Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1...

20
Guida rapida per lamministratore

Transcript of Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1...

Page 1: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

Guida rapida per l’amministratore

Page 2: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

1

Contenuto della guida

Gentile cliente Milestone, Con l’acquisto di Milestone XProtect Professional lei ha scelto una soluzione di videosorveglianza digitale estremamente potente e intelligente.

Questa guida spiega brevemente come installare XProtect Professional e come configurare alcune delle sue funzionalità di base.

Per una descrizione più dettagliata delle funzionalità, può fare riferimento ai manuali disponibili sul DVD del software e sul nostro sito Web, www.milestonesys.com. XProtect Professional dispone inoltre di una guida integrata estremamente completa (vedere pag. 19).

Per tutti gli aggiornamenti visiti il nostro sito Web, www.milestonesys.com, in modo da assicurarsi l’installazione della versione più recente del software.

Contenuto della guida Installazione....................................................................2 Se si sta effettuando l’aggiornamento da una versione precedente......................................................................4 Come ottenere una Device License Key ...............................8 Importazione delle Device License Key ................................9 Aggiunta di periferiche.................................................... 10 Pianificazione ................................................................ 12 Archiviazione................................................................. 12 Impostazioni generali ..................................................... 12 Configurazione delle telecamere ....................................... 13 Gestione dell’accesso utente ............................................ 15 Download Manager......................................................... 17 Come ottenere un Remote Client o uno Smart Client ........... 18 Matrix .......................................................................... 18 Guida interna ................................................................ 19 

Page 3: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

2

Installazione

Prima di aggiornare l’ultima versione, legga le informazioni sugli aggiornamenti a pagina 4.

Requisiti di sistema Per informazioni sui requisiti di sistema per le varie componenti del sistema XProtect Professional, legga le Note di rilascio che troverà sul DVD del software e su www.milestonesys.com.

Informazioni su Microsoft® Windows® Vista® Se si desidera installare, configurare ed eseguire XProtect Professional su un computer dotato di Windows Vista, è molto importante essere disporre di accesso come amministratore. Se si dispone di accesso utente standard non sarà possibile configurare il software. Queste restrizioni fanno parte del Controllo dell’account utente, una nuova componente di protezione di Windows Vista. È comunque possibile disattivare la funzionalità Controllo dell’account utente. Per maggiori informazioni visitare il sito Web www.microsoft.com e cercare Vista User Account Control, o argomenti correlati.

Installazione del software Prima dell’installazione, arrestare qualunque software Milestone presente sul computer.

Non installare XProtect Professional su un’unità montata (cioè un’unità collegata a una cartella vuota su un volume NTFS (NT File System), con un’etichetta o un nome invece di una lettera di un’unità). Usando unità montate, alcune funzionalità essenziali del sistema potrebbero non funzionare come previsto. Per esempio non si riceverà alcun avvertimento nel caso in cui venga a mancare spazio su disco.

1. Inserire il DVD del software di XProtect Professional, attendere e selezionare la lingua da utilizzare, quindi fare clic sul collegamento di installazione Milestone XProtect Professional.

Page 4: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

3

In alternativa, se il software è stato scaricato da Internet, avviare il file d’installazione scaricato dalla posizione in cui è stato salvato.

In base alle proprie impostazioni di sicurezza è possibile ricevere uno o più avvisi di protezione. In questo caso fare clic sul pulsante Run.

2. All’avvio della procedura guidata, fare clic su Avanti per procedere.

3. Leggere e accettare l’Accordo di licenza per l’utente finale, poi fare clic su Avanti.

4. Selezionare installazione Typical (gli utenti avanzati possono selezionare l’installazione Custom e scegliere le caratteristiche da installare e dove installarle).

5. Selezionare l’opzione Installare la versione con licenza e specificare il proprio nome utente, il nome dell'azienda, e il Codice di Licenza del Software (SLC; stampato sulla Scheda di Licenza del Prodotto). Appena pronti, fare clic su Avanti.

6. Fare clic sul pulsante Installa per cominciare l’installazione del software.

Durante il processo, tutte le componenti verranno installate una dopo l’altra.

L’applicazione di amministrazione dell’applicazione Xprotect Professional può apparire sullo schermo durante l’installazione. Quando ciò avviene, la finestra si chiuderà automaticamente dopo un breve periodo di tempo.

