GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED...

47
EDIZIONE EMEA Guida alla strategia: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER AVERE SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Transcript of GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED...

Page 1: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

1

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

EDIZIONE EMEA

Guida alla strategia:

PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER AVERE SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 2: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

INTRODUZIONE

1 Il ruolo dei brand è cambiato. I consumatori controllano gli scambi e i brand possono diventare

partecipanti attivi o rimanere spettatori passivi.

2 I consumatori sono diventati incredibilmente bravi a raccontare visivamente la storia dei

brand. Armati di smartphone con fotocamere sempre più raffinate, i consumatori fedeli sono bravissimi a incorporare i propri brand preferiti nel loro stile di vita. Ne è un esempio perfetto il settore dei viaggi, nel quale singoli individui catturano esperienze personali di viaggio per poi condividerle con le loro comunità digitali.

Mentre i consumatori cercano di assimilare e dare un senso a questo flusso continuo di contenuti visivi, i brand spesso faticano a ritagliarsi degli spazi all’interno di questi scambi. La rivoluzione causata dallo user-generated content (UGC) visivo, il contenuto generato dagli utenti, a cui ci si riferisce come “earned content” (il “contenuto guadagnato”), ha avuto quattro effetti distinti e incisivi sui brand e sulle loro strategie di marketing:

Di questi tempi, la quantità di contenuti prodotti a livello mondiale è, per dirla in termini molto semplici, enorme. Molti di questi contenuti sono visivi, condivisi sotto forma di immagini su piattaforme quali Facebook, Instagram, Pinterest, WhatsApp e Snapchat. Solo su queste piattaforme, infatti, la quantità di immagini caricate supera le 22.000 al secondo.1

1Morrison, Kimberlee. “How Many Photos Are Uploaded to Snapchat Every Second?” AdWeek. 9/6/2015.

2

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 3: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

3

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

2Safran, Nathan & Gila Allswang. “The Content That Compels People to Buy”. Blue Nile Research. 19/10/2015.

Un brand internazionale specializzato in viaggi di avventura utilizza Olapic per raccogliere e attivare le esperienze straordinarie vissute dai propri clienti nei viaggi proposti.Dopo poco più di un anno, il brand ha raccolto attraverso la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori. Questo ha consentito di valutare l’impatto dell’earned content attivando l’intera esperienza sul Web dei viaggiatori, per esempio inserendo UGC in una galleria fotografica, nelle pagine riservate alle prenotazioni, in homepage e nelle pagine del sito dedicate alle singole categorie. La società dispone inoltre di un checkout pixel che la aiuta nell’attribuire i ricavi a uno specifico audience.

3 Il percorso di acquisto si è drasticamente allungato. Oggi

i consumatori utilizzano in media 11,4 contenuti prima di effettuare un acquisto e il 70% fa affidamento su tre o più canali per condurre ricerche sui prodotti..2

4 Le aspettative in merito al marketing e alle esperienze dei

brand sono più elevate che mai. I consumatori ricercano autenticità in tutti gli aspetti della loro vita e, in particolare, si aspettano che il marketing offra una descrizione accurata dell’utilità che può offrire loro un prodotto o brand. Non hanno tempo per esperienze generiche.

Page 4: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

Un ufficio turistico che fornisce informazioni a livello locale, quali attività, luoghi da visitare e spunti di ispirazione in generale, ha scoperto che l’utilizzo di immagini che raccontano le esperienze personali dei viaggiatori è molto più efficace rispetto alla fotografia di viaggio standard. La società ha collaborato con noi per raccogliere immagini che ha poi utilizzato per popolare messaggi di posta elettronica nonché tutti i suoi canali digitali.

L’earned content riveste quindi una notevole importanza nell’ecosistema del marketing, tuttavia non facilita la raccolta, la selezione, la richiesta di autorizzazione e l’attivazione di tutto quel contenuto. La maggior parte dei marketer fatica a seguire il ritmo con cui è necessario creare contenuti pertinenti e coinvolgenti e ad affrontare la crescente necessità di personalizzazione nei messaggi di marketing.

Secondo il Content Marketing Institute, infatti, la difficoltà principale di coloro che si occupano di content marketing B2C è “produrre contenuti coinvolgenti” e la loro massima priorità, neanche a dirlo, è “creare più contenuti coinvolgenti”.Here’s the good news: There is already a wealth of engaging Here’s the good news: There is already a wealth of engaging

4

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più??Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 5: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

La buona notizia è la seguente: esiste già moltissimo UGC, o earned content, visivo coinvolgente che è stato prodotto senza l’influenza o l’intervento dei brand. Molte di queste immagini illustrano esattamente i vantaggi offerti dai prodotti/brand ai consumatori nella loro vita quotidiana e lo fanno in maniera più autentica di quanto possa fare il tradizionale materiale creativo prodotto dai brand.

Immaginate ciò che potreste fare con una tale mole di earned.

Creare più contenuti coinvolgenti 70%

67%

58%

53%

46%

Creare contenuti visivi

Content Marketing in the UK 2016Benchmarks, Budgets, and Trends: Content Marketing Institute

Comprendere meglio l’ audience

MASSIME PRIORITÀ DEI CONTENT CREATOR NEL REGNO UNITO

Scoprire modalità migliori /diverse per adattare i contenuti a nuovi scopi

61%

58%

58%

49%

40%

Creare più contenuti coinvolgenti

Content Marketing in the UK 2016Benchmarks, Budgets, and Trends: Content Marketing Institute

Produrre costantemente contenuti

Produrre una varietà di contenuti

PRINCIPALI DIFFICOLTÀ DEI CONTENT MARKETER NEL REGNO UNITO

Valutare il ROI del programma di content marketing

5

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 6: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

AUMENTATE I BRAND ASSETCome è possibile attingere all’earned content e trasformarlo in significativo brand asset? Ai nostri clienti consigliamo tre azioni principali.

La creazione di hashtag che incoraggino i consumatori a postare foto in maniera aggregata e monitorabile è fondamentale per aumentare i brand asset. Una “call to action” e hashtag mirati aiutano i consumatori a capire come postare nuovi contenuti e dove interagire con i contenuti generati da altri consumatori. Sfruttando la nostra esperienza, abbiamo ideato una serie di consigli su come sviluppare la propria strategia relativa agli hashtag:

Create un hashtag semplice e diretto. Deve essere facile da scrivere e da ricordare.

