Guida&catalogo 2014 web

76
GUIDA ALLA MANIFESTAZIONE E CATALOGO ESPOSITORI FIERE DI PARMA 13/16 FEBBRAIO 2014 RIQUALIFICARE LE CITTA’ E PROGETTARE SMART CITY

description

guida e catalogo 2014

Transcript of Guida&catalogo 2014 web

Page 1: Guida&catalogo 2014 web

GUIDA ALLA MANIFESTAZIONE E CATALOGO ESPOSITORIFIERE DI PARMA

13/16FEBBRAIO2014

RIQUALIFICARELE CITTA’E PROGETTARESMART CITY

Page 2: Guida&catalogo 2014 web

ISOLANTI TERMICI, ACUSTICI E PER LA PROTEZIONE AL FUOCO

comp a ttoIsolante minerale in vetro riciclato

3ttoIsolante minerale in vetro riciclato

3

L’isolante termico anticalpestio

GruppoTERMOLAN srl

Via Don Milani 3 - 42020 Quattro Castella (RE) Tel. 0522 249911 - Fax 0522 888492 www.termolan.it - [email protected]

www.termolan.it

solidIsolante minerale in lana di roccia

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ

Page 3: Guida&catalogo 2014 web

magazineISOLANTI TERMICI, ACUSTICI E PER LA PROTEZIONE AL FUOCO

comp a ttoIsolante minerale in vetro riciclato

3ttoIsolante minerale in vetro riciclato

3

L’isolante termico anticalpestio

GruppoTERMOLAN srl

Via Don Milani 3 - 42020 Quattro Castella (RE) Tel. 0522 249911 - Fax 0522 888492 www.termolan.it - [email protected]

www.termolan.it

solidIsolante minerale in lana di roccia

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ

Page 4: Guida&catalogo 2014 web

IL TETTO IN ALLUMINIOIDEALE PER LA

RISTRUTTURAZIONE

TETTO | FACCIATA | SOLAR WWW.PREFA.COM

UNO DEI VANTAGGI PER CUI SCEGLIERE PREFACasa vecchia, tetto nuovo è facile a dirsi. La ristrutturazione del tetto può rivelarsi un intervento complicato e costoso scegliendo una copertura tradizionale. Un tetto PREFA è 10 volte più leggero. Ampia gamma di sistemi, forme e colori. Scegliendo un tetto PREFA in alluminio per ristrutturazione della copertura è possibile mantenere la sottostruttura esistente (se ben conservata), sen-

za rinforzi aggiuntivi, in tempi veloci e con garanzia di 40 anni su materiale e colore. 100% alluminio. 40 anni di garanzia.

Il tetto PREFA è un prodotto austriaco di alta qualità, chiedi al tuo installatore di zona o chiama PREFA Italia Srl – Bolzano (0471 068680).

Ristrutturazione casa privataTetto in tegole PREFA rosso cotto P.10

www.facebook.com/PREFAITALIASRL

NOVITÁ! COLORE ROSSO COTTO P.10

LA MANIFESTAZIONE ED I PARTNERS

Page 5: Guida&catalogo 2014 web

LA MANIFESTAZIONE ED I PARTNERS

Page 6: Guida&catalogo 2014 web

6

Per rilanciare il settore delle costruzioni occorre partire da una necessità, un’emergenza inconfutabile: la riqualificazione delle città e del patrimonio edilizio italiano.Questo il tema dominante di Future Build Expò 2014.ll tema della “riqualificazione” sarà strategico nei prossimi anni a tutti i livelli (singole abitazioni, condomini, quartieri, città ecc...) e riguarderà tutti gli attori della filiera dell’edilizia (Imprese, progettisti, tecnici, amministrazioni pubbliche ecc...). Occorre intervenire per evitare da un lato il degrado degli edifici delle nostre città e dall’altro per operare quella riqualificazione energetica che l’Unione Europea ha posto tra gli obiettivi prioritari per il 2020.Per poter operare un “Piano di riqualificazione delle città” occorre operare in una duplice direzione.Da un lato una progettazione con rinnovate competenze professionali mirate all’applicazione, alle diverse tipologie di edifici, di tecnologie avanzate.In questo senso la ricerca ha individuato negli ultimi anni

nuovi modelli costruttivi sia a livello di involucro che di impianti e questi saranno presentati a Future Build Expò dalle migliori aziende del settore.Dall’altro intervenire applicando il concetto di “Smart City” che sta emergendo a livello internazionale, che prevede un’evoluzione dei sistemi urbani verso livelli di crescente sostenibilità. Future Build Expò presenta best-practice desunte dallo scenario europeo, esperienze regionali significative, metodiche di valutazione della sostenibilità ambientale a scala urbana ed interessanti esperienze di ricerca in evoluzione.Per realizzare il Piano di riqualificazione delle città, strategico per il nostro Paese, da Future Build Expò parte la richiesta di un impegno a tutte le forze del mondo politico, associativo e professionale perché si assumano adeguate politiche che favoriscano questo processo e consentano di superare gli ostacoli del credito, dell’imposizione fiscale rivolte alla casa, della burocrazia e della crisi economica.

Riqualificare la cittàDa Future Build Expò le tecnologie più avanzate e la richiesta d’impegno per superare gli ostacoli del credito, del fisco, della burocrazia e della crisi economica

Page 7: Guida&catalogo 2014 web

77LA MANIFESTAZIONE

Future Build Expò non è solo un momento espositivo ma un evento con un ricco programma di iniziative rivolte sia ai tecnici che ai cittadini.A progettisti ed operatori del settore la manifestazione offre la possibilità di una crescita professionale mediante una serie di iniziative convegnistiche, seminariali e didattiche che vedono la partecipazione di esperti di livello internazionale.Ai cittadini Future Build Expò fornisce indicazioni comportamentali per uno sviluppo sostenibile ed una assistenza gratuita su possibili interventi/soluzioni per riqualificare e migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e degli edifici in genere.

Future Build Expò: oltre all’esposizione di prodotti e tecnologieun ricco programma di eventi ed iniziative

Page 8: Guida&catalogo 2014 web

8

Future Build Smart Forum A latere della manifestazione Future Build sarà realizzato un programma convegnistico di assoluto valore. Future Build Smart Forum è frutto del lavoro di un Comitato Scientifico costituito da esperti del mondo universitario, della ricerca e dei più importanti Enti di Certificazione del settore costruzioni.La progettazione è avvenuta confrontandosi con Ordini, Collegi ed Istituzioni.

Future Build LabCon l’obiettivo di fornire informazioni tecniche ed operative su impianti e prodotti anche mediante simulazioni e “messa in opera” sono state realizzate aree dimostrative ed interattive che si integrano con la parte espositiva.Sono inoltre stati progettati percorsi didattici rivolti a nuove tecniche costruttive. E’ il caso di Progetto Modus - Libera Architettura Modulare, per far meglio comprendete ai progettisti tutte le caratteristiche tecniche e le possibilità di applicazione del legno.

“Riqualifica la Tua casa” Durante la manifestazione un gruppo di progettisti affermati sarà a disposizione del pubblico per offrire loro un’assistenza gratuita su possibili interventi/soluzioni per riqualificare e migliorare l’efficienza energetica di abitazioni ed edifici in genere. Grazie agli incentivi fiscali riqualificare abitazioni singole e condomini è oggi una grande opportunità per valorizzare l’immobile e ridurre i costi di gestione. Dal 2014 si è infatti deciso di stabilizzare le agevolazioni fiscali per la casa. In particolare le detrazioni fiscali saranno strutturali dal prossimo anno sugli interventi di efficienza energetica degli edifici, sull’adeguamento sismico degli edifici e sugli interventi per migliorare e depurare gli impianti idrici nelle zone contaminate da arsenico. Con “Riqualifica la Tua casa” sarà possibile avere suggerimenti tecnici e consigli su tecnologie, prodotti e materiali.

Page 9: Guida&catalogo 2014 web

99LA MANIFESTAZIONE

La mostra: “Smart & Green Life”Per costruire un futuro sostenibile per il nostro pianeta e per la nostra società è fondamentale la partecipazione e l’impegno di ogni individuo. Ciascuno di noi è chiamato a comportamenti responsabili nell’utilizzo dell’energia, dell’acqua, del legno e delle risorse naturali in genere.Per progettare le città del futuro orientate alla sostenibilità occorre intervenire a livello di Smart Building (costruzione di eco-quartieri, verde pubblico, ecc.) utilities intelligenti (elettricità, riscaldamento, acqua, rifuti, trasporto, ecc) ed infrastrutture di comunicazione (reti dati, internet, social network, ecc.).La mostra “Smart & Green Life” intende individuare tecniche, strumenti e comportamenti che sono a disposizione di ciascuno di noi per concorrere ad uno sviluppo sostenibile.

“Aree espositive tematiche” Su temi di grande attualità “Future Build Expò” ha previsto aree espositive rivolte ad imprese che offrono prodotti e servizi in ambiti specifici. E’ il caso delle Aree denominate “Future Condominio” e “Future Smart City”.

Future Condominio E’ un area dedicata a prodotti e servizi per riqualificare questa tipologia di edifici.La maggior parte dei condomini costruiti prima del 1980 si caratterizza per coperture ed involucro edilizio privo di materiali isolanti, di infissi in legno o in metallo a volte deformati con vetri sottili e mono-strato, la presenza di impianti di riscaldamento spesso centralizza e comunque inadeguati.Questi fattori hanno portato ad una consistente perdita di valore degli immobili e, per chi li abita, a spese di gestione insostenibili specie per le grandi metrature. Se non si interviene si rischia di assistere al degrado dell’immobile.Diverrà inoltre sempre più difficile alienare od affittare gli appartamenti di un vecchio condominio.

Page 10: Guida&catalogo 2014 web

10

Future Smart CityLe città del futuro devono diventare più intelligenti nella gestione delle infrastrutture e dei servizi per soddisfare i bisogni dei cittadini e delle imprese.Si rende necessario pianificare uno sviluppo urbanistico, economico e sociale sostenibile e razionale.Future Smart City è un ‘area dove imprese con specifici Know how rivolti a questo settore si propongono ad Amministrazioni pubbliche.

Page 11: Guida&catalogo 2014 web

1111LA MANIFESTAZIONE

Una fitta rete di collaborazioni e partnership per una manifestazione di successo!

“FutureBuid Expò” vede il coinvolgimento nell’organizzazione di molteplici Enti impegnati sui temi della manifestazione ed in particolare:

Sponsor e Partner: le imprese che maggiormente sostengono la manifestazione.

Istituzioni: Enti pubblici territoriali quali Regione, Province, Comuni.

Enti di Ricerca: Università, Centri di Ricerca ecc.

Associazioni: sistema associativo imprenditoriale, associazioni ambientali ecc.

Enti di Certificazione e di qualità: Enti attestanti il consumo energetico.

Ordini e Collegi Professionali: in particolare Architetti, Ingegneri, Geometri, periti.

Media Partner Tecnici: testate giornalistiche specializzate.

E’ grazie a questo “lavoro di equipe” fatto di sinergie e collaborazioni che prende vita Future Build Expò.

Page 12: Guida&catalogo 2014 web

12

Sponsor

Partner

Media Partner

Page 13: Guida&catalogo 2014 web

1313LA MANIFESTAZIONE

Patrocini Istituzionali

Patrocini Tecnico Scientifici

ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE,L'ENERGIA E L'AMBIENTE

Page 14: Guida&catalogo 2014 web

I TEMI ED I CONVEGNI

Page 15: Guida&catalogo 2014 web

I TEMI ED I CONVEGNI

Page 16: Guida&catalogo 2014 web

16

Il Comitato Scientifico di Future Build Expòl Temi ed i Programmi dei Convegni sono stati individuati dal Comitato Scientifico di Future Build Expò

Il comitato è presieduto da Andrea Rinaldi, Direttore Centro Ricerche Architettura Energia, Università degli Studi di Ferrara.

Ne fanno inoltre parte:

- Andrea Boeri, Università degli Studi di Bologna

- Mauro Carretti, Studio Alfa

- Pietromaria Davoli, Università degli Studi di Ferrara

- Gunther Gantioler, Passive House Institute Italia

- Paolo Giandebiaggi, Università degli Studi di Parma

- Gabriele Lottici, Casa Clima Network Emilia-Romagna

- Marco Mari, Vicepresidente GCB Italia

- Carlo Quintelli, Università degli Studi di Parma

Coordinatore dei lavori è Ottavio Margini, Direttore di Future Build.

Page 17: Guida&catalogo 2014 web

1717I TEMI ED I CONVEGNI

Giovedì 13 febbraio RIQUALIFICARE LE CITTA’Ora: 10:00-13:00Coordinamento Convegno: GBC Italia

RETROFITOra: 9:30-13:00Coordinamento Convegno: Centro Ricerche Architettura Energia - Università degli Studi di Ferrara

RIPENSARE I CONDOMINIOra: 14:30-18:00Coordinamento Convegno: Anaci - Centro Ricerche Architettura Energia - Università degli Studi di Ferrara

OBIETTIVO ZEROOra: 14:30-18:00Coordinamento Convegno: Anaci - Centro Ricerche Architettura Energia - Università degli Studi di Ferrara

Venerdì 14 febbraio L’ESPERIENZA CASACLIMAOra: 09:30-13:00Coordinamento Convegno: Network Casaclima Emilia-Romagna

EMILIA SMART CITIESOra: 14:30-18:00Coordinamento Convegno: Università degli Studi di Bologna

Sabato 15 febbraio LEGNO E RI-COSTRUZIONEOra: 09:30-13:00Coordinamento Convegno: Centro Ricerche Architettura Energia - Universitàdegli Studi di Ferrara

LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ESISTENTEOra: 09:30-17:30Programma 8° Convegno Nazionale Case PassiveCoordinamento convegno: PHI Italia

Future Build Smart Forum 2014

Programma Convegni

Page 18: Guida&catalogo 2014 web

18

10,00 Saluti di Enti ed Istituzioni

10,15 Riqualificare le città: Posizione dei temi

Europa come opportunità: la Direttiva 27/2012 e il Laboratorio GBC Italia

Mario Zoccatelli - Presidente GBC Italia

L’Italia e le sfide che ci attendono: la situazione del settore costruzioni in Italia

Marco Marcatili - Analista Economico Nomisma (Osservatorio Immobiliare)

L’Emilia Romagna e le strategie del territorio

Alfredo Peri - Regione Emilia-Romagna - Assessore Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti

11,15 Trasformazione del mercato: il parere delle Associazioni

Antonio Gennari - Direttore Generale ANCE Paolo Crisafi - Direttore Generale

ASSOIMMOBILIARE

11,45 Casi concreti per una politica di sviluppo

Tavola rotonda Moderatore Marco Mari - Vice Presidente - GBC Italia

Partecipano Michele Alinovi - Assessore all’urbanistica,

lavori pubblici, energia ed edilizia del Comune di Parma

Davide Giacalone - Economista ed Opinionista RTL

Salvatore Costanzo - Amministratore Delegato Cogefrin SpA

Paolo Garretti - Amministratore Delegato Garretti e Associati

Roberta Fusari - Assessore all’edilizia pubblica, privata, residenziale e urbanistica del Comune di Ferrara

13,00 Conclusioni

Riqualificare la cittàL’impegno per superare gli ostacoli del credito, del fisco e della crisi economica. Gli scenari e gli strumenti per amministrazioni, imprese, progettisti, tecnici e proprietari d’immobili

Programma del Convegno

Giovedì 13 febbraio ore 10,00-13,00 - Sala Convegni Boraschi

Page 19: Guida&catalogo 2014 web

1919I TEMI ED I CONVEGNI

L’Europa ha definito ambiziosi obiettivi, ormai a breve termine, prevedendo che entro il 2020 i nuovi edifici siano “quasi zero energy building”, e che sul patrimonio edilizio esistente venga attivato un processo pluriennale di “riqualificazione” mediante la realizzazione di attività di manutenzione e ristrutturazione. Le Direttive prevedono che la qualità degli edifici sia prima attestata secondo procedure di qualità e poi monitorata. Alle Direttive sono legati significativi finanziamenti sia da parte dei Fondi Europei che della Banca Europea per gli Investimenti. Tali risorse, ovviamente, richiedono progetti che siano allineati tecnicamente e proceduralmente alle indicazioni delle Direttive stesse, al fine di fornire massima trasparenza e garanzia a tutte le parti interessate.In tale contesto diventa fondamentale individuare strumenti coerenti con le richieste europee e allineati alle migliori pratiche internazionali di riqualificazione

urbana. Di fronte a tale scenario è necessario affrontare il tema dando innanzitutto risposte ad una serie di quesiti prioritari e fondamentali.Può una strategia basata sullo sviluppo sostenibile essere il driver per superare gli attuali ostacoli del credito, del fisco e della crisi economica nella quale versa la filiera del Real Estate?Altri paesi europei hanno già intrapreso percorsi simili e con quali risultati?Esistono strumenti di garanzia internazionalmente validati e utili a tutti gli interlocutori?Cosa e dove si sta muovendo in Italia? A Future Build Expò un dibattito tra qualificati relatori, che prende spunto dal gruppo di lavoro “Laboratorio GBC Italia,” consentirà di rispondere a queste e ad altre domande.

