i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate...

64
(La foto dell’unità è indicativa e potrebbe variare in base al modello) EFFICIENZA DI SISTEMA ELEVATISSIMA EFFICIENZA AI CARICHI PARZIALI COMPONENTI AD ALTA EFFICIENZA ESTESO CAMPO DI FUNZIONAMENTO GRUPPO IDRONICO INTEGRATO Climaveneta Bollettino Tecnico i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HCF R410A i-KIR2-MTD 0011m - 0061m 3,75-12,1 kW Pompa di calore reversibile con sorgente ad aria e compressore DC inverter per il riscaldamento d’acqua fino a 60°C e funzionamento fino a -20°C aria esterna. Produzione dell’acqua calda sanitaria.

Transcript of i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate...

Page 1: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

(La foto dell’unità è indicativa e potrebbe variare in base al modello)

EFFICIENZA DI SISTEMAELEVATISSIMA EFFICIENZA AI CARICHI PARZIALICOMPONENTI AD ALTA EFFICIENZAESTESO CAMPO DI FUNZIONAMENTOGRUPPO IDRONICO INTEGRATO

Climaveneta Bollettino Tecnicoi-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HCF R410A

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m3,75-12,1 kW

Pompa di calore reversibile con sorgente ad aria ecompressore DC inverter per il riscaldamento d’acqua finoa 60°C e funzionamento fino a -20°C aria esterna.Produzione dell’acqua calda sanitaria.

Page 2: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2 MTD

SOMMARIO

Declinazione di responsabilitàIl presente documento non è da ritenersi esaustivo ai fini di: installazione, uso, precauzioni contro i rischi, movimentazione e trasporto.Fare riferimento al “Manuale generale di installazione” per ulteriori informazioni.Il presente documento si riferisce ad esecuzioni standard, in particolare riguardo a dimensioni, pesi, connessioni elettriche, frigorifere,idrauliche ed aerauliche (laddove applicabili). Per maggiori informazioni, disegni e schemi contattare l’Ufficio Commerciale Climaveneta.Climaveneta non si assume alcuna responsabilità derivante dall’utilizzo non corretto del presente documento.La presente pubblicazione è di esclusiva proprietà di Climaveneta, è vietata la riproduzione anche parziale.I dati contenuti nella presente pubblicazione possono essere variati senza obbligo di preavviso.

HFC 410Ai-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT

2

1. DESCRIZIONE UNITÀ 4

2. CONTROLLORE ELETTRONICO 6

3. CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO 7

4. ACCESSORI 12

5. DATI TECNICI GENERALI 26

6. LIMITI DI FUNZIONAMENTO 35

7. SOLUZIONI DI GLICOLE ETILENICO 36

8. FATTORI DI INCROSTAZIONE 36

9. CONTENUTO ACQUA IMPIANTO MINIMO E MASSIMO 36

10. CURVE POMPE IMPIANTO 37

11. SCHEMA IDRAULICO DI COLLEGAMENTO AL 38CIRCUITO UTENZE

12. DATI ELETTRICI 38

13. LIVELLI SONORI A PIENO CARICO IN REFRIGERAZIONE 39

14. LIVELLI SONORI A PIENO CARICO IN RISCALDAMENTO 40

15. POSIZIONE ATTACCHI IDRAULICI 41

16. DISEGNI DIMENSIONALI 42

17. SPAZI DI RISPETTO - SOLLEVAMENTO 43

18. CONFIGURAZIONE IMPIANTO 44

Page 3: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

Funzionalità

Raffrescamento

Riscaldamento

Acqua calda

Refrigerante

R-410A

Ventilatori

Ventilatore EC axial

Scambiatori

Scambiatore a piastre

Caratteristiche ulteriori

Eurovent

Inverter Driven Compressor

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

3

i-KIR2 MTD

LEGENDA

Page 4: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

4i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

Le pompe di calore i-KIR2 sono unità in grado di provvedere alriscaldamento, raffreddamento e produzione acqua calda sanita-ria.Particolare attenzione è stata posta al funzionamento invernale,che grazie alla tecnologia ad inverter, è garantito oltre i normalilimiti delle unità tradizionali, acqua prodotta fino a 60°C.La pompa di calore i-KIR2, reversibile, è caratterizzata da elevativalori di efficienza stagionale sia in riscaldamento che in raffred-damento, grazie alla modulazione del compressore con tecnolo-gia DC inverter che garantisce l'esatta energia in corrispondenzadel reale fabbisogno dell’edificio.L'ottimo risultato ottenuto è stato raggiunto grazie ad una accu-rato dimensionamento di tutti i componenti interni. Particolareattenzione è stata posta a tutte le superfici di scambio termicoed ai ventilatori.L'utilizzo di batterie condensanti di nuovo disegno, con superficimaggiorate e geometrie costruttive particolari, nuovi evaporatoriasimmetrici con una migliore e più efficiente distribuzione delrefrigerante, sia in fase liquida che in quella di vapore, ventilatoricon motore DC ad elevata efficienza unitaria, sono alcune delleimportanti innovazioni proposte per questo prodotto.L’unità i-KIR2 può essere abbinata ad impianti tradizionali o pan-nelli radianti, garantendo un’elevata efficienza energetica. L’in-stallazione è notevolmente semplificata grazie al gruppo idronicointegrato con pompa inverter.

EFFICIENZA DI SISTEMAL’unità è progettata con un approccio di sistema: tutti i compo-nenti sono regolati sinergicamente secondo logiche proprietarieper massimizzare le efficienze dell’unità.

ELEVATISSIMA EFFICIENZA AI CARICHI PARZIALIElevati valori di efficienza stagionale, grazie alla modulazionedel compressore con tecnologia DC inverter che garantisce l'e-satta energia in corrispondenza del reale fabbisogno dell’edificio.Elevata efficienza che si traduce in consumi energetici ridottidurante tutto il periodo di lavoro dell’unità.

COMPONENTI AD ALTA EFFICIENZAIn ottica di miglioramento delle prestazioni e di riduzione dei con-sumi elettrici, la valvola termostatica elettronica diventa un’im-portante componente che permette di massimizzare l’efficienzadel sistema, come l’utilizzo di serie del gruppo idronico con pom-pa inverter e la modulazione dei ventilatori con motore DC.

ESTESO CAMPO DI FUNZIONAMENTOParticolare attenzione è stata posta al funzionamento invernale,che grazie alla tecnologia ad inverter, è garantito oltre i normalilimiti delle unità tradizionali, acqua prodotta fino a 60°C e fino -20°C di aria esterna.

GRUPPO IDRONICO INTEGRATOIl gruppo idronico integrato comprende tutti i componenti idrauliciche consentono di ottimizzare gli spazi, tempi e costi di installa-zione.

Pompa di calore aria-acquaPompa di calore del tipo aria-acqua solo riscaldamento e ad inver-sione di ciclo per la versione reversibile.Unità fornita completa di carica olio incongelabile, carica refrige-rante, collaudo e prove di funzionamento in fabbrica e necessitaquindi, sul luogo dell'installazione, delle sole connessioni idricheed elettriche. Unità caricata con refrigerante ecologico R410A.

COMPOSIZIONI UNITA' STANDARDStrutturaStruttura costituita da un basamento e pannelli portanti d’ac-ciaio zincato a caldo, verniciato con polveri poliesteri. La struttu-ra autoportante atta ad assiemare e sostenere i componentiprincipali è realizzata in modo da garantire la massima accessi-bilità per le operazioni di servizio e manutenzione.

CompressoreCompressori di tipo ermetico DC brushless inverter, completo diprotezione termica.

Scambiatore lato utenteScambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gliscambiatori sono esternamente rivestiti con materassino anti-condensa in neoprene a celle chiuse.

Scambiatore lato sorgente termicaScambiatore a pacco alettato realizzato con tubi in rame e alet-te in alluminio adeguatamente spaziate in modo da garantire ilmiglior rendimento nello scambio termico. L'unità è dotata diserie della vaschetta scarico condensa.

Resistenza elettrica antigelo per il basamentoResistenza elettrica antigelo per il basamento posizionata trascambiatore alettato e basamento per migliorare e facilitare ildeflusso dell'acqua durante lo sbrinamento.

VentilatoriElettroventilatori assiali con motore DC brushless, con pale inplastica, alloggiati in boccagli a profilo aerodinamico, completidi rete di protezione antinfortunistica. Ventilatori a regolazionecontinua della velocità di rotazione.

Circuito frigoriferoPrincipali componenti del circuito frigorifero:- refrigerante R410A- valvola termostatica elettronica,- valvola d'inversione di ciclo a 4 vie.

Quadro elettrico Pompa di calore:- Sonda temperatura scarico compressore- Sonda temperatura aria esterna- Sonda temperatura per sbrinamento- Sonda temperatura aspirazione compressore- Sonda temperatura acqua ingresso scambiatore- Sonda temperatura acqua uscita scambiatore- Scheda con display segnalazione allarmi con dip switch- Scheda inverter (Main PCB)- Modulo di potenza- Fusibili di protezione scheda- Controllore elettronico (Controller PCB)- Scheda morsetti per contatti remoti (Terminal PCB)

Il circuito idraulico è completato da:- Circolatore- Valvola di sicurezza (3 bar)- Manometro- Valvola di sfiato

1. DESCRIZIONE UNITÀ

Page 5: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

5

i-KIR2 MTD

VERSIONI DISPONIBILIi-KIR2 MTD pompa di calore aria/acqua reversibile con com-

pressori DC inverter, produzione di acqua caldasanitaria, ventilatori elicoidali e gruppo idronico.

ACCESSORI- Tastiera remota i-KIR2 con sonda di temperatura, installazio-

ne a parete- N-THC CronoTermostato ambiente a filo con display retroillu-

minato, completo di sonda di temperatura e umidità per confi-gurazione impianto (Accessorio disponibile solo in abbina-mento al modulo interno i-EMR2).

- N-EM1 Modulo di espansione per configurazione impianti(Accessorio disponibile solo in abbinamento al modulo internoi-EMR2).

- Modulo interno i-EMR2-MTD 0011-0031-0061 (completo ditastiera N-THC, sonda aria esterna, sonda acqua calda sani-taria, sonda accumulo inerziale)

- Kit n°1 sonda di temperatura per accumulo sanitario e n°1sonda per accumulo inerziale (Accessorio disponibile solo inabbinamento alla tastiera remota i-KIR2)

- Sonda aria esterna (Accessorio disponibile solo in abbina-mento alla tastiera remota i-KIR2)

- Valvola deviatrice a 3 vie per produzione acqua calda sanita-ria.

- Resistenza elettrica di integrazione per l´impianto di riscalda-mento.

- Resistenza elettrica per accumulo sanitario, di integrazione eper anti-legionella.

- N-CM Kit gestione pompe di calore in cascata (Accessoriodisponibile solo in abbinamento al modulo interno i-EMR2).

- N-RS Scheda seriale RS485 per protocollo ModBus (Acces-sorio disponibile solo in abbinamento al modulo interno i-EMR2).

- Disgiuntore idraulico da 35,100,200 litri. - Bollitore acqua calda sanitaria da 300,500 litri. - Termoaccumulo per acqua calda sanitaria da 300 litri, da

abbinare al kit preparatore istantaneo DOMH2O_N. - Termoaccumulo per acqua calda sanitaria da 300,500 e 1000

litri con serpentino solare, da abbinare al kit preparatore istan-taneo DOMH2O_N.

- Kit preparatore istantaneo acqua calda sanitariaDOMH2O15_N e DOMH2O24_N.

- Filtro acqua a rete metallica 2"- Antivibranti di base in gomma per installazione a pavimento

Page 6: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

6i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

Il controllo elettronico si basa sull’approccio innovativo ed effi-ciente al condizionamento degli edifici. L’utilizzo dell’energiaavviene solo se necessario e l’integrazione di fonti energetichesi realizza in base alla disponibilità, ai rendimenti ed ai costi delloro utilizzo, prediligendo le fonti rinnovabili, ove disponibili. Unprimo importante vantaggio derivante dall’introduzione di unsistema unico ed integrato per la regolazione consiste nell’otti-mizzazione del risparmio energetico, dovuto al coordinamentotra i diversi componenti dell’impianto, eliminando inefficienze dicomunicazione, semplificando l’installazione, riducendo ilnumero di controlli.Il controllore consente un controllo dinamico della temperaturadell’acqua di mandata in funzione del reale fabbisogno dell’edi-ficio e della temperatura dell’aria esterna, ottimizzando ilcomfort e riducendo gli sprechi energetici.La tastiera remota (accessorio), permette di selezionare libera-mente la temperatura ambiente, l’umidità, la modalità di funzio-namento, la produzione dell’acqua calda sanitaria, gli orari difunzionamento di ogni zona.Il sistema di controllo per applicazioni residenziali permetteun’elevata flessibilità di funzionamento tramite la regolazionedei circuiti secondari, attivando cioè pompe e valvole di zona aseconda della temperatura ambiente impostata nella tastieraremota ed anche tramite la regolazione delle valvole miscelatri-ci per garantire il corretto valore della temperatura dell’acquanegli impianti radianti, in funzione della climatica impostata perogni circuito. La regolazione permette, anche, il collegamento fino a 4 pompedi calore in cascata, abbinando il modulo interno i-EMR2 perciascuna unità, per aumentare la potenza necessaria nel casodi applicazioni con unità abitative multiple, alberghi, scuole,condomini, uffici, complessi commerciali. Le unità sono gestitein modalità master slave, con l'unità master che si incarica ditrattare le informazioni e poi trasmetterle alle unità slave. Inquesto modo si ottiene un elevato grado di parzializzazione del-la potenza fornita, senza diminuire le prestazioni, ed un puntua-le dimensionamento del sistema. È possibile determinare quan-te unità della cascata dovranno garantire la produzione dell’ac-qua calda sanitaria, tutte oppure solo una, a secondo del fabbi-sogno. Ancora la regolazione provvede ad equilibrare le ore difunzionamento dei compressori tramite una logica a tempo, atti-vando le unità a rotazione, ed escludendo un’eventuale unitàmomentaneamente fuori servizio, senza interrompere il funzio-namento dell’intera cascata. Il controllo gestisce anche la modulazione del ventilatore peruna condensazione oppure evaporazione ottimale, a secondadella modalità di funzionamento, permettendo una produzionedell’acqua calda sanitaria anche in estate con temperatureesterne fino a 45°C e riducendo la rumorosità nel periodo not-turno.Il controllore supporta anche in fase di assistenza poiché inter-facciabile a sistemi di supervisione per permettere a tecnici spe-cializzati la manutenzione remota, ed infine consente anche laremotazione di alcuni comandi come:- accensione/spegnimento- funzionamento in raffreddamento/riscaldamento- priorità impianto/acqua calda sanitaria- blocco per tariffa elettrica

Funzioni principali - Calcolo del punto di rugiada e aumento della temperatura del-

l’acqua di mandata all’impianto a pavimento, possibile abilita-zione del deumidificatore

- Parametri di funzionamento con menù dedicati all’utente eall’installatore per configurare la tipologia di impianto

- Orologio programmatore settimanale per l’impostazione dellefasce orarie giornaliere

- Sonda aria esterna per regolazione del set point acquaimpianto tramite curva climatica invernale ed estiva. Possibileanche il funzionamento a punto fisso

- Modalità di funzionamento in raffreddamento, riscaldamento- Produzione acqua calda sanitaria- Gestione resistenza elettrica di integrazione per accumulo

acqua calda sanitaria e ciclo anti-legionella- Gestione risorsa esterna (caldaia o resistenza elettrica) in

integrazione o in sostituzione - Gestione in cascata fino a 4 pompe di calore - Soluzioni impiantistiche differenti tramite opportuna configura-

zione del controllore e utilizzo dei moduli di espansione dedi-cati (accessorio), con la possibilità di regolare livelli di tempe-ratura differenti a secondo delle curve climatiche selezionate.

- Segnalazione allarmi- Gestione antigelo per temperatura aria interna, esterna o del-

l’acqua a protezione delle tubazioni dell’impianto e degliscambiatori interni all’unità.

2. CONTROLLORE ELETTRONICO

Page 7: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

7

i-KIR2 MTD

3. CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO

TERMOREGOLAZIONELa temperatura dell’acqua al circuito di riscaldamento e raffred-damento è un valore calcolato dal controllore e dipende dallacurva climatica estiva e invernale selezionata. Il fabbisogno ter-mico di un edificio non rimane costante durante il giorno odurante l’anno, aumenta o diminuisce con la temperatura dell’a-ria esterna. Pertanto è dispendioso mantenere l’acqua ad unatemperatura costante. Inviare ai terminali di impianto acqua aduna temperatura diversa,scorrevole, a seconda della tempera-tura dell’aria esterna consente di ottenere elevate efficienze sta-gionali con notevoli risparmi di gestione. La curva climatica inriscaldamento e raffreddamento può essere modificata per con-sentire il corretto funzionamento della pompa di calore a secon-da dell’impianto (a pannelli radianti, radiatori, ventilconvettori).Si possono impostare curve climatiche dedicate per ciascunazona a seconda della tipologia di terminale ambiente oppureselezionare anche una temperatura a punto fisso.Durante il funzionamento estivo, in raffreddamento, è possibilecontrollare l’umidita relativa tramite un deumidificatore (non for-nito) che verrà attivato per mantenere il set point di umiditaimpostato. Inoltre la temperatura dell’acqua di mandata vieneregolata in modo da evitare la possibile formazione di condensanegli impianti di raffreddamento radiante.

ELEVATE EFFICIENZE E RIDOTTI CONSUMILa Pompa di calore reversibile aria/acqua i-KIR2 è dotata dicompressore DC inverter e di ventilatore EC a basso consumoenergetico. La tecnologia ad inverter attraverso la regolazionecontinua della velocità consente un ottimale adattamento allecondizioni di carico del sistema, regolando l’erogazione dellacapacità termica o frigorifera, riducendo di conseguenza i con-sumi elettrici ed ottenendo il più elevato coefficienti stagionalead oggi presente sul mercato. Coefficiente di prestazione sta-gionale che riflette fedelmente i vantaggi energetici ed economi-ci della pompa di calore nell’arco di tutto un anno in quanto rap-porto tra energia generata e consumo elettrico. In ottica di miglioramento delle prestazioni e di riduzione deiconsumi elettrici, la valvola termostatica elettronica diventa unimportante componente che permette di massimizzare l’efficien-za del sistema. Adattamento rapido ed efficace della valvola ter-mostatica elettronica alle variazioni del carico consente al com-pressore di lavorare sempre nel punto di migliore efficienza,aumentando anche la durata dello stesso.

PROGRAMMAZIONE FASCE ORARIELa presenza di un orologio programmatore permette di perso-nalizzare gli avviamenti e spegnimenti in modo differenziato diogni singola zona dell'impianto.

Te2 Temp. esternaTe1

Tm2

Tm1

Setp.acqua

Curva Climatica Estiva ed Invernale

Page 8: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

8i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

FUNZIONAMENTO POMPA IMPIANTOAl raggiungimento del setpoint acqua impianto, il compressoresi spegne e la pompa impianto viene attivata periodicamente, alfine di ridurre al minimo il consumo energetico e permettere lacorretta lettura della temperatura dell’acqua. Il tempo di funzio-namento della pompa e quello di sosta sono selezionabili daparametro a secondo del tipo di impianto. Si consiglia negliimpianti con ventilconvettori di ridurre i tempi tra un annusa-mento e l'altro per evitare il raffreddamento eccessivo dell'ac-qua, nel funzionamento invernale, e se il contenuto dell'acquadell'impianto è pari al valore minimo riportato nel paragrafo"Contenuto acqua impianto minimo a massimo".Nel caso di configurazione solamente con tastiera i-KIR2, sen-za modulo interno i-EMR2, è possibile gestire il funzionamentodella pompa assieme al compressore, se in chiamata di riscal-damento o raffreddamento, in base alla temperatura letta dallasonda dell’accumulo inerziale, al fine di ridurre i consumi dipompaggio.

PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA Il controllore gestisce la produzione di acqua calda sanitaria tra-mite una valvola a 3 vie da installare esternamente all’unità,deviando il flusso dell’acqua calda verso l’accumulo sanitarioche dovrà essere opportunamente dimensionato a secondo deltipo di utenze. L’abilitazione avviene se la temperatura dell’ac-qua all’interno dell’accumulo sanitario è inferiore al set pointSANITARIO impostato. La produzione dell’acqua calda sanitariaè garantita sia in estate che in inverno secondo i limiti operativiriportati nel presente manuale. Nel caso in cui si preveda il fun-zionamento della pompa di calore al di fuori dei limiti considera-re una fonte ausiliaria integrativa, gestita direttamente dallalogica del controllore. Si consiglia l'installazione all'interno del-l'accumulo sanitario di una resistenza elettrica per non far scen-dere la temperatura al di sotto dei 10°C nel caso di lunghi perio-di di inattività della pompa di calore (stand-by).

FUNZIONE ANTILEGIONELLA La funzione Anti-legionella consente di eliminare i germi dellaLegionella, che risiedono negli accumuli di acqua sanitaria.Tipicamente la temperature e durata dei cicli antilegionella pereliminare il batterio, sono:• 2 minutes > 70°C• 4 minutes > 65°C• 60 minutes > 60°CI cicli di anti-legionella vengono gestiti direttamente dal controlloabilitando la resistenza del bollitore sanitario con la possibilità diselezionare durata, temperatura, giorno e ora.

RISORSE AUSILIAREIl funzionamento dell’impianto si può distinguere in monovalen-te, monoenergetico oppure bivalente. Il controllo permette diattivare la sorgente esterna per ottenere uno dei funzionamentisopra elencati.

Funzionamento MonovalenteNel caso di funzionamento monovalente la pompa di caloredeve garantire l’intero fabbisogno dell’edificio. Si potrebberiscontrare una potenza termica eccessiva della pompa di calo-re soprattutto con temperature dell’aria esterna sopra lo zero eduna potenza elettrica elevata. Verificare se il contatore dell’abi-tazione è correttamente dimensionato.Soluzione indicata per nuove abitazioni.

Funzionamento MonoenergeticoNel caso di funzionamento monoenergetico la pompa di caloreviene integrata da una resistenza elettrica per garantire l’interofabbisogno dell’edificio. La resistenza elettrica viene inserita aldi sotto di determinate temperature esterne per soddisfare ledispersione dell’edificio che altrimenti la sola pompa di calorenon è in grado di erogare. Considerando il ridotto numero di oredi funzionamento della pompa di calore a basse temperatureesterne durante il periodo invernale, anche il funzionamentodella resistenza di integrazione sarà ridotto, ne consegue unconsumo di energia elettrica trascurabile. Pertanto l’efficienzastagionale del sistema rimane invariato. Soluzione indicata pernuove abitazioni e spesa di investimento inferiori per la pompadi calore rispetto ad un funzionamento monovalente.

Funzionamento BivalenteNel caso di funzionamento Bivalente la pompa di calore copre ilfabbisogno dell’edificio fino ad una determinata temperaturaesterna, punto di bivalenza. Al di sotto del punto di bivalenza lapompa di calore si disinserisce e solo la fonte ausiliaria (es. cal-daia) provvede al riscaldamento dell’edificio. Soluzione partico-larmente indicata per impianti tradizionali e ristrutturazioni.

0

2

4

6

8

10

-15 -10 -5 0 5 10 15 20

Pt [k

W]

Temp. Aria Esterna [°C]

Potenza termicaP.d.C

ResistenzaPompa di Calore

0

2

4

6

8

10

-15 -10 -5 0 5 10 15 20

Pt [k

W]

Temp. Aria Esterna [°C]

Potenza termicaP.d.C

CaldaiaPompa di Calore

0

2

4

6

8

10

12

14

-15 -10 -5 0 5 10 15 20

Pt [k

W]

Temp. Aria Esterna [°C]

Pompa di Calore

Potenza termicaP.d.C

Page 9: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

9

i-KIR2 MTD

TIPO CONFIGURAZIONE E FUNZIONINella seguente tabella si evidenzia la compatibilità degli acces-sori e le funzioni disponibili in base al tipo di configurazionescelta:1. Pompa di calore i-KIR2 con tastiera remota 2. Pompa di calore i-KIR2 con modulo interno i-EMR2

Tastiera remota i-KIR2 Modulo i-EMR2*

*Comprende:Tastiera N-THC,sonda aria esterna,sonda acqua calda sanitaria,sonda accumulo inerziale

COMPATIBILITÀ ACCESSORI

COMANDI

Tastiera remota i-KIR2 con sonda di temperatura, installazione aparete

✔ n.a

Modulo interno i-EMR2-MTD 0011-0031-0061 n.a ✔

KIT CONNETTIVITA REMOTA

N-RS Scheda seriale per protocollo ModBus n.a ✔

KIT GESTIONE IMPIANTO

N-THC Terminale ambiente con sonda di temperatura e umidità, aparete

n.a ✔

N-EM1 Modulo di espansione per gestione impianto n.a ✔

KIT CONTROLLORE DI GRUPPO

N-CM Tastiera gestione pompe di calore in cascata (max.4) n.a ✔

SONDE

Kit n°2 sonde di temperatura per accumulo sanitario e accumuloimpianto

✔ n.a

Kit n°1 sonda per gestione zona impianto radiante ✔ n.a

Sonda aria esterna ✔ n.a

RESISTENZE ELETTRICHE

Kit resistenza elettrica ad immersione 1÷3 kW ✔ ✔

Kit Resistenza elettrica di mandata 3÷9 kW ✔ ✔

ACCUMULI INERZIALI

BT35-100-200 Accumulo inerziale da 35-100-200 litri ✔ ✔

ACCUMULI SANITARI

HWC300-500 Bollitore Acqua Calda Sanitaria da 300 e 500 litri ✔ ✔

TP300 e TPS300-500-1000 Termoaccumulo Acqua Calda Sanitaria ✔ ✔

PREPARATORE ISTANTANEO ACS

DOMH2O15-24_N Kit preparatore istantaneo ACS 1,5 e 2,4 m3/h ✔ ✔

KIT PRODUZIONE ACS

Valvola deviatrice a 3 vie da 1"1/4 per produzione ACS Nadisystem ✔ ✔

FILTRO ACQUA

Kit filtro acqua a rete metallica estraibile 2" ✔ ✔

KIT ANTIVIBRANTI IN GOMMA

Kit antivibranti di base in gomma per installazione a pavimento ✔ ✔

Page 10: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

10i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

TIPO CONFIGURAZIONE E FUNZIONINella seguente tabella si evidenzia la compatibilità degli acces-sori e le funzioni disponibili in base al tipo di configurazionescelta:1. Pompa di calore i-KIR2 con tastiera remota 2. Pompa di calore i-KIR2 con modulo interno i-EMR2

FUNZIONI

Produzione acqua calda sanitaria ✔ ✔Sorgente addizionale (es. resistenza elettrica/caldaia) per accumulosanitario

✔ ✔

Funzione antilegionella ✔ ✔Resistenza elettrica in mandata in sostituzione o integrazione ✔ ✔Gestione resistenza elettrica durante start-up ✔ n.a.

Gestione resistenza elettrica durante sbrinamento ✔ ✔Sorgente ausiliaria (es. caldaia) in sostituzione o integrazione ✔ ✔Contatto segnalazione allarme remoto ✔ ✔Contatto raggiungimento set point aria ambiente per gestioneimpianto misto (radiante + ventilconvettori)

✔ n.a.

Contatto segnalazione modalità funzionamento pompa di calore(Output)

✔ ✔

Contatto ON/OFF remoto ✔ ✔Contatto ESTATE/INVERNO remoto ✔ ✔Contatto ON/OFF ACS remoto ✔ ✔Contatto blocco funzionamento per assorbimento elettrico n.a. ✔Contatto LOW TARIFF ✔ ✔Funzione notturna ✔ n.a.

Contatto back-up caldaia ✔ ✔Contatto flussostato ✔ ✔Programmazione fasce orarie Impianto ✔ ✔Programmazione fasce orarie ACS ✔ n.a.

Funzionamento pompa di calore per curva climatica estiva/invernale ✔ ✔Funzionamento pompa di calore a set point acqua fisso ✔ ✔Funzionamento pompa a bordo sempre attiva ✔ ✔Funzionamento pompa a bordo in modalità "sniffer" ✔ ✔Funzionamento pompa a bordo per temperatura acqua accumulo ✔ n.a.

Selezione curva pompa ✔ n.a.

Deumidificatore e funzione anticondensa pavimento radiante ✔ ✔Cambio automatico modalità di funzionamento per temperatura ariaesterna

n.a. ✔

Protezione antigelo accumulo ACS ✔ ✔Protezione antigelo per temperatura acqua impianto lato primario ✔ ✔Protezione antigelo per temperatura acqua impianto lato secondario ✔ ✔Protezione antigelo per temperatura aria esterna ✔ ✔Protezione antigelo per temperatura aria interna ✔ ✔Gestione unità in cascata (fino a 4 unità) n.a. ✔Connettività Modbus n.a. ✔

Numero zone impianto senza moduli di espanzione aggiuntivin°1 zona diretta + n°1 zona

miscelatan°1 zona diretta

Numero zone impianto con moduli di espanzione aggiuntivi n.a.n°3 zone dirette + n°2 zone

miscelate

Tastiera remota i-KIR2 Modulo i-EMR2*

*Comprende:Tastiera N-THC,sonda aria esterna,sonda acqua calda sanitaria,sonda accumulo inerziale

Page 11: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

11

i-KIR2 MTD

PROTEZIONE ANTIGELO Le protezioni antigelo sono attive anche se la pompa di calore èin OFF.

PROTEZIONE ANTIGELO ACCUMULO ACQUA CAL-DA SANITARIALa funzione antigelo acqua calda sanitaria è attiva esclusiva-mente se presente una resistenza elettrica dedicata all’accumu-lo acqua sanitaria.L’attivazione della risorsa di integrazione avviene se la tempe-ratura dell’acqua, rilevata dalla sonda, risulta inferiore a +5°C eviene spenta a +8°C.

PROTEZIONE ANTIGELO ACQUA IMPIANTOCIRCUITO PRIMARIOLa funzione antigelo è garantita dall’accensione della pompalato impianto e dell'eventuale resistenza elettrica, esterna all'u-nità, se la temperatura dell’acqua (rilevata dalla sonda in uscitadalla scambiatore) è inferiore a 4,5°C e spenti se la temperatu-ra dell’acqua raggiunge i +7°C.

PROTEZIONE ANTIGELO ACQUA IMPIANTOCIRCUITO SECONDARIOLe pompe del circuito secondario dell’impianto si attivano assie-me a quella del primario, secondo il criterio descritto nel para-grafo precedente.

PROTEZIONE ANTIGELO PER TEMPERATURAARIA ESTERNALa pompa lato impianto viene attivata in funzione della tempe-ratura aria esterna per prevenire la formazione di ghiaccio nellatubazioni.La pompa viene attivata se la temperatura aria esterna è infe-riore a 4°C e spenta se risale oltre 5°C.

PROTEZIONE ANTIGELO PER TEMPERATURAARIA INTERNALa pompa di calore e/o le fonti di calore supplementari (resi-stenza in mandata o caldaia) si attivano se la temperaturaambiente interna scende al di sotto di 14°C, per evitare il con-gelamento delle tubazioni interne all’abitazione.

SEGNALAZIONE ALLARMIIl corretto funzionamento dell’unità come eventuali allarmi sonovisibili dal termostato ambiente con l’accensione del simbolo e . La diagnostica comprende una completa gestione degliallarmi con uno storico allarmi (tramite tastiera di servizio) peruna migliore analisi del comportamento dell’unità.

Page 12: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

12i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

4. ACCESSORIGli accessori di seguito elencati vengono forniti separatamente.

FILTRO ACQUA A RETE METALLICAIl filtro è un accessorio OBBLIGATORIO da installato sulla tuba-zione di ritorno della pompa di calore per intercettare le impuritàpresenti nel circuito idraulico e che potrebbero danneggiare loscambiatore dell’unità.

ANTIVIBRANTIUtilizzato tra pompa di calore e piano di appoggio. Antivibranteformato da una parte in gomma, elastomero, e da un involucrodi protezione in lega di alluminio, che permette il fissaggioanche a pavimento.

Caratteristiche

Corpo Ottone

Finitura Sabbiata

Guarnizione corpo Betaflex 71

Filettatura ISO 228/1

FiltroIn lamiera micro stirata romboidale in acciaioINOX AISI 304

Passo fori 2 mm

Diametro foro inscritto 500 micron

Numero fori per cm2 80

Dimensioni

DN 50R inch 2L mm 126H mm 90

Perdite di carico

R inch 2Kv 36

Page 13: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

13

i-KIR2 MTD

ACCUMULI BT E PTAccumuli da utilizzare negli impianti di riscaldamento e raffred-damento per garantire in tutte le condizioni di esercizio il tempominimo di funzionamento della pompa di calore, evitandoaccensioni e spegnimenti troppo ravvicinati. Inoltre possonoessere utilizzati per disaccoppiare idraulicamente l’impianto dal-la pompa di calore e per sopperire parzialmente al fabbisognoenergetico durante i periodi di spegnimento tariffari. Prevederel’installazione interna.

Lo schema rappresenta l’utilizzo dell’accumulo BT/TP comedisgiuntore idraulico per separare idraulicamente il circuito pri-mario della pompa di calore dal circuito secondario delle utenze.In questo modo è possibile gestire portate e temperature diffe-renti a seconda della tipologia di terminale utilizzato.Dimensionato correttamente permette di garantire il minimovolume d'acqua necessario alla pompa di calore.

Lo schema rappresenta l’utilizzo dell’accumulo BT/TP comeaccumulo inerziale sulla tubazione di ritorno della pompa dicalore per aumentare il volume d’acqua disponibile nell’impian-to evitando accensioni e spegnimenti troppo ravvicinati. In que-sto caso verificare se la prevalenza utile della pompa contenutanell’unità è sufficiente a garantire il corretto funzionamento delsistema.

Modelli disponibili Volume

BT35 35 litri

BT100 100 litri

BT200 200 litri

TP300 300 litri

Lo schema riportato è da considerarsi puramente indicativo.

Lo schema riportato è da considerarsi puramente indicativo.

Page 14: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

14i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

Caratteristiche tecnicheGli accumuli vengono realizzati con lamiere d’acciaio al carbo-nio saldate con le migliori tecnologie e subiscono severi collaudidi tipo idraulico (9 bar onde consentire una pressione di eserci-zio di 6 bar).In quanto contenitore d’acqua calda per riscaldamento e refri-gerata, questo prodotto non necessita di trattamenti interni,mentre all’esterno viene applicata una verniciatura antiruggine.I serbatoi sono protetti esternamente con un rivestimento in ela-stomero espanso a cellule chiuse dello spessore di 50 mm confinitura esterna in PVC morbido di colore Blu, per i modelli BT100/200 e TP300; con un isolamento in polietilene espanso del-lo spessore di 10 mm con finitura esterna metallizzata, per imodelli BT35.

Ø308 520613

210

360

80 858065

300 120100

80

288

174

1527

815

66

Ø7x20

1” 1/4

1” 1”

1” 1/4

Staffa difissaggioa muro

Sfiatoaria

Carico/Scarico

Dimensioni - Modello BT35

Did

5

1E-1G

2

21D

3pozzetto

3pozzetto

3pozzetto

anche latoopposto

VISTADALL’ALTO

1B

1A

4

B

DA

CE

FG

KH

tot.

1C

545° 45°

I

1F-1Hanche latoopposto

Dimensioni - Modello BT100, BT200, TP300 Volume Dimensioni Accumuli

Di d Htot A B C D E F G K I

litres mm

100 500 400 970 100 130 160 280 250 264 264 868 140

200 550 450 1410 100 130 160 280 430 374 386 1298 170

300 700 600 1235 100 130 160 280 320 321 332 1133 200

VolumeAttacchi

1 2 3 4 5

litri inch

100 1"1/4 2" 1/2" 1/2" 3/8"

200 1"1/4 2" 1/2" 1/2" 3/8"

300 1"1/4 2" 1/2" 1/2" 3/8"

Pos. Descrizione

1A Mandata pompa di calore

1B Ritorno pompa di calore

1C Mandata impianto

1D Ritorno impianto

1E- G Mandata sorgente integrativa

1F-1H Ritorno sorgente integrativa

2 Attacco resistenza elettrica

3 Pozzetto per sonda

4 Scarico/carico

5 Sfiato

Page 15: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

15

i-KIR2 MTD

RESISTENZA ELETTRICA IN MANDATALe resistenze elettriche in mandata sono disponibili con poten-za di 3 kW monofase e 3,6,9 kW trifase. Utilizzate in mandataall’impianto permettono di garantire la potenza richiesta dall’edi-ficio in corrispondenza di basse temperature esterne integrandola capacità termica della pompa di calore. L’integrazione dellaresistenza elettrica finisce non appena la sola pompa di caloresoddisfa il fabbisogno termico richiesto.Considerando che normalmente il numero di ore di funzionamen-to della pompa di calore a basse temperature esterne è ridotto,anche il funzionamento della resistenza di integrazione è ridotto,ne consegue un consumo di energia elettrica trascurabile.Pertanto l’efficienza stagionale del sistema rimane invariato.Installazione a parete tramite le staffe di fissaggio.

0 3

70

30 70

348 260 30

53 120

1

2 3

4

56

7

8 9

11 (G 1 1/4 B )

30

100

2315

8

60

9,5

9,5

22

8

10 (G 1 1/4 B)

Caratteristiche tecniche

Alimentazione 230V/50Hz 400V/50Hz

Potenza 3000 W 3000-6000-9000 W

Pressione massima 6 Bar

Temperatura min/max difunzionamento

5...90°C

Termostato di sicurezza 90 +/- 5°C

Termostato regolabile 30...70°C

Materiale elemento riscaldante Incoloy 800

Attacco filettato 1" 1/4 M GAS

Grado di protezione IP 55

Spia Rossa; accesa con resistenza in funzione

Dimensioni

1 Coperchio morsettiera2 Riarmo manuale del termostato

di sicurezza3 Manopola del termostato di

regolazione4 Riferimento per il fondo scala

della manopola5 Pressacavo per cavo di comando

6 Pressacavo per cavo dialimentazione

7 Lampada rossa, accesa seresistenza in funzione

8 Staffe di fissaggio a parete9 Corpo della resistenza10 Ingresso dell'acqua11 Mandata dell'acqua

Lo schema riportato è da considerarsi puramente indicativo.

Page 16: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

16i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

RESISTENZA ELETTRICA AD IMMERSIONELa resistenza elettrica ad immersione monofase può erogare1kW, 2kW oppure 3kW a seconda di come vengono eseguiti icollegamenti elettrici e deve essere utilizzata solamente adimmersione sfruttando gli attacchi idraulici predisposti nei bolli-tori HWC oppure negli accumuli BT, TP e TPS.La resistenza elettrica garantisce il trattamento antilegionellaoppure funziona come integrazione per la produzione di acquacalda sanitaria con basse temperature esterne.Se impiegata all’interno degli accumuli inerziali TP permette disoddisfare la potenza richiesta dall’edificio in caso di funziona-mento al di fuori dei limiti della pompa di calore.

1

1

Caratteristiche tecniche

Alimentazione 230V/50Hz

Potenza1000, 2000, 3000 W (+5%/ -10%); poten-za in relazione al collegamento elettrico.

