Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

23
COME SETTARE IL PANNELLO PRIVACY & SETTING DI LINKEDIN E VIVERE FELICI PRIVACY & SETTING Mirko Saini LE GUIDE di LINKEDINCAFFE' www.linkedincaffe.it

Transcript of Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Page 1: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

COME SETTAREIL PANNELLO

PRIVACY & SETTINGDI LINKEDIN

E VIVERE FELICI

PRIVACY &SETTING

Mirko Saini

LE GUIDEdi LINKEDINCAFFE'

www.linkedincaffe.it

Page 2: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

MIRKO SAINICHI SONO

44 anni, sposato con Anna, 4 figlirunner con il rugby nelle articolazioni

LinkedIn Trainer

/mirkosaini

@mirkosaini/webcentrica

Page 3: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

In questi anni da frequentatore di LinkedIn primae poi anche da formatore ho potuto constatarecome gran parte delle lamentele e accuse mossea questo social sono esclusivamente frutto di unacattiva gestione delle impostazioni del pannello"Privacy & Setting".

Motivo quindi che mi ha spinto, in occasione deltotale restyling dell'area fatto dal social, aconfezionare questo ebook dove poter spiegarenel dettaglio cosa è possibile fare per rendere lapropria permanenze serena e felice.

PERCHE' QUESTO EBOOK

Page 4: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Account

INDICE (Sezioni e Sottosezioni)

Come accederviElementi Base Indirizzi Email Numeri di Telefono Gestione Password Lingua Nome, Località e Settore Dove hai effettuato l'accesso Avvio automatico dei Video Visualizzazione Foto Profilo Archivio dei tuoi dati

Terze Parti App di terze parti Impostazioni Twitter Impostazioni WeChat

Abbonamenti Gestisce l'account (premium) Chiudere l'Account

p05p07p07p07p07p07p08p09p10p10p10

ComunicazioniElementi Base Frequenza email Persone che possono inviarti gli inviti Messaggi dai membri

Gruppi Inviti di Gruppi Notifiche del Gruppo

Messaggi LinkedIn Partecipazione alle ricerche Messaggi Inmail dei partner

p20p20p21p21

PrivacyPrivacy del Profilo Modifica il tuo profilo pubblico Chi può vedere i tuoi collegamenti? Il Tuo posizionamento Gli utenti che hanno visualizzato questo profilo hanno anche visualizzato Condivisione delle modifiche del profilo Opzioni di visualizzazione del Profilo Fai sapere ai tuoi collegamenti quando il tuo nome è menzionato nelle notizie

Bloccare e Nascondere Follower Blocco Non più seguito

Privacy dei Dati e Pubblicità Suggerirti come collegamento in base al tuo indirizzo email Suggerirti come collegamento in base al tuo indirizzo email Rappresentare la tua organizzazione Condivisione dei dati con terze parti

p13p13p04

p14p15

p16

p16

p17

Protezione Processo di verifica in due passaggi

p11p11p11p11

p12p12p12

p17p17p17p17

p18p18

p18

p18

p19

p19p19p19

p22p22p22

p23p23p23

Page 5: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Prima cosa che voglio mostrarti è come accederea quest'area. Per farlo è sufficiente compiere unpaio di semplici passaggi. (Come mostrato nell'immagine qui sopra)

1 - Dalla barra di menù principale passa il mousesul tuo avatar che trovi in alto a destra.2 - Dal menù a tendina che a questo punto tiapparirà ti sarà sufficiente selezionare la vocenumero 7 "Privacy & Impostazioni - Gestisci" peraccedere all'area di cui oggi ti parlerò.

COME ACCEDERVI

01

02

FIG_01

05

Page 6: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

L'area Privacy & Setting" è divisi in 3 sezioni:

01 - ACCOUNT (a suo volta divisa in altrettante3 sotto sezioni02 - PRIVACY, con 4 sotto sezioni e 03 - COMUNICAZIONI, con le sue 3 sottosezioni

Eccoti nella sezione "Privacy & Setting".LinkedIn ti accoglie ricordandoti che sei il capo deltuo account. Sembra una banalità ma in questaroboante affermazione c'è l'essenza di quest'area.Tu qui sarai in grado di settare, impostare,modificare svariate impostazioni. Il tutto perrendere il più piacevole possibile la permanenza suquesto social.

