I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione...

9
Mondovì si trova in una posizione particolarmente felice, poiché si colloca come crocevia naturale fra la Liguria ed il Torinese e fra la Langa e la vicina Francia, a cavallo delle principali infrastrutture del basso Piemonte. Il circondario Monregalese è costituito da piccole comunità ricche di storia, arte e ricchezze naturali quali le colline delle Langhe, le montagne delle Alpi marittime e la pianura, nelle quali sono si possono godere centri termali, sciistici ed enogastronomici noti ad una clientela internazionale Investire a Mondovì quindi è una buona idea: 1) Per le aziende, perché è una città in grado di offrire soluzioni logistiche di assoluto interesse per insediamenti adatti ad ogni tipo investimento. Sono infatti presenti opportunità localizzative favorite dalla disponibilità di aree attrezzate a costo estremamente contenuto e agevolazioni finanziarie diverse 2) Per i privati, o coloro che intendano investire in ambito immobiliare, segnaliamo la presenza in città e sul territorio di nobili e antiche residenze, ville e cascinali collinari, che attendono solo di essere riportati all’originale splendore. Mondovì ed il Monregalese si caratterizzano per l’elevata qualità della vita. Indicatori economico sociali, quali ricchezza pro-capite, situazione economica generale, qualità dei servizi e dell’ambiente, livello di scolarizzazione e organizzazione del tempo libero, testimoniano il diffuso benessere che caratterizza il territorio. La valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e quello legato alle tradizioni locali rendono il Monregalese un territorio vivace, bello e interessante sia per abitare che per lavorare. Queste pagine vogliono rappresentare una prima informazione di base sul territorio monregalese ed indicare i canali informativi e burocratici da seguire per facilitare il percorso di tutti quelli che cercano una giusta collocazione per la propria impresa, per la propria attività o per la propria abitazione. Introduzione

Transcript of I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione...

Page 1: I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, ... serie di agevolazioni poste in essere dagli ... Confesercenti,

Mondovì si trova in una posizione particolarmente felice, poiché si colloca come crocevia naturale fra la Liguria ed il Torinese e fra la Langa e la vicina Francia, a cavallo delle principali infrastrutture del basso Piemonte.

Il circondario Monregalese è costituito da piccole comunità ricche di storia, arte e ricchezze naturali quali le colline delle Langhe, le montagne delle Alpi marittime e la pianura, nelle quali sono si possono godere centri termali, sciistici ed enogastronomici noti ad una clientela internazionale

Investire a Mondovì quindi è una buona idea:

1) Per le aziende, perché è una città in grado di offrire soluzioni logistiche di assoluto interesse per insediamenti adatti ad ogni tipo investimento. Sono infatti presenti opportunità localizzative favorite dalla disponibilità di aree attrezzate a costo estremamente contenuto e agevolazioni finanziarie diverse

2) Per i privati, o coloro che intendano investire in ambito immobiliare, segnaliamo la presenza in città e sul territorio di nobili e antiche residenze, ville e cascinali collinari, che attendono solo di essere riportati all’originale splendore.

Mondovì ed il Monregalese si caratterizzano per l’elevata qualità della vita. Indicatori economico – sociali, quali ricchezza pro-capite, situazione economica generale, qualità dei servizi e dell’ambiente, livello di scolarizzazione e organizzazione del tempo libero, testimoniano il diffuso benessere che caratterizza il territorio. La valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e quello legato alle tradizioni locali rendono il Monregalese un territorio vivace, bello e interessante sia per abitare che per lavorare.

Queste pagine vogliono rappresentare una prima informazione di base sul territorio monregalese ed indicare i canali informativi e burocratici da seguire per facilitare il percorso di tutti quelli che cercano una giusta collocazione per la propria impresa, per la propria attività o per la propria abitazione.

I n t r o d u z i o n e

Page 2: I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, ... serie di agevolazioni poste in essere dagli ... Confesercenti,

Uno studio condotto dall’Istituto Superiore per i sistemi territoriali per l’Innovazione della Regione Piemonte*indica per il Monregalese un ambito di specializzazione legato alla meccanica.