Fate in modo che l’hashtag sia correlato al brand e che sia accettabile per tutti gli stakeholder nel lungo termine

Effettuate ricerche sull’utilizzo e sulla popolarità della vostra idea prima di implementarla. Ricordate, indietro non si torna. Infatti, sebbene sia possibile modificare la propria strategia di earned content tramite nuovi hashtag, è bene non farlo, riflettendo a lungo prima di attuarla.

Utilizzate lettere maiuscole laddove necessario per rendere l’hashtag più comprensibile.

6

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 7: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

7

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Naturalmente ci sono anche cose che è bene evitare nell’ideare una strategia di hashtag.

Evitate hashtag generici (p. es. #Amore o #Felicità). In tal modo si perde la correlazione con il brand e si rischia un’enorme quantità di spam.

Non sollecitate risposte o contenuti con domande aperte senza prendere in considerazione le risposte che potreste ricevere.

Non utilizzate troppi hashtag contemporaneamente.

Scegliete degli hashtag che non abbiano connotazioni negative in altre lingue.

EVERGREEN HASHTAG (OSSIA HASHTAG ETERNI): Create uno o due hashtag che possano essere per sempre associati al vostro brand (ossia non correlati a specifiche campagne di marketing). Magari li avete già, in caso contrario createli ex novo. Fate delle prove per capire quale funziona meglio. Scelto un hashtag, dovete farlo diventare parte del DNA del vostro brand, quindi assicuratevi che vi piaccia!

CAMPAIGN HASHTAG (OSSIA HASHTAG CORRELATI A CAMPAGNE): Probabilmente avrete anche bisogno di hashtag temporanei correlati a programmi di marketing con una portata limitata. Per selezionarli, valgono le stesse regole indicate per gli evergreen hashtag.

Immagini: Bogenschlag, Davitydave, Cambodia4kids.org

Page 8: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

DISTRIBUITE GLI HASHTAG IN TUTTI I CANALI PERTINENTI, ANCHE OFFLINE.Ora che avete scelto un hashtag (o due), è giunto il momento di promuoverlo presso il vostro pubblico fedele per fare in modo che inizi ad avere presa. Solitamente i brand cominciano a promuovere i propri hashtag sui social network come Instagram, Facebook e Twitter, ma per generare un earned content di qualità è necessario andare oltre tali canali e fare in modo che l’hashtag diventi effettivamente parte del DNA del brand.

• Newsletter inviate tramite posta elettronica

• Inserti e packaging• Sito e microsito del brand• Paid Search• Aree in negozio• Televisione• Stampa• Cartellonistica esterna• Biglietti da visita

Gli hashtag stanno diventando il tessuto connettivo dei vari canali che permettono ai consumatori di fare esperienza con i brand.

Image: Rob Cruickshank

A tale scopo, i nostri clienti spesso decidono di promuovere i propri hashtag sia nei canali digitali che offline, sfruttando quindi, oltre ai social:

8

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 9: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

9

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

IL MONDO DEI SOGNI DELL’EARNED CONTENT.Promuovendo i vostri hashtag nei canali indicati in precedenza, invitate il vostro pubblico a trasformarsi da fan a creatori di contenuti per il brand. Potete indirizzare gli scambi e fornire consigli sul tipo di contenuti che desiderate acquisire. Incentivate le persone dicendo che le loro foto potrebbero essere pubblicate dal loro brand preferito!

Ecco alcuni consigli per incoraggiarle a scattare foto della più alta qualità, soprattutto nel caso delle comunicazioni digitali:

Nel promuovere il vostro hashtag, proponente esempi di earned content “ideale” in modo da impostare parametri elevati. Room and Board fa un ottimo lavoro in tal senso con la sua galleria di foto.

Non abbiate timore a essere prescrittivi, fornite alcune indicazioni di base. Un ottimo esempio è la campagna #TestTheWater di Simple Skincare.

Fate in modo che gli utenti si relazionino intimamente con il vostro brand, incoraggiandoli a condividere immagini che illustrano lo stile di vita del brand. Lucy Let’s Go incoraggia i consumatori a condividere lo stile di vita promosso attraverso il brand.

Page 10: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

RACCOGLIETE, SELEZIONATE, TAGGATE E CHIEDETE L’AUTORIZZAZIONE PER L’USO DI TUTTI I NUOVI CONTENUTI.Grazie a una strategia di hashtag e a una promozione adeguate, i brand che contano molti follower digitali otterranno moltissime immagini. Per selezionare in questa enorme quantità di earned content dei contenuti che siano utilizzabili, coinvolgenti e ad alto valore, i brand devono mettere in atto una procedura in tre fasi:

Se il vostro brand necessita di ottenere più earned content o di dare un senso all’enorme quantità già acquisita, queste strategie possono essere di aiuto.

SELEZIONARE: I brand devono selezionare i contenuti per determinare ciò che è attinente al brand e ciò che non lo è. Collaboriamo con molti dei nostri clienti per aiutarli in tale processo.

TAGGARE: Successivamente, le immagini devono essere taggate in base a varie caratteristiche, tra cui il prodotto specifico che compare nella foto. In tal modo è possibile indirizzare il traffico di acquisti e determinare quali prodotti suscitano più attenzione nonché la modalità con cui vengono utilizzati dai consumatori.

CHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE: È buona prassi chiedere i diritti ai creatori dei contenuti che generano foto utilizzabili per il brand. Olapic collabora con i brand per coinvolgere i creatori e trasformarli in consumatori fedeli apprezzando la loro creatività e l’utilizzo del brand. Collaborando con Olapic, una catena internazionale di hotel ha selezionato in meno di un anno oltre 3.500 immagini dopo averne ottenuto i diritti di utilizzo e le ha taggate in base alle singole proprietà e attrattive.

Immagine: Josh Felise

10

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 11: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

11

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Un altro esempio: nel 2015 un brand del settore della moda ha raccolto tramite una campagna 250.000 immagini, evidenziando l’importanza della fase di selezione. Quest’ultima garantisce risultati ottimali se affrontata in due modi: con l’apprendimento automatico e l’interazione umana. Olapic utilizza l’apprendimento automatico per individuare le immagini con maggiori probabilità di conversione nonché per eliminare quelle non pertinenti con il brand. Successivamente, i nostri moderatori selezionano ulteriormente le immagini per trovare quelle su cui è più probabile che il brand voglia puntare in base a specifiche linee guida.

Immagini: Luke Pamer, Clark Street Mercantile, Allyson Johnson, Redd Angelo

Page 12: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

METTETEVI IN CONTATTO CON I CONSUMATORIOra che avete raccolto una grande quantità di earned content seguendo le strategie delineate in precedenza, siete pronti per avviare un dialogo con i vostri clienti più importanti.

