Guida all’iscrizione e Regolamento I Semestre 2019/2020 · Il mancato sostenimento del test...

13
UCSC Exchange Network UCSC International > ucscinternational.unicatt.it Guida all’iscrizione e Regolamento I Semestre 2019/2020

Transcript of Guida all’iscrizione e Regolamento I Semestre 2019/2020 · Il mancato sostenimento del test...

UCSC Exchange Network

UCSC International

> ucscinternational.unicatt.it

Guida all’iscrizione e Regolamento I Semestre 2019/2020

1. Profilo del candidato: chi può partecipare al Programma?Possono iscriversi al Programma tutti gli studenti che siano regolarmente immatri-colati in UCSC sia all’atto dell’iscrizione al Programma sia al momento dell’eventua-le soggiorno all’estero.

Il regolamento comunitario di ERASMUS+ consente di fruire dello status ERASMUS per studio fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi (o fino a 24 per i corsi a ciclo unico), quindi è possibile ripetere un’esperienza ERASMUS in LM anche se già fatta in LT (o una seconda volta nell’arco dei 5 anni in caso di corso a ciclo unico). Allo stesso modo è possibile ripetere anche l’esperienza Overseas.

Restrizioni per Facoltà:

● Facoltà di Economia (sede di Milano) le matricole di LT e Interfacoltà Economia - Lettere non possono candidarsi a questo bando (iscrizione possibile dal 2° anno di corso LT, per partenza nel 3° anno di corso)

● Interfacoltà “Food Marketing” (Sede di Piacenza) gli studenti possono inserire tra le proprie scelte sia mete della loro Facoltà di appartenenza (Economia e Giurisprudenza), che mete della Facoltà di Scienze agrarie; per queste ultime, però, in fase di assegnazione dei posti avranno la precedenza gli studenti di Scienze Agrarie.

● Facoltà di Medicina e Chirurgia (Sede di Roma) le matricole del corso di laurea in Medicine and Surgery non possono candidarsi a questo bando (iscrizione possibile dal 2° anno di corso, per partenze nel 3° anno di corso)

● Facoltà di Medicina e Chirurgia (Sede di Roma) gli studenti iscritti 6° anno di corso non possono candidarsi a questo bando.

Restrizioni di merito e/o carriera accademica:

● Gli studenti che abbiano media inferiore a 24/30 non possono candidarsi per destinazioni extraeuropee all’interno di questo bando (per gli studenti che non hanno verbalizzato esami entro la chiusura delle iscrizioni è richiesto un voto di laurea triennale non inferiore a 90/110 o un voto di maturità non inferiore a 80/100)

● Gli studenti che prevedono un passaggio ad altra SEDE e/o FACOLTA’ non possono candidarsi a questo bando (l’esito positivo della selezione potrebbe in seguito decadere)

● Gli studenti preimmatricolati alla LM che si laureano entro il 13 dicembre 2018 devono iscriversi usando la matricola di LM

● Gli studenti preimmatricolati alla LM che si laureano dopo la chiusura delle iscrizioni devono registrarsi usando la matricola LT

● Gli studenti che sono in possesso solo di una matricola che dia accesso a corsi singoli non possono partecipare a questo bando

NOTA BENE: TUTTI gli studenti sono tenuti a verificare all’interno del bando i requi-siti di accesso alle singole destinazioni (sotto la voce NOTE).

2. Fase pre-selezione/candidatura: come funziona il Programma?La fase di candidatura si svolge interamente online: non è prevista la consegna di documenti in cartaceo.

a) Accedere all’iscrizione online utilizzando le credenziali della propria pagina personale I-catt

b) Seguire le istruzioni di compilazione verificando la correttezza di tutti i dati già inseriti a sistema NB: in caso di incongruenze recarsi a segnalare l’errore presso il Polo Studenti

c) Completare i 6 step:1. Application form (dati anagrafici e accademici)2. Allegati: se il candidato deve sostenere i test linguistici previsti per la parteci-

pazione al bando, lascerà questa pagina vuota. Per tutti gli studenti in posses-so di certificazioni linguistiche valide ai fini della candidatura al programma Exchange (vedi paragrafo 3 “Requisiti Linguistici), in questa pagina va caricata la scansione dei certificati.