Pressione massima 6 Bar

Temperatura max zona riscaldante 300°C

Temperatura max zona sigillatura 120°C

Termostato di sicurezza regolabile 9….75°C

Materiale elemento riscaldante Incoloy 800

Materiale protezione morsettiera PVC

Attacco filettato 1” ½ M GAS

Guarnizione ASBERIT 60*48*3

Grado di protezione IP 44

Spia Verde acceso con resistenza funzionante

UPE

N

"1"

"2"

FU1

FU2 KM1

L1 L2 L3

T1 T2 T3

112158

181,5

72 118

141

Dimensioni - Quadro elettrico

310140

M 1” 1/2 GAS

105 x 85

85

16 16

330SPIA VERDE

Dimensioni - Resistenza elettrica ad immersione

Resistenza elettrica ad immersione

Lo schema riportato è da considerarsi puramente indicativo.

1

Page 17: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

17

i-KIR2 MTD

VALVOLA A 3 VIE DA 1” ¼ PER PRODUZIONEACQUA CALDA SANITARIA:La valvola a 3 vie consente di deviare il flusso dell’acqua versoil bollitore sanitario nel caso in cui la temperatura letta dallasonda BT8 scenda al di sotto della set point impostato. Il servomotore è dotato anche di contatto ausiliario. Contattochiuso con valvola aperta e contatto aperto con valvola chiusa.Le valvola deviatrici a 3 vie per la produzione dell'acqua caldasanitaria devono avere le seguenti caratteristiche per un corret-to funzionamento della pompa di calore:- Tensione 230V AC, 50/60 Hz- Se la rotazione della valvola richiede più di 10s è possibile

impostare il tempo tramite parametro.- Delta P 500 kPa- Temperatura del fluido 0°C...90°C- Perdite di carico inferiori a 20kPa.

Considerare nell'altezza totale della valvola (corpo + servoco-mando) 40 mm della prolunga in dotazione al kit, necessaria adun corretto isolamento delle tubazioni.

Caratteristiche tecniche - Corpo valvola

Pressione d’esercizio PN16 per acqua a 90°C.PN20 per acqua refrigerata

Trafilamento Nullo

Temperatura fluido Acqua 0°C...90°C

Angolo di rotazione 90°

Filettatura Gas UNI ISO 228

Corpo valvola e manicotto Ottone OT58, UNI575/65

Stelo Ottone

Guarnizione di tenuta anello sede in P.T.F.E O-ring in EPDM

Sfera Ottone cromato

Peso 1,28 Kg

Caratteristiche tecniche - Servomotore

Alimentazione 230VAC, +10% - 15%

Frequenza 50Hz

Consumo 4 VA

Tempo di corsa (aperto/chiuso) 10s

Contatto libero ausiliario(fine corsa)

230V - 1A (resistivi)

Temperatura ambiente ammessadi funzionamento

0 ... + 50 °C

Temperatura ambiente ammessadi trasporto e magazzino

- 10 ... + 80 °C

Umidità ambiente ammessa Class G, DIN 40040

Grado di protezione IP 54

Cavo di collegamento 6 x1 mm2, lunghezza 0,8m

Comando manuale comando manuale apertura/chiusura

Peso 0,45 Kg

L

S

BH

Dimensioni - Corpo valvola

Attacchi inch 1”1/4 G

L mm 102,6

B mm 76,8

H mm 51,3

S mm 39,8

L P

H

L1

Dimensioni - Servocomando

Portata acqua (l/sec)

Kvs Valvola a 3 vie DN 1-1/4”

0,1

1

10

100

1 10 100

Per

dite

di c

aric

o (K

Pa)

Grafico delle perdite di carico della valvola

L mm 131

L1 mm 156

H mm 75

P mm 70

Page 18: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

18i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

BOLLITORE PER ACQUA CALDA SANITARIA HWCI bollitori HWC sono realizzati appositamente per la produzionedi acqua calda sanitaria in abbinamento a pompe di calore, gra-zie al serpentino interno con ampia superficie di scambio.La pompa di calore è collegata al serpentino interno che per-mette di riscaldare l’acqua calda sanitaria contenuta nel bollito-re. Prevedere dei cicli antilegionella con una resistenza elettricache può essere installata nell’attacco predisposto in corrispon-denza della flangia. I cicli antilegionella vengono gestiti dal con-trollore Nadisystem della pompa di calore.

Caratteristiche tecnicheGli accumuli vengono realizzaticon lamiere d’acciaio S275JRsecondo DIN4753 e subisconoseveri collaudi di tipo idraulico (9bar onde consentire una pressio-ne di esercizio di 6 bar). Interna-mente ricoperto da doppia smal-tatura secondo DIN 4753. Prote-zione contro la corrosione garan-tita dall'anodo al magnesio conte-nuto negli accessori forniti di seriecon il bollitore. I serbatoi sonoprotetti esternamente con un rive-stimento rigido PUR da 50mmesente da CFC e finitura conmantello in skai di colore bianco.

Modelli disponibili Volume

HWC300 300 litri

HWC500 500 litri

UtenzeImpianto

N.C.

GRUPPO DICARICO AUTOMATICO

DISCONNETTOREIDRAULICO

DALLA RETEIDRICA

FILTROAUTOPULENTE

Lo schema riportato è da considerarsi puramente indicativo.

Schema idraulico

Utilizzo Dimensioni 300 500

AAltezza

con isolamento - mm 1570 1800

B senza isolamento - mm - -

CDiametro

con isolamento - mm 650 750

D senza isolamento - mm 550 650

E Acqua freddaaltezza - mm 140 155

raccordo - R” 1 ¼” 1 ¼”

F Acqua caldaaltezza - mm 1570 1800

raccordo - R” 1 ¼” 1 ¼”

G Ricircoloaltezza - mm 1200 1400

raccordo - R” ½” ½”

HFlangia predispostacon manicotto da 2"per resistenza elettrica

altezza - mm 295 310

Ø - mm 180/120 180/120

raccordo - R" 2” 2”

JMandataPompa di calore

altezza - mm 920 1185

raccordo - R” 1 ¼” 1 ¼”

KRitornoPompa di calore

altezza - mm 240 255

raccordo - R” 1 ¼” 1 ¼”

N Termometroaltezza - mm 1350 1550

raccordo - R” ½” ½”

O Pozzetto sondaaltezza - mm 1570 1800

raccordo - R” ½” ½”

P Pozzetto sondaaltezza - mm - 600

raccordo - R” - ½”

Q Anodo di magnesioaltezza - mm 1570 1800

raccordo - R” 1 ¼” 1 ¼”

R Anodo di magnesioaltezza - mm - 1400

raccordo - R” - 1 ¼”

Peso con isolamento kg 145 220

Contenuto acqua serpentino l 22,3 38,5

Superficie serpentino m2 3,5 5,9

F

F

Dimensioni - Modello HWC300

Dimensioni - Modello HWC500

Abbinamenti Bollitori con pompa di calore

BollitoreContenuto acqua

serpentinoSuperficieserpentino

Pompe di caloreabbinate

(l) (m2) 11 31 61

HWC 300 22,3 3,5 x x x

HWC 500 38,5 5,9 x x x

Page 19: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

19

i-KIR2 MTD

TERMOACCUMULI TPS E PREPARATOREISTANTANEO ACQUA CALDA SANITARIA DOMH2OIl termoaccumulo TPS permette l’accumulo di acqua riscaldata

da una pompa di calore, consentono un’ulteriore integrazione

termica tramite il serpentino solare, presente all’ interno. Inoltre

sono disponibili attacchi idraulici per fonti integrative come,ad

esempio, apparecchiature a gas o legna. E’ possibile anche l’in-

stallazione di due resistenze elettriche ad immersione tramite

gli attacchi predisposti da 2”.

La produzione dell’acqua calda sanitaria è garantita dal kit

istantaneo DOMH2O15_N e DOMOH2O24_N da abbinare ai

termoaccumuli. Il preparatore istantaneo preleva energia dal

termoaccumulo e tramite lo scambio termico con lo scambiatore

a piastre si ottiene la corretta temperatura dell’acqua calda

sanitaria, regolata mediante la modulazione della pompa del

circuito primario. La centralina con display grafico consente

all’utente di tenere monitorato il funzionamento, oltre all’impo-

stazione dei setpoint e parametri di utilizzo.

Modello Termoaccumulo disponibile Volume

TPS300 300 litri

TPS500 500 litri

TPS1000 1000 litri

Modello Preparatore Istantaneo disponibile

DOMH2015_N

DOMH2024_N

2

10

3

2

4

7

8

F

G

15

1 8

1 7 6

17

5

1

10

3

13

9

S5

S4

11

14

16

S1

20

19

11

12

Schema idraulico

Lo schema riportato è da considerarsi puramente indicativo.

1 Pompa di calore (Aria/acqua, acqua/acqua,

geotermica)

2 Vaso d’espansione

3 Pompa

4 Valvola di sfiato

5 Gruppo di riempimento

6 Valvola di sicurezza

7 Pannello solare

8 Termoaccumulo TPS

9 Kit preparatore istantaneo DOMH2O_N

10 Scarico

11 Rubinetti per lavaggio scambiatore

12 Centralina di regolazione

13 Scambiatore di calore a piastre

14 Pompa ricircolo ACS (accessorio non fornito)

15 Scarico impianto solare

16 Utenza acqua calda sanitaria

17 Rete idrica

18 Utenze

19 Valvola Termostatica (solo se presente pan-

nelli solari di integrazione)

20 Termostato Ricircolo (non fornito)

S1 Sonda di temperatura ingresso acqua fredda

ACS

S4 Sonda di temperatura circuito primario

S5 Flussimetro e sonda di temperatura ACS

Caratteristiche tecniche

Termoaccumuli TPS

Gli accumuli vengono realizzati con lamiere d’acciaio al carbo-

nio saldate con le migliori tecnologie e subiscono severi collaudi

di tipo idraulico (9 bar onde consentire una pressione di eserci-

zio di 6 bar). In quanto contenitore d’acqua calda, questo pro-

dotto non necessita di trattamenti interni, mentre all’esterno vie-

ne applicata una verniciatura antiruggine.

I serbatoi sono protetti esternamente con un rivestimento in ela-

stomero espanso a cellule chiuse dello spessore di 70 mm con

finitura esterna in PVC morbido di colore Blu.

Preparatore istantaneo DOMH2O_N

Il kit preparatore istantaneo di acqua calda sanitaria è compo-

sto dai seguenti componenti:

- Scambiatore a piastre Inox AISI 316, isolato

- Pompa di circolazione a basso consumo e con regolazione

elettronica del numero di giri

- Centralina di regolazione con display grafico con indicazione

della temperatura e potenza resa

- Tubazioni in rame e raccorderia isolati

- Struttura in lamiera e pannelli di tamponamento in termofor-

mato RAL, installazione a parete.

Page 20: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

20i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

La centralina regola il numero di giri della pompa del circuitoprimario per mantenere costante la temperatura dell’acqua cal-da sanitaria selezionata, set point regolabile da 30°C a 65°C.Se la temperatura dell’acqua calda sanitaria, in uscita dalloscambiatore, raggiunge Tmax (compreso tra 60°C e 75°C) lapompa del circuito primario viene spenta. Quando essa ridi-scende sotto la soglia T max la pompa viene riattivata.Nel caso di impianti con integrazione solare, la temperaturadel circuito primario potrebbe superare il limite massimo di65°C e la modulazione del numero di giri della pompa, nongarantire il set point ACS impostato.

In questo caso si consiglia l’utilizzo di una valvola termo-statica in uscita dal preparatore istantaneo per evitare tem-perature dell’acqua sanitaria troppo elevate.E’ possibile gestire la pompa di ricircolo sanitario (massimapotenza 185 W), selezionando la temperatura dell’acqua nel cir-cuito di ricircolo. Quando la temperatura scende sotto quellaimpostata la pompa di ricircolo viene attivata e viceversa. Inol-tre si possono selezionare gli orari di accensione e spegnimen-to circuito di ricircolo e creare un programma personalizzato perogni giorno della settimana.

Guida alla selezioneLa scelta corretta di un sistema composto da termoaccumulo egruppo istantaneo esterno passa attraverso la verifica deiseguenti tre parametri:1. Volume del serbatoio sufficiente per la produzione di acs

richiesta dal sistema.2. Portata istantanea del gruppo esterno superiore alla portata

di picco richiesta dall’utenza.3. Volume termoaccumulo superiore al volume minimo consi-

gliato per il corretto funzionamento della pompa di calore(funzione della potenza erogata). Condizione normalmenteverificata essendo questo volume modesto.

1.Volume TermoaccumuloIl volume del serbatoio e le caratteristiche della fonte primaria(potenza e temperatura di mandata) sono i parametri che deter-minano la quantità d’acqua erogabile nell’unità di tempo. Per ildimensionamento del volume del serbatoio di seguito viene pro-posta la formula per il calcolo.V = [Wf*(Tout-Tin)/(T0-Tf)] - [(P*tm*1000)/(Cp*(T0-Tf)]

Dove:V: Volume necessario in litri del termoaccumuloWf: Quantità d’acqua calda sanitaria in litri richiesti nel perio-

do di puntaTm: Durata del periodo di punta in minutiT0: temperatura di stoccaggio all’interno del puffer [°C]Tf: Temperatura di minima fruibilità del termoaccumulo [°C]Tin: Temperatura ingresso acqua dalla rete [°C]Tout: Temperatura di erogazione a.c.s. [°C]Cp: calore specifico acqua 4.186 kJ/kG °KP: potenza fonte primaria [kW]

2. Produzione istantaneaLa quantità di acqua calda sanitaria richiesta dalle utenze deveessere minore di quella prodotta dal gruppo Set. I grafici riporta-ti nelle precedenti pagine indicano la quantià d’acqua prodottadai gruppi al variare della temperatura del circuito primario.

3. Inerzia termicaIl termoaccumulo, oltre ad accumulare energia che verrà utiliz-zata quando necessario, svolge anche la funzione di volano ter-mico per la fonte energetica primaria riducendone in numero diaccensioni e spegnimenti. E’ bene verificare che il volume deltermoaccumulo sia maggiore di quanto consigliato dal costrutto-re della fonte primaria (pompa di calore o altro).

Abbinamenti tipiciDi seguito viene proposta una raccolta di abbinamenti per appli-cazioni tipiche residenziali in abbinamento a pompe di calore.

0

5

10

15

20

25

30

35

40

45

40 42 44 46 48 50 52 54 56 58 60 62 64 66 68 70

T in: 10°CT out: 40°C

T in: 10°CT out: 42°C

T in: 10°CT out: 48°C

T in: 10°CT out: 45°C

* Portata Acqua calda Sanitaria (l/min)

Tin = acqua fredda acquedottoTout = acqua calda sanitaria

Temperatura ing. primario [°C]

Prestazioni termiche DOMH2015_N

0

10

20

30

40

50

60

70

40 42 44 46 48 50 52 54 56 58 60 62 64 66 68 70

T in: 10°CT out: 40°C

T in: 10°CT out: 42°C

T in: 10°CT out: 45°C

T in: 10°CT out: 48°C

* Portata Acqua calda Sanitaria (l/min)

Tin = acqua fredda acquedottoTout = acqua calda sanitaria

Temperatura ing. primario [°C]

Prestazioni termiche DOMH2024_N

* La portata dell'acqua calda sanitaria risultante dalle curve prestazionali rimane costante per un tempo che varia a seconda del volume del termoaccu-mulo. Si vedano anche istruzioni riportate in "Guida alla selezione".

Gli abbinamenti sono calcolati con consumi nel periodo di punta di:- 60 l a persona per le abitazioni singole,- 250 l ad appartamento con servizio singolo,- 350 l ad appartamento con servizi doppi,- Coefficiente di contemporaneità unitario

Tipologia diAbitazione

n°persone

n°servizi

Potenza TermicaPompa di calore

VolumeTermoaccumulo

ModelloDOMH20

Abitazione Singola <3 1 4 - 6 kW 300 15

Abitazione Singola 4 - 5 2 6 - 8 kW 500 15

Abitazione Singola 5 - 6 2 10 - 13 kW 1000 24

Abitazione Singola 6 - 7 3 15 - 18 kW 1000 24

n°2 Appartamenti 4 - 5 2 6 - 8 kW 500 15

n°2 Appartamenti 7 - 8 5 15 - 18 kW 1000 24

n°3 Appartamenti 7 - 8 3 15 - 18 kW 1000 24

n°3 Appartamenti 9 - 12 6 20 - 22 kW 1000 24

Page 21: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

21

i-KIR2 MTD

Dimensioni - Termoaccumulo TPS

Did

5

1E

3

3

1C

1A

22

6M

6R

1

1B

1D

1

1F

AS

R

B M

CE

GK

H to

t

IS

M LF

4

5

3

Perdite di carico Serpentino solare termoaccumuli TPS

0

0,5

1

1,5

2

2,5

0 1000 2000 3000 4000 5000

P.d.

c. p

er u

nità

di s

uper

fice

[l/h]

[m.c

.a./m

2]

Vista dall’alto

VolumeDimensioni Accumuli

Di d Htot A B C D E F G K I L M SR SM

litri mm

300 690 550 1470 130 325 425 575 735 1060 1035 1185 635 835 325 370 785

500 790 650 1755 135 375 685 630 880 1336 1295 1445 780 980 330 375 870

1000 1050 850 2100 120 410 950 765 1105 1476 1560 1710 950 1150 380 425 1105

Volume

Attacchi Serpentino fisso

1 2 3 4 5 6 SuperficieVolumeinterno

litri inch m2 l

300 1"1/4 2" 1/2" 1”1/4 1” 1” 1,5 9

500 1"1/4 2" 1/2" 1”1/4 1” 1” 2,1 13

1000 1"1/4 2" 1/2" 1”1/4 1” 1” 4 25

Pos. Descrizione

1A Mandata pompa di calore1B Ritorno pompa di calore1C Mandata sorgente integrativa1D Ritorno sorgente integrativa1E Mandata kit preparatore istantaneo ACS1F Ritorno kit preparatore istantaneo ACS2 Attacco resistenza elettrica3 Pozzetto per sonda4 Scarico/carico5 Sfiato6M Mandata circuito collettore solare6R Ritorno circuito collettore solare

Page 22: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

56

27

(56)295

690

406163 140 (103)

163 140 (103)

1211

M

210 90 (106)

176 125 (106)406

1169

019

A

B

B

C

D

E

F G

HI

L

M

N

A

C

D

E

F

G

H I

L

B

B

G

DOMH2015_N DOMH2024_N

FORI PER FISSAGGIO A PARETEHOLES FOR WALL MOUNTING

22i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

Dimensioni - Preparatore istantaneo

Pos. Descrizione

A Pompa circuito primario

B Sonda temperatura PT1000

C Centralina di regolazione

D Valvola sfiato manuale

E Scambiatore a piastre

F Mandata circuito primario

G Ritorno circuito primario

H Ingresso acqua rete idrica

I Uscita Acqua calda Sanitaria

L Flussometro e Sonda di temperatura

M Rubinetto di lavaggio scambiatore

N Raccordo portagomma (solo modello DOMH2O15_N)

TASTIERA REMOTA i-KIR2La tastiera remota è dotata di sensore di temperatura aria chepermette il controllo della temperatura ambiente. Se non previ-sto il controllo della temperatura ambiente tramite la regolazio-ne della pompa di calore, la tastiera remota può essere installa-ta anche in locali tecnici, purchè protetta da agenti atmosferici.

Page 23: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

23

i-KIR2 MTD

Dimensioni - Modulo di espansione N-EM1

300

120

220

FU11FU10

TC10 A10

PEU

N1

N-EM1 MODULO DI ESPANSIONE PERCONFIGURAZIONE IMPIANTOAccessorio disponibile solo in abbinamento al modulointerno i-EMR2.Il sistema di controllo NADISYSTEM per applicazioni residen-ziali permette un’elevata flessibilità di funzionamento, attivandopompe e valvole di zona a seconda della temperatura ambienteimpostata, regolando valvole miscelatrici per garantire il correttovalore della temperatura dell’acqua negli impianti radianti, infunzione della climatica impostata per ogni circuito.Grazie a NADISYSTEM sono inoltre pre configurabili fino a 15diverse tipologie di impianto per un’installazione facile e velocee fino a 5 tastiere remote per il controllo del carico termico dialtrettante zone.

