I EDIZIONE Il Giornale del Postale - UGL COM BRESCIAIl Giornale del Postale...

4
La Giornata internazionale della donna – non molto correttamente chiamata “festa della donna” – non è sempre stata l’8 marzo. La prima festa della donna fu celebrata negli Stati Uniti nel febbraio 1909 su iniziativa del Partito socialista americano, che aveva invitato tutte le donne a partecipare a una manifestazione in favore del diritto di voto femminile. L’iniziativa del Woman’s Day fu ripetuta anche l’anno seguente, sempre per chiedere il diritto di voto e alcune rivendicazioni sindacali, e nell’estate del 1910 la questione fu portata all’attenzione del VIII Congresso dell’Internazionale socialista, organizzato a Copenaghen. Inizialmente non fu raggiunto un accordo formale sull’istituzione di una giornata della donna che venisse celebrata da tutti nello stesso giorno: negli Stati Uniti ven- –ne mantenuta l’ultima domenica di febbraio, mentre in altri stati come Germania, Danimarca e Svizzera, la Giornata della Donna fu legata all’anniversario di particolari eventi storici e fu celebrata tra il 18 e il 19 marzo 1911. Altri paesi organizzarono negli anni seguenti le loro feste della donna. La prima festa della donna a essere celebrata un 8 marzo fu quella del 1914, forse perché quell’anno era una domenica. Tre anni dopo ci fu un’altra manifestazione, sempre avvenuta l’8 marzo, nella quale le donne della capitale dell’impero zarista russo, San Pietroburgo, protestarono per chiedere la fine della Prima guerra mondiale. Quattro giorni dopo lo zar abdicò l’Impero attraversava da tempo una profondissima crisi – e il governo provvisorio concesse CORONAVIRUS - Pag. 2 Corporate University - Pag. 3 Clausola Elastica - Pag. 3 Test sportellizzazioni - Pag. 3 Il Giornale del Postale Il Giornale del Postale: il notiziario a cura della Segreteria di Brescia. RLS «Ghosts» - Pag. 4 I EDIZIONE All’interno… I Nostri Servizi CAF e Patronato - Pag. 4 Il Giornale del Postale

Transcript of I EDIZIONE Il Giornale del Postale - UGL COM BRESCIAIl Giornale del Postale...

Page 1: I EDIZIONE Il Giornale del Postale - UGL COM BRESCIAIl Giornale del Postale IlGiornaledelPostale:ilnotiziarioacura dellaSegreteriadiBrescia. RLS «Ghosts»-Pag. 4 I EDIZIONE All’interno…

La Giornata internazionale della donna –non molto correttamente chiamata “festadella donna” – non è sempre stata l’8marzo. La prima festa della donna fucelebrata negli Stati Uniti nel febbraio1909 su iniziativa del Partito socialistaamericano, che aveva invitato tutte ledonne a partecipare a unamanifestazione in favore del diritto di votofemminile.L’iniziativa del Woman’s Day fu ripetutaanche l’anno seguente, sempre perchiedere il diritto di voto e alcunerivendicazioni sindacali, e nell’estate del1910 la questione fu portata all’attenzionedel VIII Congresso dell’Internazionalesocialista, organizzato a Copenaghen.Inizialmente non fu raggiunto un accordoformale sull’istituzione di una giornatadella donna che venisse celebrata da tuttinello stesso giorno: negli Stati Uniti ven-

–ne mantenuta l’ultima domenica difebbraio, mentre in altri stati comeGermania, Danimarca e Svizzera, laGiornata della Donna fu legataall’anniversario di particolari eventi storicie fu celebrata tra il 18 e il 19 marzo 1911.Altri paesi organizzarono negli anniseguenti le loro feste della donna.La prima festa della donna a esserecelebrata un 8 marzo fu quella del 1914,forse perché quell’anno era unadomenica.Tre anni dopo ci fu un’altramanifestazione, sempre avvenuta l’8marzo, nella quale le donne della capitaledell’impero zarista russo, SanPietroburgo, protestarono per chiedere lafine della Prima guerra mondiale. Quattrogiorni dopo lo zar abdicò – l’Imperoattraversava da tempo una profondissimacrisi – e il governo provvisorio concesse

CORONAVIRUS- Pag. 2

Corporate University- Pag. 3

Clausola Elastica- Pag. 3

Test sportellizzazioni- Pag. 3

Il Giornale del PostaleIl Giornale del Postale: il notiziario a curadella Segreteria di Brescia.