3. Esami e media (dati forniti e aggiornati automaticamente dal Polo Studenti, indipendentemente dalla data di completamento dell’iscrizione: il sistema registrerà in modo automatico tutti gli esami formalmente sostenuti e verba-lizzati entro il 31/12/2018).

4. Scelta destinazioni (fino a 5 tra europee ed extraeuropee, in ORDINE DI PRE-FERENZA: più ne vengono indicate, maggiore è la possibilità di essere selezionati per una meta di proprio interesse). Ogni studente deve fare esclusivamente riferimento alle mete della propria Facoltà, facendo anche attenzione alle Aree disciplinari, che pur non essendo vincolanti, servono a capire l’ambito in cui più facilmente saranno disponibili i corsi presso l’Università estera, e alla nota relativa ad ogni destinazione. Attenzione: le aree disciplinari e relative note sono visibili solo nella sezione di “consultazione delle destinazioni”.

2 3

5. Pre-learning agreement (esami scelti dall’offerta formativa di ciascuna destinazione indicata, inseriti in lingua originale. Ogni candidato è tenuto a consultare l’offerta formativa online di ciascuna destinazione selezionata e indicare in lingua originale gli esami di proprio interesse). NB: solo per gli studenti di Scienze Linguistiche è necessario stampare e far firmare il documento ai docenti referenti di area (cfr testo dentro application): tale documento non deve essere consegnato all’Ufficio ma conservato dallo studente.

6. Conferma iscrizione Si suggerisce di autorizzare la comunicazione dei propri recapiti, per permetterci in caso di selezione di mettervi in contatto con altri studenti UCSC selezionati. NB: verificare la ricezione della email automatica di avvenuta iscrizione alla propria casella email @icatt.it.

L’email contiene importanti informazioni sulle modalità di iscrizione ai test linguisti-ci obbligatori.La mancata ricezione della mail di conferma iscrizione significa che la candidatura online non è stata debitamente compilata in tutte le sue parti o non è stata confer-mata fino allo step 6.

NB. Gli studenti iscritti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia sono invitati a seguire le indicazioni riportate a questo link.

Completamento iscrizionePerché la candidatura sia VALIDA occorre:d) Dimostrare la propria competenza linguistica iscrivendosi ai test linguistici

per ciascuna destinazione selezionata: cfr. paragrafo REQUISITI LINGUISTICI e) Pagare online con carta di credito l’Application fee

pari a € 35 NON RIMBORSABILI, entro la data di chiusura del Programma

3. Requisiti linguisticiTutti i candidati sono tenuti a dimostrare la propria competenza linguistica, per ciascuna delle destinazioni selezionate. A seconda delle destinazioni scelte, ogni candidato dovrà sostenere i relativi test linguistici interni e/o presentare copia di eventuali certificazioni internazionali in suo possesso, secondo le mo-dalità descritte in seguito.

Destinazioni che non richiedono una certificazione TOEFL o IELTS Verificare quali sono le lingue richieste e sostenere i test interni organizzati da UCSC International nelle varie sedi.

I test interni UCSC servono a verificare che ciascun candidato disponga del livello di lingua che ogni destinazione richiede. I livelli sono espressi secondo il Common European Framework of Reference (CEFR).

Il mancato sostenimento del test esclude automaticamente il candidato dalla sele-zione per la relativa destinazione (fatto salvo per richieste di esonero se in posses-so di certificazioni linguistiche in corso di validità, come indicato più avanti).

Il test interno consiste in una prova scritta e, in alcuni casi, è previsto anche un colloquio con un docente. Non è consentito l’uso del dizionario. L’esito sarà reso noto online. Il candidato non è tenuto ad inserire il risultato ottenuto all’interno della propria application; i risultati saranno inseriti da UCSC International, dopo la chiusura delle iscrizioni.

Ogni candidato DEVE iscriversi ai test entro la data di chiusura del Programma.

Attenzione: diverse destinazioni permettono l’accesso, oltre che all’offerta formativa principale, anche a corsi in un’altra lingua (ad esempio, un’università tedesca mette a disposizione, oltre all’offerta principale in lingua tedesca, anche corsi insegnati in lingua inglese). In caso di mete bilingue, per poter accedere anche alla seconda opzione, è necessario sostenere anche il test interno della seconda lingua.