Così facendo non solo incoraggerete ulteriormente la creazione di contenuti e aumenterete il coinvolgimento, ma riuscirete anche ad accrescere i ricavi. I marketer che dispongono di UGC visivo presentano un netto vantaggio e sono in grado di dimostrare meglio l’utilità del brand, ovvero come può rendere più facile, efficiente o piacevole la vita dei consumatori. In parole povere, l’earned content aiuta i brand a costruire relazioni importanti con i clienti più preziosi.

Dimostrate in maniera autentica l’utilità che il vostro brand può offrire

12

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 13: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

13

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

In primo luogo dovete pensare all’earned content come a un elemento con cui popolare i vostri canali social. L’earned content deve diventare parte del DNA del vostro brand ed essere utilizzato per offrire ai cli-enti esperienze di marketing reali e autentiche. In quanto tale, può essere impiegato nelle seguenti situ-azioni.

SOCIAL MEDIA: Naturalmente iniziate inoltrando su Twitter e Instagram le immagini generate dai consumatori. Complimentatevi con i creatori dei contenuti nei canali che questi utilizzano con più frequenza.

SITO WEB Mostrate l’UGC sul sito del brand: sulla homepage, in una galleria e nelle pagine dedicate ai prodotti, ai viaggi o ad altro. Indirizzate i consumatori lungo il percorso di acquisto attraverso immagini autentiche.

PUBBLICITÀ DIGITALEIntegrate l’UGC nel vostro materiale creativo per pubblicità paid social, banner pubblicitari e altri digital placement. L’utilizzo di earned content nei media può fungere da complemento al materiale creativo del vostro brand e farvi ottenere risultati simili, se non migliori.

CANALI TRADIZIONALI L’earned content può essere utilizzato in cataloghi stampati, pubblicità televisiva, cartellonistica e persino sui taxi.

Sicuramente l’earned content è solo uno dei modi che un brand può utilizzare per mettersi in contatto con i propri consumatori, tuttavia è uno dei più autentici con cui costruire relazioni con questi ultimi. Inoltre, ampliando la portata in modo da raggiungere più canali e punti all’interno del processo di acquisto, potrete aumentare il carattere di autenticità che circonda il brand. Infine, non dimenticate che i consumatori vengono drasticamente influenzati dai canali digitali, anche se alla fine effettuano gli acquisti in negozio. Infatti, secondo Deloitte Digital, la percentuale di vendite effettuate in negozio in seguito a ricerche condotte sui canali digitali è passata dal 12% nel 2012 al 64% nel 20153, e tale percentuale è destinata ad aumentare.

3Lobaugh, Kasey. “Navigating the New Digital Divide.” Deloitte Digital. 2015

Page 14: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

FEEDBACK LOOP COSTANTE

Un vantaggio perlopiù imprevisto derivante dall’attivazione dell’earned content è lo sviluppo di ulteriore creatività e interesse all’interno della comunità dei consumatori. Coinvolgendo i consumatori in un dialogo, potete capire in che modo utilizzano un prodotto e che impatto può avere sulla loro vita. Magari, oltre all’utilizzo primario di un prodotto, i consumatori possono scoprire nuove funzionalità o scopi che comportano un maggiore impatto emotivo. La storia è piena di questi esempi.

COTTON FIOCSono stati ideati per applicare cosmetici, per pulire e per il settore dell’arte e dell’artigianato, ma ovunque vengono utilizzati per pulirsi le orecchie.

DENTIFRICIOIl suo scopo effettivo è alquanto ovvio, come suggerisce il nome, ma spesso i consumatori lo utilizzano per lucidare l’argento e per lenire irritazioni cutanee di limitata entità come le punture di insetti.

Naturalmente potremmo proseguire, ma avete capito cosa intendiamo. Grazie alla loro ingegnosità e intelligenza, i consumatori scoprono diverse modalità di utilizzo. Tutto questo può risultare estremamente prezioso e, sfruttandolo attraverso l’earned content, può conferire al vostro brand una personalità inaspettata. È come avere un perenne gruppo di discussione, che aiuta i consumatori a scoprire nuovi utilizzi del vostro prodotto e, sua volta, vi fornisce indicazioni per gli sviluppi futuri, per la strategia di coinvolgimento e per aumentare il potenziale delle vostre attività di marketing..

BICARBONATO DI SODIOUtilizzato principalmente quale agente lievitante, viene spesso impiegato nel frigorifero per eliminare gli odori indesiderati.

IKEA HACKERSSul Web esiste un’intera comunità che aiuta i consumatori a condividere nuovi modi di utilizzare i mobili IKEA (oltre all’utilizzo previsto dal pro-duttore). Questo offre ulteriori opportunità di acquisto per i consumatori e amplia il lifetime value dei prodotti.

14

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 15: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

15

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

RACCOLTA DELL’UGC

ATTIVAZIONE DELL’UGCANALISI DELL’UGC

Questo concetto si è rivelato particolarmente vero per uno dei nostri clienti, American Eagle Outfitters, rivenditore internazionale di “abbigliamento, accessori e prodotti per la cura personale di alta qualità e alla moda a prezzi accessibili”. Da quando ha attivato la propria Olapic Ambassador Community, AEO ha individuato vari brand ambassador preziosi che l’hanno aiutata a creare una community online ancora più solida, generando una quantità di foto cinque volte superiore a quella di cui l’azienda aveva bisogno per rafforzare i propri canali di marketing. Inoltre, AEO ha registrato un aumento del 66% nelle conversioni dopo aver costruito relazioni con gli ambassador. In occasione del Labor Day nel 2015, AEO ha ottenuto un aumento del 22% nelle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Pertanto, l’incremento ottenuto con l’earned content non rappresenta una categoria di crescita separata, ma spesso enfatizza la crescita dei programmi di marketing esistenti.

Page 16: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

DEFINIZIONE DEGLI INDICATORI DI PERFORMANCE

Di seguito vi proponiamo tre modalità con cui utilizzare le analisi sul coinvolgimento per valutare la performance dell’earned content.

MI PIACE/CONDIVIDISi tratta di un indicatore di superficie, ossia quanto coinvolgimento sta incoraggiando il vostro earned content sulle piattaforme social native attraverso le funzioni “mi piace”, “condividi” e “commenta”?

