Ho smesso di contare le volte in cui, arrivata di poetico ... · con cui ha scritto il brano Vivo...

28

Transcript of Ho smesso di contare le volte in cui, arrivata di poetico ... · con cui ha scritto il brano Vivo...

“ Ho smesso di contare le volte in cui, arrivata alla seconda riga, ho cancellato e riscritto tutto nuovamente. Cercavo un inizio ad effetto, qualcosa di poetico e vero allo stesso tempo, qualcosa di grandioso, ma agli occhi. Non ci sono riuscita. Poi ho capito, ricordando ciò che non avevo mai saputo: che per i grandi cuori che muoiono nel corpo ma che continuano a battere nel respiro della notte, non ci sono canoni o bellezze regolari, armonie esteriori, ma tuoni e temporali devastanti che portano ad illuminare un fiore, nascosto, di struggente bellezza.

Frida Kahlo

Vox Day Produzione

Agostino Chironi

Davide Catinari

Serenella Massacci

Direzione tecnica

Direzione artistica

Direzione amministrativa

Enrica Amoroso Coordinamento di produzione

Andrea Altea Grafica

Riccardo Sgualdini/Francesca Balia - [email protected] Comunicazione e Ufficio stampa

Emiliano Cocco / Gianfilippo Masserano Fotografia

Nel nome della Madre, tema dell’edizione 2017, riafferma il valore della vita, il potere trascendentale della figura femminile nell’evoluzione del genere umano, attraverso secoli di cambiamenti generati dal coraggio di donne straordinarie, la cui lucidità di immaginarsi un futuro diverso ha trasformato il ruolo che gli uomini avevano pensato per loro. Questa tensione vitale rappresenta l’energia stessa espressa dalla terra, la grande Madre a cui tutto ritorna, compresa la nostra stessa esistenza di anime affannate in cerca di protezione e amore, sintassi affettiva di tutto ciò che ci manca, oggi come in passato, in attesa di conoscere il segreto nascosto nel grembo dell’infinito.

Davide CatinariDirettore artistico KME

KA

REL

MU

SIC

EX

PO

Cumbia Minimal Orchestra (italia)

Una produzione originale con Davide Toffolo e gli studenti del Conservatorio di Cagliari.Una composizione di musica minimalista* costruita su frammenti di melodia ispirati alla tradizione musicale colombiana e andina, mescolati con l’ideale strutturale e matematico del celebre album In C. di Terry Riley (1964). Condotto da Davide Toffolo e Andrea Ruggiero, Cumbia Minimal è un happening dedicato a musicisti alfabetizzati e a qualsiasi strumento preferibilmente acustico e a ogni forma di percussione. I musicisti che partecipano portano con sé il proprio strumento e la gioia di condividere un momento speciale e irripetibile; una esecuzione senza direzione, dove la capacità di ascolto del proprio strumento e degli altri musicisti e la coscienza della capacità del caso di intervenire sullo sviluppo della composizione, sono la base della buona riuscita dell’esecuzione. Questa modalità esecutiva rende ogni esecuzione unica e irripetibile.

Piazza San Sepolcro - ore 19.00 ingresso gratuito

Angela Colombino (sardegna)

Cantautrice sassarese, che dopo una lunga gavetta da interprete, inizia a comporre e scrivere le proprie canzoni. Il suo percorso solista prende avvio nel 2016 e prevede l’uscita di un Ep nel corso della primavera 2018. Le sue canzoni nascono dalla necessità di esorcizzare ansie e paure, senza prendersi mai troppo sul serio.

Hostel Marina, sala Verde - ore 20.25 ingresso gratuito

Eliana Melis (sardegna)

E’ una cantautrice sarda. Il conseguimento del diploma al conservatorio ha contribuito alla sua formazione e crescita artistica. Dopo diversi anni di studi e di esperienze live con vari progetti, nel 2013 partecipa ad Area Sanremo dove ha avuto modo di lavorare con grandi professionisti della musica come Ron, Omar Pedrini, Irene Fornaciari e tanti altri. Così ha ufficialmente inizio il suo percorso da cantautrice e inizia a portare il suo progetto da solista in varie città d’Italia oltre che nella sua amata terra sarda. Porta la sua musica fuori dall’isola ed entra in nuovi cuori aggiudicandosi il primo premio a Concordia Sagittaria (Venezia) al concorso “Sottotoni 2015”. Nello stesso anno ha prodotto il suo primo singolo Libera. Attualmente è alle prese con il suo primo disco.

Hostel Marina, sala Verde - ore 20.00 ingresso gratuito

5Gio

OttobreC

ON

CE

RT

I

Tiki Black (uk)

Tiki è nata a Parigi, cresciuta in Francia e in Camerun, e attualmente risiede a Manchester. Canta in inglese, francese e nella sua lingua nativa Douala. Anche grazie al suo background multiculturale, il suono “fusion acustico” di Tiki prende ispirazione da artisti come Charles Aznavour, George Brassens, Frederic Chopin, Manu Dibango, Bob Marley, Sting e Fiona Apple. Nel 2009, la sua canzone originale Swollen è stata finalista al John Lennon Songwriting Contest. Il suo album di debutto Out Of The Black (NO Sugar addEd Records, 2013) è una straordinaria collezione di canzoni che celebrano sia la forza che la fragilità dello spirito umano. Intensificate da una delicata miscela di strumenti ritmici occidentali e africani.

Hostel Marina, sala Verde - ore 20.50 ingresso gratuito

Daniele Tarchiani e Gianluca Baggio (italia)

Daniele Tarchiani è il cantante degli Anhima (ex Dharma), gruppo rock fiorentino in attività dai primi anni novanta che nel 2016 ha pubblicato il quinto album La cruna dell’ago. Ha suonato in Francia e in Canada, duettato con Robby Krieger e collaborato con musicisti-produttori quali Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Sergio Taglioni e Fabrizio Simoncioni, nonché Pierò Pelù con cui ha scritto il brano Vivo presente nel disco Toccato dal fuoco (1995), prodotto da Maroccolo. Musica d’autore presentata in un’inedita veste acustica, in vista dell’imminente uscita del suo primo lavoro da solista Mr. Dan. Durante la serata verrà affiancato da Gianluca Galletti, chitarrista rock cagliaritano, coautore del brano Zen pubblicato tra gli inediti del best of 18anhima (2013). L’esibizione prevede anche un breve e sinergico reading di Gianluca Baggio, poeta e scrittore nato a Bolzano ma veronese d’adozione che nel 2016 ha pubblicato il libro di poesia Stagioni e quello di racconti Anime prave, entrambi per Bzbooks Editore con cui lavora dal 2010.

