I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O

8

Transcript of I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O

Page 1: I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O
Page 2: I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O

A.N.I.O. Onlus (Associazione Nazionale per le Infezioni Osteoarticola-ri), nasce il 27 Novembre 2000 e ad oggi è presente in tutta Italia con numerosi coordinamenti regionali e provinciali.

La stessa volge tutto il suo impegno al fine di dare una spalla forte e consa-pevole a quella fascia di cittadini disagiati da un’infezione ossea, e non solo; l’impegno delle varie figure professionali e dei tanti volontari è supportato da una mission che ogni giorno opera nel riferire i disagi presso le sedi istitu-zionali competenti e in sinergia con essi si programma il sostegno dovuto e tanto atteso.

Grazie a questo continuo e forte impegno ad ANIO è riconosciuta tutto il supporto sociale e scientifica, che ha permesso, ai ministeri competenti di riconoscere l’esenzione ticket per l’OSTEOMIELITE che ormai dal 2017 è rila-sciata a tutti i malati che ne fanno richiesta.

Nel 2013 il Presidente della Repubblica ha insignito di onorificenza con me-daglia d’oro l’associazione, per aver realizzato un progetto denominato “Le OFFICINE DI IPPOCRATE” mirato all’integrazione socio assistenziale e clinico.

E sempre la Presidenza della Repubblica e il Consiglio dei Ministri che nel 2019 decreta la nomina di CAVALIERE nell’Ordine e Merito della Repubblica il Fondatore di ANIO, Dott. Calsabianca Girolamo, che tutt’oggi Presiede la nostra associazione.

In Italia, si verificano ogni anno circa 28.000 casi di nuove infezioni oste-oarticolari; buona parte di tali casistiche (il 40% circa) potrebbero evitarsi attraverso una corretta prevenzione realizzata in un sistema multidiscipli-nare in grado di dialogare e di inquadrare il paziente nella complessità delle patologie.

Dal 2008 è attivo il Centro d’Ascolto Nazionale in grado di rispondere alle

necessità del paziente, di connettere i pazienti e gli operatori del settore sa-nitario ai centri altamente specializzati ortopedici in Veneto, Lombardia, Emi-lia Romagna, Toscana, Liguria e Piemonte, saziando le frequenti richieste di seconde “opinion” per tutti quei casi complessi che necessitano di un inqua-dramento clinico specialistico.

Il supporto della rete dei centri specializzati si è rivelato essenziale per un immediato e corretto inquadramento clinico del paziente evitando estenuan-ti e dispendiosi viaggi delle speranza, inutili ricoveri fuori regione, favorendo invece una crescita di fiducia del paziente verso la sanità territoriale, le eco-nomie sociali e di sistema, le quali attribuiscono a tali patologie la giusta rilevanza sociale.

In tutti questi anni la volontà di ANIO di svolgere azioni mirate alla preven-zione e riduzione delle infezioni osteo-articolari e di altre patologie ad esse correlate, ci ha dato ragione di sostenere, con evidenza clinica e di fatto, che il trattamento multi disciplinare rappresenta la soluzione prioritaria al fine di evitare che una complicanza ortopedica si trasformi in una patologia cronica ed invalidante a causa dell’insuccesso clinico, con il drammatico risultato di un aumento dei soggetti disabili gravi nella società civile.

Accesso ai ServiziGli utenti potranno accedere al servizio attraverso il Numero Verde ANIO 800.688.400, mediante l’indirizzo e mail [email protected] o mandando una ri-chiesta di contatto via WhatsApp al numero 334.7288005.

La presa in carico del paziente è considerata secondo un approccio globale in sinergia di un percorso sanitario e socio assistenziale.

Obiettivo dell’A.N.I.O. è il mantenimento di una rete nazionale di assistenza e prevenzione delle patologie complesse che interessano il tessuto osseo e muscolo scheletrico, creata in tanti anni di grande lavoro portato avanti dallo spirito sociale e dal grande sentimento per il volontariato.

Saremo lieti della Vostra preziosa collaborazione nel fornirci consigli, osser-vazioni e valutazioni che permetteranno di migliorare la qualità dei servizi offerti.