Marco Mari Coordinatore del Convegno Riqualificare le cittàVicepresidente GBC Italia e Senior Business Developer Bureau Veritas Italia

Curriculum Dal 1997 è nel Gruppo Bureau Veritas dove oggi è Special and Large Project Manager e Green Building Manager. Dal 2007 ha sviluppato il mercato della certificazione dei prodotti da costruzione e la certificazione della sostenibilità degli edifici ai fini dei principali sistemi di Rating dell’edilizia sostenibile. Dal 2008 è in GBC Italia dove ricopre attualmente la carica di Vicepresidente GBC Italia e partecipa a gruppi di lavoro nazionali e internazionali nonchè alla definizione e lancio di vari protocolli LEED-GBC.

Un processo pluriennale di “riqualificazione” delle città per allinearsi agli obiettivi dell’Europa e “driver” per un nuovo sviluppo del settore

Page 20: Guida&catalogo 2014 web

20

9,30 Registrazione dei partecipanti

9,50 Saluti dei Presidenti degli Ordini e Collegi

Angelo Tedeschi - Presidente Ordine Ingegneri Parma

Alessandro Tassi Carboni - Presidente Ordine Architetti Parma

Roberta Lecordetti - Presidente Collegio Geometri Parma

10,00 Introduzione Paola Boarin - Moderatore, Centro Ricerche

Architettura Energia, Università degli Studi di Ferrara

10,10 GEEA - Un’indagine di retrofit completa

Isabella Goldmann - Architetto, Goldmann&Partner, Milano

10,40 “Comfort, sicurezza e risparmio energetico per la casa digitale”

Roberto Mezzalira - Somfy Italia

11,00 Restauro e riuso: Architettura ed energia

Paolo Giandebiaggi - Professore e Architetto, Parma

11,30 Riqualificazione energetica in rete Virginio Trivella - Coordinatore Comitato

Scientifico Rete IREnE - Imprese per la Riqualificazione Energetica degli Edifici

11,50 Strumenti normativi e finanziari per il retrofit

Enzo Bertolotti - Architetto, Energy Manager, Comune di Parma

12,20 Sistemi di rinforzo strutturale, intonacatura e finitura collaudati e garantiti al servizio delle nuove tecnologie di costruzione

Michele Tattoli - Ferri Srl

RetrofitMetodologie tecniche e best practices per il recupero energetico degli edifici

Programma del Convegno

Giovedì 13 febbraio ore 9,30-13,00 - Sala Convegni “Casalgrande Padana”

Page 21: Guida&catalogo 2014 web

2121I TEMI ED I CONVEGNI

È ormai ampiamente condiviso che la più importante sfida e, al tempo stesso, una delle più grandi opportunità per orientare il settore delle costruzioni verso un comportamento sostenibile sia, oggi, il retrofit del patrimonio edilizio esistente. Se si considera infatti il parco edilizio nazionale, oltre il 60% degli edifici è stato costruito prima dell’entrata in vigore della L. 10/91 e più del 30% è costituito da edifici di tipo pre-industriale (Fonte: ISTAT). I sempre più vicini obiettivi europei della strategia 20-20-20 impongono necessariamente una profonda e sostanziale riqualificazione delle costruzioni esistenti dal punto di vista dell’efficienza energetica attraverso operazioni, tecnologiche e gestionali, atte al conferimento di una nuova (prima inesistente) o superiore (prima inadeguata) qualità prestazionale. Per il patrimonio edilizio recente, dove la possibilità di raggiungere obiettivi particolarmente performanti si dimostra tecnicamente ed economicamente fattibile,

questo tema è già stato affrontato nelle sue molteplici sfaccettature, ma non ha purtroppo ancora raggiunto la standardizzazione necessaria alla sua ampia diffusione nelle pratiche comuni di riqualificazione. Diversamente, l’approccio energetico alla riqualificazione del patrimonio storico, ambito in cui è difficile intervenire in modo “seriale” a causa delle caratteristiche dei sistemi costruttivi tradizionali e della presenza di espressività linguistiche sempre diverse da preservare, è un ambito in parte inesplorato e che richiede ancora molto studio e sperimentazione per poter superare le logiche di unicità degli interventi.Il convegno ha dunque l’obiettivo di fornire una risposta metodologica, tecnica e operativa rispetto al tema del retrofit del patrimonio recente e variamente storicizzato, per orientare gli operatori del settore delle costruzioni verso interventi che siano maggiormente incisivi e sistematici.

Paola BoarinCoordinatore del Convegno Retrofit Centro Ricerche Architettura Energia, Università degli Studi di Ferrara

Curriculum Architetto, Ph.D., Assegnista di Ricerca e Docente a Contratto di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Coordinatore del Comitato Standard “Historic Building” e Vicecoordinatore del Comitato Tecnico Scientifico “Materiali e Risorse” per Green Building Council Italia.

Il Retrofit del patrimonio edilizio esistente: una sfida necessaria ed una grande opportunità

Page 22: Guida&catalogo 2014 web

22

14,30 Registrazione dei partecipanti

14,45 Saluti dei Presidenti degli Ordini Franco Folli - Presidente ANACI Emilia

Romagna Angelo Tedeschi - Presidente Ordine

Ingegneri Parma Roberta Lecordetti - Presidente Collegio

Geometri Parma

15,00 Introduzione Paolo Giandebiaggi - Chairman, Professore

e Architetto, Parma

15,10 Interventi di ristrutturazione: le nuove regole del condominio

Aldo Michele Colli - Avvocato in Parma

15,40 Riqualificazione dei condomini: l’isolamento a cappotto quale soluzione energetica e architettonica

Andrea Azzali - Amministratore delegato Polisette s.r.l.

16,00 Il progetto EPOurban come catalizzatore ed iniziatore di un cambiamento: la riqualificazione del condominio

Sara Verones - Ingegnere, Coordinatore del Progetto Europeo EPOurban, Comune di Bolzano

16,30 Riqualificazione edilizia: soluzioni ad alta efficienza energetica

Danilo Giulio Rosso - Basf

16,50 “Freedom Power” un sistema di climatizzazione per edifici con consumi a costi zero

Andrea Baghi - Presidente CEA - Cooperativa Edile Artigiana

17,10 Progetto condomini sostenibili nel PAES di Parma

Giorgio Schultze - Architetto, Presidente de la ESCo del Sole srl, Consulente per il PAES di Parma

Ripensare i condominiAspetti legali, metodologie, best practices, per la costruzione e la riqualificazione ad alta efficienza energetica degli alloggi collettivi

Programma del Convegno

Giovedì 13 febbraio ore 14,30-18,00 - Sala Convegni “Casalgrande Padana”

Page 23: Guida&catalogo 2014 web

2323I TEMI ED I CONVEGNI

Ridurre il consumo di suolo, recuperare l’architettura dismessa, riciclare l’esistente, risparmiare energia, sono alcuni degli imperativi che ci troviamo di fronte nel trattare il tema della città contemporanea e del prossimo futuro. Rigenerare la città esistente piuttosto che perpetuare l’allargamento costante degli insediamenti urbani è ormai una necessità prima ancora di una prospettiva. Analizzando il territorio costruito di una città occidentale scopriamo che almeno la sua metà è stata costruita tra la fine degli anni 50 e gli anni 70/80, con una ampia prevalenza della destinazione insediativa di tipo residenziale. La gran parte della città è composta infatti da una più o meno fitta rete di edilizia residenziale plurifamiliare e pluripiano, cosiddetta condominio. Questo immenso patrimonio è composto prevalentemente da corpi edilizi la cui età varia tra i 30 ed i 60 anni. Mentre le finiture si differenziano abbastanza nei diversi periodi di quel trentennio, la

tecnologia costruttiva, più evoluta per i casi più recenti meno per i più vecchi, non si differenzia moltissimo: telaio in CA, tamponamenti in laterizio, serramenti estremamente sottili, solai latero-cementizi, involucri totalmente privi di isolamenti termici e acustici, impianti obsoleti, con barriere architettoniche da superare, styling estremamente datato, ecc. Tutto questo porta a due modalità operative: la prima alla rigenerazione di tale patrimonio attraverso metodologie che sono state già applicate e che vanno via via ottimizzandosi in alternativa alla semplice demolizione e ricostruzione; la seconda attraverso la costruzione di una nuova generazione di condomini capace di economizzare materiali, tempi, energia. Trattare dell’evoluzione di questa tipologia abitativa significa occuparsi di gran parte delle città in cui viviamo.

Paolo Giandebiaggi Coordinatore del Convegno Ripensare i condominiProfessore e Architetto Parma

Curriculum Professore ordinario dell’Università di Parma, docente di Rilievo dell’architettura e della città nonchè nel Laboratorio di sintesi finale in Riqualificazione e riuso dell’architettura, nei corsi di laurea di Architettura del Dipartimento DICATeA.

Rigenerare i vecchi condomini e costruire una nuova generazione di edifici residenziali plurifamiliari

Page 24: Guida&catalogo 2014 web

24

14,30 Registrazione dei partecipanti

14,45 Saluti dei Presidenti degli Ordini Walter Baricchi - Presidente Ordine

Architetti Reggio Emilia Alessandro Tassi Carboni - Presidente

Ordine Architetti Parma Angelo Tedeschi - Presidente Ordine

Ingegneri Parma

15,00 Introduzione Andrea Rinaldi - Chairman, Direttore Centro

Architettura Energia Università di Ferrara

15,10 Territorio zero Livio de Santoli - Presidente AICARR,

Professore Ordinario Università la Sapienza

15,40 Centralità urbane versus città diffusa Carlo Quintelli - Ordinario di Composizione

architettonica e urbana UNIPR - Urban and Architectural Laboratory

16,10 Ristrutturare con tecnologie passive a livelli NZEB

Günther Gantioler - PHI, Passiv House Italia

16,40 Il futuro oggi: case a consumo quasi zero

Manuel Benedikter - Architetto, Bolzano

17,10 Un edificio storico a consumo quasi zero

Paolo Rava - Architetto, Assessore alla Pianificazione ed Edilizia Privata Comune di Forlì

17,40 Habitat Lab, un NZEB da record Ing. Ruggero Ricci - Saint Gobain

Obiettivo ZeroEnergia zero, emissioni zero, rifiuti zero, chilometri zero, territorio zero

Programma del Convegno

Giovedì 13 febbraio ore 14,30-18,00 - Sala dei Trecento

Page 25: Guida&catalogo 2014 web

2525I TEMI ED I CONVEGNI

Zero sarà il numero del futuro, passando dal significato negativo che ora gli assegniamo a un significato positivo, di speranza. Si pensi alle enormi potenzialità per degli edifici a energia zero, delle emissioni di CO2 zero (carbon zero), del chilometro zero per il cibo e per i materiali, del consumo di territorio pari a zero, del consumo zero di materie prime, dei rifiuti zero. Tuttavia, visto che le parole sono importanti, il termine Zero va correttamente inquadrato. Se preso alla lettera si può interpretarlo come numero, riconducendolo all’assoluto, a un dogma da rispettare ad ogni costo. Il numero è incontrovertibile, rappresenta una certezza, il valore nullo. Un’interpretazione assoluta del termine Zero condurrebbe a consolidare propagandate certezze (che si stanno dimostrando falsità) come la crescita infinita e continua, la disponibilità eterna delle risorse, il concetto di ambiente come impaccio e costo inutile per lo sviluppo, la crescente dissoluzione della città in atto da un lungo periodo. Un sistema che estrae continuamente valore dai processi, a beneficio di pochi e a danno di tanti. Sta, invece, crescendo un modello di evoluzione diametralmente opposto.

Se preso come principio il termine Zero diviene una creazione di valore, una scommessa possibile. Rappresenta la capacità di innovare in equilibrio con ciò che ci sta intorno, di adattarsi all’inevitabile cambiamento in atto. Ecco allora che l’edificio può produrre più energia di quella che consuma e produce energie rinnovabili (e diventa anche carbon zero), che il cibo o la materia prodotta localmente diventa a chilometri zero, che se ricicliamo, riusiamo, compostiamo la comunità diventa “Zero Waste”, che se smettiamo di aggiungere metri cubi sul territorio destinato all’agricoltura, recuperiamo gli edifici, rigeneriamo la città, ribaltiamo il sistema di mobilità, riutilizziamo le materie prime, parliamo di zero territorio. Basta volerlo. Zero diventa un obiettivo, che, anche se non effettivamente raggiunto, assume il ruolo di parametro di riferimento. In questo senso “obiettivo zero” è una possibilità di progresso economico in armonia con l’ambiente e la società.

Andrea Rinaldi Coordinatore del Convegno Obiettivo ZeroDirettore del Centro Architettura Energia dell’Università di Ferrara e Presidente Comitato Scientifico Future Build

Quando il termine Zero diviene una creazione di valore ed una possibilità di progresso economico in armonia con l’ambiente e la società

Curriculum Architetto, Professore Aggregato in Composizione Architettonica e Urbana, Direttore Centro Ricerche Architettura Energia, Dipartimento di Architettura di Ferrara, Presidente Comitato Scientifico Future Build. Direttore di Architettare e socio del Laboratorio di Architettura di Reggio Emilia, svolge la propria attività di ricerca nel campo della progettazione architettonica e urbana, oltre che sul rapporto tra progettazione architettonica, sostenibilità ed energia.

Page 26: Guida&catalogo 2014 web

26

9,30 Registrazione dei partecipanti

9,45 Saluti del Presidente del Network CasaClima E.R.

