I LUNEDI’ DEI GEOGRAFI CAFOSCARINI - static.unive.itstatic.unive.it/server/eventi/16224/CHIES LAB...

2
Ingresso libero - Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL. Coordinatore: Glauco Sanga: [email protected] Laboratorio demo-etno-antropologico Lab Dea Lunedì 5 febbraio 2018 ore 14.30-16.30 Palazzo Marcorà Malcanton, II piano, Sala grande MONIA CHIES (Humboldt University, Berlin), terrà una conferenza su: DOPO IL TERREMOTO Politiche di ricostruzione e valorizzazione del patrimonio culturale locale a Yushu. (Qinghai, PRC)

Transcript of I LUNEDI’ DEI GEOGRAFI CAFOSCARINI - static.unive.itstatic.unive.it/server/eventi/16224/CHIES LAB...

Page 1: I LUNEDI’ DEI GEOGRAFI CAFOSCARINI - static.unive.itstatic.unive.it/server/eventi/16224/CHIES LAB DEA 5.2.18.pdf · Nota biografica Monia Chies si è laureata in Istitituzioni Giuridiche

Ingresso libero - Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL. Coordinatore: Glauco Sanga: [email protected]

Laboratorio demo-etno-antropologico

Lab Dea

Lunedì 5 febbraio 2018 ore 14.30-16.30

Palazzo Marcorà Malcanton, II piano, Sala grande

MONIA CHIES

(Humboldt University, Berlin),

terrà una conferenza su:

DOPO IL TERREMOTO

Politiche di ricostruzione e valorizzazione del patrimonio culturale locale a Yushu. (Qinghai, PRC)

Page 2: I LUNEDI’ DEI GEOGRAFI CAFOSCARINI - static.unive.itstatic.unive.it/server/eventi/16224/CHIES LAB DEA 5.2.18.pdf · Nota biografica Monia Chies si è laureata in Istitituzioni Giuridiche

Ingresso libero - Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL. Coordinatore: Glauco Sanga: [email protected]

Abstract

Nel contesto post-terremoto della prefettura Tibetana di Yushu, pratiche di heritage-making legate alla produzione di spazi turistici e della memoria hanno avuto origine sin dalla fase di prima emergenza (2010) e sono tuttora negoziate in diversi modi tra i vari attori sociali presenti in quest'area orientale del plateau tibetano. In questo intervento, verranno esaminati casi etnografici riguardanti le zone pastorali, il centro urbano e alcuni siti religiosi di Yushu. Tematiche centrali saranno sia la pianificazione e le politiche di ricostruzione post-disastro, sia l'agency locale e processi di rivitalizzazione culturale.

Nota biografica

Monia Chies si è laureata in Istitituzioni Giuridiche ed Economiche dell'Asia Orientale (lingua Cinese) e ha conseguito la laurea magistrale in Antropologia (ACEL) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. E' attualmente dottoranda presso il dipartimento di studi sull'Asia Centrale dell'Università Von Humboldt di Berlino dove, dal 2013, svolge ricerca sul sito Tibetano Buddista del Gyanak Mani (Provincia del Qinghai, PRC) e sui cambiamenti strutturali e sociali cha hanno caratterizzato il pellegrinaggio a partire dalla sua fondazione nel 1715.