Il modulo di espansione N-EM1 consente di collegare i compo-nenti del circuito secondario e relativi termostati di zona aseconda della configurazione selezionata. Si possono adottarefino a 3 moduli di espansione per soddisfare l’impianto piùcomplesso. Il significato dei morsetti può cambiare in base allaconfigurazione selezionata, i collegamenti sono riportati nelfoglio istruzioni allegato al modulo di espansione.

A10 Modulo di EspansioneFU10 Fusibile 10A FU 11 Fusibile 1,25ATC10 Trasformatore 230V/24V

N-THC CRONOTERMOSTATO AMBIENTEAccessorio disponibile solo in abbinamento al modulointerno i-EMR2.L’ impostazioni di temperatura, umidità avviene in maniera sem-plice e intuitiva grazie alla manopola frontale, nonché la selezio-ne della modalità di funzionamento oppure le fasce orarie, gra-zie ai 4 tasti.Il termostato N-THC è dotato di serie della sonda di temperatu-ra e umidità per una corretta regolazione delle condizioni termo-igrometriche dei locali.L’utilizzo del termostato N-THC nel sistema Nadisystem con-sente il controllo di 5 zone differenti, regolando temperatura,umidità , fasce orarie in modo indipendente.Il display retroilluminato, semplice e funzionale, consente unarapida visualizzazione delle impostazioni e delle caratteristicheambientali.

Le impostazioni principali sono:- Selezione temperatura e umidità ambiente (sonda di tempera-

tura e umidità dotazione di serie)- Selezione modalità di funzionamento: Riscaldamento, Raf-

freddameto, Cambio stagionale automatico- Abilitazione produzione acqua calda sanitaria- Accensione/spegnimento zona servita- Programma fasce orarie- Installazione a parete (distanza massima 500metri)

8 28 86

143

Dimensioni

Page 24: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

24i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

N-CM TASTIERA GESTIONE CASCATAAccessorio disponibile solo in abbinamento al modulointerno i-EMR2La tastiera N-CM permette il collegamento fino a 4 pompe dicalore in cascata per aumentare la potenza necessaria nel casodi applicazioni con unità abitative multiple, alberghi, scuole,condomini, uffici, complessi commerciali. Le unità sono gestitein modalità master slave, con l'unità master che si incarica ditrattare le informazioni e poi trasmetterle alle unità slave. Inquesto modo si ottiene un elevato grado di parzializzazione del-la potenza fornita, senza diminuire le prestazioni, ed un puntua-le dimensionamento del sistema. NADISYSTEM consente dideterminare quante unità della cascata dovranno garantire laproduzione dell’acqua calda sanitaria, tutte oppure solo una, aseconda del fabbisogno. Ancora la regolazione provvede adequilibrare le ore di funzionamento dei compressori tramite unalogica a tempo, attivando le unità a rotazione, ed escludendoun’eventuale unità momentaneamente fuori servizio, senzainterrompere il funzionamento dell’intera cascata. Se l’unità malfunzionante è la master i parametri di funzionamento vengonotrasferiti ad un'altra unità della catena, ripristinando il servizio infunzionamento parziale. Dalla tastiera N-CM è possibile visualizzare il funzionamento diogni pompa di calore collegata alla cascata e dei terminaliambienti N-THC assegnati alle zone da controllore, fino ad unmassimo di 5 zone.

N-EM1

i-EMR2 i-EMR2 i-EMR2 i-EMR2

N-EM1 N-EM1

Zona 1N-THC

N-CM

master

Zona 2N-THC

Zona 3N-THC

Zona 4N-THC

Zona 5N-THC

master master master

Archiettura di sistema

82

31

156

Dimensioni

Page 25: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

25

i-KIR2 MTD

N-RS SCHEDA SERIALE RS485Accessorio disponibile solo in abbinamento al modulointerno i-EMR2La scheda N-RS è un'opzione che permette l'interfacciamentodiretto delle pompe di calore ad una rete RS485.La scheda garantisce l'optoisolamento del controllore rispettoalla rete seriale RS485. Il baud rate massimo ottenibile è di19200 baud. La scheda opzionale si posiziona sulla scheda abordo macchina in corrispondenza del connettore a pettine.

Page 26: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

26i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

5. DATI TECNICI GENERALI

APPLICAZIONE PANNELLI RADIANTI i-KIR2 MTD

i-KIR2-MTD 0011m 0031m 0061m

Alimentazione elettrica V/ph/Hz 230/1/50 230/1/50 230/1/50

REFRIGERAZIONE (GROSS VALUE)

Potenza frigorifera (1) kW 4,39 7,97 16,2

Potenza assorbita totale (1) kW 1,06 2,35 4,21

EER (1) kW/kW 4,14 3,39 3,85

ESEER (1) kW/kW 4,07 4 3,68

REFRIGERAZIONE (EN14511 VALUE)

Potenza frigorifera (1)(2) kW 4,41 8 16,2

EER (1)(2) kW/kW 4,16 3,48 3,89

ESEER (1)(2) kW/kW 4 4,17 3,91

RISCALDAMENTO (GROSS VALUE)

Potenza termica totale (3) kW 5,87 9,26 15,7

Potenza assorbita totale (3) kW 1,46 2,24 3,9

COP (3) kW/kW 4,02 4,13 4,03

RISCALDAMENTO (EN14511 VALUE)

Potenza termica totale (3)(2) kW 5,86 9,23 15,7

COP (3)(2) kW/kW 4,03 4,22 4,09

SCAMBIATORI

SCAMBIATORE UTENZA IN REFRIGERAZIONE

Portata (1) m3/h 0,76 1,38 2,85

069408aPk)1( àtinu elanimon elitu aznelaverP

SCAMBIATORE UTENZA IN RISCALDAMENTO

Portata (3) m3/h 1,01 1,59 2,7

762476aPk)3( àtinu elanimon elitu aznelaverP

CIRCUITO FRIGORIFERO

N. compressori N° 1 1 1

Gradini N° - - -

N. circuiti N° 1 1 1

Regolazione STEPLESS STEPLESS STEPLESS

Gradino minimo %

Refrigerante R410A R410A R410A

Carica refrigerante kg 1,05 1,72 2,99

Carica olio ml 450 900 1300

142,0662,0262,0Wk/gk)4()EARHSA( arefirogirf aznetoP/etnaregirfer aciraC cR

VENTILATORI

Quantità N° 1 1 2

Portata d'aria nominale m3/s 0,08 1 1,5

Potenza assorbita ventilatore kW 0,07 0,1 0,12

LIVELLI SONORI

Pressione sonora (5) dB(A) 46 50 50

564606)A(Bd)7()6( enoizaregirfer ni aronos aznetoP

665616)A(Bd)8()6( otnemadlacsir ni aronos aznetoP

DIMENSIONI E PESI

A 0001058528)9(

B 033033003)9(

H 8141288576)9(

9114725)9( otnemanoiznuf ni oseP

17 27 17

1 Acqua scambiatore freddo lato utenza (in/out) 23,0°C/18,0°C; Aria scambiatorelato sorgente (in) 35,0°C.

2 Valori riferiti alla normativa EN14511-3:2013.3 Acqua scambiatore caldo lato utenza (in/out) 30,0°C/35,0°C; Aria scambiatore

lato sorgente (in) 7,0°C - U.R. 87%.4 Valori riferiti allo Standard AHRI 550/590 (2011 con addendum 1).5 Livello di pressione sonora medio a 1m di distanza, per unità in campo libero su

superficie riflettente; valore non vincolante calcolato dalla potenza sonora.

6 Potenza sonora sulla base di misure effettuate in accordo alla normativa ISO9614.

7 Potenza sonora in refrigerazione, outdoors.8 Potenza sonora in riscaldamento, outdoors.9 Unità in configurazione ed esecuzione standard, priva di accessori opzionali.- Non disponibile

Page 27: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

27

i-KIR2 MTD

APPLICAZIONE TERMINALI IDRONICI i-KIR2 MTD

i-KIR2-MTD 0011m 0031m 0061mAlimentazione elettrica V/ph/Hz 230/1/50 230/1/50 230/1/50PRESTAZIONIREFRIGERAZIONE (GROSS VALUE)Potenza frigorifera (1) kW 4,03 6,50 12,5Potenza assorbita totale (1) kW 1,45 3,04 4,22EER (1) kW/kW 2,78 2,14 2,96ESEER (1) kW/kWREFRIGERAZIONE (EN14511 VALUE)Potenza frigorifera (1)(2) kW 3,70 5,20 12,3EER (1)(2) kW/kW 2,87 2,74 3,26ESEER (1)(2) kW/kW 4,00 4,17 3,90Classe EUROVENT C C ARISCALDAMENTO (GROSS VALUE)Potenza termica totale (3) kW 5,32 9,40 15,3Potenza assorbita totale (3) kW 1,75 2,95 5,37COP (3) kW/kW 3,04 3,19 2,85RISCALDAMENTO (EN14511 VALUE)Potenza termica totale (3)(2) kW 5,31 9,37 14,7COP (3)(2) kW/kW 3,05 3,23 3,23Classe EUROVENT B A ASCAMBIATORISCAMBIATORE UTENZA IN REFRIGERAZIONEPortata (1) l/s 0,18 0,25 0,59Perdita di carico (1) kPa 86 58 92SCAMBIATORE UTENZA IN RISCALDAMENTOPortata (3) l/s 0,25 0,45 0,70Perdita di carico (3) kPa 73 42 75CIRCUITO FRIGORIFERON. compressori N° 1 1 1Gradini N° - - -N. circuiti N° 1 1 1Regolazione STEPLESS STEPLESS STEPLESS

Gradino minimo % 11 15 15Refrigerante R410A R410A R410ACarica refrigerante kg 1,05 1,72 2,99Carica olio ml 450 900 1300Rc Carica refrigerante/Potenza frigorifera (ASHRAE) (4) kg/kW 0,262 0,266 0,241VENTILATORIQuantità N° 1 1 2Portata d' aria nominale m³/s 0,08 1,00 1,5Potenza assorbita ventilatore kW 0,07 0,10 0,12LIVELLI SONORIPressione sonora (5) dB(A) 46 50 50Potenza sonora in refrigerazione (6)(7) dB(A) 60 64 65Potenza sonora in riscaldamento (6)(8) dB(A) 61 65 66DIMENSIONI E PESIA (9) mm 825 850 1000B (9) mm 300 330 330H (9) mm 675 882 1418Peso in funzionamento (9) kg 52 74 119

Note:1 Acqua scambiatore freddo lato utenza (in/out) 12,0°C/7,0°C; Aria scambiatore lato sorgente (in) 35,0°C.2 Valori riferiti alla normativa EN14511-3:2013.3 Acqua scambiatore caldo lato utenza (in/out) 40,0°C/45,0°C; Aria scambiatore lato sorgente (in) 7,0°C - U.R. 87%.4 Valori riferiti allo Standard AHRI 550/590 (2011 con addendum 1).5 Livello di pressione sonora medio a 1m di distanza, per unità in campo libero su superficie riflettente; valore non vincolante calcolato dalla potenza sonora.6 Potenza sonora sulla base di misure effettuate in accordo alla normativa ISO 9614.7 Potenza sonora in refrigerazione, outdoors.8 Potenza sonora in riscaldamento, outdoors.9 Unità in configurazione ed esecuzione standard, priva di accessori opzionali.- Non disponibileDati certificati in EUROVENT

4,08 4,04 3,68

5. DATI TECNICI GENERALI

Page 28: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

28i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

DATI TECNICI EFFICIENZA STAGIONALE IN RISCALDAMENTO (EN14825 VALUE)

i-KIR2-MTD - Applicazione LOW TEMPERATURE 0011m 0031m 0061mTensione alimentazione (V/ph/Hz) 230/1/50 230/1/50 230/1/50CONDIZIONI CLIMATICHE - WARMER

4 8 15Potenza termica nominale a Tdesign kW(1)(2)2 2 2Temperatura bivalente °C(1)(2)

5,60 5,29 4,85SCOP (1)(2)221 209 191Efficienza energetica stagionale del riscaldamento

d’ambiente%(1)(2)

- - -Classe di efficienza energetica stagionale delriscaldamento d’ambiente

(1)(2)

CONDIZIONI CLIMATICHE - AVERAGE5 8 14Potenza termica nominale a Tdesign kW(1)(2)-7 -7 -7Temperatura bivalente °C(1)(2)

3,95 4,27 3,58SCOP (1)(2)155 168 140Efficienza energetica stagionale del riscaldamento

d’ambiente%(1)(2)

A++ A++ A+Classe di efficienza energetica stagionale delriscaldamento d’ambiente

(1)(2)

CONDIZIONI CLIMATICHE - COLDER4 7 13Potenza termica nominale a Tdesign kW(1)(2)

-15 -15 -15Temperatura bivalente °C(1)(2)3,36 3,58 3,54SCOP (1)(2)131 140 139Efficienza energetica stagionale del riscaldamento

d’ambiente%(1)(2)

- - -Classe di efficienza energetica stagionale delriscaldamento d’ambiente

(1)(2)

1 Classe di efficienza energetica stagionale del riscaldamento d’ambiente a BASSA TEMPERATURA [REGOLAMENTO (UE) N. 811/2013]2 Tipo di calcolo con portata fissa e temperatura variabile.Dati certificati in EUROVENT

5. DATI TECNICI GENERALI

Page 29: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

29

i-KIR2 MTD

PRESTAZIONI IN REFRIGERAZIONE i-KIR2 0011m MTD

TLwt TairPotenza frigorifera [kW] EER

100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20%

7 21 3,25 2,93 2,6 2,28 1,95 1,63 1,3 0,98 0,88 4,71 4,7 4,69 4,67 4,65 4,65 4,64 4,64 4,74

7 25 4,45 4 3,56 3,11 2,67 2,22 1,78 1,33 0,89 4,28 4,24 4,2 4,15 4,08 3,99 3,87 3,68 3,36

7 30 4,19 3,77 3,35 2,93 2,51 2,1 1,68 1,26 0,84 3,43 3,43 3,43 3,43 3,34 3,22 3,05 2,84 2,48

7 35 4,05 3,65 3,24 2,84 2,43 2,03 1,62 1,22 0,81 2,79 2,89 2,84 2,79 2,72 2,6 2,43 2,26 2,02

7 40 3,36 3,02 2,69 2,35 2,02 1,68 1,34 1,01 0,67 2,26 2,41 2,33 2,19 2,08 1,97 1,82 1,73 1,61

7 43 2,86 2,57 2,29 2 1,72 1,43 1,14 0,86 0,57 1,93 2,05 2,02 1,8 1,72 1,62 1,49 1,46 1,4

10 21 3,64 3,28 2,91 2,55 2,18 1,82 1,46 1,09 0,99 5,6 5,51 5,4 5,27 5,1 5,21 5,46 5,96 6,22

10 25 5,16 4,64 4,12 3,61 3,09 2,58 2,06 1,55 1,03 5,27 5,16 5,03 4,88 4,76 4,64 4,47 4,46 4,5

10 30 4,55 4,09 3,64 3,18 2,73 2,27 1,82 1,36 0,91 4,03 3,97 3,9 3,81 3,7 3,57 3,39 3,23 2,97

10 35 4,37 3,93 3,5 3,06 2,62 2,18 1,75 1,31 0,87 3,08 3,18 3,12 3,03 2,92 2,81 2,66 2,51 2,27

10 40 3,57 3,21 2,86 2,5 2,14 1,79 1,43 1,07 0,71 2,41 2,53 2,43 2,29 2,19 2,09 1,97 1,86 1,67

10 43 3,01 2,71 2,41 2,11 1,81 1,5 1,2 0,9 0,6 1,98 2,18 2,02 1,88 1,8 1,7 1,61 1,55 1,45

12 21 3,88 3,49 3,1 2,72 2,33 1,94 1,55 1,16 1,07 6,16 6,04 5,89 5,72 5,5 5,62 6,02 6,82 7,35

12 25 5,61 5,05 4,49 3,93 3,37 2,81 2,24 1,68 1,12 5,84 5,71 5,56 5,37 5,19 5,04 4,82 4,83 5,03

12 30 4,79 4,31 3,83 3,35 2,87 2,39 1,92 1,44 0,96 4,39 4,31 4,21 4,08 3,97 3,83 3,64 3,54 3,36

12 35 4,58 4,12 3,66 3,21 2,75 2,29 1,83 1,37 0,92 3,27 3,38 3,33 3,22 3,1 2,98 2,81 2,69 2,5

12 40 3,73 3,36 2,98 2,61 2,24 1,87 1,49 1,12 0,75 2,54 2,63 2,55 2,42 2,32 2,21 2,07 1,95 1,75

12 43 3,16 2,84 2,53 2,21 1,9 1,58 1,26 0,95 0,63 2,05 2,25 2,11 1,97 1,89 1,78 1,71 1,65 1,53

15 21 4,24 3,82 3,39 2,97 2,54 2,12 1,7 1,27 1,17 7,07 6,92 6,74 6,53 6,26 6,41 7,02 8,4 8,91

15 25 6,25 5,63 5 4,38 3,75 3,13 2,5 1,88 1,25 6,58 6,39 6,17 5,92 5,65 5,47 5,21 5,2 5,69

15 30 5,16 4,64 4,12 3,61 3,09 2,58 2,06 1,55 1,03 5,06 4,93 4,78 4,6 4,47 4,31 4,1 4,16 4,28

15 35 4,87 4,38 3,89 3,41 2,92 2,43 1,95 1,46 0,97 3,5 3,68 3,69 3,58 3,45 3,3 3,1 3,02 2,88

15 40 4 3,6 3,2 2,8 2,4 2 1,6 1,2 0,8 2,76 2,85 2,8 2,66 2,56 2,44 2,31 2,2 2,01

15 43 3,47 3,12 2,78 2,43 2,08 1,74 1,39 1,04 0,69 2,28 2,46 2,32 2,16 2,09 2 1,94 1,9 1,81

18 21 4,58 4,12 3,66 3,21 2,75 2,29 1,83 1,37 1,25 7,76 7,61 7,43 7,21 6,93 7,12 7,87 9,56 10,6

18 25 4,32 3,89 3,46 3,02 2,59 2,16 1,73 1,3 1,18 6,45 6,35 6,23 6,09 5,9 5,99 6,35 7,04 7,35

18 30 5,52 4,97 4,42 3,87 3,31 2,76 2,21 1,66 1,1 5,63 5,49 5,32 5,13 4,98 4,8 4,58 4,75 5,13

18 35 5,14 4,62 4,11 3,59 3,08 2,57 2,05 1,54 1,03 3,72 4,04 4,15 4,04 3,9 3,73 3,51 3,53 3,58

18 40 4,32 3,89 3,46 3,02 2,59 2,16 1,73 1,3 0,86 3,02 3,11 3,13 3 2,88 2,75 2,63 2,56 2,42

18 43 3,86 3,47 3,09 2,7 2,32 1,93 1,54 1,16 0,77 2,59 2,72 2,66 2,49 2,38 2,28 2,23 2,25 2,28

in blu valori riferiti alla minima frequenza

TLwt Temperatura uscita acqua evaporatore

Tair Temperatura sorgente (aria)

Prestazioni secondo EN 14511:2013

Page 30: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

30i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

PRESTAZIONI IN POMPA DI CALORE i-KIR2 0011m MTD

TLwt TairPotenza termica [kW] COP

100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20%

30 -20 3,21 2,89 2,57 2,25 1,93 1,61 1,28 1,16 1,16 1,82 1,93 2,09 2,07 2,02 1,95 1,68 1,56 1,56

30 -7 4,58 4,12 3,66 3,2 2,75 2,29 1,83 1,65 1,65 2,41 2,53 2,69 2,64 2,9 2,96 2,74 2,61 2,61

