highlights 2008 - Datalogic · 2009-04-21 · 2008 facts Marzo Il Gruppo Delhaize, Belgio, con una...

6
highlights 2008 www.datalogic.com bringing the future into daily life

Transcript of highlights 2008 - Datalogic · 2009-04-21 · 2008 facts Marzo Il Gruppo Delhaize, Belgio, con una...

Page 1: highlights 2008 - Datalogic · 2009-04-21 · 2008 facts Marzo Il Gruppo Delhaize, Belgio, con una storia di più di 140 anni e una rete di 2.700 punti di vendita nel mondo, festeggia

highlights 2008

www.datalogic.com

bringing the future into daily life

Page 2: highlights 2008 - Datalogic · 2009-04-21 · 2008 facts Marzo Il Gruppo Delhaize, Belgio, con una storia di più di 140 anni e una rete di 2.700 punti di vendita nel mondo, festeggia

Tutti noi veniamo in contatto con un prodotto Datalogic almeno cinque volte al giorno. Nei supermercati europei, in media, sette casse su dieci utilizzano i lettori Datalogic. Quando spediamo una lettera o un pacco, quando i nostri bagagli attraversano uno dei principali aeroporti nel mondo… è molto probabile che «dietro» ci sia la tecnologia Datalogic. In tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana la raccolta dati è un protagonista straordinario. Fare shopping, viaggiare, sottoporsi ad esami medici e terapie: sono numerose e comuni le situazioni in cui ai sistemi di raccolta dati viene affidata

la velocità dei processi, l’affidabilità dei dati rilevati e quindi delle operazioni svolte. Tutti fattori indispensabili per garantire la piena soddisfazione del cliente ed accrescere l’efficienza complessiva della supply chain. In sintesi Datalogic si propone come partner fondamentale nella vita quotidiana dell’uomo di oggi per collegare il mondo fisico delle azioni e della logistica al mondo virtuale delle informazioni. Datalogic: persone e tecnologia impegnate a portare il futuro nella vita quotidiana.

Il Gruppo Datalogic è uno dei principali produttori mondiali di lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati, di sistemi a tecnologia RFID e di dispositivi fotoelettrici per la rilevazione ed offre soluzioni innovative per diversi settori industriali, in particolare manifatturiero, dei trasporti & logistica, e della grande distribuzione.

Bologna sede centrale in Italia + Quotata al segmento STAR (Star: DAL.MI) della Borsa di Milano dal 2001 + 2.000 dipendenti in 30 paesi + 30 milioni di Euro di investimento annuo nel settore Ricerca e Sviluppo,

un patrimonio di oltre 850 brevetti in tutto il mondo + 8 centri di Ricerca e Sviluppo + presenza diretta con propri uffici in 30 nazioni in quattro continenti che vendono ad oltre 100 paesi + 1.000 partner nel mondo.

Datalogic Scanning con sede negli Stati Uniti, include due business unit: High Performance Retail POS Scanners - Lettori fissi che

accelerano il pagamento alla cassa del supermercato, migliorano l’efficienza operativa ed aumentano la sicurezza in un’ampia gamma di applicazioni retail

Hand Held Scanners - Lettori manuali che soddisfano le esigenze della grande distribuzione, del settore pubblico, bancario, finanziario e della sanità, nonché degli ambienti più difficili come quelli della produzione.

Datalogic Mobilecon sede in Italia, include due business unit: Mobile Computers ad uso professionale dedicati alle

applicazioni di gestione magazzini, automazione della forza vendita e alla raccolta dati nei punti vendita

Enterprise Business Solutions - Soluzioni complete di Self-Shopping e Consumer Relationship Technology che aiutano i retailers ad aumentare la fidelizzazione, il valore degli acquisti e la Customer Lifetime Value (CLV) dei loro clienti.