Gabriele Lottici - Architetto

10,00 CRESME Centro Ricerche Econimiche, Sociologiche e di Mercato

- La situazione del mercato edilizio e le prospettive future dell’edilizia a basso consumo energetico

10,30 Chi risana l’esistente sceglie il futuro - Il nuovo protocollo di certificazione CasaClima R

Matteo Rondoni - Ingegnere Agenzia CasaClima

11,00 La riqualificazione energetica secondo i parametri CasaClima di un edificio per tre appartamenti in provincia di Parma

Pierluigi Ricci - Consulente esperto CasaClima

11,30 Esperienze di realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica

Claudio Colombini - Responsabile iniziative di ABITCOOP, cooperativa di abitazione della Provincia di Modena

12,00 Il nuovo software di calcolo proCasaClima2013

Matteo Rondoni - Ingegnere Agenzia CasaClima

12,30 Discussione13,00 Conclusioni

L’esperienza CasaClimaCostruire e risanare guardando al futuro

Programma del Convegno

Venerdì 14 febbraio ore 9,30-13,00 - Sala Convegni “Casalgrande Padana”

Page 27: Guida&catalogo 2014 web

2727I TEMI ED I CONVEGNI

Come ormai tutti sanno, gli edifici in cui viviamo e lavoriamo consumano per il loro funzionamento grandi quantità di energia, pari a circa il 40% del totale consumato in Italia annualmente. L’Italia è un Paese sostanzialmente privo di fonti energetiche fossili ed è pertanto esposto alle variazioni di prezzo dei combustibili sul mercato mondiale, con ripercussioni pesanti sui bilanci delle famiglie e delle imprese. I costi energetici impegnano infatti una parte sempre maggiore del potere di acquisto delle famiglie e limitano fortemente la competitività delle aziende italiane. A fronte di un maggior consumo di energia si producono maggiori emissioni di gas climalteranti, gli edifici rivestono perciò un ruolo di primo piano, a livello mondiale, tra le cause dei cambiamenti climatici, i cui primi effetti negativi si stanno già manifestando e che secondo la comunità scientifica mondiale sono destinati ad aumentare in modo esponenziale nei prossimi decenni, se non verranno rapidamente attuati

cambiamenti profondi nelle attività umane.Cambiamenti che debbono perciò investire anche il modo di costruire, come l’Unione Europea sta imponendo ai Paesi membri con direttive sempre più stringenti, ma che da sole non bastano. E’ necessario un cambio di mentalità e di visione, che spinga tutti gli attori del settore a perseguire obiettivi più alti e condivisi di tutela dell’ambiente, di difesa del suolo, di efficienza e uso intelligente dell’energia. L’adeguamento e la riqualificazione diffusa del patrimonio edilizio esistente, la densificazione e la rigenerazione delle città da un lato e uno sviluppo edilizio più etico e consapevole dall’altro, rappresentano gli obiettivi e il campo di lavoro dei prossimi anni. Qualcuno si sta già muovendo in queste direzioni e il convegno organizzato dal CasaClima Network Emilia-Romagna farà il punto della situazione attraverso interventi che porteranno informazioni dirette ed esperienze sul campo da parte di enti e attori che operano da tempo nel settore delle costruzioni a basso consumo energetico.

Gabriele Lottici Coordinatore del Convegno L’Esperienza CasaClimaArchitetto e Presidente CasaClima Network Emilia

Curriculum Ha realizzato diversi edifici a bassissimo consumo energetico, tra cui la nuova sede di Abitcoop a Modena, primo fabbricato per uffici che ha ottenuto la certificazione CasaClima GOLD in Emilia-Romagna. All’attività di progettazione e consulenza affianca la docenza nel campo dell’efficienza energetica e sostenibilità in edilizia, ricoprendo il ruolo di Direttore Scientifico dei Corsi di Formazione per Progettisti Ecoabita e di docente nei corsi di formazione per Certificatore Energetico in edilizia e nei Corsi per progettisti CasaClima.

Costruire e risanare guardando al futuro: l’esperienza CasaClima

Page 28: Guida&catalogo 2014 web

28

14,30 Registrazione dei partecipanti

14,45 Saluti dei Presidenti degli Ordini Walter Baricchi - Presidente Ordine

Architetti Reggio Emilia Alessandro Tassi Carboni - Presidente

Ordine Architetti di Parma

15,00 Introduzione Andrea Boeri - Chairman, Università di

Bologna

15,10 Smart city - Obiettivi ed esperienze in ambito europeo

Chiara Testoni - Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura, Università di Ferrara

15,35 Forlì, un percorso sostenibile Paolo Rava - Assessore alla Pianificazione ed

Edilizia Privata del Comune di Forlì

16,00 Valutare la sostenibilità urbana: il protocollo GBC quartieri

Laura Pighi - Coordinatrice protocollo GBC Quartieri, Green Building Council Italia

16,25 La mobilità del futuro nel comune di Parma

Gabriele Folli - Assessore all’Ambiente, Mobilità e Verde Pubblico del Comune di Parma

16,50 Urban policies: il centro nazionale sulle politiche urbane

Ernesto Antonini - Università di Bologna

17,15 La Leaf Community: un esempio concreto di smart grid

Angela D’Ascoli - Università “Carlo Bo” di Urbino

17,40 Conclusioni

Emilia Smart CitiesVerso l’evoluzione sostenibile dei sistemi urbani

Programma del Convegno

Venerdì 14 febbraio ore 14,30-18,00 - Sala Convegni “Casalgrande Padana”

Page 29: Guida&catalogo 2014 web

2929I TEMI ED I CONVEGNI

In ambito europeo il concetto di Smart City pone in generale l’attenzione sulle prospettive di sviluppo sostenibile delle città, con particolare riferimento a quelle di medie dimensioni, delineando prospettive di integrazione dei diversi ambiti tematici che insieme definiscono funzionamento e struttura degli organismi urbani. Smart City può essere considerata una città nella quale si vive volentieri, caratterizzata da un elevato livello integrato di qualità della vita, comprendendo nella valutazione aspetti di natura ambientale, energetica, economica e sociale. E’ inoltre una città attrattiva, inclusiva e partecipata, che consuma solo quanto necessario perseguendo l’ottimizzazione dei flussi materici, idrici ed energetici.E’ caratterizzata dall’interazione delle azioni di governance della città con cittadini attivamente partecipanti alle strategie di interesse collettivo: vi si attuano quindi programmi di partecipazione e comunicazione mirati all’incremento diffuso della conoscenza.In sintesi potremmo considerare Smart una città attrattiva e consapevole, che si caratterizza per l’elevato

livello integrato di qualità dei diversi fattori in gioco che, riconducibili ai codificati ambiti di economy, people, governance, mobility, environment e living, consentano in maniera flessibile di sviluppare e valorizzare le specificità delle diverse situazioni socio-economiche e ambientali.Alcune ricerche europee si sono indirizzate in particolare a città di dimensione media attive in ambito sociale e culturale, con numero di abitanti compreso tra 100.000 e 500.000, bacino d’utenza inferiore a 1,5 milioni di persone e presenza di almeno una università.Il sistema urbano regionale dell’Emilia-Romagna mostra particolari affinità al tema di ricerca. In tale contesto diventa di estrema importanza analizzare interessanti esperienze condotte a scala differenziata in ambito regionale e nazionale, approfondendo al contempo criteri di sviluppo sostenibile integrato.

Andrea BoeriCoordinatore del Convegno Emilia Smart Cities Architetto, Professore Università di Bologna

Smart City di medie dimensioni: modelli ed esperienze a confronto

Curriculum Architetto, Professore Straordinario in Tecnologia dell’Architettura, Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Si occupa in particolare di temi inerenti la qualità e la sostenibilità ambientale degli edifici e dei sistemi urbani, di sviluppi innovativi di materiali, tecnologie e sistemi costruttivi per promuovere l’efficienza energetica e la qualità nel settore costruzioni.

Page 30: Guida&catalogo 2014 web

30

09,30 Registrazione dei partecipanti

09,45 Saluti dei Presidenti degli Ordini Angelo Tedeschi - Presidente Ordine

Ingegneri Parma Roberta Lecordetti - Presidente Collegio

Geometri Parma

09,50 Introduzione al convegno.

Questioni aperte nell’impiego delle soluzioni costruttive in legno

Pietromaria Davoli - Chairman, Ordinario di Tecnologia dell’architettura, Centro Architettura Energia, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

10,00 Prodromi e scenari attuali di riferimento per il mercato delle costruzioni in legno e la formazione in Italia

Almerico Ribera - Giornalista, RiberaFormazione, Arese

10,30 Esperienze e bilanci nella ricostruzione in Emilia e a L’Aquila per l’edilizia scolastica e residenziale collettiva

Gianluca Perottoni - Architetto, ViTre Studio, Trentino-Veneto

11,15 Promuovere e misurare la sostenibilità: ARCA, il sistema di certificazione di qualità per le costruzioni in legno

Stefano Menapace - Ingegnere, Coordinatore Tecnico ARCA, ARCA Casa Legno Srl, Rovereto (TN)

12,00 EBS – Easy Building System, sistema costruttivo ibrido preassemblato a secco: 72 alloggi “certificati” in social housing a Lugo di Romagna

Alessandro Gaiani - Architetto, Docente di Composizione Architettonica, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara, collaboratore COGEFRIN GROUP spa e inventore del sistema costruttivo EBS

12,30 Chiusura del convegno: domande e conclusioni

Legno e ri-costruzioneUna costruzione in legno è davvero sicura, sana, competitiva, efficiente, di rapida esecuzione e durevole?

Programma del Convegno

Sabato 15 febbraio ore 9,30-13,00 - S ala Convegni “Casalgrande Padana”

Page 31: Guida&catalogo 2014 web

3131I TEMI ED I CONVEGNI

Nonostante la crisi paralizzante che sta attraversando il settore immobiliare, il comparto delle costruzioni in legno è in leggera crescita: passa infatti in Italia dallo 0,5% del 2008 al 6% del 2012.I drammatici avvenimenti legati ai terremoti aquilano ed emiliano hanno sì spinto e “convinto” all’uso di tecnologie lignee nelle aree di riferimento, ma hanno anche indotto un effetto di fiducia su tutto il territorio nazionale circa l’affidabilità dei sistemi costruttivi in legno. Fatto questo che ben si integra con una domanda di mercato certamente sempre più sensibile ad ambienti di vita e di lavoro ecocompatibili, sani ed efficienti.Tuttavia restano alcuni dubbi all’interno di una cultura abitativa e di un modello di processo edilizio abituati ad operare per lo più con la solida “massività” del mattone e della pietra e non con la “leggerezza” del legno.La domanda che ci si deve porre con lucida criticità è allora: un’architettura in legno costruita in clima mediterraneo è davvero sicura come risposta al sisma e al fuoco, sana, economicamente competitiva, energeticamente efficiente e soprattutto, è una “casa per sempre”, ovvero, se è certamente di rapida

esecuzione, è anche affidabile e durevole?Come pure, conviene adottare un modello costruttivo monomaterico e governato in toto da un unico know-how o le tecnologie del legno possono ben adattarsi a processi edificatori misti, assieme cioè ad altre tecnologie? Se tante risposte sono già note nei paesi nordici, dove la tradizione costruttiva in legno è fortemente sedimentata, molteplici sono invece le riflessioni e i dati da raccogliere ancora in un clima con caratteristiche termo-igrometriche mediterranee, come quello italiano: in primis appunto sulla durabilità del sistema costruttivo ligneo e sulla sua competitività economica in rapporto, non solo al costo di costruzione, ma anche al bilancio dei consumi energetici annuali, come pure alle successive esigenze manutentive.Future Build intende fornire risposte critiche, obiettive ed adeguate.

Pietromaria DavoliCoordinatore del Convegno Legno e ri-costruzioneOrdinario di Tecnologia dell’architettura, Centro Architettura Energia, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara- Comitato Scientifico Future Build

Una costruzione in legno è davvero sicura, sana, competitiva, efficiente, di rapida esecuzione e durevole

Curriculum Professore Straordinario di Tecnologia dell’Architettura, Università di Ferrara. Laurea a Firenze in Architettura e PhD. È vicedirettore del Centro Ricerche Architettura Energia ove si occupa, in particolare, di tecnologie sostenibili nella riqualificazione energetico-ambientale del patrimonio storico e nel campo dei sistemi costruttivi in legno.

Page 32: Guida&catalogo 2014 web

32

09,30 Registrazione dei partecipanti

10,00 Apertura convegno

10,10 Presentazione programma e saluto delle autorità

Arch. Samuel Buraschi

10,30 Fondo di rotazione e ruolo delle istituzioni pubbliche nella riqualificazione energetica dell’esistente

Arch. Enzo Bertolotti del Comune di Parma

11,00 Introduzione alle CP Arch. Samuel Buraschi

11,30 Ristrutturazioni di edifici pubblici e i risultati dei monitoraggi (scuola e asilo)

Agenzia Domusmia

12,30 Verifiche pre-risanamento con prove non distruttive

Ing. Marco Boscolo

13,00 Pausa pranzo

14,30 Riqualificazione: investo su coibentazione o VMC?

Agenzia Domusmia

15,00 NZEB: sovracosti, ammortamento e rating di una Casa Passiva costruita in provincia di Parma

Arch. Raffaele Ghillani

15,30 Aspetti caratteristici dei condomini passivi

Ing. Marco Filippi

16,00 Uffici Bosio: la parola al committente Geom. Alessandro Merigo

16,30 “La Cjase dal len” progetto pilota di riqualificazione energetica

Arch Andrea Boz

17,00 Dibattito e chiusura del convegno

17,30 Chiusura convegno

La riqualificazione dell’esistenteProgramma 8° Convegno Nazionale Case Passive

Programma del Convegno

Sabato 15 febbraio ore 9,30-17,30 - Sala dei Trecento

Page 33: Guida&catalogo 2014 web

3333I TEMI ED I CONVEGNI

Quando oggi parliamo di Case Passive in Italia il luogo comune vuole che si pensi ad un “edificio del futuro”, a una cosa molto lontana, troppo lontana, irraggiungibile; di fatto poche persone sanno che le case passive nel nostro bel paese sono ormai da anni una realtà. Attorno all’area del mediterraneo (clima caldo) l’Italia è il paese che conta la maggior esperienza e figure tecniche che operano nel settore da oltre dieci anni. La Casa Passiva ha dei fondamenti solidi confermati da un’esperienza mondiale pluridecennale. I primi studi furono condotti sia in America che in Europa a partire dagli anni 70. Nei primi anni 80 il noto fisico William Shurcliff dichiarò che “la tecnologia è ormai matura per l’impiego su vasta scala nell’edilizia” e verso la fine degli anni 80 sempre Shurcliff dichiarò che negli Stati Uniti e in Canada sono state costruite migliaia di Case Passive.Risanare per i figli dei nostri figli, questa è la sfida di oggi e considerando il lasso di tempo che intercorre fra un intervento di risanamento e il prossimo, sembrerebbe l’unica cosa sensata da fare. Il 2014 porterà con sé il seme di un nuovo trend di mercato che via via negli anni successivi andrà a svilupparsi. Il mercato sposterà il

focus sempre meno sulle nuove costruzioni e sempre più sul patrimonio edilizio esistente da risanare. Per quanto utile sia parlare di visioni del futuro è ancora più utile vedere ciò che oggi è possibile fare e ciò che fino ad oggi è stato fatto. Riqualificare oggi in maniera intelligente significa riqualificare con uno standard energetico che anche fra 10-20-30 anni sia attuale. Il mercato inizia ad accorgersi che i numeri non sono tanto lontani quanto si ipotizza con la comune espressione “è troppo costoso” e lo standard passivo da un punto di vista economico inizia ad essere molto interessante. In un contesto di profonda crisi per il settore edile in Italia è curioso notare che il settore passivo è in crescita.

Samuel BuraschiCoordinatore del Convegno La riqualificazione dell’esistentePresidente del Passive House Institute Italia

La Casa Passiva e la riqualificazione dell’esistente

Curriculum Architetto e ricercatore; cofondatore del Global Passive Building Council; dal 2009 si occupa di edifici ad alta ed altissima efficienza energetica; dal 2011 opera nel settore delle Case Passive; tecnico del PHI Italia; si occupa di prodotti accreditati per Case Passive e sistemi costruttivi accreditati per Case Passive.

