Guida per principiante a Twitter

21
Guida per principianti a Twitter Impara a cinguettare

description

Una guida molto descrittiva su come iniziare ad usare Twitter. Consigli pratici e esempi pratici su come inizare a usare Twitter per le aziende. http://www.enthous.it/web-marketing/marketing-locale-su-twitter.html

Transcript of Guida per principiante a Twitter

Page 1: Guida per principiante a Twitter

Guida per principianti a

TwitterImpara a cinguettare

Page 2: Guida per principiante a Twitter

Guida per principianti a Twitter

Dove iniziare? Come si ottengono dei

follower? Come si fa a ottenere dei clienti?

Queste sono solo alcune delle domande che si

pongono le aziende che stanno per iniziare ad

usare Twitter. Ma prima di cominciare, dobbiamo ricordarci una cosa molto importante:

I social media richiedono impegno.

Page 3: Guida per principiante a Twitter

Twitter non dovrebbe essere visto come un luogo per

pubblicizzare i tuoi prodotti.

Guida per principianti a Twitter

Deve essere visto come un luogo per avere conversazioni

significative con le persone importanti per il vostro business.

Page 4: Guida per principiante a Twitter

E' fondamentale usare il tuo nome vero o quello della tua azienda, come nome utente di Twitter. Un nome utente che segnala la tua posizione può essere utile.

Selezione tuo nome utente

Guida per principianti a Twitter

Page 5: Guida per principiante a Twitter

La tua Bio Nella sezione "bio" del tuo account Twitter, è possibile scrivere per fino a 160 caratteri.

Quindi devi spiegare quello che fai e il vantaggio di utilizzare il tuo prodotto o servizio. La bio sarà probabilmente la prima cosa che la gente legge sulla tua azienda quando arriva al tuo profilo. Quindi consiglio di scriverla in modo accurato e magari indica quello che fai e il beneficio del vostro prodotto o servizio.

Guida per principianti a Twitter

Page 6: Guida per principiante a Twitter

La tua fotoLa tua foto profilo potrebbe essere il tuo logo.In questo modo la gente può identificare la tua immagine del profilo con il tuo marchio.

Guida per principianti a Twitter

Page 7: Guida per principiante a Twitter

Aggiunta di uno sfondo

Come immagine del profilo, puoi creare un fondo originale per il tuo marchio. Non è male usare lo sfondo predefinito Twitter, ma non aiuta la tua pagina a distinguersi dalle altre.

Guida per principianti a Twitter

Page 8: Guida per principiante a Twitter

Si parte

Tu hai il tuo nome utente, la tua bio, l’immagine di sfondo e ora?

Guida per principianti a Twitter

Come accennato, la chiave per i social media è l'impegno. Ora devi coinvolgere le persone e fornire valore.Un buon punto di partenza è la ricerca di twitter: https://twitter.com/#!/search-home

Page 9: Guida per principiante a Twitter

La regola numero uno nei social media quando si inizia è che bisogna ascoltare.

La maggior parte delle aziende iniziano dal non ascoltare e andare dritto al "parlare", promozione e trasferimento di contenuti.

Per iniziare dobbiamo ricercare delle parole chiave del tuo settore e vedere cosa stanno succedendo. Ascolta cosa dice la gente del tuo brand, ascolta quello che stanno dicendo circa la tua industria. Se vedi una conversazione che si può intervenire, fallo.

Page 10: Guida per principiante a Twitter

Non cercare di vendere un prodotto quando si partecipa a una conversazione, ma piuttosto fornisci valore. È possibile fare questo:* Cerca di offrire risposte utili (essere il più imparziale possibile).* Cerca di risolvere i problemi che i clienti possono avere.

Page 11: Guida per principiante a Twitter

Twitter rende molto facile aiutare i clienti o coloro che stanno avendo problemi con qualcosa. Usa Twitter per aiutare i clienti, si avrà l'elemento a sorpresa dalla vostra parte, che può trasformare i clienti insoddisfatti in evangelist

Guida per principianti a Twitter

Page 12: Guida per principiante a Twitter

Essere un leader

Oltre a utilizzare Twitter per il servizio clienti, si dovrebbe anche usare per diventare un leader di pensiero, dove la gente va quando ha bisogno di consigli su qualsiasi dubbio del tuo settore. Vanno anche ai leader di pensiero

quando sono alla ricerca di un prodotto del tuo settore, e spesso ti favoriscono. Può essere difficile ottenere lo status leader di pensiero e di solito ci vogliono anni, ma Twitter è un buon punto di partenza.