Datalogic Automation con sede in Italia, comprende cinque business unit: Detection (Datasensor) - Dispositivi fotoelettrici per la

rilevazione, sicurezza, misura ed ispezione USS - Unattended Scanning Systems - Lettori fissi a tecnologia

laser ed imaging per il mercato industriale RFID (EMS) - Sistemi di identificazione a radiofrequenza Marking (Laservall) - Sorgenti laser a stato solido e soluzioni di

marcatura industriale T&L - Lettori fissi per le soluzioni dedicate ad Aeroporti, Corrieri

ed Applicazioni Postali.

Datalogic è un gruppo industriale articolato in tresocietà autonome diversificate per prodotto e mercato, Datalogic Scanning, Datalogic Mobile, Datalogic Automation.

Alle tre divisioni si aggiunge l’unità Business Development, con sede a Bologna, (che include la società Informatics, USA), responsabile dello sviluppo organico di nuove piattaforme di business all’interno del Gruppo e della valutazione di opportunità di fusioni e acquisizioni.

La capogruppo Datalogic S.p.A., con sede a Bologna, ha la responsabilità di definire la visione e la strategia, i valori e le politiche e di garantire le attività di coordinamento e controllo per il Gruppo e le sue società.

Nel 2008 è stato completato il Piano di Trasformazione del Gruppo con il ridisegno organizzativo di Datalogic Automation che da gennaio 2009 opera sul mercato con la divisione Factory Automation - composta da quattro business unit con un’offerta molto ampia indirizzata ai settori Packaging Machinery & Machinery, Automotive, Electronics & Solar - e con la business unit T&L, completamente dedicata alle soluzioni per Aeroporti, Corrieri e Applicazioni Postali.

bringing the future into daily life

bringing the future into daily life

Page 3: highlights 2008 - Datalogic · 2009-04-21 · 2008 facts Marzo Il Gruppo Delhaize, Belgio, con una storia di più di 140 anni e una rete di 2.700 punti di vendita nel mondo, festeggia

2008 facts

Marzo Il Gruppo Delhaize, Belgio, con una storia di più di 140 anni e una rete di 2.700 punti di vendita nel mondo, festeggia il 50° supermercato installato con Shopevolution.

bringing the future into daily life

GennaioDatalogic Scanning presenta PowerScan® 8300, la nuova famiglia di lettori manuali industriali che riunisce tutte le caratteristiche superiori del precedente lettore PowerScan di PSC e della famiglia Dragon di Datalogic.

Febbraio Datalogic Mobile è la prima società al mondo nel settore ADC ad installare Windows Mobile 6, il nuovo sistema operativo di Microsoft, sul proprio dispositivo Datalogic JET™.

Matt Schler di Datalogic Scanning entra a far parte del consiglio di amministrazione di AIM Global, l’associazione internazionale che rappresenta i fornitori di soluzioni per l’identificazione automatica e le tecnologie per la mobilità.

Aprile Laservall lancia la nuova piattaforma di marcatura V-LASE (IR & Green) che rappresenta l’evoluzione dell’innovativa tecnologia Violino: maggiore integrabilità, affidabilità e monitoraggio avanzato.

Datalogic Mobile completa l’offerta del programma di canale con il nuovo EASEOFCARE, una gamma di servizi post-vendita on-line che comprende un servizio di copertura assicurativa completo. EASEOFCARE risponde al bisogno dei clienti di un servizio semplice ed efficiente che riduce il lavoro cartaceo e semplifica le procedure.

GiugnoDatalogic Mobile EBS presenta a Venezia Joya, la soluzione di self-shopping che rivoluzionerà la “shopping experience”, in un evento esclusivo con la partecipazione di manager dei più prestigiosi retailer internazionali ed esperti di fama mondiale.

Datalogic S.p.A. ottiene la certificazione ISO 14000, per la Gestione Ambientale, e la certificazione OHSAS18000, per la Gestione della Salute e Sicurezza dei propri lavoratori.

