Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... ·...

13
Regione Campania Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA

Transcript of Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... ·...

Page 1: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Regione Campania

Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione

GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA

Page 2: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 2

1 INTRODUZIONE ............................................................................................................. 3

2 HOME PAGE .................................................................................................................... 3

3 REGISTRAZIONE NUOVO UTENTE ................................................................................. 5

4 PRIMO ACCESSO AL SISTEMA ........................................................................................ 8

5 ACCESSO AL SISTEMA .................................................................................................... 9

6 COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA ............................................................................. 10

Page 3: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 3

1 INTRODUZIONE

Il presente documento intende illustrare la modalità di utilizzo del Sistema Integrato di Monitoraggio (SIM) per la partecipazione all’ all’AVVISO PER LA CREAZIONE E IL CONSOLIDAMENTO DI START-UP INNOVATIVE: ”CAMPANIA START UP INNOVATIVA”.

Le procedure on-line relative all’Avviso pubblico “CAMPANIA START UP INNOVATIVA” sono disponibili all’indirizzo: http://innovazione.regione.campania.it.

2 HOME PAGE

L’accesso alla piattaforma, raggiungibile all’indirizzo simricerca.regione.campania.it , è quello mostrato in figura 2.1

Figura 2-1:Home Page

La schermata presenta in alto a sinistra il link “Bandi” che rimanda all’elenco delle procedure presenti, con la relativa documentazione, che è possibile visualizzare o scaricare in locale. (figura 2-2).

Page 4: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 4

Figura 2-2: Bandi – Lista dei documenti pubblici e link per accedere alla compilazione

Page 5: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 5

3 REGISTRAZIONE NUOVO UTENTE

Per poter partecipare al Bando deve essere effettuata la registrazione al SIM.

La registrazione deve essere effettuata dal Soggetto Proponente (d’ora in avanti Proponente), che può essere una persona fisica o il Rappresentante Legale / Delegato di una persona giuridica.

A titolo d’esempio, supponiamo che il Sig. Mario ROSSI sia il proponente che intende registrarsi.

Cliccando sulla voce “Registrazione al SIM” presente nella Home Page, come mostrato in figura 3-1, il sig. Rossi può accedere alla maschera di registrazione ed inserire i dati richiesti.

Figura 3-1:Home Page – Registrazione al SIM

La maschera di registrazione, riportata in figura 3-2, raccoglie i dati di interesse del Proponente.

Tutti i campi contrassegnati con “*” sono obbligatori. Un apposito messaggio a video segnalerà l’eventuale omissione del dato obbligatorio e/o la non validità del formato del dato.

Nella registrazione è necessario un indirizzo PEC (personale per le persone fisiche ed aziendale nel caso di persone giuridiche).

Page 6: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 6

Figura 3-2: Scheda di Registrazione

Il proponente deve specificare se si iscrive in qualità di persona fisica o in qualità di legale rappresentante/delegato di persona giuridica.

Nel primo caso dovrà solo indicare l’indirizzo PEC, dove indicato, e inviare la richiesta di registrazione, cliccando sull’apposita voce.

Nel secondo caso dovrà scegliere se il soggetto è un’impresa, un organismo di ricerca pubblico o un organismo di ricerca privato; effettuata la scelta si aprirà un form per la compilazione dei dati relativi al soggetto giuridico per il quale si effettua la registrazione (Figura 3-3).

Page 7: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7

Figura 3-3: Scheda di Registrazione Persona Giuridica

Terminata la compilazione della scheda, è necessario che il Referente di Progetto Sig. Rossi salvi i propri dati cliccando sull’apposito tasto "Invia la richiesta di Registrazione".

Tale operazione consentirà il salvataggio dei dati immessi dal Sig. Rossi e l’invio automatico da parte del sistema di una e-mail all’indirizzo PEC indicato. Il testo della e-mail conterrà lo username e la password ed in allegato il pdf con la richiesta di registrazione, con il codice univoco assegnato.

Il messaggio conterrà anche l’invito a inviare entro 48 ore, mediante PEC, all’indirizzo del mittente ([email protected]) la richiesta di registrazione firmata digitalmente ed il documento di riconoscimento.

La password contenuta nella mail è provvisoria, in quanto l’utente al primo utilizzo, ovvero al primo accesso è obbligato a modificarla, come illustrato nei paragrafi successivi.

