I Grandi Fratelli Ambiente

15
IL SOGNO DI UN BAMBINO EGIZIANO: DIVENTARE SCRIBA AMBIENTI

description

Scuola Primaria Civinini - PISTOIA

Transcript of I Grandi Fratelli Ambiente

Page 1: I Grandi Fratelli   Ambiente

IL SOGNO DI UN BAMBINO EGIZIANO:

DIVENTARE SCRIBA

• AMBIENTI

Page 2: I Grandi Fratelli   Ambiente

Il delta del NiloAlakei andava sempre a giocare sul delta del Nilo.Lui, lì, sentiva tutti i versi degli animali fra cui quelli che gli facevano paura come i coccodrilli e, naturalmente, quelli che gli interessavano, come gli ippopotami e le anatre. Amava osservare i pesci che nuotavano nel Nilo come i pirania e i pesci-angelo.Lì c’erano molti cespugli come quello preferito dall’ippopotamo, oltre ai cespugli c’erano anche le palme e i papiri.C’erano pure i fiori di loto che lui annusava sempre. Alakei era goloso di pesce-angelo, infatti quando non c’erano i coccodrilli lui si tuffava e ne pescava qualcuno e quando tornava a casa se li faceva cuocere per cena.Alakei, sulle rive del fiume, faceva sempre merenda a base di pane e miele.Per lui non era pericoloso questo ambiente perché le piante erano bellissime e gli animali, compresi quelli più feroci, erano suoi amici.Per Alakei era un posto molto silenzioso ed era quindi adatto per imparare a scrivere.

Page 3: I Grandi Fratelli   Ambiente
Page 4: I Grandi Fratelli   Ambiente

Descrivo la piramideQuesta è la grande piramide del faraone Camon Sukuth, malvagio signore egrande inventore dello shaduf. La sua piramide è ancora in costruzione.In lontananza si scrutano, su un palchetto, due o tre architetti che stannoconsultando il progetto della piramide e qualche volta buttano l’occhio suqualche schiavo per accertarsi che tutto sia a posto. Inoltre possiamo vedere alcuni uomini che stanno portando, in unacassa chiusa, tutti i gioielli che dovranno accompagnare il faraone nell’ aldilà. Questi uomini sono tutti sudati. Se ascolti attentamente senti le grida degli schiavi. Ancora non si possono vedere le grandi barche che viaggiano sul Nilo e cheportano i nuovi massi, mi sa che sono in ritardo!!!!Toccando gli enormi massi si capisce che sono stati lavorati solo con loscalpello e il martello. In lontananza si vede il grande puntale d’oro chedeve ancora essere posizionato in cima alla piramide.

Page 5: I Grandi Fratelli   Ambiente
Page 6: I Grandi Fratelli   Ambiente

Il palazzo del faraoneIl palazzo del faraone all’esterno è decorato con tantissimi geroglifici.All’entrata si trovano due colonne e delle scritte molto importanti checontengono tutte le dinastie che si sono succedute nel tempo. Una grande scalinata d’oro permette di salire da un lato.Entrando possiamo notare un’ampia sala con stuoie di molto valore e vasi diceramica con pietre incastonate.Se ci addentriamo troviamo una bellissima e grandissima stanza che è la camera delfaraone. Il suo letto ha un lenzuolo di lino pregiato.A desta si intravede una piccola stanza che si apre in un grande salone: è la “stanza deltrono”.Questo è l’ambiente più preziosa del palazzo, al centro c’è una poltrona d’oro dove siedeil grande faraone, lì sono esposte tutte le sue ricchezze e i suoi beni. Vicino a questa stanza si trova la sala dei progetti dove il faraone disegna templi epiramidi da costruire.In un angolo nascosto della casa si trovano la cucina e i magazzini.( descritto liberamente)