Piccolo Auditorium - ore 21.50 ingresso con biglietto

5Gio

Ottobre

Nicolò Carnesi (italia)

E’ uno dei nomi più brillanti della nuova generazione di cantautori italiani. Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha esordito con un album dalle molte sfaccettature, proponendosi come cantautore di tradizione così come di blues elettronico o come autore lirico e contemporaneo. Dopo l’uscita del singolo Il Colpo e l’EP Ho poca fantasia, arriva il suo primo album 2012 Gli eroi non escono il sabato, seguito nel 2014 da Ho una galassia nell’armadio (Candidato al Premio Tenco 2014). Nel suo secondo full lenght, Carnesi mescola folk, pop e new wave, Smiths e Flaming Lips, Planck, la meccanica quantistica e il rapporto tra l’universo e ogni singolo uomo, tra il grande e il piccolo. Gli ospiti sono pesi massimi come Roberto Angelini, Antonio Di Martino, i Selton e Rodrigo D’Erasmo. Bellissima Noia (2016) è il suo terzo album in cui la solitudine esistenziale dell’individuo diventa un sistema affollato da una moltitudine infinita di persone, immagini, luoghi. E’ una “solitudine corale” caratterizzata dalla incomunicabilità.

Piccolo Auditorium - ore 22.20 ingresso con biglietto

Matt Elliott (uk)

Il bristoliano Matt Elliott, ex rappresentante della scena elettronica inglese con i Third Eye Foundation è oggi sublime maestro del folk mitteleuropeo contemporaneo. Nella sua carriera solista, iniziata con il suo trasferimento in Francia, Elliott ha trasformato uno sghembo cantautorato post-rock con atmosfere rarefatte, oscure e intimiste. Un percorso culminato nell’opera Songs (Ici d’ailleurs, 2009), box che raccoglie la trilogia Drinking Songs - Failing Songs e Howling Songs, oltre alla inedita raccolta di outtakes Failed songs, tutti album all’insegna di uno spleen cupo, quasi rassegnato alla follia del mondo. Elliott ritorna sul progetto Third Eye Foundation con un’opera, The Dark (Ici d’ailleurs, 2010), ancora una volta di stampo elettronico. A questa seguirà la ristampa del suo lavoro d’esordio Semtex. Dal 2012 inizia un nuovo capitolo della sua storia discografica, prima con The Broken Man, album mixato da Yann Tiersen, poi con Only Myocardial Infarction Can Break Your Heart (2013), e infine The Calm Before (2016). In questi nuovi lavori, all’amore sempre più aperto verso la chitarra classica e le sonorità flamenco, si accosta l’esperienza del dolore e la consapevolezza del tragico, che si sostengono grazie alla eleganza stilistica del musicista. Follia, epicità e atmosfere psichedeliche, fino a che la malinconia si trasforma in un’ascesi alla bellezza.

Piccolo Auditorium - ore 23.10 ingresso con biglietto

5Gio

OttobreC

ON

CE

RT

I

Madame Curie (sardegna)

Madame Curie da Cagliari, Sardegna, sono una “dream-pop” band, fondata da Fabio Desogus e Angelo Argiolas, già in attività con diverse band (Old Sparky, Nox, End) che ritornano con un progetto insieme a Lorena Carta (Syrup LIes) e Manuel Deiana, chitarrista proveniente dal mondo del jazz e della classica. Al Kme i Madame Curie presentano il loro primo omonimo lavoro di 8 brani, mixati e masterizzati da Enrico “Kikko” Sesselego, con l’ausilio di Corrado Tolu.

Hostel Marina, sala Verde - ore 19.45 ingresso gratuito

Igor Lampis (sardegna)

Chitarrista e membro fondatore dei Punkillonis; dal 2012 ha intrapreso parallelamente la carriera solista, come necessità rivolta soprattutto ad accompagnare con musica e canto la sua attività di autore di romanzi, racconti e poesie durante i reading di presentazione. Da quel momento in poi non ha smesso di imbracciare la chitarra acustica vestendo anche i panni di cantautore e traendo spunto dai grandi nomi del passato che ha sempre apprezzato. Per il 2017 è prevista l’uscita del suo primo disco solista che vanta la partecipazione di artisti autorevoli sia della scena sarda che di quella nazionale.

Hostel Marina, sala Verde - ore 20.15 ingresso gratuito

Herbert Stencil (sardegna)

E’ un cantautore ed intrattenitore italiano, nato in Sardegna. Il suo nome è un omaggio alla più geniale creazione di Tomas Pynchon. Durante la sua vita Stencil ha fatto il lavapiatti, lo gigolo ad ore, il commesso in libreria ed ha ricoperto il ruolo di Ejlert Lovborg nel dramma Hedda Gabler. Attualmente lavora come ingegnere. Si definisce cantautore psycho-beat. Dopo un EP intitolato Herbert Stencil & i Debosciati e il primo album I Gelati alla moda, Stencil ha realizzato il secondo disco 2017, un concept album di 32 minuti, prodotto dall’associazione Le Officine.

Hostel Marina, sala Verde - ore 20.45 ingresso gratuito

6Ven

Ottobre

S A R R A M (sardegna)

S A R R A M è Valerio Marras, (già Thank U For Smoking, Charun, Spheres) autore di A Bolu, in C (2017) pubblicato in 100 copie digipack numerate a mano per Talk About Records, label di origine sarda con sede in Canada. Dopo un tour di presentazione - 16 date in 12 giorni - attraverso Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Italia, S A R R A M arriva al KME forte di questo debutto, composto da una suite di 37 minuti in cui il suono di chitarra viene trasformato attraverso l’utilizzo di effetti e loop (non sono stati usati sintetizzatori o percussioni) per creare un percorso armonico che circonda l’ascoltatore con paesaggi sonori a tratti elettrici e riflessivi, nervosi e rapidi.

