Guida Ikariam

79
1. GUIDA ALLA SCHERMATA DI GIOCO ...................................................................... 3 2. RIEPILOGHI ............................................................................................................... 13 3. INIZIARE BENE ......................................................................................................... 15 4. IL MUNICIPIO E IL SUO FUNZIONAMENTO ............................................................ 17 5. PALAZZO E COLONIZZAZIONE............................................................................... 21 6. GUIDA ALLA CORRUZIONE .................................................................................... 25 7. CALCOLO DEI PUNTI ............................................................................................... 29 8. GLI ESPERIMENTI .................................................................................................... 32 9. ARTE DELLA GUERRA ............................................................................................ 33 10. ACCORDO MILITARE - PRESIDIO ....................................................................... 41 11. LE MURA................................................................................................................ 42 12. IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO ................................................................. 44 13. IL FUNZIONAMENTO DEL MUSEO ...................................................................... 47 14. IL FUNZIONAMENTO DEL NASCONDIGLIO........................................................ 51

description

Guida al gioco

Transcript of Guida Ikariam

Page 1: Guida Ikariam

1. GUIDA ALLA SCHERMATA DI GIOCO ...................... ................................................3

2. RIEPILOGHI...............................................................................................................13

3. INIZIARE BENE ...................................... ...................................................................15

4. IL MUNICIPIO E IL SUO FUNZIONAMENTO................ ............................................17

5. PALAZZO E COLONIZZAZIONE........................... ....................................................21

6. GUIDA ALLA CORRUZIONE .............................. ......................................................25

7. CALCOLO DEI PUNTI .................................. .............................................................29

8. GLI ESPERIMENTI ....................................................................................................32

9. ARTE DELLA GUERRA .................................. ..........................................................33

10. ACCORDO MILITARE - PRESIDIO ........................ ...............................................41

11. LE MURA............................................ ....................................................................42

12. IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO ....................... ..........................................44

13. IL FUNZIONAMENTO DEL MUSEO ......................... .............................................47

14. IL FUNZIONAMENTO DEL NASCONDIGLIO.................. ......................................51

Page 2: Guida Ikariam

15. FUNZIONAMENTO DEL PORTO............................ ...............................................52

16. FUNZIONAMENTO DELL’OFFICINA ........................ ............................................55

17. PUSHING................................................................................................................60

18. BASHING ............................................ ...................................................................62

19. GUIDA ALLE CARICHE DELL’ALLEANZA ................... .......................................63

20. FAQ - DOMANDE & RISPOSTE ........................... .................................................68

21. CONTRIBUTI DEI GIOCATORI........................... ...................................................72

22. REGOLE DELL’ALLEANZA ............................... ...................................................79

Page 3: Guida Ikariam

1. Guida alla Schermata di Gioco

Dopo la registrazione, la prima schermata che si presenta è la seguente, ovvero la schermata iniziale di gioco [raggiungibile anche tramite il pulsante "Mostra Città"]:

Analizziamo per parti questa schermata

Questo riquadro rappresenta la città, in esso vengono mostrati gli edifici costruiti.

Page 4: Guida Ikariam

1. Le bandierine rosse indicano gli spazi vuoti, destinati alla costruzione di edifici; cliccando su di esse si apre una nuova finestra nella quale è possibile scegliere l'edificio da costruire. N.B. Inoltre c’è uno spazio visibile ma senza la bandierina: questo è sbloccabile con la ricerca Burocrazia; una volta terminata, tale ricerca renderà possibile l'utilizzo di quello spazio. Le bandierine rosse sono in tutto 10, mentre gli edifici sono 20: quindi sarà necessario fare una scelta in base alla utilità di ogni edificio e alla strategia. Per maggiori informazioni consultare la [Guida] Gli Edifici .

2. Le bandierine blu stanno ad indicare lo spazio dedicato alla costruzione di edifici in riva al mare: al posto delle bandierine blu, si potranno costruire solo Porto e Cantiere Navale. Questi spazi sono due, come gli edifici da costruirvi, per cui non ci saranno problemi di scelte.

3. La bandierina gialla indica lo spazio dedicato alla costruzione delle Mura della città : queste possono essere costruite solo lungo il solco che circonda la città stessa.

4. Il Municipio è l’edificio principale; esso è già costruito alla creazione di ogni città e non può essere demolito o spostato.

5. In alto a sinistra del riquadro trovate Nome Isola, Coordinate, e Nome della Città.

6. Vi sono poi i pulsanti di navigazione: cliccando su 'Mostra Mondo' [a forma di mondo] verrete portati alla schermata “Visualizza Mondo”; 'Mostra Isola' [a forma di isola] vi indirizzeranno alla 'Visualizzazione Isola'.

Nei riquadri a sinistra , dall'alto verso il basso, si trovano:

1. Navi mercantili; 2. Ambrosia; 3. Oro.

Nella parte centrale si possono visualizzare alcune infomazioni importanti:

4. Menù a tendina della navigazione tra città; 5. Numero di Azioni; 6. Numero di cittadini.

Nella parte sinistra, da sinistra a destra, si possono trovare 3 pulsanti di navigazione:

7. Pulsante Mostra Mondo; 8. Pulsante Mostra Isola; 9. Pulsante Mostra Città.

Infine nel riquadro inferiore:

10. Risorse possedute

Page 5: Guida Ikariam

1. Il pulsante rappresentato da una Nave in alto a sinistra indica il numero di Navi Mercantili possedute. Il numero tra parentesi indica le navi totali, mentre quello al di fuori delle parentesi indica il numero di navi disponibili in quel momento: infatti alcune potrebbero essere utilizzate per scambi, trasferimenti e attacchi. Cliccando su questo simbolo si apre una schermata di riepilogo delle Navi Mercantili in viaggio in quel momento.

Nell’ordine si possono vedere le seguenti informazioni: numero di navi impegnate, città di origine, tipo di missione, città di arrivo, il tempo necessario perché la nave arrivi all’obiettivo, il tempo necessario perché la nave ritorni [in questo caso è zero perché lo spostamento è tra città di uno stesso giocatore quindi le navi non tornano indietro] e infine il pulsante per annullare la missione facendo tornare le navi indietro.

2. Indica la quantità di Ambrosia posseduta. Cliccando sull'icona corrispondente si aprirà una schermata in cui verranno visualizzati gli eventuali bonus acquistati, il pulsante per accedere dal Mercante per la trasformazione di risorse e la possibilità di acquistare ulteriore Ambrosia. L'Ambrosia deve essere acquistarla tramite telefono o carta di credito - Guida sulla funzione Premium.

3. Indica l’oro totale posseduto. Se si clicca in questo pulsante si apre una schermata di riepilogo dell’oro.

In questa schermata vengono visualizzate le varie città con rispettiva produzione oro [entrate, dalle quali vengono automaticamente sottratti i costi per i ricercatori], il mantenimento [costituito dai costi delle truppe e navi da guerra]. Il mantenimento viene

Page 6: Guida Ikariam

distribuito tra tutte le colonie possedute. Infine la quantità totale di oro prodotta, risultante dalla sottrazione tra le entrate e il mantenimento.

4. Qui si può vedere il nome della città con rispettive coordinate; cliccando sulla freccia si apre un menù a tendina con i nomi e le coordinate di tutte le città possedute e, cliccando sul nome di ciascuna, ci si può spostare tra le varie città.

5. Indica il numero di punti azione posseduti, questi indicano quante azioni possono essere fatte in contemporanea dalla città. Ciascun punto azione viene utilizzato per spostare risorse, saccheggiare, spostare navi, truppe ecc. Il punto viene sottratto quando inizia una azione e ridato quando la stessa finisce; inoltre detti punti aumentano con l’aumentare del livello del Municipio .

6. Indica il numero di cittadini presenti in città. Il numero tra parentesi indica il totale di cittadini; quello fuori parentesi, invece, indica quanti cittadini non lavorano e producono oro. Alcuni cittadini, infatti, vengono sottratti dal totale in quanto lavoratori nelle cave o impiegati come scienziati in Accademia.

7. Pulsante Mostra Mondo Cliccando su questo pulsante si passa alla visualizzazione del mondo di Ikariam. Per maggiori informazioni vedere Mostra Mondo.

8. Pulsante Mostra Isola Cliccando su questo pulsante si passa alla visualizzazione della isola dove si trova la città in questione. Per maggiori informazioni vedere Mostra Isola.

9. Pulsante mostra città Cliccando su questo pulsante si passa alla visualizzazione della città, come descritto all'inizio di questa guida.

10. Indica la quantità di ciascuna risorsa presente in quella città, se si lascia un secondo il cursore sul numero di risorse appare una finestra che indica la capienza massima del Magazzino.

Page 7: Guida Ikariam

1. Qui si possono leggere 4 informazioni di base sul giocatore: • il nome della città in questione; • la dimensione della città, che rappresenta il livello del municipio di essa; • il nome del giocatore; • l’ Alleanza della quale fa parte, cliccando sul nome dell’Alleanza si viene

direttamente indirizzati alla pagina esterna di questa. 2. Truppe nella città. Cliccando su questo pulsante è possibile visualizzare un riepilogo di

tutte le truppe presenti nella città.

Page 8: Guida Ikariam

Questa nuova schermata si divide in due parti: dedicate alle truppe e alle navi. Come si può osservare in 'Guarnigione', nella schermata delle truppe o in 'Navi' nella schermata delle navi, sono indicate tutte le proprie truppe presenti nella città. Truppe alleate: eventuali truppe di un amico o alleato che difendono la città. Forze di occupazione: truppe della persona che in quel momento sta occupando la città.

Mostra Mondo Cliccando sul pulsante 'Mostra Mondo' visualizzerete la schermata seguente:

Questa è la rappresentazione del mondo di Ikariam, con le relative isole sparse per l'Oceano.

1. Pulsanti di navigazione Questi pulsanti servono per spostarsi tra le isole. Digitando le coordinate che si vogliono raggiungere nei riquadri appositi e cliccando sulla freccia verde, la visualizzazione verrà spostata incentrandosi sull'isola ricercata. Inoltre, è possibile spostarsi manualmente tenendo premuto il tasto sinistro del mouse [o quello centrale] e trascinando il mouse.

2. Pulsanti di visualizzazione delle icone sulle isole Cliccando su questi pulsanti si possono nascondere o visualizzare le icone che rappresentano le risorse di lusso e le città situate nelle varie isole. Di default sono abilitate, ma sono disattivabili con un semplice click.

3. Pulsanti di navigazione manuale Premendo le frecce si sposta la visuale di una posizione nella direzione voluta. Questa parte è diventata obsoleta dalla nuova versione 0.3.0: ora è più facile spostarsi tramite mouse, come descritto nel punto 1.

4. Indicazioni dell'isola Questo riquadro indica il nome dell'isola che si sta visualizzando, quale risorsa di lusso possiede e che tipo di Tempio prevede.

Page 9: Guida Ikariam

5. Visualizzazione del mondo In questo riquadro è rappresentato il mondo di Ikariam con le relative isole. L'isola indicata con una freccia è quella che si sta visualizzando al momento; le isole con l'alone azzurro sono quelle contenenti una vostra città, mentre quelle con l'alone verde sono quelle in cui è situato un alleato. L'icona sull'isola rappresenta il tipo di risorsa di lusso posseduta, mentre il numero rappresenta quante città sono situate in quella determinata isola. Facendo doppio click su un'isola si passa alla visualizzazione dell'isola.

Mostra Isola

Cliccando sul pulsante di Mostra Isola si apre la schermata raffigurata nell'immagine seguente:

In questa schermata viene visualizzata l'isola in cui è situata la città selezionata. Nell'isola sono rappresentate le città situate su di essa e gli eventuali posti liberi [rappresentati da una bandiera gialla]; ogni isola del mondo di Ikariam può ospitare fino ad un massimo di 16 città. Inoltre ogni isola possiede uno specifico Tempio, una Foresta [situata in ogni isola] ed una Cava da cui estrarre le risorse di lusso. N.B. Ogni isola può ospitare un solo tipo di Tempio ed una sola risorsa di lusso . Cliccando due volte sulla propria città si passa alla visualizzazione interna. E' importante notare che è possibile visualizzare internamente solo le proprie città o una città 'nemica' nella quale staziona una spia. Le città con il nome in grigio e seguite da (i) sono città appartenenti a giocatori inattivi, mentre la "palma" contraddistingue i giocatori in modalità vacanza. Cliccando sul Tempio situato nell'isola si avrà la seguente schermata:

Page 10: Guida Ikariam

E' possibile, quindi, sapere il tipo di Tempio posseduto nell'isola e i suoi benefici. Ogni Tempio possiede un beneficio sempre attivo ed una Benedizione "a tempo", attivabile una volta raggiunto un certo quantitativo di oro donato. Attualmente le Benedizioni tramite donazioni non sono ancora implementate Cliccando sulla Foresta o sulla Cava si passa alla seguente schermata:

Page 11: Guida Ikariam

Sulla sinistra di questa schermata è visualizzato il quantitativo di legna donata e la quota da raggiungere per portare al livello successivo la struttura. Donare è semplice: è sufficiente scrivere il valore nella casella corrispondente e cliccare Dona per migliorare per concludere l'operazione. N.B. Per aumentare il livello delle Foreste e Cave è possibile donare solo legna! In alto è evidenziato il quantitativo prodotto e i lavoratori impiegati: è possibile variare il numero di lavoratori semplicemente muovendo il cursore nella barra, oppure inserendo il relativo numero nella casella sottostante. Nella parte inferiore invece si trova l'elenco dei giocatori situati nell'isola, con i rispettivi dati relativiai lavoratori utilizzati e alla legna donata. E' anche possibile inviare un messaggio di vario genere ad un giocatore dell'isola, semplicemente premendo sull'icona a destra delle donazioni [colonna Azioni]. Nella visuale dell'isola sarà possibile colonizzare un determinato luogo, contrassegnato da una bandiera gialla, soddisfando i requisiti indicati. Cliccando su una propria città, si visualizzeranno delle icone nel menù Azioni a sinistra.

• Trasporta Merci Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare merci alla città selezionata.

• Schiera Truppe Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare Truppe alla città in questione.

• Schiera Flotte Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare Navi da Guerra alla città in questione.