30 2 4,72 4,25 3,77 3,3 2,83 2,36 1,89 1,42 1,37 3,47 3,32 3,5 3,76 3,85 3,95 3,89 3,72 3,7

30 7 6,21 5,59 4,97 4,35 3,73 3,1 2,48 1,92 1,86 4,74 4,45 4,56 4,71 5 5,37 5,42 5,31 5,29

30 12 7,15 6,44 5,72 5,01 4,29 3,58 2,86 2,15 1,43 6,06 5,51 5,43 5,33 5,7 6,33 6,66 6,78 5,65

30 20 5,66 5,09 4,52 3,96 3,39 2,83 2,26 1,7 1,3 6,29 6,91 7,65 8,52 8,75 9,09 8,99 8,32 7,61

35 -20 3,01 2,71 2,41 2,1 1,8 1,5 1,2 1,05 1,05 1,64 1,75 1,92 1,88 1,87 1,86 1,54 1,33 1,33

35 -7 4,4 3,96 3,52 3,08 2,64 2,2 1,76 1,54 1,54 2,17 2,31 2,52 2,43 2,57 2,64 2,45 2,33 2,33

35 2 4,48 4,04 3,59 3,14 2,69 2,24 1,79 1,35 1,3 3,11 2,96 3,07 3,24 3,36 3,44 3,43 3,31 3,29

35 7 5,86 5,28 4,69 4,1 3,52 2,93 2,34 1,76 1,76 4,04 3,8 3,92 4,08 4,4 4,74 4,85 4,81 4,81

35 12 6,68 6,02 5,35 4,68 4,01 3,34 2,67 2,01 1,34 4,77 4,41 4,48 4,56 5,02 5,56 5,86 5,96 4,66

35 20 5,34 4,81 4,28 3,74 3,21 2,67 2,14 1,6 1,23 5,51 6,18 6,84 7,55 7,74 8,04 7,74 6,75 5,86

40 -20 2,8 2,52 2,24 1,96 1,68 1,4 1,12 0,89 0,89 1,44 1,55 1,73 1,67 1,69 1,71 1,43 1,07 1,07

40 -7 4,27 3,84 3,41 2,99 2,56 2,13 1,71 1,41 1,41 1,97 2,11 2,33 2,22 2,3 2,37 2,13 2 2

40 2 4,28 3,86 3,43 3 2,57 2,14 1,71 1,29 1,2 2,78 2,63 2,72 2,84 2,92 2,96 2,95 2,84 2,81

40 7 5,56 5,01 4,45 3,89 3,34 2,78 2,23 1,67 1,61 3,47 3,3 3,41 3,58 3,79 4,03 4,14 4,1 4,09

40 12 6,28 5,65 5,02 4,4 3,77 3,14 2,51 1,88 1,26 3,9 3,68 3,81 3,99 4,4 4,84 5,06 5,1 3,93

40 20 5,1 4,59 4,08 3,57 3,06 2,55 2,04 1,53 1,02 4,86 5,4 5,93 6,51 6,66 6,89 6,57 5,57 4,32

45 -20 2,57 2,32 2,06 1,8 1,54 1,29 1,03 0,77 0,75 1,23 1,35 1,53 1,44 1,47 1,5 1,29 0,88 0,85

45 -7 4,17 3,75 3,33 2,92 2,5 2,08 1,67 1,25 1,25 1,8 1,93 2,12 2 2,05 2,13 1,89 1,66 1,66

45 2 4,12 3,71 3,29 2,88 2,47 2,06 1,65 1,24 1,07 2,5 2,35 2,42 2,52 2,55 2,51 2,48 2,36 2,3

45 7 5,31 4,78 4,25 3,72 3,19 2,66 2,12 1,59 1,49 3,05 2,89 3 3,16 3,29 3,41 3,48 3,39 3,37

45 12 5,94 5,35 4,75 4,16 3,57 2,97 2,38 1,78 1,19 3,3 3,15 3,31 3,54 3,8 4,07 4,22 4,24 3,29

45 20 4,92 4,43 3,94 3,44 2,95 2,46 1,97 1,48 0,98 4,32 4,65 4,99 5,38 5,54 5,73 5,59 4,74 3,62

50 -20 2,35 2,11 1,88 1,64 1,41 1,17 0,94 0,7 0,56 1,05 1,16 1,21 1,21 1,23 1,25 1,16 0,78 0,59

50 -7 4,1 3,69 3,28 2,87 2,46 2,05 1,64 1,23 1,07 1,65 1,74 1,88 1,8 1,84 1,88 1,69 1,4 1,31

50 2 3,99 3,59 3,19 2,79 2,39 1,99 1,59 1,2 0,92 2,24 2,12 2,18 2,26 2,27 2,14 2,07 1,92 1,76

50 7 5,11 4,6 4,09 3,58 3,06 2,55 2,04 1,53 1,33 2,7 2,56 2,68 2,85 2,88 2,86 2,86 2,74 2,68

50 12 5,67 5,1 4,53 3,97 3,4 2,83 2,27 1,7 1,13 2,88 2,77 2,96 3,24 3,32 3,43 3,49 3,45 2,87

50 20 4,8 4,32 3,84 3,36 2,88 2,4 1,92 1,44 0,96 3,84 4 4,19 4,44 4,54 4,63 4,63 4,13 3,41

60 -20 - - - - - - - - - - - - - - - - - -

60 -7 4,07 3,67 3,26 2,85 2,44 2,04 1,63 1,22 0,81 1,43 1,47 1,51 1,43 1,46 1,5 1,47 1,06 0,79

60 2 3,82 3,44 3,06 2,68 2,29 1,91 1,53 1,15 0,76 1,84 1,74 1,81 1,91 1,86 1,59 1,45 1,27 1,01

60 7 4,84 4,36 3,87 3,39 2,91 2,42 1,94 1,45 0,97 2,21 2,12 2,26 2,47 2,26 2,07 1,99 1,79 1,5

60 12 5,28 4,75 4,22 3,7 3,17 2,64 2,11 1,58 1,06 2,34 2,29 2,54 2,7 2,48 2,45 2,38 2,22 1,98

60 20 4,77 4,29 3,81 3,34 2,86 2,38 1,91 1,43 0,95 3,18 3,07 2,99 3,05 3,08 3,04 2,99 2,96 2,94

in blu valori riferiti alla minima frequenza

TLwt Temperatura uscita acqua evaporatore

Tair Temperatura sorgente (aria)

Prestazioni secondo EN 14511:2013

Page 31: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

31

i-KIR2 MTD

PRESTAZIONI IN REFRIGERAZIONE i-KIR2 0031m MTD

TLwt TairPotenza frigorifera [kW] EER

100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20%

7 21 5,9 5,31 4,72 4,13 3,54 2,95 2,36 2,24 2,24 5,32 5,62 6,04 6,7 6,91 6,94 6,99 4,34 4,34

7 25 6,41 5,76 5,12 4,48 3,84 3,2 2,56 1,92 1,81 3,5 4,4 4,63 4,76 4,95 5,11 5,18 5,29 3,15

7 30 5,95 5,36 4,76 4,17 3,57 2,98 2,38 1,79 1,34 2,98 3,46 3,55 3,53 3,51 3,48 3,45 3,41 2,05

7 35 6,54 5,88 5,23 4,57 3,92 3,27 2,61 1,96 1,31 2,18 2,29 2,62 2,72 2,65 2,6 2,53 2,45 2,34

7 40 5,18 4,67 4,15 3,63 3,11 2,59 2,07 1,56 1,04 1,82 1,82 2,07 1,95 1,81 1,74 1,68 1,58 1,5

7 43 3,88 3,49 3,1 2,71 2,33 1,94 1,55 1,16 0,78 1,45 1,65 1,54 1,41 1,28 1,25 1,2 1,13 1,1

10 21 6,66 5,99 5,32 4,66 3,99 3,33 2,86 2,86 2,86 6,22 6,69 7,38 8,41 8,75 9,28 5,95 5,95 5,95

10 25 7,39 6,66 5,92 5,18 4,44 3,7 2,96 2,29 2,29 3,91 4,71 5,31 5,7 6,34 6,55 6,7 4,14 4,14

10 30 7,13 6,42 5,71 4,99 4,28 3,57 2,85 2,14 1,7 3,29 3,8 4 4,17 4,38 4,61 4,55 4,45 2,6

10 35 7,38 6,65 5,91 5,17 4,43 3,69 2,95 2,22 1,48 2,53 2,68 3,09 3,14 3,18 3,24 3,31 3,2 3,01

10 40 5,86 5,28 4,69 4,11 3,52 2,93 2,35 1,76 1,17 2,13 2,15 2,34 2,33 2,29 2,24 2,16 2,06 1,91

10 43 4,34 3,91 3,47 3,04 2,6 2,17 1,74 1,3 0,87 1,71 1,86 1,87 1,83 1,75 1,65 1,53 1,41 1,41

12 21 7,07 6,36 5,65 4,95 4,24 3,53 3,19 3,19 3,19 6,73 7,3 8,15 9,23 9,7 10,5 6,82 6,82 6,82

12 25 7,94 7,15 6,35 5,56 4,77 3,97 3,18 2,59 2,59 4,14 4,87 5,7 6,29 7,2 7,4 7,71 4,78 4,78

12 30 7,77 7 6,22 5,44 4,66 3,89 3,11 2,33 1,97 3,45 3,98 4,29 4,59 5 5,3 5,27 5,22 3,02

12 35 7,84 7,06 6,27 5,49 4,71 3,92 3,14 2,35 1,57 2,72 2,9 3,28 3,42 3,54 3,7 3,8 3,65 3,39

12 40 6,24 5,61 4,99 4,36 3,74 3,12 2,49 1,87 1,25 2,32 2,47 2,58 2,67 2,63 2,58 2,51 2,41 2,25

12 43 4,62 4,16 3,7 3,24 2,77 2,31 1,85 1,39 0,95 1,97 2,11 2,19 2,11 2,01 1,89 1,73 1,68 1,6

15 21 7,52 6,77 6,02 5,27 4,51 3,76 3,57 3,57 3,57 7,23 8,05 9,37 10,7 11,6 13,1 8,05 8,05 8,05

15 25 8,59 7,73 6,87 6,01 5,15 4,3 3,44 3,02 3,02 4,36 5,08 6,17 7,1 8,22 8,59 9,24 5,7 5,7

15 30 8,5 7,65 6,8 5,95 5,1 4,25 3,4 2,55 2,42 3,65 4,19 4,64 5,14 5,89 6,17 6,24 6,34 3,78

15 35 8,36 7,53 6,69 5,85 5,02 4,18 3,34 2,51 1,89 2,94 3,37 3,6 3,9 4,14 4,52 4,51 4,42 2,49

15 40 6,67 6 5,33 4,67 4 3,33 2,67 2 1,45 2,53 2,73 3,04 3,09 3,09 3,09 3,06 2,97 1,64

15 43 5,02 4,52 4,02 3,52 3,01 2,51 2,01 1,51 1,21 2,2 2,63 2,56 2,48 2,38 2,24 2,16 2,14 1,25

18 21 7,82 7,04 6,26 5,48 4,69 3,91 3,82 3,82 3,82 7,38 8,58 10,8 11,8 13 15 9,05 9,05 9,05

18 25 9,02 8,12 7,21 6,31 5,41 4,51 3,61 3,42 3,42 4,49 5,29 6,57 7,92 9,09 9,67 10,7 6,7 6,7

18 30 8,96 8,06 7,17 6,27 5,38 4,48 3,58 2,91 2,91 3,83 4,37 5,09 5,75 6,87 7,08 7,43 4,62 4,62

18 35 8,68 7,81 6,94 6,08 5,21 4,34 3,47 2,6 2,39 3,09 3,55 3,96 4,38 4,8 5,22 5,28 5,39 3,19

18 40 6,96 6,26 5,56 4,87 4,17 3,48 2,78 2,09 1,86 2,67 3,07 3,47 3,54 3,64 3,73 3,68 3,61 2,09

18 43 5,38 4,85 4,31 3,77 3,23 2,69 2,15 1,62 1,52 2,42 3 2,97 2,94 2,89 2,84 2,78 2,69 1,57

in blu valori riferiti alla minima frequenza

TLwt Temperatura uscita acqua evaporatore

Tair Temperatura sorgente (aria)

Prestazioni secondo EN 14511:2013

Page 32: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

32i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

PRESTAZIONI IN POMPA DI CALORE i-KIR2 0031m MTD

in blu valori riferiti alla minima frequenza

TLwt Temperatura uscita acqua evaporatore

Tair Temperatura sorgente (aria)

Prestazioni secondo EN 14511:2013

TLwt TairPotenza termica [kW] COP

100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20%

30 -20 5,41 4,87 4,33 3,79 3,25 2,71 2,17 1,62 1,14 1,96 1,95 1,94 1,92 2 1,74 1,47 1,17 0,87

30 -7 7,45 6,71 5,96 5,22 4,47 3,73 2,98 2,38 2,38 2,55 2,65 2,71 2,86 2,86 2,83 2,73 2,61 2,61

30 2 8,45 7,61 6,76 5,92 5,07 4,23 3,38 2,54 1,69 2,95 3,44 3,69 3,85 3,95 4,01 4,09 4,19 4,07

30 7 10,1 9,1 8,09 7,08 6,07 5,05 4,04 3,03 2,22 4,45 4,68 4,86 5,03 5,15 5,33 5,55 5,94 3,83

30 12 11,6 10,5 9,3 8,14 6,98 5,81 4,65 3,49 2,67 5,37 5,37 5,47 5,61 5,77 6,02 6,32 6,87 5,09

30 20 9,94 8,94 7,95 6,96 5,96 4,97 3,97 3,38 3,38 6,45 6,55 6,66 6,82 7,08 7,52 8,31 7,06 7,06

35 -20 4,75 4,27 3,8 3,32 2,85 2,37 1,9 1,42 0,95 1,62 1,6 1,58 1,55 1,64 1,41 1,17 0,91 0,63

35 -7 7,38 6,64 5,9 5,17 4,43 3,69 2,95 2,21 2,07 2,39 2,39 2,43 2,53 2,49 2,43 2,28 2,07 2,02

35 2 8,28 7,45 6,62 5,79 4,97 4,14 3,31 2,48 1,66 2,87 3,01 3,3 3,45 3,48 3,43 3,37 3,39 3,43

35 7 9,72 8,74 7,77 6,8 5,83 4,86 3,89 2,91 2,14 4 4,29 4,45 4,53 4,54 4,55 4,63 4,8 3,31

35 12 11,2 10,1 8,93 7,82 6,7 5,58 4,47 3,35 2,57 4,73 4,92 5,03 5,1 5,14 5,19 5,36 5,71 3,97

35 20 9,73 8,76 7,78 6,81 5,84 4,86 3,89 3,31 3,31 5,9 5,93 5,97 6,02 6,15 6,47 7,01 5,77 5,77

40 -20 4,19 3,78 3,36 2,94 2,52 2,1 1,68 1,26 0,84 1,36 1,34 1,32 1,28 1,32 1,13 0,94 0,73 0,5

40 -7 7,09 6,38 5,67 4,96 4,25 3,54 2,83 2,13 1,77 2,22 2,19 2,19 2,25 2,22 2,15 1,97 1,73 1,58

40 2 7,98 7,18 6,38 5,59 4,79 3,99 3,19 2,39 1,6 2,71 2,61 2,96 3,1 3,07 2,96 2,81 2,8 2,79

40 7 9,47 8,53 7,58 6,63 5,68 4,74 3,79 2,84 1,99 3,59 3,81 3,96 4 3,94 3,87 3,87 3,98 2,54

40 12 11 9,88 8,79 7,69 6,59 5,49 4,39 3,29 2,42 4,1 4,36 4,45 4,5 4,48 4,44 4,51 4,76 3,18

40 20 9,45 8,51 7,56 6,62 5,67 4,73 3,78 3,12 3,12 5,16 5,18 5,2 5,23 5,31 5,55 5,97 4,59 4,59

45 -20 3,76 3,38 3,01 2,63 2,26 1,88 1,5 1,13 0,75 1,19 1,16 1,14 1,1 1,07 0,92 0,77 0,6 0,42

45 -7 6,58 5,92 5,26 4,6 3,95 3,29 2,63 1,97 1,51 2,02 1,98 1,99 2 1,99 1,9 1,7 1,44 1,22

45 2 7,56 6,8 6,05 5,29 4,54 3,78 3,02 2,27 1,51 2,5 2,38 2,66 2,8 2,69 2,56 2,37 2,35 2,38

45 7 9,37 8,44 7,5 6,56 5,62 4,69 3,75 2,81 1,92 3,23 3,33 3,46 3,51 3,43 3,31 3,24 3,33 2,26

45 12 11,1 9,96 8,85 7,75 6,64 5,53 4,43 3,32 2,38 3,62 3,69 3,79 3,9 3,86 3,81 3,8 3,98 2,96

45 20 9,11 8,2 7,29 6,38 5,47 4,56 3,64 3,05 3,05 4,36 4,39 4,43 4,48 4,57 4,79 5,17 3,97 3,97

50 -20 3,44 3,1 2,75 2,41 2,07 1,72 1,38 1,03 0,76 1,07 1,04 1,02 0,99 0,87 0,78 0,67 0,54 0,43

50 -7 5,85 5,26 4,68 4,09 3,51 2,92 2,34 1,75 1,23 1,8 1,77 1,84 1,81 1,84 1,66 1,45 1,19 0,92

50 2 7,01 6,31 5,61 4,91 4,21 3,51 2,81 2,1 1,4 2,23 2,32 2,4 2,46 2,33 2,18 1,99 1,98 2,09

50 7 9,42 8,47 7,53 6,59 5,65 4,71 3,77 2,82 1,93 2,93 2,85 2,96 3,07 2,98 2,87 2,73 2,82 3,02

50 12 11,4 10,3 9,15 8,01 6,86 5,72 4,57 3,43 2,34 3,2 3,1 3,13 3,26 3,3 3,26 3,21 3,34 2,81

50 20 8,7 7,83 6,96 6,09 5,22 4,35 3,48 3,05 3,05 3,58 3,63 3,69 3,77 3,89 4,08 4,41 4,67 4,67

60 -20 - - - - - - - - - - - - - - - - - -

60 -7 3,75 3,37 3 2,62 2,25 1,87 1,5 1,12 0,75 1,74 1,62 1,49 1,35 1,21 1,04 0,87 0,68 0,48

60 2 5,56 5 4,45 3,89 3,33 2,78 2,22 1,67 1,25 1,78 1,93 1,9 1,8 1,67 1,53 1,36 1,62 1,32

60 7 9,94 8,94 7,95 6,96 5,96 4,97 3,98 2,98 1,99 2,51 2,32 2,13 2,14 2,26 2,17 2,06 2,1 2,91

60 12 13,1 11,8 10,5 9,17 7,86 6,55 5,24 3,93 2,62 2,73 2,51 2,31 2,09 2,14 2,31 2,32 2,39 3,22

60 20 7,68 6,91 6,14 5,38 4,61 3,84 3,07 3 3 2,31 2,39 2,51 2,68 2,95 3,42 4,51 4,69 4,69

Page 33: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

33

i-KIR2 MTD

PRESTAZIONI IN REFRIGERAZIONE i-KIR2 0061m MTD

TLwt TairPotenza frigorifera [kW] EER

100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20%

7 21 12,1 10,9 9,71 8,5 7,28 6,07 4,86 3,64 3,32 5,45 4,61 4,87 4,85 4,81 4,77 4,7 4,59 4,57

7 25 14,3 12,9 11,5 10 8,59 7,16 5,73 4,3 2,86 4,35 4,48 4,45 3,97 4,01 3,92 3,8 3,61 3,28

7 30 13,3 12 10,7 9,33 8 6,67 5,33 4 2,67 3,59 3,96 3,62 3,28 3,25 3,14 2,98 2,76 2,39

