I consiglieri della secondaria dell’IC di Castel Mella al ... · I consiglieri della secondaria...

8

Transcript of I consiglieri della secondaria dell’IC di Castel Mella al ... · I consiglieri della secondaria...

Il 18 novembre 2015, invitati dal CCR di Salò, il sindaco Chilovi, il vice sindaco Bonera e i consiglieri Baldelli e Puggioni hanno partecipato al primo convegno provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi.

È stata un' esperienza interessante e costruttiva sia nel corso della mattinata, quando si è svolto il Convegno vero e proprio ed i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con i loro omologhi dei CCR presenti, sia durante il pranzo, offerto dai volontari del Garda che hanno mostrato ai partecipanti la centrale operativa che nel corso della visita al MUSA, il Museo di Salò, che nel momento più conviviale della merenda presso l'oratorio.

I consiglieri della secondaria dell’IC di Castel Mella al convegno provinciale CCR a Salò.

In occasione della giornata internazionale contro ogni forma di razzismo, il CCR in collaborazione con la commissione Intercultura e Cittadinanza, ha organizzato un significativo incontro rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con la signora Valentina Lazo, donna immigrata in Italia in seguito ad un lungo e straziante viaggio iniziato dal suo Paese nativo, la Moldavia.

Hanno partecipato anche i consiglieri della primaria, che hanno potuto ascoltare la testimonianza di Valentina riportata nei minimi particolari: dal motivo per cui ha dovuto lasciare i suoi familiari, alle difficoltà incontrate prima di raggiungere l’Italia.

Vittoria Bonometti, consigliere della primaria, ha voluto raccontare le proprie impressioni nate da quest’incontro.

Valentina Lazo che racconta ai ragazzi della secondaria dell’IC di Castel Mella il suo viaggio verso l’Italia.

Il 28 maggio 2016 una rappresentanza del CCR (il sindaco Chilovi e i membri del Consiglio Baldelli, Bassi, Festoni, Malobabic e Pozzi) hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione della Piazza Unità d'Italia di Castel Mella. Nell'occasione il sindaco CCR ha pronunciato un discorso sui settant'anni della Repubblica Italiana.