In effetti il settore “automotive” è rappresentato sia da grandi aziende facenti capo a multinazionali del settore che da decenni hanno scelto il Monregalese quale sede di produzione, studio, ricerca e sviluppo ma anche da imprese autoctone di medie e grandi dimensioni che, sorte come indotto delle prime, vantano oggi indipendenza strategica e una grande apertura ai mercati europei. L’attrattiva principale della localizzazione a Mondovì per le attività del settore in origine è stata la vicinanza ed il collegamento diretto con Torino e la FIAT: successivamente queste imprese hanno saputo estendersi e consolidarsi sul mercato internazionale dell’automotive.

Una porzione molto rappresentativa dell’economia Monregalese ha come riferimento l’abitare e il mondo della

casa: almeno il 40% delle imprese è coinvolta in questo settore che varia dai prodotti strumentali (gru) ai prodotti per le costruzioni (laterizi e prefabbricati) agli impianti, agli arredi e complementi d’arredo fino ai prodotti per la pulizia della casa.

L’agro-alimentare, sia di massa che di qualità, è un settore sostanziale per il territorio ed è costituito dal 20% circa delle imprese, di cui circa il 4% con prodotti strumentali quali macchinari per la produzione, il confezionamento, etc. Da sottolineare, poi, che l’agro-alimentare di qualità, categoria che comprende le produzioni biologiche, o con certificati DOP, DOC, IGP ed altri interessa circa il 18% delle imprese, indice decisamente interessante se paragonato alla filiera dell’agro-alimentare di massa.

Sono inoltre presenti ed attive imprese non riconducibili ad una specifica filiera, ma rappresentative di settori diversi quali la meccanica, la chimica, la finanza e la ricerca.

* Geografia del Sistema produttivo Piemontese Demetrio-Giaccaria, Carocci Editore, 2010

L e f i l i e r e p r o d u t t i v e

Page 3: I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, ... serie di agevolazioni poste in essere dagli ... Confesercenti,

La struttura commerciale di Mondovì è radicalmente cambiata nell’ultimo quinquennio in seguito all’insediamento nella sua immediata periferia, in area adiacente al casello dell’autostrada A6, Torino – Savona, di “Mondovicino” (Shopping Center, Retail Park e Outlet Village). Si tratta di un parco commerciale unico nel suo genere, che copre una superficie di oltre 380.000 mq., visitato ogni anno da oltre 3 milioni di persone.

La creazione del parco commerciale ha inoltre stimolato altri investimenti nelle medie strutture ed ha accentuato la distinzione tra le grandi/medie strutture

di vendita e gli esercizi di vicinato.

Il centro storico si è conseguentemente riconvertito su piccole attività commerciali, posizionate su un mercato di medio-alto livello per essere in grado di proporre, in ogni settore, merceologia alternativa di prestigio e superare la concorrenza dei centri commerciali.

I l C o m m e r c i o

Page 4: I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, ... serie di agevolazioni poste in essere dagli ... Confesercenti,

La direttrice nord, verso Torino e Milano e quella sud verso Savona e la Liguria, rappresentano il principale asse infrastrutturale che collega Mondovì con il territorio nazionale attraverso l’autostrada A6, la S.S. 28 e la linea ferroviaria. L’autostrada è collegata alla città con un casello dotato di 16 porte, recentemente ampliato per smaltire i flussi a servizio del grande parco commerciale di Mondovicino.

Altra direttrice di estrema importanza è quella est, verso Alba, Asti e la Pianura Padana e quella ovest, verso Cuneo e la Francia (Nizza), servite dall’autostrada A33 Cuneo – Asti, oltre a strade ordinarie a grande scorrimento.

Attraverso le direttrici di cui sopra si possono raggiungere rapidamente porti e aeroporti internazionali (vedi tabella) che completano i servizi infrastrutturali disponibili. Mondovì ed il Monregalese sono, da sempre, il riferimento naturale della Liguria di ponente in Piemonte. Tali disponibilità, unitamente allo sviluppo in corso del vicinissimo porto di Savona - Vado e dell’aeroporto di Levaldigi, hanno favorito l’insediamento di importantissime imprese operanti nel settore della logistica.