NB: Se la città selezionata è la stessa in cui si è situati al momento non comparirà nessuna icona, in quanto una città non può interagire con se stessa. Cliccando invece su una città di un altro giocatore, si visualizzeranno delle icone nel menù Azioni a sinistra.

Page 12: Guida Ikariam

• Diplomazia Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare messaggi di vario genere ed effettuare eventuali accordi con il giocatore.

• Trasporta Merci Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare merci alla città selezionata.

• Saccheggia Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare Truppe in missione 'Saccheggio' verso la città selezionata.

• Blocca Porto Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare Navi da Guerra in missione 'Blocca Porto' verso la città selezionata.

• Invia Spia Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare una spia all'interno della città selezionata.

• Difendi la Città Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare Truppe in difesa della città selezionata.

• Difendi il Porto Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare Navi da Guerra in difesa della città selezionata.

• Occupa Città Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare Truppe missione 'Occupazione' verso la città selezionata.

• Libera la Città Questa icona si visualizza solo se si clicca su una città già occupata. Cliccando su di essa si aprirà una schermata attraverso la quale sarà possibile inviare Truppe per liberare dall'Occupazione la città selezionata.

Per maggiori informazioni su questi comandi: [Guida] Arte della Guerra e [Guida] Occupazione NB: Se le icone sono in grigio significa che la missione in questione non è al momento selezionabile.

Page 13: Guida Ikariam

2. Riepiloghi

Questi quattro pulsanti rappresentano vari riepiloghi sugli eventi del gioco, da sinistra a destra rappresentano:

1. Riepilogo delle città e delle finanze; 2. Riepilogo Militare; 3. Riepilogo Ricerche; 4. Riepilogo dei messaggi e diplomazia.

Il Riepilogo delle città e delle finanze è un riepilogo degli eventi che accadono nel vostro impero: ad esempio vengono segnalati il trasporto merci, lo spostamento truppe, gli upgrade delle Cave e Foreste e molto altro ancora.

Il Riepilogo Militare è un riepilogo degli spostamenti militari o degli attacchi in corso. Ci sono 3 pagine in questo riepilogo:

1. "Movimenti delle truppe" indica gli spostamenti di navi o truppe; 2. "Rapporti di combattimento" permette di visualizzare gli attacchi in corso [sia navali che

di terra], e tiene memorizzati per un certo periodo gli attacchi effettuati; 3. "Archivia" mostra gli eventuali CR archiviati e quindi tenuti in memoria [al costo di 1

Ambrosia per ogni CR].

Cliccando sul Riepilogo Ricerche vengono visualizzati nell’angolo in alto a sinistra il numero di scienziati impegnati nelle Accademie, il numero di punti ricerca accumulati ed in numero di punti ricerca prodotti ogni ora. Nella parte destra sono indicate le ricerche disponibili al momento ed il loro stato.

Page 14: Guida Ikariam

Cliccando sul pulsante Diplomazia vengono visualizzati i messaggi ricevuti da altri giocatori. Se ci si sposta nelle pagine si possono visualizzare i messaggi inviati, archiviati e la pagina dell'Alleanza.

Page 15: Guida Ikariam

3. Iniziare Bene

E' opportuno iniziare nel modo giusto. Ogni giocatore ha un proprio modo di giocare, e sicuramente ognuno crede che sia migliore il proprio. Tuttavia eccovi una piccola guida che vi aiuterà a porre le basi su cui potrete creare le vostre strategie future.

Guida ai Primi Passi

1. Per prima cosa, appena iniziato, uppate di un livello il Municipio : il segreto di una buona crescita è, infatti, strettamente legato ad esso. La possibilità di più persone porta ad un aumento dei lavoratori, quindi più risorse, più disoccupati e, di conseguenza, più oro.

2. All'inizio l'unica risorsa disponibile è il legno, quindi mettete 25/30 lavoratori nella Falegnameria e, contemporaneamente, costruite l'Accademia.

3. Appena completata l'Accademia, aumentatela subito di un livello, ovviamente mettendo gli scienziati al lavoro all'interno di essa.

4. Dopodichè aumentate il Municipio di un terzo livello e, appena avrete dell'oro disponibile (ovvero quando avete un guadagno di circa 50 all'ora) mettete altri lavoratori nella Falegnameria.

5. Le Ricerche dalle quali iniziare sono sicuramente quelle in campo Economico: esse aumentano la felicità della popolazione, permettono di risparmiare sui materiali e, cosa importante, permettono di estrarre le risorse di lusso [Vino, Marmo, Zolfo, Cristallo] . Alcune di queste [ad esempio Pozzo] sono essenziali agli inizi.

6. Intanto costruite Porto e Caserma. Quindi entrate in caserma e create i primi Frombolieri , che potranno essere utilizzare per i primi saccheggi. Possibilmente evitate di attaccare i vostri coisolani, successivamente potrebbero "vendicarsi" e [soprattutto se siete ancora agli inizi] mettervi in serie difficoltà costringendovi a stare sempre molto attenti. Per gli attacchi prediligete, invece, obiettivi con 0 militari e mandate non meno di 4 frombolieri perchè che le semplici mura al 1° livello ne uccidono già 1. Un consiglio utile è quello di mandarne 5, per concludere la battaglia tranquillamente.

7. Appena avrete legno a sufficienza costruite le Mura . Queste garantiscono una buona difesa, affiancate ai frombolieri di inizio gioco. Quindi continuate con il Magazzino e successivamente con un altro livello del Municipio (che sarà quindi il 4°). Se avete altra legna, investitela in frombolieri e fate altri attacchi, sempre tenendo presenti le regole sopra citate.

8. Appena completata la ricerca "Pozzo" passate al campo Militare fino a completare la ricerca "Bacino di Carenaggio" che permette di cotruire il Cantiere Navale. Una volta costruito quest'ultimo, create immediatamente una nave ariete, che lascerete nel porto (anche in futuro è buona regola lasciare sempre almeno una nave nel porto). Rimanete nel campo di ricerca Militare fino al completamento di "Esercito Professionista", che vi

Page 16: Guida Ikariam

permetterà di creare Opliti e Spadaccini che sostituirete agli ormai obsoleti Frombolieri. Ricordate:

Opliti = perfetti in difesa, buoni in attacco Spadaccini = Perfette in attacco, scarse in difesa.

9. Se vi è possibile, negli attacchi mandate sempre almeno un Oplita assieme agli Spadaccini, come protezione per questi ultimi. Per esempio, se lanciate un attacco contro una città sguarnita:

5 Spadaccini Discreto rischio che uno muoia 4 Spadaccini + 1 Oplita Quasi sicura sopravvivenza di tutti gli Spadaccini (e con un pò

di fortuna anche del'Oplita)

10. A questo punto cambiate nuovamente campo di ricerca, spostandovi su Economia e ricercate il "Torchio per il Vino " che vi permetterà di costruire la Taverna; attraverso questo edificio potrete dare Vino ai vostri cittadini [e di conseguenza un ulteriore bonus di felicità]. Aumentate il livello del Municipio e dell'Accademia anche 2 volte. Ricercate "Espansione" e costruite il Palazzo. A questo punto siete pronti per colonizzare le isole intorno a voi.

11. Scegliete l'isola adatta per la colonizzazione seguendo questi semplici criteri: non deve essere eccessivamente lontana dalla capitale [meglio se in una delle isole accanto] e deve essere, soprattutto la prima, sulla risorsa che più vi serve. Se avete seguito la guida, l'ordine di importanza delle risorse è:

• Marmo • Vino • Zolfo • Cristallo

12. Un consiglio: appena fondata la nuova città cercate di costruire, per prima cosa, la Residenza del Governatore in modo da evitare la Corruzione. Ricordate che tutte le residenze del governatore devono essere a livello pari al numero delle vostre colonie per evitare la corruzione. [quindi con 3 colonie tutte le Residenze devono essere a livello 3]. Inoltre cercate di ampliare il livello delle varie Residenze prima di colonizzare o vi ritroverete con la Corruzione in tutte le città.

Questa guida vi accompagna nei primi 4/5 giorni di gioco. A questo punto potete scegliere una strategia e stile personale: grandi guerrieri o abili commercianti, a seconda delle vostre preferenze.

Page 17: Guida Ikariam

4. Il Municipio e il suo Funzionamento Nel cuore della città è situato il Municipio , attraverso il quale è possibile monitorare la crescita e la prosperità della città. Esso è l'unico edificio già presente, indistruttibile e fondamentale, in quanto ogni sua espansione consente l'aumento del numero massimo di cittadini ammessi in città. Raggiunti determinati livelli del Municipio , la visualizzazione grafica della città si modifica; nel seguente screen vengono mostrati i cambiamenti dell'icona della città per i vari livelli di Municipio :

Il Municipio indica:

• lo stato di soddisfazione della popolazione; • la quantità di alloggi presenti in città; • il reddito e i costi sostenuti; • la distribuzione dei cittadini; • i lavoratori e scienziati occupati.

Cliccando sul Municipio apparirà tale schermata:

Page 18: Guida Ikariam

Legenda:

1. Rinonima città: in ogni momento è possibile modificare il nome di ciascuna città;

2. Spazio Abitabile: Numero cittadini/Popolazione massima, consente di controllare quanta popolazione è ancora ospitabile in città; quando gli spazi abitabiil terminano è opportuno ampliare il Municipio per averne nuovi a disposizione;

3. Punti azione: ne vengono assegnati 3 di base, piu 1 punto addizionale ogni 4 livelli di Municipio . N.B. I punti azione servono per compiere tutte le azioni che riguardano: spostamenti di risorse, attacchi verso altri player [sia navale che terrestre] e difesa di un alleato [sia navale che terrestre]. I punti verranno 'restituiti' al termine della missione, sono infatti una specie di limite alle azioni di gioco.

4. Crescita: indiac il tasso di crescita oraria della popolazione, esso si può aumentare semplicemente migliorando la soddisfazione della popolazione;

5. Saldo oro: guadagno/perdita oraria, al netto di tutti i costi;

6. Corruzione: indica la percentuale di corruzione presente in città, solitamente questa è segnalata nelle nuove colonie;

7. Soddisfazione: una soddisfazione positiva aumenterà lap percentuale di crescita della tua popolazione, dando quindi numerosi benefici; se negativa, al contrario, porterà al licenziamento di tutti i lavoratori e dell'esercito, con tutte le conseguenze del caso;

8. Soddisfazione totale: vedi punto 7;

9. Oro prodotto e numero di persone lo 'producono': N.B. ogni cittadino produce 3 oro l'ora. ;

10. Legna prodotta e numero di lavoratori nella Foresta: la legna prodotta dipende dal numero di lavoratori impiegati;

11. Risorsa di lusso prodotta e numero di lavoratori nella Cava: la produzione dipende dal numero di lavoratori impiegati ;

12. Livello di ricerca e numero di ricercatori impiegati nell'Accademia: la ricerca è fondamentale per il progresso del gioco, in quanto consente di sbloccare funzioni fondamentali;

13. Avvisi: in tale riquadro vengono elencati i problemi presenti in città, soiltamente in relazione a ribellioni o corruzione;

Page 19: Guida Ikariam

14. Soddisfazione base;

15. Soddisfazione derivante dalla conclusione di ricerche [ex. Vacanza + 25];

16. Soddisfazione per bonus Capitale: solo la Capitale ha accesso a questo bonus, assegnato da alcune ricerche [bonus base 50 + 200 ricerca utopia];

17. Soddisfazione derivante dalla Taverna: l'aumento del livello della Taverna, consente un aumento della soddisfazione pari a: 12 x livello Taverna;

18. Soddisfazione uso vino: la distribuzione di vino alla popolazione, è uno dei maggiori fattori di soddisfazione [60 x livello di vino assegnato];

19. Soddisfazione derivante dal Museo: l'aumento del livello del Museo, consente un aumento della soddisfazione pari a: 20 x livello del Museo

20. Soddisfazione per i beni culturali: l'esposizione di opere d'arte nei Musei, è il secondo fattore di soddisfazione [50 x numero di opere d'arte];

21. Soddisfazione negativa: essa è causata dai cittadini disoccupati, i quali sono gli unici da soddisfare. Questa soddisfazione negativa deve essere bilanciata dalla somma di quelle positive, in modo da avere un saldo neutro/positivo [-1 per ogni cittadino]

In merito alla soddisfazione, si possono indicare i vari livelli, come mostrato nel seguente screen:

Page 20: Guida Ikariam
Page 21: Guida Ikariam

5. Palazzo e colonizzazione Il Palazzo e la Residenza del Governatore sono forse gli edifici più importanti di Ikariam: essi permettono di dare una continuità al gioco! La serie di ricerche che più velocemente portano a Espansione, ovvero alla loro scoperta, è:

• Carpentiere; • Ponte per le Armi; • Manutenzione della Nave; • Conservazione; • Carrucola; • Ricchezza.

Il Palazzo è costruibile solo nella capitale e permette di colonizzare altre isole, ovvero di fondare una nuova città espandendo il proprio impero. Ogni livello del Palazzo consente di fondare una nuova città; per fondare una colonia sono poi necessari:

• 40 cittadini liberi; • 9000 oro; • 1250 legna; • 3 navi mercantili.

La Residenza del Governatore è l’edificio equivalente del Palazzo, ma può essere costruita solo nelle colonie. Esso permette di eliminare la Corruzione dalle colonie, infatti [come spiegato in altre guide], soltanto quando la Residenza avrà lo stesso livello del Palazzo la corruzione si annullerà [0%].

Primi passi per la gestione di una colonia Il nome della colonia è modificabile attraverso il Municipio e la stessa è selezionabile dal menù a tendina [nella parte alta della schermata di gioco]. Attraverso questo menù [che indica la città nella quale vi trovate] si accede all’elenco di ogni vostra città e scegliendo una città sarà possibile passare alla visualizzazione della stessa. Se il livello della Residenza coincide o è maggiore a quello del Palazzo, sarà possibile trasformare

Page 22: Guida Ikariam

la colonia in capitale N.B. In questo caso il Palazzo della vecchia capitale sarà totalmente distrutto!