Se durante l'installazione appare una finestra di informazioni sullo stato sullo schermo, fare clic sul relativo pulsante OK (la finestra fornisce semplicemente un riassunto sull'installazione).

7. Come ultimo passo fare clic su Fine per completare l’installazione.

Una volta completata l’installazione, è possibile cominciare la configurazione della soluzione Xprotect Professional. Fare

Page 5: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

4

doppio clic sull'icona Amministrazione sul desktop o selezionare Start > Tutti i programmi > Milestone XProtect Professional > Administrator per aprire l’applicazione di amministrazione.

Se si sta effettuando l’aggiornamento da una versione precedente

Se non si sta effettuando un aggiornamento, è possibile andare direttamente Come ottenere una Device License Key a pagina 8.

L’aggiornamento di XProtect Professional è molto semplice e non c’è da preoccuparsi di dover perdere delle ore per la riconfigurazione del software. Le seguenti informazioni trovano applicazione quando viene effettuato l’aggiornamento da una versione di XProtect Professional ad un’altra, oppure quando si effettua l’aggiornamento di XProtect Professional da unaversione precedente del portafoglio di XProtect.

Prerequisiti Prendere nota del SLC (Software License Code: codice licenza del software). Lo SLC cambierà con la modifica della versione del software.

Se cambia il suo SLC cambieranno anche i suoi DLK (Device License Keys: chiavi di licenza del dispositivo). Andare su www.milenstonesys.com e collegarsi al Software Registration Service Center. Nelle proprietà per la licenza, fare clic sul collegamento Get DLKs by e-mail. Una volta ricevuto il file .dlk, salvarlo sul computer con XProtect Professional server.

Backup della configurazione attuale Normalmente è buona prassi idea fare dei back up regolari della configurazione del server come misura di sicurezza in caso di disastri. Fare l’aggiornamento del server non vale come eccezione. Anche se è raro perdere la configurazione (telecamere, piani, viste e così via) in certe situazioni ciò può avvenire. Fortunatamente, ci vuole solo un minuto per fare il back up della configurazione esistente:

Page 6: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

5

1. Creare un folder chiamato Backup sul desktop del server XProtect Professional, su un’unità di rete o su un supporto rimovibile.

2. Aprire Risorse del computer e portarsi su C:\Programmi\Milestone\Milestone Surveillance.

3. Copiare i file e le cartelle seguenti nella cartella Backup: Tutti i file di configurazione (.ini), tutti i file di pianificazione (.sch), le cartelle SmartClientViewGroups e RemoteClientViewGroup e tutti gli altri contenuti (le cartelle potrebbero non esistere se l’aggiornamento avviene dalle vecchie versioni del software a quelle nuove) e i file utenti.txt (non presenti nella maggior parte delle installazioni).

Rimozione della versione attuale È necessario rimuovere due componenti dal server prima di installare la nuova versione del software. La rimozione di queste componenti non rimuoverà i suoi file di configurazione.

1. Nel menu Start di Windows, scegliere Pannello di controllo > Aggiunta o Rimozione Programmi.

2. Rimuovere Milestone XProtect Professional.

3. Nel momento in cui viene richiesto se si desidera eliminare i file di database o le impostazioni di registro, non è solitamente necessario selezionare alcuna casella. Si può scegliere la rimozione dei file dalla banca dati, ma la rimozione delle impostazioni di registro potrebbe comportare che la nuova versione del software non sia in grado di utilizzare la configurazione esistente.

4. Rimuovere il Driver del dispositivo video/Pacchetto Vx.x (dove x.x indica il numero di versione).

L’installazione della Nuova Versione Una volta rimossa la versione obsoleta del software, è possibile eseguire l’installazione del file per la nuova versione (vedere pagina 2). Selezionare le opzioni di installazione che rispondono meglio alle esigenze.

Page 7: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

6

Si dovrebbe essere al corrente di alcuni cambiamenti di software recenti:

● È ora possibile installare il software come un servizio, e, a partire da XProtect Professional 6.5, questa è la sola opzione disponibile dal momento in cui è terminata la produzione dell’applicazione del Monitor. Quando il software funziona come un servizio, il Server di Registrazione funziona come processo di back up e la vista locale o remota verrà effettuata tramite uno Smart Client, un Cliente Remoto o una soluzione PDA Client/Server.

