › MKF_575_i3D... · 2013-11-04 · Il conseguimento di un vantaggio competitivo

©2013 Kingston Technology Europe Co LLP e Kingston Digital Europe Co LLP, Kingston Court, Brooklands Close, Sunbury-on-Thames, Middlesex, TW16 7EP, Regno Unito. Tel: +44 (0) 1932 738888 Fax: +44 (0) 1932 785469 Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi e i marchi registrati sono proprietà dei rispettivi titolari. MKF-575IT

“Le soluzioni Kingston ci hanno consentito di semplificare notevolmente le procedure necessarie a garantire la conformità al nostro SLA”, ha aggiunto Koster. “Il tempo medio tra i guasti (MTBF) dei loro moduli è semplicemente incredibile. Da quando abbiamo adottato le memorie Kingston i malfunzionamenti delle DRAM si sono ridotti del 50%. E dato che utilizziamo prodotti Kingston come fornitore abituale, non è necessario effettuare il debug di memorie di marche differenti; ciò ci consente anche di risparmiare il 10% in termini di ore di manodopera.

Questi risultati derivano dai rigorosi test di Kingston e dalle loro procedure di valutazione della qualità. A testimonianza di tale qualità, Kingston supporta i suoi prodotti con una garanzia a vita, mentre la linea di SSD per impieghi aziendali include una garanzia di tre anni. E grazie ai 30.000 cicli di programmazione/cancellazione, la durata dei dischi SSD E-series, normalmente è 10 volte superiore a quella dei tradizionali SSD client.

I servizi di consulenza e quelli del programma KingstonCare conferiscono un notevole valore aggiunto alle soluzioni.

Kingston offre un pacchetto di servizi gratuiti, collettivamente denominati KingstonCare. Tra questi figura il servizio di RMA (servizio di autorizzazione al reso) di semplice accesso, che include la spedizione a domicilio dei prodotti sostituiti tramite RMA e la disponibilità di ricambi on site per i dispositivi. Nel loro complesso, questi servizi sono concepiti per minimizzare i tempi di fermo e promuovere la conformità ai termini degli accordi sul livello del servizio (SLA).

“La straordinaria combinazione tra KingstonCare e l’affidabilità delle loro soluzioni, ci hanno permesso di eliminare tutto lo stress legato alle procedure RMA”, spiega Koster. “E ciò rappresenta un grande vantaggio, se si considera che dobbiamo gestire 8.000 server”.

Koster loda anche l’elevata professionalità dei tecnici Kingston. “Ci hanno fornito consulenze accurate sui metodi più indicati per massimizzare le prestazioni partendo da configurazioni specifiche dei server. E quest’ultimo aspetto rappresenta un valore aggiunto che pone Kingston un gradino sopra la concorrenza. Si tratta di un servizio unico nel settore, e non è frequente riscontrare un simile livello di impegno e coinvolgimento con altri produttori”.

Case Study I provider di servizi di hosting gestito conquistano un vantaggio competitivo grazie all’adozione di memorie Kingston e SSD per impieghi aziendali