Spostamento di merci fra le città E' importante premettere che, prima di effettuare le seguenti operazioni è necessario scegliere, dal menù a tendina in alto, il nome della città dalla quale devono partire le merci! Gli spostamenti di merci tra le proprie città possono avvenire in due modi:

• Porto: nella schermata del Porto è presente l’opzione 'Invia Nave Mercantile a', sotto di essa si trova l’elenco delle città di proprietà del giocatore. Selezionandone una, sarà possibile indicare la quantità di merci da inviare e dare inizio al trasferimento.

• Trasporta merci: l'opzione è accessibile dalla visuale dell’isola, una volta cliccato sulla città a cui si devono inviare le risorse, sulla sinistra comparirà un menù. Per inviare le merci si utilizza l'opzione 'Trasporta merci' .

Spostamenti di truppe/flotte tra le proprie città E’ possibile spostare truppe e flotte, fra le proprie città, attraverso la Visuale dell'Isola; passando dalla visuale 'Mostra Mondo' potrete selezionare la città a cui schierare le truppe:

• se la città selezionata è una delle proprie, si utilizzeranno le opzioni 'schiera flotte' e 'schiera truppe', nel menù a sinistra; N.B. : in questo caso il costo di mantenimento delle truppe è doppio solo durante il viaggio; terminato il viaggio, le truppe spostate diventeranno di proprietà della città di destinazione, senza possibilità di distinzione.

• Se la città selezionata è di un alleato , si utilizzeranno le opzioni 'difendi città' oppure 'difendi porto' , pagando un costo di mantenimento per tutto il tempo della missione [non solo durante il trasferimento!];

Page 23: Guida Ikariam

• Se la città selezionata è di un giocatore non alleato, si utilizzeranno le opzioni 'difendi città' oppure 'difendi porto' , pagando un costo di mantenimento per tutto il tempo della missione In questo caso la missione potrà durare massimo 8 ore.

Abbandono di una colonia E' possibile abbandonare una colonia attraverso la schermata del Municipio :

Sulla sinistra di tale schermata, si trova il tsto 'Abbandona Colonia', è però importante ricordare che con l'abbandono:

• si perderanno tutte le risorse possedute nella colonia; • si perderanno tutti i soldati, le navi, i cittadini e gli edifici costruiti con i relativi punti

generati nelle varie classifiche;

Palazzo: schermata e ritiro dell'Occupazione

Page 24: Guida Ikariam

La prima parte della schermata del Palazzo è dedicata all'elenco delle città possedute dal giocatore: la corona indica la capitale. Inoltre, sempre in questa parte è possibile controlla la risorsa presente in ogni città e il livello del Municipio . La seconda parte riguarda le città occupate: quando si occupa una città, l'unico modo per eliminare completamente l'Occupazione è il ritiro dal Palazzo.

Page 25: Guida Ikariam

6. Guida alla Corruzione La corruzione è un fattore che influisce negativamente sulla produzione di risorse, i ricercatori nelle Accademie, e sulla crescita della popolazione. Essa si presenta quando il numero di colonie è maggiore del livello della Residenza del Governatore nella colonia in questione:

• se il numero di colonie è uguale o minore del livello della Residenza del Governatore, la corruzione non esiste;

• se invece il numero di colonie è maggiore del livello delle Residenze del Governatore si ha corruzione, essa può essere più o meno grave. La gravità dipende dalla differenza tra il numero di colonie e il livello della Residenza del Governatore della colonia in questione.

Tabella riassuntiva dei valori di corruzione

Page 26: Guida Ikariam

Schermata della corruzione nel Municipio

1. indica la percentuale di corruzione presente nella colonia 2. questa scritta vi mette in guardia: vi informa che in questa colonia c’è corruzione e va

eliminata al più presto per poter rendere la colonia più produttiva. 3. questa barra indica il valore di felicità perso a causa della corruzione, è legata alla felicità

della colonia; in questo caso la felicità [come si vede dal numero sotto la faccina neutra] è di 3 mentre la corruzione ha una felicità negativa di 198. Di conseguenza, se venisse tolta tutta la corruzione, la felicità passerebbe da 3 a 201: ovvero la felicità presente più quella tolta momentaneamente dalla corruzione.

Eliminare la corruzione Per eliminare la corruzione sarà sufficiente portare la Residenza del Governatore ad un livello che sia uguale al numero di colonie possedute. Per fare un esempio: Se avete la capitale con il Palazzo al livello 3 potete permettervi, oltre alla capitale, di possedere 3 colonie; inoltre se avete 3 colonie le vostre Residenze nelle colonie dovranno essere portate al livello 3. Per maggiori informazioni consultate la tabella riguardante i valori della corruzione.

Page 27: Guida Ikariam

Formula per il calcolo della corruzione La percentuale di corruzione è data dalla differenza tra il numero totale delle colonie che il giocatore possiede e il livello della Residenza del Governatore nella singola colonia diviso il numero di colonie possedute più 1, il tutto moltiplicato per 100 per ottenere la percentuale di corruzione, la formula è la seguente:

Consigli Prima di fare una nuova colonia è consigliabile aumentare le Residenze del Governatore al livello adeguato per non avere corruzione nelle colonie già possedute. Es: avete la capitale con un Palazzo appena portato al livello 2, una colonia con la Residenza del Governatore al livello 1, quindi senza corruzione in quanto avete una sola colonia. Se decidete di fondare una nuova colonia, vi ritroverete con due colonie anziché una, di conseguenza la colonia che già possedevate prima con Residenza a livello 1 si ritroverà con corruzione perché le colonie sono due ma la Residenza è di livello 1, il consiglio è quindi, prima di fondare la nuova colonia, portare la Residenza del Governatore al livello 2 in questo caso, in modo che appena fondiate la nuova colonia non abbiate problemi di corruzione in questa ma solo nella nuova colonia. Ovviamente se avete due colonie e fondate una terza dovrete adeguare le Residenze delle due colonie già possedute per evitare che abbiano corruzione.

Trasferimento della Capitale Dopo aver costruito una o più colonie, sarà possibile trasformare una Residenza del Governatore in Palazzo, spostando così la capitale in una delle colonie. Questo trasferimento può essere utile per cambiare isola, specialmente per cercare una maggiore concentrazione di giocatori [se siete isolati], o per avvicinarvi a conoscenti/amici, oppure per evitare continui saccheggi che vi impediscono il normale gioco. Per poter trasformare la Residenza del Governatore in Palazzo, è necessario che la residenza stessa sia di livello pari o maggiore al livello del Palazzo. Una volta raggiunto questo requisito, dovrete cliccare sulla Residenza del Governatore della colonia che volete trasformare in Capitale; vi apparirà la seguente schermata:

Page 28: Guida Ikariam

In fondo alla pagina troverete l'apposito comando 'Dichiara questa città capitale del tuo impero' che permetterà di effettuare il trasferimento e trasformare la Residenza del Governatore in Palazzo. N.B. Il palazzo della vecchia capitale sarà completamente distrutto e sarà necessario costruire una nuova residenza del governatore. Questo tipo di scelta è conveniente solo all'inizio del gioco in quanto, col passare del tempo, la vostra capitale diventa sempre più ricca e sviluppata diventando sconveniente una distruzione della stessa.

Page 29: Guida Ikariam

7. Calcolo dei Punti

Guida al Calcolo dei Punti v. 0.3.2.2

• Punteggio Totale E' determinato da:

• il numero dei Cittadini presenti nelle città [un punto per ogni cittadino];

• l'oro speso per l'acquisto di Navi Mercantili , senza considerare le riduzioni causate dal Tempio di Hermes [un punto ogni 300 oro spesi];

• la somma di altri punteggi [Migliori costruttori + Punti Generali + Punteggio Scienziati(vedi più sotto)]

La formula è quindi la seguente:

Punteggio Totale = cittadini + (oro speso per tutte le navi commerciali/300) + Migliori Costruttori + Punti Generali + Punt.Scienziati

• Migliori Costruttori Questo punteggio è determinato dall'ammontare delle risorse spese nella costruzione di tutti gli edifici; non vengono però presi in considerazione le riduzioni date dalle ricerche Carrucola, Geometria, Livella a Bolla e Futuro Economico. La formula è la seguente:

Migliori Costruttori = totale risorse utilizzate nelle costruzioni x 0.01

• Livelli degli Edifici Questo punteggio è determinato dal totale dei livelli di tutti gli edifici presenti nelle città.

• Punteggio Scienziati Questo punteggio è determinato dal numero di Punti Ricerca utilizzati moltiplicati per 0.02

• Livelli di Ricerca

Page 30: Guida Ikariam

Questo punteggio è determinato dal numero di ricerche completate: ogni ricerca completata corrisponde a 4 punti.

• Punti Generali Questo punteggio è determinato interamente dall'ammontare delle risorse spese per ogni unità militari/navale attive, moltiplicato per 0.02 [ovvero sono escluse le unità eliminate o perse durante le battaglie]. La formula è la seguente:

Punti generali = totale risorse utilizzate per la costruzione delle unità x 0.02

Con la versione 0.3.1 sono stati inseriti nuovi di punteggi che, tuttavia, non incidono sul punteggio totale.

• Punti d'attacco e Punti di difesa Questi punteggi sono determinati dal totale delle risorse spese per costruire ogni truppa/flotta [rispettivamente in attacco/difesa]. Per ogni risorsa spesa nella costruzione delle unità uccide [in attacco/difesa] si otterranno 0.05 punti. Ecco la lista dei punti dati dalle varie unità, prese singolarmente:

• Giavellottiere: 1 punto • Fromboliere: 2 punti • Spadaccino: 4 punti • Oplita: 5 punti • Arcere: 7 punti • Tiratore: 10 punti • Girocoptero: 13 punti • Gigante a Vapore: 15 punti • Bombardiere: 48 punti • Ariete: 11 points • Catapulta: 23 punti • Mortaio: 53 punti • Dottore: 36 punti • Cuoco: 23 punti • Nave Ariete: 8 punti • Nave con Balestra: 8 punti • LanciaFuoco: 10 punti • Nave con Catapulta: 13 punti • Ariete su Nave a Vapore: 18 punti • Nave con Mortaio: 27 punti • Sottomarino: 36 punti

Page 31: Guida Ikariam

• Commerciale Per ogni scambio avvenuto attraverso il Mercato si riceveranno dei punti. Ecco una piccola 'tabella' riepilogativa dei punteggi relativi ad una unità commerciata di:

• Legno: 0.009 punti • Vino : 0.009 punti • Marmo: 0.009 punti • Cristallo: 0.009 punti • Zolfo: 0.009 punti

N.B. Ogni giorno viene cancellato il 10% del punteggio

Page 32: Guida Ikariam

8. Gli Esperimenti

Con la versione 0.3.2 è stata introdotta una novità riguardo alle Ricerche: i Punti Ricerca possono infatti essere acquistati con il cristallo. N.b. Con il cristallo non si acquista la Ricerca intera, ma solo una certa quantità di Punti Ricerca calcolata in base alla seguente Formula:

(Punti dati dalle Ricerche effettuate [tranne i Futuri] + Punti Ricerca accumulati ma non usati)

A questo si aggiungono i Futuri, in base al loro livello:

532.800*Somma Livelli Navigazione, Economia e Militare + 610.560*Livello Scienza Ed il tutto si divide per 30. La formula finale sarà:

[Punti dati dalle Ricerche effettuate (tranne i Futuri) + Punti Ricerca accumulati ma non usati + (532.800*livello) + (610.560*livello)]/30

Esempio pratico: [Punti dati dalle Ricerche effettuate (tranne i Futuri) = 2.042.752 Punti Ricerca accumulati ma non usati = 196.745 Somma livelli Navigazione, Economia e Militare = 7 (1 Livello Navigazione, 2 Livello Economia, 4 Livello Militare 1+2+4 = 7) Livello Scienza = 1 (1 Livello Scienza) [2.042.752 + 196.745 + (532.800x7) +(610.560*1)]/30 = 6.579.657/30 = 219.322 Punti Ricerca dati da un Esperimento.

Page 33: Guida Ikariam

9. Arte della Guerra Le battaglie in Ikariam si svolgono fondamentalmente in due diverse tipologie: la battaglia navale si svolge in mare, mentre la battaglia terrestre che si svolge sulla terraferma; ogni tipologia ha la sua specifica funzione. C'è inoltre differenza tra scontri avvenuti tra città situate nella stessa isola rispetto a scontri tra città situate in isole diverse. Lo scopo primario degli attacchi è quello di saccheggiare l'avversario e quindi incrementare le proprie risorse. Tutto ciò ha però un costo: sia in termini di truppe perse [e quindi delle relative risorse usate], sia in termini di spese di mantenimento; infatti qualsiasi azione bellica costa il doppio di mantenimento dell'esercito durante tutta la durata della missione [che può essere un semplice spostamento tra le proprie isole o un attacco ad un avversario]. Solo quando le truppe o navi sono stazionate in una qualsiasi tua città, il prezzo di mantenimento è quello normale. Suggerimento: Quando si attacca qualcuno con cui si ha un Accordo Culturale occorre tener presente che la soddisfazione calerà per un certo periodo di tempo, quindi è consigliato annullare prima l'Accordo. N.B. Con la nuova versione è stato dimostrato che gli Accordi Culturali si cancellano dopo 3 giorni dal momento in cui il giocatore invia il messaggio di cancellazione. Non è un bug! Il gioco comunque avverte, al momento dell'invio del Saccheggio o del Blocca Porto, se si sta per violare un Accordo Culturale. BATTAGLIA NAVALE N.B. Questo vale solo per gli attacchi provenienti da isole diverse; se invece l'attacco avviene via terra, il saccheggio andrà a buon fine nonostante l'avversario abbia Navi da Guerra a difesa del proprio porto. Tale scontro non permette di saccheggiare, ma è una preparazione al saccheggio vero e proprio: le Navi Mercantili non possono passare se nel Porto avversario sono situate Navi da Guerra e di conseguenza non sarà possibile entrare con Truppe di Terra per effettuare il saccheggio. Le Truppe di Terra inviate a saccheggiare senza il preventivo blocco del Porto torneranno alla città dalla quale sono partite, senza combattere. E' quindi necessario sconfiggere le Navi da Guerra nemiche e quindi bloccare il porto avversario per permettere alle proprie Truppe di Terra di entrare in città assieme alle Navi Mercantili per saccheggiare l'avversario. BATTAGLIA TERRESTRE Per saccheggiare un avversario è necessario inviare Truppe di Terra e Navi Mercantili al seguito, per caricare le eventuali merci razziate e riportarle alla propria città di origine. Se l'avversario ha Truppe di Terra stazionate nella città [sue o di qualche altro giocatore, mandate in soccorso], i due eserciti si scontreranno e l'attaccante, nel caso ne esca vincitore, inizierà a saccheggiare le eventuali merci avversarie. N.B.Se l'attacco si svolge tra due città situate in isole diverse, le Truppe di Terra dovranno utilizzare le Navi Mercantili per lo spostamento via mare; se non si possiedono Navi

Page 34: Guida Ikariam

Mercantili al momento, non sarà possibile inviare truppe. Per attaccare una città [ma anche per difenderla], si passa dalla Mappa dell'isola scelta e si clicca sulla città interessata: nella parte sinistra dello schermo si presenterà una lista di pulsanti, sotto la voce Azioni, rappresentati dall'immagine sotto riportata. N.B. Se le icone sono in grigio significa che tale azione non può essere svolta.