RLS «Ghosts»- Pag. 4

I EDIZIONE

All’interno…

I Nostri Servizi

CAF e Patronato- Pag. 4

Il Giornale del Postale

Page 2: I EDIZIONE Il Giornale del Postale - UGL COM BRESCIAIl Giornale del Postale IlGiornaledelPostale:ilnotiziarioacura dellaSegreteriadiBrescia. RLS «Ghosts»-Pag. 4 I EDIZIONE All’interno…

[SEGUE DA PAG. 1] alle donne il diritto di voto: quella delle donne di San Pietroburgo fu una delle prime e più importantimanifestazioni della Rivoluzione di febbraio (perché, per il calendario giuliano all’epoca in vigore in Russia, avvenne il 23febbraio).Dopo la rivoluzione bolscevica, nel 1922 Vladimir Lenin istituì l’8 marzo come festività ufficiale.

2

CORONAVIRUS disposizione Aziendale dell’08 marzo 2020

Covid-19: ognuno di noi può fare lasua parte nella lotta al contagio

Poste Italiane segue costantemente lapreoccupante evoluzione della situazionenel nostro Paese in particolare in tutta laRegione Lombardia, nelle province delVeneto (Venezia, Padova, Treviso),dell’Emilia Romagna (Modena, Parma,Piacenza, Reggio Emilia, Rimini), delPiemonte (Asti, Alessandria, Novara,Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli) e delleMarche (Pesaro e Urbino); zoneinteressate dagli interventi più restrittiviindicati nel nuovo Decreto reso ufficialenel corso della notte. Ieri pomeriggio si ènuovamente riunito il Comitato di Crisi, diseguito le decisioni assunte.

La necessità di assicurare la tutela dellasalute dei lavoratori impone l’adozione diprovvedimenti stringenti, limitandoall’essenziale l’organico in ufficio neiluoghi dove il numero dei colleghi èparticolarmente significativo eovviamente nelle zone a maggiore rischioindicate dalle Autorità.

Sulla base quindi dell’immediatavalutazione dell’organico minimoindispensabile per il funzionamentoorganizzativo è necessario regolarel’accesso attraverso turni e\o alternanze.

In tutte le sedi ove siano presenti openspace è indispensabile che la presenzaabituale sia almeno dimezzata nellesingole “turnazioni”. Le persone nonabilitate o non abilitabili allo smartworking che non presteranno serviziosaranno ovviamente considerate inassenza giustificata.

Inoltre tutti coloro che sono interessati damobilità territoriale residenti nelle areepiù colpite dal fenomeno sopracitate sonoobbligati a rimanere nelle zone diresidenza, salvo espressa e formaleautorizzazione per casi tassativi especifici; per i responsabili di funzioneche si trovino nella medesima situazioneverranno date puntuali indicazioni suicomportamenti da adottare.

Si rammenta, che tutti coloro che sonotransitati nei Comuni italiani a rischioepidemiologico, coloro che hanno avutocontatti negli ultimi 14 giorni con personerisultate positive al virus e coloro chesono affetti da sintomi influenzali, anchelievi, sono obbligati a non accedere ai sitiaziendali.

Poste comunica altresì che sono state giàapprovvigionate di mascherine le aree amaggior contagio e indicate, secondo ledisposizioni delle Autorità sanitarie, lemodalità di necessario utilizzo e che sonoin approvvigionamento, secondo ledisponibilità del mercato, anchedetergenti e guanti monouso.

Continuano inoltre gli interventistraordinari di igiene sui luoghi di lavoroin tutto il territorio nazionale.