COME E' STRUTTURATA

0101 0302

06

Page 7: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

LinguaPossibilità di impostare la lingua preferita comelingua di default dell'account. Tale sceltava ad impattare sia sulla lingua utilizzata daLinkedIn per mostrarti le varie voci dinavigazione che su molte delle funzionalità.Tieni presente che molte funzioni (Pulse,RelationShip Tab su tutte) sono ad esclusivoappannaggio degli utenti che scelgonol'inglese come lingua di default.

In questa prima sezione trovi tutto quello che tiserve per la gestione dei tuoi dati.Come dicevo in precedenza, è suddivisa in 3sottosezioni:

Gli Elementi Base

EmailQui puoi inserire le email che desideri oltre acancellare quelle in disuso.Può capitare che in concomitanza di un cambio diposto lavoro vi sia la necessità di aggiornare sulproprio profilo l'email di contatto.Oppure per aprire una Company Page visto cheper crearla in LinkedIn è necessario avere nelproprio profilo un'email aziendale.

Numeri di Telefono Come sopra. Qui è possibile aggiornarli o inserirnedi nuovi.

01 - ACCOUNT

07

Page 8: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Nome, Località e SettoreCome puoi vedere nell'immagine qui a lato, inquesta sottosezione puoi gestire sia i tuoi datianagrafici, compreso per le donne il cognomeda nubile (unico campo in Linkedin dove si fariferimento ad una distinzione tra i due sessi),il jobtitle, i tuoi dati geografici, il settoremerceologico ed infine la possibilità di gestireil badge relativo al tipo di account(nell'immagine portata ad esempio relativa almio profilo puoi vedere come per me siapossibile mostrare o no il badge "Premium"sul mio profilo)

Inoltre LinkedIn qui ti da la possibilità didecidere se far divenire il tuo profilo un OpenProfile o meno. Optare per questa sceltasignifica dar la possibilità a chiunque (anche inon contatti) di inviarti inmail senza intaccareil numero di inmail a loro disposizione (tiricordo che per i profili free è 5 e per i premiunda 10 in su a seconda del piano acquistato)

08

Page 9: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Dove hai effettuato l'accessoSembra una banalità ma questafunzione mi ha salvato un bel po' divolte da dover telefonare al cliente echiedergli di fare logout dal suo PC.Ma di cosa si tratta?In maniera molto trasparenteLinkedIn qui ti mostra tutti i luoghi e idevice (smartphone , tablet e PC) con i quali ti sei loggato a LinkedIn.In questa sezione quindi puoi farelogout da remoto e chiudere ognitipo di accesso.Come vedi dal'immagine a lato,LinkedIn distingue tra la sessioneattuale (quella che in quel momentostai utilizzando) e le altre aperte.Interessante no?

09

Page 10: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Avvio automatico dei videoScegliere se lasciare o meno che i video caricatisi avviino automaticamente allo scorrere delfeed Sappi che se lasci le impostazioni di default taleavvio sarà in automatico.

ATTENZIONE!Tale opzione va ad interessare esclusivamentela visione dei video da desktop.

Visualizzazione foto profiloFunzione un pochino curiosa. Qui LinkedIn tichiede se navigando vuoi visualizzare le fotoprofilo degli altri membri.Hai la possibilità tra 3 scelte: tutti, nessuno esolo i tuoi contatti. Dico curiosa perché non riesco ad immaginareun caso in cui uno possa scegliere di nonvedere le foto profilo degli altri utenti inLinkedIn. ;)

Archivio dei tuoi datiPossibilità di scaricare un file con: Informazioni di registrazione.Cronologia degli accessi.Cronologia delle email.Informazioni sui nomi inclusi nel tuo account ele modifiche nome precedentemente fatte.Un elenco dei tuoi collegamenti di 1° gradofoto che sono state caricate.Conferme e elenco di competenze che hairicevuto.Segnalazioni ricevute.Contributi del gruppo.Cronologia di ricerca.Contenuti pubblicati, condivisi, consigliati ocommentati.Applicazioni per dispositivi mobili che haiinstallato.Elenco annunci pubblicitari sui quali haicliccato.I criteri di targeting che LinkedIn utilizza permostrare annunci pubblicitari.