Wavelink Corporation e Datalogic Mobile siglano un’importante alleanza strategica: Wavelink fornirà supporto per tutti i dispositivi Datalogic Mobile con i propri software professionali di Emulazione di Terminale e i prodotti Avalanche.

Maggio Laservall annuncia la firma di un importante accordo con IXLA S.A. del valore di circa 4 milioni di Euro, per la distribuzione dei sistemi di marcatura laser per la realizzazione di carte d’identità e passaporti elettronici di sicurezza.

Wasp Barcode Technologies, business unit di Informatics Inc. USA, riceve due MCM Awards, i prestigiosi riconoscimenti che premiano i migliori siti web per la creatività, attività promozionali, servizio clienti, facilità di navigazione e immagine marketing.

LuglioDatalogic Automation presenta il nuovo Matrix 200™, l’imager 2D di ultima concezione che unisce le dimensioni ultracompatte alle caratteristiche industriali e alle eccellenti prestazioni di lettura.

Datalogic Scanning mantiene il primato di azienda leader nel settore dell’AIDC a livello mondiale, sia con la linea di lettori a postazione fissa per il punto vendita che con la linea di lettori manuali, secondo i dati pubblicati dalla società specializzata in ricerche di marketing, Venture Development Corporation (VDC, ora VDC Research).

Page 4: highlights 2008 - Datalogic · 2009-04-21 · 2008 facts Marzo Il Gruppo Delhaize, Belgio, con una storia di più di 140 anni e una rete di 2.700 punti di vendita nel mondo, festeggia

Datalogic S.p.A. riceve il prestigioso riconoscimento “American Chamber Transatlantic Award” per la categoria “Industria” attribuito dal Board di AmCham Italy ad aziende e personalità che si sono contraddistinte nelle relazioni economiche e culturali tra Italia e Stati Uniti.

Datalogic Mobile è on line con il nuovo sito Internet dal 5 Novembre.Casino Géant, Francia, installa il primo

ipermercato con Joya nel centro commerciale La Foux a Saint Tropez, gestendo per la prima volta anche il settore bricolage con il servizio di self-shopping.

Datalogic Automation presenta NVS9000 ™ il sistema di visione progettato per migliorare la produttività dei servizi postali e dei centri di distribuzione offrendo le più avanzate tecnologie di visione in una struttura modulare, semplice e affidabile.

bringing the future into daily life

SettembreE’ on line dal 10 settembre il nuovo sito istituzionale di Datalogic (www.datalogic.com). Persone e tecnologia impegnate a portare il futuro nella vita quotidiana: è questo il messaggio lanciato anche attraverso le pagine del nuovo sito.

Lancio della nuova immagine e della nuova identità Datalogic Scanning con la creazione di una nuova veste grafica e nuovi strumenti di vendita fra cui il rinnovato sito web.

Unicoop Firenze, primo retailer in Italia a lanciare nel 1998 il servizio Salvatempo, decide di innovare con Joya, rafforzando la partnership di successo che lega le due aziende.

Per il secondo anno consecutivo, Wasp Barcode Technologies, business unit di Informatics Inc. USA entra nella prestigiosa lista delle Inc. 5000 le prime 5000 società private americane per rapidità di crescita.

AgostoDatalogic Scanning presenta la soluzione PreScan® queue-busting giudicata dai retailer come “la soluzione più innovativa degli ultimi anni” per l’aumento di produttività alla cassa con attenzione agli aspetti economici e di flessibilità.

Datalogic Automation consolida la posizione del Gruppo nel settore dell’automazione industriale con l’acquisizione di Datasensor, azienda leader nel settore dei sensori e dispositivi fotoelettrici.

Ottobre Novembre

DicembreI dispositivi Datalogic Mobile sono tra i primi nel settore a decodificare il GS1 DataBar™, il nuovo tipo di codice a barre per l’etichettatura degli articoli nella filiera del retail.

Inaugurata una nuova, moderna e accogliente Sala Congressi presso la Sede Datalogic in occasione del Brindisi di Natale aziendale del 22 dicembre.