Page 34: Guida&catalogo 2014 web

STORIE DI AZIENDE E DI PRODOTTI

Page 35: Guida&catalogo 2014 web

STORIE DI AZIENDE E DI PRODOTTI

Page 36: Guida&catalogo 2014 web

36

Sistem Costruzioni dal 1978 opera nel campo delle costruzioni in legno, investendo in soluzioni innovative che garantiscono la realizzazione di edifici all’avanguardia in sicurezza antisismica, durata nel tempo, riduzione dei consumi, eco-sostenibili e libertà progettuale. Dalla fine degli anni ’70 ad oggi, Sistem Costruzioni ha realizzato migliaia di progetti tra i quali case, palazzi, scuole, chiese, centri commerciali, villaggi turistici, per privati e grandi imprese, in Italia ed all’estero. Il carattere distintivo dell’azienda è stato, fin dall’inizio, quello di operare “su misura del cliente” affiancando ai prodotti di base, realizzazioni personalizzate in funzione di specifiche esigenze. Innovazione, tecnologia, rapide risposte alle continue esigenze di cambiamento dei propri clienti e del mercato: sono questi gli elementi che contraddistinguono Sistem. In constante collegamento con le Università, i Centri Ricerca e le Associazioni di categoria, l’azienda trasferisce costante linfa vitale e propulsiva al proprio team di lavoro,

che continua ad investire nel legno quale materiale da costruzione del futuro. Il legno rappresenta, infatti, una nuova cultura dell’abitare: edilizia a basso impatto ambientale, ecocompatibile ed ecosostenibile, ad alta efficienza energetica, bassa emissione di CO2, antisismica e potenzialmente riciclabile. Per Sistem Costruzioni la qualità e l’efficienza sono un concetto globale, una metodologia operativa che coinvolge tutto il gruppo di lavoro, dal progetto alla realizzazione, dall’aspetto commerciale all’assistenza tecnica, per trasformare un semplice fornitore in un partner affidabile. L’azienda ha studiato e collaudato nel tempo un proprio Sistema Casa Natura che si propone agli edifici in legno in tre diverse tipologie: l’Xlam, il Platform Frame ed il Block House. I pacchetti costruttivi garantiscono tutti i benefici del legno, adattandosi alle diverse esigenze del cliente ed alle sue aspettative. Lo spessore dei pacchetti delle

Con Sistem CostruzioniDesign e Tecnologia

abitano “Futuro Semplice”

Da singole abitazioni a villaggi turistici,

da edifici commerciali a scuole

Page 37: Guida&catalogo 2014 web

3737STORIE DI AZIENDE E DI PRODOTTI

pareti permette di garantire la prestazione energetica desiderata ed adatta al clima circostante, fino alla realizzazione della casa passiva. Scegliere una casa in legno rappresenta il miglior investimento che si possa fare per il futuro della propria famiglia. Tra i benefici del legno non si possono dimenticare il comfort e la sicurezza degli edifici. Il materiale ligneo funge da termometro igroscopico naturale, assorbe umidità e la rilascia quando necessario, garantendo una temperatura interna più fresca d’estate e più calda d’inverno. I sistemi di protezione esterna e le modalità di carbonizzazione della parete, rendono poi il legno un sistema sicuro anche in caso di incendio, garantendo alte prestazioni REI.

La qualità del prodotto e delle materie prime è per Sistem un elemento di centralità assoluta. L’azienda sottopone costantemente i propri processi e la propria attività alle certificazioni qualitative (è infatti certificata SOA e il suo sistema di gestione per la qualità è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008). Sistem Costruzioni utilizza prodotti certificati a marchio PEFC/FSC, e quindi materie prime provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Via Monte Grappa, 18/20 41014 Solignano di Castelvetro (MO)Tel. 059 797477 - Fax 059 797646www.sistem.it

Page 38: Guida&catalogo 2014 web

38

Tra le idee più innovative nell’ambito del trattamento dell’acqua potabile vi è quella presentata recentemente da Enki, società bergamasca, che ha sviluppato un processo per la rimozione dell’arsenico dalle acque pubbliche, attraverso l’utilizzo di materiali innovativi.“Alla base del progetto della società - ci spiega il presidente Enrico Zanchi - c’è un nuovo filtro a base di ceramica, denominato Macrolite, rigenerabile automaticamente con acqua e dalla durata superiore a 10 anni. Fino ad oggi le tecnologie utilizzate in questo

Enrico Zanchi, presidente e fondatore di Enki

La Enki, impresa specializzata in soluzioniper migliorare l’efficienza idrica,

ha progettato un metodo per eliminare l’arsenico dall’acqua!

Page 39: Guida&catalogo 2014 web

3939STORIE DI AZIENDE E DI PRODOTTI

Prodotti legati all’efficienza idrica (a destra)

Il sistema granulare Macrolite per rimuovere l’arsenico (sotto)

settore si sono rivelate costose ed incerte nei risultati.Macrolite invece, grazie alla sfericità perfetta dei suoi grani, eccelle nel trattamento e rimozione di colloidali, ferro, manganese e soprattutto arsenico. Abbiamo testato con successo questo processo - continua Zanchi - nel comune di Asola (Mantova) e su diversi pozzi nel Viterbese e in Valtellina, riuscendo ad ottenere la rimozione prossima al 99% dell’arsenico.Questo prodotto costituisce solo l’ultima novità studiata dal nostro team di engeenering.In precedenza avevamo messo a punto la prima osmosi domestica, processo che non elimina i sali minerali e serve nelle abitazioni per bere o cucinare con acqua pura - afferma Zanchi.Solo l’osmosi garantisce infatti la vera purezza dell’acqua: molti invece pensano che basti farla bollire per eliminare completamente le impurità presenti. Realizzando una membrana osmotica intelligente, riusciamo inoltre ad eliminare anche il pericoloso cromo esavalente.La ricerca è solo una delle mission della nostra società - continua Zanchi - che è anche distributrice ufficiale di Kinetico, multinazionale Usa, produttrice depuratori

per uso civile e industriale. Questa sinergia - spiega Zanchi - ci consente di proporre soluzioni idriche sempre innovative. Al di là del fattore economico, la nostra filosofia vuole favorire uno stile di vita ecosostenibile - aggiunge il titolare di Enki - mantenere un’elevata qualità dell’ambiente, disperdendo minori risorse ed inquinanti possibili, sembra difficile, ma oggi con le giuste innovazioni, tutto diventa possibile. Con questa filosofia Enki ha realizzato impianti in Congo, Perù e Angola per la potabilizzazione dell’acqua, o impianti per zuccherifici in Marocco utilizzando tecnologie diverse ma ricercando sempre il minimo impatto ambientale.La prossima sfida per Enki - conclude Zanchi - riguarda la possibilità di contrastare la pericolosa presenza di cromo nelle varie reti idriche: si tratta di un altro problema serio, che in passato ha già messo in allarme utenti di molti comuni. Per risolvere questo problema, abbiamo lavorato molto e crediamo di aver trovato una soluzione interessante. I prossimi mesi ci diranno se siamo andati nella giusta direzione”.

Page 40: Guida&catalogo 2014 web

40

Page 41: Guida&catalogo 2014 web

4141STORIE DI AZIENDE E DI PRODOTTI

Da Sicurpal la sicurezza in copertura

E’ da una brillante intuizione di Giampiero Morandi che nel 1997 nasce Sicurpal (www.sicurpal.it), azienda produttrice di sistemi anticaduta. “L’obiettivo - spiega Morandi - è stato quello di creare una gamma di prodotti volti a risolvere una delle prime cause di morte sul lavoro in edilizia: le cadute dall’alto. L’azienda si è imposta in breve tempo in un mercato in continua crescita - afferma Morandi - portando nel 2006 all’inaugurazione dell’attuale sede di Villavara di Bomporto (MO) e all’ampliamento dell’organico e della rete di vendita in modo da raggiungere i clienti in tutta Italia con un servizio “chiavi in mano”, dal sopralluogo al preventivo, dalla progettazione all’installazione e, infine, all’assistenza post vendita. Sicurpal è attenta alla ricerca dell’eccellenza: ogni dispositivo, progettato internamente e testato sulla struttura prove aziendale ai sensi della normativa UNI EN 795, deve rispettare severi requisiti di qualità sia in termini di materiali - l’acciaio inox AISI 304 e 316 sono garanzia di durevolezza nel tempo e di tranquillità per i lavoratori che ad essi affidano la propria sicurezza - sia in termini di processi produttivi. L’esperienza sul cantiere e le diverse professionalità dei membri dello staff ci hanno permesso di sviluppare soluzioni innovative, proponendo al mercato prodotti esclusivi: siamo produttori, progettisti, installatori e verificatori con un know

how acquisito sul campo fondamentale per offrire soluzioni ad hoc che soddisfino ogni richiesta del cliente. Abbiamo poi deciso - continua Morandi - di attestare le nostre scelte mediante l’ente certificatore TUV Italia con la certificazione ISO 9001, garanzia di qualità dei processi produttivi che permette tutt’oggi all’azienda di distinguersi sul mercato italiano. In questo processo di crescita abbiamo intrapreso nel 2012 l’iter della certificazione di “SGSL”: il presupposto per un servizio serio, competente e di qualità è infatti individuabile nell’attenzione alla formazione del personale interno e nell’impegno a tutelare la sicurezza dei dipendenti. Ricordo poi che Sicurpal svolge anche un’importante attività di assistenza alle imprese per la formazione sulla sicurezza: docenti qualificati e strutture innovative sono a disposizione delle aziende che desiderano fornire ai propri addetti una formazione, informazione ed addestramento di alto livello, in linea con quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., dall’Accordo Stato-Regioni del dicembre 2011, ed in ambito Legge 98/2013 (Decreto del Fare). A dimostrazione di quanto crediamo nel nostro mercato e nel nostro lavoro - conclude Morandi - nel 2012 abbiamo cominciato la costruzione della nuova sede di 1800 mq, per continuare a dare il servizio di eccellenza e qualità che ci ha sempre distinti sul mercato”.

Page 42: Guida&catalogo 2014 web

42

Velux, dopo essere stata tra gli attori principali della prima edizione, conferma la partecipazione alla seconda edizione di “Future Build - Salone della Sostenibilità”, un appuntamento importante rivolto a progettisti, urbanisti, imprese, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e a tutte le aziende che detengono il know-how di materiali e tecnologie finalizzati a uno sviluppo sostenibile.Riqualificazione energetica degli edifici, nuovi spazi verdi dentro le mura, nuova concezione della mobilità e servizi innovativi per far rivivere le città, sono tematiche che si sposano perfettamente con la filosofia di Velux, da anni impegnata a promuovere la sostenibilità negli edifici attraverso la progettazione e realizzazione di prodotti innovativi, frutto di una costante ricerca e sperimentazioni.Con un’esperienza maturata in oltre 70 anni di attività, Velux propone un’ampia gamma di prodotti che assicurano prestazioni e comfort, per rispondere alle più svariate esigenze abitative.

La prima regola per ottenere un buon comfort interno e risparmiare sulla bolletta, consiste nel scegliere serramenti caratterizzati da buoni valori di trasmittanza termica. Le superfici trasparenti sono, infatti, i punti energeticamente più deboli dell’involucro e per questo motivo i serramenti svolgono un ruolo determinante nel calcolo della prestazione energetica di un fabbricato.A Future Build Velux presenta la Nuova Generazione di finestre per tetti, frutto di anni di ricerca e sperimentazioni. Sono molti gli elementi distintivi che contraddistinguono la Nuova Generazione Velux. Lo spessore del telaio è stato ridotto e reso uniforme lungo tutto il perimetro della finestra a vantaggio di una superficie vetrata più ampia del 10%. Più vetro significa una maggiore disponibilità di luce naturale, che si traduce in comfort abitativo e risparmio di energia.Il design esterno ed interno è stato particolarmente curato, così da proporre una finestra dalle linee moderne

VELUX protagonista a Future Build con la

nuova generazione di finestre per tetti

Page 43: Guida&catalogo 2014 web

4343STORIE DI AZIENDE E DI PRODOTTI

ed essenziali, in grado di inserirsi in qualsiasi contesto architettonico. L’applicazione della Thermo Technology™, ovvero l’inserimento di materiale isolante e legno termotrattato nel battente della finestra, rappresenta un nuovo modo di concepire i serramenti, migliorandone le prestazioni energetiche complessive.E se è vero che il futuro è sempre più orientato a sistemi di programmazione e controllo evoluti, ecco il nuovo control pad touch screen, grazie alla quale Velux mette a disposizione di chi vive la casa una vera finestra intelligente. Con il control pad è possibile scegliere fra 8 programmi predefiniti o creane di personalizzati per

gestire in modo automatico le finestre e le schermature solari. Un prodotto dalle funzionalità avanzate ma semplice da usare che migliora il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica in casa.Prestazioni, funzionalità, materiali e innovazioni sono fra gli elementi distintivi della Nuova Generazione di finestre Velux. Tuttavia anche la posa assume un ruolo centrale per garantire una perfetta connessione al tetto. Per questo motivo Velux ha sviluppato una linea di prodotti indispensabili per una posa a regola d’arte in quanto in quanto riducono il rischio di commettere errori e il ricorso a soluzioni improvvisate in cantiere.

