Guida proposte didattiche Castello Scaligero - Sirmione · scaligero, per passare, poi, alla...

10
CASTELLO SCALIGERO POLO MUSEALE REGIONALE DELLA LOMBARDIA [email protected] tel. 02 80294401 fax 02 80294403 www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it POLO MUSEALE REGIONALE DELLA LOMBARDIA Palazzo Arese Litta corso Magenta, 24 - 20123 Milano Guida alle proposte didattiche, anno scolastico 2018/2019 SIRMIONE Isola del Garda Desenzano Padenghe Moniga Manerba Porto Portese Salò Garda Cisano Lazise Bardolino Gardone Riviera Toscolano Maderno Torri del Benaco Pai Castelletto Porto Brenzone Assenza di Brenzone Gargnano Nago Torbone Riva Peschiera Malcesine SIRMIONE

Transcript of Guida proposte didattiche Castello Scaligero - Sirmione · scaligero, per passare, poi, alla...

CASTELLO SCALIGERO

POLO MUSEALE REGIONALE DELLA LOMBARDIA

[email protected]. 02 80294401

fax 02 80294403

www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it

POLO MUSEALE REGIONALE DELLA LOMBARDIA

Palazzo Arese Litta

corso Magenta, 24 - 20123 Milano

Guida alle proposte didattiche, anno scolastico 2018/2019

SIRMIONE

Isola del Garda

Desenzano

Padenghe

Moniga

Manerba

Porto Portese

Salò

Garda

Cisano

Lazise

Bardolino

Gardone Riviera

Toscolano Maderno

Torri del Benaco

Pai

Castelletto

Porto Brenzone

Assenza di Brenzone

Gargnano

Nago Torbone

Riva

Peschiera

Malcesine

SIRMIONE

Polo Museale regionaledella Lombardia

Servizi Educativi e Didattici:

[email protected]

pagina 1

SIRMIONE

Coordinamento generale

Polo Museale regionale della Lombardia

Palazzo Arese Litta,

Corso Magenta, 24 - 20123 Milano

Testi:

Valentina Cane, Giulia Coco

Progetto graco:

Donato Antonio Pangrazio

SIRMIONE

Il Castello di Sirmione fa parte dei musei statali in consegna al Polo Museale regionale della Lombardia, afferente al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Prende nome dalla famiglia Della Scala che dal 1259 dominò per oltre un secolo Verona, il suo territorio e il Garda no a Sirmione. Bagnato su tutti i lati dalle acque del Lago di Garda, è uno dei castelli scaligeri più completi e meglio conservati in Italia, oltre che un raro esempio di forticazione lacustre..........................

La cronologia del Castello è dibattuta, ma le caratteristiche architettoniche sono riconducibili con ogni probabilità agli anni Sessanta e Settanta del Trecento......................................................................................

Il Castello (chiamato anche rocca) è costituito da un quadrilatero centrale, con le tre torri angolari, il cortile principale e il mastio al quale si addossano due cortili, ai lati di un rivellino, e la darsena, difesa da torri scudate, che racchiude una piccola porzione del lago e che un tempo era il luogo di rifugio della otta.........................................................

A partire dal XVI secolo l'importanza di Sirmione come postazione difensiva cominciò a decrescere. Nei secoli successivi, in epoca napoleonica e poi sotto la dominazione austriaca, il Castello fu utilizzato come deposito di armi e vettovaglie, nonché come alloggio per una piccola guarnigione. .......................................................................................................

L'aspetto attuale fu denito nel corso dei restauri eseguiti intorno al 1920.

Presentazione del sito

pagina 2

Offerta formativa

pagina 3

Quale luogo sociale, strumento di crescita e sviluppo della collettività, il Castello scaligero di Sirmione vuole diventare, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, un luogo da vivere e con il quale interagire.

Il Castello, infatti, è un luogo aperto, nel quale lo studente ha parte attiva e vede riattivato il rapporto tra il museo e la parte conoscitiva di sé, in un continuo dialogo con ciò che ha di fronte.

Le attività formative proposte rientrano nell'ambito della didattica museale, che stimola negli studenti la conoscenza della storia dell'arte e dell'architettura, la scoperta dell'identità del territorio, la consapevolezza che i beni culturali vanno vissuti e valorizzati..A questo scopo sono stati progettati numerosi laboratori e approfondimenti preceduti da una visita guidata focalizzata sulla tematica affrontata all'interno del percorso didattico.