Datalogic Scanning presenta la nuova generazione del più conosciuto linear imager ad alte prestazioni: il Linear Imager Gryphon™ I GD4100 che si distingue per le migliori prestazioni nel segmento dei lettori con cavo per il retail.

Datalogic Mobile EBS riceve a Londra il prestigioso “2008 Product Innovation Award” di Frost & Sullivan per Joya e Shopevolution, la soluzione innovativa e integrata di Datalogic per il self-shopping.

Datalogic Mobile è certificata da SAP come “SAP Certified – Integration with Sap Applications.

Tre aziende del Gruppo premiate come “Best Channel Vendor” dall’autorevole rivista americana “Business Solutions” rivolta al canale IT. I riconoscimenti sono stati attribuiti a Datalogic Scanning, Datalogic Mobile, e Informatics attraverso la sua business unit Wasp Barcode Technologies.

2008 facts

Page 5: highlights 2008 - Datalogic · 2009-04-21 · 2008 facts Marzo Il Gruppo Delhaize, Belgio, con una storia di più di 140 anni e una rete di 2.700 punti di vendita nel mondo, festeggia

bringing the future into daily life

Ricavi per divisioneRicavi per area geografica

2008 figures

Italia10%

Resto del mondo

22%

Europa42%

Nord America

26%

(1) EBITANR = Risultato operativo ordinario prima dei costi e ricavi non ricorrenti e degli ammortamenti derivanti da acquisizioni(2) di cui € 1 dividendo straordinario (ott. 2005)(3) Nel maggio 2006 è stato eseguito il frazionamento del capitale sociale secondo il rapporto 4:1(*) Nel maggio 2008 è stata eseguita la riduzione del capitale sociale mediante l’annullamento di n. 5.409.981 azioni proprieI dati annuali dal 2001 al 2003 sono conformi ai principi contabili italiani; i dati annuali dal 2004 al 2008 sono conformi ai principi contabili IAS/IFRS

RicaviEBITDAEBITANR (1)

EBTUtile Netto

Numero dipendentiEBITDA %EBITANR %R&D %Dividendo per azione (Euro)Dividendi distribuiti (Euro in milioni)

2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008(*) Var % 111,7 118,0 131,5 146,3 205,9 381,6 404,0 379,8 -6% 16,1 17,0 21,3 25,2 31,5 38,2 50,1 47,8 -4,7% 8,6 7,9 11,0 19,6 24,8 26,0 37,8 35,3 -6,5% 2,6 6,7 10,3 18,7 22,7 9,0 26,6 25,9 -2,7% 0,8 5,4 7,2 11,2 13,0 4,1 18,1 17,8 -1,3% 698 735 775 875 1.808 1.897 1.906 2.213 14,4 14,4 16,2 17,2 15,3 10,0 12,4 12,6 7,7 6,7 8,4 13,4 12,0 6,8 9,4 9,3 8,0 7,2 7,3 7,8 7,1 6,9 6,2 6,7 0,05 0,15 0,18 1,22 (2) 0,22 0,06 (3) 0,07 0,035 0,58 1,7 2,11 15,04 3,5 3,8 4,1

I dati annuali dal 2001 al 2003 sono conformi ai principi contabili italiani; i dati annuali dal 2004 al 2008 sono conformi ai principi contabili IAS/IFRS

EBITANR Cagr 2001 - 2008 = 22,3%

510152025303540

8,6 7,911,0

19,624,8 26,0

37,835,3

EBITDA Cagr 2001 - 2008 = 16,8%

10

20

30

40

50

16,1 17,021,3

25,2

31,538,2

50,1 47,8

Costi R&D

5051015202530

8,9 8,5 9,611,4

14,7

26,325,0

25,3

Ricavi totali (Euro in milioni) Cagr 2001 - 2008 = 19%

50100150200250300350400450

111,7 118,0 131,5 146,3

205,9

381,6404,0

379,8

Conto economico (Euro in milioni)