Per riassumere: ● Lingua principale (indicata in bando come Lingua 1): test obbligatorio ● Lingua secondaria (indicata in bando come Lingua 2): test facoltativo, neces-sario SOLO se si vuole accedere ai corsi nella seconda lingua.

Nel caso in cui non si raggiungesse il livello adeguato in una delle due lingue, non si avrà accesso ai relativi corsi. Ad esempio, se il livello di tedesco non è adeguato, si avrà accesso solo ai corsi insegnati in inglese.

NB: si segnala che per le destinazioni di lingua portoghese, è necessario sostenere il test di lingua inglese, indipendentemente dalla lingua effettiva di insegnamento all’estero.

Modalità di iscrizione ai testLe istruzioni su come iscriversi a ciascun test sono riportate nella mail di conferma, inviata automaticamente al completamento dell’iscrizione online al programma. Le modalità di prenotazione variano a seconda delle sedi, quindi è molto importante seguire con attenzione le istruzioni. I test sono organizzati nelle sedi UCSC di Mila-no, Brescia, Piacenza e Roma. Ogni candidato dovrà far riferimento alle date e alle indicazioni della propria sede di appartenenza.

4 5

Le date dei test sono prestabilite. È responsabilità di ciascun candidato iscriversi alla prima data disponibile; attendendo gli ultimi giorni a ridosso della chiusura delle iscrizioni si rischia di non trovare più posti disponibili presso la propria sede.

NB: il test può essere sostenuto una sola volta per ogni lingua

Possibilità di esonero dal test interno UCSCChi può essere esonerato dai test di lingua?a. Chi ha già sostenuto uno dei test interni per programmi all’estero, a partire

da novembre 2017 può scegliere di non rifare il test in questa edizione, ma è obbligatorio segnalare all’interno dell’application online la data di svolgimento del test precedente.

b. Chi è in possesso delle seguenti certificazioni, conseguite a partire da maggio 2017:

● Inglese: FIRST, CAE, TOEFL o IELTS ● Francese: DELF o DALF, ESABAC ● Spagnolo: DELE ● Tedesco: Goethe-Zertifikat, Zertifikat ÖSD e ZD - Zertifikat Deutsch

Non saranno accettate certificazioni diverse da quelle sopra elencate. È responsabilità di ciascun candidato accertarsi che la certificazione in suo pos-sesso sia tra quelle elencate come valide ai fini dell’esonero. Per essere esonerati dal test caricare all’interno della sezione “allegati” dell’appli-cation online la copia scannerizzata delle certificazioni, in corso di validità.

Si riportano di seguito i livelli di riferimento CEFR che verranno attribuiti ai candidati che consegnano una certificazione linguistica valida ai fini dell’eso-nero dal test interno UCSC International.

Lingua inglese

TOEFL CEFR

40-49 B1.1

50-64 B1.2

65-79 B2.1

80-93 B2.2

94-101 C1.1

102-110 C1.2

111-120 C2

IELTS CEFR

4.5 B1.1

5.0 B1.2

5.5 B2.1

6.0-6.5 B2.2

7.0 C1.1

7.5 - 8.0 C1.2

8.5-9.0 C2

FIRST CEFR

Level B1 (140-149)

B1.1

Level B1 (150-159)

B1.2

Grade C B2.1

Grade B B2.2

Grade A C1.1

CAE CEFR

Level B2 (160-169)

B2.1

Level B2 (170-179)

B2.2

Grade C C1.1

Grade B C1.2

Grade A C2

Proficiency CEFR

Level C1 (180-189)

C1.1

Level C1 (190-199)