Page 7: I Grandi Fratelli   Ambiente
Page 8: I Grandi Fratelli   Ambiente

Il tempioCiao! Sono sempre io Cleopatra e vi voglio descrivere il tempio del dio Thot.Quando mi sveglio, la mattina, esco di casa e vedo il tempio, è enorme!All’ entrata, ai lati dell’ ingresso vedo due obelischi decorati, l’ immagine del dio Thot e sulle mura sitrovano delle iscrizioni sacre. Nel tempio scopro tre corridoi. In quello a destra trovo due porte di

legnoe marmo su un lato e altre due sull’ altro.Nella prima stanza a destra c’è la scuola, nella seconda il magazzino, in quelle di sinistra, invece, cisono la sala delle offerte e il mio appartamento.Nel secondo corridoio si trovano le stanze per l’ adorazione del dio Thot.La porta del terzo corridoio è chiusa con lucchetti, delle catene e con chiavistelli, perché lì si trova ilsantuario del dio, quello con la sua statua dove possono entrare solo il faraone e i sacerdoti piùimportanti.Le stanze sono profumate con essenze ai fiori di loto, di papiro, alla palma, di acacia,ai datteri e

anchealle bacche più pregiate.Questo tempio è enorme e pieno di stanze, mensole e tavoli decorati. Posso confidarvi un segreto?Qui succedono tanti fatti misteriosi e secondo me ne sa qualcosa quel prepotente, vanitoso,brontolone, viziato,comandino,antipatico, orripilante … figlio del faraone.Anche se succede tutto questo, io adoro questo tempio.

Cleopatra

Page 9: I Grandi Fratelli   Ambiente
Page 10: I Grandi Fratelli   Ambiente

IL VILLAGGIO DEI CONTADININel villaggio dei contadini ci sono molte case, alcune alte ealcune basse. Vicino a una casa c’è un soldato , forse stacontrollando la città. In lontananza si vede il fiume Nilo cheva a finire in una diga, questa diga serve per irrigare icampi. Infatti lì ci sono dei campi e degli animali chepascolano. Poi c’è un recinto con delle anatre. Vicino alfiume Nilo c’è un pozzo di pietra con un secchio che serveper prendere l’acqua. L’acqua del fiume è limpida e celestina. Si sente un buon odore di erba fresca e di terriccio. L’ acqua del fiume è molto calda grazie al sole che picchia forte.Se venite in questo posto vi piacerà di sicuro!!

Page 11: I Grandi Fratelli   Ambiente
Page 12: I Grandi Fratelli   Ambiente

La bottegaL’ odore dell’ argilla, i vasi appena fatti, è impossibile confondersi:è la bottega del mio papà.Sentire i vasi che girano sulla ruota, e vederli essiccare, per poi vederlivendere … per me è un grande piacere come pure è un piaceretoccare i vasi d’ argilla fresca.Sulle mensole sono esposte: stoviglie, vasellame, piatti e mattoni pieni.In terra ci sono blocchi d’ argilla pronti per essere modellati. Il mio papà fa con piacere il suo lavoro, se lui non ci fosse stato, la miafamiglia sarebbe già in rovina, visto che mia madre non lavora. Io vado sempre nella bottega del mio babbo e mi sporgo sempre dauna finestra. Il mio papà ha degli operai molto simpatici che lo aiutano quandoha tanto lavoro ed è in difficoltà. Questa è la mia bottega e mi piace molto.

Page 13: I Grandi Fratelli   Ambiente
Page 14: I Grandi Fratelli   Ambiente

La casa del protagonistaL’abitazione dove vive la famiglia di Alakei è molto graziosa.Sopra la casa si trova la terrazza dove Alakei va sempre a giocare e dinotte ci va a osservare le stelle.Dalla terrazza si riesce a vedere tutta la città, compreso il tempio, icampi e anche il fiume Nilo che è circondato da piante e animali.Al primo piano c’è una stanza con un tavolo per mangiare, al secondodue stuoie per dormire e su una mensola sono appoggiati dei vasidecorati. Inoltre nella stanza al primo piano tutta la famiglia, la seraprima di dormire, si riunisce e prega gli dei.La casa è arredata con stuoie di paglia intrecciata, ha la formaquadrata ed è molto piccola, le finestre e la porta sono piccole per nonfar entrare il caldo.All’esterno ci sono dei campi coltivati con orzo e nei prati cresconopalme da datteri.

Page 15: I Grandi Fratelli   Ambiente