Milano Malpensa 232

Genova 115

Nizza – Cote d’Azur 219

Torino Caselle 115

Cuneo Levaldigi 38

Villanova d’Albenga 106

Porto Savona - Vado 68

Porto di Genova 117

P o s i z i o n e e d i n f r a s t r u t t u r e

Page 5: I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, ... serie di agevolazioni poste in essere dagli ... Confesercenti,

Un vecchio aeroporto militare in disuso, ha costituito il nucleo originario di un’area industriale che si è sviluppato a partire dai primi anni ’70.

Negli anni l’area è molto cambiata: l’amministrazione comunale ha varato diversi Piani di Insediamenti Produttivi (PIP) per espandere in maniera programmata la superficie disponibile, con una politica di attrazione di localizzazione di nuove imprese, volta al consolidamento del tessuto produttivo locale e garantire il lavoro ai giovani. Attraverso specifiche agevolazioni concesse dalla Regione Piemonte, il Comune di Mondovì ha mano a mano acquistato terreni, li ha urbanizzati e dotati di tutti i servizi necessari, cedendoli nel tempo ad un centinaio di piccole e medie imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, sia per le condizioni proposte, sia per il prezzo.

Per valutare l’ipotesi di insediare la propria azienda nell’area industriale di Mondovì, è opportuno conoscere i costi e i vincoli cui, ad oggi, si va incontro.

Come da delibera del consiglio comunale n. 5 del 22 febbraio 2010 i costi sono così determinati:• per acquisire diritto di proprietà delle aree bisogna prevedere un investimento di € 25,85 al mq.• per acquisire invece il solo diritto di

superficie bisogna prevedere un investimento di € 22,00 al mq.

In aggiunta ai suddetti importi bisogna aggiungere € 18,15 al mq per gli oneri di urbanizzazione.

Riassumendo, il costo di 44 euro a mq conferisce in proprietà un lotto edificabile, cui restano esclusi gli oneri relativi agli allacciamenti elettrici, telefonici, gas e metano. L’allacciamento all’acquedotto e alla fognatura comunale sarà consentito alle normali condizioni di legge e di regolamento; restano escluse dal suddetto importo le opere di allacciamento e tutte le opere all’interno del lotto.

Chiunque fosse interessato ad avere notizie, precisazioni, termini economici e contrattuali che regolano l’acquisto dei lotti inseriti in tale contesto produttivo può rivolgersi agli uffici comunali (Ufficio Tecnico 0174.559293) o visitare il sito [email protected]

L’opportunità di insediamento di attività produttive non può ovviamente essere limitata al solo secondo segmento dell’economia, cioè all’industria e all’artigianato. Il PRG (Piano Regolatore Generale) individua infatti una serie di aree, poste al di fuori della maggiore concentrazione, idonee ad ospitare altre opportunità insediative, di carattere commerciale e terziario.

O p p o r t u n i t à d i I n s e d i a m e n t o p e r l e i m p r e s e

Page 6: I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, ... serie di agevolazioni poste in essere dagli ... Confesercenti,

Mondovì ed il suo territorio possono offrire suggestive occasioni abitative e di investimento immobiliare.

La città si trova a pochi chilometri da Torino, dal mare, dalle montagne, dalle Langhe e dalla Costa Azzurra (raggiungibile in 2 ore di auto max.).

Il centro storico presenta palazzi antichi ed appartamenti ristrutturati e\o da ristrutturare che suscitano l’interesse di coloro che ricercano siti di particolare prestigio da far rinascere secondo il proprio gusto; si divide in due addensamenti di particolare interesse e prestigio: Breo, nella parte bassa e Piazza nella parte alta.

Il rione di Piazza, dall’alto delle tre colline su cui sorge, domina la città, alla quale è collegato anche da una funicolare, la pianura, le Langhe e la cordigliera delle Alpi.