● Il Server HTTP/Server di Alimentazione in tempo reale (un’alternativa molto basilare allo Smart Client/Remote Client) potrà essere utilizzato solo dopo che il software è stato installato come un’applicazione. Visto che l’installazione dell’applicazione non è più possibile nelle versioni XProtect Professional attuali, è stata interrotta la produzione del server HTTP e del Server di Alimentazione in Tempo Reale. Al loro posto, utilizzare Smart Client o Remote Client, con prestazioni decisamente superiori.

● Nella versione software più recente è stato introdotto un Download Manager, oltre alla possibilità di aprire il Dowload manager durante l’installazione. Il Download Manager è utilizzato per gestire le funzionalità del XProtect Professional, che gli utenti dell’organizzazione potranno accedere da una pagina di benvenuto specifica sul server di sistema di controllo. È possibile scegliere di aprire il Download Manager, ma anche effettuare cambiamenti con altrettanta facilità tramite il Download Manager una volta completata l’installazione.

Ripristinare un backup della configurazione (se richiesto) Se per qualsiasi ragione, dopo aver installato la nuova versione del software, la vecchia configurazione è andata perduta, essa potrà essere facilmente recuperata purchè sia stato creato un back up della configurazione prima di aggiornare il software:

Page 8: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

7

1. Trascinare i file e le cartelle di configurazione di cui è stato fatto il back up e inserirli nel nuovo elenco il cui valore assegnato è ancora: C:\Programmi\Milestone\Milestone Surveillance\.

2. Fare clic su Sì quando viene richiesto se si desidera sovrascrivere i file esistenti.

3. Riavviare il server.

Aggiornamento delle unità dei dispositivi video Le unità dei dispositivi video sono programmi utilizzati per controllare/comunicare con telecamere connesse a un sistema XProtect Professional.

Le unità dei dispositivi video sono installate automaticamente durante l’installazione iniziale del sistema XProtect Professional. Ma le nuove versioni delle unità di dispositivi per immagini XProtect, i cosiddetti Pacchetti delle periferiche, sono rilasciati e resi periodicamente disponibili in modo gratuito sul sito web Milestone. Per questo si consiglia di visitare il sito www.milestonesys.com (cercare in Support > Dowloads) e di scaricare il più recente device pack.

Aggiornamento degli Smart Client Gli utenti Smart Client devono eliminare le versioni precedenti di Smart Client e installare quella più recente:

1. Sui computer, aprire la finestra di dialogo Aggiunta o rimozione di programmi (Start > Pannello di Controllo > Aggiunta o rimozione di programmi).

2. Nella finestra di dialogo Aggiunta o rimozione di programmi, selezionare Milestone XProtect Smart Client e fare clic sul pulsante Remove. Si aprirà una finestra guida. Seguire i passi della guida e fare clic su Finish al termine.

3. Avviare il browser e collegarsi a XProtect Professional al seguente indirizzo: http://[Indirizzo IP o nome host del server]:[Numero porta Image Server; valore predefinito 80]. Esempio: http://123.123.123.123:80.

Page 9: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

8

4. Scaricare e installare la versione più recente di Smart Client dalla pagina visualizzata. Se necessario scaricare e installare anche tutti i plug-in necessari.

Come ottenere una Device License Key

Per ogni periferica da installare (telecamera in rete IP o codificatore in rete IP) è necessario ottenere una Device License Key (DLK). Eseguire i passi seguenti per ottenere una Device License Key:

1. Sul sito Milestone www.milestonesys.com, fare clic sul collegamento Software Registration.

2. Effettuare il login al sistema di registrazione online.

Se non si è in possesso di un login, fare clic sul collegamento New To The System? e seguire le istruzioni. Una volta pronti effettuare il login, inserendo l’indirizzo e-mail e la password registrate in precedenza. Le DLK verranno inviate all’indirizzo e-mail usato per il login; potrebbe quindi essere una buona idea creare un unico indirizzo e-mail per tutte le persone che devono essere in grado di ricevere le DLK.

3. Se non è ancora stata effettuata la registrazione del proprio SLC (Software License Code: codice di licenza del software, riportato sulla scheda di licenza del prodotto), fare clic sul collegamento Add SLC e completare la procedura di registrazione dell’SLC prima di procedere.

