Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e...

24
Guida alla raccolta differenziata Comune San Felice Circeo con PORTA A PORTA e POSTAZIONI ECOSHELL

Transcript of Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e...

Page 1: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

Guida alla raccolta differenziata

ComuneSan Felice Circeo

con PORTA A PORTA e POSTAZIONI ECOSHELL

Page 2: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

www.cosvega.it 2

La raccolta dei rifiuti sta cambiando!Il comune di San Felice Circeo ha intrapreso un percorso di modifica radicale del sistema di gestione dei rifiuti. Verranno introdotte nuove modalità di raccolta e nuovi stru-menti per rendere più semplice ed efficace la tua raccolta differenziata dei rifiuti.Lo sforzo che fai nella separazione rifiuti non è vano: è un grande impegno per la tutela dell’ambiente, per la vivibil-ità della tua città e per migliorare il decoro urbano.

Troverai i distributori automatici di sacchi per i rifiuti organici e sacchi per la raccolta congiunta di plastica e metalli, nei seguenti punti del territorio di San Felice Circeo:

• n. 1 presso il Centro Comunale di Raccolta;• n. 2 in zona centro storico (piazzale San Francesco e Piazza Carducci)• n. 1 in Via XXIV Maggio• n. 1 in Piazza Norberto Campioni;• n. 2 presso il parcheggio di via Leopardi;• n.1 in Piazza Kennedy• n. 1 presso Borgo Montenero;• n. 1 in Piazza Gemini.

Eventuali variazioni saranno comunicate tramite pubbliche affissioni.

l’importanzadel cambiamento

il sistema informatizzatoTroverai sul territorio dei distributori automatici di sacchi e le isole ecologiche informatizzate a cui potrai accedere mediante la tua Tessera Servizi. La stessa metodologia verrà utilizzata per l’accesso al Centro Comunale di Raccolta.Per le utenze non residenti non condominiali verranno dislocate sul territorio le ECOSHELL.Tutti i dati raccolti, attraverso i tuoi conferimenti, le forni-ture di buste ed accessi al Centro Comunale di Raccolta, confluiranno in una piattaforma elettronica che li renderà disponibili al Comune.

dove trovoi distributori di sacchi?

Page 3: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

INFO

3

Le ECOSHELL sono strutture informatizzate dove poter conferire tutte le tipologie di rifi uto dopo aver effettuato l’accesso attraverso la tua Tessera Servizi. Le Ecoshell sono utilizzabili dai non-residenti non condominiali oltre al siste-ma di raccolta rifi uti PORTA A PORTA. Mediante l’utilizzo di una tessera magnetica fornita in do-tazione è possibile conferire i propri rifi uti nelle Ecoshell dis-locate nei seguenti punti del territorio di San Felice Circeo: • in Piazzale Kennedy; • in Piazza Italo Gemini; • in Località Borgo Montenero, Via Matteotti; • presso il parcheggio di Via Leopardi.Eventuali variazioni saranno comunicate tramite pubbliche affi ssioni.

Avrai in dotazione nuove forniture e dovrai separare corret-tamente i rifi uti.In base alla zona in cui risiedi, il cambiamento riguarderà essenzialmente le modalità di raccolta:

cosa cambia?

dove trovo le Ecoshell?

Nella tua zona è attivo il servizio Porta a Por-ta riceverai in dotazione nuovi contenitori con Rfi d per le diverse frazioni di rifi uto, in modo tale da esporre i tuoi rifi uti esclusiva-

mente con tali contenitori nei giorni stabiliti da calendario. Una volta svuotati, i contenitori devono essere ritirati. La tecnologia Rfi d permette il riconoscimento dell’utenza, re-sponsabilizzando tutti ad una miglior raccolta differenziata.

Per te che sei non residente non condomini-ale (che quindi vivi in una palazzina da 1 a al massimo 4 utenze per civico) oltre al Porta a porta puoi conferire nelle Ecoshell distribuite

nel resto del paese. Perché, se sei in partenza e non ti è possibile rispettare il calendario di raccolta, puoi conferire i rifi uti differenziati presso gli Ecoshell 24/24h, 7 giorni su 7.I residence/consorzi saranno serviti con delle postazioni complete di tutti i carrellati necessari per la differenziata all’interno del consorzio stesso.