C1.2

Grade A-B-C C2

B1 Business Preliminary

CEFR

Pass B1.1

Merit B1.2

Distinction B2.1

B1 Business Vantage

CEFR

140-149 B1.1

150-159 B1.2

Grade C B2.1

Grade B B2.2

Grade A C1.1

C1 Business Higher

CEFR

160-169 B2.1

170-179 B2.2

Grade C C1.1

Grade B C1.2

Grade A C2

Lingua francese

DELF CEF

DELF B1 fino a 70/100 B1.1

DELF B1 da 71/100 B1.2

DELF B2 fino a 70/100 B2.1

DELF B2 da 71/100 B2.2

DALF CEF

DALF C1 C1.2

DALF C2 C2

ESABAC B2.2

Lingua tedesca

Goethe-Zertifikat CEF

Goethe A1 A1

Goethe A2 A2

Goethe B1 B1.2

Goethe B2 B2.2

Goethe C1 C1.2

Goethe C2 C2

ÖSD CEF

GD - Grundstufe Deutsch 1 A1

GD - Grundstufe Deutsch 2 A2

ZD - Zertifikat Deutsch B1.2

Mittelstufe Deutsch B2.2

Oberstufe Deutsch C1.2

Wirtschaftssprache Deutsch C2

6 7

Lingua spagnola

DELE CEF

DELE B1 B1.2

DELE B2 B2.2

DELE C1 C1.2

DELE C2 C2

NB: i candidati che allegano un certificato in corso di validità per la lingua della prima destinazione riceveranno un punteggio aggiuntivo in fase di graduatoria.

c. Studenti di Scienze Linguistiche che si candidano per destinazioni di lingua russa, cinese e araba, saranno valutati linguisticamente solo in base alla media degli esami della specifica lingua (russo,cinese, arabo) sostenuti a livello universitario, sia nel corso della carriera di LT che di LM. Per queste destinazioni non è quindi richiesto né il sostenimento di test interno UCSC International, né la consegna di una certificazione internazionale (se non come facoltativa per l’offerta formativa di Lingua 2).

Destinazioni che richiedono una certificazione TOEFL o IELTS La maggior parte delle destinazioni extraeuropee, ed alcune europee, richiedono una certificazione specifica (TOEFL/IELTS), senza la quale non è possibile selezio-nare la destinazione. In questo caso i test interni organizzati da UCSC International non sono sufficienti.

È necessario sostenere il test TOEFL o IELTS entro il 15 dicembre 2018. Ovviamente, se il risultato ottenuto nella prova TOEFL o IELTS fosse inferiore al minimo richiesto dalle sedi estere indicate in candidatura, verrebbero meno i requisiti di base per poter essere selezionato per quelle sedi e il candidato potrebbe essere preso in considerazioni per altre destinazioni nel caso abbia indicato nell’iscrizione la pro-pria disponibilità ad ACCETTARE METE ALTERNATIVE..

Qualora il risultato della certificazione fosse disponibile solo dopo la chiusura delle iscrizioni la copia scannerizzata non potrà essere allegata all’iscrizione ma dovrà essere inviata non appena disponibile all’indirizzo email [email protected]

TOEFL e IELTS hanno validità di due anni. Ai fini della candidatura saranno accettati tutti i certificati sostenuti a partire da maggio 2017. In caso in cui il certificato scada nel periodo che intercorre tra la consegna e l’eventuale partenza, l’università estera potrebbe richiedere un nuovo certificato, in corso di validità.

NOTA BENENON è ammesso presentare in candidatura sia la certificazione internazionale che il test interno di lingua. Non verranno tenute in considerazione, ai fini della gradua-toria, le certificazioni di chi ha sostenuto il test interno per la stessa lingua.

Una volta sostenuto il test interno non è possibile annullarne l’esito, che verrà cari-cato automaticamente nella posizione dello studente.

Nel caso in cui la certificazione risultasse necessaria per accedere a determinate destinazioni e il candidato presentasse erroneamente a candidatura sia la certifi-cazione che il test interno, si procederà come segue: ai fini della graduatoria verrà tenuto conto del test (quindi senza punto aggiuntivo della certificazione), ammet-tendo comunque l’accesso dello studente nelle destinazioni dove la certificazione fosse necessaria

4. Fase selezioni: criteri e tempisticheLe selezioni si svolgono nei due mesi successivi alla chiusura del Programma: è im-portante monitorare la propria casella di posta Icatt, tutte le comunicazioni relative alla partecipazione al programma saranno inviate a quell’indirizzo. Non è possibile utilizzare indirizzi email diversi da quelli di @icatt.it.

A seguito di rinunce, ed entro i termini utili per poterle gestire, ci potranno essere ripescaggi tra le riserve.

