Henri matisse lorenzo e maria

8
Henri Matisse LORENZO FIORAVANTI E MARIA ROMANO

Transcript of Henri matisse lorenzo e maria

Page 1: Henri  matisse lorenzo e maria

Henri MatisseLORENZO FIORAVANTI E MARIA ROMANO

Page 2: Henri  matisse lorenzo e maria

Nato il 31 dicembre del 1869 nella Francia del Nord, cominciò a dipingere a 20 anni nel 1889 durante la convalescenza di un

attacco di appendicite, scoprendo «una specie di paradiso» (come disse in seguito).

Page 3: Henri  matisse lorenzo e maria

Inizialmente dipinse nature morte e paesaggi, secondo la tradizione fiamminga. Nel 1896 espose 5 dipinti al salone della Société Nationale des Beaux-Arts e lo stato francese ne acquistò due. Nel 1897 e 1898 visitò il pittore John Peter Russell. Russell lo introdusse all'Impressionismo e ai lavori di Van Gogh. Lo stile di Matisse cambiò completamente.

Natura morta Paesaggio a Collioure

Page 4: Henri  matisse lorenzo e maria

LA SUA TECNICA

Matisse nel suo laboratorio

Esso usava partire dalla raffigurazione della realtà, trasformandola poi in forme semplificate e appiattite attraverso l'accostamento di colori primari e secondari puri, accesi, luminosi, privi ormai di riferimento alla descrizione naturale; il suo stile toccò persino le soglie dell’astrattismo.

Page 5: Henri  matisse lorenzo e maria

L’ARTE GIAPPONESEInfluenzato dai lavori dei post-impressionisti Paul Cézanne, Gauguin, Van Gogh e Paul Signac, ma anche dall'arte giapponese, fece del colore l'elemento cruciale dei suoi dipinti. Molti dei suoi quadri realizzati tra il 1899 e il 1905 fanno uso del Pointillisme. Fece molti viaggi in oriente siccome molto interessato dall’arte giapponese.Una delle sue opere più conosciute è «LA STANZA ROSSA»

L’opera è resa con larghe e piatte campiture di colore. A fatica si distinguono i piani orizzontali, da quelli verticali; la donna sembra ritagliata nella carta da collage e anche la finestra senza spessore, appare come un quadro nel quadro.

Page 6: Henri  matisse lorenzo e maria

ALTRI STILI…La sua serie di Nudi Blu rappresenta il principale esempio della tecnica denominata "dipingere con le forbici"; erano composizioni figurative a collage, a uno o più colori, per i quali usava cartoncini leggeri, sia per lo sfondo sia per il disegno. Tracciava prima a matita l'intero disegno sul foglio e poi preparava le figure colorate da incollare.

Page 7: Henri  matisse lorenzo e maria

LA CAPPELLA DI VENCEProprio in un monastero Matisse, ormai ammalato e ridotto sulla sedia

a rotelle, ospite delle suore domenicane del monastero de Vence (Francia), accettò di progettare e realizzare la Cappella di Vence, che

egli abbellì con pitture subito diventate famose e molto visitate.

Page 8: Henri  matisse lorenzo e maria

MORTE Matisse morì per un attacco cardiaco nel 1954, all'età di 84 anni. È sepolto nel cimitero del Monastero di Cimiez a Nizza.