10

Page 11: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Terze parti

App di terze partiElenco completo delle applicazioni di terzeparti autorizzate ad accedere alle informazionicontenute nel tuo account. Di cosa sitratta? Qui viene mostrato l'elenco completodelle app sulle quali per esempio hai utilizzato isocial-login per registrarti.

Impostazioni Twitter Inserimento e gestione del tuo o dei tuoiaccount Twitter. Se non lo sapevi te lo dico ora:è possibile collegare al tuo profilo LinkedIn unaccount Twitter. Questo per esempio per potercondividere in automatico in Twitter ogni tuocondivisione o update. (Immagine a lato)

Installazioni WeChatPossibilità di collegare il tuo account WeChatal tuo profilo Linkedin. Peccato che in ItaliaWeChat sia poco diffuso se no avrei ritenutomolto interessante tale funzione. Lo facesserocon Telegram o WhatsApp sarebbe tuttaun'altra musica ;)11

Page 12: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Abbonamenti

Gestisci l'AccountQui puoi passare ad uno dei pacchettipremium, visualizzare la cronologia deipagamenti una volta fatto l'upgrade e infineannullare eventualmente la sottoscrizione.

Chiudere l'Account Sei stufo di LinkedIn e vuoi tornare ai tuoadorati gattini in Facebook?Hai deciso di ritirarti in un monastero buddistadove i social sono proibiti?Ecco. Qui puoi chiudere l'account.

12

Page 13: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Sezione appunto dedicata alla gestione deipropri dati, di ciò che gli altri possono o nonpossono vedere di te. Insomma trovi tutto quelloche ti serve per la gestione delle informazioniche ti riguardano e di come gli altri possonoaccedervi.

Privacy del Profilo

Modifica il tuo profilo pubblico.Innanzi tutto chiariamo che cosa. Per ProfiloPubblico si intende quel'insieme di informazioniche andranno a costituire il tuo profilo e chevengono visualizzate da chi vi accede non daloggato a LinkedIn. Per esempio? Da ricercaeffettuata su Google per tuo Nome e Cognome.Tramite questa sottosezione si accede al pannellodove è possibile scegliere voce per voce qualiinformazioni del tuo profilo LinkedIn includere neltuo Profilo Pubblico

02 - PRIVACY

13

Page 14: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Chi può vedere i tuoi collegamenti.Possibilità di scegliere chi potrà accedere evedere l'elenco dei tuoi collegamenti. La scelta è tra 2 opzioni:- Solo tu,- I tuoi Collegamenti.

ATTENZIONE: da qui si evince che chi non è trai tuoi contatti non ha tale possibilità in ognicaso.

Il tuo posizionamentoHai presente le due classifiche dove il tuoprofilo viene inserito nella classifica dei piùvisitati? Ecco, qui puoi decidere se permettere o menol'inserimento del tuo nome.Le classifiche come dicevo sono 2: una visibileper gli account basic e l'altra, che fa riferimentoalla classifica che prende in esame solo i tuoicompetitors, visibile solo ai profili premium)

ATTENZIONE: se decidi di escluderti,automaticamente perderai la possibilità divisualizzare tali classifiche.

14

Page 15: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Gli utenti che hannovisualizzato questo profilohanno visualizzato anchePuoi decidere se permettere aLinkedin di mostrare sul tuoprofilo il riquadro “Gli utenti chehanno visualizzato questo profilohanno anche visualizzato.Che cosa è? E' una sorta disuggerimento che LinkedIn da achi è interessato al tuo profilodicendo al visitatore questo:"Guarda, chi è interessato a Mirko,poi ha visitato anche questi altriprofili".Hai presente i prodotti correlati esuggeriti che Amazon ti mostra incalce ad un prodotto a cui seiinteressato?Funziona allo stesso modo.