NB: per le destinazioni extraeuropee con posti presenti in bando per più Fa-coltà, potrebbe essere fatta una ridistribuzione degli stessi in base al numero effettivo di candidati ammissibili.

Per i posti della facoltà di Scienze linguistiche presenti in bando in modo di-stinto per le sedi di Milano e Brescia, potrebbe essere fatta una ridistribuzione degli stessi in base al numero effettivo di candidati ammissibili.

8 9

Graduatorie – calcolo del punteggioLe selezioni per l’assegnazione delle destinazioni sono elaborate distintamente all’interno di ogni Facoltà. Per calcolare il proprio punteggio di merito è necessario sommare tra loro i sotto-punteggi relativi a 5 elementi

● Media ponderata ● CFU ● Livello linguistico ● Maggiorazione legata all’anno di corso ● Voto di maturità (solo per talune facoltà) NB: I voti espressi in sistemi diversi da quello in vigore in Italia saranno valutati caso per caso

Nel caso si volesse simulare il proprio punteggio, rendiamo disponibili di seguito le formule approvate dalle facoltà. Nelle formule è necessario inserire i propri dati secondo quanto specificato nella seguente legenda. LegendaQuesta legenda è valida per tutte le facoltà.Voto di laurea triennale: inserire il proprio voto di laurea triennale. Naturalmente bisogna inserire zero se iscritti a laurea triennale e dunque non ancora laureati. NB: 110 e Lode va convertito in 111.NB: I voti espressi in sistemi diversi da quello in vigore in Italia saranno valutati caso per caso. Media Esami Ponderata Come calcolare la propria media ponderata:

1. Moltiplicare il voto di ogni esame per il numero di crediti ad esso equivalente;2. Sommare tutti risultati;3. Dividere per il numero totale di crediti.

NB: 30 e Lode va convertito in 31 NB 2: non rientrano in questo calcolo gli esami con voto “approvato” o esami senza CFU (es. Teologia). CFU previsti dal piano di studi CFU che effettivamente era possibile sostenere alla data di chiusura del program-ma, secondo quanto previsto dai piani di studio delle facoltà. NB: per gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale (escluse le Lauree a Ciclo Unico) aggiungere 180 CFU.

CFU accumulati il sistema prenderà in esame solamente quelli già registrati in piano di studi. NB: per gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale (escluse le Lauree a Ciclo Unico) aggiungere 180 CFU.

Punteggio livello linguistico (Punt. Liv. Ling.) inserire il proprio punteggio secondo la seguente tabella. NB: in caso il proprio livello sia stato definito tramite certificazione internaziona-le (vd. Tabelle di riferimento nella sezione “possibilità di esonero dal test interno UCSC”) è possibile aggiungere 5 punti, come indicato nella tabella.

Livello linguistico Punteggio da inserire se ottenuto con TEST INTERNO

Punteggio da inserire se ottenuto da CERTIFICA-ZIONE (vedi tabella CEFR)

0 0 punti 0 punti

A1 10 punti 15 punti

A2 20 punti 25 punti

B1.1 35 punti 40 punti

B1.2 50 punti 55 punti

B2.1 60 punti 65 punti

B2.2 70 punti 75 punti

C1.1 80 punti 85 punti

C1.2 90 punti 95 punti

C2 100 punti 105 punti

Valore peso anno Inserire un punteggio secondo la tabella relativa alla propria facoltà, riportata nei paragrafi delle singole facoltà.

10 11

Facoltà Economia

A questa formula afferisce anche: Interfacoltà Medicina e chirurgia - Economia

Valore peso anno

2° anno triennale 8 punti

3° anno triennale (anche FC e ripetente) 12 punti

Magistrale (tutti gli anni) 20 punti

Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia

Valore peso anno

2° anno triennale 60 punti

3° anno triennale 40 punti

FC e ripetenti triennale 10 punti

1° anno magistrale 60 punti

2° anno magistrale 40 punti

FC e ripetenti magistrale 10 punti

Facoltà di Giurisprudenza

Valore peso anno

1°/ 2°/3° anno ciclo unico 70 punti

4° /5° anno ciclo unico 100 punti

FC e ripetenti ciclo unico 0 punti

1312

Facoltà Lettere e filosofia

A questa formula afferiscono anche: ● Interfacoltà Lettere e filosofia - Scienze politiche e sociali ● Interfacoltà Lettere e filosofia - Economia - Scienze politiche e sociali ● Interfacoltà Lettere e filosofia - Scienze della formazione ● Interfacoltà Lettere e filosofia - Economia

