Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in...

10
Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC NON ACQUISTARE DA NESSUNO PRIMA DI AVER LETTO QUESTA GUIDA

Transcript of Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in...

Page 1: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

Guida all’acquisto

LA TUA FINESTRA IN PVC

NON ACQUISTARE DA NESSUNO PRIMA DI AVER LETTO QUESTA GUIDA

Page 2: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

Guida all’acquisto

PICCOLA PREMESSA Questa guida all'acquisto l'ho creata appositamente per te che hai intenzione di sostituire le tue vecchie finestre ma hai le idee confuse o magari hai paura di sbagliare.

Se vuoi dormire sonni tranquilli e goderti la tua casa senza pensieri ti chiedo di prenderti 5 minuti per leggere ciò che ho messo a tua disposizione, fallo prima di ogni cosa, fallo prima di prendere una decisione, anche prima di chiamare me...

Se non mi conosci ancora permettimi due righe per presentarmi:

Mi chiamo Stefano Pusci è sono l’ideatore del brand Colibrì che è specializzato esclusivamente in Finestre in PVC in tutti i suoi aspetti. Ho anche altri marchi che rappresentano altri prodotti ma qui non te ne parlerò. Spesso mi occupo direttamente della consulenza sotto l’aspetto tecnico e commerciale, cercando di capire la soluzione idonea alle necessità del cliente. Lavoro nel settore dal 2008 inizialmente come Geometra, poi specializzato nella vendita di serramenti.

Perché ho messo a disposizione questa guida?

Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita di serramenti ed infissi e ho notato con dispiacere che in molti casi il tanto dichiarato orientamento al cliente e l'indiscussa professionalità non erano altro che bugie e prese in giro.

Page 3: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

Molte volte chi ti propone il lavoro non vuole nient'altro che i tuoi soldi creando solo problemi ed evitando di risolverteli.

Come faccio a dirlo con certezza?

Ho purtroppo lavorato per alcune aziende di questo tipo, in cui ci veniva imposto questo tipo di approccio (io ero alle dipendenze e dovevo stare alle direttive aziendali).

A causa di tutte le mancanze che venivano a crearsi ero sormontato da lamentele che non rispecchiavano il mio modo di lavorare.

L’importante era fare cassa, senza dare la minima qualità al cliente e pretendendo durante l'installazione soldi extra non pattuiti durante il contratto di fornitura con la “minaccia” di non terminare i lavori, o di ritardi di consegna anche di 5/6 mesi.

Sono onesto e ci tengo a precisare che non tutti si comportano così, ma queste aziende poco serie sono veramente tante, troppe e per questo è difficile riconoscerle.

Purtroppo alcune di queste esistono ormai da anni e si spacciano per esperti, ma di esperto hanno solo il fatto che sanno come far incazzare le persone dopo averle illuse!

Page 4: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

LE 5 DOMANDE DA FARE ASSOLUTAMENTE PRIMA DI ACQUISTARE LE TUE NUOVE FINESTRE

Non e' semplice fare la scelta giusta, il principale problema è che tu non conosci sufficientemente il settore degli infissi. Senza offesa ma probabilmente è così. Come io non so niente di medicina perché non sono un medico.

Non stai andando a comprare un paio di scarpe che ti basta guardare e provare, stai acquistando l'elemento probabilmente più importante e utile della tua casa, le tue finestre!

Devi sapere che l'acquisto delle tue finestre ti porterà ad un impegno economico non trascurabile ma che dovrà necessariamente condizionare in modo positivo la qualità della tua vita e dei tuoi familiari per i prossimi 30 anni o più ed è un tuo dovere fare la scelta giusta.

Per questo motivo leggi attentamente le 5 domande da fare e memorizzale (o scrivile su un foglio) e falle a tutti coloro che si presenteranno da te.

Voglio essere onesto fino in fondo con te e non ti garantisco al 100% che tramite questa guida riuscirai a scovare in modo semplice chi ti vuol illudere, ma una mano te la darà perché ti svelerò alcune problematiche del settore che tu devi assolutamente evitare se vuoi un servizio idoneo e un prodotto soddisfacente.

In realtà ci sarebbero mille domande da poter fare ma partiamo dalle basi del prodotto e del servizio che ti potrebbero offrire, dipende sempre da cosa hai bisogno e cosa vuoi ottenere..quindi avrai una guida generica ma comunque Molto Utile.

Page 5: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

ECCO A TE LE 5 DOMANDE DA FARE PRIMA DI COMPRARE LE TUE FINESTRE

1. IL VECCHIO TELAIO VERRA' SOSTITUITO CON UNO NUOVO AL 100% ?

Il vecchio telaio dell'infisso deve essere completamente rimosso e smaltito in maniera differenziata a norma di legge, e' inutile mantenere un elemento che può avere anche 50 anni(nel migliore dei casi 20) e coprirlo con uno nuovo al 100%, si potrebbero presentare problemi di tenuta, marciume o muffe.