Piccolo Auditorium - ore 22.00 ingresso con biglietto

Apollo Beat (sardegna)

Band funk-soul-prog-cinematica italiana che con il suo sound travolgente riporta in vita le atmosfere delle colonne sonore degli anni ‘70. Il filo conduttore della loro musica è il groove, che lega brani tipici della blaxploitation americana a sonorizzazioni televisive cariche di funk poliziottesco all’italiana, in un mix esplosivo. Nei video che li riguardano i cinque Apollo interpretano dei personaggi, con abiti ed atteggiamenti che riportano alla mente i clichè di una mitica filmografia oramai scomparsa, passato al futuro per riportare l’ordine “a colpi di funk”.

Piccolo Auditorium - ore 22.30 ingresso con biglietto

Elektro Guzzi (austria)

Clones (2016) è l’ultimo lavoro degli Elektro Guzzi, trio viennese formato da Bernhard Breuer (drums), Bernhard Hammer (guitar) e Jakob Schneidewind (bass). Man-machine, clockwork, techno organism. Una band unica. Ad oggi, la live band techno preminente: chitarra, basso e batteria che sfornano beats assassini seguendo una batteria metronomica in un ineguagliabile abbinamento tra suono e performance visiva. Hanno calcato i palchi dei maggiori festival europei, dal Roskilde al Sónar, passando per Mutek, Melt!, Stop Making Sense, C/O Pop, Eurosonic, Extrema, Airwaves, Sziget, conquistando il circuito dei club dal Berghain al Fabric all’Arm 17. “Techno suonata dal vivo, necessariamente sperimentale nell’esplorazione sonora, fortemente legata alle tradizioni mitteleuropee” (Sentireascoltare) - “Elektro Guzzi’s combination of techno structures with the improvisational techniques of post-rock and Krautrock is a refreshing change from the quantised and digitized” (Resident Advisor)

Piccolo Auditorium - ore 23.10 ingresso con biglietto

6Ven

OttobreC

ON

CE

RT

I

Hindu (ucraina/uk)

Hindu - creazione della produttrice-compositrice Tania Iankovska - è un progetto sperimentale dove una voce sognante, pura e cristallina canta nostalgiche canzoni su moderni arrangiamenti di musica elettronica, fra riferimenti a Purity Ring, Grimes, MO, Chvrches e Zola Jesus. “Hindu è un esperimento”, afferma Tania, “per vedere come un artista può sostituire un’intera band”. “Tutte le canzoni presenti sull’EP di debutto Spark sono state create e registrate nel mio studio di casa senza aiuto di produttori o di altri musicisti “continua Tania. Dopo la pubblicazione di Better Friend e gli immediati riscontri positivi, Tania è riuscita a firmare con la RMN Music di Londra, pubblicare il suo primo EP e collezionare numerose esibizioni in Ucraina, nonché due mini-tour in Gran Bretagna.

Hostel Marina, sala Verde - ore 20.00 ingresso gratuito

La pioggia (sardegna)

E’ il progetto musicale di Andrea Cannucci e Giuseppe Aledda, due musicisti della periferia di Cagliari. Dopo aver passato mezza vita a suonare in altri progetti danno vita a La Pioggia dove urla e distorsioni lasciano spazio a canzoni trascinate da sentimenti e pulsioni differenti rispetto al passato. Lo scorso marzo è uscito il loro EP di debutto che contiene 4 brani inediti oltre alla cover di Tenco. La produzione artistica di Inverno è stata affidata a Samuele Dessì, già collaboratore di alcuni grandi nomi della musica italiana, che ha anche mixato il lavoro. Il mastering è stato curato da Andrea Suriani, che ha firmato alcuni degli album indie-pop italiani di maggior successo degli ultimi anni.

Hostel Marina, sala Rossa - ore 20.20 ingresso gratuito

Maurizio Chi (italia)

Maurizio Chi è un cantautore siciliano classe 1983, originario di Catania. L’esigenza di scrivere canzoni nasce quando Maurizio ha diciotto anni e decide di partecipare a diversi concorsi (Premio De Andrè, Area Sanremo) alcuni dei quali li vince pure: tra questi anche il concorso per autori ‘Genova x voi 2016’, che lo porta a diventare autore per Universal Music Publishing. Nel 2016 esce il suo primo album dal titolo Due prodotto per PaperBoatSongs e arrangiato dal produttore Placido Salamone (Arisa,Celentano ,Vanoni). Due indaga sull’esperienza della convivenza e diventa come un concept sul numero che a Maurizio piace definire “imperfetto”.

Hostel Marina, sala Verde - ore 20.40 ingresso gratuito

7Sab

Ottobre

Cortex (italia)

Il progetto Cortex nasce nel 2007 con l’uscita del primo disco omonimo (Arab Sheep). Nel 2008, viene notato da Mogol che lo premia per i testi, assegnandogli una borsa di studio al C.E.T. Nel 2013 esce Cinico Romantico (Maninalto! Records) che raccoglie buone critiche da stampa, web e radio e viene scelto come artista della settimana da MTV New Generation. Nel 2014 riceve il premio Superstage al Mei di Faenza come miglior artista emergente dell’anno. Nel 2016 esce il suo terzo album, scelto assieme agli elaborati di altri 10 artisti italiani da Irma Records, per far parte della collana “mi sento indie” e promosso in più di 50 live in tutta Italia. L’album gli garantisce il premio come artista emergente dell’anno. Ha aperto il concerto di Daniele Silvestri al nuovo MEI 2016.

