I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor...

15
I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa

Transcript of I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor...

Page 1: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

I 7 sacrament

i della Chiesa

WEYDEN, Rogier van derI sette sacramenti

1445-50Koninklijk Museum voor Schone

Kunsten, Anversa

Page 2: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

Compendio del Catechismo

• 224. Che cosa sono i Sacramenti e quali sono?

• I Sacramenti sono segni sensibili ed efficaci della grazia, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, attraverso i quali ci viene elargita la vita divina. Sono sette: il Battesimo, la Confermazione, l'Eucaristia, la Penitenza, l'Unzione degli infermi, l'Ordine e il Matrimonio.

Page 3: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

Introduzione• Dio ha istituito i segni sensibili che

chiamiamo sacramenti, per esprimere le realtà soprannaturali della grazia:– Nasciamo alla vita soprannaturale

per mezzo del Battesimo,– ci rafforziamo con la Cresima,– manteniamo la vita con l’alimento

dell’ Eucaristia, – se si perde a causa del peccato, si

recupera la grazia con la Penitenza,– e con l’Unzione dei malati ci

prepariamo per il viaggio che si concluderà in cielo.

– L’Ordine sacerdotale procura i ministri della Chiesa,

– e il Matrimonio, che con i figli perpetua la società umana e fa crescere la Chiesa quando essi sono rigenerati per mezzo del battesimo.

DOLCI, CarloCristo benedice i sacramenti

Bridgeman Art Library Corsham Court, Wiltshire

Page 4: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

Idee principali

Page 5: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

1. Cosa sono i sacramenti

• I sacramenti sono segni sensibili ed efficaci della grazia, instituiti da Gesù Cristo e affidati alla Chiesa, per mezzo dei quali ci viene dispensata la vita divina.– Segno sensibile è una

cosa conosciuta che manifesta un’altra meno conosciuta; per esempio se vedo fumo, capisco che c’è un fuoco.

– Ma diciamo anche segno efficace, perché il sacramento non solo significa, ma produce la grazia (mentre per esempio il fumo significa il fuoco ma non lo produce).

Vittore Carpaccio (1450-1525)Il battesimo dei Seleniti1502-1507Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, Venezia

Page 6: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

2. Il perché dell’istituzione dei sacramenti• Cristo ha voluto adattarsi al

nostro modo di essere, dandoci i doni divini per mezzo delle realtà materiali che utilizziamo, affinché ci fosse più facile ottenerli.

• Come la Santissima Umanità di Cristo è lo strumento unito alla Divinità di cui si serve il Verbo per realizzare la Redenzione degli uomini, così le cose o azioni dei sacramenti sono gli strumenti separati per mezzo dei quali Dio ci santifica, adattandosi al nostro modo di essere e di comprendere.

POUSSIN, NicolasIl sacramento dell’ordine1636-40Collection of the Duke of Rutland, Belvoir Castle

Page 7: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

3. Gesù Cristo ha istituito i sette sacramenti

• Tutti i sacramenti sono stati istituiti da Gesù – che è l’autore della grazia e può comunicarla per mezzo di segni sensibili – e sono sette: Battesimo, Cresima, Eucaristia, Penitenza, Unzione dei malati, Ordine e Matrimonio.

• I sette sacramenti vengono incontro a tutte le necessità della vita soprannaturale del cristiano.

POUSSIN, NicolasI sette sacramenti: Matrimonio1647-48National Gallery of Scotland, Edinburgo

Page 8: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

4. I sacramenti della Chiesa

• Cristo ha affidato i sacramenti alla sua Chiesa, e possiamo dire che sono "della Chiesa" in un doppio senso: – la Chiesa fa o

amministra i sacramenti, – e i sacramenti

costruiscono la Chiesa (il battesimo genera nuovi figli della Chiesa, ecc).

• Esistono, dunque, grazie ad essa e in funzione di essa.

POUSSIN, NicolasI sette sacramenti: Eucaristia1647National Gallery of Scotland, Edinburgo

Page 9: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

5. I sacramenti della fede

• I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, all’edificazione del Corpo di Cristo e, in definitiva, a rendere culto a Dio

• In quanto segni, hanno anche un fine istruttivo. Non solo presuppongono la fede, ma anche la rafforzano, la alimentano e la esprimono con parole e azioni; por questo motivo si chiamano sacramenti della fede.

SASSETTAIl miracolo del Santo Sacramento1423The Bowes Museum, Barnard Castle, County Durham

Page 10: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

6. Effetti dei sacramenti

• I sacramenti, se si ricevono con le disposizioni richieste, producono come frutto:a) Grazia santificante: i

sacramenti danno o aumentano la grazia santificante.

b) Grazia sacramentale: è un diritto a ricevere da Dio nel momento opportuno l’aiuto necessario per compiere gli obblighi contratti avendo ricevuto quel sacramento.

c) Carattere. Il battesimo, la cresima e l’ordine sacerdotale concedono inoltre il carattere, che è un segno spirituale che conferisce una particolare partecipazione al sacerdozio di Cristo.

Page 11: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

7. Da cosa è composto un sacramento

• Un sacramento è composto da materia, forma, e il ministro che lo realizza con l’intenzione di fare ciò che fa la Chiesa.– La materia è la realtà o

azione sensibile, come l’acqua naturale nel battesimo, o gli atti del penitente nella confessione (contrizione, confessione e soddisfazione).

– La forma sono le parole che si pronunciano.

– Il ministro è la persona che fa o amministra il sacramento.

Page 12: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

8. Categorie dei sacramenti

• Si possono distinguere tra i sacramenti tre categorie:a) Sacramenti di iniziazione

cristiana: Battesimo, Cresima e Eucarestia.

b) Sacramenti di guarigione: Penitenza e Unzione dei malati.

c) Sacramenti al servizio della comunità: Ordine e Matrimonio.

Page 13: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

9. I sacramenti sono necessari per la salvezza

• I sacramenti non sono solo importanti ma necessari, se vogliamo vivere la vita cristiana e accrescerla.

• Danno sempre la grazia se si ricevono con le dovute disposizioni, e se non si riceve grazia non è per colpa del sacramento, ma per mancanza di preparazione.

• Bisogna accostarsi, pertanto, a ricevere i sacramenti con la migliore disposizione per poter ricevere la grazia e riceverla in abbondanza.

SASSETTAIl miracolo del Santo Sacramento1423Bridgeman Art Library / The Bowes Museum, Barnard Castle, County Durham,

Page 14: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

Propositi di vita

cristiana

Page 15: I 7 sacramenti della Chiesa WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa.

Un proposito per andare avanti

• Ringrazia il Signore per l’istituzione dei sette sacramenti, e dimostra questa gratitudine preparandoti molto bene per riceverli.

• Ricevi con frequenza i sacramenti della Penitenza e l’Eucaristia.