SIRMIONE SIRMIONE

· Trasmettere agli studenti conoscenza e consapevolezza del sito in cui si trovano

· Promuovere la partecipazione consapevole, responsabile e autonoma degli studenti all'attività museale

· Stimolare l'interesse per la cultura locale

OBIETTIVI

· Promuovere la consuetudine all'attività culturale per una buona crescita psicosica e sociale

Il Castello scaligero

pagina 4

Indice delle attività

pagina 5

Scuola dell'infanzia p.6

· Ecco il mio Castello

Scuola primaria p.7

· Costruisci la tua fortezza

· Crea il tuo stemma · Combattiamo insieme

· C'erano una volta gli Scaligeri

Scuola secondaria di primo grado p.11

· Vivi le avventure di un cavaliere

· L'albero scaligero

Scuola secondaria di secondo grado p.13

· Il mestiere delle armi

· La famiglia Della Scala e l'araldica

SIRMIONE SIRMIONE

Tipologia dell'attivitàVisita guidata e laboratorio didattico

UtenzaScuola dell'infanziaN. partecipanti per gruppo: massimo 28

Descrizione del progettoIl percorso delinea le tappe di costruzione del Castello con particolare attenzione agli elementi architettonici e al loro utilizzo nel passato.Si porteranno i bambini a rievocare la vita all'interno del Castello attraverso un approccio ludico. Tra gli aspetti affrontati: la costruzione di un muro, l'assedio del Castello, ma anche mitologia, memorie e racconti.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzati La visita si svolgerà con il supporto di fotograe e disegni. Il laboratorio consisterà nella creazione di un disegno sul quale realizzare un collage con materiale da riciclo.

Durata 1 h e 30 minuti

Costo30 euro a classe comprensivi di:

· Visita guidata al Castello

· Laboratorio

· Materiale didattico

Ecco il mio Castello

pagina 6

Costruisci la tua fortezza

pagina 7 pagina 8

Tipologia dell'attivitàVisita guidata e laboratorio didattico

Utenza

Scuola primaria

N. partecipanti per gruppo: massimo 28

Descrizione del progetto

Il percorso segue le tappe di costruzione del Castello con particolare attenzione agli elementi architettonici e al loro utilizzo nel passato. Si porteranno i bambini a rievocare la vita all'interno del Castello scaligero attraverso un approccio multidisciplinare. Tra gli aspetti affrontati: la costruzione di un muro, l'assedio del Castello, ma anche mitologia, memorie e racconti.

Finalità e obiettivi· Conoscere il proprio territorio e la sua storia; · Sviluppare la capacità di osservazione dei beni culturali con approccio ludico; · Riconoscere le tracce dell'azione umana sul territorio; · Confrontare i modi di vivere medievali con quelli moderni.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzati

La visita si svolgerà con il supporto di testi, immagini, schede didattiche appositamente preparate. Il laboratorio consisterà nella costruzione di una fortezza con materiale da riciclo, secondo la fantasia dei bambini.

Durata 1 h e 30 minuti

Costo30 euro a classe comprensivi di:

· Visita guidata al Castello

· Laboratorio

· Materiale didattico

SIRMIONE SIRMIONE

Tipologia dell'attivitàVisita guidata e laboratorio didattico

UtenzaScuola primariaN. partecipanti per gruppo: massimo 28

Descrizione del progettoIl percorso prevede una visita al Castello che porterà gli studenti a osservare i simboli del potere della Signoria scaligera. È prevista una parte teorica che consisterà in una breve introduzione all'araldica medievale e alla simbologia degli stemmi delle famiglie più importanti vissute ai tempi degli Scaligeri.

Finalità e obiettivi· Conoscere il proprio territorio e la sua storia; · Sviluppare la capacità di osservazione dei beni culturali con approccio ludico;. ...........................................................................

· Riconoscere le tracce dell'azione umana sul territorio;· Confrontare i modi di vivere medievali con quelli moderni.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzatiLa visita si svolgerà con il supporto di testi, fotograe e schede didattiche appositamente preparate...............................................Il laboratorio consisterà in un'elaborazione graca, mediante l'utilizzo di materiali da disegno, dello stemma di famiglia di ogni studente. Terminato il tempo a disposizione, ogni studente dovrà spiegare il proprio stemma alla classe.

