Halloween al museo

19
Curiosità

Transcript of Halloween al museo

Page 1: Halloween al museo

Curiosità

Page 2: Halloween al museo
Page 3: Halloween al museo

Streghe

Il termine strega, dal greco “stryx, strygòs”, sta per “strige, barbagianni, uccello notturno”, ma col passare del tempo assunse il più ampio signifi cato di “esperta di magia e incantesimi”. Nel latino medioevale il termine utilizzato era lamia, mentre nell’Italia dei giorni nostri il sostantivo varia molto a seconda della zona.

Page 4: Halloween al museo

Possiamo perciò trovare:Masca o Maggia (Piemonte)Stria o Bàsura (Liguria)Borde (Toscana)Strìa, Maggia (Lombardia, Emilia, Trentino, Friuli-Venezia Giulia)Cogas, stria, brúscias o maghiargia (Sardegna)Strìa/Striga/Strigo (Veneto)Janara (Sannio e Irpinia)Mavara (Sicilia)Magara (Calabria e Basilicata)Masciáre o chivàrze (Taranto e provincia)Macàra (Salento)Stroll’ca (Umbria)

Page 5: Halloween al museo
Page 6: Halloween al museo

MaschereL’abito del medico della peste.

Nella Venezia del Medioevo, durante le pestilenze, i medici erano soliti indossare una maschera il cui lungo naso veniva riempito di spezie a un doppio scopo: in primo luogo coprire i miasmi emanati dai corpi degli appestati e secondariamente off rire una difesa, seppur debole, dal contagio per l’inalazione dell’aria. Tale oggetto viene appunto defi nito “maschera dello speziale”.

Page 7: Halloween al museo
Page 8: Halloween al museo

Gatto nero

Perché se il gatto nero attraversa la strada si dice che porti sfortuna?

Nell’antichità, quando non esistevano le luci per le vie, accadeva che i gatti neri attraversando la strada facessero imbizzarrire i cavalli provocando incidenti.

Page 9: Halloween al museo
Page 10: Halloween al museo

Gufo

Durante il Medioevo, molte persone credevano che i gufi avessero a che fare con la stregoneria. Si credeva che la notte di Halloween demoni in forma di gufi viaggiassero assieme alle streghe e ai loro gatti a bordo di scope. Di alcuni gufi si credeva addirittura che fossero streghe travestite, ragion per cui vedere o sentire un gufo era fonte di paura e cattivi presagi per molte persone.

Page 11: Halloween al museo

Anche nell’antica Roma il gufo era uccello di malaugurio: il gufo accompagnava infatti la dea della guerra, Minerva. Ma non tutti mettevano in relazione il gufo e i cattivi presagi: gli antichi Greci lo ritenevano un uccello sacro. Ecco perché il gufo è anche defi nito un uccello “vecchio e saggio”.

Gli Indiani d’America credono ancora oggi che il gufo sia il messaggero dei morti, mentre i maghi Peruviani lo usano nei loro incantesimi per combattere la magia nera.

Page 12: Halloween al museo
Page 13: Halloween al museo

Zucca

L’etimologia del termine “zucca” è incerta. Secondo il dizionario Zingarelli, potrebbe derivare dal latino cocutia (“testa”), poi trasformato in “cocuzza”, “cozucca” e, infi ne, zucca.Gli Egiziani, i Romani, gli Indiani d’Oriente, gli Arabi, gli africani del Niger danno testimonianza della loro conoscenza e coltivazione. Ma la zucca da dove arriva? La zucca non è nata in Italia. Arrivò dall’India, poi, con la scoperta dell’America, giunsero zucche di grandi dimensioni.

Page 14: Halloween al museo

Colpirono la fantasia, ma piacquero anche al palato. Lombardia, Veneto ed Emilia sono le regioni dove l’ortaggio si è meglio acclimatato, dov’è coltivato in maniera intensiva e dove il suo consumo è abituale tutto l’anno.Ai tempi dei romani, svuotata della polpa ed essiccata, la zucca diventava un contenitore leggero ed impermeabile, usato per trasportare il sale o il vino, il latte o i cereali. Da alcune zucche sono stati ricavati anche piatti, ciotole e cucchiai o, addirittura, strumenti musicali come maracas sudamericane.

Page 15: Halloween al museo

Filastrocchee citazioni

Page 16: Halloween al museo

Venite con meÈ la festa di OgnissantiFaremo tremare tutti quanti.Gli scherzi, stavoltason giustifi catile risa e i lazzi perfi no aumentati.

(Ray Bradbury, L’albero di Halloween, XX secolo)

Page 17: Halloween al museo

Questo è Halloween, grida insieme a noi, fate largo a chi è speciale più di voi!

(Nightmare Before Christmas)

Page 18: Halloween al museo

Malocchio e gatti neri, malefi ci misteriil grido di un bambino bruciato nel caminonell’occhio di una strega, il diavolo s’annegae spunta fuori l’ombra: l’ombra della strega!La vigilia d’Ognissanti han paura tutti quanti:è la notte delle streghe!(Chi non paga presto piange!)

(Halloween, la notte delle streghe)

Page 19: Halloween al museo

Halloween è l’unico giorno dell’anno in cui un’anima del purgatorio può essere liberata: se prega a suffi cienza fi nalmente può accedere al paradiso.

(Cowboy Bebop: il fi lm)