I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

16
OF THE LANDSCAPE AND GARDEN arketipos.org edizione duemilatredici 7-22 settembre

description

 

Transcript of I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Page 1: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

OF THE LANDSCAPE AND GARDEN

arketipos.org

edizione duemilatredici7-22 settembre

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 1 21/03/13 17:18

Page 2: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

presenta un evento unico al mondo

Arketipos

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 2 21/03/13 17:18

Page 3: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Perchè i ValoriChi le Date

le Location i Relatori

presenta un evento unico al mondo

ArketiposI Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden è un evento d’eccellenza che si colloca a pieno titolo tra le più significative manifestazioni nazionali e internazionali legate alle tematiche del paesaggio.

Quale valore aggiunto nel concept Arketipos

con il patrocinio:

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 3 21/03/13 17:18

Page 4: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Più volti un’ideaArketiposArketipos è l’organizzatrice in collaborazione con il Comune di Bergamo de I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden.L’Associazione, senza fini di lucro, nasce con l’intento di promuovere, diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio naturale e antropizzato al fine di favorire uno sviluppo sostenibile e, nel contempo, la valorizzazione delle potenzialità di ogni territorio attraverso il coinvolgimento delle discipline dell’architettura del paesaggio, della tutela ambientale e del verde, della creatività e dell’arte e la formazione di professionisti e cittadini in genere.

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 4 21/03/13 17:18

Page 5: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Chi siamoMaurizio VeginiDott. AgronomoPaesaggista - Presidente

Paolo Bellini Dott. Commercialista

Mario BonicelliArchitetto

Vittorio RodeschiniAvvocato

Renzo Crescini Vivaista

Lucia NusinerDott. AgronomoPaesaggista

Maurizio QuargnaleLighting designer

Daniele Simonelli Vivaista

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 5 21/03/13 17:18

Page 6: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Nel settembre 2012, a conferma del successo del 2011, si è svolta la seconda edizione de I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden nella splendida cornice di Città Alta con un programma ricco di iniziative, tra cui Meeting, Workshop e Seminari, che ha coinvolto sia gli “addetti ai lavori” sia appassionati provenienti da tutta Europa.

In occasione della manifestazione la celebre Piazza Vecchia è stata trasformata d’incanto in un suggestivo giardino, con un successo oltre ogni aspettativa.

Cosa è stato fatto 2012L’ evento in numeri

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 6 21/03/13 17:18

Page 7: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Cosa è stato fatto 2012• Più di 100 testate giornalistiche hanno dato notizia della manifestazione• 200 mila visitatori della Piazza Verde• 17 paesaggisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo sono

stati relatori del Meeting e dei Workshop• 350 partecipanti al Meeting che si è svolto l’1 e il 2 settembre nello

splendido scenario del Teatro Sociale di Bergamo Alta• più di 1000 persone hanno seguito Workshop, i Seminari e i Cicli Verdi,

che si sono svolti nei suggestivi palazzi storici di Bergamo• 370 persone hanno partecipato alla Serata di Gala• 2.200 metriquadri di allestimento a verde dell’intera piazza (compreso il

Portico del Palazzo della Ragione)• 54 aziende partner nazionali e internazionali e 34 partner per

l’allestimento della Piazza Verde• 13 eventi nella Piazza Verde e sotto i portici del Palazzo della Ragione

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 7 21/03/13 17:18

Page 8: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Per tutta la durata della manifestazione 2013, da sabato 7 a domenica 22 settembre, Piazza Vecchia verrà trasformata per 16 giorni con un nuovo e inedito progetto di allestimento a verde.

“Piazza Verde” sarà un salotto pubblico all’aria aperta, piattaforma di incontri ed eventi, “biglietto da visita” della manifestazione per la stampa; portavoce di valori e messaggi di cultura, arte e sostenibilità.

L’evento sarà anticipato da Roadshow nelle località italiane che punteranno l’attenzione sul Festival in arrivo.

A fare da cornice, un evento di architettura urbana partirà dal rinomato concorso fotografico IGPOTY (International Garden Photographer of the Year competition), il più importante al mondo nel settore delle piante e dei giardini con più 20.000 iscritti da circa 30 Paesi di provenienza.

Tra gli obiettivi 2013, oltre a Meeting e Workshop con relatori di fama internazionale, la manifestazione si propone di:

Evento 2013Quali novità e vantaggi nella 3° edizione

• sviluppare eventi collaterali di fotografia con la direzione scientifica di Lello Piazza e la collaborazione di Gardenia e Bell’Italia

• sviluppare eventi collaterali di enogastronomia con la collaborazione de Il Venerdì di Repubblica

• sviluppare Seminari organizzati da Aziende & Riviste partner• stampare il libro “I Maestri del Paesaggio - Volume 1” a cura dell’editore Wolters Kluwer• ospitare premi e eventi internazionali• creare un maggior coinvolgimento delle Università e delle scuole di giardinaggio nazionali• organizzare durante il periodo di allestimento della piazza incontri sulle tematiche ambientali

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 8 21/03/13 17:18

Page 9: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Evento 2013Quali novità e vantaggi nella 3° edizione Più volti un’idea comeQuando e...