Hostel Marina, sala Rossa - ore 21.00 ingresso gratuito

Giulia Villari (italia)

Cantautrice e chitarrista. Dopo una formazione di canto, chitarra e armonia jazz, comincia a scrivere le sue canzoni e viene scoperta dai Marlene Kuntz che le fanno fare da seconda voce nel singolo Bellezza dell’album Bianco Sporco (2005, Virgin Records). Ha suonato in Italia e all’estero ricevendo nel 2009 un riconoscimento speciale dal Meeting delle Etichette Indipendenti come ‘Miglior live’. Il suo esordio, River (2010), è stato prodotto da Rob Ellis, batterista e produttore di PJ Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull e molti altri. Ad ottobre 2015 è uscito il singolo Coral red, inserito nel film di Maria Sole Tognazzi Io e lei. Il suo nuovo album, Real, è uscito il 31 marzo 2017.

Piccolo Auditorium - ore 21.45 ingresso con biglietto

Giorgieness (italia)

Giorgieness, la band che vive tra Milano e la provincia di Como, inizia questo capitolo musicale con il singolo Dimmi Dimmi Dimmi che anticipa il nuovo attesissimo progetto discografico in uscita il prossimo autunno per Woodworm. Personale, viscerale e intensa, il brano mostra un lato più maturo di Giorgie, un lato che aveva fatto già capolino nel disco di debutto in canzoni come Che Strano Rumore e Il Presidente. “Quella rabbia che mi faceva urlare si è trasformata. – afferma l’artista - è rimasta, ma allo stesso tempo è diventata altro: una malinconia stanca, senza rancore”. Intensa, forte, dall’impronta live ben evidente, risultato di ben oltre 80 date in un intensissimo anno, Giorgie che colpisce a testa-cuore-pancia di chi se la ritrova davanti “armata” di microfono.

Piccolo Auditorium - ore 22.20 ingresso con biglietto

7Sab

OttobreC

ON

CE

RT

I

Mara Redeghieri (italia)

Mara Redeghieri ha esordito nel 1990 come leader e voce degli Ustmamò, band con la quale ha iniziato e sviluppato un percorso artistico e musicale di ricerca linguistica sul dialetto e la letteratura appenninica. La band fu prodotta da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, i due leader fondatori dei CCCP, che con l’etichetta “Dischi del mulo” hanno prodotto gran parte della musica italiana “alternativa” negli anni novanta. Con gli Ustmamò Mara ha scritto e cantato cinque eclettici album di gusto “etno pop” che hanno procurato alla band numerosi consensi di pubblico e di critica, diventando così il manifesto italiano della musica indie del periodo. Nel 1995 gli Ustmamò si esibirono come opening act per il tour italiano di David Bowie. Nel 1994 con Gianna Nannini alla scrittura dell’album Dispetto nel quale è contenuto il celebre brano Meravigliosa Creatura, composto a quattro mani con l’artista. Nel 2009 ha iniziato un progetto di approfondimento sui canti e le poesie dell’appennino emiliano con l’accompagnamento di Nicola Bonacini al contrabbasso che nel 2011 è maturato e ha prodotto il documentario Al Cusna al quale è seguita l’attività live del concerto “Al Cusna - le Radici del Canto, la Memoria del Cuore”. E proprio questo progetto ha visto Mara vincitrice del premio Imola in Musica. Nel 2016 Mara riscopre la sua passione per il pop e scrive le canzoni per un nuovo progetto discografico di inediti Recidiva, album uscito il 12 maggio 2017. L’album prende vita anche grazie al fortunato incontro artistico con un produttore d’eccezione: Stefano Melone, musicista, arrangiatore e produttore di Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, solo per citarne alcuni. Recidiva rappresenta la capacità di tornare sui propri passi e continuare a “commettere azioni riprovevoli”. Nessun rimpianto, nessun passo indietro, nessuna deviazione da un itinerario da protagonista, forte di una personalità che non si fa piegare dalle regole di mercato. E’ il suo debutto da solista, una resa al proprio destino musicale, un abbandono senza cedere a compromessi. Le canzoni che compongono questo “corpus” di umanità dolente, di sensibilità femminile, di fermezza e di ideali, sembrano il frutto di un lungo sedimentare di sentimenti e di riflessioni. Per anni l’interprete emiliana ha coltivato il sogno di lasciare tutto, scoprendo quanto possa essere dura la vita senza musica e senza la propria voce. Recidiva è la resa alla Mara che ha ancora voglia di raccontare al mondo i suoi pensieri. Persi come siamo tra contest musicali, note svendute al dettaglio, eterni ritorni in nome della memoria e dei ricordi, rischiamo di essere spiazzati dalla voglia di attualità di Mara Redeghieri.

Piccolo Auditorium - ore 23.20 ingresso con biglietto

7Sab

Ottobre

10Ven

Novembre L’evoluzione arrancacon Giobbe Covatta e Mario Tozzi

Sapiens è l’aggettivo che distingue l’uomo dall’animale. L’uomo sa, capisce, discerne, agisce con consapevolezza e non solo per istinto. E allora perché non preserva il suo habitat? Perché assume comportamenti autodistruttivi per la specie? Perché si è fatto un’idea di felicità inscindibile dal possesso esclusivo pur facendo parte di una collettività? Parte da questa riflessione lo strano incontro tra un uomo di spettacolo impegnato nella divulgazione dei problemi ambientali e un geologo divulgatore per mestiere, prestato allo spettacolo. Quel che ne deriva è una disquisizione colta, divertente e davvero informata, sullo stato dell’evoluzione dell’uomo in rapporto all’ambiente. Il dialogo, mescolando diversi linguaggi, affronta i problemi del terzo millennio - cambiamento climatico, fine delle risorse, inquinamento - analizzandone le ragioni sociali e prefigurando gli scenari futuri. In causa l’economia contro la biologia; in parallelo l’osservazione del modus vivendi degli animali e delle società tradizionali, guardando all’Africa come paradigma.Il tono si muove agile tra il dato scientifico e l’aneddoto comico. E tra grafici naif delle differenze tra il cervello maschile e femminile, citazioni di Gerald Durrel e un’iperbolica raccolta differenziata ad opera dell’Arcangelo Gabriele, si plana verso il sogno realizzato della felicità primitiva della tribù dei Turkana.