Page 44: Guida&catalogo 2014 web

44

GLI ESPOSITORI

Page 45: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

Page 46: Guida&catalogo 2014 web

46

A.D. SERRAMENTI SNC 3 A032

ABITARIA SRL 3 D056

ACTIS SA 3 G044

ADP SUGHERO 3 B046

AERTETTO SRL 3 D059

AGS-SYSTEMS SRL 3 E046

ALBERTANI

CORPORATES SPA 3 G018

ANACI - ASSOCIAZIONE NAZIONALE

AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E

IMMOBILIARI 3 B020

AHRNTALER 3 E050

ANTEBIAGO SRL 3 C019

ARCA CASA LEGNO SRL 3 B038

ARCADIA BIOCASE SRL 3 C050

ARDESIE CERAMICHE SRL 3 C016

ARMALAB SRL 3 B038

ARTEN SRL 3 E067

ARTI SAS 3 HO26

ARTUSO LEGNAMI SRL 3 B050

ATAG ITALIA SRL 3 C013

B&F SNC 3 E050

BALDELLI QUINTO & FIGLI SRL 3 B031

BASF ITALIA S.P.A. 3 F050

BIODRY ADVANCE WALL TECHNOLOGY

3 C032

BIOISOTHERM 3 F052

BIOKLIMA 3 H008

BLMDOMUS SRL 3 F061

BORASCHI CASE IN LEGNO 3 A056

BOZZA SRL 3 G050

BRUGG PIPE SYSTEMS SRL 3 F021

BUDERUS - ROBERT BOSCH SETTORE

TERMOTECNICA 3 D017

CAPAROL ITALIANA GMBH & CO.KG 3 G044

G050

CASA EXTRACLIMA SAS 3 B010

CASA GRIFFNER SRL 3 D038

CASALGRANDE PADANA 3 E066

CASEDANI DI DANIELE GIULIO 3 E022

CAST SRL 3 B031

CENTRO DELL’ISOLAMENTO SRL 3 F046

CERAMICHE REFIN SPA 3 G018

COGEFRIN SPA 3 C056

COCCO GABRIELE FALEGNAMERIA 3 B050

CONSORZIO LEGNO VENETO 3 B050

COPPA COSTRUZIONI SRL 3 F058

COSTRUZIONI NETTUNO SRL 3 A028

D.F. LEGNO

DI DEVINCENZI FAUSTO E C. SNC 3 D018

DARTWIN 3 F056

DAVIL TRAVERTINI SRL 3 D034

DI BAIO EDITORE SRL RIVISTA CHIESA OGGI

ARCHITETTURA E COMUNICAZIONE

3 A004

DISTRETTO DEL PORFIDO E DELLE PIETRE

TRENTINE 3 B038

DOSTEBA GMBH 3 D058

DURITE SRL 3 D031

E-CO L’EVOLUZIONE DEL COSTRUIRE

3 D026

EDIFICI IN LEGNO LOG HOUSE 3 B038

EDIL FERMON SRL 3 B031

ELENCO ESPOSITORIESPOSITORE PAD STAND ESPOSITORE PAD STAND ESPOSITORE PAD STAND

Page 47: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

47

EDISERVICE GROUP SRL 3 A002

ELENCA SRL F.CONDOMINIO 3 B014

ELLE ESSE SRL 3 D040

ENERGETICA SRL 3 D017

ENKI SRL 3 E056

ETERNO IVICA SRL 3 F022

EURO ASSISTANCE SRL 3 G062

F.M. SRL 3 G057

FAKRO ITALIA SRL 3 G026

FALEGNAMERIA F.LLI CAPIROSSI SNC

3 G018

FAS SERRAMENTI SRL 3 G032

FBE WOOD LIVING 3 B050

FERRI SRL 3 F026

FLACCOVIO DARIO EDITORE 3 B001

FRATUS PAVIMENTAZIONI SRL 3 E031

GREENPEACE ITALIA 3 D073

GROKE GMBH PORTE D’INGRESSO 3 C038

GRUENBECK ITALIA SRL 3 F037

GRUPPO 24 ORE 3 A008

GRUPPO ABITA 3 G055

HAAS HOCO ITALIA SRL 3 B026

HORMANN ITALIA SRL 3 A044

HYDROPLANTS SNC 3 C002

IL CANTINIERE 3 C074

IL LEGNO SU MISURA SRL 3 B002

IDEAL FENSTER SRL 3 D062

ILLE PREFABBRICATI SPA 3 D022

IMERYS TOITURE 3 C052

IMPRESA BATTAGLIOLI LUCA 3

INFINITY MOTION SRL 3 D068

INLUX SRL 3 A026

INNOVA SRL 3 G056

INPEK SRL 3 D014

ISOBLOC SRL 3 H044

ISOLCASA SRL 3 G018

ISOPAN 3 F034

ISOSPAN 3 B008

ISOTEX© - C&P COSTRUZIONI SRL 3 G002

ITALCEMENTI SPA 3 G038

KWB ITALIA SRL 3 D017

LA CASA VERDE (FILIALE DI PARMA) 3 G018

LAGO SERRAMENTI SRL 3 C014

LEGNO PIÙ CASE SPA 3 B038

LIGNA CONSTRUCT SRL 3 B034

L’ISOLANTE SRL 3 G037

M.V.B. SRL 3 G049

MAESTRI DEL COTTO SNC 3 C034

MALAGOLI SPA 3 G044

MARINI SRL 3 C021

MARLES HIŠE MARIBOR 3 H020

MARMI E GRANITI VEZZOLI CARLO SRL

3 E030

MIMIK SRL 3 F055

MOBIVITA 3 B044

MOOD WOOD HOUSES SRL 3 C008

NESOCELL 3 C060

NEW TECHNOLOGY 3 E044

NORDHAUS SRL 3 C024

ÖKOFEN ITALIA SRL 3 E038

PEDRETTI SERRAMENTI 3 E026

PETRA SRL 3 E031

PHI ITALIA SOC. COOP. 3 F060

PICCININI E CONTI DI CONTI E & C SNC

3 C018

PIRAMIDE SCALE SAS 3 B031

PM ENERGY 3 B008

POLISETTE 3 G008

POMI ANDREA & MAURO SNC

FALEGNAMERIA 3 C070

POWER DEKOR 3 D032

PREFA ITALIA SRL 3 E002

Q FORT 3 A046

RECUTERM KG/SAS 3 E037

RE.PACK SNC 3 C064

RETE IRENE 3 F038

ROTAINFISSI 3 C028

ROTEX BY DAIKIN 3 D056

ROVERPLASTIK SPA 3 G018

RUBNER HAUS SPA 3 E018

SAVAZZI SRL 3 B016

SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA 3 D017

SINTEC HOME SRL 3 B038

SIRE SRL 3 G051

SISTEM COSTRUZIONI 3 D008

SISTEMI COVER SRL 3 E043

SITEC SRL 3 G018

SOLARFOCUS GMBH 3 E055

SOLARSPOT INTERNATIONAL SRL 3 G031

SOMFY ITALIA SRL 3 G014

SOMMER GMBH AUTOMAZIONI 3 C038

SPAZIO POSITIVO SRL 3 F032

STO ITALIA SRL 3 F002

STUDIO ALFA SRL 3 B013

TEAM MY HOUSE 3 E039

TECNICA MP SRL 3 B016

TECNOCOMFORT CASE SRL 3 D049

TECNOVETRO - VETRERIA IND.LE 3 H014

TEDESCHI LINO & FIGLI SNC 3 B028

TERMOLAN 3 D002

TUBUS SYSTEM INTERNATIONAL AB 3 B033

UFFICIO PROGETTI ARCH. ASS.

BERTANI & VEZZALI 3 B016

URSA ITALIA SRL 3 F018

VARIO-HAUS ITALIA SRL 3 D046

VELUX ITALIA SPA 3 E008

VIBROBLOC - STRUTTURE LEGNO 3 D050

VIRGINIA GAMBINO EDITORE SRL 3 B009

WEISHAUPT ITALIA SPA 3 E062

WOLFHAUS 3 C044

WOLTERS KLUWER ITALIA SRL 3 A010

XELLA ITALIA S.R.L. 3 F049

ZEPHIR 3 D044

ZETA COSTRUZIONI SRL 3 B008

ESPOSITORE PAD STAND ESPOSITORE PAD STAND ESPOSITORE PAD STAND

Page 48: Guida&catalogo 2014 web

48

benvenuto in un nuovo mondo

il tuo mondo

Arriva Tecnici24 e cambia il tuo modo di lavorare. Tecnici24 è organizzato in 16 moduli tematici, tra i quali scegliere e costruire la tua banca dati personalizzata. Ciascun modulo offre un panorama completo della materia, dagli aspetti

normativi a quelli tecnici, fiscali e gestionali. Tecnici24 è anche facile da consultare, grazie alla ricerca intelligente, semplice e intuitiva. Scegli l’informazione e l’aggiornamento professionale di Tecnici24, la banca dati su misura per te.

Un nuovo sistema di consultazione on line da comporre sulle tue esigenze. Intuitivo, facile e veloce.

Dal Sole 24 ORE per tutti i professionisti tecnici.

www.tecnici24.com

tEcnIcI

Tecnici24_210x210_CMYK_Ese01F.indd 1 21/01/14 12:49

Page 49: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

49

A.D. SERRAMENTI SNC PAD 3, STAND A032

Strada Reatino, 75 - Loc. Bernolda - 42017 Novellara (RE)Tel. 0522 65.11.17 - Fax 0522 65.60.95Web: www.adserramenti.netProdotti e servizi: produzione, installazione di serramenti in legno,

legno alluminio ad elevate prestazioni termiche.

ABITARIA SRL PAD 3, STAND D056

Via G. Pico della Mirandola, 6 - 43125 ParmaTel. 0521 98.48.38 - Fax 0521 94.53.83Web: www.abitariaparma.itProdotti e servizi: climatizzatori, pompe di calore, caldaie, solare

termico, impianti a pavimento. Agenzia Daikin Rotex per Parma e provincia.

ACTIS SA PAD 3, STAND G044

Avenue de Catalogne, 14 - 11300 LimouxTel. +33 685.761.026 - Fax +33 157.672.014Web: www.actis-isolation.comProdotti e servizi: progettazione e produzone di isolanti sottili

riflettenti multistrato per l’edilizia.

ADP SUGHERO PAD 3, STAND B046

Via Montenero, 55 - 53036 Poggibonsi (PI)Tel. 0577 93.71.93 - Fax 0577 16.58.65.2Web: www.adpsughero.itProdotti e servizi: prodotti in sughero per bioedilizia, pavimenti e

rivestimenti in sughero.

AERTETTO SRL PAD 3, STAND D059

Via Galvani, 11 - 31022 Preganziol (TV)Tel. 0422 33.11.59 - 0422 63.05.84Web: www.aertetto.itProdotti e servizi: involucro edilizio, tetti e sistemi di copertura, tetto

ventilato.

AGS-SYSTEMS SRL PAD 3, STAND E046

Via Stava, 47/B - 39025 Naturno (BZ)Tel. 0473 66.63.76 - Fax 0473 42.03.90Web: www.ags-systems.comProdotti e servizi: profili per battiscopa e porte a filo muro.

ALBERTANI CORPORATES SPA PAD 3, STAND G018

Via Corsica, 143 - 25125 BresciaTel. 030 24.27.89.3 - Fax 030 24.50.90.3Web: www.albertani.itProdotti e servizi: realizzazione case e strutture in legno.

ANACI PAD 3, STAND B020ASSOCIAZIONE NAZIONALEAMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI

Via Affio, 4 - 43100 ParmaTel. 0521 98.93.96 - Fax 0521 20.45.81Web: www.anaciemiliaromagna.itProdotti e servizi: associazione di settore.

AHRNTALER PAD 3, STAND E050

Zona Artigianale, 1 - 39030 San Giovanni in Valle Aurina (BZ)Tel. 0474 67.13.33 - Fax 0474 67.14.33Web: www.ahrntaler.comProdotti e servizi: facciate ventilate.

ANTEBIAGO SRL PAD 3, STAND C019

Via Dell’Industria, 33 - 26016 Spino D’Adda (CR)Tel. 0373 98.03.91 - Fax 0373 98.08.72Web: www.antebiago.itProdotti e servizi: produzione premiscelati speciali per l’edilizia.

ARCA CASA LEGNO SRL PAD 3, STAND B038

Via F. Zeni, 8 - 38068 Rovereto (TN)Tel. 0464 44.31.11 - Fax 0464 44.31.12Web: www.arcacert.comProdotti e servizi: servizi a supporto della filiera dell’Abitare

Sostenibile.

ELENCO ESPOSITORI

Page 50: Guida&catalogo 2014 web

50

la mediapyramid dell’architetturala la la la la mediapyramid mediapyramid dell’dell’dell’dell’dell’aarchitetturarchitetturarchitetturarchitetturarchitetturaE

XP

O 2

015

| N

ZB

E S

EA

TTLE

| N

ZB

E M

EA

LBU

RN

E |

SC

UO

LE38

6 N

OV

EMB

RE/

DIC

EMB

RE

201

3

MILANO | EXPO 2015 PADIGLIONE ITALIASEATTLE | EDIFICIO PER UFFICI NZEBMELBOURNE | EDIFICIO PER LA RICERCA NZEBLA VALLETTA | TEATRO ALL'APERTOSCUOLE | NUOVO RECUPERO LINEE GUIDA

386NOVEMBREDICEMBRE2013

www.modulo.net il portale internazionale multilingue

di tecnologia dell’architettura.

La riViSta

1.800architetti internazionali

5.100realizzazioni

445progetti work in progress

6 numeri all’anno

10.000 copie diffuse

Via Teocrito, 47 - 20128 Milano - Tel. +39 02 252071 - Fax +39 02 27000692 - [email protected] - www.bema.it

Page 51: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

51

ARCADIA BIOCASE SRL PAD 3, STAND C050

Via Maestri del Lavoro - 12022 Busca (CN)Tel. 0171 19.36.12.0 - Fax 0171 19.30.16.4Web: www.arcadiabiocase.itProdotti e servizi: case prefabbricate in legno in classe A e A+, case

passive.

ARDESIE CERAMICHE SRL PAD 3, STAND C016

Via Ghiarola Nuova, 120 -41042 Fiorano Modenese (MO)Tel. 0536 83.22.53 - Fax 0536 83.27.64Web: www.ardogres.comProdotti e servizi: tetti e sistemi di copertura impianti e prodotti

fotovoltaici.

ARMALAB SRL PAD 3, STAND B038

Viale Dante, 300 - 38057 Pergine Valsugana (TN)Tel. 0461 53.84.75 - Fax 0461 50.48.07Web: www.armalab.itProdotti e servizi: progettazione e costruzione di edifici in legno

passivhaus/ARCA.

ARTEN SRL PAD 3, STAND E067

Via G. Gherardi, 3 - 40127 BolognaTel. 051 04.56.02.4 - Fax 051 04.72.59.6Web: www.artensrl.comProdotti e servizi: realizzazione e commercializzazione di software

per l’edilizia e rilevatori.

ARTI SAS PAD 3, STAND HO26

Via Dell’Imprenditoria, 3/A - 46037 Roncoferraro (MN)Tel. 0376 66.23.46 - Fax 0376 66.64.76Web: www.arti-infissi.comProdotti e servizi: produzione serramenti in PVC.

ARTUSO LEGNAMI SRL PAD 3, STAND B050

Via Edificio, 19/2 - 31030 Caselle di Altivole (TV)Tel. 0423 56.93.45 - Fax 0423 91.94.94Web: www.artusolegnami.itProdotti e servizi: produzione pannelli X-lam.

ATAG ITALIA SRL PAD 3, STAND C013

Via 11 Settembre, 6/1 - 37013 Peschiera del Garda (VR)Tel. 030 99.04.80.4 - Fax 030 99.05.26.9Web: www.atagitalia.comProdotti e servizi: caldaie ecologiche a condensazione e sistemi

solari.

B&F SNC PAD 3, STAND E050

Via Roma, 3 - 38083 Condino (TN)Tel. 0465 67.00.62 - Fax 0465 67.05.64Web: www.befsnc.comProdotti e servizi: involucro edilizio, facciate ventilate, balconi in

legno e HPL.

BALDELLI QUINTO & FIGLI SRL PAD 3, STAND B031

Via Avogadro, 1 - 61032 Fano (PU)Tel. 0721 86.40.10 (2 linee r.a.) - Fax 0721 86.44.42Web: www.baldellinfissi.comProdotti e servizi: produzione serramenti.

BASF ITALIA S.P.A. PAD 3, STAND F050

Via Marconato, 8 - 20811 Cesano Maderno (MB) Tel. 0362 51.21 - Fax 0362 51.27.49 Web: www.basf.it Prodotti e servizi: salubrità, comfort ed efficienza energetica per

l’edilizia residenziale, del mondo produttivo e del terziario.

BIODRY ADVANCE PAD 3, STAND C032WALL TECHNOLOGY

Via Funicolare, 2 - 6900 Lugano (Svizzera)Tel. +41 91.97.15.43.7 - Fax +41 91.97.15.43.6Web: www.biodry.euProdotti e servizi: dispositivo passivo per il prosciugamento

definitivo delle murature umide.

BIOISOTHERM SRL PAD 3, STAND F052

Via Longhin, 83 - 35100 PadovaTel. 049 86.87.21.6 - Fax 049 86.87.82.4Web: www.bioisotherm.itProdotti e servizi: sistemi costruttivi in EPS per realizzazioni di edifici

antisismici ad elevata efficienza termica e acustica.

Page 52: Guida&catalogo 2014 web

52

Il portale per l'edilizia professionale

il tuo web marketing professionale con www.GuidaEdilizia.it

> Schede azienda e schede prodotto

> e-book multimediali

> Newsletter - DEM > Banner digitali> Video-presentazioni

> Focus tecnici

richiEdi info: tel. 0331 786911 [email protected]

Per ottImIzzare la vIsIbIlItà sul web

Publisher : ediserviceGroup - www.ediservicegroup.it

> edilizia

> architettura

> costruzioni

> impiantistica

> territorio

Page 53: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

53

BIOKLIMA PAD 3, STAND H008

Via Don Dossetti, 8 - 42016 Guastalla (RE)Tel. 0522 82.52.35 - Fax 0522 82.42.34Web: www.bioklima.itProdotti e servizi: abitazioni in legno ad alta efficienza energetica.

BLMDOMUS SRL PAD 3, STAND F061GRUPPO BEVILACQUA ADRIANO SRL

Via Giacomo Bianchi, 68 - 21049 Tradate (VA)Tel. 0331 84.38.73 - Fax 0331 84.01.91Web: www.blmdomus.com - www.ablegno.itProdotti e servizi: progettazione e realizzazione di edifici in legno in

standard passivo o a basso consumo energetico.

BORASCHI CASE IN LEGNO PAD 3, STAND A056

Via La Torre, 11 Selvanizza - 43020 Palanzano (PR)Tel. 0521 89.13.08 - Fax 0521 89.14.58Web: www.caseinlegnoboraschi.comProdotti e servizi: costruzione di edifici in legno.

BOZZA SRL PAD 3, STAND B050

Via Regia, 70 - 35017 Vigonza (PD)Tel. 049 62.96.99 - Fax 049 72.54.79Web: www.bozzalegnami.itProdotti e servizi: carpenteria in legno, progettazione e produzione

di case in legno.