4. Una volta pronti, fare clic sul collegamento che rappresenta l’SLC.

5. Per ciascuna periferica da installare nel sistema fare clic sul collegamento Add new MAC e indicare l’indirizzo MAC della periferica e una sua descrizione. L’indirizzo MAC è un numero di 12 cifre esadecimali (per esempio: 0123456789AF), chiamato “numero seriale” da alcuni produttori. Per informazioni su come identificare l’indirizzo MAC per una particolare periferica, fare riferimento al manuale della periferica in questione.

Page 10: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

Per i decodificatori video, indicare il numero di telecamere che verranno utilizzate con ciascuna periferica. Si osservi che è consentito installare solo il numero di telecamere riportato sulla scheda di licenza del prodotto. Ad esempio, un codificatore video a quattro porte completamente utilizzato equivale a quattro telecamere, anche se le telecamere sono collegate a un’unica periferica. Quindi un codificatore a quattro porte interamente utilizzato userà quattro licenze.

6. Fare clic su Submit. La periferica verrà aggiunta alla lista delle periferiche per l’SLC in questione.

7. Se è richiesta l’installazione di più periferiche, fare clic sul collegamento Add New MAC e ripetere la procedura.

8. Una volta pronti, fare clic sul collegamento Get DLKs by e-mail per ricevere via e-mail le DLK per tutte le periferiche comprese nel proprio SLC.

Importazione delle Device License Key

Le DLK ricevute via e-mail a fronte della registrazione degli indirizzi MAC delle periferiche possono essere indicate manualmente durante l’aggiunta di ciascuna periferica al XProtect Professional.

È possibile evitare di indicare manualmente ciascuna DLK salvando il file .dlk allegato alla e-mail in una posizione accessibile da parte del server di sorveglianza - per esempio una chiavetta USB o un’unità di rete - e seguire i passi seguenti:

1. Fare doppio clic sull'icona Amministrazione sul desktop o selezionare Start > Tutti i programmi > Milestone XProtect Professional > Administrator per aprire l’applicazione di amministrazione.

9

Page 11: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

2. Nell’applicazione Administrator fare clic sul pulsante Importazione DLKs….

3. Cercare la locazione in cui è stato salvato il file .dlk.

4. Selezionare il file e fare clic su Apri.

5. Tutte le DLK contenute nel file sono importate in contemporanea.

Aggiunta di periferiche

In XProtect Professional si aggiungono periferiche (telecamere IP o codificatori video IP) piuttosto che telecamere vere e proprie. Questo perché ciascuna periferica ha il proprio indirizzo IP e nome host. In quanto basato su IP, XProtect Professional identifica in modo preferenziale le unità del sistema di sorveglianza in base all’indirizzo IP o al nome host.

Anche se ciascuna periferica è dotata di un proprio indirizzo IP e nome host, più telecamere possono essere collegate ad una singola periferica, condividendone l’indirizzo IP e il nome host. Questo si verifica, in particolare, quando le telecamere sono collegate al decodificatore video. È comunque possibile configurare e usare ogni telecamera singolarmente, anche quando più telecamere siano collegate a una singola periferica.

Prima di aggiungere una periferica, assicurarsi che per essa siano stati configurati l’indirizzo IP, la password e così via, secondo quanto descritto dal costruttore. Una volta pronti, fare le seguenti azioni per aggiungere la periferica:

1. Nell’applicazione Administrator fare clic sul pulsante Aggiungi Periferica….

2. Inserire l’indirizzo IP della periferica o selezionare la casella di controllo Usa DNS hostnames e inserire il nome host della periferica.

10

Page 12: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

Se la periferica è collocata dietro un router con funzioni NAT o un firewall, le porte utilizzate possono essere modificate facendo clic sul pulsante Installazione della porta. Configurare il router o il firewall per effettuare la mappatura di queste porte sulle porte e sugli indirizzi IP usati dalla periferica.

Appena pronti, fare clic su Avanti.

3. Se la periferica usa una password, inserire la password del suo account amministratore (chiamato “admin” o “root” account su alcune periferiche). Lasciare l’opzione Autorilevazione Periferica selezionata e cliccare su Avanti.

Se si è in dubbio riguardo all’account dell’administrator da utilizzare per una periferica, leggere le note di rilascio del Pacchetto delle Periferiche, disponibili nella sezione Downloads del sito Web Milestone, www.milestonesys.com.

4. Quando la periferica viene rilevata, inserire il suo Device License Key (DLK) (se le DLK sono state importate, il campo sarà precompilato con il valore DLK corretto). Fare clic su Avanti.