LA NOSTRA STORIA

Page 3: I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O

Presso la sede A.N.I.O. si può avere accesso ai seguenti Servizi e Consulenze Specialistiche:

PROBLEMATICHE ORTOPEDICHE E TRAUMATOLOGICHE Patologie del rachide, della spalla, del gomito, del polso, della mano, dell’an-ca, del ginocchio, della tibiotarsica e del piede

OSTEOPOROSI Valutazione dei fattori di rischio di osteoporosi e frattura

OSTEOMIELITEInfezioni dell’apparato muscolo scheletrico, spondilodiscite, complicanze post impianto di protesi o trauma

ALTE CONSULENZE DI ORTOPEDIA E FISIATRIACon specialisti che vengono mensilmente dalle strutture altamente specializzate in convenzione con ANIO.(Regione Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio)

Grazie alla nostra infrastruttura informatica, l’assistito senza doversi spo-stare da casa, può trasferire tutta la documentazione clinica digitale, che sarà visionata da specialisti in Ortopedia infettiva, ortopedia riparativa e complessa, al fine di avere un consulto con l’emissione di un referto con pa-rere specialistico.

Tutti i cittadini affetti da complicanze ortopediche (osteomielite/infezioni osse, interventi di ortopedia/traumatologia in ritardo di consolidazione, pie-de diabetico, problemi vascolari ove si sono manifestate ulcere profonde o infette). Per le problematiche ortopediche, l’ANIO offre l’opportunità dei con-sulti con i centri altamente specializzati (Roma, Milano, Novara, Pisa), grazie alla nostra PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA, al fine di evitare spostamenti per il paziente spesso disagevoli.

ANIO garantisce a Tutti i cittadini affetti da infezioni ossee l’opportunità di alte consulenze con specialisti ortopedici e infettivologi dei centri altamente specializzati; la prenotazione visita e ricovero, sostenendo il malato e i fami-liari per tutti gli aspetti logistici, sia per lo spostamento, sia dove alloggiare in convenzione nelle prossimità dei centri ospedalieri (Regione Veneto, Lom-bardia, Toscana e Lazio) in convenzione con ANIO.

ORTOPEDIA

I NOSTRI SERVIZITELECONSULTO

Page 4: I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O

FISIATRICHE Disabilità Posturali e Patologie del Rachide

GNATOLOGICHE Problematiche Odontoiatriche e Gnatologiche , Fisiologia, patologia e di-sfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (malocclusione, abitudini viziate (bruxisismo, acufeni, alterazioni posturali, traumi).

CARDIOLOGICHEElettrocardiogramma / Holter

ENDOCRINOLOGICHELa visita endocrinologica è un esame non invasivo e assolutamente in-dolore con cui vengono individuate e analizzate le problematiche legate a eventuali disturbi ormonali.CRIO-COMPRESSIONESedute di Crio-Compressione con Medical Cold Therapy System

Come Prenotare Tutti i Soci possono usufruire del Servizio di Prenotazione per Visite, Esami, e Prestazioni Sanitarie nella provincia di PALERMO, inviando le richieste trami-te WhatsApp al numero 334.7288005 (per tutti i distretti sanitari ospedalieri, centri privati e convenzionati in convenzione con ANIO), oppure chiamando il numero 091.6702698.

Presso le Sedi Anio i Soci fruiscono di tutti i Servizi Caf / Patronato.

• L’assistito ha l’opportunità di fare il certificato medico INPS con il medico preposto e contestualmente l’invio della documentazione per richiedere l’Invalidità Civile, Riconoscimento della Legge 104/92, Assegno Ordinario e Collocamento Mirato.

• Integrazione dei percorsi sanitari e socio assistenziali; • Modello 730, Modello Unico, Modello RED• Modello ISEE ORDINARIO E UNIVERSITARIO• Pensioni• Disoccupazioni• Assegni nipoti• Reversibilità• Maternità - Bonus in genere• Ricorsi Invalidità Civile• Pratiche Infortunio INAIL e Malattia Professionale• Contrassegno di Circolazione Auto• Pass ZTL Lista Bianca• Istruzione Pratica Assistenza Domiciliare Leggera o Integrata• Istruzione Pratica Assistenza SAMO Serv. Assistenza Malati Oncologici• Bonus socio-sanitari, Bonus anticrisi;• Piani Terapeutici per assegnazione di Presidi ed Ortesi • Ascolto, Sostegno e Assistenza nella risoluzione di dubbi, incertezze e

conflitti di natura sociale e relazionale

I NOSTRI SERVIZI

CONSULENZE SPECIALISTICHE

Assistenza Legale• Ricorsi Amministrativi e Giudiziari per Invalidità Civile• Ricorsi Ospedalieri e Consulenza Medico Legale