Azioni di attacco:

• Saccheggia; • Blocca Porto; • Occupa città;

Azioni difensive:

• Difendi il Porto • Difendi la Città

Saccheggia

Cliccando sul pulsante relativo si aprirà una schermata come rappresentata qui sopra. In questa schermata c'è la possibilità di scegliere quante e quali truppe mandare in saccheggio, nonchè quanti navi mercantili inviare al seguito. Inoltre vengono segnati dati utili come il mantenimento in oro necessario e il tempo della durata della missione [senza calcolare il tempo di durata dell'eventuale scontro].

Page 35: Guida Ikariam

Blocca Porto

Cliccando sul pulsante relativo si aprirà una schermata come rappresentata qui sopra. In questa schermata è possibile scegliere quante e quali Navi da Guerra mandare in missione. E' inoltre possibile scegliere la durata del blocco porto, che può essere di minimo di 1 e massimo 8 ore. E' comunque possibile interrompere il blocco porto in qualsiasi momento, anche prima del minimo di 1 ora, richiamando la missione in corso. Infine vengono segnati dati utili, come il mantenimento in oro necessario e il tempo della durata della missione [non calcolando il tempo di durata dell'eventuale scontro].

Occupa città Il funzionamento è lo stesso dell'azione Saccheggia, così come la schermata di invio truppe ed i relativi dati. L'opzione Città libera permette di inviare truppe per liberare la città dall'invasore.

Page 36: Guida Ikariam

Difendi il Porto

Cliccando sul pulsante relativo si aprirà una schermata come rappresentata qui sopra: è possibile scegliere quante e quali Navi da Guerra mandare in missione, per proteggere il Porto amico. E' inoltre possibile scegliere la durata della difesa del Porto, che può andare da un minimo di 1 ora ad un massimo di 8 ore. Si potrà interrompere la missione in qualsiasi momento,richiamando la missione in corso. Anche in questo caso, vengono segnati dati utili come il mantenimento in oro necessario e il tempo della durata della missione.

Difendi la Città

Page 37: Guida Ikariam

Cliccando sul pulsante relativo si aprirà una schermata come rappresentata qui sopra. In questa schermata si sceglieranno le Unità di Terra da inviare in missione per proteggere la città amica. E' inoltre possibile scegliere la durata della missione, sempre da 1 a 8 ore e la stessa si potrà interrompere momento. Anche in questo caso, vengono segnati dati utili come il mantenimento in oro necessario e il tempo della durata della missione.

Sviluppo della Battaglia

Le battaglie ,via mare e terrestri, si svolgono allo stesso modo; tuttavia, nelle battaglie sulla terraferma, ci sono più fattori che influenzano l`esito dello scontro [ad esempio le Mura della città]. Lo scontro avviene nel momento in cui un attaccante trova resistenza in difesa della città avversaria, ogni combattimento può durare più rounds consecutivi, ed ogni round dura 20 minuti. Se uno dei due contendenti supera in forza in rapporto di circa 3:1 vincerà automaticamente lo scontro ed il round finirà istantaneamente. Nel caso un combattimento non finisca immediatamente invece, si passerà al round successivo. Ogni volta che si inizia un combattimento si genera un CR [Combat Report] come rappresentato nell'immagine seguente:

Il CR riepiloga le forze in campo, la relativa forza d'attacco e di difesa dei due contendenti, e per i combattimenti terrestri anche il bonus derivante dalle Mura . Cliccando su "Rapporto dettagliato" si aprirà un'altra schermata con i dettagli dello scontro e passando con il puntatore del mouse verranno visualizzati i dati in dettaglio di attacco e difesa. Suggerimento: Nel CR c'è sempre un attaccante ed un difensore [rispettivamente nella parte sinistra e destra del CR].

Page 38: Guida Ikariam

E' opportuno far notare che l'attaccante rimarrà sempre attaccante, indipendentemente che stia occupando una città e altri cerchino di liberarla o che stia bloccando il porto ed altri cerchino di sbloccarlo, e questo vale pure per il difensore. Suggerimento: La clessidra in movimento serve per far capire che lo scontro è ancora in atto, ed il cr verrà aggiornato dopo 20 minuti dall'inizio del round attuale.

Effetto delle Mura Nei combattimenti terrestri, le Mura giocano un ruolo fondamentale, in quanto aumentano del 10% a livello il valore di difesa dei difensori. Per contro, possono venire aperte brecce nelle mura da parte degli attaccanti, utilizzando apposite unità dotate di abilità Ariete oppure attraverso spie inserite nella città attaccata. Ogni breccia fornisce il 10% in più al valore di attacco degli eserciti invasori. E' bene ricordare che le brecce danno un bonus all'attaccante ma assolutamente non danno malus al difensore, che continuerà ad avere il bonus massimo dato dalle proprie mura. Inoltre le mura hanno un certo valore di difesa base che va a sommarsi al valore di difesa totale. Le brecce possono venire aperte ad ogni round dalle relative unità con l'apposita abilità Ariete, fino ad una quantità massima uguale al livello delle mura; le spie invece aprono brecce solo al primo round di combattimento ma sono uguali alle brecce date dall'apposita abilità e quindi sommabili alle precedenti.

Combattimenti di gruppo Un combattimento può svolgersi tra due giocatori [attaccante e difensore], oppure possono esserci più giocatori che si uniscono nella lotta: ciò avviene sia in attacco che in difesa. Le modalità sono le stesse del combattimento singolo, con la variante che un terzo giocatore entrerà in campo all'inizio del round successivo a quello in corso, a meno che fosse già in difesa della città, nel qual caso entrarà in gioco all'inizio dello scontro. Finchè il combattimento dura è sempre possibile mandare truppe in rinforzo sia da parte dei due contendenti, sia da altri giocatori in supporto.

Attacco, Difesa ed effetti dell'Energia Nello sviluppo del combattimento, il gioco calcola il valore di attacco e difesa delle unità in combattimento ed in base a questo calcola quante e quali unità muoiono. Il danno inflitto da una unità è calcolato in base a vari fattori:

• Attacco base dell'unità • Aumento dell'attacco in base ai potenziamenti dell'Officina; • Aumento dell'attacco del 30% basato sull'abilità Assalto [valido solo per chi è attaccante]; • Aumento dell'attacco del 10% ogni breccia aperta nelle mura avversarie; • Aumento dell'attacco di 3 punti di danni aggiuntivi per ogni livello di espansione delle mura

della città [valido solo per chi è difensore]; • Diminuzione dell'attacco causato dalla riduzione di Energia; • Danni ridotti se molte (circa. 50+) unità stanno combattendo.

Page 39: Guida Ikariam

La difesa offerta dall'armatura delle unità invece è così calcolato:

• Difesa base dell'unità • Aumento della difesa in base ai potenziamenti dell'Officina; • Aumento della difesa del 30% basato sull'abilità Resistenza [valido solo per chi è difensore]; • Aumento della difesa del 10% per ogni livello di espansione delle mura della città [valido

solo per chi è difensore]; • Diminuzione della difesa causato dalla riduzione di Energia.

Il danno generato è inflitto in modo casuale alle unità del nemico, il fattore casuale aumenta con l`aumento del numero di unità coinvolte nella battaglia. Se il danno supera il 90% del valore di protezione offerto dall`armatura, l`unità verrà uccisa; in caso contrario l`unità perde solamente parte della sua energia. Ad ogni round i guaritori hanno la possibilità di evitare che le unità vengano uccise, maggiore è il numero dei Guaritori, più lta sarà la possibilità di rigenerazione, tuttavia la loro efficacia è dimezzata quando devono curare unità meccaniche. L'energia è la resitenza alla fatica e al combattimento continuato, da non confondere con la difesa. Il suo valore non viene calcolato direttamente per determinare i danni inflitti o subiti, ma influisce sulle prestazioni dell'unità a lungo termine quindi serve a mantenere le unità in forze o le navi in perfette condizioni. Ogni unità colpita ma sopravvissuta al round perde un pò di energia. Il calo dell'energia influisce sulle prestazioni delle truppe e navi, come descritto sotto:

• 3/4 Energia - Danno inflitto e protezione dell`armatura sono ridotti all`80% del loro valore • 1/2 Energia - Danno inflitto e protezione dell`armatura sono ridotti al 60% dei loro valori

originali; le unità perderanno tutte la abilità speciali • 1/4 Energia - Danno inflitto e protezione dell`armatura sono ridotte al 40% del loro valore

iniziale; in più, per ogni turno, vi è il 60% di possibilità che l`unità cerchi di fuggire

Se hai dei cuochi nel tuo esercito, ad ogni round incrementeranno leggermente l`energia delle tue unità.

Vittoria e sconfitta Appena viene raggiunto, al termine di un round di combattimento, un "rapporto di forza" pari a 3 contro 1, la battaglia termina. La "forza" di un esercito è calcolata facendo la somma di tutti i danni e dei valori delle armature, infine l`esercito più debole viene disperso. Le unità che sono fuggite a causa della scarsa energia, ritorneranno nell`esercito dopo il termine della battaglia.

Page 40: Guida Ikariam

L'esercito disperso sarà nuovamente disponibile per la difesa dopo 4 ore. Se un attacco fallisce e l'esercito viene disperso necessiterà di 4 ore per riorganizzarsi.

Saccheggio Finchè il combattimento è in corso, sarà sempre possibile per il difensore mettere in salvo le proprie merci per evitare di essere saccheggiato; mentre al termine del combattimento, in caso l'attaccante abbia vinto, le risorse verranno automaticamente scalate da quelle possedute dal saccheggiato. Una volta vinto il combattimento terrestre, si inizierà a saccheggiare in base alle Navi Mercantili inviate assieme all'esercito. Nonostante le risorse siano scalate automaticamente, le navi dovranno caricarle nelle proprie stive e questo richiederà un certo tempo. N.B.Questa operazione non è legata al porto del saccheggiato, ma il tempo di caricamento è di 15 merci al minuto per ogni nave, ed ogni nave mandata carica contemporaneamente le merci. Essendo la capacità delle navi mercantili di 500 merci, il tempo massimo di caricamento risulta 500/15=33,33 minuti; una volta caricate le merci, le navi torneranno alla città da cui sono venute e depositeranno le merci rubate, oltre che i soldati a bordo. Suggerimento: Per ridurre il tempo di saccheggio è consigliato mandare più navi di quello che si può saccheggiare nella città, altrimenti il tempo è sempre fisso a 33,33 minuti

Page 41: Guida Ikariam

10. Accordo Militare - Presidio Con la versione 0.3.1 sono stati implementati gli Accordi Militari , anche detti Presidi. Gli Accordi Militari permettono di utilizzare la città di un giocatore come 'testa di ponte' per altri attacchi; ovvero come base nella quale stazionare le proprie truppe e dalla quale fare partire altri attacchi. Prima di tutto è necessario aver ricercato 'Diplomazia' e avere a disposizione alcuni Punti Diplomazia [i quali si possono ottenere aumentando il livello delle Ambasciate] . Ricevere diritti di presidio costa 11 punti diplomazia a chi invia la richiesta, mentre l'ospitante ne paga 2. N.B. L'Accordo Militare è valido solo per una città particolare [quella alla quale si invia la richiesta di Presidio], per poter 'usare' altre città dello stesso giocatore è necessario siglare altri Accordi Militari con le sue città, inviando altrettanti richieste. Una volta che l`accordo esiste, puoi usare una sua città come base per lanciare attacchi ad altre città. N.B. Per le truppe stazionate nella città con cui hai un Accordo Militare, devi pagare un costo di mantenimento doppio. L'Accordo Militare siglato da un singolo giocatore vale solo tra lui e la città con cui è stato siglato; mentre è possibile siglare un diritto di Presidio per l'Alleanza. E' sempre necessario aver ricercato Diplomazia il Diplomatico di un'Alleanza può inviare la richiesta di Presidio alla città di un giocatore [N.B. L'Accordo Militare anche in questo caso varrà solo per una determinata città e non per tutte le città del giocatore!]Se l`accordo viene accettato, tutti i membri della tua alleanza potranno usare la città come base per le operazioni militari. N.B. Anche in questo caso, il mantenimento delle truppe schierate nella città sarà doppio. I diritti di presidio costano all'Alleanza 12 punti diplomazia che saranno detratti da quelli accumulati dal Leader; mentre chi accetta l'Accordo Militare deve pagare 4 punti diplomazia. Anche con l'Accordo Militare , come nell'occupazione, il 10% delle risorse saccheggiate viene dato al giocatore che accetta l'accordo. E' importante ricordare che tra alleati non è necessario effettuare l'Accordo Militare in quanto è sufficiente schierare le truppe nella città dell'alleato per poter effettuare attacchi da essa.