5. Indicare un nome descrittivo per la periferica e fare clic su Fine.

6. La periferica verrà mostrata nella finestra Administrator, nella sezione Gestione Periferiche. Per vedere la lista delle telecamere collegate alla periferica fare clic sul segno “+” accanto al nome della periferica.

Le telecamere vengono elencate per ciascuna periferica con il nome di default, come Telecamera 1 e così via. Se si desidera modificare il nome della telecamera, fare clic con il pulsante destro sul nome della telecamera in questione, quindi selezionare Modifica dal menu che appare.

11

Page 13: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

12

Pianificazione

La funzionalità Pianificatore di XProtect Professional assicura che una telecamera e l’attività di allarme siano abilitate secondo i periodi di tempo definiti.

Con le impostazioni predefinite del sistema, le telecamere aggiunte sono automaticamente sempre online e sarà necessario modificare le impostazioni di pianificazione solo se si desidera che le telecamere siano online in istanti particolari o a fronte di specifici eventi o se si vogliono abilitare certi allarmi.

Fare clic sul pulsante Pianificatore… nell’applicazione Administrator per impostare o rimuovere i periodi di tempo per ciascuna telecamera.

Archiviazione

La funzionalità Archiviazione di XProtect Professional permette di conservare le registrazioni per tutto il tempo desiderato, con la sola limitazione dovuta allo spazio disponibile sull’hardware di archiviazione.

La finestra Impostazioni Archivio consente di abilitare l’archiviazione, definendo quali telecamere si vogliono includere nelle procedura di archiviazione, il numero di giorni in cui conservare le registrazioni, i periodi giornalieri di archiviazione e la posizione di ripristino degli archivi.

Fare clic sul pulsante Impostazioni Archivio… nell’applicazione Administrator per aprire la finestra Impostazioni Archivio.

Impostazioni generali

Facendo clic sul pulsante Impostazioni Generali… dell’applicazione Administrator è possibile gestire numerose impostazioni, quali le autorizzazioni degli utenti, gli account e-mail, i registri e così via.

Page 14: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

Configurazione delle telecamere

Le impostazioni per le telecamere sono definite singolarmente per ogni telecamera:

1. Nella sezione Gestione Periferiche dell’applicazione Administrator, fare clic sul segno “+” accanto alla periferica interessata. Selezionare la telecamera richiesta e poi fare clic sul pulsante Impostazioni per aprire la finestra Impostazioni della telecamera per….

2. Ora è possibile specificare la velocità di frequenza, quando e dove conservare le registrazioni della telecamera, le sorgenti audio e così via.

3. Per impostare la risoluzione e la compressione delle telecamere, fare clic sul pulsante Impostazioni Telecamera per… della finestra Qualità dell’Immagine….

Il rilevamento del movimento video (VMD: Video Motion Detection) sulle singole telecamere è un elemento chiave di XProtect Professional, in quanto il rilevamento del movimento può essere usato per determinare l’avvio della registrazione, quando generare allarmi, eccetera.

1. Fare clic sul pulsante Rilevamento movimento… della finestra Impostazioni telecamera per… per regolare la sensibilità VMD.

Le impostazioni VMD devono essere verificate in condizioni diverse, in funzione della posizione fisica della telecamera (come notte e giorno, in presenza/assenza di vento, ecc.).

2. Se alcune aree delle immagini della telecamera devono essere ignorate dalla funzione VMD, esse possono essere escluse facendo clic sul pulsante Esclusione regioni della finestra Impostazioni telecamera per…. Regolare nuovamente le impostazioni VMD dopo aver definito o modificato le regioni di esclusione.

13

Page 15: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

XProtect Professional supporta anche una vasta gamma di funzionalità avanzate per le telecamere, fra cui:

Configurazione di eventi e output Gli eventi di input (basati in primo luogo sull'input da unità esterne) e gli eventi VMD (basati sulla rilevazione del movimento Milestone XProtect Professional) possono essere usati per creare automaticamente allarmi, per avviare o arrestare la registrazione, eccetera. Gli Output possono essere usati per attivare unità esterne, come sirene o luci.

L’utilizzo della maggior parte degli eventi di input e di tutti gli output richiede il collegamento di sensori esterni ai connettori di input o di output (I/O) sulla periferica in questione, e che XProtect Professional supporti le operazioni di I/O su quella periferica. Controllare le note di rilascio relative al Pacchetto delle periferiche, disponibili nella sezione Download del sito Web Milestone www.milestonesys.com, per verificare se le operazioni di I/O siano supportate per le periferiche e il firmware usati in ogni installazione.