Durata 1 h e 30 minuti

Costo30 euro a classe comprensivi di:

· Visita guidata al Castello

· Laboratorio

· Materiale didattico

Crea il tuo stemma

pagina 9 pagina 10

C’erano una volta gli Scaligeri

Tipologia dell'attivitàVisita guidata e laboratorio didattico

UtenzaScuola primariaN. partecipanti per gruppo: massimo 28

Descrizione del progettoIl percorso comprende una visita al Castello con particolare attenzione ai sistemi difensivi. I bambini vivranno i momenti più salienti della vita di un cavaliere e impareranno a conoscere le armi medievali e le tecniche di assedio.

Finalità e obiettivi· Conoscere il proprio territorio e la sua storia;· Sviluppare la capacità di osservazione dei beni culturali;· Riconoscere le tracce dell'azione umana sul territorio.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzatiLa visita si svolgerà con il supporto di testi, immagini e schede didattiche appositamente preparate.Il laboratorio consisterà nella costruzione di uno scudo o di una spada personalizzati dai bambini, a seconda della loro fantasia.

Tipologia dell'attivitàVisita guidata e laboratorio didattico

UtenzaScuola primariaN. partecipanti per gruppo: massimo 28

Descrizione del progettoIl percorso prevede una visita al Castello che porterà gli studenti a conoscere la famiglia Della Scala e tutti i più importanti rappresentanti della dinastia, attraverso storie e aneddoti.

Finalità e obiettivi· Conoscere il proprio territorio e la sua storia;· Sviluppare la capacità di osservazione dei beni culturali;· Riconoscere le tracce dell'azione umana sul territorio;· Confrontare i modi di vivere medievali con quelli moderni.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzatiLa visita si svolgerà con il supporto di testi, fotograe e schededidattiche appositamente preparate. Il laboratorio consisterà nella ricostruzione dell'albero genealogico scaligero, per passare, poi, alla creazione di quello della famiglia di ogni singolo studente.

Durata 1 h e 30 minuti

Costo30 euro a classe comprensivi di:

· Visita guidata al Castello

· Laboratorio

· Materiale didattico

SIRMIONE SIRMIONE

Combattiamo insieme

Durata 1 h e 30 minuti

Costo30 euro a classe comprensivi di:

· Visita guidata al Castello

· Laboratorio

· Materiale didattico

Vivi le avventure di un cavaliere

pagina 12

L’albero scaligero

Durata 1 h e 30 minuti

Costo30 euro a classe comprensivi di:

· Visita guidata al Castello

· Laboratorio

· Materiale didattico

Durata 1 h e 30 minuti

Costo30 euro a classe comprensivi di:

· Visita guidata al Castello

· Laboratorio

· Materiale didattico

pagina 11

Tipologia dell'attività

Visita guidata e laboratorio didattico

Utenza

Scuola secondaria di primo grado

N. partecipanti per gruppo: massimo 28

Descrizione del progetto

Il percorso prevede una visita al Castello che porterà gli studenti

a conoscere la famiglia Della Scala e tutti i più importanti

rappresentanti della dinastia, attraverso storie e aneddoti.

Finalità e obiettivi

· Conoscere il proprio territorio e la sua storia;

· Sviluppare la capacità di osservazione dei beni culturali;

· Riconoscere le tracce dell'azione umana sul territorio;

· Confrontare i modi di vivere medievali con quelli moderni.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzati

La visita si svolgerà con il supporto di testi, fotograe e schede

didattiche appositamente preparate.

Il laboratorio consisterà nella ricostruzione dell'albero genealogico

scaligero, per passare, poi, alla creazione di quello della famiglia

di ogni singolo studente.

SIRMIONE SIRMIONE

Utenza

Scuola secondaria di primo grado

N. partecipanti per gruppo: massimo 28

Tipologia dell'attività

Visita guidata e laboratorio didattico

Descrizione del progetto

Il percorso comprende una visita al Castello con particolare

attenzione ai sistemi difensivi. I ragazzi vivranno le avventure

di un cavaliere e impareranno a conoscere le armi medievali

e le tecniche di assedio attraverso un approccio leggero.