Page 42: Guida Ikariam

11. Le Mura Le Mura della città proteggono la città: in caso di attacco l'assediante dovrà per forza abbattere le Mura prima di poter entrare in città e combattere con le Truppe a sua difesa. Anche per le Mura esistonono i valori di Danno, Punti Vita e Armatura come ogni altra unità; questi valori variano in funzione del livello delle Mura stesse secondo le formule: w = Livello delle Mura h = Livello del Municipio HP = Punti Vita

HP = 100 + 50 * w Armatura = 15 + 8 * INT(w/3)

Dove INT significa "parte intera di": cioè 6/3=2 , ma anche INT(8/3)=2 in quanto 8/3=2,6666

Armi delle Mura:

Se w = 0~9 Ballista Precisione = 30%, Danno = 10 + 2 * w Se w = 10~19 Catapulta Precisione = 50%, Danno = 30 + 5 * w

Se w = 20~29 Bombe Precisione = 80%, Danno = 50 + 10 * w[/color] Esiste poi il Limite di Guarnigione (Garrison Limit - GL) che rappresenta il numero massimo di unità presenti nella città che possono godere della protezione delle Mura . Se si eccede il Limite di Guarnigione , il combattimento in difesa si svolgerà fuori dalle Mura (in campo aperto) finchè il numero di Truppe del difensore non rientrerà all'interno del Limite stesso.

Garrison Limit = 250 + 50 * (h + w) La seguente tabella indica i valori di: Punti vita (HP), Armatura, Tipo di arma, Danno dell’arma, Accuratezza dell’arma in base al livello delle mura.

Page 43: Guida Ikariam

Statistiche delle mura in base al livello

Page 44: Guida Ikariam

12. Il funzionamento del Mercato

Per poter costruire e utilizzare il Mercato, è necessario aver completato la ricerca 'Ricchezza'. Una volta costruito sarà possibile effettuare commerci [scambio risorsa-oro] con altri giocatori e

aumentando il livello del Mercato crescerà anche il numero di isole con le quale commerciare. Ogni due livelli di mercato sarà possibile commerciare con una nuova isola

• Acquistare Per ricercare le varie offerte è sufficiente:

• spuntare l'opzione 'Sto cercando'; • selezionare la risorsa dal menù a tendina a fianco; • indicare il raggio di ricerca [è conveniente impostare sempre il più elevato per

avere maggiore visibilità]; • infine avviare la ricerca cliccando 'Trova accordo'.

Compariranno quindi, nella parte sottostante [denominata 'Risultati '] tutte le offerte attinenti alla ricerca effettuata tra le quali valutare e scegliere la più conveniente! Per acquistare la risorsa cliccare sull'ultima immagine a destra; si aprirà una schermata in cui indicare la quantità e un resoconto dell'acquisto, con tanto di tempo impiegato. Un semplice click su 'Compra merci!' e l'ordine di acquisto sarà inviato.

• Vendere Per vendere le proprie risorse ad altri giocatori l'operazione è molto simile all'offferta; sarà necessario

• spuntare l'opzione 'Offro '; • selezionare la risorsa dal menù a tendina a fianco; • indicare il raggio di ricerca [è conveniente impostare sempre il più elevato per

avere maggiore visibilità]; • infine avviare la ricerca cliccando 'Trova accordo'.

Verranno così visualizzati tutti i possibili acquirenti; dopo aver scelto il giocatore con cui effettuare lo scambio basterà cliccare sull'ultima immagine a destra; si aprirà una schermata in cui indicare la quantità e un resoconto della vendita, con tanto di tempo impiegato. Un semplice click su 'Vendi merci!' e l'ordine di acquisto sarà inviato.

Ecco alcuni screen che rendono più chiara la spiegazione:

Page 45: Guida Ikariam

Un ulteriore metodo per commerciare utilizzando il Mercato [quindi uno scambio risorsa-oro] riguarda la parte dedicata alle 'Proprie offerte'. In detta sezione sarà possibile scegliere dal menù a tendina se vendere [Vendi] o acquistare [Acquista] determinate risorse; dopo aver compilato i campi relativi alla quantità e prezzo, cliccare 'Aggiorna offerte'. Verrà così visualizzato l'oro riservato agli acquisti e le varie offerte/acquisti, fino a quando lo scambio sarà adeguatamente concluso. N.B. Una volta cliccato il tasto 'Aggiorna offerte' le risorse ricercate/offerte saranno rese visibili agli altri player [in base al loro raggio di ricerca] e potranno acquistare/vedere le risorse ricercate/offerte. Questa modalità di commercio avviene secondo un meccanismo automatico, ma in qualunque momento è possibile modificare i dati precedentemente inseriti.

Page 46: Guida Ikariam

Le merci inserite al mercato nella parte dedicata alle 'Proprie Offerte' sono saccheggiabili, quindi mettere in offerta merci al mercato non servirà a proteggerle durante gli attacchi. N.B. L'oro non può essere trasportato su Navi Mercantili , quindi l'unico modo per effettuare commerci risorsa-oro è il Mercato! Come avvengono gli scambi di risorse [risorsa-risorsa]? Gli scambi di risorse non possono avvenire tramite mercato, ma sono il risultato di accordi tra giocatori. Questi possono avvenire tramite messaggi in-game, oppure lasciando annunci nelle apposite sezioni del forum [una per ciascun Mondo] ovviamente seguendo le regole di sezione!

Page 47: Guida Ikariam

13. Il funzionamento del Museo

Prima di poter costruire il Museo e ospitare opere d'arte, è necessario aver completato la ricerca 'Scambio Culturale'. Una volta effettuata tale ricerca, sarà possibile costruire un Museo per ciascuna isola all'interno del quale ospitare le opere d'arte , le quali faranno aumentare di 50 il livello di soddisfazione della città.

Ogni livello del Museo consente di ospitare un'opera d'arte, quindi più sarà elevato il suo livello più accordi potranno essere stipulati. Per esporre un'opera d'arte è infatti necessario stipulare 'Accordi Culturali' con gli altri giocatori! Basterà inviare un semplice messaggio al giocatore in questione e scegliere [nel menu' a tendina sopra lo spazio per il testo] la formula 'Accordo per i beni culturali Offrire '

P.S. Per inviare un messaggio ad un giocatore sarà sufficiente individuare una delle sue città, cliccare una volta su di essa e nel menu a fianco selezionare 'Diplomazia' o il cliccare il simbolo

relativo al messaggio [ ].

Page 48: Guida Ikariam

N.B. Si può stipulare solo un accordo con ciascun giocatore! Una volta inviato il messaggio, l'altro player potrà accettare o rifiutare l'offerta; solo in caso di accettazione si potrà passare alla distribuzione delle opere d'arte. Cliccando sul Museo si presenterà una schermata in cui verranno visualizzate le seguenti informazioni: A- opere d'arte presenti nel Museo di quella città B- richieste di Accordi Culturali in attesa di essere accettate C- richieste già accettate, quindi giocatori con i quali è già presente un accordo culturale [e non sarà possibile stipularne un altro!]

Page 49: Guida Ikariam

Da questa schermata è possibile cancellare gli Accordi Culturali , cliccando sull'icona della stretta

di mano sbarrata con una X. Dopo aver concluso un Accordo Culturale, per distribuire le opere d'arte, basterà cliccare [sempre all'interno della schermata 'Museo'] sulla sinistra dello schermo 'Ridistribuisci le Opere d`Arte' . Si accede quindi al resoconto degli 'spazi per le opere' presenti nei Musei delle varie città; e sarà possibile distribuire le opere stesse [ottenute con l'accordo] tra le varie città, a seconda della soddisfazione della popolazione. Dopo aver trovato la giusta distribuzione, è importante ricordare di salvare le modifiche apportate cliccando 'Conferma le modifiche'.

Page 50: Guida Ikariam

N.B. Non è possibile effettuare Accordi Culturali tra colonie dello stesso giocatore, ma solo tra giocatori diversi! Quando un giocatore attacca una città di un altro giocatore con cui ha un Accordo Culturale, l'Accordo stesso viene cancellato e automaticamente la città a cui era stata distribuita l'opera perde soddisfazione.

Page 51: Guida Ikariam

14. Il funzionamento del Nascondiglio Non appena possiedi un Nascondiglio, puoi addestrare le spie. Per ogni livello di espansione, puoi addestrare un`ulteriore spia. Per schierare una spia, clicca nella Mappa dell`Isola sulla città di cui vuoi raccogliere informazioni. Nel menu a sinistra apparirà l`opzione schiera spia. Quando scegli questa opzione, una delle tue spie cercherà di infiltrarsi nella città scelta. Ad ogni missione, esiste la possibilità che la tua spia sia individuata. Quando questo accade il giocatore che cattura la spia ha anche la probabilità di scoprire da dove proviene la spia! I seguenti fattori influenzano il rischio di individuazione della vostra spia:

• Dimensione della città infiltrata - riduce la probabilità che la spia sia scoperta • Livello di espansione del tuo Nascondiglio - riduce la probabilità che la spia sia scoperta • (+) Livello del nascondiglio • Numero di spie che svolgono azione di controspionaggio, presenti nella città in cui ti sei

infiltrato - nel villaggio in cui ti sei infiltrato - aumentano la probabilità che la tua spia sia scoperta

• (+) Rischi della Missione - Aumenta la possibilità di essere scoperti, le missioni difficili aumentano ulteriormente il rischio

• (+) Rischio rimanente dall`ultima missione

Suggerimento: Il rischio di essere scoperto, aumenta notevolmente per un breve periodo di tempo, dopo ogni missione. Aspetta un po` di tempo prima di assegnare alla tua spia un`altra missione, in modo da ridurre tale rischio.

Il calcolo della probabilità di essere scoperti va da un minimo del 5% ad un massimo del 95% ed è principalmente basato sulla seguente formula: Rischio% = 5% + 5% x Livello nascondiglio della città da spiare – 2% x Livello nascondiglio della città che spia + 2% x Differenza tra Livello del nascondiglio e Livello del Municipio della città spiata. Suggerimento: Il rischio di essere scoperto, aumenta notevolmente per un breve periodo di tempo, dopo ogni missione. Aspetta un po` di tempo prima di assegnare alla tua spia un`altra missione, in modo da ridurre tale rischio.

Page 52: Guida Ikariam

15. Funzionamento del Porto

Al Porto puoi noleggiare le navi mercantili e puoi spedire/ricevere le merci provenienti dalle altre città. Ogni nave può trasportare al massimo 500 merci o un peso equivalente di truppe. Il livello del Porto determina il tempo di caricamento delle navi mercantili (vedi tabella):

Possono essere noleggiate fino ad un massimo di 160 navi ed il loro costo aumenta progressivamente in base al loro numero. (vedi tabella)

Nr. Nave Costo Noleggio 1 432 2 807 3 1.193 4 1.593

Page 53: Guida Ikariam

5 2.003 6 2.424 7 2.859 8 3.307 9 3.769 10 4.247 11 5.262 12 5.823 13 6.339 14 6.996 15 7.608 16 8.238 17 8.889 18 9.558 19 10.248 20 10.959 21 11.688 22 12.441 23 13.218 24 14.019 25 14.841 26 15.690 27 16.563 28 17.463 29 18.390 30 19.344 31 20.325 32 21.339 33 22.383 34 23.457 35 24.561 36 25,701 37 26.877 38 28.086 39 29.331 40 30.612

Page 54: Guida Ikariam

41 31.935 42 33.294 43 34.695 44 36.141 45 37.626 46 39.159 47 40.737 48 42.360 49 44.034 50 45.759 51 47.532 52 49.362 53 51.246 54 53.187 55 55.185 56 57.243 57 59.361 58 61.545 59 63.795 60 66.111 61 68.499 62 70.956 63 73.488 64 76.095 65 78.780 66 81.546 67 84.396 68 87.330 69 90.351 70 93.465 71 96.672 72 99.975 73 103.377 74 106.881 75 110.490

………

Page 55: Guida Ikariam

16. Funzionamento dell’Officina Gli Up dell'Officina hanno effetto su tutte le Truppe/Navi presenti in ogni città del proprio Impero. E' sufficienti quindi solo un'Officina per migliorare tutte le Truppe/Navi che si possiedono. Se l'Officina viene abbattuta tutti i miglioramenti alle Truppe/Navi rimangono, senza essere cancellati. I valori degli Up non sono cumulativi: ad esempio se migliorate una determinata Unità fino a livello Oro, questa trupp avrà il bonus +3, non la somma dei bonus di Oro Argento e Bronzo

Tabella Up

Page 56: Guida Ikariam
Page 57: Guida Ikariam
Page 58: Guida Ikariam
Page 59: Guida Ikariam
Page 60: Guida Ikariam

17. Pushing Il Regolamento di Gioco riserva una parte importante alla regola del Pushing.

Citato

Non è consentito ricevere da un account con un punteggio minore delle risorse; se ciò avviene si sta commettendo Pushing. Include ma non implica:

• Risorse donate da un account con punteggio inferiore a un account con punteggio maggiore.

• “Prestiti”, che non vengono restituiti entro le 48 ore. • Commerci nei quali il giocatore con più punti non invia le risorse entro 48

ore. • Commerci dal profitto inadeguato a favore del giocatore con più punti

tramite utilizzo di tassi diversi da quelli specifici del proprio mondo.

Note: Se inaspettatamente si ricevono risorse da parte di un giocatore più basso in classifica si deve subito contattare l' Operatore di Gioco e restituire le risorse ricevute. Anche dopo la sospensione dal gioco, comunque le risorse devono essere restituite.

Quali sono i tassi di scambio? Il tasso fisso di scambio tra merci è 1:1, in quanto tutte le risorse hanno eguale importanza [esempio. si dovrà scambiare 100 unità di legna con 100 unità di marmo, oppure 100 unità di vino con 100 unità di zolfo]. E' possibile effettuare un tasso diverso? Sì, ma solo se lo scambio è a favore di chi ha meno punti [esempio. se il giocatore A ha 3.000 punti, può scambiare 100 unità di marmo per ricevere 200 unità di vino dal giocatore B con 10.000 punti; ma non può avvenire il contrario]. Posso inviare merci a persone con meno punti di me, senza avere qualcosa in cambio? Sì, la regola del Pushing punisce solo gli scambi in cui chi ha meno punti invia merci a giocatori con più punti, senza ottenere qualcosa in cambio. Quant'è il tempo massimo per la restituzione delle merci? 48 ore dal ricevimento delle merci La regola del Pushing vale anche per le alleanze? Sì, la regola del Pushing è generale, quindi vale per tutti anche se alleati. E' possibile chiedere ai membri delle donazioni di risorse per compensare i costi del Leader? Le donazioni degli alleati sono sempre sottoposte alla regola del Pushing, quindi potranno essere effettuate solo donazioni da membri con punti maggiori.