Per configurare eventi e output, fare clic sul pulsante dell’applicazione dell’amministratore Configurazione I/O….

Una volta configurati, gli eventi possono essere usati con varie funzionalità all’interno di XProtect Professional, indipendentemente da dove i sensori siano fisicamente collegati.

Gli utenti possono anche innescare gli eventi in modo manuale dallo Smart Client con i cosiddetti pulsanti di evento. I pulsanti di evento sono configurati a livello di singola telecamera oppure globalmente (per tutte le telecamere), facendo clic su Pulsanti evento… nell’applicazione Administrator.

Periferiche PTZ XProtect Professional supporta a vari livelli le telecamere PTZ (Pan/Tilt/Zoom). Questo tipo di telecamere può essere manovrato manualmente oppure in modo automatico.

Se la periferica è un dispositivo PTZ IP, accanto alla telecamera compare il simbolo nell’elenco della sezione Gestione periferiche dell’applicazione Administrator.

14

Page 16: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

15

Possono essere anche utilizzate periferiche analogiche PTZ collegate ai decodificatori, ma richiedono una maggiore configurazione iniziale: Nella sezione Gestione periferiche dell’applicazione Administrator, selezionare il server video, fare clic sul pulsante Modifica periferica… e fare quindi clic sul pulsante Impostazioni telecamera… per configurare la periferica in modo che sia possibile usare telecamere PTZ.

Controllare le note di rilascio relative al pacchetto delle periferiche, disponibili nella sezione Download del sito web Milestone www.milestonesys.com, per verificare quali caratteristiche PTZ siano supportate per le periferiche e per il firmware usati in ogni installazione.

Le impostazioni PTZ predefinite e le operazioni PTZ automatiche possono essere configurate facendo clic sul pulsante Posizioni predefinite PTZ della finestra Impostazioni telecamera per… dell’applicazione dell’Administrator. Il pulsante non è sempre immediatamente disponibile; per maggiori informazioni su come rendere disponibile il pulsante, vedere la guida integrata di XProtect Professional, oppure i manuali disponibili sul DVD del software e sul sito web www.milestonesys.com.

Le posizioni predefinite per le periferiche PTZ con posizionamento assoluto possono essere configurate direttamente.

Le posizioni predefinite per le periferiche PTZ con posizionamento relativo, nella maggior parte dei casi, devono essere configurate sulla stessa periferica PTZ e quindi importate in XProtect Professional.

Configurazione telecamera fisheye La telecamere fisheye, per immagini panoramiche a 360°, possono essere configurate facendo clic sul pulsante Impostazioni…, nella finestra Impostazioni telecamera per... dell'applicazione Administrator.

Le impostazioni predefinite virtuali PTZ e le funzionalità automatiche telecamera fisheye possono essere configurate facendo clic sul pulsante Posizioni predefinite PTZ della finestra Impostazioni telecamera per...

Page 17: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

16

Nei clienti ad accesso remoto, le viste della telecamera fisheye possono essere navigate con i comandi PTZ.

Gestione dell’accesso utente

Gli utenti possono accedere ai sistemi di sorveglianza XProtect Professional mediante clienti di accesso remoto diversi, principalmente il Remote Client e lo Smart Client (vedere pagina 18 e i manuali dettagliati dei clienti disponibili sul DVD del software e sul sito web www.milestonesys.com).

L’accesso degli utenti al sistema di sorveglianza è gestito dall'Image Server, che viene eseguito come servizio. L’Image Server è gestito per mezzo della finestra Image Server Administrator.

Se non è possibile il collegamento all’Image Server, verificare che il servizio sia attivo. Il servizio non verrà avviato se un’altra applicazione o un altro servizio utilizzano la porta specificata nella finestra Image Server Administrator.

1. Per aprire la finestra Image Server Administrator fare clic sul collegamento Image Server Administrator sul desktop.

2. Specificare un nome unico per il server nella sezione Configurazione del Server. È anche possibile cambiare la porta utilizzata (quella predefinita è la 80).