CAF / Patronato

SERVIZI CAF / PATRONATO

Page 5: I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O

CENTRO ORTOPEDICO PER LA PREVENZIONE DELLE DISABILITÀ E DELLE ALTERAZIONI POSTURALI“LE OFFICINE D’IPPOCRATE” centro Plurispecialistico per la prevenzio-ne delle Disabilità e delle Alterazioni Posturali nasce nel 2013 per volontà dell’ANIO.Fino ad ottobre 2019 era presso il CTO dell’A.O.O.R. Villa Sofia Cervello, oggi tutto lo staff con la sua esperienza si trova in via Catania, 73 a Palermo, que-sta è una delle attività che completa l’azione di prevenzione che ANIO svolge da ormai 20 anni nel territorio nazionale, in materia di infezioni ossee. Le multidisciplinarietà che coadiuvano la disciplina ortopedica, dalla dia-gnostica alla clinica, alla riabilitazione e rieducazione motoria, si riassumono nell’inquadramento olistico del paziente, grazie all’esperienza riconosciuta ai propri specialisti.La mission ormai consolidata nelle Reti multispecialistiche per la prevenzio-ne delle patologie che potrebbero evolversi in infezioni ossee ed articolari, sottolinea l’intervento di prevenzione, per aree geografiche e per esigenze epidemiologiche.

A CHI E’ DESTINATO IL SERVIZIO

• Soggetti in Età Evolutiva: prevenire e curare nella fascia adolescenziale, le problematiche posturali (problematiche gnatologiche, scoliosi, cifosi, piede piatto ecc. ecc. ).

• Soggetti in Età Matura: Prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi (soggetti in menopausa o con osteoporosi premature), diabete, disabilità posturali;

• Anziani: Cura dell’osteoporosi, delle disabilità posturali e gnatologiche

ANIO ONLUS E MODUS VIVENDI OFFRONO AI SOCI L’OPPORTUNITÀ DI FARE:GINNASTICA POSTURALE E BIOMECCANICA SU BASE BIOMETRICALa ginnastica biomeccanica su base biometrica prevede esercizi per la riso-luzione di atteggiamenti posturali alterati:

• Cifosi mobile o atteggiamento ipercifotico che non presenta una defor-mazione ossea;

• Rigidità della Colonna Vertebrale;• Incremento funzionalità respiratoria;• Rinforzo muscolatura addominale;• Sblocco dell’articolazione sacroiliaca o ileosacrale o coxofemorale.;• Simmetrizzazione muscolare degli arti inferiori.

La ginnastica biomeccanica su base biometrica, a seconda della tipologia di problematica, prevede sedute individuali o di gruppo. La terapia di gruppo è particolarmente indicata per la simulazione, il control-lo motorio e la corticalizzazione del gesto specifico e nell’anziano autonomo.

CONSULTO CHINESIOLOGICO• Valutazione delle alterazioni posturali, mappatura del dolore, valutazione

oggettiva e diagnostica della postura statica e dinamica.• Individuazione dei paramorfismi e dismorfismi del piede, arti inferiori, co-

lonna vertebrale, patologie congenite neonatali.

VALUTAZIONE BIOMECCANICA• Permette di avere a disposizione un supporto scientifico per programma-

re l’allenamento, monitorarlo, incrementare le performance, ridurre dra-sticamente il rischio di infortunio.

MODUS VIVENDI

Page 6: I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O

ESAME BAROPODOMETRICOCos’è e a cosa serve l’esame baropodometrico?L’esame baropodometrico è utile per studiare le pressioni che esercita il pie-de durante la camminata. Si tratta di un esame piuttosto semplice e per nulla invasivo, che viene svolto in assenza di radiazioni o campi magnetici. In questo modo è possibile stu-diare la posizione che il piede assume quando viene appoggiato sul terreno, in totale sicurezza.Per farlo è sufficiente camminare su una particolare pedana, dotata di sen-sori che rilevano la posizione del piede e analizza i diversi punti di carico.

La pedana baropodometrica è uno degli strumenti più importanti per lo stu-dio del piede e per la postura del corpo.