7 35 12,5 11,3 10 8,78 7,52 6,27 5,01 3,76 2,51 3,01 3,3 3,19 2,72 2,66 2,55 2,39 2,17 1,83

7 40 8,84 7,95 7,07 6,18 5,3 4,42 3,53 2,65 1,77 2,28 2,24 2,19 2,11 2,01 1,89 1,73 1,52 1,22

7 43 8,3 7,47 6,64 5,81 4,98 4,15 3,32 2,49 1,66 2,02 1,99 1,94 1,86 1,77 1,65 1,5 1,31 1,04

10 21 13,5 12,2 10,8 9,47 8,12 6,77 5,41 4,06 3,53 6,14 5,1 5,35 5,35 5,36 5,37 5,39 5,41 5,42

10 25 15,9 14,3 12,7 11,1 9,55 7,95 6,36 4,77 3,18 4,76 4,81 4,88 4,34 4,37 4,3 4,19 4,02 3,72

10 30 14,7 13,2 11,8 10,3 8,83 7,36 5,89 4,42 2,94 3,91 4,26 4,02 3,58 3,55 3,43 3,27 3,03 2,64

10 35 13,7 12,4 11 9,61 8,24 6,86 5,49 4,12 2,75 3,25 3,58 3,49 2,95 2,9 2,77 2,6 2,36 1,99

10 40 9,75 8,77 7,8 6,82 5,85 4,87 3,9 2,92 1,95 2,47 2,43 2,39 2,3 2,19 2,06 1,88 1,65 1,33

10 43 9,19 8,27 7,35 6,43 5,51 4,59 3,67 2,76 1,84 2,2 2,16 2,11 2,03 1,92 1,8 1,63 1,42 1,13

12 21 14,3 12,9 11,5 10 8,59 7,16 5,73 4,3 3,76 6,47 5,42 5,67 5,69 5,73 5,78 5,85 5,99 6,11

12 25 16,8 15,1 13,4 11,8 10,1 8,4 6,72 5,04 3,36 4,96 5,01 5,06 4,58 4,64 4,57 4,49 4,35 4,1

12 30 15,7 14,1 12,6 11 9,43 7,86 6,28 4,71 3,14 4,13 4,43 4,3 3,78 3,76 3,66 3,5 3,28 2,91

12 35 14,2 12,8 11,4 9,96 8,54 7,11 5,69 4,27 2,85 3,45 3,75 3,26 3,12 3,06 2,93 2,76 2,52 2,15

12 40 10,3 9,31 8,28 7,24 6,21 5,17 4,14 3,1 2,07 2,58 2,56 2,52 2,43 2,32 2,18 2 1,76 1,42

12 43 9,8 8,82 7,84 6,86 5,88 4,9 3,92 2,94 1,96 2,32 2,28 2,23 2,15 2,04 1,91 1,74 1,52 1,21

15 21 15,3 13,8 12,3 10,7 9,19 7,66 6,13 4,59 4,24 6,92 5,87 6,17 6,27 6,4 6,59 6,9 7,49 7,67

15 25 18 16,2 14,4 12,6 10,8 8,99 7,19 5,39 3,61 5,13 5,3 5,32 4,98 5,06 5,05 5,03 5 4,96

15 30 17 15,3 13,6 11,9 10,2 8,5 6,8 5,1 3,4 4,4 4,63 4,52 4,08 4,09 4,01 3,9 3,73 3,42

15 35 15,4 13,9 12,3 10,8 9,25 7,71 6,17 4,62 3,08 3,64 3,97 3,37 3,38 3,33 3,22 3,07 2,84 2,48

15 40 11,3 10,2 9,07 7,94 6,8 5,67 4,54 3,4 2,27 2,8 2,78 2,75 2,66 2,56 2,43 2,25 2,01 1,65

15 43 10,7 9,67 8,59 7,52 6,45 5,37 4,3 3,22 2,15 2,49 2,47 2,42 2,34 2,24 2,1 1,93 1,7 1,38

18 21 16,1 14,5 12,9 11,3 9,66 8,05 6,44 4,89 4,89 7,25 6,32 6,72 6,91 7,2 7,63 8,4 9,95 9,95

18 25 19,1 17,2 15,2 13,3 11,4 9,53 7,62 5,72 4,26 5,25 5,6 5,3 5,35 5,47 5,55 5,68 5,91 6,28

18 30 18,2 16,4 14,5 12,7 10,9 9,09 7,27 5,45 3,63 4,63 4,76 4,56 4,42 4,45 4,43 4,39 4,33 4,22

18 35 16,7 15 13,4 11,7 10 8,35 6,68 5,01 3,34 3,79 4,15 3,61 3,65 3,62 3,54 3,43 3,26 2,97

18 40 12,4 11,2 9,95 8,71 7,46 6,22 4,97 3,73 2,49 3,03 3,03 3 2,93 2,85 2,73 2,58 2,35 2,01

18 43 11,7 10,6 9,39 8,22 7,04 5,87 4,7 3,52 2,35 2,7 2,68 2,64 2,57 2,47 2,35 2,19 1,96 1,63

in blu valori riferiti alla minima frequenza

TLwt Temperatura uscita acqua evaporatore

Tair Temperatura sorgente (aria)

Prestazioni secondo EN 14511:2013

Page 34: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

34i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

PRESTAZIONI IN POMPA DI CALORE i-KIR2 0061m MTD

in blu valori riferiti alla minima frequenza

TLwt Temperatura uscita acqua evaporatore

Tair Temperatura sorgente (aria)

Prestazioni secondo EN 14511:2013

TLwt TairPotenza termica [kW] COP

100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20%

30 -20 9,7 8,73 7,76 6,79 5,82 5,34 5,29 5,29 5,29 2,04 2,14 2,19 2,41 2,42 2,33 2,32 2,32 2,32

30 -7 13 11,7 10,4 9,1 7,8 7,02 6,96 6,96 6,96 2,5 2,78 2,9 3,23 3,06 2,52 2,49 2,49 2,49

30 2 15,7 14,2 12,6 11 9,44 7,87 6,29 5,67 5,7 3,05 3,23 3,75 4,07 3,52 3,2 3,58 3,82 3,81

30 7 18,9 17 15,1 13,2 11,3 9,46 7,56 7,38 7,38 3,92 4,02 4,73 5,1 3,92 4,15 4,72 4,8 4,8

30 12 21,3 19,1 17 14,9 12,8 10,6 8,5 6,38 4,25 4,28 4,42 5,26 5,69 4,41 4,57 5,22 5,37 5,54

30 20 22,6 20,4 18,1 15,8 13,6 11,3 9,05 6,79 4,64 5,95 6,27 6,63 5,67 5,1 5,65 6,34 6,58 7,06

35 -20 9,33 8,4 7,47 6,53 5,6 5,23 5,18 5,18 5,18 1,85 1,98 2,01 2,17 2,16 2,14 2,14 2,14 2,14

35 -7 12,2 11 9,79 8,57 7,34 6,46 6,46 6,46 6,46 2,34 2,54 2,65 2,86 2,65 2,18 2,18 2,18 2,18

35 2 15,2 13,7 12,2 10,7 9,13 7,61 6,09 5,51 5,51 2,92 2,95 3,18 3,5 3,14 2,86 3,17 3,36 3,36

35 7 18,5 16,6 14,8 12,9 11,1 9,25 7,4 7,21 7,16 3,59 3,63 4,13 4,51 3,57 3,65 4,11 4,18 4,2

35 12 20,8 18,7 16,7 14,6 12,5 10,4 8,33 6,24 4,16 3,92 3,99 4,58 5,01 3,94 4,04 4,51 4,73 5,08

35 20 22,2 20 17,7 15,5 13,3 11,1 8,87 6,66 4,59 5,31 5,4 5,72 5 4,5 4,93 5,49 5,83 6,56

40 -20 8,96 8,07 7,17 6,27 5,38 4,98 4,98 4,98 4,98 1,67 1,79 1,81 1,94 1,92 1,93 1,93 1,93 1,93

40 -7 11,6 10,4 9,27 8,12 6,96 6,05 6,05 6,05 6,05 2,14 2,27 2,37 2,52 2,34 1,93 1,93 1,93 1,93

40 2 14,2 12,8 11,3 9,92 8,5 7,09 5,67 5,27 5,27 2,67 2,65 2,92 3,3 2,68 2,55 2,83 2,95 2,95

40 7 15,9 14,3 12,7 11,1 9,52 7,94 6,82 6,82 6,82 3,27 3,66 4,14 3,38 3,17 3,41 3,69 3,69 3,69

40 12 17,8 16 14,3 12,5 10,7 8,91 7,13 5,35 3,57 3,6 4,09 4,47 3,73 3,51 3,79 4,14 4,37 4,92

40 20 21,6 19,4 17,3 15,1 13 10,8 8,64 6,48 4,49 4,71 4,77 5,02 4,42 3,98 4,32 4,78 5,09 5,76

45 -20 7,92 7,13 6,34 5,55 4,75 4,67 4,65 4,65 4,65 1,52 1,64 1,61 1,71 1,68 1,68 1,68 1,68 1,68

45 -7 10,6 9,52 8,46 7,4 6,35 5,61 5,61 5,61 5,61 2,02 1,99 2,2 2,42 1,97 1,67 1,67 1,67 1,67

45 2 11,8 10,6 9,42 8,24 7,06 5,89 4,96 4,96 4,96 2,33 2,64 2,89 2,44 2,2 2,35 2,56 2,56 2,56

45 7 15,2 13,7 12,2 10,7 9,14 7,62 6,48 6,48 6,48 2,86 3,27 3,58 3,02 2,77 2,96 3,19 3,19 3,19

45 12 16,9 15,2 13,5 11,8 10,1 8,44 6,75 5,07 3,38 3,57 3,64 3,92 3,23 3,1 3,32 3,58 3,76 4,16

45 20 20,8 18,8 16,7 14,6 12,5 10,4 8,33 6,25 4,38 4,14 4,24 4,42 3,89 3,53 3,79 4,14 4,41 4,98

50 -20 7,2 6,48 5,76 5,04 4,32 4,23 4,23 4,23 4,23 1,48 1,43 1,45 1,53 1,44 1,42 1,42 1,42 1,42

50 -7 8,83 7,94 7,06 6,18 5,3 5,14 5,14 5,14 5,14 1,7 1,99 2,04 1,82 1,49 1,43 1,43 1,43 1,43

50 2 11,1 9,96 8,85 7,75 6,64 5,53 4,61 4,61 4,61 2,38 2,37 2,53 2,14 1,89 2,02 2,2 2,2 2,2

50 7 14,5 13 11,6 10,1 8,68 7,23 6,09 6,09 6,09 2,92 2,94 3,11 2,65 2,4 2,56 2,76 2,76 2,76

50 12 16,5 14,8 13,2 11,5 9,88 8,23 6,58 4,94 3,29 3,19 3,24 3,41 2,94 2,68 2,86 3,08 3,15 3,31

50 20 17,4 15,6 13,9 12,2 10,4 8,69 6,95 5,21 4,17 3,88 3,99 3,46 3,1 3,29 3,58 3,77 4,06 4,39

60 -20 - - - - - - - - - - - - - - - - - -

60 -7 9,01 8,11 7,2 6,3 5,4 4,5 4,15 4,15 4,15 1,77 1,71 1,64 1,55 1,44 1,1 0,99 0,99 0,99

60 2 8,59 7,73 6,88 6,02 5,16 4,3 3,77 3,77 3,77 1,89 1,86 1,69 1,4 1,37 1,46 1,53 1,53 1,53

60 7 11,2 10,1 8,93 7,82 6,7 5,58 5,14 5,14 5,14 2,35 2,34 2,07 1,72 1,79 1,92 1,98 1,98 1,98

60 12 12,6 11,4 10,1 8,85 7,59 6,32 5,06 3,79 3,07 2,62 2,62 2,26 1,96 2,06 2,2 2,4 2,8 3,3

60 20 11,1 10 8,91 7,8 6,68 5,57 4,46 4,1 4,1 2,31 2,39 2,49 2,65 2,87 3,24 4 4,46 4,46

Page 35: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

35

i-KIR2 MTD

6. LIMITI DI FUNZIONAMENTO

Tem

pera

tura

aria

est

erna

(°C

)

RAFFREDDAMENTO

Temperatura acqua di mandata (°C)

15

20

25

30

35

40

45

0 5 10 15 20 25

Tem

pera

tura

aria

est

erna

(°C

)

RISCALDAMENTO

Temperatura acqua di mandata (°C)

-25 -20 -15 -10 -5 0 5

10 15 20 25 30 35 40 45 50

15 25 35 45 55 65

Salto termico acqua min/max= 5/10 °C (condizioni alla portata minima, 7 l/min)Temperatura MAX di ritorno alla pompa di calore = 55°CTemperatura MAX di mandata della pompa di calore per produzione di ACS = 58°CPressione circuito idraulico min/max = 1/3 barMassima percentuale di glicole = 40%

La temperatura del fluido in uscita della macchina deve sempre rispettare, anche durante la fase di avviamento e di prima messa infunzione invernale, il campo di lavoro previsto dal fabbricante. A tal fine si possono inserire sul circuito idrico una valvola di by-pass e/oaltri accorgimenti impiantistici quali ad esempio le resistenze elettriche termostatate nell'accumulo.

Page 36: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

36i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

9. CONTENUTO ACQUA IMPIANTO MINIMO E MASSIMO

Contenuto Minimo acqua nell’impiantoIl contenuto d’acqua minimo per l’impianto riportato in tabella 1 permette di limitare le accensioni e spegnimenti del compressore.

Taratura valvola di sicurezza

Tab. 1Grandezza 0011 0031 0061Contenuto acqua minimo l 26 26 60

Tab. 2Grandezza 0011 0031 0061Valvola di sicurezza bar 3 3 3

7. SOLUZIONI DI GLICOLE ETILENICO

Soluzioni di acqua e glicole etilenico usate come fluido termoconvettore, provocano una variazione delle prestazioni delle unità. Per idati corretti utilizzare i fattori riportati nella tabella.

cPf: fattore corretivo potenza frigoriferacQ: fattore corretivo portatacdp: fattore corretivo perdite di carico

Per funzionamento delle unità con miscele incongelabili diverse (es. glicole propile-nico) contattare il nostro ufficio Commerciale.

E' ammesso anche il glicole propilenico. Le prestazioni possono essere calcolate con il programma di selezione ElcaStudio.

ff: sporcamentof1 - f2: fattori di correzione potenza frigofk1 - fk2: fattori di correzione potenza assorvita compressorir3: fattore correzione resa

KE: incremento della temperatura minima fluido uscita evaporatoreKC: riduzione della temperatura massima uscita fluido condensatore

8. FATTORI DI INCROSTAZIONE

Le prestazioni fornite dalle tabelle si riferiscono alla condizione di tubi puliti con fattore di incrostazione = 1. Per valori diversi del fattoredi incrostazione, moltiplicare i dati delle tabelle di prestazione per i coefficienti riportati nella seguente tabella.

Temperatura di congelamento (°C)0 -5 -10 -15 -20 -25 -30 -35

Percentuale di glicole etilenico in peso0 12% 20% 30% 35% 40% 45% 50%

cPf 1 0,985 0,98 0,974 0,97 0,965 0,964 0,96cQ 1 1,02 1,04 1,075 1,11 1,14 1,17 1,2cdp 1 1,07 1,11 1,18 1,22 1,24 1,27 1,3

SPORCAMENTO EVAPORATORE COND./RECUP. DESURRISCALDATOREff (m2 °CW) F1 FK1 KE [°C] F2 FK2 KC [°C] R3

0 1,000 1,000 0,0 1,000 1,000 0,0 1,0001,80 x 10 -5 1,000 1,000 0,0 1,000 1,000 0,0 1,0004,40 x 10 -5 1,000 1,000 0,0 0,990 1,030 1,0 0,9908,80 x 10 -5 0,960 0,990 0,7 0,980 1,040 1,5 0,980

13,20 x 10 -5 0,944 0,985 1,0 0,964 1,050 2,3 0,96417,20 x 10 -5 0,930 0,980 1,5 0,950 1,060 3,0 0,950

Page 37: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

37

i-KIR2 MTD

10. CURVE POMPE IMPIANTO

Le prevalenze si intendo disponibili agli attacchi idraulici.

0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

100

110

120

0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 0,9 1 1,1 1,2

Prev

alen

za u

tile

[kPa

]

Portata acqua [m3/h]

i-KIR2 MTD 0011m

curva 3

curva 2

curva 1

0

10

20

30

40

50

60

70

80

0 0,2 0,4 0,6 0,8 1 1,2 1,4 1,6 1,8 2 2,2

Prev

alen

za u

tile

[kPa

]

Portata acqua [m3/h]

i-KIR2 MTD 0031m

curva 3

curva 2

curva 1

0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

100

110

120

130

140

0 0,2 0,4 0,6 0,8 1 1,2 1,4 1,6 1,8 2 2,2 2,4 2,6 2,8 3 3,2 3,4

Prev

alen

za u

tile

[kPa

]

Portata acqua [m3/h]

i-KIR2 MTD 0061m

curva 3

curva 2

curva 1

(1) Temperatura acqua impianto 23/18°C, temperatura aria esterna 35°C b.s.(2) Temperatura acqua impianto 30/35°C, temperatura aria esterna 7°C b.s./ 6°C b.u.

Pf Potenza frigorifera dell’unitàPt Potenza termica dell'unitàQ Portata acqua allo scambiatoreH Prevalenza utile residuaF.L.I. Max. Potenza assorbita dalla pompa

(3) Temperatura acqua impianto 12/7°C, temperatura aria esterna 35°C b.s.(4) Temperatura acqua impianto 40/45°C, temperatura aria esterna 7°C b.s./ 6°C b.u.

Pf Potenza frigorifera dell’unitàPt Potenza termica dell'unitàQ Portata acqua allo scambiatoreH Prevalenza utile residuaF.L.I. Max. Potenza assorbita dalla pompa

ModelloPf (1) Q (1) H (1) Pt (2) Q (2) H (2) F.L.I.

kW m3/h kPa kW m3/h kPa kW

i-KIR2 MTD 0011 4,40 0,76 80 5,86 1,01 67 0,12

i-KIR2 MTD 0031 8,00 1,38 49 9,23 1,59 42 0,17

i-KIR2 MTD 0061 16,60 2,85 60 15,70 2,70 67 0,17

ModelloPf (3) Q (3) H (3) Pt (4) Q (4) H (4) F.L.I.

kW m3/h kPa kW m3/h kPa kW

i-KIR2 MTD 0011 3,70 0,64 86 5,30 0,91 73 0,12

i-KIR2 MTD 0031 5,20 0,89 58 9,37 1,61 42 0,17

i-KIR2 MTD 0061 12,30 2,11 92 14,70 2,53 75 0,17

Page 38: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

38i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

12. DATI ELETTRICI

F.L.I.: Potenza assorbitaF.L.A.: Corrente assorbitaL.R.A.: Corrente di spunto del singolo compressoreS.A.: Corrente di spunto

(1) Valori calcolati considerando la versione con il massimo numero di ventilatori funzionanti alla massima potenza assorbita(1)(2) Valori cautelativi da considerare nel dimensionamento dei cavi di alimentazione e protezione linea

Dati elettrici relativi ad unità standard senza alcun accessorio selezionato

Acqua scambiatore freddo lato utenza (in/out) 12,0°C/7,0°C; Aria scambiatore lato sorgente (in) 35,0°C.