BRUGG PIPE SYSTEMS SRL PAD 3, STAND F021

Via Luigi Bertolini Donnino, 27 - 29122 Piacenza Tel. 0523 59.04.31 - Fax 0523 59.43.69Web: www.bruggpipesystems.itProdotti e servizi: tubazioni preisolate.

BUDERUS - ROBERT BOSCH PAD 3, STAND D017SETTORE TERMOTECNICA

Via Colonna, 35 - 20140 MilanoTel. 02 48.86.11.1 Web: www.buderus.itProdotti e servizi: pompe di calore e sistemi di riscaldamento.

CAPAROL ITALIANA PAD 3, STAND G044GMBH & CO.KG G050

Via Largo Caparol, 1 - 20080 Vermezzo (MI)Tel. 02 94.85.52.1 - Fax 02 94.85.52.29.7Web: www.caparol.itProdotti e servizi: produzione e commercializzazione pitture, vernici

e sistemi d’isolamento termico.

CASA EXTRACLIMA SAS PAD 3, STAND B010

Via G.Vico, 88 - 09045 Quartu S.Elena (CA)Tel. 070 82.05.49 - 349 83.22.52.9 - Fax 070 82.05.49Web: www.casaextraclima.comProdotti e servizi: realizzazione di case prefabbricate in legno.

CASA GRIFFNER SRL PAD 3, STAND D038

Via Braida Calligaris, 5/7 - 33034 Fagagna (UD)Tel. 0432 80.09.60 - Fax 0432 80.06.87Web: www.griffner.comProdotti e servizi: architettura in legno, case prefabbricate in legno.

CASALGRANDE PADANA PAD 3, STAND E066SPONSOR SALA CONVEGNI

Via Statale 467, 73 - 42013 Casalgrande (RE)Tel. 0522 99.01- Fax 0522 99.61.21Web: www.casalgrandepadana.itProdotti e servizi: piastrelle per pavimenti e rivestimenti in ceramica.

CASEDANI DI DANIELE GIULIO PAD 3, STAND E022

Strada Statale Monregalese, 10/B - 12080 Pianfei (CN)Tel. 0174 58.53.97 - Fax 0174 58.57.24Web: www.casedani.comProdotti e servizi: produttori e costruttori di case in legno a basso consumo energetico dal 1974.

CAST SRL PAD 3, STAND B031

Via Costituzione, 1/3 - 42047 Rolo (RE)Tel. 0522 66.59.23 - Fax 0522 66.08.50Web: www.caststairs.comProdotti e servizi: produzione scale.

Page 54: Guida&catalogo 2014 web

54

saremo presenti al

dal 13 al 16 febbraio 2014PADIGLIONE 3 – STAND F022

GLI SPECIALISTI NELLA SOTTOSTRUTTURA

Eterno Ivica S.r.l. Via Austria, 25/EZ.I. SUD 35127 PADOVA - ITALY

TEL +39 049 [email protected]

CREDITS

GRE

EN C

OMPLIANT PRODUCTS

GREENTOP.co

® contributes to

MR C4, MR C5, QI P3 e C9 (Schools)

SS C6.1 e C6.2, GA C1, EA P2, EA C1 IT01QN130718

www.eterno iv ica .com

INGEGNERIA DEL SILENZIO

LIBERI DI ELEVAREIL PROPRIO STILE

LA GAMMA DI PRODOTTI PIÙ COMPLETA PERTUTTI I PROBLEMIDI ISOLAMENTO ACUSTICO

Page 55: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

55

CENTRO DELL’ISOLAMENTO SRL PAD 3, STAND F046

Via Torino, 10 - 10040 Rivalta di Torino (TO)Tel. 011 90.34.76.5 - Fax 011 90.34.81.6Web: www.centroisolamento.itProdotti e servizi: isolamento termico ed acustico, coibentazione a

cappotto, sistemi di copertura, controsoffitti.

CERAMICHE REFIN SPA PAD 3, STAND G018

Via I° Maggio, 22 - Loc. Salvaterra - 42013 Casalgrande (RE)Tel. 0522 99.04.99Web: www.refin.itProdotti e servizi: pavimenti e rivestimenti in ceramica, gres

porcellanato.

COGEFRIN SPA PAD 3, STAND C056

Via G. di Vittorio, 21/C - 40013 Castel Maggiore (BO)Tel. 051 70.72.10 - Fax 051 70.72.49Web: www.ebscaseinlegno.itProdotti e servizi: costruttori edili.

COCCO GABRIELE PAD 3, STAND B050FALEGNAMERIA

Via Vallegrande, 4 - 36050 Montorso Vicentino (VI)Tel. 0444 68.63.95 - Fax 0444 68.63.95Web: www.coccogabriele.itProdotti e servizi: falegnameria, serramenti, prodotti in legno

termotrattato.

CONSORZIO LEGNO VENETO PAD 3, STAND B050

Via Gresal, 5/E - 32036 Sedico (BL)Tel. 0437 85.13.55 - Fax 0437 85.13.99Web: www.legnoveneto.itProdotti e servizi: rete d’imprese che rappresenta l’intera filiera del

legno.

COPPA COSTRUZIONI SRL PAD 3, STAND F058

Str. per Ronco, 16 - 13900 BiellaTel. 335 58.63.76.8 - 339 36.40.29.5Web: www.coppacostruzioni.comProdotti e servizi: casa zero emissioni inquinanti.

COSTRUZIONI NETTUNO SRL PAD 3, STAND A028

Via Circondaria Ovest, 3/A - 40019 S. Agata Bolognese (BO)Tel. 051 98.07.29 - Fax 051 98.07.29Web: www.costruzioninettuno.itProdotti e servizi: costruzioni in bioedilizia ed edilizia tradizionale.

D.F. LEGNO PAD 3, STAND D018DI DEVINCENZI FAUSTO E C. SNC

Via G. Galilei, 10/D - 46029 Suzzara (MN)Tel. 0376 53.61.84 - Fax 0376 53.09.52Web: www.dieffelegno.comProdotti e servizi: serramenti ed arredamento.

DARTWIN PAD 3, STAND F056

Via S. Caterina, 17 - 36061 Bassano del Grappa (VI)Tel. 0424 06.61.46Web: www.dartwin.itProdotti e servizi: software e consulenza per l’analisi termica delle

strutture edili e dei serramenti.

DAVIL TRAVERTINI SRL PAD 3, STAND D034

Loc. Pianello, 52046 Lucignano (AR)Tel. 0575 83.63.29 - Fax 0575 83.64.78Web: www.daviltravertini.comProdotti e servizi: pavimenti e rivestimenti in marmo granito e pietre

naturali.

DI BAIO EDITORE SRL PAD 3, STAND A004RIVISTA CHIESA OGGIARCHITETTURA E COMUNICAZIONE

Via Settembrini, 11 - 20124 MilanoTel. 02 67.49.52.63 - Fax 02 67.49.53.33Web: www.dibaio.comProdotti e servizi: editoria, stampa tecnica.

DISTRETTO DEL PORFIDO PAD 3, STAND B038E DELLE PIETRE TRENTINE

Via Solteri, 38 - 38100 TrentoTel. 0461 82.19.98 - Fax 0461 01.62.16.5Web: www.pietretrentine.itProdotti e servizi: coltivazione, lavorazione e commercializzazione

del porfido e delle pietre trentine.

Page 56: Guida&catalogo 2014 web

56

IL SISTEMA BIO-XLAM®

UNA PARETE, MILLE VANTAGGI

www.ligna-construct.com

dal 1894

Page 57: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

57

DOSTEBA GMBH PAD 3, STAND D058

Julius Kemmler Strasse, 45 - 72770 Reutlingen - GermaniaTel. 340 34.61.40.6Web: www.dosteba.deProdotti e servizi: produzione e commercializzazione di elementi di

fissaggio su coibentazione a cappotto e taglierine.

DURITE SRL PAD 3, STAND D031

Via Savigliano, 34 - 12037 Saluzzo (CN)Tel. 0175 45.57.1 - Fax 0175 06.27.40Web: www.durite.itProdotti e servizi: materiali di finitura per l’edilizia, produzione di

rivestimenti continui naturali per pareti e pavimenti.

E-CO PAD 3, STAND D026L’EVOLUZIONE DEL COSTRUIRE

Case Pedretti, 6 - 10080 Pertusio (TO)Tel. 0124 91.21.85 - Fax 0124 91.21.85Web: www.e-costruire.comProdotti e servizi: case in legno, edifici a basso consumo energetico.

EDIFICI IN LEGNO PAD 3, STAND B038LOG HOUSE

Via dei Palustei, 16 - 38121 TrentoTel. 0461 95.06.60 - Fax 0461 95.68.03Web: www.loghouse.itProdotti e servizi: edifici antisismici, ecosostenibili e su misura con

struttura portante in legno.

EDIL FERMON SRL PAD 3, STAND B031

Via Grandi, 8 - 43038 Sala Baganza (PR)Tel. 0521 83.37.35 - Fax 0521 83.19.59Web: www.edilfermon.itProdotti e servizi: progettazione, vendita, posa in opera di finestre,

scale, porte basculanti e sezionali, serrande, porte interne e blindate, portoni industriali, grate di sicurezza. Esclusivista per la zona di Parma di: Cast Scale, Piramide Scale, Baldelli Infissi.

EDISERVICE GROUP SRL PAD 3, STAND A002

Corso Italia, 2 - 21013 Gallarate (VA)Tel. 0331 78.69.11 - Fax 0331 78.69.13Web: www.ediservicegroup.itProdotti e servizi: editoria tecnica online (guidaedilizia.it e

guidaenergia.it), settori dell’architettura, delle costruzioni e del risparmio energetico.

ELENCA SRL PAD 3, STAND B014

Via Renato Guttuso, 5/A - 42019 Scandiano (RE)Tel. 0522 76.66.11 - Fax 0522 98.66.94Web: www.elenca.itProdotti e servizi: risanamento canne fumarie, cappa cucina,

pluviali, tubazioni acqua potabile, scarichi civili e industriali.

ELLE ESSE SRL PAD 3, STAND D040

Via Guido Rossa, 37/39 - 35016 Piazzola sul Brenta (PD)Tel. 049 96.01.02.0 - Fax 049 96.00.41.1Web: www.elleesse.comProdotti e servizi: produzione materiali termoisolanti per l’edilizia.

ENERGETICA SRL PAD 3, STAND D017

Strada Nazionale Est 45/A - Stradella - 43044 Collecchio (PR)Tel. 0521 80.92.34 - Fax 0521 80.42.07Web: www.energeticasrl.comProdotti e servizi: produzione di energia da fonti rinnovabili,

consulenza, progettazione, installazione, assistenza, impianti per la produzione di energia elettrica e termica. Agente di zona: KWB, Schüco, Buderus.

ENKI SRL PAD 3, STAND E056

Via Locatelli, 13 / C-E - 24020 Ranica (BG)Tel. 035 41.23.37.8 - Fax 035 45.36.19.4Web: www.enkiwater.itProdotti e servizi: trattamento acqua, addolcitori duplex senza

corrente elettrica, filtrazione avanzata, osmosi.

ETERNO IVICA SRL PAD 3, STAND F022

Via Austria, 25/E - 35127 PadovaTel. 049 85.30.10.1 - Fax 049 85.30.11.1Web: www.eternoivica.comProdotti e servizi: produzione e materiali plastici per edilizia ed

isolamenti acustici.

Page 58: Guida&catalogo 2014 web

58

Page 59: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

59

EURO ASSISTANCE SRL PAD 3, STAND G062

via Staffette Partigiane, 6 - 42019 Arceto di Scandiano (RE)Tel. 0522 99.11.31 - Fax 0522 98.09.66Web: www.euroassistance.itProdotti e servizi: vendita e noleggio di carrelli elevatori

multidirezionali.

F.M. SRL PAD 3, STAND G057

Via Campassi, 110 - 25040 Plemo di Esine (BS)Tel. 0364 22.99.3Web: www.fmportesezionali.itProdotti e servizi: produzione porte sezionali.

FAKRO ITALIA SRL PAD 3, STAND G026

Via Strada delle Trincee, 1 - 37135 VeronaTel. 045 54.23.40 - Fax 045 54.05.72Web: www.fakro.itProdotti e servizi: finestre e lucernari da tetto in legno e PVC con

relativi accessori.

FALEGNAMERIA PAD 3, STAND G018F.LLI CAPIROSSI SNC

Via Martiri del Lavoro, 12/A - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)Tel. 055 84.90.08.4 - Fax 055 84.96.26.5Web: www.fratellicapirossi.itProdotti e servizi: produzione infissi in legno.

FAS SERRAMENTI SRL PAD 3, STAND G032

Strada Gorghi, 1 - Loc. Pautasso - 12050 Castellinaldo (CN)Tel. 0173 65.83.74 - Fax 0173 65.83.67Web: www.fasserramenti.comProdotti e servizi: produzione di infissi in legno e legno-alluminio.

FBE WOOD LIVING PAD 3, STAND B050

Via dell’Industria, 1 - 36070 Castegomberto (VI)Tel. 0445 94.00.66 - Fax 0445 44.03.06Web: www.fbe.itProdotti e servizi: case ed edifici in legno MHM.

FERRI SRL PAD 3, STAND F026

Via Emilia Ovest, 58/B - 43036 Fidenza (PR)Tel. 0524 52.03.12 - Fax 0524 52.03.14Web: www.ferrimix.itProdotti e servizi: produzione di prodotti premiscelati per l’edilizia e

sistemi di isolamento termico a cappotto.

FLACCOVIO DARIO EDITORE PAD 3, STAND B001

Viale Croce Rossa 28 - 90144 - Palermo Tel. 091 67.00.68.6 - Fax 091 52.57.38Web: www.darioflaccovio.itProdotti e servizi: comunicazione ed editoria tecnica, software per

una progettazione sostenibile, libri e software tecnici per professionisti.

FRATUS PAVIMENTAZIONI SRL PAD 3, STAND E031

Via Don L. Milani, 6 - 24050 Palosco (BG)Tel. 035 84.47.83 - Fax 035 44.90.39.9Web: www.fratuspavimentazioni.itProdotti e servizi: pavimentazioni in pietra naturale.

GREENPEACE ITALIA PAD 3, STAND D073

Via della Cordonata, 7 - 00187 RomaTel. 06 68.13.60.61Web: www.greenpeace.orgProdotti e servizi: associazione.

GROKE GMBH PAD 3, STAND C038PORTE D’INGRESSO

Distributore: Via Gramsci 1/E - 42124 Reggio EmiliaTel. 0522 27.21.46 - Fax 0522 27.57.43Web: www.metalbi.itProdotti e servizi: porte d’ingresso in alluminio.

GRUENBECK ITALIA SRL PAD 3, STAND F037

Via Gian Pietro Sardi 24/A - 43124 ParmaTel. 0521 78.27.26Web: www.gruenbeck.itProdotti e servizi: trattamento acque primarie per uso civile ed

industriale.

Page 60: Guida&catalogo 2014 web

60

Page 61: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

61

GRUPPO 24 ORE PAD 3, STAND A008

Via Monte Rosa, 91 - 20149 MilanoTel. 02 30.22.1Web: www.gruppo24ore.ilsole24ore.comProdotti e servizi: stampa tecnica di settore.

GRUPPO ABITA PAD 3, STAND G055

Via Silvio Pellico, 83 - 50058 Vinci (FI)Tel. 347 44.76.70.8 - Fax 0571 18.36.13.2Web: www.gruppoabita.itProdotti e servizi: costruzioni in bioedilizia con tecnologia timber

frame (telaio) o X-Lam.

HAAS HOCO ITALIA SRL PAD 3, STAND B026

Via Nazionale, 58 - 39040 Ora (BZ)Tel. 0471 80.20.09 - Fax 0471 81.05.64Web: www.haas-fertingbau.it - www.hoco.itProdotti e servizi: case in legno a risparmio energetico, serramenti

in PVC, alluminio, legno, portoncini d’ingresso.