Valore peso anno 1° anno triennale 30 punti

2° / 3° anno triennale 50 punti

FC e ripetenti triennale 10 punti

Magistrale (tutti gli anni) 50 punti

FC e ripetenti magistrale 10 punti

Facoltà Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

A questa formula afferisce anche: Interfacoltà Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Economia

Valore peso anno

1° anno triennale 20 punti

2° / 3° anno triennale 50 punti

FC e ripetenti triennale 10 punti

1° anno magistrale 60 punti

2° anno magistrale 30 punti

FC e ripetenti magistrale 10 punti

14 15

Facoltà Scienze linguistiche e Letterature straniere

La facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere, al fine di valutare il livello linguistico dei propri studenti utilizza anche la media dei voti ottenuti negli esami relativi alla lingua della destinazione inserita al primo posto. Nella formula sarà dunque necessario inserire anche questo dato.

Aquesta formula afferisce anche: Interfacoltà Scienze linguistiche e Letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Valore peso anno

1° anno triennale 20 punti

2° anno triennale 60 punti

3° anno triennale 50 punti

FC e ripetenti triennale 10 punti

1° / 2° anno magistrale 50 punti

FC e ripetenti magistrale 10 punti

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Valore peso anno

1°/ 2°/3° anno triennale 100 punti

FC e ripetenti triennale 80 punti

1° anno magistrale 100 punti

2° anno magistrale 80 punti

FC e ripetenti magistrale 50 punti

16 17

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Valore peso anno

1°/ 2°/3° anno triennale 100 punti

1° anno ripetente e 1° anno FC triennale 90 punti

dal 2° anno FC triennale in avanti partire da 80 e scalare 10 punti per ogni anno

1°/2° anno magistrale 100 punti

1° anno ripetente e 1° anno FC magistrale 90 punti

dal 2° anno FC magistrale in avanti partire da 80 e scalare 10 punti per ogni anno

Facoltà di Psicologia

Valore peso anno

3° anno triennale 20 punti

FC e ripetenti triennale 20 punti

1°/2° anno magistrale 50 punti

FC e ripetenti 50 punti

Facoltà di Scienze della formazione

Per la facoltà di Scienze della formazione non è contemplato un peso relativo all’anno.

18 19

Interfacoltà di Scienze della formazione e Medicina e chirurgia

Per l’interfacoltà di Scienze della formazione/Medicina e chirurgia non è contem-plato un peso relativo all’anno.

Facoltà di Economia e Giurisprudenza (sede di Piacenza)

1°/ 2°/3° anno triennale 100 punti

1° anno ripetente e 1° anno FC triennale 90 punti

dal 2° anno FC triennale in avanti partire da 80 e scalare 10 punti per ogni anno

1°/2° anno magistrale 100 punti

1° anno ripetente e 1° anno FC magistrale 90 punti

dal 2° anno FC magistrale in avanti partire da 80 e scalare 10 punti per ogni anno

Facoltà di Matematica

Ad oggi la Facoltà di Matematica non prevede una formula di calcolo ma ai candi-dati è solamente richiesto di soddisfare i prerequisiti indicati dalle singole destina-zioni.

20 21

Facoltà di Medicina

La formula di calcolo viene elaborata secondo i seguenti parametri: ● merito accademico: media ponderata degli esami sostenuti e verbalizzati entro la chiusura del bando non inferiore a 25/30

● requisiti linguistici: l’esito delle prove linguistiche svolte dal candidato deve soddisfare i requisiti minimi richiesti dalla sede ospitante. Non vengono attribuiti punteggi aggiuntivi per il livello linguistico conseguito.

5. Costi e contributi Gli exchange students risulteranno regolarmente iscritti in UCSC anche durante il soggiorno all’estero (con ottemperanza di tutte le scadenze relative a tasse univer-sitarie, a piani studio, domanda di laurea, ecc.) e NON pagheranno costi di iscrizio-ne presso la sede estera di destinazione.