Ma in cosa consiste più esattamente l’esame e per cosa è utile? Esame baropodometrico: cosa c’è da sapere?

In genere l’esame baropodometrico si esegue su pazienti che presentano particolari patologie al piede. I risultati sono utili per individuare le misure per creare un plantare ortopedi-co su misura, in grado di migliorare la qualità della vita del paziente.

Inoltre, a distanza di un anno dalla prima visita, dopo aver utilizzato il planta-re per un lungo periodo, è possibile ripetere l’esame per individuare i miglio-ramenti e correggere la diagnosi fatta in precedenza.

Per questo l’esame baropodometrico è utile non solo per stabilire una terapia ma anche per indagare i risultati e valutare le condizioni di salute del pazien-te. L’esame può essere svolto sia in forma statica che in modalità dinamica.

Nel primo caso, il paziente dovrà salire a piedi nudi sulla pedana e attendere fino a quando non saranno rilevati i dati necessari per completare la dia-

gnosi. Una volta salito sulla pedana, si ottiene il baricentro corporeo, l’ap-poggio del plantare e le dimensioni millimetriche del piede. Durante l’esame sarà necessario spostare il peso sui talloni e sull’avampiede, per individuare eventuali sovraccarichi anomali.

Nel caso dell’esame baropodometrico dinamico il paziente dovrà passeggia-re sulla pedana che, grazie alla moderna tecnologia, individuerà la pressione e i sovraccarichi esercitati dal piede durante la camminata. L’esito dell’esame è in grado di fornirci, oltre alla mappa dei carichi, anche informazioni sulla pronazione e supinazione dell’articolazione tibio-tarsica e dell’avampiede.In genere, per evitare di condizionare il paziente durante la camminata, si consiglia di spostare il monitor con le informazioni del test. In questo modo l’esame sarà più veritiero e non controllato dalla volontà del paziente.Per farlo è sufficiente camminare su una particolare pedana, dotata di sen-sori che rilevano la posizione del piede e analizza i diversi punti di carico.Rilevazione impronta dei piedi con Podoscanalyzer, Statica, Stabilometrica con Riducazione Sportiva e Motoria Riatletizzazione :- post amputazione;- post impianto protesizzati (anca e ginocchio spalla);- post chirurgico, Cardiologica, Vascolare ( ischemico);- trauma.

MODUS VIVENDI

Page 7: I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O

IN POSTA: Tutto l’anno è possibile versare il proprio contributo in tutti gli Uffici Postali, con un bollettino postale o un bonifico postale intestato ad ANIO Onlus, Associazione Nazionale per le Infezioni Osteo-articolari. sul c/c 21641931 - Iban: IT57F0760104600000021641931

DONAZIONE CONTINUATIVA:E’ possibile domiciliare la donazione su conto corrente bancario, postale. Per attivare questa modalità di sostegno ad ANIO contatta il numero 091.6702698

DONAZIONE IN MEMORIA:E’ possibile ricordare una persona cara con una donazione in favore di ANIO tramite bonifico, conto corrente postale, o Paypal indicando la causale:“in memoria di”.

È possibile fare una donazione in memoria di una persona cara in diverse occasioni: nel momento della sua scomparsa, per celebrare l’anniversario della sua scomparsa, per celebrare una ricorrenza che stava particolarmente a cuore alla persona scomparsa.

DONA IL TUO 5 PER MILLE AD ANIO ONLUSLa destinazione del 5 per mille è un importantissimo mezzo per sostenere ANIO. Per destinare il 5 per mille ad ANIO basta firmare nel riquadro:“sostegno del volontariato e organizzazioni non lucrative di utilità sociale” che figura sui modelli di dichiarazione dei redditi (730, Unico , CUD ecc..) e inserire il codice fiscale: 97165330826.

COME PUOI DONARE

DONA IL TUO 5x1000 ad ANIO OnlusCodice Fiscale

97165330826

Page 8: I NOSTRI SERVIZI - A.N.I.O

Sede legaleVia Altofonte, 453/R - 90126 Palermo

Sede OperativaVia Catania, 73 - 90141 Palermo

Numero Verde: 800.688.400Tel. 091.6702698 | 391.7751750 | 391.7752397

Prenotazioni Whatsapp: 334.7288005

e-mail: [email protected] - [email protected]

Siti Web:www.anio.it - www.leofficinedippocrate.it