PERCENTUALE DI CLIC (CTR)Non solo sulle vostre piattaforme social, ma anche in pubblicità paid digital e marketing tramite posta elettronica; quanto ulteriore coinvolgimento suscita un’immagine? Comprendendolo potete ottenere un quadro più completo.

FOLLOWER/MI PIACEComprendere quanto coinvolgimento suscita un’immagine attraverso le funzioni “mi piace” e “condividi” è utile, ma è anche necessario analizzare il coinvolgimento della persona che ha creato il contenuto. Approfondendo l’analisi scoprirete potenziali persone in grado di influenzare gli altri, persone che andranno monitorate e premiate per migliorare la loro relazione con il brand.

Oggi il marketing è strettamente correlato ai dati e alle analisi. Qual è l’impatto dei vostri programmi? Su cosa dovreste puntare maggiormente e cosa dovreste abbandonare? L’earned content non fa eccezione. Immettendo alla cieca UGC nel mercato, potete aumentare il coinvolgimento, ma senza una solida piattaforma di analisi in grado di cogliere il vero impatto non potete avere idea di quanto tale contenuto possa essere prezioso o meno per le vostre attività generali.

16

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 17: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

17

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Attraverso la piattaforma Olapic centinaia di clienti possono monitorare le analisi sul coinvolgimento e comprendere l’impatto del loro earned content. Per esempio, abbiamo lavorato con essie, leader in smalti per unghie noti per la loro capacità di non scheggiarsi, per monitorare il coinvolgimento con il loro hashtag #essielove e valutare il suo impatto non solo sulle piattaforme social ma anche sui canali digitali dell’azienda.

Attraverso questa collaborazione, essie è stata in grado di valutare i seguenti indicatori di performance:

Crescita del 200% nei follower in Instagram dall’integrazione dell’UGC.

Coloro che visitano il sito vengono attratti da una media di 10 immagini UGC.

Il 40% delle foto principali di essie su Instagram è stato inoltrato da UGC visivo.

Page 18: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

I programmi di fidelizzazione agiscono a livello transazionale. Il consumatore acquista o si comporta in maniera predefinita al fine di realizzare degli obiettivi che gli consentano di ottenere dei premi.

L’earned content opera in base a un effetto “sorpresa e piacere”. Il consumatore si limita a condividere prodotti e brand che sono di suo interesse. Se il brand si mette in contatto con il consumatore o gli invia un pacchetto di prodotti per ringraziarlo del supporto, l’elemento sorpresa crea un legame più forte, che probabilmente il consumatore è indotto a condividere nella propria rete.

Costruendo relazioni organiche con persone in grado di esercitare influenza, potete comprendere l’impatto delle vostre attività attivando le loro ampie community di fan fedeli.

È importante, tuttavia, sottolineare che la differenza tra programmi di fidelizzazione e attività volte a costruire relazioni attraverso l’earned content è sottile ma profonda.

18

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 19: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

19

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

IN CHE MODO POTETE METTERVI IN CONTATTO CON I CONSUMATORI ATTRAVERSO L’UGC? Elaborando un piano, otterrete un successo più prevedibile e di impatto.

Page 20: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

CONVERTIRE GLI SPETTATORI IN ACQUIRENTIOggi nel marketing esistono due verità: il contenuto la fa da padrone, anche se è difficile produrlo su una certa scala, e i consumatori si fidano più gli uni degli altri che dei brand.

Il contenuto generato dagli utenti, o “guadagnato”, corrobora profondamente entrambe queste verità e va oltre: trasforma gli spettatori in acquirenti. Per tale ragione, i brand devono creare uno stretto legame tra le loro strategie di earned content e il loro punto di acquisto. L’earned content soddisfa uno scopo fondamentale alla fine del percorso dell’acquirente, ma se utilizzato correttamente può anche incoraggiare gli acquirenti a percorrere le varie fasi del percorso in tutti i diversi canali. Se un acquirente ha a disposizione varie opportunità di osservare come un prodotto è risultato utile ad altri nella vita reale, è maggiormente

indotto a desiderarlo e, collegando tale desiderio a un’opportunità immediata di acquisto, è possibile creare un ingente ROI. I numeri lo dimostrano. I clienti di Olapic che inseriscono UGC nelle pagine dei prodotti del loro sito registrano aumenti nelle conversioni che in alcuni casi arrivano a superare il 50%! Ma le conversioni non riguardano unicamente immediate opportunità di acquisto. Correlando l’UGC alla giusta esperienza, settori come quelli dei viaggi, dei prodotti CPG e persino dei servizi finanziari hanno l’opportunità di trasformare visitatori passivi in “acquirenti” attivi.

20

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 21: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

21

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Prendiamo per esempio il settore dei viaggi. Il percorso che porta all’acquisto di un pacchetto vacanze è più lungo e complesso di quello per l’acquisto di uno spazzolino da denti. Per prenotare una vacanza servono molte più ricerche. Questo significa che gli hotel e i siti di prenotazione, in particolare, necessitano di molti contenuti per destare interesse in ogni fase del percorso, che va dalla consapevolezza alla prenotazione. Ma alla fine il tutto si riduce a una cosa: tra le classiche foto di modelli in spiaggia o dell’ultima creazione del ristorante a cinque stelle di un hotel e le foto di un vero turista che si diverte in piscina o che gusta un delizioso piatto di lumache, quali secondo voi possono

maggiormente convincere altri a prenotare un soggiorno in quell’hotel? Se poi le foto del turista sono collegate a un’immediata opportunità di prenotazione e il consumatore ha avuto l’opportunità di osservare sufficienti esempi di vita reale per farsi convincere, l’affare è fatto. Immaginate poi di fornire al vostro nuovo ospite una ragione per scattare foto proprie e collegarle all’hashtag: così facendo avreste un nuovo alleato pronto a convincere altre persone a soggiornare nel vostro hotel. Ciò risulta particolarmente prezioso perché nel settore viaggi e in quello alberghiero il concetto di recentezza (recency, ossia il tempo trascorso dall’ultimo contatto o acquisto), è fondamentale.