Se manteniamo il vecchio telaio finestra avremo anche una notevole riduzione della luce perché il nuovo infisso dovrà essere necessariamente più piccolo. Devi essere inflessibile su questo punto, si tratta di una cosa importante per la tua sicurezza e per la durata delle finestre. Sono rarissimi i casi in cui è opportuno farlo.

2. CHI FARA' I RILIEVI E LE ANALISI?

7 volte su 10 chi avrai di fronte dara' una rapida occhiata ai tuoi serramenti, a volte neanche questo (sopratutto se i preventivi verranno fatti senza sopralluogo), poi ci si siederà a parlare di profili, trasmittanza termica, detrazioni, e caso strano i loro prodotti sono sempre i migliori e loro i più bravi.

Ti riempiranno la testa di informazioni senza sapere se effettivamente quello che ti stanno proponendo sia la soluzione più giusta per te, lasciando a te la complicata impresa della scelta su chi ti dovrà' fare il lavoro e tu non avrai altri elementi da confrontare che il prezzo dei preventivi.

Page 6: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

Se noterai che il tecnico ( che può anche essere il venditore stesso ) ha un approccio più scrupoloso nei riguardi dei tuoi vecchi serramenti, prende appunti ( attenzione: non solo misure ) e dedica quei 15/20 minuti a questa pratica può essere una buona cosa.

Io preferisco spendere questo tempo per assicurarmi di avere una visione chiara della situazione e non incappare poi in problematiche durante la posa in opera...PREVENIRE E' meglio che curare.

E' buona cosa che durante la fase di presa misura definitiva (da queste misure e informazioni verranno costruite le tue finestre) sia presente anche il tecnico di posa, lui e' l'esperto indiscusso (se abilitato) della posa in opera dei serramenti, molto più di chi ti ha fatto la consulenza (a meno che le due figure non coincidano nella stessa).

Il tecnico di posa se presente saprà valutare tutte le fasi da seguire e valuterà in anticipo come muoversi in casa tua, quali oggetti devono essere spostati, ecc...

3.I VETRI SONO TUTTI UGUALI?

Alcuni ti liquideranno subito dicendo che i loro vetri rispettano le normative antinfortunistiche e che sono basso emissivi, con a scelta canalina singola doppia o tripla. Altro non sanno dirti, perchè?

Perché non dovrebbero fare questo mestiere.... Il vetro rappresenta l' 80% della superficie della finestra ed è l'elemento forse più importante di tutto il sistema per il risparmio energetico e la sicurezza dopo la Posa in opera.

Conoscere le caratteristiche del vetro è fondamentale, a seconda dell'orientamento delle stanze ci vuole un vetro diverso.

Il rischio e' di avere d'estate nelle stanze battute dal sole una sauna infernale, dove solo il climatizzatore pompato al massimo ti può aiutare (e il risparmio energetico dov'è??? ).

Sono utili accorgimenti da prendere e che costano poco ma che se non si valutano possono far vanificare e

Page 7: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

rendere inutile l’investimento da parte tua.

Questo te lo dicono in pochi perché buona parte dei venditori è orientata solo al guadagno immediato e non a studiare ciò che vende e le possibili casistiche da affrontare.

4.MI FAI VEDERE TUTTE LE CERTIFICAZIONI CHE MI OFFRI?

Questa domanda e' da porre assolutamente se devi acquistare profili in pvc.

Molti ti diranno che le certificazioni ti verranno rilasciate assieme al prodotto, non farti fregare, pretendi subito di vedere una copia delle certificazioni, prima di decidere da chi acquistare se permetti hai tutto il diritto di esser certo se il prodotto e l’azienda produttrice siano in regola o meno, sappi che è vietatissimo fornire profili contenenti Piombo ad esempio.

Sii veramente tanto testardo su questo aspetto perché il rischio di incappare in materiali e servizi a dir poco squallidi è dietro l’angolo. Se ti promettono a voce che poi le vedrai ma a fine lavori mandali a quel paese(scusa il francesismo) non puoi permetterti di avere fiducia di nessuno.

Se non hanno niente da nascondere perché non dovrebbero mostrartela?

A volte potresti trovarle in lingua straniera, non preoccuparti per questo, vuol dire solo che il produttore non è italiano ma non per questo è da scartare. Ci sono eccellenti aziende Europee che fanno ottimi infissi, spesso migliori delle aziende italiane. Sopratutto se derivanti da paesi del Nord Europa come Germania e Polonia che sono i migliori nella produzione di Infissi in PVC.

Page 8: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

5.QUAL'E' LA GARANZIA CHE MI OFFRI?

La domanda tra le più importanti da fare è sulla garanzia.

Le finestre non sono qualcosa che cambi spesso, devi essere certo di quello che stai comprando.