Gianni Covatta, in arte GIOBBE, nasce l’11 giugno 1956. Comico e attore, utilizza la sua vena umoristica in tutti i campi dello spettacolo, riscuotendo grande successo in ognuno di essi. Il suo impegno umanitario lo porta nel 1994 a diventare uno dei testimonial dell’AMREF (Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca). Da allora, ogni anno, dedica il suo tempo libero ai problemi africani e fornisce un concreto aiuto all’AMREF per portare a termine i propri progetti.

Mario Tozzi è nato a Roma il il 13 dicembre del 59. Si è laureato in Scienze Geologiche ed ha ottenuto il PhD in Scienze della Terra. E’ Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di oltre 50 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. E’ membro del Consiglio Scientifico del WWF.

Teatro Massimo - ore 21.30 biglietto separatoS

PET

TAC

OLI

SerendipityMemorie di una donna difettosa di e con Serena Dandini

Reading con disturbi comici e musicali con Germana Pasquero e il dj Dmitri Cebotari

Serena Dandini approda a teatro con un’ opera buffa che mescola il reading alla musica, “disturbata” dagli interventi comici di Germana Pasquero. Tutto ha inizio da una semplice domanda di pensione che la protagonista ingenuamente pensa di poter ottenere dopo anni di onorata carriera. Ma l’insano desiderio si scontra con l’implacabile Legge Fornero che ha già rigettato milioni di inconsapevoli italiani. A negarglielo in scena è la Fornero in persona o meglio la sua migliore incarnazione (Germana Pasquero) che con il cinismo lacrimoso ormai noto toglie ogni speranza alla malcapitata. Inutili le rievocazioni di vicende, avventure, passioni e fallimenti che hanno costellato la sua avventura lavorativa: un’intervista-interrogatorio “non richiesta” da parte di una sulfurea Leosini (sempre Germana Pasquero) inchioda la Dandini alle sue responsabilità, svelando anche lati oscuri della sua vita. Dalla passione per i giardini a quella per la musica, dalle ossessioni per le cose inutili alle numerose debolezze, tutto viene messo a nudo senza pietà dal più famoso pubblico ministero della tv italiana. Una serata atipica, più che altro un happening sgangherato che si snoda tra comicità irriverente e riflessioni semi-serie, ma anche serissime, sul destino del genere femminile nel nostro paese.

Serena Dandini, conduttrice e scrittrice, è tra le autrici che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio comico e satirico, sia in tv sia su altri media. Ideatrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi di successo ed entrati nell’immaginario e nel cuore del grande pubblico (Obladì obladà, La tv delle ragazze, Scusate l’interruzione, Avanzi, Maddecheao’, Tunnel, Pippo Chennedy Show, L’ottavo nano, Mmmh, Bra - Braccia rubate all’agricoltura, Parla con me...).Esordisce come scrittrice nel 2011 con Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli), ottenendo un enorme successo di critica e di pubblico. Negli anni successivi pubblica la raccolta di racconti Grazie per quella volta (Rizzoli, 2012) e il suo primo romanzo, Il futuro di una volta (Rizzoli, 2015). Il suo ultimo libro Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico (Rizzoli, 2016) ha vinto la Sezione Saggistica del Premio Cesare Pavese 2017.

Auditorium del Conservatorio - ore 21.00 biglietto separato 8Ven

Dicembre

Madri in terra stranieradi Gabriele Meloni e Marco Spanu

E’ un documentario sull’esperienza di essere madri in un terra che non è la propria.Dietro questa frase si nascondono solitudini, paure, incomprensioni, insicurezze e una domanda principale, comune a tutte le mamme: riuscirò ad essere una buona madre? Il film, realizzato da Gabriele Meloni e Marco Spanu per l’associazione inMediAzione di Cagliari, è un ponte tra tante realtà: quella dell’associazionismo (quello indispensabile di Aidos Sardegna: Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo), quello sanitario/umano/sociale del Consultorio (quello multiculturale di via Sassari, vera e propria “casa delle donne”, a prescindere dalla nazionalità), ma soprattutto con la dimensione intima del rapporto tra una madre e il suo bambino. Un rapporto che presuppone per la donna un continuo mettersi alla prova: avere a che fare con medici che non parlano la tua lingua, non avere il supporto della propria famiglia, soprattutto della propria madre, a volte neanche del proprio compagno, sono alcune delle sfide che queste donne si trovano ad affrontare. E’ in questo “territorio di sfida” che si inserisce il documentario, che racconta con i suoi silenzi (più che con le parole), la dolcezza con quale queste madri affrontano le sfide di ogni giorno, e l’intimità di un rapporto che le parole proprio non riescono a spiegare. Il film non vuole dare risposte preconfezionate o definitive, ma si prende la libertà di raccontare le tematiche descritte attraverso la poetica simbiosi tra una madre e il suo bambino, i loro gesti, i loro sguardi.

Hostel Marina, sala Verde - ore 21.15 ingresso gratuito

5Gio

OttobreK

ME M

OV

IE

I corti di

Aperitivo cinematograficoHostel Marina, sala Rossa - ore 21.00 ingresso gratuito

6Ven

Un infermiere sacrifica la sua vita per salvare la vita di una bambina in una zona di guerra.di Mehrdad HasaniDaughter (iran)

In un villaggio remoto dell’Afghanistan, Maria ascolta la notizia della caduta della provincia di Kunduz nelle mani dei talebani. Poiché le autorità non hanno notizie di suo figlio, appartenente all’esercito di Kunduz, decide di iniziare il proprio viaggio per ritrovarlo.

di Sadam WahidiMary Mother (Afghanistan)

Tre donne si confrontano durante un viaggio verso una meta misteriosa. Un viaggio per sperare nel futuro e per ricostruire il passato. Un viaggio che è fatto di aspettative e accettazione, d’amore e scontri.

di Matteo PianezziWaiting for (italia)

Quando un’intera famiglia ha affrontato la figlia di 14 anni per una sospetta gravidanza, una donna di 50 anni dà alla luce il suo ventiduesimo figlio.

di Jaime Habac Jr.Maria (filippine)

Ottobre

DiversaMente DisUgualiIngresso gratuito Ore 11.00:MAMME RACCONTANO- “L’autismo di tutti i giorni tra aneddoti, sessualità, emarginazione e visioni di inclusione”Intervengono: Marcellina Spiga: Vice presidente Diversamente Onluse madri e figli a testimonianza per Diversamente Onlus

Ore 12.00: MADRI ED AUTISMO - “Dalla madre frigorifero alla madre consapevole” Interviene: Dott.ssa Franca Sau: Sociologa e Psicologa della Comunicazione didattica e Counseling logoterapico, Docente esperto presso scuole medie per problematiche adolescenziali, Pedagogista a Cagliari presso il Centro “A.I.A.S.”, “Centro Down” e Provveditorato.