2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008

Brevetti

200

400

600

800

1000

264 283328 342

682 761789

867

2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 20082001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008

2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008

Datalogic Scanning

48%

Datalogic Automation

18%

Business Development

11% Datalogic Mobile

23%

Page 6: highlights 2008 - Datalogic · 2009-04-21 · 2008 facts Marzo Il Gruppo Delhaize, Belgio, con una storia di più di 140 anni e una rete di 2.700 punti di vendita nel mondo, festeggia

2008 figures

SegmentoCodiceMKT CapFlottanteNumero azioni2008 max 2008 min

STAR - MTA DAL.MI € 335,4 milioni (media mensile ‘08) 28,20% 58.446.491 (di cui n. 3.064.377 azioni proprie) € 6,267 (2 settembre ‘08) € 4,063 (26 novembre ‘08)

Dati di borsa

Azioni proprie

5%Hydra S.p.A.66,8%

Tamburi Investment P.

6,4%

Retail21,8%

Composizione azionariato

3,0

3,5

4,0

4,5

5,0

5,5

6,0

6,5

Datalogic S.p.A.All Stars (IT) (Rebased)

Andamento del titolo

3,0

3,5

4,0

4,5

5,0

5,5

6,0

6,5

dic 07 gen 08 feb 08 mar 08 apr 08 giu 08 lug 08 ago 08 set 08 ott 08 nov 08 dic 08mag 08

Dipendenti per area geografica

Resto del mondo

3%

Nord America32%

Europa26%

Italia39%

Dipendenti per area funzionaleStato patrimoniale (Euro in milioni)

I dati annuali dal 2001 al 2003 sono conformi ai principi contabili italiani; i dati annuali dal 2004 al 2008 sono conformi ai principi contabili IAS/IFRS

Attivo fissoAttivo correntePassivo correnteCapitale circolante nettoCapitale investito nettoPatrimonio nettoPosizione finanziaria netta

CapexNWC (Cap. cir. netto)%ROCE %ROE %

2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 37,3 38,1 34,7 71,5 254,0 227,3 207,0 216,5 62,4 65,6 72,4 75,1 145,9 142,9 152,8 152,4 -21,1 -29,6 -34,7 -40,4 -74,7 -78,0 -90,3 -92,7 41,3 36,0 37,7 34,7 71,3 64,9 62,5 59,7 73,7 68,9 66,5 80,3 255,6 245,0 236,0 242,8 98,6 102,3 106,0 116,2 129,8 186,6 173,5 135,8 24,9 33,4 39,5 35,9 -125,7 -58,4 -62,5 -106,9 10,0 6,8 5,1 18,1 6,8 7,9 12,6 9,4 37,0 30,5 28,7 23,7 34,6 17,0 15,5 15,7 12,7 11,1 16,2 26,7 14,8 10,4 15,7 14,8 1,2 5,4 6,9 10,1 10,6 2,6 10,0 11,5

Posizione finanziaria netta

Nel 2005 le acquisizioni di Laservall, Informatics e PSC hanno avuto un impatto di Euro 178 milioni Nel gennaio 2006 è stato perfezionato l’aumento di capitale per un controvalore di Euro 76,6 milioni Nel corso del 2008 sono state acquistate azioni proprie per complessivi Euro 51,4 milioni ed è stata acquisita la società Datasensor S.p.A. per un valore complessivo di Euro 45 milioni.

- 80- 100- 120- 140

- 60- 40- 20

0204060

2001

24,9 33,439,5

35,9

-125,7

-58,4 -62,5

-106,9

2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008

Capitale circolante netto

1020304050607080

41,336,0 37,7 34,7

71,364,9 62,5 59,7

2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008

Operations48%

R&D13%Mkt & Sales

21%

Customer Service &Tech. Support

8%

G&A9%

Altri1%