Sono a carico degli studenti selezionati i costi di viaggio, vitto e alloggio, le spese correlate al materiale didattico straniero, la stipula della copertura assicurativa sani-taria nel caso non sia accettata quella fornita da UCSC e i costi relativi al rilascio del Visto, laddove obbligatori (Paesi extraeuropei).

A supporto dei costi di mobilità, potranno essere erogati contributi economici Erasmus+ o UCSC, anche se al numero di posti e di mesi di soggiorno previsti a bando potrebbe non corri spondere un’equivalente disponibilità di contributi eco-nomici. L’entità complessiva dei fondi disponibili per l’anno accademico 2019/20 sarà nota all’Ufficio nel corso del mese di luglio 2019; in base al numero totale degli studenti selezionati per entrambi i semestri 2019/20, solo in quel momento dell’anno sarà possibile verificare l’effettiva disponibilità di fondi a copertura totale o parziale delle mobilità.

In caso di disponibilità non sufficiente, sarà effettuata una distribuzione dei fondi che terrà contro delle stesse graduatorie di merito stilate per l’assegnazione dei posti, con una distribuzione proporzionale tra le Facoltà - in base al numero dei se-lezionati. Alcuni studenti potrebbero pertanto trovarsi nella condizione di studenti beneficiari dello status ERASMUS/exchange ma a “zero grant”.

Agli studenti “con borsa” verranno inviate indicazioni ed apposita modulistica per l’ottenimento della scholarship (che in ogni caso sarà solo un contributo a suppor-to della mobilità e coprirà solo parzialmente i costi sostenuti).

● L’importo delle mensilità ERASMUS+ varia leggermente per meta di destinazio-ne, sulla base di tabelle definite a livello europeo che tengono conto del costo della vita nei singoli Paesi.

● Gli studenti a cui potrà essere assegnato un contributo Erasmus + non potranno beneficiare contemporaneamente di un altro contributo comunitario (Erasmus Placement, Erasmus Mundus, Leonardo ecc..) né di un contributo Thesis Scho-larship.

● Gli studenti che già fruiscono di borsa EduCatt , potranno fare richiesta al suddetto Ente di un’integrazione di borsa a sostengo dell’esperienza formativa all’estero.

● Gli studenti che informeranno l’Ufficio di eventuali disabilità, potranno concorre-re a livello nazionale per avere contributi aggiuntivi.

● La Svizzera, esclusa dal programma ERASMUS+, intende favorire comunque la mobilità studentesca garantendo un contributo economico con fondi propri anche agli studenti in entrata: i selezionati per la Svizzera riceveranno pertanto indicazioni in tal senso dalle loro mete di destinazione.

6. Info session: per saperne di piùGli studenti interessati al Programma sono invitati a partecipare ad uno degli incontri informativi che vengono organizzati in concomitanza con l’uscita di ogni nuova edizione, seguendo il calendario che viene aggiornato sul sito.In questi incontri vengono illustrate le procedure di iscrizione al Programma, le fasi successive alla chiusura del Programma stesso (selezioni, accettazioni/rinunce, modulistica successiva) e gli aspetti di tipo amministrativo e burocratico relativi al programma. Non sono invece previsti approfondimenti di tipo accademico (di competenza dei docenti delegati o dei Tutor Exchange di Facoltà).

7. A chi mi devo rivolgere per… ● Avere informazioni generali sul Programma: sito web, info session, [email protected]

● Avere chiarimenti sulle norme accademiche di Facoltà: referenti accademici, tutor Exchange, cfr pagina web

● Avere l’approvazione dei corsi da frequentare all’estero (soprattutto post-selezione): referenti accademici

● Verificare l’aggiornamento del piano studi UCSC in base alle scelte di esami da sostenere all’estero: Polo Studenti

2322

Contatti

UCSC International - MILANO Via Carducci 28/30 - 20123 Milano Tel: 02 7234 5252 @: [email protected]

UCSC International - BRESCIA Via Trieste, 17 - Brescia Tel: 030 2406 250 @: [email protected]

UCSC International - PIACENZA Via E. Parmense, 84 - Piacenza Tel: 0523 599 165 @: [email protected]

UCSC International - ROMA Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” Istituti Biologici, piano terra, stanza 231 Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma Tel: +39 06 3015 5819 @: [email protected]