Ingresso Euro 5,00 Ore 17.00: IN ALTO MARE - Proiezione del docu-film omonimo prodotto da Diversamente Onlus con Marrai a Fura e inMediAzione.Introduce Pierangelo Cappai (Presidente Diversamente Onlus).

Ore 18:30 ALL’OMBRA DELLA PENSILINA - “L’autismo, la poesia e la musica”Charme de Caroline con Rossella Faa, Nicola di Bànari e Claudia Crabuzza live per un concerto-incontro ispirato al libro di Alessandro Muroni “All’Ombra della Pensilina” (Arkadia Editore)

Piccolo auditorium Comunale

Diversamente OnlusL’Associazione Diversamente Onlus fondata nel 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico ha come obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie attraverso la promozione nelle sedi istituzionali e nella società della diffusione e l’applicazione concreta della “Carta dei diritti delle persone autistiche”. Tra le iniziative ci sono: laboratori di arte terapia e musicoterapia, attività sportive e di pet terapy, un campus estivo specificatamente studiato per bambini con autismo e tante altre.

8Dom

OttobreK

ME I

NN

OV

ATIO

N

In Alto Mare di Gabriele Meloni e Marco SpanuRacconta l’esperienza di un gruppo di famiglie di bambini e ragazzi con autismo alle prese con una crociera nel Mediterraneo. L’obiettivo è raccontare le necessità, i sogni e i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie, interrogandoci sui diversi significati della “normalità”. Una riflessione al tempo stesso leggera e profonda, per rendere la disabilità meno “invisibile” e aiutarci a guardare oltre i nostri pregiudizi e le nostre paure.Il progetto è stato ideato e finanziato in prima battuta dall’associazione Diversamente Onlus, costituita da familiari di persone affette da autismo, di cui fanno parte tutti i protagonisti, inMediAzione - associazione di promozione sociale impegnata nella produzione di audiovisivi con finalità sociali -, Marrai a Fura - associazione di comunicazione per lo sviluppo sostenibile e successivamente dai 100 sostenitori che hanno aderito alla campagna di crowdfunding condotta lo scorso anno sulla piattaforma indiegogo. A questi si è aggiunta in una seconda fase la Fondazione di Sardegna, che ha contribuito all’ultimazione del film e alla sua distribuzione.All’Ombra della Pensilina - L’autismo, la poesia e la musicaIl Progetto Pensilina è stato ideato da Alessandro Muroni, come socio di Diversamente Onlus per sostenere l’Associazione nelle sue battaglie al fianco delle famiglie con figli con autismo. Il fine è quello di arrivare a pensare una vita diversa da quella prospettata oggi per i portatori di handicap, una volta che i genitori non saranno più lì ad accudirli. Parla di una speranza che viene dal cuore, di un messaggio che vorrebbe sensibilizzare nel “di dentro” gli “altri”, quelli che non conoscono il disturbo. Un grido che il megafono delle Arti ha voluto amplificare, sostenendolo. Il romanzo e il cd “All’ombra della Pensilina” di Alessandro Muroni sono i due tasselli principali di questo progetto.Il romanzo, i cui diritti andranno all’Associazione Diversamente, edito per Arkadia, vanta la postfazione di Umberto Piersanti: Poeta, Presidente del Centro Mondiale di Poesia e Cultura “Giacomo Leopardi” di Recanati, Docente di Sociologia della Letteratura all’Università di Urbino, Direttore della rivista Pelagos.Il cd, ispirato all’omonimo libro, di cui Muroni ha composto le canzoni, è prodotto da Diversamente ed è suonato dal gruppo Charme de Caroline con Lanfranco Olivieri (contrabbasso), Stefano Salis (batteria), Marco Noce (chitarre) e Alessandro Muroni (pianoforte e voce), con ospiti d’eccezione, presenti anch’essi al live per il KME, quali Rossella Faa, Nicola di Bànari, Claudia Crabuzza.

PE

RC

OR

SI

I love sardegnaLa Sardegna rappresenta una ricchezza sotto molteplici sfaccettature ed accezioni di turismo. L’accesso ad un territorio, alla sue tradizioni, storia e cultura è agevolato e “privilegiato” se ci si fa accompagnare da chi quel territorio lo vive, cogliendo tutte le occasioni per ascoltare il racconto del complesso e variegato mosaico che è la Sardegna. L’ Associazione I love Sardegna opera nell’ambito del turismo accessibile e sostenibile con l’obiettivo di diffondere e preservare la cultura e il patrimonio culturale storico-artistico attraverso ricerche storiche, contatti fra persone, enti ed associazioni; creazione di itinerari culturali, proponendosi come alternativa turistica attraverso nuove iniziative di scoperta del territorio e del suo patrimonio; creare pari opportunità nella fruizione dei servizi; valorizzare la crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile.Nasce così la collaborazione tra il KME e I Love Sardegna che propone 4 tour a prezzo scontato durante le giornate del festival.Giovedi 5 ottobre 2017: Visita al quartiere Castello – Iscrizione 5 euro – partenza ore 16.00 presso Porta Cristina – Durata 2 orePer chi vuole scoprire i segreti della città medievale, tra mura possenti, torri imponenti, antiche chiese e gioielli d’arte e cultura.Venerdi 6 ottobre 2017: Visita al quartiere Villanova – Iscrizione 5 euro – partenza ore 16.00 Piazza San Giacomo – Durata 2 oreL’itinerario propone religione, storia antica, archeologia e cultura che si fondono insieme, percorrendo il quartiere in cui un tempo si stabilirono i contadini emigrati dalla vicina pianura del Campidano.Sabato 7 ottobre: Visita al quartiere Marina – Iscrizione 5 euro – partenza ore 16.00 presso Piazza Costituzione (fronte edicola) – Durata 2 oreUna passeggiata tra le vie dell’antico quartiere abitato un tempo da pescatori e commercianti, per ammirare il suo patrimonio storico e religioso.Domenica 8 ottobre 2017: Visita al quartiere Stampace - Iscrizione 5 euro – partenza ore 16.00 presso Piazza Yenne (fronte statua Largo Carlo felice) – Durata 2 oreArte, archeologia, natura e religione saranno la caratteristica di questo percorso.E’ necessaria la prenotazione sino ad esaurimento posti ai seguenti contatti: Associazione I Love Sardegna - [email protected] -- Whatsapp/sms/prenotazione telefonica: +39 345 8459635 oppure Vox Day +39 070 840345 - [email protected]