Variazione di tensione ammessa: 10%Massimo sbilanciamento di fase: 3%

Date le caratteristiche ambientali tipiche di funzionamento delle unità adatte all'installazione all'esterno, riconducibili (secondo la norma IEC 60721)all'interno delle seguenti classi:- condizioni climatiche classe 4K4H: campo delle temperature esterne da -20 a 55°C (*), umidità relativa dell'aria compresa tra 4 e 100%, con possibili

precipitazioni, a pressione atmosfericacompresa tra i 70 e i 106 kPa e un irraggiamento massimo solare di 1120 W/m2

- condizioni climatiche speciali trascurabili- condizioni biologiche classe 4B1 e 4C2: parametri ambientali rappresentativi per una generica zona urbana- sostanze meccanicamente attive classe 4S2: concentrazione di polveri o sabbia rappresentativa per una generica zona urbana- condizioni meccaniche classe 4M1: installazioni in luoghi protetti da vibrazioni o urti significativi

Il livello base di protezione necessario per garantire sicurezza d'uso dell'unità, con riferimento alla norma IEC 60529, corrisponde a IP43 XW (protezio-ne contro l'accesso alle parti pericolose con corpi estranei di diametro superiore ad 1 mm e contro la pioggia).L'unità può essere considerata con protezione IP44 XW, ossia protetta contro l'accesso alle parti pericolose con corpi estranei fino ad 1 mm di diametroe spruzzi d'acqua in genere.

(*) per i limiti operativi dell’unità si veda la sezione “limiti di selezione”

11. SCHEMA IDRAULICO DI COLLEGAMENTO AL CIRCUITO UTENZE

Collegamenti eseguiti in fabbrica Collegamenti da eseguire a cura dell’instalatore

211

11

12

12RITORNOUTENZE

MANDATAUTENZE8 7 13

3

T6

13

13T6

F5

42

10

1

1

9

1 Manometro2 Giunto antivibrante3 Valvola di intercettazione4 Valvola di taratura

5 Flussostato obbligatorio6 Termometro7 Pompa8 Valvola di sicurezza

9 Vaso di espansione10 Filtro a rete11 Sonda di temperatura12 Valvola di scarico/lavaggio chimico

13 Sfiato impianto

GRANDEZZAAlim.

elettricaV/ph/Hz

Valori massimi

Compressori Ventilatori (1) Totale (1)(2)

n F.L.I. [kW] F.L.A. [A] L.R.A. [A] F.L.I. [kW] F.L.A. [A] F.L.I. [kW] F.L.A. [A] S.A. [A]

0011m 230/1/50 1 2,34 10,1 7,8 0,03 0 2,55 11,2 7,8

0031m 230/1/50 1 3,89 17,2 10,2 0,06 0 3,98 17,5 10,2

0061m 230/1/50 1 5,38 23,0 17,8 0,12 1 5,76 25,3 17,8

Page 39: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

39

i-KIR2 MTD

13. LIVELLI SONORI A PIENO CARICO IN REFRIGERAZIONE

Condizioni di funzionamentoAcqua scambiatore freddo lato utenza (in/out) 12/7 °CAria scambiatore (in) 35 °CLivelli di potenza sonora sulla base di misure effettuate in accordo alla normativa ISO 9614 nel rispetto di quanto richiesto dalla certifi-cazione EUROVENT (prove acustiche Eurovent 8/1). In accordo alla normativa ISO 3744 per le unità non certificate.Detta certificazione si riferisce specificatamente alla Potenza Sonora in dB(A) che è quindi l'unico dato acustico da considerarsi impe-gnativo.

POTENZA SONORA

GRANDEZZA

Bande d'ottava [Hz] Livelli sonoritotalidB(A)

63 125 250 500 1000 2000 4000 8000

Livelli di potenza sonora dB

0011m 0 66 60 58 55 50 44 37 60

0031m 0 66 64 62 59 53 50 39 64

0061m 0 67 67 62 60 55 61 40 65

Condizioni di funzionamentoAcqua scambiatore freddo lato utenza (in/out) 12/7 °CAria scambiatore (in) 35 °CLivello di pressione sonora medio, a 1 (m.) di distanza, per unità in campo libero su superficie riflettente; valore non vincolante ottenutodal livello di potenza sonora.

PRESSIONE SONORA

GRANDEZZA

Bande d'ottava [Hz] Livelli sonoritotalidB(A)

63 125 250 500 1000 2000 4000 8000

Livelli di potenza sonora dB

0011m 0 52 46 44 41 36 30 23 46

0031m 0 52 50 48 45 39 36 25 50

0061m 0 52 52 47 45 40 36 25 50

Page 40: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

40i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

14. LIVELLI SONORI A PIENO CARICO IN RISCALDAMENTO

Condizioni di funzionamentoAcqua scambiatore freddo lato utenza (in/out) 12/7 °CAria scambiatore (in) 35 °CLivelli di potenza sonora sulla base di misure effettuate in accordo alla normativa ISO 9614 nel rispetto di quanto richiesto dalla certifi-cazione EUROVENT (prove acustiche Eurovent 8/1). In accordo alla normativa ISO 3744 per le unità non certificate.Detta certificazione si riferisce specificatamente alla Potenza Sonora in dB(A) che è quindi l'unico dato acustico da considerarsi impe-gnativo.

POTENZA SONORA

GRANDEZZA

Bande d'ottava [Hz] Livelli sonoritotalidB(A)

63 125 250 500 1000 2000 4000 8000

Livelli di potenza sonora dB

0011m 0 66 62 59 56 52 46 38 61

0031m 0 69 66 63 59 55 54 46 65

0061m 0 67 67 63 61 56 53 47 66

Condizioni di funzionamentoAcqua scambiatore freddo lato utenza (in/out) 12/7 °CAria scambiatore (in) 35 °CLivello di pressione sonora medio, a 1 (m.) di distanza, per unità in campo libero su superficie riflettente; valore non vincolante ottenutodal livello di potenza sonora.

PRESSIONE SONORA

GRANDEZZA

Bande d'ottava [Hz] Livelli sonoritotalidB(A)

63 125 250 500 1000 2000 4000 8000

Livelli di potenza sonora dB

0011m 0 52 48 45 42 38 32 24 47

0031m 0 55 52 49 45 41 40 32 51

0061m 0 52 52 48 46 41 38 32 51

Page 41: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

41

i-KIR2 MTD

15. POSIZIONE ATTACCHI IDRAULICI

ingresso acqua(M 1”)

uscita acqua(M 1”)

173

480

70 75

388

54

43 57

ingresso acqua(M 3/4”)

uscita acqua(M 3/4”)

uscita acqua(M 1” 1/4)

185

680

80 80

ingresso acqua(M 1” 1/4)

i-KIR2 0011m i-KIR2 0031m

i-KIR2 0061m

Page 42: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

42i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

16. DISEGNI DIMENSIONALI

6

411

333

75

MODULO INTERNO i-EMR2

866

16850 21

M 1”

M 1”

25 330 38

480

173

155540155

7570

357

Uscita acqua

Ingresso acqua

Ingresso

acquaM 1” 1/4

UscitaacquaM 1” 1/4

327

57

388

54

M 3/4”

30015,3 42825 73

1665

9

580 122,5122,5

43

Ingressoacqua

Uscitaacqua

Piedino di fissaggioi-KIR2 0011m

i-KIR2 0031m

i-KIR2 0061m

Page 43: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

43

i-KIR2 MTD

17. SPAZI DI RISPETTO - SOLLEVAMENTO

ISTRUZIONI DI SOLLEVAMENTO

- Assicurarsi che tutti i pannelli siano saldamente fissati prima dimovimentare l'unità.

- Prima del sollevamento, verificare il peso dell'unità sull'etichetta CE.- Utilizzare tutti, e soli, i punti di sollevamento indicati,- Utilizzare funi di uguale lunghezza.- Utilizzare bilancino distanziatore (non incluso)- Movimentare l'unità con cautela e senza movimenti bruschi.

H

PL

Codice a barre(lato compressore)

POMPA DI CALORE MODULO INTERNOB

P L

H

100 100

400

MODULO INTERNO i-EMR2

Dimensioni i-KR2 0011m 0031m 0061mDimensioni L mm 985 1040 1120Dimensioni P mm 425 555 470Dimensioni H mm 740 945 1610Peso lordo Kg 55 80 132

Dimensioni i-EMR2 0011m÷0061mDimensioni L mm 430Dimensioni P mm 350Dimensioni H mm 180Peso lordo Kg 6,3

Oltr

e 30

0mm

Oltre 600mm

Oltre 100mm

Oltre 100mm

Oltre 600mm

Oltre 600mm

Oltre 100mmOltre 100mm

Oltre 600mm

Oltr

e 30

0mm

Oltr

e 30

0mm

Oltre 600mm

Oltre 100mm

Oltre 100mm

Oltre 600mm

i-KIR2 0011m

i-KIR2 0061m

i-KIR2 0031m

Page 44: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

44i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

18. CONFIGURAZIONE IMPIANTO18.1 SCHEMI IMPIANTO CON TASTIERA REMOTA PER i-KIR2Pompa di calore reversibile con compressore inverter per riscaldamento e raffreddamento impianto (1 zona diretta). Pompa di caloreper la produzione di acqua calda sanitaria.

Schema Idraulico

T

6

7

10

8

TT

11

9

12

T TF

N.C

.

Not

a pe

r il p

roge

ttist

a te

rmot

ecni

co:

- Pre

vede

re l’

inst

alla

zion

e di

acc

umul

o in

erzi

ale

se il

con

tenu

to m

inim

o d’

acqu

a de

ll’im

pian

to ri

sulta

infe

riore

alle

pre

scriz

ioni

del

la m

acch

ina.

- Ver

ifica

re c

he i

circ

olat

ori g

aran

tisca

no le

por

tate

/pre

vale

nza

nece

ssar

ie a

l cor

retto

funz

iona

men

to d

ell’i

mpi

anto

.

N.B

.: S

chem

a id

raul

cio

non

esec

utiv

o

5D

41

S

2

3

MT

AC

S

DA

LLA

RE

TE ID

RIC

A

ZON

A 1

Uni

tà A

mbi

ente

Zona

1 (M

aste

r)

All’

impi

anto

di

risca

ldam

ento

/ ra

ffred

dam

ento

SC

HE

MA

IDR

AU

LIC

O -

CO

LLE

GA

ME

NTI

Pom

pa d

i cal

ore

reve

rsib

ile c

on c

ompr

esso

re in

verte

r per

risc

alda

men

to e

raffr

edda

men

to im

pian

to (1

zon

a di

retta

).P

ompa

di c

alor

e pe

r la

prod

uzio

ne d

i acq

ua c

alda

san

itaria

su

bolli

tore

.

1

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

ELE

NC

O C

OM

PO

NE

NTI

Pom

pa d

i cal

ore

reve

rsib

ile c

on c

ompr

esso

re in

verte

r, co

n so

rgen

te a

ria p

er in

stal

lazi

one

este

rna

2 K

it an

tivib

rant

i in

gom

ma

per i

nsta

llazi

one

a pa

vim

ento

(a

cces

sorio

)

3 S

onda

aria

est

erna

(acc

esso

rio)

4 Fi

ltro

acqu

a a

rete

met

allic

a es

traib

ile (a

cces

sorio

)

5 V

alvo

la d

evia

trice

a 3

vie

per

pro

duzi

one

acqu

a ca

lda

sani

taria

(acc

esso

rio)

6 B

ollit

ore

per a

cqua

cal

da s

anita

ria

7 K

it re

sist

enza

ele

ttric

a

8 A

ccum

ulo

iner

zial

e d’

acqu

a te

cnic

a pe

r l’im

pian

to d

i ris

cald

amen

to /

raffr

edda

men

to

9 U

nità

am

bien

te (a

cces

sorio

)

10

Son

da d

i tem

pera

tura

acq

ua c

alda

san

itaria

(acc

esso

rio)

11

Son

da u

mid

ità

(in c

aso

di im

pian

ti ra

dian

ti pe

r raf

fredd

amen

to e

stiv

o)

12

Deu

mid

ifica

tore

(in

cas

o di

impi

anti

radi

anti

per r

affre

ddam

ento

est

ivo)

MA

ND

ATA

PO

MP

A D

I CA

LOR

E

RIT

OR

NO

PO

MP

A D

I CA

LOR

E

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A F

RE

DD

A S

AN

ITA

RIA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OS

TATO

GIU

NTO

AN

TIV

IBR

AN

TE

VA

LVO

LA D

IIN

TER

CE

TTA

ZIO

NE

FILT

RO

A Y

VA

LVO

LA D

I RIT

EG

NO

VA

LVO

LA D

I TA

RA

TUR

A

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VA

LVO

LA D

I SFI

ATO

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VA

SO

DI E

SP

AN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

AV

ALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

MT

Page 45: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

45

i-KIR2 MTD

Pompa di calore reversibile con compressore inverter per riscaldamento e raffreddamento impianto (1 zona) con accumulo e pompaper circuito secondario. Pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria su bollitore.

Schema Idraulico

T

6

7

10

8

TT

11

9

12

13

T TF

N.C

.

Not

a pe

r il p

roge

ttist

a te

rmot

ecni

co:

- Pre

vede

re l’

inst

alla

zion

e di

acc

umul

o in

erzi

ale

se il

con

tenu

to m

inim

o d’

acqu

a de

ll’im

pian

to ri

sulta

infe

riore

alle

pre

scriz

ioni

del

la m

acch

ina.

- Ver

ifica

re c

he i

circ

olat

ori g

aran

tisca

no le

por

tate

/pre

vale

nza

nece

ssar

ie a

l cor

retto

funz

iona

men

to d

ell’i

mpi

anto

.

N.B

.: S

chem

a id

raul

cio

non

esec

utiv

o

5D

41

S

2

3

MT

AC

S

DA

LLA

RE

TE ID

RIC

A

ZON

A 1

Uni

tà A

mbi

ente

Zona

1 (M

aste

r)

All’

impi

anto

di

risca

ldam

ento

/ ra

ffred

dam

ento

SC

HE

MA

IDR

AU

LIC

O -

CO

LLE

GA

ME

NTI

Pom

pa d

i cal

ore

reve

rsib

ile c

on c

ompr

esso

re in

verte

r per

risc

alda

men

to e

raffr

edda

men

to im

pian

to (1

zon

a) c

on a

ccum

ulo

e p

ompa

per

circ

uito

sec

onda

rio.

Pom

pa d

i cal

ore

per l

a pr

oduz

ione

di a

cqua

cal

da s

anita

ria s

u bo

llito

re.

1

LEG

EN

DA

SIM

BO

LIE

LEN

CO

CO

MP

ON

EN

TIP

ompa

di c

alor

e re

vers

ibile

con

com

pres

sore

inve

rter,

con

sorg

ente

aria

per

inst

alla

zion

e es

tern

a

2K

it an

tivib

rant

i in

gom

ma

per i

nsta

llazi

one

a pa

vim

ento

(acc

esso

rio)

3S

onda

aria

est

erna

(acc

esso

rio)

4Fi

ltro

acqu

a a

rete

met

allic

a es

traib

ile (a

cces

sorio

)

5V

alvo

la d

evia

trice

a 3

vie

per

pro

duzi

one

acqu

a ca

lda

sani

taria

(acc

esso

rio)

6B

ollit

ore

per a

cqua

cal

da s

anita

ria

7K

it re

sist

enza

ele

ttric

a

8A

ccum

ulo

iner

zial

e d’

acqu

a te

cnic

a pe

r l’im

pian

to d

iris

cald

amen

to /

raffr

edda

men

to

9U

nità

am

bien

te (a

cces

sorio

)

10S

onda

di t

empe

ratu

ra a

cqua

cal

da s

anita

ria (a

cces

sorio

)

11S

onda

um

idità

(in c

aso

di im

pian

ti ra

dian

ti pe

r raf

fredd

amen

to e

stiv

o)

12D

eum

idifi

cato

re(in

cas

o di

impi

anti

radi

anti

per r

affre

ddam

ento

est

ivo)

13P

ompa

circ

uito

sec

onda

rio Z

ona

1

MA

ND

ATA

PO

MP

A D

I CA

LOR

E

RIT

OR

NO

PO

MP

A D

I CA

LOR

E

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A F

RE

DD

A S

AN

ITA

RIA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OS

TATO

GIU

NTO

AN

TIV

IBR

AN

TE

VA

LVO

LA D

IIN

TER

CE

TTA

ZIO

NE

FILT

RO

A Y

VA

LVO

LA D

I RIT

EG

NO

VA

LVO

LA D

I TA

RA

TUR

A

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VA

LVO

LA D

I SFI

ATO

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VA

SO

DI E

SP

AN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

AV

ALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

MT

Page 46: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

46i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

Pompa di calore reversibile con compressore inverter per riscaldamento e raffreddamento impianto con due zone (zona 1 + zona 2),con accumulo e pompe per circuito secondario. Unico livello di temperatura acqua per zona 1 e zona 2. Pompa di calore per la produ-zione di acqua calda sanitaria su bollitore.

Schema Idraulico

T

6

7

10

8

TT

11

9

12

1314

T TF

N.C

.

Not

a pe

r il p

roge

ttist

a te

rmot

ecni

co:

- Pre

vede

re l’

inst

alla

zion

e di

acc

umul

o in

erzi

ale

se il

con

tenu

to m

inim

o d’

acqu

a de

ll’im

pian

to ri

sulta

infe

riore

alle

pre

scriz

ioni

del

la m

acch

ina.

- Ver

ifica

re c

he i

circ

olat

ori g

aran

tisca

no le

por

tate

/pre

vale

nza

nece

ssar

ie a

l cor

retto

funz

iona

men

to d

ell’i

mpi

anto

.

N.B

.: S

chem

a id

raul

cio

non

esec

utiv

o

5 D

4

14

Pom

pa c

ircui

to s

econ

dario

Zon

a 2

1

S

2

3

MT

AC

S

DA

LLA

RE

TE ID

RIC

A

ZON

A 1

ZON

A 2

Uni

tà A

mbi

ente

Zona

1(M

aste

r) All’

impi

anto

di

risca

ldam

ento

/ ra

ffred

dam

ento

9

Uni

tà A

mbi

ente

Zona

2(S

lave

)

SC

HE

MA

IDR

AU

LIC

O -

CO

LLE

GA

ME

NTI

Pom

pa d

i cal

ore

reve

rsib

ile c

on c

ompr

esso

re in

verte

r per

risc

alda

men

to e

raffr

edda

men

to im

pian

to c

on d

ue z

one

(zon

a 1

+ zo

na 2

) con

acc

umul

o e

pom

pe p

er c

ircui

to s

econ

dario

.U

nico

live

llo d

i tem

pera

tura

acq

ua p

er z

ona

1 e

zona

2.

Pom

pa d

i cal

ore

per l

a pr

oduz

ione

di a

cqua

cal

da s

anita

ria s

u bo

llito

re.

Zona

1 /

Zona

2

All’

impi

anto

di

risca

ldam

ento

es. r

adia

nte

D

All’

impi

anto

di

raffr

edda

men

toes

. ven

tilco

nvet

tori

43 44

*Con

tatto

43-

44 p

erm

ette

di c

ontro

llare

una

val

vola

de

viat

rice

in

mod

o da

es

clud

ere

una

parte

de

ll’im

pian

to in

bas

e al

la m

odal

ità d

i fun

zion

amen

to,

cons

ente

ndo

la g

estio

ne d

i im

pian

ti m

isti.