“CERCHIAMO DISTRAZIONI MA VIAGGIAMO PER

ESSERE FELICI” - HILAIRE BELLOC

Page 22: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

Frederic Gonzalo, o uno dei principali esperti di marketing nel settore dei viaggi, l’ha detto chiaramente: “I paid ed earned media diventeranno fondamentali per il successo del marketing digitale, in particolare l’utilizzo di contenuto altrui (OPC), che spesso viene considerato più attendibile della tradizionale pubblicità o dei contenuti editoriali”. Il settore dei beni di largo consumo (CPG) offre un’interessante proposta per quanto concerne le strategie di earned content. La maggior parte dei brand CPG vende attraverso rivenditori e non controlla il punto vendita, il che significa che dipendono in certo qual modo dalle strategie di marketing di tali rivenditori. Per incoraggiare la

vendita dei prodotti, tuttavia, questi ultimi devono fare affidamento sui brand o sui negozianti per i contenuti. Più contenuti riescono a ottenere dai partner dei brand, maggiore successo avranno nel convertire i visitatori in acquirenti. Qui entra in gioco l’”earned content syndication”, ossia l’aggregazione del contenuto guadagnato. L’earned content consente di effettuare conversioni in maniera più rapida ed efficace rispetto alle foto realizzate dai brand quindi, quando un marchio di prodotti FMCG investe in strategie di earned content e aggrega tale contenuto direttamente nei siti dei propri rivenditori, crea un’opportunità di conversione immediata.

“QUALSIASI PRODOTTO CHE NECESSITI DI UN MANUALE PER FUNZIONARE È DESTINATO ALL’INSUCCESSO” - ELON MUSK

22

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 23: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

23

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Hyatt rappresenta un caso esemplare per quanto concerne l’uso di foto degli ospiti nel settore alberghiero. Questo noto brand si è rivolto a Olapic per lanciare social.hyatt.com, un nuovo hub con oltre 85.000 foto Instagram condivise dagli ospiti di Hyatt per mostrare le esperienze vissute durante i loro soggiorni in uno degli oltre 575 hotel e resort Hyatt presenti in tutto il mondo. Tramite l’utilizzo di filtri esperienziali come spiagge, golf, vacanze per famiglie e matrimoni, il sito consente ai turisti di trarre ispirazione e di prenotare un soggiorno presso Hyatt senza avere in mente una specifica destinazione o brand alberghiero. Ellen Lee, vicepresidente di eCommerce presso Hyatt, spiega la strategia utilizzata dall’azienda per includere le foto degli ospiti: “Desideriamo costruire relazioni a lungo termine con i nostri ospiti, il che significa offrire loro esperienze digitali e fisiche che li inducano a tornare. Se non sanno dove andare, ma desiderano una vacanza al mare, il filtro ‘spiagge’ mostra loro esperienze vissute da altri ospiti in varie località balneari in tutto il mondo. Filtri come ‘riunioni’ o ‘matrimoni’ possono fornire spunti di ispirazione ai planner e mostrare loro cosa hanno fatto altri in quegli specifici spazi”.

Page 24: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

24

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Come indicato in precedenza, anche per gli acquisti offline, il coinvolgimento online ricopre un’importanza fondamentale, in particolare per i prodotti CPG. Secondo Deloitte Digital, “il 70% dei consumatori determina il proprio percorso di acquisto (ossia viene a conoscenza dei prodotti attraverso mezzi diversi dalle comunicazioni dei rivenditori o dei brand), mentre solo il 30% si fa inizialmente ispirare dalle pubblicità dei rivenditori o brand”.4

Simple Skincare di Unilever, che pubblica earned content sui siti dei propri brand e rivenditori, ha registrato un significativo aumento del traffico dettato dai siti dei rivenditori attraverso i canali a loro dedicati, mantenendo al contempo il completo controllo sul DNA dei propri brand. Doug Straton, responsabile dell’eCommerce Center of Excellence di Unilever, ha affermato: “I consumatori si fidano di più degli utenti di un prodotto di quanto a volte un brand possa immaginare. Aggregando i nostri contenuti UGC presso cinque principali rivenditori, Olapic ci aiuta a esporre più consumatori a tali contenuti fidati”.

4Lobaugh, Kasey. “Navigating the New Digital Divide.” Deloitte Digital. 2015.

Page 25: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

Sapere di avere il controllo sulle proprie finanze elimina molto stress

I brand di prodotti alimentari hanno l’incredibile opportunità di coinvolgere i consumatori nel creare UGC da utilizzare poi per incoraggiare gli acquisti. Secondo Jeff Fromm, presidente della società di consulenza marketing FutureCast, “... la generazione Y è ossessionata dal condividere le proprie esperienze con altri; per documentare la propria vita utilizza social media come Instagram e Pinterest. Il cibo non fa eccezione; l’aumento di contenuti correlati al cibo ha creato una generazione di ‘degustatori visivi’, poiché tale generazione considera la preparazione culinaria una vera e propria esperienza”. Nel settore dei servizi finanziari, come in quello dei viaggi, i marketer devono

riuscire a “vendere un sogno”. Utilizzando le giuste strategie per incoraggiare gli acquirenti esistenti a creare UGC che illustri come hanno realizzato il loro sogno lavorando con il vostro brand, potete creare un forte coinvolgimento facendo leva sulle esperienze vissute da persone reali.

Pensate all’impatto immediato che questo earned content potrebbe avere sui brand che offrono servizi finanziari: “Mary e Joe Smith sono riusciti a effettuare un meraviglioso acquisto per la loro casa grazie a una HELOC di ACME Bank - #livinthedream #ACMEBank #HELOC”

Nel settore dei servizi finanziari è necessario fornire maggiori spiegazioni poiché si tratta di prendere decisioni di vita più importanti, ma l’UGC può rappresentare un efficace complemento di marketing poiché i consumatori cercano la soluzione migliore per le proprie necessità.

25

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 26: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

PIMP MY RIDE, XZIBIT

5“Auto Parts Marketing: Online Parts Sales to Reach $7.4 Billion in 2016.” Hedges & Company. 2016.

Il settore automobilistico è ricco di opportunità di visual marketing in ogni fase del percorso dell’acquirente, ma la vera sfida è nell’aftermarket. Con una stima di 7,4 miliardi di vendite e-commerce previste entro la fine del 20165 e grazie all’elevata competitività e al grande coinvolgimento dei consumatori, l’aftermarket automobilistico consente di utilizzare al meglio l’efficace metodo del “show and tell”. Inoltre i prodotti non sono così costosi da limitare le opportunità di acquisto in tempo reale.

Un rivenditore di ricambi per auto in grado di mostrare una galleria di UGC che illustra come i propri #cerchioni, #barra

duomi o #ammortizzatori abbiano conferito un tocco in più alle auto dei propri clienti riesce a vendere sia il sogno che gli strumenti necessari per realizzarlo. Non si può, tuttavia, postare qualsiasi UGC o foto di turisti. Per avere successo è fondamentale capire quali fotografie offrono maggiori possibilità di conversione, scegliere

le foto inerenti al brand ed eliminare quelle che non lo sono. Per questa ragione, nell’utilizzare efficaci strategie di UGC in grado di trasformare visitatori passivi in consumatori attivi, la combinazione di apprendimento automatico e giudizio umano è diventata il sacro Graal.