KME offgridChi arriva al KME in bicicletta può dirigersi agli stand di FIAB Cagliari Città Ciclabile che accoglierà iltuo mezzo a pedali presso il Piccolo Auditorium e lo custodirà fino al tuo ritorno. Vivere Cagliari su due ruote la rende più bella, più fruibile e più pulita. E se sei associato alla FIAB regionale il biglietto di ingresso al Piccolo Auditorium costa il 40% in meno. Dalle 21 alle 24 presso i corner FIAB.

KME ecoIl KME 2017 promuove la ecosostenibilità utilizzando posate 100% riciclabili e posiziona contenitori per la differenziata presso l’Hostel Marina. Utilizzandoli aiuterai l’ambiente ad aiutarti per una qualità di vita migliore per tutti.

KME gusta!Le degustazioni presenti all’Hostel Marina sono proposte da eccellenze del comparto enogastronomico regionale e includono piatti di tradizione rielaborati nel rispetto del tema del festival.

KME in biciNoleggia le biciclette elettriche di Charter Bike a prezzo scontato per tutta la durata del KME e vai ingiro a visitare Cagliari. Le trovi in Via Alberto Lamarmora 118, nel quartiere Castello. Per vivere la città a pieni polmoni. Noleggio Mezza Giornata Noleggio Giornata interaBici Elettrica: 15€ 25€Bici Muscolare: 10€ 15€

Per poter noleggiare le bici è indispensabile concordare telefonicamente un appuntamento.Info e prenotazioni: Rina: +39 3403621011

Charter bike

Si prende cura degli appassionati di sostenibilità e dedica loro una bici tutta speciale, posizionatapresso l’Hostel Marina, per ricaricare i tuoi smartphone e tablet con la forza delle tue gambe. Una produzione originale del KME per il suo pubblico. Quando il sudore della fronte viene finalmente ripagato.

A Ruota Libera!

PE

RC

OR

SI

KME in streamingExitWell è la rivista bimestrale, cartacea e gratuita, edita dall’associazione Adastra, interamente dedicata alla musica indipendente ed emergente. Fornisce supporto alle band ed agli artisti emergenti dal punto di vista dei contenuti, degli spazi, dei servizi e della condivisione delle esperienze. ExitWell è un punto di riferimento per le band emergenti, ed una finestra sempre aperta sulla scena indipendente ed alternativa del nostro paese. Seguirà il KME con lo streaming e gli speciali dedicati.

Exitwell

La musica indie con vista su tutto il mondo. Questa la ragione sociale di BalconyTV, web channel nato a Dublino nel 2000 dall’idea dei giovani Tom Millett e Stephen O’Regan. Approdato sui balconi di New York, Berlino, Tokyo, Melbourne, Londra, è diventato un vero e proprio happening lowfi che ha contagiato l’intero pianeta.Anche questa edizione del KME sarà ripresa dalle telecamere di BalconyTV che trasmetterà i setacustici degli artisti del festival da un suggestivo balcone del Quartiere Marina di Cagliari.

BalconyTV

KME con sardexAcquista i titoli di ingresso ai concerti del Karel Music Expo con valuta Sardex, in prevendita odirettamente al botteghino.

La rete dei festivalNella XI edizione del KME prosegue la collaborazione con la Rete dei Festival, organismo nazionalecollegato al Mei di Faenza, promuovendo -con questa iniziativa di ampio respiro- la partnership con altre rassegne analoghe, dedicate alla musica indipendente, e particolarmente sensibili alla promozione delle competenze artistiche giovanili ed alla produzione autoriale. I festival gemellati con il KME sono espressioni di un circuito di manifestazioni che privilegia la qualità e la ricerca alla grande distribuzione, così da delineare un percorso sonoro che annulli barriere geografiche e latitudini, teso a creare un palcoscenico grande come una nazione, lo Stato libero della musica.La Rete dei Festival sarà presente al KME con i rappresentanti di alcuni tra i Festival più interessanti ed innovativi, portando in scena le produzioni d’eccellenza provenienti da tutto il territorio nazionale.