Page 61: Guida Ikariam

Come sono definiti i 'commerci dal profitto inadeguato'? Sono quei commerci, anche effettuati al mercato, in cui la parte con punteggio superiore trae un vantaggio. Per facilitare la comprensione di questo punto, è stato creato un Regolamento sul Commercio il quale prevede:

Citato

• Il tasso minimo di vendita è fissato in 3 oro per ogni unità di materiale. • Il tasso massimo è di circa 30 oro per ogni unità di materiale. "Circa" in

quanto va a discrezione e buon senso del venditore mettere un prezzo intorno a questo valore, tuttavia lo staff vigilerà severamente su ogni tentativo di Pushing o di aggirarlo con qualunque metodo.

Se mi arrivano delle risorse non desiderate, cosa devo fare? In questo caso è d'obbligo restituire le risorse entro 48 ore, inoltre è opportuno segnalare il comportamento all'Operatore di Gioco del relativo mondo, tramite Ticket System. Qual'è la sanzione per il Pushing? Il Pushing porta al ban temporaneo o permanente, a seconda della gravità del comportamento. Cosa sono i mercenari? Sono giocatori che svolgono azioni per conto di altri, ovviamente ricevendo un compenso [in risorse] per questo.

Citato

I mercenari, e le azioni ad essi correlate, devono essere autorizzati da un Operatore di Gioco, al quale deve essere informato dell'accordo tra chi ingaggia i mercenari e i mercenari stessi. I mercenari possono essere pagati solo dopo aver portato a termine i compiti pattuiti nell'accordo approvato dagli Operatori di Gioco.

Come posso pubblicizzare la mia attività di mercenario? Nella sezione 'Taverna' del Forum, nella parte riservata a ciascun Mondo, si possono lasciare annunci. Ovviamente, prima di svolgere il compito, sarà necessario informare il GO tramite Ticket System

Page 62: Guida Ikariam

18. Bashing Per togliere ogni dubbio sul bashing ecco quì delle FAQ sulla questione così che tutti possano attenersi a queste senza più errori. Quante volte si può attaccare una città in 24 ore? 6 volte (puoi generare fino a 6 CR in 24 ore) Quante volte puoi attaccare un giocatore in 24 ore? Puoi attaccare ciascuna città del giocatore per 6 volte. Quindi io posso fare 6 attacchi per ogni città al giorno? No, non si conta giorno per giorno ma 24 ore dal primo attacco. Quindi se tu attacchi la città IkariamVille alle 2.30 di lunedì mattina, devi assicurarti di aver attaccato IkariamVille al massimo 6 volte da qul momento fino alle 2.30 di martedì mattina. Cosa conta come 1 dei miei 6 attacchi? Generalmente ogni CR è un attacco. Quali azioni contano? Bloccare il porto senza una battaglia navale? NO Bloccare il porto con una battaglia navale? SI Forzare il blocco navale? NO (Anche se questo genera un CR e non sei l'attaccante) Attaccare una città? SI Aggiungere truppe alla città? NO (Esse non generano un secondo CR) Attaccare una città quando le tue truppe d'attacco sono completamente distrutte? NO Saccheggiare una città? Solo se si genera un CR (Truppe che si unisco a un attacco sono un saccheggio a parte, e non generano un loro CR, quindi se delle truppe si uniscono alla battaglia, un solo CR conta come bashing, anche se la città viene sacchegggiata più volte)

Page 63: Guida Ikariam

19. Guida alle cariche dell’Alleanza All'interno dell'alleanza i ruoli vengono distribuiti tra 4 cariche:

• Leader • Ministro degli Interni • Generale • Diplomatico

Di seguito verranno spiegate le caratteristiche e i compiti affidati a ciascun ruolo.

LEADER - Il Capo dell'Alleanza E' colui che fonda l'Allenza, decidendo nome e TAG. Per fondare un'Alleanza è necessaria l' Ambasciata, che può essere costruita [a livelli bassi costa poco] solo dopo aver completato la ricerca Culture Straniere. Una volta costruita l'Ambasciata, saranno sufficienti 3 punti diplomazia [accumulabili aumentando il livello delle Ambasciate] e la compilazione dei campi presenti all'interno dell'Ambasciata. N.B. la TAG può essere composta da 3-5 caratteri, mentre il nome da 3-15; non sono consentiti caratteri speciali [è invece consentito lo spazio]. Non possono esistere due alleanze con nome o TAG identiche. Il Leader ha i seguenti poteri:

• Può cambiare il nome e il tag dell´Alleanza; • Può assegnare le cariche (Diplomatico, Generale e Ministro degli Interni); • Può sciogliere l´Alleanza; • Può nominare un nuovo Leader, a condizione che quest'ultimo abbia abbastanza punti

diplomatici liberi per 'mantenere' tutti i membri presenti;

N.B.: Solo il Leader può donare punti diplomazia all'Alleanza, conteggiando tutte le ambasciate presenti nei vari villaggi [capitale o colonie]. Fondando l'alleanza i punti diplomazia non vengono trasferiti immediatamente; al contrario, tale procedimento deve essere fatto 'manualmente' dal Leader. N.B. L'ingresso di un player comporta la diminuzione di 1 punto diplomazia dell'Alleanza; quindi con lo scioglimento dell'Alleanza o l'uscita di un membro, i punti diplomazia vengono restituiti

Page 64: Guida Ikariam

ATTENZIONE: Al momento è presente un bug, già segnalato, che può impedire il corretto traferimento dei punti diplomazia all'alleanza.

Attribuzione punti diplomazia in alleanza. Il bug non permette di spostare correttamente i punti diplomazia nell'alleanza. E' un bug riconosciuto che speriamo trovi presto soluzione, nel frattempo vi preghiamo solo di aggiungere la vostra segnalazione a quelle già presenti nel thread [Gioco] Punti diplomazia indisponibili per accettare nuovi membri nell'alleanza (3d attualmente chiuso). L'unico modo testato, e non sempre funzionante, di aggirare il problema è cancellare le richieste di ingresso, trasferire i punti e poi far fare di nuovo le richieste. Ripeto: NON FUNZIONA SEMPRE.

MINISTRO DEGLI INTERNI Il Ministro è responsabile dei membri dell'alleanza: la loro entrata, uscita e degrado. Le suo funzioni sono:

• ammissione dei nuovi membri e della cancellazione dei vecchi membri dall`Alleanza. • visionare le risorse di tutti i membri dell`Alleanza. • determinare e assegnare le posizioni all`interno dell`Alleanza. • modificare la pagina interna dell`Alleanza. Essa è visibile solamente ai membri

dell`Alleanza.

Assegnazione gradi speciali e gradi generali Nell'Ambasciata, sulla sinistra dello schermo, vi è il comando per la modifica dei gradi all'interno dell'Alleanza.

Page 65: Guida Ikariam

Per poter assegnare un grado speciale è sufficiente spuntare l'opzione "grado speciale" e indicarne un nome liberamente scelto. N.B. il "grado speciale" può essere esclusivamente assegnato dal Ministro [non automaticamente] al player scelto. Per poter assegnare un grado generale, invece, si dovrà spuntare l'opzione "promuovi automaticamente" ed inserire, nel rettangolo sottotante, il punteggio da raggiungere e oltre il quale, il grado verrà assegnato automaticamente. Il Ministro , nella creazione dei gradi, ha la possibilità di inserire o meno diversi diritti:

1. "promuovi membro" : consente al membro di promuovere un altro alleato al grado superiore;

2. "degrada membro" : consente al membro di degradare un altro alleato al grado inferiore; 3. "caccia membro dall'Alleanza" : fate molta attenzione a chi assegnate tale facoltà poichè

consente al membro di cacciare i player dallAlleanza; 4. "invio messaggio all'Alleanza": consente al membro di inviare un messaggio circolare

all'alleanza. Talvolta tale facoltà non viene concessa ai membri che spammano; 5. "mostra stato online" : consente al membro di vedere se gli altri membri sono online

oppure offline; coloro che saranno privati di tale facoltà vedranno tutti gli alleati offline; 6. "elenco delle città": consente di vedere tutte le città degli altri membri; 7. "accordi dell'alleanza" : consente di vedere tutti gli accordi che l'alleanza ha instaurato con

altre Alleanze.

Page 66: Guida Ikariam

N.B.: solo il ministro ha la possibilità di degradare un membro, egli però può condividere tale facoltà con altri membri.I gradi speciali non possono essere assegnati alle altre 3 cariche fondamentali: leader, diplomatico, generale.

Personalizzare la pagina interna Il Ministro ha la possibilità, infine, di personalizzare il sito dell'Alleanza visibile solo dai membri, attraverso l'Ambasciata. Il comando per effettuare la modifica si trova sulla parte sinistra dell'Ambasciata. Cliccate qui: Personalizzare pagina interna per trovare un tutorial sulla personalizzazione.

GENERALE Il Generale è il responsabile dell'organizzazione militare; i suoi compiti prevedono la possibilità di:

• vedere chi attacca i membri. In questo modo, può far sì che l`attaccato riceva rapidamente aiuto;

• ispezionare le truppe e navi da guerra dei membri; • vedere gli attacchi inviati dai membri dell' Alleanza. Se l`attacco vìola gli accordi

dell`Alleanza, il generale richiamare le navi al porto da cui sono salpate.

N.B.il generale può vedere solo gli attacchi in atto e non quelli avvenuti in un momento passato: cioè assiste agli attacchi solo in contemporanea.

Page 67: Guida Ikariam

Legenda:

1. Blocca porto/saccheggio - "in corso" : sta ad indicare che la flotta o le truppe sono in viaggio verso la città nemica.

2. Blocca porto/saccheggio - "battaglia aperta" : sta ad indicare che la flotta o le truppe si trovano rispettivamente nel mezzo di una battaglia navale o terrestre.

3. Blocca porto/saccheggio - "ritorna" : sta ad indicare che la flotta o l'esercito sta ritornando alla polis di partenza.

4. Blocca porto: sta ad indicare che la flotta blocca la città nemica per un tempo prestabilito, in questo caso per 7 ore e 42 minuti.

5. : è il pulsante che permette al generale di ritirare l'attacco. 6. - : sta ad indicare che non è possibile ritirare l'attacco e si può verificare in due casi: quando

la battaglia è in corso e quando la flotta o l'esercito sta già ritornando.

Infine, avendo la facoltà di visualizzare la flotta e le truppe dei membri, ha la possibilità di dare consigli sulla formazione dell'esercito.

DIPLOMATICO Il Diplomatico, infine, gestisce i rapporti con le altre alleanze ed ha i seguenti compiti:

• modificare la pagina esterna dell`alleanza, la quale viene mostrata a tutti i giocatori al di fuori dell'Alleanza;

• gestire gli accordi dell`Alleanza; • vedere i giocatori con cui i membri dell`Alleanza hanno degli accordi; • riceve i messaggi inviati all`Alleanza.

Cliccate qui: Personalizzare pagina esterna per trovare un tutorial sulla personalizzazione. Il Diplomatico ha la possibilità di offrire accordi di pace ad altre Alleanze ed ha la possibilità di accettare o respingere accordi di pace offerti da altre Alleanze.

Page 68: Guida Ikariam

20. FAQ - Domande & Risposte

1. Perchè ho il tetto azzurro? Il tetto azzuro indica le proprie città, i tetti verdi quelle degli alleati, mentre i tetti rossi quelle degli altri giocatori

2. Gli spazi edificabili si possono aumentare? No, gli spazi sono limitati; all'inizio del gioco vi è però uno spazio bloccato a cui si può accedere solo dopo aver ricercato 'Burocrazia' in Accademia.

3. Cosa sono i punti azioni, a cosa servono e in base a cosa vengono attribuiti? I punti azione indicano il limite di 'azioni' consentite per ciascuna città: sono considerate azioni tutti quegli spostamenti di navi/truppe/flotte. Ogni azione sfrutta un punto azione, il quale verrà restituito al termine della 'missione. Il primo livello di Municipio dà 3 punti azione, dopo il primo ogni 4 livelli si riceverà 1 punto azione.

4. Come si fa a sapere i punti totali e militari miei e di altri? Queste informazioni si possono visualizzare attraverso la Classifica: nella parte alta della schermata di gioco si trova la 'Classifica' e nel menù a tendina si potrà scegliere se visualizzare i punti 'totali' o 'generali' [ovvero militari] propri o degli altri giocatori. Per vedere quelli degli altri giocatori, sarà necessario effettuare la ricerca tramite nome e selezionare sempre dal menù a tendina il punteggio che si desidera visualizzare.

5. Nel bilancio cosa viene conteggiato? Cliccando sul simbolo dei soldi in alto a sinistra, si potrà notare un piccolo riassunto del bilancio delle città. Nella parte delle entrate sono contate le entrate date da tutti i cittadini liberi meno il costo dei ricercatori. Nelle uscite invece sono conteggiati tutti i costi per le truppe [i quali sono ripartiti tra le varie città in proporzione alla popolazione].

6. Perchè posso avere rapporti solo con le isole vicine? Per poter avere rapporti anche con isole più lontane è necessario sbloccare la funzione, mediante la ricerca 'Espansione'.

7. A cosa servono i Templi che si trovano sulle diverse isole? Per ogni isola è presente un Tempio con una specifica funzione: Fucina di Efesto: La quantità di zolfo estratto è aumentata del 10%; Tempio di Gaia: La quantità di Marmo estratto è aumentata del 10%; Giardino di Dioniso: La produzione del vino è aumentata del 10%; Tempio di Atena: La produzione di cristallo è aumentata del 10%; Tempio di Hermes: Le navi mercantili sono meno costose e hanno anche una miglior difesa; La fortezza di Ares: Soldati e Macchine da guerra costano meno; Tempio di Poseidone: Tutte le navi da guerra costano meno; Colosso: Bonus di difesa per tutte le truppe (anche quelle straniere), che proteggono una città sull`isola; N.B. Le donazioni effettuate ai Tempi non sono state implementate

8. Le Navi Mercantilii acquistate con il beneficio del Tempio di Hermes, danno meno punti rispetto alle altre? No, i punti ricevuti sono sempre gli stessi.