Il classico venditore farà di tutto per convincerti a firmare l'ordine e ti lascerà poi solo con i tuoi problemi più tardi.

La garanzia non e' solo risolvere un problema di vizio del prodotto, ma è anche garantire una certa professionalità al cliente, in forma scritta e firmata.

La garanzia deve essere presentata già in fase di preventivo, è molto importante che tu sia coperto in ogni aspetto, anche la posa (raro trovare chi te la sottoscrive realmente).

Noi ad esempio abbiamo una particolare offerta di garanzia che è studiata appositamente per togliere ogni paura e rendere tutto più sereno e sicuro al cliente.

MI RACCOMANDO ATTENTI AL LUPO !!!

In questi anni di contrazione del mercato le aziende di serramenti ed infissi hanno iniziato ad adottare metodi di vendita che in alcuni casi sfiorano la truffa.

Quasi tutte queste aziende hanno adottato questo metodo perché sono generaliste (cioè vendono tutto a tutti) e per questo si scontrano con una concorrenza agguerrita e a volte sleale e adottano la tattica “il primo agnello che trovo lo devo sbranare”...

So che è molto difficile per chi non è del mestiere fare la scelta giusta, anche se con questa guida buona parte delle aziende truffaldine le scarterai.

Page 9: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

Il mio consiglio è di diffidare sempre da chi ti propone super sconti o prezzi stracciati, non è mai e ripeto mai una scelta corretta e sensata. Nel dubbio meglio evitare di tentare la sorte non credi?

La guerra del prezzo prevede sempre qualcosa che ti viene negata, che sia un prodotto almeno di buona qualità o una posa in opera adeguata, per non parlare di chi chiede denaro extra al termine dei lavori senza tener conto del preventivo pattuito o di una garanzia molto difficile da far valere se non per vie legali, o ancora forniture che non arrivano mai.

Te di tutto questo in fase di preventivo e consulenza non ne sei minimamente a conoscenza, altrimenti questi ‘Signori’ non venderebbero più.

Se chi ti propone le sue finestre non si scompone alle domande e rispetta i 5 punti di prima, probabilmente ti puoi fidare e lo puoi prendere in considerazione.

Spero di averti chiarito un po le idee a riguardo, e se hai bisogno di cambiare le tue finestre e vuoi sentirti sereno contattami, sarò lieto di darti il massimo. C'è solo un particolare, prendiamo in carico un numero limitato di clienti nuovi al mese perché cerchiamo con tutte le nostre forze di avere tutti i clienti soddisfatti.

Vorrei ringraziarti tanto per il tempo dedicato, e sappi che è con gente come te che amiamo lavorare perché non lasci niente al caso e vuoi essere sicuro di cosa acquisti per la tua casa.

Se vuoi approfondire chiamami o mandami una mail.

Il mio compito è evitarti di compiere degli errori o fare delle scelte che non sono assolutamente in linea con i tuoi bisogni reali, così ho ideato una Garanzia che non troverai da nessun’altra parte, ti consiglio di scoprirla e approfittarne.

Un grosso saluto Ti aspetto. Stefano.

Page 10: Guida all’acquisto LA TUA FINESTRA IN PVC · Prima di essere il titolare di Colibrì Finestre in PVC ho lavorato diverso tempo per aziende nel milanese che si occupavano della vendita

PS:Ricordati che l'acquisto delle tue finestre non è qualcosa da lasciare al caso, lo so che in mancanza di elementi da confrontare e con tutte le aziende che dicono le stesse cose per te non è facile capire chi scegliere, ma stai attento a prendere una decisione basandoti solo sul prezzo, la puoi pagare davvero cara. Cerca in ogni modo di verificare se chi hai davanti è preparato e sa di cosa parla. Adotta le 5 domande per vedere se sa almeno le basi del settore e fagli vedere che tu non sei un completo estraneo nel campo.

PPS:Le prese in giro vengono effettuate sopratutto da aziende che adottano una strategia commerciale rivolta al prezzo basso, con forti sconti o offerte apparentemente incredibili, li 7 volte su 10 si trova la trappola. Nessuno può regalare niente a nessuno purtroppo e questo ti deve essere chiaro e non sono qui per illuderti, chi tra queste aziende fa realmente sconti di questo tipo per stare in piedi e trovare qualche cliente nel 90 % dei casi fallisce entro i primi 3 o 5 anni perché non riesce a guadagnare o è in perdita e tu rimarrai senza la possibilità di far valere la tua Garanzia se ne avrai bisogno in futuro.

A volte risparmiare qualcosina fa perdere un mucchio di soldi.

Ti aspettiamo

CONTATTACI al 348 4514832 oppure invia una mail a [email protected]

VAI ADESSO SUL SITO colibrifinestre.com e scopri cosa pensano di noi i nostri clienti.