Dormire in centroPer vivere il KME al centro di Cagliari, di notte e di giorno, abbiamo convenzionato per voi i B&B più belli in zona Castello e Marina:Antica Torre +39 0702890240 - +39 339 796 9017 - www.anticatorrebb.itBuena Vista Apartments +39 338 6929815 (Rina) wwww.residenzealcastello.comHostel Marina +39 070 670818 - +39 070 670165 www.hostelmarinacagliari.itCodice sconto: Karel Music Expo Vox Day

Ajò in pullmanLa programmazione del Karel Music Expo, suggerisce e richiede lo spostamento del pubblico da ogniangolo della Sardegna. Ajo’ in Pullman ti mette a disposizione i suoi bus navetta da più punti dellaSardegna, a tariffe promozionali specialmente dedicate al KME, per raggiungere in sicurezza il luogo del concerto e tornare a casa in allegria, condividendo il chilometraggio con altri fans a costo ridotto (Il servizio viene erogato a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti). Per prenotazioni + 39 328 9462428 (Marcello)

Il TerritorioIl KME 2017 lascia spazio al connubio musica/gusto attraverso convenzioni speciali dal 5 al 12 Ottobre con gli agriturismo presenti su Cagliari e territori limitrofi. Per info e prenotazioni: +39 070 840345 - [email protected] oppure contatta direttamente le strutture:GARDEN HOTEL (Nuraminis) +39 070 912798 [email protected] LEUNAXIU (Soleminis) +39 070 749233 [email protected]

CO

NV

EN

ZIO

NI

Su LeunaxiuMenù Karel Music Expo - 25 €Olive*, Crema di pecorino delizia piccante, Frittelle “Su Leunaxiu”*, Cornetti di carasau con salsiccia, Funghi Bottarga e Rucola oppure Carpaccio di zucchine* con ricotta salata e aceto balsamico* Formaggio fresco oppure Formaggio con confettureMaiale alle erbe aromatiche* oppure Panadine* oppure Lumache al sugo*Tallarinus* con sugo alla campidanese oppure Gnocchettini alla BarbaricinaFregola salsiccia e zucchine oppure Fregola con funghi Porchetto arrosto al profumo di mirtoContorno di stagione*Frutta* di stagione - Dolce della casa*Acqua - Vino - Pane* - Caffè - Liquori*I prodotti contrassegnati con (*) sono di produzione propriaTariffe convenzionate pernottamento:Camera matrimoniale € 50,00 - Camera Tripla € 75,00

Garden HotelMenù Karel Music Expo - costo 25 €Olive* e sott’olio dell’orto; Selezione di salumi e formaggi campidanesi; Nervetti di maialino in carpione; Verdure pastellate o grigliate.Primi piatti: Lisagnas a sa serramannesa (con carciofi pancetta stufata e salsiccia fresca)* oppure Fregola con le vongole veraciSecondi piatti: Spigola alla vernaccia di Oristano oppure Grigliata di carne alla brace (manzo, maiale, pollo, cavallo) condita alla sardaContorno di Stagione* - Frutta* di StagioneDessert: Cruscionis de bentu (mezze lune ripiene di ricotta dolce, zafferano dorate con riduzione di per e sapa)*Acqua - Vino - Pane* - Caffè - Liquori* I prodotti contrassegnati con (*) sono di produzione propriaTariffe convenzionate pernottamento - inclusa 1°colazione al barCamera singola € 40,00 - Camera doppia o matrimoniale € 60,00 - Camera tripla € 75,00C

ON

VEN

ZIO

NI

KME on the roadLa vocazione nomade del Karel Music Expo prende vita attraverso la diffusione dei suoi contenuti sul territorio. La condivisione della cultura e della musica di qualità è uno dei concetti portanti del progetto KME, che quest’anno prevede un programma che comprende eventi in altri centri dell’Isola. I protagonisti saranno alcuni fra gli artisti partecipanti all’edizione 2017, che si esibiranno anche a Sassari, Oristano e Villamassargia, così da creare una circuitazione che abbracci diverse zone dell’isola e possa offrire una diversa prospettiva della musica e di tutto quello che le gira intorno. Comunicare emozioni, renderle accessibili a tutti. Questo è il KME on the Road.Villamassargia - Chili PepperVenerdì 6 Ottobre: Daniele Tarchiani e Gianluca BaggioSassari - Abetone Music BarDomenica 8 Ottobre: Hindu + CortexOristano - LibridDomenica 8 Ottobre: Giulia Villari

KME winterLa stagione del KME, dopo le quattro serate dal 5 all’8 ottobre, proseguirà con alcuni eventi, che completeranno la programmazione attraverso l’offerta di contenuti musicali e culturali previsti fra novembre e dicembre.Queste azioni fanno parte di un percorso che terminerà entro il 2017, con l’intenzione di diffondere il marchio e la filosofia del KME durante tutto l’anno, al fine di rendere circolare la circuitazione di contenuti sul territorio, sulla falsariga dei concerti inclusi nel progetto KME on the road, nato per costruire una rete che abbracci tutta l’isola.Gli eventi sopracitati saranno annunciati prima dell’inizio del festival e rappresenteranno un’ideale prosecuzione dello stesso, destinata a promuovere il marchio del KME e la sua missione, estendere la conoscenza e abbattere le frontiere, nel rispetto delle molteplici espressioni derivanti da luoghi e culture diverse tra loro, nell’ottica di una prospettiva antitetica alla globalizzazione e estranea all’omologazione proposta dalle multinazionali.Stay Tuned!

TIC

KET

SLO

CAT

ION

S Scalette San Sepolcro 2Hostel MarinaPiazza Dettori 8Piccolo Auditorium

Prevendite www.vivaticket.it ricerca “Karel Music Expo” , “Serena Dandini Cagliari”, “Giobbe Covatta Cagliari”Hostel Marina - Scalette San Sepolcro - Cagliari (solo biglietti singola serata KME Ottobre) Vox Day - Via Gramsci 2c- Selargius + 39 070 840345 (previo appuntamento)

Piazza Ennio Porrino 1Auditorium del ConservatorioPiazza San Sepolcro

Via De Magistris 12Teatro Massimo

Infoline

Concerti al Piccolo Auditorium

€ 13,00 + diritti di prevenditaGiov 5 Ven 6 e Sab 7

€ 35,00 + diritti di prevenditaabbonamento

Prevendita

€ 17,00 - under 25 € 12,00 - associati FIAB €10,00Giov 5 Ven 6 e Sab 7

€ 40,00abbonamento

in Teatro

Spettacoli Serena Dandini e Covatta-Tozzi

€ 30,00 + diritti di prevenditaPoltronissima

€ 25,00 + diritti di prevendita Poltrona/Galleria

Prevendita

€ 32,00Poltronissima

€ 27,00Poltrona/Galleria

in Teatro

+39 070 840345 [email protected] - www.voxday.com