Page 69: Guida Ikariam

9. Perchè le mie truppe sono disperse? Cosa succede se si disperdono? Le truppe si disperdono quando sono in netta inferiorità rispetto al nemico, oppure quando si perde una battaglia. Una volta disperse, le truppe si dovranno riorganizzare in 4 ore e tornare al legittimo proprietario.

10. Colonizzazione: - Quante risorse si possono inviare alla colonia alla momento della creazione? E necessario tener conto del numero di Navi Mercantili disponibili e del fatto che, una città senza Magazzino contiene 1500 per ogni risorsa. Quindi non più di 1500. - Il legno che si invia per la costruzione della colonia si utilizza o rimane nel magazzino? Il legno richiesto per la costruzione viene utilizzato nella costruzione stessa. - Come si distinguono le truppe inviate ad una colonia da quelle presenti prima? Non si possono distinguere, una volta arrivate in una propria città le truppe saranno considerate come facenti parte della città di destinazione. - Come si inviano le risorse tra le proprie città? Nella schermata del Porto si trova l'elenco di tutte le città del giocatore, sarà sufficiente quindi selezionare la città a cui si vogliono mandare le risorse e scegliere la quantità da inviare!

11. I nuovi edifici, introdotti con la v 0.3.0 [carpentiere, architetto, tagliapietra, cantine...] valgono per tutte le città? No, i nuovi edifici valgono solo per le città in cui vengono costruiti; anche se si possiedono 2 città sulla stessa isola, l'edificio vale sempre e solo per la città in cui è costruito.

12. Quali edifici valgono per tutte le città? Gli unici edifici validi per tutte le città sono: l'Officina, l'Ambasciata e l'Accademia.

13. Costruendo due Magazzini nella stessa città ho il doppio delle risorse protette? Sì, ed è raddoppiata anche la capacità di immagazzinamento.

14. Si possono costruire più edifici contemporaneamente? No, è concesso costruire solo un edificio alla volta in una determinata città

15. L'Officina: - Gli Up valgono per tutte le città? Sì, valgono per tutte le città; solitamente è costruita solo sull'isola di cristallo, per velocizzare gli up. - Gli Up danno punti? No, permettono solo di aumentare i valori di attacco e difesa delle truppe. - Gli Up rimandono anche dopo la demolizione dell'Officina? Sì, i benefici sono permanenti.

16. Il Mercato: - Le merci messe al mercato sono saccheggiabili? Sì, le merci al mercato possono essere saccheggiate. - Perchè posso commerciare con un'isola sola tramite il Mercato? Per poter commerciare con più isole è necessario aumentare il livello del Mercato, in modo da aumentare il raggio di ricerca: ogni 2 livelli di Mercato si avrà la possibilità di commerciare con un'isola in più.

Page 70: Guida Ikariam

17. Ambasciata: a cosa serve l'Ambasciata L'Ambasciata permette di creare/cercare Alleanze e creare Punti Diplomazia, per poter poi concludere Accordi vari. - Come si creano Punti Diplomazia? Il primo livello di Ambasciata dà 3 Punti Diplomazia, mentre i livelli successivi daranno un solo Punto Diplomazia. - Si possono trasferire i propri Punti Diplomazia al Leader per aiutarlo? No, gli unici Punti Diplomazia considerati nella creazione e sviluppo dell'Alleanza sono quelli del Leader. - Perchè non vedo lo stato online dei miei alleati o le loro città? La possibilità di vedere lo stato online dei membri di un'Alleanza potrebbe essere stata limitata o eliminata dal Ministro Interni, l'unica carica con questo potere.

18. Come si cambia il campo di ricerca in Accademia? Il campo di ricerca è modificabile dall'Accademia, mediante l'opzione 'Cambia' che si trova sul lato sinistro della schermata.

19. La coda di produzione delle unità in Caserma, è annullabile? No, una volta avviata la creazione di un determinato numero di truppe, essa non sarà più annullabile.

20. Cosa indicano le (i), le palme e le x di fianco ai nomi delle città? Le (i) indicano che i giocatori sono inattivi, le palme indicano che un giocatore è in Modalità Vacanza o bannato, le x indicano che un giocatore è bannato

21. La Modalità Vacanza: - Cos'è? La Modalità Vacanza permette di bloccare il gioco in caso di lunga assenza: un giocatore in Modalità Vacanza non è attaccabile, non raccoglie risorse, non ricerca. - Come si inserisce? Essa è inseribile dalle 'Opzioni' del gioco [in alto nella schermata di gioco]. N.B. La Modalità Vacanza è attivabile solo se il gioco è completamente fermo: non ci devono essere flotte/navi/truppe in arrivo o partenza nelle/dalle città del giocatore; non vi devono essere merci al mercato o truppe/flotte/edifici in costruzione. - Quanto dura? Al massimo è valida per un mese, al termine del quale il giocatore diverrà inattivo.

22. Il ban: - Cos'è un ban e quando termina? Il ban è una violazione del Regolamento di Gioco e può essere a tempo determinato o permanente. - Dove posso vedere la lista dei bannati? Dalla schermata di gioco: nella parte dedicata alla Classifica [in alto nella schermata], sulla sinistra si trova l'opzione 'Pillory ' attraverso la quale si accede all'elenco dei bannati e la relativa durata. Dal Forum: nella parte alta del Forum, dedicata alle 'Notizie di Ikariam.it' si può visuailzzare la 'Lista Ban in Gioco', con la stessa funzione della Pillory. - I bannati si possono attaccare? Dipende dalla modalità con cui sono stati bannati: se vicino al loro nome è presente la palma non si possono attaccare, in quanto è attiva la Modalità Vacanza; sono invece attaccabili i bannati indicati con la x.

23. Possono minacciarmi di attaccare finchè non faccio qualcosa? Sì, le minacce di attacco sono consentite. Ikariam è un gioco di guerra, in quanto tale sono consentite queste minacce ma non le minacce riguardanti la vita reale.

Page 71: Guida Ikariam

24. Pushing: la regola vale anche tra gli alleati? Sì, non ci sono eccezzioni per gli alleati. - Il leader può chiedere delle donazioni ai propri membri? Il Leader può chiedere e ricevere donazioni solo da membri che abbiano più punti di lui, in quanto deve sempre essere rispettata la regola del Pushing. - Quali sono i tassi tra le risorse? Ci sono prezzi massimi? Il tasso di scambio è 1:1 [ovvero tutte le risorse hanno lo stesso valore]; i prezzi invece devono essere compresi tra 3 e 30. Vedi anche Regolamento di Commercio, Mercato e Pushing

25. Possono attaccarmi tante volte? Non è consentito attaccare più di 6 volte nell'arco delle 24 ore [24 ore esatte, non un giorno] una Città; gli attacchi ulteriori consistono in una violazione del Regolamento di Gioco denominata Bashing. Il Bashing cessa di esistere se determinate Alleanze entrano in guerra.

26. Come si fa una dichiarazione di guerra? Per dichiarare guerra è necessario aprire una discussione, nella sezione Guerre del relativo Mondo, esprimendo la propria volontà di dichiarare una guerra; è necessare seguire lo schema previsto dal Regolamento Guerra. Quando la discussione è stata aperta, è necessario inviare un Ticket al GO del relativo mondo, con il link della discussione, chiedendo l'autorizzazione ad iniziare la guerra. Vedi 'http://board.ikariam.it/index.php?page=Thread&threadID=26162

27. Come si segnala un messaggio? Quando si ricevono insulti, messaggi dal linguaggio non consono o minacce reali, è possibile segnalare il Messaggio agli Operatori di Gioco. Alla fine del Messaggio si trova l'opzione 'Segnala', attraverso la quale la segnalazione avviene automaticamente.

28. Dopo quanto tempo si diventa inattivi e dopo quale periodo di inattività si viene rimossi dal gioco?

La cancellazione degli inattivi viene eseguita ad intervalli regolari in base ai seguenti criteri: * Fase 0: Se qualcuno non esegue alcuna azione entro le prime 5 ore dalla registrazione dell’account, lo stesso sarà cancellato immediatamente. * Fase I: Entro 7 giorni: - Tempo prima dell’inattività: 2 giorni - Tempo di inattività prima della cancellazione: 2 giorni * Fase II: Da due settimane fino ad un mese: - Tempo prima dell’inattività: 7 giorni - Tempo di inattività prima della cancellazione: 4 giorni * Fase III: 1 mese a 3 Mesi - Tempo prima dell’inattività: 7 giorni - Tempo di inattività prima della cancellazione: 14 giorni * Fase IV: da 3 mesi in poi: - Tempo prima dell’inattività: 7 giorni - Tempo di inattività prima della cancellazione: 30 giorni Durante il periodo di inattività, la produzione di risorse di tutte le città è dimezzata.

Page 72: Guida Ikariam

21. Contributi dei giocatori

Tattica d’assalto 1) qui sotto ci sono le unità e le varie abilità speciali spadaccino-assalto tiratore-assalto bombardiere-assalto ---------------------------------------- fromboliere- niente oplita-resistenza arciere-resistenza gigante a vapore-niente --------------------------------------- ariete-ariete catapulta-ariete mortaio-ariete 2) le brecce si aprono con le unità avendo abilità speciale di ariete ogni breccia aperta le unità ricevono il 10% in più dei punti di attacco 3)al primo round le unità con l'abilità di assalto non prendono il bonus brecce aperte, ma al secondo round in poi, mentre le unità senza alcuna abilità si. CONCLUSIONE per sfruttare al massimo i nostri attacchi dobbiamo inviare per primi: arieti, catapulte(durano molto), mortai(sono i migliori in assoluto) per aprire le brecce, insieme dobbiamo mandare giganti a vapore(sono le unità che hanno più punti attacco fra quelle che prendono il bonus) tanti oplita e tanti frombolieri e arcieri (per avere molta energia) subito dopo dobbiamo mandare tutte le unità con abilità di assalto -------------------------------------------------------------------------------------------- Questo è un piccolo aiuto che potete seguire nei saccheggi in modo da poterli sfruttare al massimo.... consiglio che se colui che dovete saccheggiare non è molto vicino di occupare una città nelle sue vicinanze(possibilmente sulla sua isola)

Quantità truppe dopo lunghe discussioni sulla filosofia militare con altri giocatori vi posto le nostre conclusioni per ottimizzare i vostri eserciti. ovviamente si rivolgono a player un po’ evoluti ma, se avete ancora pochi punti fatene buon uso (magari salvandovele) per quando arriverete a poter costruire i soldati indicati. i tiratori devono essere multipli di 49 ovvero 49 o 98 o 147 o 196 ecc… Lancieri, frombolieri e arcieri valgono poco e vale la pena di eliminarli appena si hanno i tiratori gli opliti devono essere multipli di 210 (ma se hai giganti è molto meglio, elimina gli opliti, valgono a poco) i giganti devono essere multipli di 70 ovvero 70 o 140 o 210 o 280 ecc…

Page 73: Guida Ikariam

i girocopteri devono essere multipli di 30 ovvero 30 o 60 o 90 ecc… i bombardieri devono essere multipli di 15 ovvero 15 o 30 o 45 o 60 ecc… i mortai multipli di 18 ovvero 18 o 36 o 54 o 72 ecc… cuochi e guaritori in quantità industriali catapulte multipli di 30 e servono solo per polis che hanno mura a livello basso idem per gli arieti: mai assaltare città con mura alte solo con essi. Per quanto riguarda l’aspetto navale non bisogna MAI difenderti con soli sottomarini perché questi attaccano o difendono solo se sono presenti altri sottomarini fra l’avversario!

Cosa fare se siete attaccati L'esercito costa, per cui se vedete che siete messi male, spostate le truppe, azzerate i magazzini, tenete solo il vino e mettete i vostri sudditi a fare o ori o ricerche, un bel momento, ci vuole pazienza, il vostro aggressore si stuferà di venire da voi e tornarsene sempre mani vuote e un bel momento se ne andrà. I materiali persi li potrete recuperare commerciando grazie alla scorta di denaro che vi sarete fatti. Cercate nel vostro sviluppo delle città di privilegiare i nascondigli portandoli almeno a 25 per arrivare a 30 così riempiendole di spie sarete impenetrabili, poi le mura a livello 25 passa la voglia di attaccare vi assicuro, fatto questo sviluppate tutto il resto. Se volete un esercito difensivo, opliti almeno 500 per villo in modo da resistere al primo impatto e dare il tempo agli altri membri di venire in soccorso.

Attacco alle Mura NON SI ABBATTONO MURA SUPERIORI AL 6 CON I SOLI ARIETI.... Per attaccare seriamente una città servono almeno catapulte, se superiori al 15 sono consigliati cannoni, ricordate che 18 cannoni sparano per 3 turni, abbattono mura fino al 24 in 3 turni, lo so per esperienza, ma in quel caso è meglio averne altri 18 di riserva, anche perché il nemico può distruggere artiglierie con i bombardieri. Contro i bombardieri servono i girocotti. Senza cannoni e girocotti non si attaccano città con mura superiori al 20...se il giocatore è attivo vi distrugge le artiglierie e fa crollare il morale delle vostre truppe.

Battaglie Navali Visto che dobbiamo ristrutturare la flotta vi mando alcune considerazioni in merito: come avrete visto dalle battaglie navali ci sono 2 linee di combattimento: 5 slot in prima fila che contengono 10 unità (arieti a vapore le migliori, poi lanciafuoco e in fine arieti)... 5 slot in seconda fila che contengono 10 unità (Mortai le più potenti ma costose e lente, le catapulte e le balestre anche se meglio non farle)... per la seconda linea le navi con mortaio sono sconsigliabili, per alcuni motivi (pessimo rapporto qualità-prezzo, ridotti punti vita, scarsa precisione di tiro, e poche munizioni_solo 3). Per questo ritengo migliori le navi con catapulta, con un po' di navi con balestra a supporto. 1 slot per i sommergibili che ne contiene 30... Quindi: 50 arieti a vapore, 50 navi catapulta e balestre a supporto e 30 sommergibili sono la linea completa più potente; chi non puo permettersela ancora puo sotituire le navi secondo la graduatoria di cui sopra è importante riempiere tutti gli slot, non terminare mai la prima linea e avere sempre più sommergibili dell'avversario...