Page 8: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 8

4 PRIMO ACCESSO AL SISTEMA

In fase di primo accesso al sistema, il Sig. Mario Rossi inserisce nel campo “username” il valore impostato precedentemente in fase di registrazione e nel campo “password” il valore restituito dal sistema nella e-mail di risposta alla registrazione (figura 4-1).

Cliccando sul pulsante “Login” il sig. Rossi accede automaticamente alla maschera deputata al cambio password.

Il Sig. Rossi, per poter accedere alle funzionalità del sistema, è obbligato ad effettuare il “Cambio Password”; fintanto che non espleta tale attività qualsiasi tentativo di accesso al sistema comporterà la visualizzazione della pagina “Cambio Password”.

Figura 4-1: Accesso al Sistema

La maschera “Cambio password” recepisce i dati di interesse per effettuare il cambio password. Tutti i campi contrassegnati con “*” sono obbligatori. I valori dei campi “nuova password” e “Ripeti Nuova Password” devono essere identici.

Page 9: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 9

5 ACCESSO AL SISTEMA

Dopo l’autenticazione al sistema, il sig Rossi visualizza il “Cruscotto personale” di lavoro nella sua Home page come mostrato in figura 5-1. Cliccando sulla voce Bandi, trova una maschera con i bandi attivi a cui può partecipare. Per ogni bando troverà dettagli descrittivi generali ed allegati. Cliccando sulla voce “Partecipa al Bando” accede alla procedura on line di compilazione della richiesta.

Figura 5-1: Cruscotto Personale - Sezione Bandi

Page 10: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 10

6 COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA

Cliccando sulla voce linkabile “Partecipa al Bando” il sig. Rossi può accedere alla compilazione della richiesta. Tale attività può essere svolta in diversi momenti temporali, le informazioni inserite saranno progressivamente salvate e, rientrando, si potrà modificare o continuare la compilazione.

Nella sezione superiore sono riportate tutte le informazioni rilasciate dal proponente al

momento della registrazione al SIM. Il Proponente ha la possibilità di modificarle se non sono

corrette (figura 6-1).

Figura 6-1: Inserimento dei Dati Generali relativi alla Domanda

Nel caso di impresa costituenda, scorrendo, si accede alla sezione “Soggetti co-proponenti”

Figura 6-2: Inserimento dei Dati relativi ai co-proponenti

Page 11: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 11

Per aggiungere i co-proponenti occorre cliccare sulla voce del menu a tendina e scegliere la tipologia: Persona Fisica, Società, Organismo di Ricerca Pubblico, Organismo di Ricerca Privato

Per la tipologia Persona Fisica si apre il form di cui alla Figura 6-3

Figura 6-3: Inserimento dei Dati relativi al co-proponente persona fisica

Per la tipologia Persona Giuridica (Impresa) si apre il form di cui alla Figura 6-4, dove occorre inserire i dati dell’Impresa e del suo Rappresentante Legale.

Figura 6-4: Inserimento dei Dati relativi al co-proponente persona fisica

Page 12: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 12

Per la tipologia “Organismo di Ricerca Pubblico” si apre il form di cui alla Figura 6-5, dove occorre inserire i dati dell’Ente, della Unità Organizzativa e del Rappresentante Legale.

Figura 6-5: Inserimento dei Dati relativi al co-proponente persona fisica

Scorrendo il form di compilazione della richiesta si giunge alla sezione del quadro economico, dove occorre inserire il nome del Progetto, il costo complessivo e gli importi relativi alle singole voci. (Figura 6-6)

Figura 6-6: Inserimento dei Dati relativi al Quadro Economico

Page 13: Guida Compilazione Richiesta Accesso Startupinnovazione.regione.campania.it/sites/default/... · Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 7 Figura 3-3:

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Campania Start-up_innovativa Pag . 13

L’ultima sezione della domanda è quella degli allegati (Figura 6-7). Si ricorda che gli allegati che è obbligatorio aggiungere devono essere firmati digitalmente e marcati temporalmente e che il file “Domanda di partecipazione” deve essere marcato temporalmente in data e ora successiva a tutti gli altri allegati e posteriore all’apertura dello Sportello.

Figura 6-7: Inserimento degli allegati e chiusura della domanda

Per confermare l’invio degli allegati occorre cliccare sulla voce Salva Allegati.

Una volta compilata la Richiesta, cliccando sulla voce Salva, si salva quanto inserito. La compilazione della richiesta potrà essere ripresa per modifiche o integrazioni all’accesso successivo.

Cliccando sulla voce Chiudi Domanda non si avrà più possibilità di modificare.