Guida per principianti a Twitter

Page 13: Guida per principiante a Twitter

Mentre si continua ad ascoltare le conversazioni e aggiungere la tua voce, cerca di avviare una comunicazione con quelle persone che sono nel tuo target di riferimento.

Vai alla pagina Twitter di un concorrente e vedi le persone che segue. Molto probabilmente seguirà persone simili a loro e quelli che possono essere dei potenziali clienti. Verifica anche le persone che li seguono e vedi se è il tipo di persona può essere del tuo target di riferimento. Devi essere una risorsa. Fornire un valore e parlare con gli utenti e

clienti. Essere l'esperto nel proprio settore.

Guida per principianti a Twitter

Page 14: Guida per principiante a Twitter

Cos'è un Tweet Tweets sono semplicemente gli aggiornamenti di stato, e sono il pane e il burro di Twitter.

Come azienda, i tuoi Tweet devono essere cose preziose. Dei preziosi link, citazioni o fatti, così facendo è molto più probabile ottenere retweet, che contribuiranno a diffondere la consapevolezza del tuo account. Le persone che ti seguiranno saranno persone interessate della tua azienda o del tuo settore.

Guida per principianti a Twitter

Page 15: Guida per principiante a Twitter

Prestare attenzione quando si promuove

A volte, è possibile inviare un tweet promozionale. Siate cauti con questo, però. Se è fatto troppo spesso, la gente può abbandonarti. La maggior parte delle persone non sono su Twitter per sentire sempre un venditore.

Circa il 20% dei tuoi tweets possono essere offerte, buoni o altri oggetti promozionali. Quando si fa di tanto in tanto di auto-promozione, i seguaci sono più inclini ad ascoltare te perché ha il valore di essere una promozione scarsa.

Guida per principianti a Twitter

Page 16: Guida per principiante a Twitter

Chiedere retweet

Può anche essere utile chiedere semplicemente un retweet.

Dire "Per favore ReTweet" nei tuoi tweets è dimostrato di avere più retweet di "Please RT" o non chiedendo retweet. Solo farlo con moderazione.

Infine, tieni presente che la maggior partedel la gente guarderà i tuoi tweets più recenti se non sono sicuri di seguirti.

E’ importante offrire contenuti pertinenti .

Guida per principianti a Twitter

Page 17: Guida per principiante a Twitter

Cosa non Tweettare

Evita twitt sul tuo stato d'animo. Questo è per entrambi gli account aziendali e dei conti personali. La maggior parte delle persone non importa se hai fame, stanchezza o mal di testa. In effetti, si sente spesso di persone che non aderiscono a Twitter perché “non voglio sapere cosa fanno gli utenti ogni minuto della loro giornata."

In qualità di marketing su Twitter, non è il tuo lavoro di dire alla gente dove sei o dove stai andando fisicamente. Salvo che per il vostro account personale.

Guida per principianti a Twitter

Page 18: Guida per principiante a Twitter

Frequenza dei Tweets

"Se uno degli obiettivi su Twitter è quello di ottenere retweet, allora qualche centinaio di twit al giorno è una buona regola”.

Ricorda però che twittare ogni 15 minuti, può farti avere meno seguaci.

Sembra che twittare 10-50 volte al giorno è ottimale.

Guida per principianti a Twitter

Page 19: Guida per principiante a Twitter

Come retweettare

Si dovrebbe rispondere ad altre persone nel tuo settore. Ciò dimostra che si stanno ascoltando altre conversazioni e sono attivamente impegnati nel settore. Links Tweeting hanno dimostrato di

avere più retweet . Trova storie interessanti o articoli e tweet fuori ai vostri seguaci. Ciò richiederà a voi (o qualcuno del vostro staff) di leggere moltissimo.

Guida per principianti a Twitter

Page 20: Guida per principiante a Twitter

Aggiungere il pulsante Tweet al tuo sito

Aggiungi il pulsante Tweet sul tuo sito può rendere più facile per i visitatori del tuo sito il Tweet ad una tua pagina web.

Il pulsante Tweet non è solo riservato per la propria homepage. Può anche essere aggiunto a tutti i contenuti del blog aziendale.

Aggiungendo il pulsante Tweet alle pagine del tuo sito ti porterà più traffico da Twitter e contribuirà a diffondere i contenuti del tuo blog. Se si dispone di un blog molto seguito, questo è un ottimo modo per aumentare ulteriormente i lettori e attirare importanti backlinks SEO!

Guida per principianti a Twitter

Page 21: Guida per principiante a Twitter

Domande?