Si raccomanda fortemente di agire conresponsabilità, limitando al massimo ipropri spostamenti e vivendo nel rispettodelle indicazioni fornite dalle Autoritànazionali sia nelle attività lavorative chein quelle private.

Ciascuno di noi è parte attiva nelcontrasto alla diffusione del virus con icorretti comportamenti da adottare asalvaguardia della nostra vita privata,della nostra azienda e del nostro Paese.

COSA ABBIAMO FATTO?

Noi come Segreteria diBrescia, preso atto di tuttequelle che sono state leiniziative aziendali,intraprese da accordi alivello nazionale tramite ilcomitato di crisi e l’OPN(Organismo PariteticoNazionale, preoccupati dellamancanza di iniziative sulterritorio bresciano, nonavendo visto alcunafornitura di mascherine eguanti nella maggior partedegli uffici postali,aggiungiamo anchepreoccupati di quantosuccesso al Centro di ViaDalmazia, preoccupati delcrescente numero di casi,nella provincia di Brescia enon solo, abbiamo chiestoun incontro urgente comeda nostra comunicazionepubblicata sul sito WEB[https://www.uglcombrescia.it/wp-content/uploads/2020/03/COVID-19-URGENTE-CONVOCAZIONE-TAVOLO-TERRITORIALE.pdf].

Noi ci siamo, vogliamoessere presenti e vigili suuna situazione delicatacome quella relativaall’emergenza chepreoccupa tutto il PAESE.

Vogliamo risposte e tuteleper la salute dei lavoratori edei loro familiari.

Page 3: I EDIZIONE Il Giornale del Postale - UGL COM BRESCIAIl Giornale del Postale IlGiornaledelPostale:ilnotiziarioacura dellaSegreteriadiBrescia. RLS «Ghosts»-Pag. 4 I EDIZIONE All’interno…

3

COSA ABBIAMO FATTO?

La lingua inglese è parte integrante dellanostra quotidianità: è la lingua del web,dell’industria dei media, della tecnologia edell’innovazione. Si è affermata a livellointernazionale come lingua delbusiness. Comprendere l’inglese esaperlo parlare è un fattore diaccrescimento del proprio bagaglioculturale oltre che professionale. Perquesto Corporate University – tra leiniziative della Formazione di Base – haavviato una campagna formativa cheverrà progressivamente estesa a tutto ilpersonale di Poste Italiane, offrendol’opportunità di fruire di un corso diinglese online della durata di 6 mesitramite la scuola Digitale di EF.

Il percorso formativo vuole potenziare e mantenere le competenze linguistiche di General e Business English nelle sue tre principali applicazioni:

• Reading comprehension (comprensione del testo)• Writing (scrittura)• Listening (ascolto)

È previsto un test d’ingresso pervalutare le conoscenze di partenza ed untest per la valutazione finale. Ciòpermetterà di individuare il livello diconoscenza linguistica di ciascun alunno,con rilascio del relativo attestato.La piattaforma online,attiva h24, permette la fruizione illimitatadi oltre 2.000 ore di contenuti su 16differenti livelli linguistico.

Oltre 40 corsi tra General, Business eIndustry-Specific English, arricchiti dastrumenti come traduttore simultaneo,laboratori di grammatica, modelli dilettere commerciali e flashcard. Le attivitàdidattiche potranno essere fruite anchevia mobile grazie ad una App dedicata(EF English Live business), gratuita persistemi operativi IoS e Android. E’disponibile inoltre un supporto tecnico viaemail sempre attivo.

Dal 6 marzo, ed entro il mese di giugno, Corporate University provvederà progressivamente a comunicare ai colleghi l’attivazione del percorso formativo, con tutte le informazioni utili per l’accesso alla piattaforma.

Dal quel momento sarà possibile iscriversi e procedere con il test di valutazione e con la successiva fruizione del corso, che sarà disponibile per la durata di 6 mesi.

Il link alla piattaforma sarà disponibile anche sulla intranet nella sezione “Posteperte>Corporate University>E-learning” agli utenti che via via saranno abilitati.

Comprendere l’inglese e saperloparlare: Inglese per tutti – corsoonline.