Finalità e obiettivi

· Conoscere il proprio territorio e la sua storia;

· Sviluppare la capacità di osservazione dei beni culturali;

· Riconoscere le tracce dell'azione umana sul territorio;

· Confrontare i modi di vivere medievali con quelli moderni.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzati

La visita si svolgerà con il supporto di testi, immagini e schede

di verica/approfondimento.

Il laboratorio consisterà nella costruzione di uno scudo o di una

spada personalizzati.

Il mestiere delle armi

pagina 14

La famiglia Della Scala e l'araldica

Durata 1 h e 30 minuti

Costo30 euro a classe comprensivi di:

· Visita guidata al Castello

· Laboratorio

· Materiale didattico

Durata 1 h e 30 minuti

Costo30 euro a classe comprensivi di:

· Visita guidata al Castello

· Laboratorio

· Materiale didattico

pagina 13

Tipologia dell'attività

Visita guidata e laboratorio didattico

Utenza

Scuola secondaria di secondo grado

N. partecipanti per gruppo: massimo 28

Descrizione del progetto

Il percorso comprende una visita al Castello con particolare

attenzione ai suoi sistemi difensivi. I ragazzi vivranno i

momenti più salienti della guerra all'epoca degli Scaligeri e

impareranno a conoscere le armi medievali e le tipologie di

assedio.

Finalità e obiettivi

· Conoscere il proprio territorio e la sua storia;

· Sviluppare la capacità di osservazione dei beni culturali;

· Riconoscere le tracce dell'azione umana sul territorio;

· Confrontare i modi di vivere medievali con quelli moderni.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzati

L'attività didattica di laboratorio consisterà in un

approfondimento in aula con l'aiuto di slides e schede di

verica appositamente preparate.

Tipologia dell'attività

Visita guidata e laboratorio didattico

Utenza

Scuola secondaria di secondo grado

N. partecipanti per gruppo: massimo 28

Descrizione del progetto

Il percorso prevede una visita al Castello che porterà gli studenti

a conoscere la famiglia Della Scala e tutti i più importanti

rappresentanti della dinastia, attraverso storie e aneddoti.

Finalità e obiettivi

· Conoscere il proprio territorio e la sua storia;

· Sviluppare la capacità di osservazione dei beni culturali;

· Riconoscere le tracce dell'azione umana sul territorio;

· Confrontare i modi di vivere medievali con quelli moderni.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzati

L'attività didattica di laboratorio consisterà in un approfondimento

sull'araldica medievale da seguire in aula con l'aiuto di slides e

schede di verica appositamente preparate. Verranno invitati gli

studenti ad analizzare gli stemmi delle famiglie più importanti

vissute all'epoca degli Scaligeri.

SIRMIONE SIRMIONE

pagina 15

Castello Scaligero Piazza Castello 34 – 25019 – Sirmione (BS)

tel +39 030 9161468 e-mail: pm-lom.roccascaligera@beniculturali.itwww.roccascaligerasirmione.beniculturali.itwww.polomuseale.lombardia.beniculturali.it

OrariGli orari di accesso al Castello sono soggetti a cambiamenti.

Si prega di consultare il sito: www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it

BigliettoIntero: €6.00

Ridotto: €3.00 cittadini italiani e UE tra i 18 e i 25 anniGratuito no ai 18 anni

Per l'elenco completo delle categorie aventi diritto all'ingresso gratuito consultare il sito: www.mibact/luoghidellacultura/agevolazioni

Modalità di prenotazione delle visite e dei laboratoriSi prega di effettuare la prenotazione entro 10 giorni dalla data della visita

e-mail:[email protected]

Modalità di pagamento della visita:-Versamento su c/c postale n. 3251 intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato di Milano (indicando il capo XXIX – Cap. 2584 art. 3) con

l’indicazione della specica causale: “Didattica – Polo museale regionale della Lombardia”.-Versamento con bonico bancario su IBAN: IT11 Y010 0003 2451 3902 9258 403.

Causale: “Didattica – Polo museale della Lombardia”.

SIRMIONE

Informazioni

SIRMIONE

pagina 16

Appunti

pagina 15

SIRMIONE SIRMIONE

pagina 16Copyright: Polo Museale Regionale della Lombardia

AppuntiAppunti