Page 74: Guida Ikariam

TELETRASPORTO

serve per andare a combattere a distanza di tre ore 4 ore 6 ore quello che volete pure a giorni di distanza, ma rientrare a casa in tre minuti anche se l' isola ha tutti i porti bloccati dal nemico. come si fa, andate ad occupare una citta dove volete, mettiamo che impiegate 2 ore, poi giunti in questa citta che occupate, andate ad attaccare il vostro nemico, se lo battete, occupate pure lui e da li ritirate le truppe e rientrerete a casa in tre minuti, senza pericolo di rimanere intrappolati. se invece il vostro nemico non lo potete occupare occupate un' altra citta piu piccolina e praticamente alla seconda occupazione se fate ritira vi ritroverete a casa in tre minuti, potete utilizzare il teletrasporto ache utilizzando un nostro alleato, fate schiera truppe da un nostro alleato, poi combattete con chi volete, fate l' occupazione e ritirate da li le truppe, vi ritroverete a casa sempre in tre minuti. per qualsiasi spiegazione contattatemi.

Valori truppe e navi per calcolo punti Generali Punti Truppe di terra Fromboliere 0,4 Giavellottiere 0,6 Spadaccino 1,2 Oplita 1,4 Arciere 1,1 Tiratore 4 Girocoptero 2,5 Gigante a Vapore 6,2 Bombardiere 5,8 Ariete 4,4 Catapulta 11,2 Mortaio 31 Dottore 10 Cuoco 4 Punti Navi Nave Ariete 5,4 Nave con Balestra 8,8 LanciaFuoco 6,2 Nave con Catapulta 8,4 Ariete su Nave a Vapore 36 Nave con Mortaio 22,2 Sottomarino 18,2

Guida Militare

Tempo fa scrissi questa guida militare! Lo so che è lunga, ma leggetela tutta e seguite queste mie indicazioni! Troverete quasi tutti i vostri dubbi!

Page 75: Guida Ikariam

STRUTTURE: Pensate ad uppare principalmente Mura, nascondigli e magazzini! - Le mura perché per distruggervele minimo hanno bisogno di 2 round e per round perdono almeno 9 giganti a round!Sempre che hanno l’intelligenza di lanciarvi addosso i mortai! Perché ho avuto contro degli idioti che mi hanno lanciato arieti o addirittura nulla! - I Nascondigli perché così attaccano alla cieca non sapendo che armate e che merci avete; - I Magazzini perché più alti sono più merci potete conservare ed evitare che ve li saccheggino! TRUPPE: Per quanto riguarda le truppe dovete sapere che ci sono 3 linee di combattimento e tutte e 3 devono essere occupate dalle giuste truppe! Le truppe che servono per occupare le tre linee sono: 70 giganti a vapore 120 spadaccini 49 tiratori 18 mortai 30 girocopteri 15 bombarde 20 guaritori (ma le abilità di questi non sono ancora stati ampliati!) Almeno 30 cuochi! Dovete avere questo schieramento sia in attacco che in difesa! Questi numeri o multipli di questi! Una sola accortezza, in difesa non servono i mortai ma gli arieti che sono più resistenti! Mentre le bombarde muoiono dopo due round! Quindi perderete 15 bombe ogni 40 minuti! Tenetene conto se avete un grosso player da attaccare! Se proprio volete costruire truppe diverse da queste, le uniche ad avere un piccolissimo interesse sono i giavellottieri che sostituiscono i tiratori in seconda linea o, all’occorrenza, i giganti in prima linea! Ma preferite le truppe che vi ho detto! La mia amica ASIA mi ha fatto notare la nuova importanza con questa versione degli opliti! Se mandate 210 opliti al secondo round della battaglia (quando sono lunghe) questi entreranno in prima linea al terzo round! Subito dopo l’inizio del terzo round, li togliete dal campo di battaglia cliccando su abbandona che trovate nell’omino del militare! Perché questo mi direte voi? Perché i Giganti a vapore perdono la loro potenza dal terzo round in poi, indebolendo la vostra prima linea centrale! Con questa accortezza degli opliti, invece, dal quarto round, i vostri Gigantucci ritorneranno al massimo carichi! Se fate questa cosa ogni 3 round, non perderete nemmeno un Gigantuccio! Per chi non ha ancora scoperto le truppe dette in precedenza, potete in alternativa costruire: 210 opliti al posto dei giganti 18 catapulte al posto dei mortai Non mi ricordo quanti arcieri (aiutatemi voi) al posto dei tiratori, oppure fate giavellotti eri (ma sono deboli) ARTE DELLA GUERRA: Se siete attaccati da un player più forte di voi, non dovete far altro che farlo sbattere contro le vostre mura nascondendo le vostre truppe spostando anche tutte le merci! In questo modo lo fate sbattere inutilmente contro le mura facendogli perdere soldi e saccheggiando 0 distruggendo 0 di esercito! Ecco perché vi ho detto di alzare i magazzini! Più alti sono, più vino potete tenere protetto nelle vostre polis! E meno danni vi fanno gli avversari! A lungo andare si stancheranno di perdere tempo e denaro attaccandovi! Fidatevi! Loro cercano merci e se non ne trovano vanno da un’altra parte! Come fate a difendere il vostro esercito? Semplice, mandatelo in una polis lontana di un vostro alleato o di un amico di un’altra alleanza tramite diritto di presidio! Ho resistito una settimana così contro 9 black che alla fine si sono stancati di attaccarmi, si sono ritirati e mi hanno fatto i complimenti!

Page 76: Guida Ikariam

TECNICA TARAS: Solo per voi amici miei vi spiego la Tecnica Taras! Tecnica inventata dal sottoscritto che non conosce nessun player! Se avete poco vino nelle vostre polis attaccate e dovete portare il vino, ma non potete farlo direttamente perché avete i porti bloccati, allora dovete solo fare questo: innanzitutto dovete chiedere diritto di presidio a un amico (alleato o no) nelle vostre isole (tutte). Nelle polis di vino costruite tantissimi cuochi! Direttamente tramite il vostro porto, oppure da quello del player che vi dà presidio, mandate i cuochi nelle isole dove si trovano le polis da mandare vino! Se avete queste polis bloccate allora lo mandate al presidio e dal presidio le inviate nella polis che desidera vino! Una volta arrivati a destinazione uccidete i cuochi! In questo modo nelle vostre polis entreranno sia legno che, soprattutto, vino! E i vostri nemici non capiranno come farete a resistere per mesi interi! Se avete bisogno di altre delucidazioni allora ditemelo che ve lo spiego meglio! OCCUPAZIONE: In caso subiate un’occupazione, fateli pure entrare! Anzi, istigateli a farvi un’occupazione piuttosto che saccheggio! Quando avete la polis occupata, costruite 2 giavellottieri e cliccate su libera città! Le truppe degli occupanti lotteranno contro le vostre mura! 9 giganti persi a round! Se lo fate ogni volta che i vostri occupanti vincono la battaglia, farete perdere loro tantissimi giganti! In pratica, per abbattere le mura a 24 di livello ci mettono 2 round! Con i vostri 2 giavellottieri gli distruggete 18 giganti a libera città! Quindi ogni 40 minuti (un round dura 2 minuti). Se avete tempo libero, in un giorno potete fare libera città ogni 40 minuti! In 2 ore gli distruggete 51 giganti! E così via! Almeno questo era così con la vecchia versione che non prevedeva le breccie! Adesso mi sa che la cosa è cambiata, ma se avete la polis occupata e non avete altro esercito per liberarla, allora provate questa tecnica EDIT BY ZIO TARAS

Quali edifici costruire oggi x l'ennesima volta ho aggiornato la mia guida sulla città ideale, in passato è stata di aiuto concreto x diversi player, soprattutto all'inizio della propria avventura su ika. > > allora escludendo il porto e il cantiere navale in città ABBIAMO 11 posti che diventano 12 con la scoperta della burocrazia, 7 edifici ritengo debbano essere presenti in tutte le isole: > 1-municipio > 2-taverna > 3-residenza del governatore > 4-nascondiglio > 5-magazzino o discarica > 6- museo (quando lo scoprirete, vi ridurrà di molto il consumo dell'uva) > 7-cantine (stessa funzione del museo) > > rimangono 3 posti più quello che vi verrà dato con la burocrazia, l'occupazione di questi dipendono dall'isola, cmnq io ho optato x l'edificio che ti aumenta la produzione del bene di lusso e quello che ti diminuisce il consumo di tale bene: > > A) isola cristallo: > 8 - carpenteria > 9 - accademia

Page 77: Guida Ikariam

> 10 - ottico > 11 - vetreria > 12 - officina (quando avrete effettuato tutti i potenziamenti la potrete sostituire con l' architetto) > B) isola marmo : > 8 - tagliapietra > 9 - architetto > 10 - carpenteria > 11 – tagliaboschi > 12 - * > C) isola vino: > 8 - viticoltore > 9 - carpenteria > 10 - architetto > 11 – tagliaboschi > 12 – magazzino o discarica > D) isola zolfo: > 8 - caserma > 9 – torre alchimista > 10 – zona pirotecnica > 11 - ambasciata(basta una x tutti) > 12 - tagliaboschi > B1* - le isole del marmo le ho gestite in modo in cui in ogni differente isola abbia gli altri edifici indispensabili x la crescita, nella prima isola al 12 posto utile suggerirei il mercato, indispensabile, x la vendita delle merci in caso di bisogno di liquidità, e x l'acquisto di merci desiderate soprattutto quando ci sono svendite. B2 – nella seconda isola del marmo > 8 - tagliapietra > 9 - architetto > 10 - carpenteria > 11 – tagliaboschi > 12 – ambasciata (questa richiede enormi quantità di marmo, quindi e bene che sia sul marmo) B3 – terza isola marmo (questa insieme alla colonia dello zolfo verrà usata x il truppaggio in caso di guerra) > 8 - tagliapietra > 9 - architetto > 10 - carpenteria > 11 – 2’ caserma > 12 – zona pirotecnica Questo piano prevede solo un accademia solamente, io personalmente cerco di comprare le ricerche, ma se si vuole potenziare anche questo aspetto si riesce a trovare qualche posto utile, ad esempio eliminando qualche edificio del tagliaboschi e sostituendolo con l’accademia, inoltre dopo la sesta isola si hanno tutti gli edifici utili, x cui nelle altre colonie si potrà utilizzare il 12 posto x le accademie. Per qualsiasi chiarimento risponderò in circolare.

Page 78: Guida Ikariam

PS: ricordo che fino alla settima città basta un solo magazzino uppato a 32, dopodiché servirà un secondo magazzino x avere l’ottava città, io ho risolto il problema del doppio magazzino con la discarica, anche se questa va a discapito delle merci salvabili in caso di saccheggio ma vi assicuro che la crescità, con questo piano e velocissima, e con nascondigli uppati al max nessuno vi darà fastidio. Ps2: personalmente ho fatto la settima città sul marmo e l’ottava sull’uva, il marmo si vende a 10 molto facilmente e serve sempre, mentre la seconda città sull’uva vi permetterà di avere municipi sempre più grandi, soprattutto quelli in cui si sono le caserme. Di Nikolas22

Campo di battaglia

Convertitore CR versione web http://tools.betawarriors.com/ikcrc/?lang=it Converte i CR in immagine senza avere greasemonkey... Istruzioni

1. Apri la pagina del report per la battaglia desiderata. 2. Nel browser, vai su 'Visualizza' → 'Origine' (chiamato anche 'Origine della Pagina', in alcuni

browser). 3. Seleziona tutto il codice html ('Modifica' → 'Seleziona tutto' o 'CTRL + A'). 4. Copia tutto il codice selezionato ('Modifica' → 'Copia' o 'CTRL + C'). 5. Fare clic all'interno del testo sopra ed incollarlo nel codice ('Modifica' → 'Incolla' o 'CTRL

+ V'). 6. Premere il tasto 'Converti Report'.

Page 79: Guida Ikariam

22. Regole dell’Alleanza

Come comunicare gli attacchi subiti I membri che subiscono un attacco devono comunicare con un messaggio circolare l’attacco subito utilizzando il seguente formato: 1) tipo di attacco (bloccaporto o saccheggio), 2) attaccante (nome del player), 3) coordinate della città di partenza dell' attaccante(es 73:48), 4) attaccato (nome del player), 5) coordinate dell'obbiettivo (xx:yy), 6) tempo previsto di arrivo truppe/navi (o in corso)., 7) numero unita o navi coinvolte

Come regolarsi per le donazioni alle cave e alle falegnamerie Per le donazioni ad ogni membro della alleanza è suggerito di applicare i seguenti criteri:

• Da livello 1 a 10 si donano 2.500 per ogni livello • Da livello 11 a 20 si donano 5.000 per ogni livello. • Da livello 21 in su si donano 10.000 per ogni livello.

Il tutto però è retroattivo, ovvero arrivati a livello 10 con 25.000 donati quanto si passa a livello 11 si dovrà riapplicare la regola anche per i livelli precedenti, ovvero; (livello 10) x 5.000 = 50.000 - (25.000 già donati) = 25.000 (da donare) Poi per il livello 12 si doneranno solo 5.000 ed idem fino al livello 21 arrivati al quale si dovrà riapplicare la regola per recuperare il pregresso. 1 – Ogni membro dell’alleanza può utilizzare tali valori come criteri di valutazione di quanto ha donato, ma rimane libero di decidere se applicarle o meno valutando tutti i pro ed i contro. 2 – Possono verificarsi eccezioni, quali ad esempio isole dove nessun'altro dona, momenti economici difficili, etc. 3 - Se un membro dell’alleanza decidesse liberamente di non rispettare i parametri indicati come riferimento e venisse saccheggiato a causa di tale suo comportamento, se ne assumerà la piena responsabilità e pertanto l’alleanza non sarebbe obbligata ad intervenire in sua difesa, fatti salvi i casi particolari indicati al punto precedente che saranno oggetto di valutazione da parte del Senato.