Clausola Elastica Speciale – Attività di recapito PCL

In relazione alle esigenze di personaleflessibile in ambito Recapito, PosteItaliane ricorrerà nel corso del 2020all’istituto della clausola elastica specialeai sensi dell’art. 23, comma X, del CCNLvigente. Leggi il comunicato con tutti idettagli e i termini per l’adesione.Per manifestare il proprio interesse allosvolgimento della clausola elasticaspeciale di cui al presente comunicato èstata predisposta una procedura informa-

-tica che consentirà al personale diinserire la propria adesione.

La procedura sarà accessibile, dapostazione aziendale, attraverso il proprioaccount di dominio aziendale al seguenteindirizzo: https://webpers1a.rete.poste/ClausolaElasticaSpecialePortale/

L’adesione dovrà pervenire entro enon oltre le ore 14:00 del giorno 9marzo 2020.

Test sportellizzazioni Brescia

Dopo diverse segnalazioni dei lavoratoridi PCL sul territorio bresciano chestanno partecipando al Job postingsportelleria iniziato il 17 Febbraio pressoil sito aziendale di Via Gambara 10,comunichiamo quanto segue :i lavoratori lamentano malfunzionamentodei sistemi informatici che hannocausato soprattutto nelle prime 3giornate una evidente penalizzazione aipartecipanti in quanto, nel sostenere iltest i computer si bloccavano per 20-30secondi tra una domanda e l’altra, alcunihanno dovuto riavviare più volteperdendo tempo mentre non venivanofermati invece il conteggio dei minuti (20

totali per il test logico-matematico e 15minuti per il test italiano) cheinesorabilmente si riducevano durante iproblemi tecnici.Tutto ciò ha fatto sì che molti lavoratorinon abbiano potuto completare il test ocomunque abbiano dovuto interrompereprima delle 36 domande per mancanzastessa di tempo.Nonostante le loro lamentele ai Dirigentipresenti non è stato fatto loro ripetere iltest per verificare le strumentazioni nétrovato soluzioni sul come recuperareper il danno subito.Nel contempo partecipiamo che suBrescia si stanno effettuando chiamate aicolleghi/e che erano risultati idonei ai Jobposting successivi al 1 gennaio 2018 che

come afferma l’accordo del 14 Gennaiou.s. , dovevano essere inseritidirettamente negli elenchi della nuovaselezione in ordine di anzianità aziendalee dunque, senza partecipare i testattitudinali.L’azienda a livello territoriale dice che visono indicazioni circa il non tenere contodell’idoneità acquisita dopo il 2018 se visono state delle rinunce a eventuali sediproposte e pertanto si ripetono i testattitudinali. In verità tutti i lavoratori hannopiù volte rifiutato in passato e non c’ècontrollo su chi viene convocato o menoin base a questo criterio.Riteniamo non corretta questainterpretazione e chiediamodelucidazioni/comunicati in merito.

Page 4: I EDIZIONE Il Giornale del Postale - UGL COM BRESCIAIl Giornale del Postale IlGiornaledelPostale:ilnotiziarioacura dellaSegreteriadiBrescia. RLS «Ghosts»-Pag. 4 I EDIZIONE All’interno…

4

RLS-RSU: A VOLTE RITORNANO.

Siamo veramente Basiti.

Non riusciamo a comprendere come mai

sia necessario (se poi lo sia veramente)

scrivere in merito all’emergenza Covid-

19, segnalando niente ci ché.

Ci è sembrato, pertanto, opportuno

dedicare una nota in merito a questo

scellerato tentativo di riapparsa.

Segui la pagina web:

https://www.uglcombrescia.it/2020/02/26/

rls-ghosts-a-volte-ritornano/ per leggere

l’articolo.

FNC UGL COM Segreteria di Brescia

Via Nicolini, 1 – 25126 Brescia (BS)

Tel. e Fax (+39) 030 83 71 833

Segretario Provinciale: Nino D’ANGELO

https://www.uglcombrescia.it

https://www.facebook.com/uglcom.brescia.7

https://www.instagram.com/uglcombrescia/?hl=it