3. Se il server deve essere accessibile da Internet mediante un router o un firewall, selezionare Abilita accesso esterno. Occorre specificare l’indirizzo IP e la porta esterni (pubblici) nei campi Indirizzo esterno e Porta esterna. Il router deve essere configurato in modo che le richieste inviate all’indirizzo IP e alla porta esterni siano inoltrati all’indirizzo e alla porta interni (locali) del server che esegue il servizio di Image Server. È anche possibile definire gli intervalli di indirizzi IP che devono essere riconosciuti come provenienti dalla rete locale.

4. Gli utenti remoti e i loro privilegi sono definiti nella sezione Amministrazione utenti. Fare clic sul pulsante Setup utenti per aggiungere utenti. Selezionando

Page 18: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

17

Accesso utente ristretto, i privilegi di ciascun utente possono essere definiti facendo clic sul pulsante Accesso utente.

5. Nella sezione File di registro, specificare il numero di giorni per cui i file di registro regolari dell’Image Server dovranno essere conservati. Se necessario, abilitare il Log di revisione (il registro delle azioni degli utenti remoti) e indicare il numero di giorni per cui conservare i file di registro.

6. La sezione Supporto Lingua e codifica XML permette di selezionare il set di caratteri e la lingua usata sul XProtect Professional server e per l’accesso clienti.

Oltre ad usare il Remote Client o lo Smart Client è possibile utilizzare il PDA Client per accedere al dispositivo palmare PDA. L’uso del PDA Client richiede che l’Image Server sia stato adeguatamente configurato e che sia installato un PDA Server, in funzione di front-end dell’Image Server. Per maggiori informazioni sul PDA Client fare riferimento alla guida interna di XProtect Professional o al manuale disponibile sul DVD del software e sul sito web www.milestonesys.com.

Download Manager

Il Download Manager è utilizzato per gestire le funzionalità del XProtect Professional alla quale gli utenti dell’organizzazione potranno accedere da una pagina di benvenuto specifica sul server di sistema di controllo. Tali caratteristiche includono clienti di accesso importanti, versioni linguistiche aggiuntive, etc.

Il Download Manager è accompagnato da una configurazione assegnata che garantisce agli utenti di accedere il Remote Client e lo Smart Client sulla pagina di benvenuto senza dover fare niente.

Ma se si vogliono rendere disponibili agli utenti altre versioni linguistiche, altri plugin o cose simili, sarà necessario utilizzare il Download Manager. Per maggiori informazioni sul Download Manager, fare riferimento alla guida interna di XProtect

Page 19: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

18

Professional o al manuale disponibile sul DVD del software e sul sito web www.milestonesys.com.

Come ottenere un Remote Client o uno Smart Client

Gli utenti e gli amministratori possono ottenere i loro Remote Client o Smart Client in due modi: semplicemente dal DVD del software o dal server del sistema di sorveglianza.

Per ottenere un Remote Client o uno Smart Client dal server, seguire i seguenti passi:

1. Aprire Internet Explorer (versione 6.0 o successiva) e collegarsi all’indirizzo IP del server del sistema di sorveglianza, con il numero di porta indicato nella finestra di amministrazione dell'Image Server. Esempio: se l’indirizzo IP del server è 123.123.123.123 e la porta utilizzata è la 80, collegarsi a http://123.123.123.123:80.

2. Una volta stabilita la connessione ci sarà una pagina di benvenuto. Sulla pagina di benvenuto, fare semplicemente clic sul collegamento richiesto per ottenere il client.

Il Remote Client viene operato direttamente dal server senza che debba essere installato. Lo Smart Client dev'essere scaricato e installato sui computer degli utenti.

Matrix

Matrix è una caratteristica che permette la visione di video distribuiti da ogni telecamera o monitor o sistema di rete che operi con XProtect Professional. Matrix è amministrato tramite l’applicazione Administrator di XProtect Professional.

Perché gli utenti possano vedere le immagini attivate da Matrix è necessario che sul loro computer siano installati lo Smart Client o il Matrix Monitor.

Page 20: Guida rapida per l amministratore - pamitron.com · Guida rapida per l’amministratore. 1 Contenuto della guida . ... semplicemente un riassunto sull'installazione). 7. Come ultimo

19

Per maggiori informazioni, fare riferimento alla guida interna di XProtect Professional o al manuale disponibile su DVD del software e sul sito web www.milestonesys.com.

Guida interna

XProtect Professional mette a disposizione una guida interna completa.

Per accedere alla guida da qualunque punto delle applicazioni Administrator o Image Server Administrator, premere semplicemente F1 sulla tastiera.