26

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 27: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

27

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Utilizzate la posta elettronica per incoraggiare gli acquirenti esistenti a prendere in considerazione nuovi prodotti.

Create inserti promozionali utilizzando l’UGC e incoraggiate gli acquirenti a crearne altri.

Mantenete coerenza tra i canali online e offline utilizzando l’UGC nel punto vendita

Fornite un percorso che dalla homepage indirizzi alle pagine in cui acquistare i prodotti:

SIniziate con un’inserzione carosello sulla homepage (esempio A) del vostro migliore earned content e dei prodotti per cui volete suscitare interesse. Potete anche aggiungere una specifica navigazione all’earned

Utilizzate l’earned content in tutti i canali di marketing per mettervi in contatto con i consumatori durante tutto il loro percorso:

Postate sui vostri canali social e inserite l’opportunità di acquistare in Instagram.

Utilizzate le pubblicità sui social media per rivolgervi a specifiche tipologie di consumatori.

Mettetevi nuovamente in contatto con i consumatori che hanno visitato il vostro sito ma non hanno effettuato una conversione.

DI SEGUITO VI FORNIAMO ALCUNI RAPIDI CONSIGLI PER FARE IN MODO CHE IL VOSTRO EARNED CONTENT SPINGA ALL’AZIONE.

content dalla homepage.

Collegate il carosello a una più ampia galleria di foto (esempio B) nonché alle singole pagine dei prodotti.

Aggiungete filtri nella pagina della galleria per consentire ai consumatori di navigare facilmente verso ciò che interessa loro maggiormente.

Utilizzate immagini di diverse dimensioni per rendere più coinvolgente l’esperienza.

Page 28: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

28

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Create pagine per categorie che aggreghino l’UGC in base a specifiche tipologie di prodotto.

Collegate ogni parte dell’earned content alle singole pagine dei prodotti (esempi C e D) con diverse immagini ed esempi che illustrano i prodotti.

Collocate l’earned content il più vicino possibile alle immagini stock per offrire la migliore user experience.

Analizzate, analizzate, analizzate. Collegate tutto questo a una piattaforma di analisi che possa aiutarvi a comprendere i ricavi ottenuti con l’earned content, le immagini che sono risultate più coinvolgenti e molto altro.

Page 29: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

ESEMPI

a) Carosello sulla homepage

b) Pagina della galleria

29

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 30: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

c) Pagina dedicata ai prodotti per navigazione su dispositivi mobili

d) Pagina dedicata ai prodotti per navigazione sul Web

30

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 31: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

ATTIVATE LA FIDELIZZAZIONENel mondo di oggi orientato ai clienti, questi ultimi hanno la capacità di decretare il successo o l’insuccesso di un brand.

Quando un cliente scatta foto o realizza video mentre utilizza un vostro prodotto, si dichiara esplicitamente un sostenitore del vostro brand. Promuovendo, celebrando e premiando questo sostegno è possibile trasformare semplici sostenitori in veri e propri brand ambassador. Come è possibile individuare questi sostenitori? Contrariamente a quanto si possa credere, NON è detto che coloro con più follower su Instagram o Facebook siano in grado di esercitare maggiore influenza. Anche le stesse celebrità, infatti, hanno poca influenza sul comportamento di acquisto delle persone. Perché? Perché ciò che viene prodotto da questi utenti risulta molto meno

autentico rispetto alle persone con cui ci relazioniamo quotidianamente. Fabrizio Perrone, CEO e cofondatore di Buzzoole, piattaforma self-service di influencer marketing, definisce le persone estremamente influenti Long-Tail Influencers, ossia persone che esercitano un’influenza a coda lunga. “Queste persone non rientrano intuitivamente nell’elenco delle star dei social media, ma fungono da esempio e le loro opinioni contano per gli altri. Una star dei social media con 3 milioni di follower può offrire esposizione al vostro brand, ma è più probabile che gli spettatori si trasformino in effettivi clienti grazie al coinvolgimento suscitato da persone che esercitano un’influenza a coda lunga”.

31

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 32: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

32

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Fonte: Phil Willburn6

6Willburn, Phil. “Tipping Point vs. Peer Influence: Infographic”. PhilWillburn.com. Consultato il 24/02/16.

Page 33: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

INDIVIDUATE I BRAND AMBASSADORUtilizzando una piattaforma come Olapic, potete facilmente individuare coloro che generano contenuti correlati al vostro brand. I nostri dati consentono ai brand di comprendere il potere di ogni ambassador non solo in base al numero dei follower o al volume del coinvolgimento suscitato, ma osservando specificamente i ricavi generati dalle foto di ciascun ambassador.

Attraverso la scheda Ambassadors di Olapic, potrete vedere:

il numero di followeril numero di “mi piace” per foto e i “mi piace” totalii ricavi generati da ogni foto e da ogni utenteRevenue generated by photo & by user

I dati di Olapic confermano tutto questo. Quando i nostri clienti utilizzano l’UGC nei loro canali di marketing, spesso sono le fotografie di semplici consumatori a generare il massimo del coinvolgimento, delle conversioni e dei ricavi.

Com’è possibile, quindi, attivare i clienti fedeli? Seguite questi consigli.

33

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 34: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

34

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

CREATE NUOVI AMBASSADORCreando promozioni o concorsi con l’intento di aumentare l’UGC potete coinvolgere efficacemente i consumatori.

Un cliente di Olapic attivo nella vendita al dettaglio di abbigliamento, accessori, oggettistica e complementi d’arredo offre un ottimo esempio di come il coinvolgimento dei consumatori possa contribuire a trasformarli in ambassador e clienti fedeli. Nel 2015, attraverso varie promozioni, questo brand è riuscito a raccogliere più di 250.000 foto generate dagli utenti. Utilizzando queste foto sul proprio sito, registra un tasso di interazione di visitatori di ritorno del 25% e ha aumentato di 2,1 volte i tassi di conversione del sito!!!

Ma l’importante è pensare in grande. Se nel breve termine il vostro obiettivo potrebbe essere quello di aumentare i brand asset, nel lungo termine dovete mirare a trasformare questi creatori di contenuto in

ambassador fedeli. essie lo fa complimentandosi con i propri brand ambassador quando questi utilizzano le loro foto.