HORMANN ITALIA SRL PAD 3, STAND A044

Distributore: Via Cremonese, 122 - 43126 ParmaTel. 0521 67.27.09 - Fax 0521 67.33.73Web: www.hormann.itProdotti e servizi: porte, portoni e sistemi di chiusura, portoni e porte

settore residenziale e settore industriale.

HYDROPLANTS SNC PAD 3, STAND C002

Ponte Alto Nord, 209 - 41123 ModenaTel. 059 33.46.01 - Fax 059 82.18.74Web: www.hydroplants.itProdotti e servizi: progettazione, realizzazione aree verdi, custom

engineering del verde.

IL CANTINIERE PAD 3, STAND C074

Via dei Lavoratori 3/A - 20090 Buccinasco (MI)Tel. 02 48.84.40.53 - Fax 02 48.84.17.89Prodotti e servizi: produzione vini e spumanti veneti e friulani.

IL LEGNO SU MISURA SRL PAD 3, STAND B002

Via della Corte, 5 - 46030 Dosolo (MN)Tel. 0375 86.80.36 - Fax 0375 86.64.9Web: www.casaattiva.comProdotti e servizi: involucro edilizio e partizioni orizzontali e verticali:

sistemi costruttivi e materiali. Le fonti rinnovabili: impianti, sistemi, prodotti.

IDEAL FENSTER SRL PAD 3, STAND D062

Viale del Lavoro, 22/24 - 36016 Thiene (VI)Tel. 0445 32.90.00 - Fax 0445 32.90.90Web: www.idealfenster.itProdotti e servizi: produzione di serramenti in pvc.

ILLE PREFABBRICATI SPA PAD 3, STAND D022

Fraz. Borzago, 35/D - 38088 Spiazzo (TN)Tel. 0465 67.00.58 - Fax 0465 67.04.03Web: www.illecaseinlegno.itProdotti e servizi: edifici, case prefabbricate, architettura in legno,

produzione, progettazione di edifici ad altissima efficienza energetica, ecologici ed antisismici.

IMERYS TOITURE PAD 3, STAND C052

Zi. De Quincieux Route de Chasselay - 69650 Quincieux (France)Tel. +33 47.22.63.90.0 - Fax +33 47.22.63.91.0Web: www.imerys-copertura.itProdotti e servizi: produzione di tegole e coppi in cotto.

IMPRESA BATTAGLIOLI LUCA PAD 3

Via Strada Nuova, 29/A, Fraz. Coloreto - 43123 ParmaTel. 0521 46.32.87 - Fax 0521 46.10.66Web: www.impresabattaglioli.itProdotti e servizi: manutenzione terra, recinzioni, verde residenziale,

verde sportivo. Servizi per l’agricoltura.

INFINITY MOTION SRL PAD 3, STAND D068

Via Lavoratori Autobianchi, 1 - 20832 Desio (MI)Tel. 0362 99.20.18 - Fax 0362 90.50.93Web: www.infinitymotion.comProdotti e servizi: linea di prodotti Solatube.

Page 62: Guida&catalogo 2014 web

62

Page 63: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

63

INLUX SRL PAD 3, STAND A026

Viale Caboto 38/40 - 42046 Reggiolo (RE)Tel. 0522 97.40.55 - Fax 0522 21.31.66Web: www.inlux.itProdotti e servizi: serramenti, finestre da tetto, scale per interni

(giorno e chiocciola).

INNOVA SRL PAD 3, STAND G056

Via Luciano Lama - 47020 Longiano (FC)Tel. 0541 78.61.28 - Fax 0541 90.16.09Web: www.innovacantieri.itProdotti e servizi: sistemi e prodotti per il rivestimento di facciate,

impianti per il trattamento e gestione delle acque, scale interne e di emergenza.

INPEK SRL PAD 3, STAND D014

Via Val di Vizze, 57/E - 39049 Prati/Vipiteno (BZ)Tel. 0472 76.05.76 - Fax 0472 76.35.75Web: www.inpek.itProdotti e servizi: pannelli in fibre di roccia basaltica e pannelli HPL

per facciate ventilate e rivestimenti.

ISOBLOC SRL PAD 3, STAND H044

Via delle Castelline, 28 - 43019 Soragna (PR)Tel. 0524 59.93.82 - Fax 0524 59.82.93Web: www.isobloc.itProdotti e servizi: produttori di blocchi cassero e solai a lastre in

legno cemento.

ISOLCASA SRL PAD 3, STAND G018

Via Montalbano, 1377/0 - 47842 San Giovanni di Marignano (RN)Tel. 0541 95.55.05 - Fax 0541 95.54.44Web: www.isolcasa.itProdotti e servizi: produzione infissi in PVC.

ISOPAN PAD 3, STAND F034

Via Giona, 5 - 37060 Trevenzuolo (VR)Tel. 045 73.59.11.1 - Fax 045 73.59.10.0 Web: www.isopan.itProdotti e servizi: produzione di pannelli sandwich e

commercializzazione di accessori.

ISOSPAN PAD 3, STAND B008

Via G. D’Annunzio, 23 - 35020 Due Carrare (PD)Tel. 049 91.26.14.0 - Fax 049 91.26.14.0Web: www.isospan.euProdotti e servizi: produzione blocchi cassero, pareti prefabbricate e

pannelli in legno-cemento mineralizzato.

ISOTEX© PAD 3, STAND G002C&P COSTRUZIONI SRL

Via D’Este 5/7, 5/8 - 42028 Poviglio (RE)Tel. 0522 96.32 - Fax 0522 96.55.00Web: www.blocchiisotex.itProdotti e servizi: sistemi costruttivi a secco, legno-cemento,

isolamento termo e acustico.

ITALCEMENTI SPA PAD 3, STAND G038

Via Camozzi, 124 - 24121 BergamoTel. 035 39.61.11Web: www.italcementi.itProdotti e servizi: produzione e commercializzazione di materiali per

l’edilizia e soluzioni costruttive.

KWB ITALIA SRL PAD 3, STAND D017

Via Edison, 15 - 39100 Bolzano Tel. 0471 05.33.33 - Fax 0471 05.33.34Web: www.kwb.itProdotti e servizi: caldaie a biomassa (legno, pellet, cippato,

bricchetti).

LA CASA VERDE PAD 3, STAND G018(FILIALE DI PARMA)

Via Sidoli, 63 - 43121 ParmaTel. 327 54.48.46.2Web: www.prendocasaverde.itProdotti e servizi: costruzione e vendita case bioecologiche con

struttura in legno.

LAGO SERRAMENTI SRL PAD 3, STAND C014

Via Einaudi, 20 Z.I. - 36056 Tezze sul Brenta (VI)Tel. 0424 89.01.3 - Fax 0424 89.85.68Web: www.lagoserramenti.comProdotti e servizi: serramenti in legno e legno-alluminio.

Page 64: Guida&catalogo 2014 web

64

Page 65: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

65

LEGNO PIÙ CASE SPA PAD 3, STAND B038

Via Roma, 151 - 38083 Condino (TN)Tel. 0461 16.10.10.1 - Fax 0461 18.66.39.4Web: www.legnocase.comProdotti e servizi: costruzione, edifici in legno a telaio e in X-Lam.

LIGNA CONSTRUCT SRL PAD 3, STAND B034

Tusengrabl, 23 - 39010 San Pancrazio (BZ)Tel. 0473 78.50.50 - Fax 0473 78.56.68Web: www.ligna-construct.comProdotti e servizi: involucro edilizio, sistemi costruttivi e materiali

in legno.

L’ISOLANTE SRL PAD 3, STAND G037

Strada Bassa Belvderere, 4 - 46048 Roverbella (MN)Tel. 0376 69.67.66 - Fax 0376 69.65.41Web: www.lisolante.itProdotti e servizi: isolanti termici ed acustici per l’edilizia,

produzione polistirene espanso.

M.V.B. SRL PAD 3, STAND G049

Via Enrico Mattei, 6 - 22070 Bregnano (CO)Tel. 031 77.35.54 - Fax 031 77.43.39Web: www.mvb-bregnano.itProdotti e servizi: produzione di masselli autobloccanti e di blocchi

per murature in calcestruzzo vibrocompresso.

MAESTRI DEL COTTO SNC PAD 3, STAND C034

Via Monte Peglia, 27 - 06062 Città della Pieve (PG)Tel. 0578 24.82.80 - Fax 0578 24.82.80Web: www.maestridelcotto.comProdotti e servizi: produzione di cotto fatto a mano e cotto a legna,

fornitura, posa in opera e trattamento.

MALAGOLI SPA PAD 3, STAND G044

Via Repubblica di S. Marino, 32 - 41122 ModenaTel. 059 31.22.22 - Fax 059 31.22.33Web: www.malagolispa.itProdotti e servizi: ingegneria civile, distributori di isolanti

termoriflettenti multistrato.

MARINI SRL PAD 3, STAND C021

Via Berlinguer, 28 - 43013 Langhirano (PR)Tel. 0521 85.35.26 - Fax 0521 85.63.49Web: www.marinisrllanghirano.comProdotti e servizi: lattoneria.

MARLES HIŠE MARIBOR PAD 3, STAND H020

Limbuška C.2 - 2341 Limbuš, SloveniaTel. 338 17.40.84.5 - Fax +386 24.29.46.40Web: www.marles.comProdotti e servizi: produzione e montaggi di case a basso consumo

energetico, sopraelevazione di costruzioni esistenti.

MARMI E GRANITI PAD 3, STAND E030VEZZOLI CARLO SRL

Via Papa Giovanni XXIII, 177 - 24050 Palosco (BG)Tel. 035 84.54.01 - Fax 035 84.65.80Web: www.vezzoli.infoProdotti e servizi: progettazione, produzione e posa di marmi e

graniti e pietre naturali per esterni ed interni.

MIMIK SRL PAD 3, STAND F055

Via Rimale, 61 - 43036 Fidenza (PR)Tel. 0524 53.35.40 - Fax 0524 53.04.02Web: www.mimik.euProdotti e servizi: isolamento termico ed acustico, infissi ad elevate

prestazioni termiche, schermature, cassonetti a scomparsa per avvolgibili con controtelaio integrato.

MOBIVITA ITALIA SRL PAD 3, STAND B044

Via Naviglio Alto, 69 - 43122 ParmaTel. 800.17.30.90 - 0521 69.53.47Web: www.mobivita.itProdotti e servizi: soluzioni per diversi ambienti dell’abitazione,

ausili per disabili ed anziani, ascensori ed altri sistemi innovativi, miscelatori, montascale, vendita, montaggio ed assistenza.

MOOD WOOD HOUSES SRL PAD 3, STAND C008

Via XXIV Maggio, 38 - 43123 ParmaTel. 328 86.80.40.7Web: www.moodwoodhouses.itProdotti e servizi: costruzione di case in bioedilizia classe A.

Page 66: Guida&catalogo 2014 web

66

Page 67: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

67

NESOCELL SRL PAD 3, STAND C060

Via Livorno, 60 - 10144 TorinoTel. 011 22.57.671-2 Web: www.nesocell.comProdotti e servizi: isolamento tecnico ed acustico.

NEW TECHNOLOGY PAD 3, STAND E044

Via G. Zanardelli, 29/A - 43126 ParmaTel. 0521 94.27.90 - Fax 0521 95.35.00Web: www.newtechnologyparma.itProdotti e servizi: riscaldamento elettrico 24 Volt.

NORDHAUS SRL PAD 3, STAND C024

Via Ogià, 8 - 38013 Malosco (TN)Tel. 0461 60.16.01 - Fax 0461 60.16.01 Web: www.nordhaus.itProdotti e servizi: costruzione edifici in legno ad alta efficienza

energetica.

ÖKOFEN ITALIA SRL PAD 3, STAND E038

Via Peter Mittehofer, 23 - 39025 Naturno (BZ)Tel. 0473 66.78.67 - Fax 0473 67.26.19Web: www.oekofen.itProdotti e servizi: produzione e vendita caldaie a pellet e relativi

accessori.

PEDRETTI SERRAMENTI PAD 3, STAND E026

Via G. Paglia, 46 - 24060 Endine Gaiano (BG)Tel. 035 82.61.80 - Fax 035 82.75.20Web: www.pedrettiserramenti.itProdotti e servizi: produzione di serramenti in PVC.

PETRA SRL PAD 3, STAND E031

Via Don L. Milani, 6 - 24050 Palosco (BG)Tel. 035 84.49.20 - Fax 035 44.90.39.9Web: www.petra.bg.itProdotti e servizi: commercio pietre naturali, pavimentazioni e

materiale per l’edilizia in genere.

PHI ITALIA SOC. COOP. PAD 3, STAND F060

Via Parma, 76/6 - 39100 Bolzano Tel. 329 5480467Web: www.phi-italia.itProdotti e servizi: servizi di consulenza, assistenza alla

progettazione e formazione nell’ambito di programmi e progetti di efficientamento energetico, prevalentemente indirizzati agli edifici a standard passivo (NZEB), standard energy plus ed edifici sostenibili.

PICCININI E CONTI PAD 3, STAND C018DI CONTI E & C SNC

Loc. Mezzano Rondani, 45 - 43052 Colorno (PR)Tel. 0521 81.53.02 - 335 32.30.13 - Fax 0521 81.53.02Web: www.ituoiserramenti.itProdotti e servizi: involucro edilizio: serramenti in legno e legno-

alluminio, chiusure e finiture per l’esterno.

PIRAMIDE SCALE SAS PAD 3, STAND B031

Via Costituzione, 74 - 42042 Fabbrico (RE)Tel. 0522 66.54.77 - Fax 0522 66.54.14Web: www.piramidescale.comProdotti e servizi: produzione di scale e ringhiere.

PM ENERGY PAD 3, STAND B008

Via Enrico Fermi, 63/A - 42123 Reggio EmiliaTel. 0522 59.80.70 - Fax 0522 59.80.70Web: www.pmenergy.itProdotti e servizi: impianti fotovoltaici integrati, strutture civili e

industriali, prodotti per il risparmio energetico.

POLISETTE PAD 3, STAND G008

Via San Vitale, 15 - 43038 Sala Baganza (PR)Tel. 0521 83.36.94 - Fax 0521 83.48.94Web: www.polisette.itProdotti e servizi: produzione isolanti in polistirene per l’edilizia.

POMI ANDREA & MAURO SNC PAD 3, STAND C070FALEGNAMERIA

Str. Della Malonga, 2 - 43028 Tizzano Val Parma (PR)Tel. 0521 86.86.84Prodotti e servizi: falegnameria.

Page 68: Guida&catalogo 2014 web

68

Page 69: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

69

POWER DEKOR PAD 3, STAND D032

Via Nino Bixio, 1 - 20900 MonzaTel. 331 30.37.24.1 - Fax 00Web: www.powerdekoritalia.comProdotti e servizi: pavimenti in legno per interno ed esterno.

PREFA ITALIA SRL PAD 3, STAND E002

Via Negrelli, 23 - 39100 BolzanoTel. 0471 06.86.80 - Fax 0471 06.86.90Web: www.prefa.comProdotti e servizi: tetti e sistemi di copertura, facciate ventilate.

PROjECT GROUP SRL PAD 3, STAND B022

Via G. Galilei, 1 - 42020 San Polo d’Enza (RE)Tel. 0522 87.33.76 - Fax 0522 87.30.98Web: www.project-group.euProdotti e servizi: impianti fotovoltaici, solari termici.

Q FORT PAD 3, STAND A046

Distributore: Via Cremonese, 122 - 43026 ParmaTel. 0521 67.27.09 - Fax 0521 67.33.73Web: www.qfort.itProdotti e servizi: finestre PVC, porte, portoni e serramenti in PVC.

RECUTERM KG/SAS PAD 3, STAND E037

Via Peter Mittehofer, 23 - 39025 Naturno (BZ)Tel. 0473 66.71.28 - Fax 0473 66.83.98Web: www.recuterm.itProdotti e servizi: produzione e distribuzione di sistemi di energia

alternativa.