1

LEG

EN

DA

SIM

BO

LIE

LEN

CO

CO

MP

ON

EN

TIP

ompa

di c

alor

e re

vers

ibile

con

com

pres

sore

inve

rter,

con

sorg

ente

aria

per

inst

alla

zion

e es

tern

a

2K

it an

tivib

rant

i in

gom

ma

per i

nsta

llazi

one

a pa

vim

ento

(acc

esso

rio)

3S

onda

aria

est

erna

(acc

esso

rio)

4Fi

ltro

acqu

a a

rete

met

allic

a es

traib

ile (a

cces

sorio

)

5V

alvo

la d

evia

trice

a 3

vie

per

pro

duzi

one

acqu

a ca

lda

sani

taria

(acc

esso

rio)

6B

ollit

ore

per a

cqua

cal

da s

anita

ria

7K

it re

sist

enza

ele

ttric

a

8A

ccum

ulo

iner

zial

e d’

acqu

a te

cnic

a pe

r l’im

pian

to d

iris

cald

amen

to /

raffr

edda

men

to

9U

nità

am

bien

te (a

cces

sorio

)

10S

onda

di t

empe

ratu

ra a

cqua

cal

da s

anita

ria (a

cces

sorio

)

11S

onda

um

idità

(in c

aso

di im

pian

ti ra

dian

ti pe

r raf

fredd

amen

to e

stiv

o)

12D

eum

idifi

cato

re(in

cas

o di

impi

anti

radi

anti

per r

affre

ddam

ento

est

ivo)

13P

ompa

circ

uito

sec

onda

rio Z

ona

1

MA

ND

ATA

PO

MP

A D

I CA

LOR

E

RIT

OR

NO

PO

MP

A D

I CA

LOR

E

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A F

RE

DD

A S

AN

ITA

RIA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OS

TATO

GIU

NTO

AN

TIV

IBR

AN

TE

VA

LVO

LA D

IIN

TER

CE

TTA

ZIO

NE

FILT

RO

A Y

VA

LVO

LA D

I RIT

EG

NO

VA

LVO

LA D

I TA

RA

TUR

A

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VA

LVO

LA D

I SFI

ATO

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VA

SO

DI E

SP

AN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

AV

ALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

MT

Page 47: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

47

i-KIR2 MTD

Pompa di calore reversibile con compressore inverter per riscaldamento e raffreddamento impianto con due zone (zona 1 diretta +zona 2 miscelata), con accumulo e pompe per circuito secondario. Pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria su bolli-tore.

Schema Idraulico

T

6

7

10

17 8

TT

11

9

12

1316

15

14

T TF

N.C

.

Not

a pe

r il p

roge

ttist

a te

rmot

ecni

co:

- Pre

vede

re l’

inst

alla

zion

e di

acc

umul

o in

erzi

ale

se il

con

tenu

to m

inim

o d’

acqu

a de

ll’im

pian

to ri

sulta

infe

riore

alle

pre

scriz

ioni

del

la m

acch

ina.

- Ver

ifica

re c

he i

circ

olat

ori g

aran

tisca

no le

por

tate

/pre

vale

nza

nece

ssar

ie a

l cor

retto

funz

iona

men

to d

ell’i

mpi

anto

.

N.B

.: S

chem

a id

raul

cio

non

esec

utiv

o

5D

4

1

T F

LEG

EN

DA

SIM

BO

LIE

LEN

CO

CO

MP

ON

EN

TIP

ompa

di c

alor

e re

vers

ibile

con

com

pres

sore

inve

rter,

con

sorg

ente

aria

per

inst

alla

zion

e es

tern

a

2K

it an

tivib

rant

i in

gom

ma

per i

nsta

llazi

one

a pa

vim

ento

(acc

esso

rio)

3S

onda

aria

est

erna

(acc

esso

rio)

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OS

TATO

GIU

NTO

AN

TIV

IBR

AN

TE

VA

LVO

LA D

IIN

TER

CE

TTA

ZIO

NE

FILT

RO

A Y

VA

LVO

LA D

I RIT

EG

NO

VA

LVO

LA D

I TA

RA

TUR

A

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VA

LVO

LA D

I SFI

ATO

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VA

SO

DI E

SP

AN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

AVA

LVO

LA D

I SIC

UR

EZZA

CON

SCAR

ICO

CO

NVO

GLI

ATO

4Fi

ltro

acqu

a a

rete

met

allic

a es

traib

ile (a

cces

sorio

)

5V

alvo

la d

evia

trice

a 3

vie

per

pro

duzi

one

acqu

a ca

lda

sani

taria

(acc

esso

rio)

6B

ollit

ore

per a

cqua

cal

da s

anita

ria

7K

it re

sist

enza

ele

ttric

a

15V

alvo

la m

isce

latri

ce 0

-10V

Zon

a 1

16S

onda

di t

empe

ratu

ra a

cqua

man

data

zon

a m

isce

lata

(acc

esso

rio)

17S

onda

di t

empe

ratu

ra a

cqua

acc

umul

o im

pian

to(a

cces

sorio

)

8A

ccum

ulo

iner

zial

e d’

acqu

a te

cnic

a pe

r l’im

pian

to d

iris

cald

amen

to /

raffr

edda

men

to

9U

nità

am

bien

te (a

cces

sorio

)

10S

onda

di t

empe

ratu

ra a

cqua

cal

da s

anita

ria (a

cces

sorio

)

11S

onda

um

idità

(in c

aso

di im

pian

ti ra

dian

ti pe

r raf

fredd

amen

to e

stiv

o)

12D

eum

idifi

cato

re(in

cas

o di

impi

anti

radi

anti

per r

affre

ddam

ento

est

ivo)

13P

ompa

circ

uito

sec

onda

rio Z

ona

1

14P

ompa

circ

uito

sec

onda

rio Z

ona

2

MT

MA

ND

ATA

PO

MP

A D

I CA

LOR

E

RIT

OR

NO

PO

MP

A D

I CA

LOR

E

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A F

RE

DD

A S

AN

ITA

RIA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

1

S

2

3

MT

AC

S

DA

LLA

RE

TE ID

RIC

A

ZON

A 1

ZON

A 2

Uni

tà A

mbi

ente

Zona

1(M

aste

r) All’

impi

anto

di

risca

ldam

ento

/ ra

ffred

dam

ento

9

Uni

tà A

mbi

ente

Zona

2(S

lave

)

SC

HE

MA

IDR

AU

LIC

O -

CO

LLE

GA

ME

NTI

Pom

pa d

i cal

ore

reve

rsib

ile c

on c

ompr

esso

re in

verte

r per

risc

alda

men

to e

raffr

edda

men

to im

pian

to c

on d

ue z

one

(zon

a 1

dire

tta +

zon

a 2

mis

cela

ta)

con

accu

mul

o e

pom

pe p

er c

ircui

to s

econ

dario

. Pom

pa d

i cal

ore

per l

a pr

oduz

ione

di a

cqua

cal

da s

anita

ria s

u bo

llito

re.

M

Zona

1 /

Zona

2

All’

impi

anto

di

risca

ldam

ento

es. r

adia

nte

D

All’

impi

anto

di

raffr

edda

men

toes

. ven

tilco

nvet

tori

43 44

*Con

tatto

43-

44 p

erm

ette

di c

ontro

llare

una

val

vola

de

viat

rice

in

mod

o da

es

clud

ere

una

parte

de

ll’im

pian

to in

bas

e al

la m

odal

ità d

i fun

zion

amen

to,

cons

ente

ndo

la g

estio

ne d

i im

pian

ti m

isti.

Page 48: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

48i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

18.2 SCHEMI IMPIANTO CON MODULO INTERNO i-EMR2Collegamento della pompa di calore all’impianto senza separatore idraulico. Verificare se la prevalenza utile della pompa dicircolazione dell’unità soddisfa le perdite di carico dell’impianto. Se il contenuto minimo dell’impianto non soddisfa i valoririportati nel presente manuale, prevedere un accumulo aggiuntivo sulla tubazione di ritorno alla pompa di calore. Non sonorichieste configurazioni impianto.Nel caso di impianti con pompa di calore collegata direttamente all’impianto, senza accumulo e pompe secondarie, è necessarioselezionare il parametro 011D come 0. In questo modo le fasce orarie regolano il funzionamento della pompa di calore.

Schema Idraulico

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"0"

i-KI_

i-KIR

_000

0.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

6

7

8

TT

ZON

A "1

"

9

T TF

N.C

.

1

5D

T

2

3

4

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

ES

TER

NO

INTE

RN

O

AC

S

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

1 42 3

UN

ITA

' RE

VE

RS

IBIL

E A

ME

DIA

TE

MP

ER

ATU

RA

, MO

DE

LLO

i-K

I / i-

KIR

5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

(*) P

RE

VE

DE

RE

L'IN

STA

LLA

ZIO

NE

DI A

CC

UM

ULO

INE

RZI

ALE

SU

L R

ITO

RN

O

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

E Q

UA

LOR

A IL

CO

NTE

NU

TO

D'A

CQ

UA

DE

LL'IM

PIA

NTO

SIA

INFE

RIO

RE

A Q

UA

NTO

RIP

OR

TATO

NE

L B

OLL

ETT

INO

TE

CN

ICO

.

KIT

AN

TIV

IBR

AN

TI D

I BA

SE

IN G

OM

MA

PE

R IN

STA

LLA

ZIO

NE

A

PAV

IME

NTO

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7K

IT R

ES

ISTE

NZA

ELE

TTR

ICA

DA

1,2,

3 kW

8A

CC

UM

ULO

INE

RZI

ALE

PE

R A

CQ

UA

DI R

ISC

ALD

AM

EN

TO E

R

EFR

IGE

RAT

A,

MO

DE

LLO

BT3

5, B

T100

O B

T200

(*)

9U

NIT

A' A

MB

IEN

TE (F

OR

NIT

A D

I SE

RIE

CO

N L

A P

OM

PA D

I CA

LOR

E)

10M

OD

ULO

INTE

RN

O, M

OD

ELL

O i-

EM

/ i-E

MR

10

Page 49: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

49

i-KIR2 MTD

Impianto numero 0

Schema Idraulico

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"0"

i-KI_

i-KIR

_000

0.1

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

6

7

8

ZON

A "1

"

9

T TF

N.C

.

1

5D

2

4

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

ES

TER

NO

AC

S

TT

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

1 42 3

UN

ITA

' RE

VE

RS

IBIL

E A

ME

DIA

TE

MP

ER

ATU

RA

, MO

DE

LLO

i-K

I / i-

KIR

5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

KIT

AN

TIV

IBR

AN

TI D

I BA

SE

IN G

OM

MA

PE

R IN

STA

LLA

ZIO

NE

A

PAV

IME

NTO

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7K

IT R

ES

ISTE

NZA

ELE

TTR

ICA

DA

1,2,

3 kW

8A

CC

UM

ULO

INE

RZI

ALE

PE

R A

CQ

UA

DI R

ISC

ALD

AM

EN

TO E

R

EFR

IGE

RAT

A,

MO

DE

LLO

BT3

5, B

T100

O B

T200

(*)

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

9 10

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

T

3

MO

DU

LO IN

TER

NO

, MO

DE

LLO

i-E

M /

i-EM

R

INTE

RN

O

10

Page 50: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

50i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 1 (parametro 0101= 1)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"1"

MTD

2_00

01.1

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

T TF

N.C

.

3D

2

8

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

8U

NIT

A' A

MB

IEN

TE (F

OR

NIT

A D

I SE

RIE

CO

N L

A P

OM

PA D

I CA

LOR

E)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

ZON

A "1

"

7

TT

6

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL'U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 51: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

51

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 2 (parametro 0101= 2)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"2"

MTD

2_00

02.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

3D

2

8

TT

M

7

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00U

NIT

A' A

MB

IEN

TE (F

OR

NIT

A D

I SE

RIE

CO

N L

A P

OM

PA D

I CA

LOR

E)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO

ZON

A "1

"

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL'U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 52: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

52i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 3 (parametro 0101= 3)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"3"

MTD

_000

3.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

3

D

2

8

ZON

A "1

"

TT

M

7

TT

ZON

A "2

"

9

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL'U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 53: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

53

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 4 (parametro 0101= 4)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"4"

MTD

2_00

04.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

8

ZON

A "1

"

TT

M

7

TT

ZON

A "2

"

9

8

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA (A

CC

ES

SO

RIO

)

3

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL'U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 54: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

54i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 5 (parametro 0101= 5)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"5"

MTD

2_00

05.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

88TT

M

7

TT

ZON

A "2

"ZO

NA

"3"

9

9 DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA

ZON

A "1

"

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL'U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 55: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

55

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 6 (parametro 0101= 6)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"6"

MTD

2_00

06.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

88TT

M

7

TT

ZON

A "2

"ZO

NA

"3"

9

9 DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA (A

CC

ES

SO

RIO

)

ZON

A "1

"

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL' U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 56: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

56i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 7 (parametro 0101= 7)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"7"

MTD

2_00

07.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

8

ZON

A "1

"

TT

M

7

TT

ZON

A "2

"ZO

NA

"3"

99

ZON

A "4

"

9

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA (A

CC

ES

SO

RIO

)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

8

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL' U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 57: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

57

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 8 (parametro 0101= 8)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"8"

MTD

2_X

E_0

008.

026

/01/

2011

RE

V_0

1

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

8

ZON

A "1

"

TT

M

7

TT

ZON

A "2

"ZO

NA

"3"

99

ZON

A "4

"

9

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA (A

CC

ES

SO

RIO

)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

8

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL' U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 58: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

58i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 9 (parametro 0101= 9)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"9"

MTD

2_00

09.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

8

ZON

A "1

"

TT

M

7

ZON

A "2

"

TT

M

9

8

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA (A

CC

ES

SO

RIO

)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL' U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 59: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

59

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 10 (parametro 0101= 10)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"10"

MTD

2_00

10.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

8

ZON

A "1

"

TT

M

7

ZON

A "2

"

TT

M

9

8

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO (A

CC

ES

SO

RIO

)

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA N

-EM

1

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL' U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 60: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

60i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 11 (parametro 0101= 11)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"11"

MTD

2_00

11.0

26/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

8

ZON

A "1

"

TT

M

7

ZON

A "2

"

TT

M

9

ZON

A "3

"

9

TT

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA (A

CC

CE

SS

OR

IO)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

8

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL' U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 61: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

61

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 12 (parametro 0101= 12)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"12"

MTD

2_00

12.0

27/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

ZON

A "1

"

TT

M

7

8

ZON

A "2

"

TT

M

9

8

8TT

99

ZON

A "3

"ZO

NA

"4"

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(*)(

FOR

NIT

A D

I SE

RIE

CO

N L

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

)FI

LTR

O A

CQ

UA

A R

ETE

ME

TALL

ICA

ES

TRA

IBIL

E (

1"1/

4, 1

"1/2

O

2")

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA (A

CC

ES

SO

RIO

)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL' U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 62: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

62i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 13 (parametro 0101= 13)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"13"

MTD

2_00

13.0

27/0

1/20

11R

EV

_01

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

ZON

A "1

"

TT

M

7

8

ZON

A "2

"

TT

M

9

TT

8

ZON

A "3

"

9

8

ZON

A "4

"

9

ZON

A "5

"

9

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

AC

S

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA (A

CC

ES

SO

RIO

)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL' U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 63: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

i-KIR2-MTD 0011m - 0061m_201606_IT HFC 410A

63

i-KIR2 MTD

SCHEMA IDRAULICO

Configurazione numero 14 (parametro 0101= 14)

T

CO

NFI

GU

RA

ZIO

NE

"14"

MTD

2_00

14.0

27/0

1/20

11R

EV

_00

MT

4

5

6

T TF

N.C

.

D

2

AC

S

ZON

A "1

"

TT

M

7

8

ZON

A "2

"

TT

M

9

8

8

ZON

A "3

"

TT

M

9

DIS

CO

NN

ETT

OR

EID

RA

ULI

CO

FILT

RO

AU

TOP

ULE

NTE

DA

LLA

RE

TEID

RIC

A

N.B

. : S

chem

a id

raul

ico

indi

cativ

o.

AP

PAR

EC

CH

IATU

RE

CLI

MAV

EN

ETA

GR

UP

PO

DI

CA

RIC

O A

UTO

MAT

ICO

1 42 3 5 6

T F

MA

NO

ME

TRO

TER

MO

ME

TRO

FLU

SS

OTA

TO

GIU

NTO

A

NTI

VIB

RA

NTE

VALV

OLA

DI

INTE

RC

ETT

AZI

ON

E

FILT

RO

A Y

VALV

OLA

DI S

ICU

RE

ZZA

CO

N S

CA

RIC

O C

ON

VO

GLI

ATO

VALV

OLA

DI R

ITE

GN

O

MIS

CE

LATO

RE

TER

MO

STA

TIC

O

VALV

OLA

DI S

FIAT

O

VAS

O D

I ES

PAN

SIO

NE

A M

EM

BR

AN

A

LEG

EN

DA

SIM

BO

LI

RU

BIN

ETT

O D

I SC

AR

ICO

VALV

OLA

DI T

AR

ATU

RA

MT

MA

ND

ATA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

RIT

OR

NO

PO

MPA

DI C

ALO

RE

AC

QU

A C

ALD

A S

AN

ITA

RIA

AC

QU

A FR

ED

DA

SA

NIT

AR

IA

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI

IND

ICA

ZIO

NE

AC

CE

SS

OR

I CLI

MAV

EN

ETA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

(**)

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E)

FILT

RO

AC

QU

A A

RE

TE M

ETA

LLIC

A E

STR

AIB

ILE

(1"

1/4,

1"1

/2 O

2"

)

VALV

OLA

DE

VIA

TRIC

E A

TR

E V

IE D

A 1"

1/4

PE

R P

RO

DU

ZIO

NE

AC

S

BO

LLIT

OR

E P

ER

AC

S, M

OD

ELL

O H

WC

300

O H

WC

500

7

KIT

RE

SIS

TEN

ZA E

LETT

RIC

A D

A 1,

2,3

kW

8

AC

CU

MU

LO IN

ER

ZIA

LE P

ER

AC

QU

A D

I RIS

CA

LDA

ME

NTO

E

RE

FRIG

ER

ATA

,M

OD

ELL

O B

T35,

BT1

00 O

BT2

00

AC

QU

A C

ALD

A R

ICIR

CO

LO

9

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

(FO

RN

ITA

DI S

ER

IE C

ON

LA

PO

MPA

DI C

ALO

RE

)

MO

DU

LO D

I ES

PAN

SIO

NE

IMP

IAN

TO N

-EM

1

UN

ITA

' AM

BIE

NTE

AG

GIU

NTI

VA (A

CC

ES

SO

RIO

)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E (*

**)

3

T1

(*) P

ER

I C

OLL

EG

AM

EN

TI ID

RA

ULI

CI A

LL' U

NIT

A',

FAR

E R

IFE

RIM

EN

TO

ALL

O S

CH

EM

A R

IPO

RTA

TO N

EL

BO

LLE

TTIN

O T

EC

NIC

O D

ELL

A P

OM

PA D

I C

ALO

RE

.(*

*) IN

STA

LLA

RE

LA

SO

ND

A A

RIA

ES

TER

NA

ALL

'ES

TER

NO

, OR

IEN

TATA

V

ER

SO

NO

RD

, ED

A R

IPA

RO

DA

LLA

LUC

E D

EL

SO

LE.

(***

) IL

DE

UM

IDIF

ICAT

OR

E N

ON

E' U

N'A

PPA

RE

CC

HIA

TUR

A FO

RN

ITA

DA

CLI

MAV

EN

ETA

. PE

R I

CO

LLE

GA

ME

NTI

ELE

TTR

ICI A

LLA

PO

MPA

DI

CA

LOR

E F

AR

E R

IFE

RIM

EN

TO A

QU

AN

TO R

IPO

RTA

TO N

ELL

O S

CH

EM

A E

LETT

RIC

O.

NO

TE

ALL

A P

OM

PA D

I CA

LOR

ES

ER

IE M

TD2

(*)

Page 64: i-KIR2-MTD 0011m - 0061m - Climamarket...Scambiatore lato utente Scambiatore a piastre saldobrasate in acciaio AISI 316. Gli scambiatori sono esternamente rivestiti con materassino

Climaveneta S.p.A.

Via Sarson 57/c36061 Bassano del Grappa (VI)ItalyTel +39 0424 509 500Fax +39 0424 509 [email protected]

Subsidiaries

Francewww.climaveneta.fr

Spainwww.climaveneta.es

Polandwww.climaveneta.pl

Germanywww.climaveneta.de

Great Britainwww.climaveneta.co.uk

Russiaru.climaveneta.com

Chinawww.climaveneta.com.cn

Indiawww.climaveneta.in

Middle Eastae.climaveneta.com

Southeast Asiawww.climaveneta.com

Hong Kongwww.climaveneta.com

For more information:

www.climaveneta.com