È una strategia semplice, ma efficace. Ricambiate l’apprezzamento dei clienti incoraggiandoli a condividere foto e a continuare con il passa parola tra i loro amici: mettere un “mi piace” e commentare le loro foto.

Page 35: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

CHIEDETE I DIRITTIIl primo passo nel coltivare il rapporto con il vostro pubblico è chiedere il permesso di utilizzare il suo UGC. Una volta ottenuti i diritti, potete utilizzare le foto in tutti i vostri canali di marketing, mostrando apprezzamento per il consumatore specifico e fornendogli ulteriori motivi per creare più contenuti.

Alcuni elementi da tenere a mente quando si chiedono i diritti:

personalizzate il messaggioscegliete un # semplice come #ShareMyJourneys di Journeysinserite un link ai Termini di utilizzo, se presenti

Gli ambassador rappresentano gli asset più preziosi per i brand. Il tempo dedicato a individuare, coinvolgere e coltivare le relazioni con i vostri ambassador sarà tutto di guadagnato.

35

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 36: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

36

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 37: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

COINVOLGETE I CONSUMATORI LUNGO TUTTO IL PERCORSOMolte delle strategie discusse in precedenza consentono di attivare l’earned content per realizzare obiettivi estremamente specifici, ma tale contenuto offre il massimo potenziale se utilizzato lungo l’intero percorso del consumatore.

Purtroppo questo è il punto in cui molti brand faticano ad avere successo. Nell’ecosistema del marketing, in cui il termine più in voga è “omnicanale”, ottenere una connessione omnicanale con i consumatori è più facile a dirsi che a farsi. Per quale ragione? Innanzitutto perché i reparti marketing, nonostante la loro crescente importanza strategica, rimangono estremamente frammentati all’interno dei brand. Sebbene siano organizzati sotto la guida del CMO, i responsabili dei canali di marketing raramente interagiscono e non sono allineati con obiettivi o indicatori. Così facendo è quasi impossibile ottenere un marketing realmente

incentrato sul cliente. Le strategie di earned content possono fungere da ottimo bilanciere all’interno di un reparto marketing perché, come abbiamo visto in precedenza, TUTTI i canali di marketing diventano più efficaci con l’utilizzo di tale contenuto. Grazie a una strategia di earned content centralizzata, i reparti marketing possono garantire un coinvolgimento coerente dei loro consumatori tramite contenuti nuovi e pertinenti in ogni punto di contatto.

37

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 38: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

38

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Ricapitoliamo i passaggi da seguire per garantire il successo del vostro brand.

AUMENTATE I BRAND ASSET

Sistematizzando la raccolta di earned content attraverso uno strumento di visual marketing e una strategia intelligente di hashtag, il vostro brand sarà in grado di attingere agli scambi tra i consumatori in modo da ottenere earned content utile e prezioso a rafforzare le attività di marketing del brand. Ricordate che, tra le altre cose, una strategia intelligente di hashtag prevede i seguenti passaggi:

Scegliete hashtag corti, esclusivi per il brand e adatti al tono e alla personalità generale del brand.

Tenete a mente il “mondo dei sogni” dell’earned content.

Nel promuovere il vostro hashtag, mostrate esempi del vostro earned content “ideale” in modo da impostare parametri elevati.

Non temete di essere prescrittivi e fornite alcune indicazioni di base.

Fate in modo che gli utenti si relazionino intimamente con il vostro brand, incoraggiandoli a condividere immagini che illustrano lo stile di vita del brand

Diffondete l’hashtag su tutti i canali digitali, quali organic social media e paid social media, siti Web/landing page e banner pubblicitari, nonché sui canali di marketing tradizionali come

televisione, stampa, direct mail e cartellonistica esterna.

Mantenete il giusto equilibrio tra controllo umano e intelligenza artificiale al fine di massimizzare i vostri sforzi.

Così facendo dovreste ottenere un costante flusso di prezioso contenuto generato dagli utenti.

Page 39: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

METTETEVI IN CONTATTO CON I CONSUMATORIIn seguito è necessario concentrarsi nuovamente sui segmenti di consumatori che contano e avviare un dialogo attraverso un earned content autentico che dimostri come il vostro brand e i suoi prodotti possano essere fruibili nella vita dei vostri consumatori. In altre parole:Dimostrate in maniera autentica l’utilità che il vostro brand può fornire.

L’earned content diventerà il tessuto connettivo fra tutti i vostri canali di marketing, creando un’esperienza di marketing coerente e significativa per i consumatori. Sfruttate questa opportunità per creare un feedback loop costante in modo da raccogliere nuove idee per sviluppare prodotti e migliorare il brand. Inoltre, implementate una solida procedura

di analisi del coinvolgimento per monitorare l’efficacia della vostra strategia e rafforzare l’earned content visivo che suscita più coinvolgimento tra i clienti nuovi ed esistenti.

CONVERTITE GLI ACQUIRENTIIl coinvolgimento nell’earned content risulta utile nel prendere decisioni di marketing, ma il vostro obiettivo finale è convogliare i consumatori nel processo di acquisto e convertirli in acquirenti. Per farlo è necessaria una disciplina simile a quella precedentemente indicata per il coinvolgimento, ossia attivare l’earned content in tutti i canali:

postate sui vostri canali social

inserite l’opportunità di acquistare in Instagram

utilizzate le pubblicità sui social

media per rivolgervi a specifiche tipologie di consumatori

mettetevi nuovamente in contatto con i consumatori che hanno visitato il vostro sito ma non hanno effettuato una conversione

utilizzate la posta elettronica per incoraggiare gli acquirenti esistenti a prendere in considerazione nuovi prodotti

mantenete coerenza tra i canali online e offline utilizzando l’UGC nei punti vendita

Ricordate, non tutte le conversioni avverranno online e un’enorme percentuale di acquisti in negozio verrà influenzata dalle attività online.

39

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 40: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

Per convertire gli acquirenti è necessario creare un percorso che li guidi nell’utilizzo dell’earned content:

Iniziate con un’inserzione carosello sulla homepage.

Collegatela a un’ampia galleria di earned content aggiungendo filtri per la navigazione e scegliendo immagini di formati diversi per migliorare il coinvolgimento.

Create pagine per le categorie che aggreghino l’earned content in base a una specifica tipologia di prodotto.

Collegate ogni parte dell’earned content alle singole pagine dei prodotti.

Analizzate costantemente, fate in modo che tutta questa attività sia collegata a una piattaforma di analisi.