• da sabato 7 a domenica 22 settembre:

allestimento verde in Piazza Vecchia, eventi nell’evento, incontri in città

• da mer/gio 11-12 a domenica 15 settembre:

11-12 Seminari: organizzati dalle nostre aziende e riviste partner13 Workshop14-15 Meeting e Cicli Verdi

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 9 21/03/13 17:18

Page 10: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

• Teatro Sociale (Meeting): vero emblema del teatro all’italiana di inizio 1800 firmato Leopoldo Pollak e premiato nel 2009 come intervento di prestigio alla “Domus restauro e conservazione”, il Teatro della Società si conferma location di eccellenza nel cuore di città alta con 470 posti a sedere, platea e loggione ovale e tre ordini di palchi.

• Piazza Vecchia (Piazza Verde e Serata di Gala): cuore di Bergamo Alta, è stata dichiarata tra le piazze più suggestive del mondo per la compresenza di una stratificazione storica e architettonica ricchissima.

• Palazzo della Ragione - Sala dei Giuristi (Cicli Verdi): simbolo dei valori e della cultura cittadina dal 1100 ca. riportato agli antichi fasti dal recupero di metà 1900, che ne ha fatto centro di mete turistiche.

• Palazzi storici di Bergamo (Workshop, Seminari): le più belle sale dei palazzi storici di Bergamo Alta aprono le porte a seminari, incontri ed eventi per I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden.

Una location d’eccellenza

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 10 21/03/13 17:18

Page 11: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Una location d’eccellenzaTanti i nomi autorevoli giunti a Bergamo per l’edizione 2011, ancor di più quelli del 2012 per un successo sempre più travolgente. I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden raccontano la cultura per il paesaggio non solo attraverso la voce e l’esperienza di progettisti del verde, ma anche con urbanisti, fotografi, architetti, naturalisti, ingegneri, designer, scrittori… Tra i nomi di spicco della scorsa edizione citiamo tre personalità differenti per cultura, formazione e linguaggio espressivo.

Con chi

una delle più autorevoli firme nel panorama internazionale in tema di landscape con interventi in tutti i continenti. Tocca l’apice della notorietà con il progetto del Memoriale dell’11 Settembre contro l’attacco alle Torri Gemelle, sbaragliando gli oltre 5000 partecipanti al concorso. Tutti ricorderanno l’inaugurazione in mondovisione con il Presidente USA Obama davanti ai grandi vuoti delle cascate ideati da Peter Walker.

pluripremiato come medaglia d’oro e Best al Chelsea Flower Show (2006, 2008) e al Show Award (2011, 2012), famoso in tutto il continente per i suoi giardini innovativi in cui fonde tradizione, cultura, sensibilità con armonie inedite.

1.Peter Walker (USA) 2.Cleve West (UK) 3.Peter Fink (UK)personaggio eccentrico plurilaureato (ingegneria, filosofia e arti visive) ha elaborato progetti innovativi in cui paesaggi urbani e natura si coniugano con l’arte, l’illuminazione, l’urbanistica e l’ecologia per risultati altamente creativi ricercati in tutto il mondo. Durante l’edizione 2012 ha condotto un seminario di progettazione partecipata con tema la riqualifica del giardino pubblico della Malpensata in Bergamo.

1 2 3

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 11 21/03/13 17:18

Page 12: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

PartnershipCome entrare nel

Progetto di Arketipos

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 12 21/03/13 17:18

Page 13: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

EsserciI numeri parlano chiaro e la manifestazione è ormai nel cuore di tutti.Il successo delle prime due edizioni si rispecchia nel forte incremento di turisti evidenziato dalla concentrazione di gente che si ritrova in Città Alta durante i giorni della Manifestazione, non solo per partecipare agli eventi, ma anche solo per godersi la Piazza Verde e le strade piene di attività, per scoprire le novità.

A conferma dell’investimento sostenuto, le aziende partner delle prime edizioni hanno potuto giovare in maniera consistente con un alto ritorno pubblicitario e di immagine in questa straordinaria vetrina nelle vie della città storica.

Cultura, innovazione e tradizione incontrano visibilità, interesse e affluenza… ecco perché far parte dell’edizione 2013!

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 13 21/03/13 17:18

Page 14: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

Quotidiani, settimanali, mensili, nazionali e locali, stampa specializzata, italiana ed estera,aderiscono a questo importante evento

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 14 21/03/13 17:19

Page 15: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013
Page 16: I Maestri del Paesaggio Arketipos 2013

brochure_present_arketipos_STAMPA.indd 16 21/03/13 17:19

stam

pato

da

su c

arta

100

% r

icic

lata