E’ particolarmente ricco di palazzi storici, chiese barocche, piazze e piazzette, musei, scuole, bar, ristoranti e ritrovi diversi.

Breo è il centro commerciale ed economico della città. Oltre a palazzi e monumenti, troviamo negozi, uffici, banche che favoriscono un’attività intensa e vivace.

O p p o r t u n i t à d i i n s e d i a m e n t o p e r i p r i v a t i

Page 7: I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, ... serie di agevolazioni poste in essere dagli ... Confesercenti,

Accanto alla disponibilità di aree a costo agevolato, il sistema territoriale offre una serie di agevolazioni poste in essere dagli Enti istituzionalmente preposti, unitamente al settore bancario operante sulla piazza e delegato alla erogazione delle agevolazioni conseguite.

Tali agevolazioni possono essere sia finanziarie, attraverso contributi a fondo perduto o contributi a tesso agevolato, sia di servizio, sono molti infatti gli enti ed in particolare le associazioni di categoria, che svolgono servizi di qualità per i propri associati.

In particolare il Comune di Mondovì ha istituito lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP), un punto privilegiato di contatto e di riferimento istituzionale in cui avere tutte le informazioni sulle agevolazioni erogate dal comune di Mondovì.

Per completezza si citano comunque i principali enti cui rivolgersi per richiedere supporto:

Sportello Unico per le imprese della Regione PiemonteServizio di Creazione d’Impresa della Provincia di CuneoCamera di Commercio di CuneoCentro Estero della Camera di Commercio

Le Associazioni di Categoria che hanno sportelli sul territorio di supporto e servizio per le imprese associate sono:

Confindustria, la più importante associazione di imprese industriali in Italia. CONFAPI, Confederazione Italiana Piccole e Medie Industrie, che conta circa 50 mila aziende associate.Confartigianato, Organizzazione sindacale che raggruppa più di 500 mila imprese artigiane.CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, con circa 600 mila associati, Casartigiani, Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani.Confcommercio, una delle più importanti associazioni di titolari di attività nel settore terziario, con oltre 800 mila associati. Confesercenti, associazione di imprese, che rappresenta oltre 260 mila imprese nel settore del terziario e dell'artigianato. Confagricoltura, la più antica organizzazione di imprese agricole. Coldiretti, La maggiore associazione di famiglie coltivatrici dirette. Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, con oltre 7 milioni di soci nei diversi settori di attività. Confcooperative, Confederazione cooperative Italiane, è la principale organizzazione del settore cooperativo e delle imprese sociali.

A g e v o l a z i o n i e d i n c e n t i v i : g l i e n t i d i r i f e r i m e n t o

Page 8: I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, ... serie di agevolazioni poste in essere dagli ... Confesercenti,

Programma di qualificazione urbana dei centri storici di breoe piazza (pqu), Riqualificazione esteriorità esercizi commercialiBeneficiari Microimprese (D.M. 18/4/2005) ricadenti nell’ambito del PQU (Addensamenti A1 Breo e Piazza) –Esercizi di vicinato, somministrazione alimenti e bevande, rivendite giornali e riviste, agenzie viaggiTipo investimento miglioramento dell’esteriorità degli esercizi inseriti nelle linee guida comunali (illuminazione esterna, tende, insegne, sistemazione di vetrine)Contributo in conto capitale fino al 50% della spesa ammissibile, fissata in massimi € 30.000,00 (IVA esclusa)Informazioni Servizi alle Imprese

Progetto “imprese nel centro storico”Beneficiari Piccole imprese artigianali, commerciali e ricettive (esercizi di vicinato, somministrazione alimenti e bevande, rivendite giornali e riviste, agenzie viaggi, rivendite generi monopolio, attività ricettive alberghiere ed extralberghiere)Investimenti materiali ed immateriali di nuovo insediamento o riqualificazione di imprese nei centri storici cittadini individuati dal PRGC, escluse spese per acquisto scorte e interventi di carattere finanziarioPremio una tantum pari al 3,5% dell’investimento (ammissibile nel limite di € 50.000,00); percentuale elevata al 5% per imprese di nuova costituzione, imprese dell’artigianato di eccellenza nel centro storico di Piazza, apertura o riqualificazione di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevandeInformazioni Servizi alle Imprese