ATTIVATE I CLIENTI FEDELINaturalmente il ciclo di vita dei clienti non termina dopo il punto vendita. Molti marketer stanno infatti scoprendo che il periodo che segue l’acquisto offre la massima opportunità di marketing nell’intero ciclo di vita. Agendo adeguatamente, i brand possono creare relazioni di marketing autentiche e fidelizzate con clienti e influencer in modo da aumentare il lifetime value nonché ampliare le reti di consumatori simili.Non basta individuare i clienti con il maggior numero di follower nei social media. Infatti, i “Long-Tail Influencers” possono avere un impatto decisamente maggiore per il brand, facendo leva sul potere di piccole reti e community costruite su elevati livelli di fiducia e autenticità.

40

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più??Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 41: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

41

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Per un brand l’attivazione della fidelizzazione comporta tre passaggi:

Individuare i brand ambassador esistenti: valutando l’influenza dei creatori di contenuti, coinvolgendoli con il loro earned content e monitorando i ricavi ottenuti dal loro UGC.

Creare nuovi brand ambassador: lanciando promozioni o concorsi per incentivare la creazione di immagini da parte dei consumatori è possibile scoprire nuovi ambassador. Ancora più importante è apprezzare sulle piattaforme dei brand i creatori di contenuti quando questi condividono esperienze con il brand.

Chiedere i diritti: i rapporti tra brand e consumatori devono basarsi sulla fiducia. Chiedendo l’autorizzazione di utilizzare l’earned content in attività di marketing si tutela il brand, ma si sottolinea anche che la natura del rapporto non è transazionale ma simbiotica.

Page 42: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

Un brand in grado di collegare in maniera ottimale tutte le componenti dell’earned content è West Elm. Trattandosi di un marchio di complementi d’arredo, l’azienda è perfettamente allineata con il movimento generato dagli utenti e ha collaborato con Olapic per mettere i propri consumatori fedeli nella condizione di condividere contenuti visivi attraverso l’hashtag #MyWestElm.

West Elm ha immesso earned content nell’intero ecosistema di marketing del brand, tra cui sito Web, spazi social, posta elettronica, blog, pubblicità digitale e persino nel catalogo cartaceo, il che a sua volta ha creato strabilianti opportunità di coinvolgimento e conversione per il brand. L’utilizzo di UGC in tutto il Web avviene nel seguente modo: attraverso la piattaforma Olapic, il brand raccoglie

immagini da Instagram e Twitter utilizzando gli hashtag #WestElm e #MyWestElm. In seguito, il brand individua le immagini adatte e invia link ai creatori chiedendo i diritti. Le immagini approvate vengono collocate nelle pagine del sito dedicate ai rispettivi prodotti e West Elm raccoglie dati sulla loro performance. Tali dati vengono utilizzati per prendere decisioni inerenti a campagne di display advertising e paid social. Il nostro sistema di raccomandazioni si ottimizza settimanalmente attraverso l’uso di algoritmi di apprendimento automatico, effettuando degli aggiustamenti in seguito alle modifiche negli indicatori di successo. In base alla nostra esperienza, i brand che hanno messo in atto questa strategia hanno registrato un aumento fino al 43% nelle percentuali di clic.7

7 “L2 Intelligence Report: Instagram.” L2 Inc. 3/10/2015.

42

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 43: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

43

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 44: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

NYX Cosmetics, azienda di Las Vegas nota per prodotti cosmetici professionali e di alta qualità venduti a prezzi accessibili, è leader nel settore della cosmesi internazionale. Il brand ha realizzato una significativa performance attraverso un’organica strategia di earned content . Ecco alcuni risultati:

Gli acquirenti coinvolti dall’UGC presente sul sito si convertono in clienti con un tasso del 320% maggiore rispetto agli altri. Gli acquirenti interagiscono con una media di 7 foto generate dagli utenti in occasione di ogni visita.Ii clienti che interagiscono con l’UGC hanno un valore medio degli ordini del 93% maggiore rispetto agli altri.

NYX ha inoltre utilizzato l’attivazione dell’earned content per collegare la consumer experience in

negozio con quella digitale. La piattaforma di Olapic consente a NYX di taggare il proprio UGC visivo in base a specifici prodotti - fino alle singole tonalità - e di pubblicarlo nel proprio sito, il che rappresenta un vantaggio inestimabile sia per i consumatori che per il brand. Per tradurre offline questa esperienza online, NYX ha dotato i propri negozi di schermi digitali che consentono agli utenti di scansionare un codice a barre e visualizzare l’UGC associato al prodotto, ha implementato un “Selfie Wall” per incoraggiare i consumatori a condividere le loro foto tramite #NYXCosmetics e ha sviluppato nuovi strumenti per fornire informazioni sui propri prodotti. Il successo ottenuto ha indotto l’azienda a pianificare l’integrazione di earned content in altri 10 siti regionali nel 2016.

44

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 45: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

45

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 46: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

E ADESSO?State già monitorando il movimento dell’earned content e siete pronti ad attivare il potenziale della vostra base clienti fidelizzata? Oppure siete in una fase più avanzata e desiderate verificare se il brand sta andando nella giusta direzione?

ECCO I NOSTRI CONSIGLI:Effettuate una verifica dell’earned content per determinare gli asset di cui disponete già, dove si trovano e come vengono utilizzati.

Implementate uno strumento di analisi per valutare il coinvolgimento e la conversione attraverso l’earned content.

Iniziate a testare l’earned content nei programmi di marketing esistenti e a introdurlo quale parte del DNA del brand.

Olapic può ovviamente contribuire ad aiutare voi e il vostro brand ad avere successo. Se siete interessati a una valutazione gratuita dell’earned content o desiderate sapere come l’earned content può migliorare le vostre attività di marketing, contattateci.

Ci auguriamo che questa guida vi sia risultata utile e che possa aiutarvi a offrire ai vostri clienti esperienze di marketing più utili, preziose e autentiche.

46

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

Page 47: GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED …visualcommerce.olapic.com/rs/358-ZXR-813/images/1-earned-content... · la piattaforma Olapic quasi 10.000 foto scattate da viaggiatori.

47

© 2016 Olapic, Inc. Volete saperne di più? Contattateci.

GUIDA ALLA STRATEGIA: PUNTARE SULL’EARNED CONTENT PER UN MARKETING DI SUCCESSO NEL MONDO DI OGGI

CONTACT:

[email protected] +44 20 3475 3268 Olapic.com © 2016 Olapic Inc. All rights reserved