15

Page 16: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Condivisione delle Modifiche del ProfiloE' la stessa funzione che puoi gestiredirettamente dal tuo profilo LinkedIn.(vedasi immagine qui sotto)Semplicemente puoi decidere se far partire unanotifica ai tuoi contatti ad ogni modifica cheeffettui sul tuo profilo.Consiglio: se devi farne molte metti sul "No".Eviterai scocciature alla tua rete ;)

Opzioni di visualizzazione del tuo profilo.Detta anche "Modalità Fantasma".Hai presente quando guardando la sezione"Chi ha visitato il tuo profilo" trovi in elencoprofili anonimi? Loro hanno attivato questamodalità prima di visualizzare il tuo profilorendendosi così fantasmi ;)Hai la possibilità di scegliere tra 3 opzioni:1 - totalmente visibile (tutte le tue infoappariranno in tale sezioni di chi avrai visitato2 - parzialmente visibile. Compariranno solo leinformazioni che fanno riferimento al tuosettore e alla tua area geografica.3 - totalmente anonimo, un fantasma appunto

16

Page 17: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Far sapere ai tuoi collegamenti quando il tuonome è stato menzionato nelle notizie.Vuoi far sapere ai tuoi collegamenti e followerquando il tuo nome viene menzionato nellenotizie e quindi far comparire la notizia nel lorofeed? A meno che tu non abbia la coda dipaglia e una quantità di scheletri nell'armadiodirei che flaggare il "SI" mi sembra la scelta piùovvia e ragionevole. ;)

Bloccare e Nascondere

FollowersDue opzioni: "Tutti su Linkedin" e "I tuoicollegamenti". Cosa succede? Se opti per “Tutti”consentirai alle persone al di fuori della tua rete diseguire i tuoi aggiornamenti pubblici e quindi didiventare tuoi followers (in puro stile Twitter oInstagram tanto per capirci).Se scegli invece di passare da “Tutti” a “I tuoicollegamenti” non solo perderai i tuoi attualifollower ma impedirai a chiunque di poterlodiventare e seguire così la tua attività, i tuoiaggiornamenti o pubblicazioni in Pulse.

BloccoSezione dove potrai gestire gli accountprecedentemente da te bloccati

Non più seguitoSezione dove potrai gestire gli accountprecedentemente da te "silenziati". Cioè accountdei quali hai detto a Linkedin di non mostrarti più iloro aggiornamenti di stato

Come "Silenziare" un contatto?

17

Page 18: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Rappresentare la tua organizzazioneCon questa opzione puoi scegliere secomparire nella sezione "Profili dei Dipendenti"sulla company page della tua azienda.

Privacy dei Dati e PubblicitàSuggerirti come collegamento in base al tuoindirizzo email.Tieni presente che gli utenti possono caricare i lorocontatti su LinkedIn per scoprire potenzialicollegamenti. Se un membro ha il tuo indirizzoemail nei propri contatti, Linkedin potrebbesuggerirgli di invitarti a collegarti. Optando per il"Nessuno" ciò non sarà più possibile

Suggerirti come collegamento in base al tuonumero di telefono.Come sopra per le email.

18

Page 19: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Protezione

ProtezioneAttivando questo protocollo di sicurezzaLinkedIn invierà un codice di verifica al tuonumero di telefono (quello inserito nellasezione contatti. Se non l'hai fatto ti verràrichiesto di inserirlo).L’attivazione di questa funzionalità causeràautomaticamente la disconnessione laddove èstato effettuato l’accesso.Inoltre la prima volta che effettuerai l’accessocon un nuovo dispositivo o con l’applicazioneLinkedIn per dispositivi mobili, sarà necessarioinserire il codice di verifica inviato.