Agevolazioni dehors esercizi di somministrazionepercorso “fil rouge” Breo-PiazzaBeneficiari Bar, ristoranti ed esercizi similari ubicati lungo le strade e piazze oggetto dei lavori di riqualificazione (c.d. fil rouge) inseriti nel PQU di Breo e PiazzaInvestimenti di nuova realizzazione o riqualificazione di un dehor, in conformità alle linee guida comunaliPremio una tantum pari al 20% dell’investimento (ammissibile nel limite di € 20.000,00) per la realizzazione di un nuovo dehor o la riqualificazione di un dehor esistenteInformazioni Servizi alle Imprese

Agevolazioni dehors esercizi di Somministrazione pqu Breo e PiazzaBeneficiari Bar, ristoranti ed esercizi similari ubicati nell’ambito territoriale del PQU di Breo e PiazzaInvestimenti di nuova realizzazione o riqualificazione di un dehor, in conformità alle linee guida comunaliRiduzione del Canone occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP) dovuto nel biennio 2011-2012 in entità pari al 50% dell’investimento effettuato (al netto di iva) per la realizzazione di un nuovo dehor o la riqualificazione di un dehor esistenteInformazioni Servizi alle Imprese

Recupero facciate edifici nei centri storiciBeneficiari Proprietari di immobili ricadenti nell’ambito dei centri storici di Breo, Borgato, Rinchiuso, Via Ripe, Piazza e Carassone, come individuati dal PRGC Interventi di recupero e restauro delle facciateAgevolazione € 10,00/mq. per facciate semplici con cromia definita o non definita € 26,00/mq. per facciate Vincolate: di particolare pregio storico, con apparato decorativo pittorico, con decorazione in marmorinoInformazioni Dipartimento Gestione del Territorio

Recupero facciate di Piazza MaggioreBeneficiari Rappresentanti dei soggetti proprietari di immobili selezionati dal “Progetto Unitario di Restauro”Interventi di recupero e restauro delle facciateAgevolazione Esenzione dal Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) per l’allestimento di ponteggi e cantieri. Erogazione contributo unitario a metro quadrato in base alla Deliberazione Giunta Comunale 66/2006Informazioni Dipartimento Gestione del Territorio

Recupero facciate edifici nei centri storiciBeneficiari Proprietari di immobili ricadenti nell’ambito dei centri storici di Breo, Borgato, Rinchiuso, Via Ripe, Piazza e Carassone, come individuati dal PRGC Investimenti per la riqualificazione degli edifici che prevedano anche il recupero e la tinteggiatura delle facciateEsenzione dal Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) per l’allestimento di ponteggi e cantieriInformazioni Dipartimento Gestione del Territorio

Al fine di favorire il ripristino delle abitazioni, dei palazzi e lo sviluppo delle botteghe commerciali e artigiane, l’Amministrazione Comunale ha varato una serie di agevolazioni e contributi che hanno provocato interessamenti e investimenti.

L e a g e v o l a z i o n i c o m u n a l i

Page 9: I n t ro d u z i o n e - Home | Comune di Mondoví · imprese a fronte di una convenzione particolarmente favorevole, ... serie di agevolazioni poste in essere dagli ... Confesercenti,

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti amministrativi che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Gli uffici dello SUAP sono ubicati presso lo Sportello Unico Polivalente, sito al piano terra in

Palazzo ComunaleCorso Statuto, 1512084 Mondovì Telefono 0174 559 211Fax 0174 559/305Numero Verde 800 280 382

e-mail: [email protected] [email protected]

Orari di apertura al pubblico Mar–Ven: 8.30–12.30/14–17 Mer - Gio – Sab: 8.30 – 12.30

C o n t a t t i