RE.PACK SNC PAD 3, STAND C064

Via Antoniana, 108/A - 35011 Campodarsego (PD)Tel. 049 92.02.40.1 - Fax 049 55.64.46.8Web: www.re-pack.itProdotti e servizi: lavorazione polistirene espanso per isolamento e

wellness.

RETE IRENE PAD 3, STAND F038

Via Como, 27 - 22069 Rovellasca (CO)Tel. 02 96.34.32.71 - Fax 02 96.34.46.36Web: www.reteirene.itProdotti e servizi: rete di imprese per la riqualificazione energetica

degli edifici.

ROTAINFISSI PAD 3, STAND C028

Via Socrate, 14/16 - 41012 Carpi (MO)Tel. 059 69.63.11 - Fax 059 62.24.57.6Web: www.rotainfissi.itProdotti e servizi: serramenti in legno, legno-acciaio, legno-vetro e

alzanti scorrevoli.

ROTEX BY PAD 3, STAND D056DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY SPA

Via Milano, 6 - 20097 San Donato Milanese (MI)Tel. 02 51.61.91 - Fax 02 51.61.92.22Web: http://it.rotex-heating.com - www.daikin.itProdotti e servizi: sistemi in pompa di calore ad alta efficienza

energetica.

ROVERPLASTIK SPA PAD 3, STAND G018

Zona Industriale, 10 - 38060 Volano (TN)Tel. 0464 02.01.01 - Fax 0464 02.01.00Web: www.roverplastik.itProdotti e servizi: soluzioni costruttive per il foro finestra, sistemi

integrati per la posa del serramento.

RUBNER HAUS SPA PAD 3, STAND E018

Zona Artigianale, 4 - 39030 Chienes (BZ)Tel. 0474 56.33.33 - Fax 0474 56.33.00Web: www.haus.rubner.comProdotti e servizi: costruzioni di case in legno a basso consumo

energetico.

SAVAZZI SRL PAD 3, STAND B016

Via Verdi, 15 - 46019 Viadana (MN)Tel. 0375 83.37.39 - Fax 0375 83.37.39Web: www.savazzi.itProdotti e servizi: edilizia general contractor.

SCHÜCO INTERNATIONAL PAD 3, STAND D017ITALIA SRL

Via del Progresso, 42 - 35127 PadovaTel. 049 73.92.00.0 - Fax 049 73.92.20.2Web: www.schueco.itProdotti e servizi: energia pulita da sistemi solari e finestre.

Page 70: Guida&catalogo 2014 web

70

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Page 71: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

71

SINTEC HOME SRL PAD 3, STAND B038

Piazza Manifattura, 1 - 38068 Rovereto (TN)Tel. 0464 44.33.50Web: www.sintechome.itProdotti e servizi: costruzione di edifici in legno residenziale ed

alberghiero.

SIRE SRL PAD 3, STAND G051

Piazza Aprosio, 2/1 - 16154 GenovaTel. 010 65.08.23.8 - Fax 010 65.08.23.8Web: www.sirerisparmioenergetico.comProdotti e servizi: energie rinnovabili, ricerca ed innovazione per il

risparmio energetico.

SISTEM COSTRUZIONI PAD 3, STAND D008

Via Monte Grappa, 18/20 - 41014 Solignano di Castelvetro (MO)Tel. 059 79.74.77 - Fax 059 79.76.46Web: www.sistem.itProdotti e servizi: edifici e case in legno, coperture in legno

lamellare e Xlam.

SISTEMI COVER SRL PAD 3, STAND E043

Via Calabria, 19 - 20090 Segrate (MI)Tel. 02 21.32.29.9 - Fax 02 21.34.89.9Web: www.lightwayitalia.itProdotti e servizi: involucro edilizio, serramenti, chiusure e finiture

per l’esterno, lucernari e sistemi veicolati per la luce.

SITEC SRL PAD 3, STAND G018

Via Aldo Moro, 8/1 - 43037 Maria del Piano (PR)Tel. 0521 85.09.40 - Fax 0521 85.07.21Web: www.sitec-srl.itProdotti e servizi: impresa di costruzione: lavori edili e stradali.

SOLARFOCUS GMBH PAD 3, STAND E055

Werkstrasse, 1 - 4451 St. UlrichTel. +43 72.52.50.00.2-0 - Fax +43 72.52.50.00.2-10Web: www.solarfocus.itProdotti e servizi: produzione e distribuzione di caldaie a biomassa e

pannelli solari termici.

SOLARSPOT PAD 3, STAND G031INTERNATIONAL SRL

Via Milano 96/A - 21034 Cocquio Trevisago (VA)Tel. 0332 70.01.37 - Fax 0332 70.20.98Web: www.solarspot.itProdotti e servizi: involucro edilizio: serramenti, chiusure e finiture per l’esterno, sistemi di illuminazione, tecnologie informatiche e multimediali: applicazioni domestiche, benessere e comfort.

SOMFY ITALIA SRL PAD 3, STAND G014

Via Copernico, 38/40 - 20090 Trezzano S/N (MI)Tel. 02 48.47.18.1 - Fax 02 44.55.14.8Web: www.somfy.itProdotti e servizi: sistemi domotici e di controllo dell’abitazione,

sistemi anti-intrusioni, applicazioni wireless.

SOMMER GMBH AUTOMAZIONI PAD 3, STAND C038

Dstributore: Via Gramsci 1/E - 42124 Reggio EmiliaTel. 0522 27.21.46 - Fax 0522 27.57.43Web: www.metalbi.itProdotti e servizi: automazioni per portoni, cancelli.

SPAZIO POSITIVO SRL PAD 3, STAND F032

Via dell’Industria, 33 - 38057 Pergine Valsugana (TN)Tel. 0461 50.49.13 - Fax 0461 53.48.80Web: www.spaziopositivo.comProdotti e servizi: case in bioedilizia a basso consumo energetico.

STO ITALIA SRL PAD 3, STAND F002

Via G. di Vittorio, 1/3 - 50053 Empoli (FI)Tel. 0571 94.70.1 - Fax 0571 94.67.18Web: www.stoitalia.itProdotti e servizi: sistemi di isolamento termico per facciate e

per interni, finiture per esterni ed interni, sistemi acustici con pannelli fonoassorbenti, sistemi di facciata ventilata.

STUDIO ALFA SRL PAD 3, STAND B013

Via Monti, 1 - 42122 Reggio EmiliaTel. 0522 55.09.05 - Fax 0522 55.09.87Web: www.studioalfa.itProdotti e servizi: diagnosi e certificazione energetica, consulenza

per materiali ed energie rinnovabili.

Page 72: Guida&catalogo 2014 web

72

TEAM MY HOUSE PAD 3, STAND E039

Via Cavaillon, 57 - 43010 Pilastro di Langhirano (PR)Tel. 0521 63.90.49 - 335 70.87.96.2 - Fax 0521 63.90.49Web: www.teammyhouse.itProdotti e servizi: progetto e realizzazione di fabbricati civili ed

industriali.

TECNICA MP SRL PAD 3, STAND B016

Via Rapagnano, 77 - 00138 RomaTel. 06 40.60.30.0 - Fax 06 40.81.52.28Web: www.tecnicamp.comProdotti e servizi: servizi per l’ingegneria - diagnostica strutturale.

TECNOCOMFORT CASE SRL PAD 3, STAND D049

Via Cartesio, 29/11 - 42122 Reggio EmiliaTel. 0522 75.73.00 - Fax 0522 50.30.52Web: www.tecnocomfortcase.itProdotti e servizi: realizzazione case prefabbricate in legno

attraverso tre metodi costruttivi: telaio, X-Lam, X-Lam a secco, al grezzo avanzato e/o chiavi in mano.

TECNOVETRO PAD 3, STAND H014VETRERIA IND.LE

Via G. Rossa, 24 - 43014 Medesano (PR)Tel. 0525 42.20.15 - Fax 0525 42.25.12Web: www.tecnovetrosrl.itProdotti e servizi: produzione e montaggio di vetrate isolanti per

facciate, serramenti legno, alluminio, acciaio PVC, parapetti, coperture, scale e vetrate, box doccia su misura.

TEDESCHI LINO & FIGLI SNC PAD 3, STAND B028

Via Mattei, 68 - 29010 Alseno (PC)Tel. 0523 94.57.00 - Fax 0523 98.60.33Web: www.tedeschilegnami.itProdotti e servizi: legnami, fornitura e posa in opera strutture.

TERMOLAN PAD 3, STAND D002

Via Don Milani, 3 - 42020 Quattro Castella (RE)Tel. 0522 24.99.11 - Fax 0522 88.84.92Web: www.termolan.itProdotti e servizi: isolanti in fibre minerali, pannelli termici ed

acustici, filtri in lana di vetro e lana di roccia.

TUBUS SYSTEM PAD 3, STAND B033INTERNATIONAL AB

Via Alfredo Catalani, 44 - 20131 MilanoTel. 02 28.70.81.1 - Fax 02 28.98.16.3Mail: [email protected]: www.tubussystem.com/italiaProdotti e servizi: relining tubazioni di scarico: ricostruzione e

ripartizione di impianti di scarico sanitari e pluviali con tecnologia non distruttiva.

UFFICIO PROGETTI PAD 3, STAND B016ARCH. ASS. BERTANI&VEZZALI

Via E. De Filippo, 22 - 42123 Reggio EmiliaTel. 0522 56.08.12 - Fax 0522 45.29.45Web: www.bertanievezzali.itProdotti e servizi: studio di progettazione.

URSA ITALIA SRL PAD 3, STAND F018

Via Paracelso, 16 - 20864 Agrate Brianza (MB)Tel. 039 68.98.57.6 - Fax 039 68.98.57.9Web: www.ursaitalia.itProdotti e servizi: produzione e vendita materiali isolanti per

l’edilizia.

VARIO-HAUS ITALIA SRL PAD 3, STAND D046

Via Dogana, 1 - 39010 Nalles (BZ)Tel. 0471 67.70.00 - Fax 0471 67.76.05Web: www.variohaus.itProdotti e servizi: vendita di case prefabbricate in legno.

VELUX ITALIA SPA PAD 3, STAND E008

Via Strà, 152 - 37030 Colognola ai Colli (VR)Tel. 045 61.73.66.6 - Fax 045 61.50.75.0Web: www.velux.itProdotti e servizi: distribuzione di finestre per tetti, schermature,

tende, comandi di distanza, cupolini, tunnel solari.

Page 73: Guida&catalogo 2014 web

GLI ESPOSITORI

FUTU

RE B

UILD

SALO

NE d

ella

SOS

TENI

BILI

TA’

73

VIBROBLOC PAD 3, STAND D050STRUTTURE LEGNO

Via Padulle, 338 - 41055 Montese (MO)Tel. 059 97.00.27 - Fax 059 98.20.94Web: www.vibrobloc.itProdotti e servizi: progettazione, produzione e posa in opera di

strutture in legno.

VIRGINIA GAMBINO PAD 3, STAND B009EDITORE SRL

Viale Monte Ceneri, 60 - 20147 MilanoTel. 02 47.76.12.75Web: www.youtradeweb.comProdotti e servizi: stampa tecnica.

WEISHAUPT ITALIA SPA PAD 3, STAND E062

Via E. Toti, 5 - 21040 Gerenzano (VA)Tel. 02 96.19.96.1 - Fax 02 96.70.21.80Web: www.weishaupt.itProdotti e servizi: bruciatori, sistemi di riscaldamento e

condensazione, solare, pompe di calore ed automazione edifici.

WOLFHAUS PAD 3, STAND C044

Zona Industriale, 1 - 39040 Campo di Trens (BZ)Tel. 0472 06.40.00 - Fax 0472 06.49.00Web: www.wolfhaus.itProdotti e servizi: strutture, case prefabbricate in legno a basso

consumo energetico e a prova di sisma.

WOLTERS KLUWER PAD 3, STAND A010ITALIA SRL

Viale Maresciallo Pilsudski, 124 - 00197 RomaTel. 06 20.38.12.52 - Fax 06 80.79.22.3Web: www.leprofessionitecniche.itProdotti e servizi: comunicazione ed editoria tecnica.

XELLA ITALIA SRL PAD 3, STAND F049

Via Vespucci, 39 - 24050 Grassobbio (BG) Tel. 035 45.22.27.2 - Fax 035 42.33.35.0 Web: www.ytong.it Prodotti e servizi: isolamento termico ed acustico, calcestruzzo

cellulare, coibentazione a cappotto, tetti e sistemi di copertura, tramezzature ad alta efficienza termo-acustica.

ZEPHIR PAD 3, STAND D044

Loc. Fratte, 18/3 - 38057 Pergine Valsugana (TN)Tel. 346 62.47.43.7 - Fax 0461 18.62.68.2Web: www.zephir.phProdotti e servizi: Zero Energy and Passivhaus Institute for Research.

ZETA COSTRUZIONI SRL PAD 3, STAND B008

Strada della Badia, 7/C - 43013 Torrechiara di Langhirano (PR) Tel. 0521 35.53.23 - Fax 0521 35.58.00 Web: www.zetacostruzioni.itProdotti e servizi: progettazione e produzione di isolanti sottili

riflettenti multistrato per l’edilizia (coperture, tetti, muri e pavimenti).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: KEYMEDIA GROUP srlVia Settembrini 12/142123 Reggio Emilia, ItaliaTel. +39 0522.521033 • Fax 0522.520696Mail:[email protected]

Page 74: Guida&catalogo 2014 web

Ti promettiamo uno splendido isolamento.

Vieni a trovarci per saperne di più!Con un’ampia gamma di isolanti termoacustici e il know-how nelle

tecnologie costruttive, URSA è il miglior partner per i progettisti a garanzia

della sostenibilità energetica e ambientale di tutti gli spazi di vita e di lavoro.

www.ursa.it

Ti promettiamo uno splendido isolamento.

Vieni a trovarci per saperne di più!Con un’ampia gamma di isolanti termoacustici e il know-how nelle

tecnologie costruttive, URSA è il miglior partner per i progettisti a garanzia

della sostenibilità energetica e ambientale di tutti gli spazi di vita e di lavoro.

www.ursa.it

Insulation for a better tomorrow

Siamo presenti a Future Build Expo 2014

Stand F 018 Padiglione 3

ADV 21X21 catalogo FutureBuild_esec.indd 1 24/01/14 09:36

Page 75: Guida&catalogo 2014 web

IO ABITERÒ,FUTURO SEMPLICE

Via Montegrappa 18/20 - 41051 Solignano di Castelvetro (MO) - Tel. +39 059 797477 - [email protected] - www.sistem.it

Pochi anni e tutti gli edifici dovranno produrre tanta ener-gia quanta ne consumano: lo richiede la Comunità europea (Direttiva 2010/3/CE) che obbliga alla realizzazione di edifici NZEB - Near Zero Energy Building - con fabbisogni energe-tici molto bassi ed in autoproduzione. Con il Sistema Casa Natura si realizzano edifici in legno con involucri prestanti, protetti e a basso consumo, fino agli stan-dard della casa passiva. Per generare l’energia necessaria

alla casa è sufficiente inserire semplici sistemi di produzio-ne, come il solare termico e/o il fotovoltaico. Il Sistema Casa Natura ha elevate caratteristiche antisismi-che, di durabilità e di resistenza al fuoco. Sistem Costruzioni garantisce che tutto il legno proviene da una Gestione Fo-restale Sostenibile, certificato dai protocolli PEFC/FSC. La struttura in legno, anima delle case, è il materiale da costru-zione del futuro.

VIVI OGGI LA CASA IN LEGNO DI DOMANI

ph. F

ranc

esco

Scip

ioni

durevole flessibile tempi ridotti garantitoriciclabileantisismico leggero ignifugo ecosostenibileecocompatibile costi certirisparmio

energetico

Page 76: Guida&catalogo 2014 web

PAD 3Area E008