Condivisione dei dati con terze parti. Qui potrai decidere se permettere a LinkedIn dicondividere i dati e le informazioni inserite sul tuoprofilo con:1 - Applicazioni terze ma di proprietà di LinkedIn(app etc per esempio)2 - Applicazioni di terze parti (società esterne aLinkedIn)

19

Page 20: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Forse per certi versi la sezione che seottimizzata correttamente ti può migliorare enon di molto la qualità della vita in LinkedIn.Da qui dipendono per esempio la frequenza ela quantità di comunicazioni che arrivanodirettamente alla tua casella di posta. Capisci anche tu che gestire correttamentequesti flussi agevola la vita non poco.

Elementi BaseFrequenza email Gestione piena del tipo di email/comunicazioniche Linkedin può inviarti nella tua casella email.Contenenti quindi notifiche inerenti a: 1 - Inviti ad entrare in contatto2 - Messaggi di altri membri di Linkedin3 - Notifiche relative all'attività che nasceattorno a ciò che posti, condividi.

03 - COMUNICAZIONI

4 - Aggiornamenti della tua rete (cambi di lavoro,compleanni etc)5 - Offerte di lavoro6 - Notizie e articoli rilevanti per te in funzione delletue preferenze7 - Aggiornamenti dai Gruppi ai quali sei iscritto8 - Comunicazioni occasionali da LinkedIn

20

Page 21: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Persone che possono inviarti gli inviti. Piena gestione delle persone che possono inviartiinviti a collegarti. Tre opzioni:1 - Tutti su LinkedIn (consigliato da LinkedIn e misento di accodarmi al consiglio)2 - Solo utenti che conoscono il tuo indirizzo emailo che compaiono nel tuo elenco “Contattiimportati” (tramite client di posta o file .csv)3 - Solo utenti che compaiono nel tuo elenco“Contatti importati” (tramite client di posta o file.csv)

Messaggi dai membriPossibilità di scegliere quali tipi di messaggi sipreferisce ricevere. Tre opzioni anche qui:1 - Presentazioni, messaggi InMail e messaggiOpen Profile (consigliato)2 - Solo Presentazioni e messaggi InMail3 - Solo PresentazioniCome vedi dall'immagine qui a lato è possibilespecificare che tipo di messaggi si preferisconoricevere e quali informazioni di contatto LinkedInpuò comunicare a chi ti contatta.

21

Page 22: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

Gruppi

Inviti di Gruppi.Scegliere se ricevere o meno inviti ad iscriversi aiGruppi.

Notifiche del GruppoPermettere a LinkedIn di pubblicare unaggiornamento alla tua rete ogni volta che tiiscrivi a un gruppo. Tieni presente che questa èl'unica informazione che esce dai gruppi vistoche da settembre/ottobre del 2015 tutta l'attivitàsui gruppi è visibile solo all'interno dei gruppimedesimi.

Messaggi di LinkedIn

Partecipazione ale ricercheQui puoi se vuoi ricevere inviti a partecipare astudi di ricerca su LinkedIn.LinkedIn invita periodicamente gli utenti apartecipare a studi di ricerca di mercato (nei mieianni di frequentazione di questo social non mi èmai capitato, per inciso)Gli utenti, afferma Linkedin, vengono individuatiin base a informazioni non riservate, ad esempiola qualifica professionale, le dimensioni dellaloro azienda o l’area geografica. Lapartecipazione è 100% volontaria e leinformazioni personali non saranno rivelate.

Messaggi Inmail dei partnerDicesi "Inmail Sponsored" (advertising).Questi messaggi sono inviati in base ainformazioni non-personali, come qualifica dellaposizione attuale, settore principale o areageografica.

22

Page 23: Guida alla sezione LinkedIn "Privacy & Setting"

COME SETTAREIL PANNELLO

PRIVACY & SETTINGDI LINKEDIN

E VIVERE FELICI

Le GUIDE di LINKEDINCAFFE

www.linkedincaffe.it

MIRKO SAINICHI SONO

44 anni, sposato con Anna, 4 figlirunner con il rugby nelle articolazioni

LinkedIn Trainer

/mirkosaini

@mirkosaini/webcentrica