Gli utilizzi degli Ecoshell saranno gestiti attraverso la Tessera Servizi che al suo interno ha già in memoria il tipo di servizio attribuito a ciascuna utenza.

Page 4: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

www.cosvega.it 4

meno rifiuti più riciclo

Tutti i giorni ci sono persone, attrezzature, risorse econom-iche e processi industriali impegnati a raccogliere, riciclare o smaltire i cosiddetti rifiuti. Questa complessa ed efficiente macchina organizzativa ha però bisogno del contributo quotidiano di tutti noi.

Ridurre la produzione di rifiuti non è facile, ma è possibile facendo maggiore attenzione nel fare la spesa, cercando di comprare meno prodotti usa e getta, privilegiando gli im-ballaggi indispensabili, più leggeri e meno voluminosi. Coloro che dispongono di giardini o spazi esterni posso-no anche fare il compostaggio domestico trasformando il proprio rifiuto organico in ottimo terriccio per l’orto e il giardino.

Ridurre la quantità di rifiuto destinato allo smaltimento in-vece è molto più semplice grazie alla raccolta differen-ziata. Questa inizia quando facciamo acquisti, continua nelle nostre case dove è possibile predisporre un piccolo spazio da dedicare alla breve conservazione dei materiali riciclabili che ognuno di noi produce, procede poi con la loro esposizione (porta a porta), all’Ecocentro o tramite gli altri servizi descritti in questo opuscolo informativo.

Il riciclo dei rifiuti genera un minor impatto ambientale, un maggior recupero di energia e risorse economiche, quindi vantaggi per tutta la collettività.

Ricordiamoci sempre che i rifiuti continuano ad esistere anche dopo che sono usciti dalle nostre case e proprio in relazione al nostro comportamento di bravi riciclatori potranno avere un nuovo futuro, insieme al nostro e a quello dei nostri figli.

Page 5: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

5

In futuro, potrà essere introdottoil nuovo sistema a tariffa

La riduzione dei rifiuti è una priorità basilare. Per incentivarla, il legislatore ha istituito il passaggio dalla tassa alla tariffa, composta “da una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio... e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione”. Molto semplicemente, con la raccolta domiciliare, in futuro, ognuno potrà pagare una tariffa correlata alla quantità di ri-fiuti che produce, sulla base del principio europeo “chi in-quina paga”.

la strategia delle 5RL’Amministrazione Comunale di San Felice Circeo, nel ris-petto della normativa comunitaria e nazionale, crede nella raccolta differenziata porta a porta, impegnandosi per la gestione dei rifiuti basata sulle 5 R:

RiDUZIONE dei rifiuti

RiUTILIZZO dei prodotti

RiPARAZIONE dei beni

RiCICLO dei materiali

RiSPETTO per l’ambiente

porta a porta: come farla?

Se risiedi nelle zone in cui è attivo il servizio Porta a Porta, sia se abiti in condominio che in abitazione privata, avrai in dotazione contenitori personali contrassegnati da vari colori: ogni colore indicherà una tipologia di rifiuto nei quali inserire i rifiuti prodotti. I contenitori dovranno essere esposti di fronte all’abitazione secondo i giorni e gli orari fissati dal calendario di raccolta (dalle 20:00 del giorno precedente alle 2:00 del giorno indi-cato nel calendario). Gli operatori provvederanno a svuotare i diversi contenitori che, una volta effettuato il servizio, dovranno essere ritirati.

Page 6: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

www.cosvega.it 6

Separate il più possibile le parti in diversi materiali degli im-ballaggi, prima di gettarli.Se possibile, risciacquate quelli in vetro, plastica e metallo: i materiali non vengono raccolti tutti i giorni e gli avanzi di cibo possono creare problemi igienici nei contenitori della raccolta!Schiacciate e rendete meno voluminosi quelli in plastica e in cartone.

Bottiglia in vetro a4000 anni

Bottiglia in plastica ada 100 a 1000 anni

Cicca di sigaretta a2 anni

Scheda in plastica a1000 anni

Giornale ada 4 a 12 mesi

Gomma da masticare a 5 anni

Lattina ada 20 a 100 anni

Torsolo di mela ada 15 gg a 3 mesi

istruzioni per un’efficaceraccolta differenziata

se li disperdiamo nell’ambiente qual è il tempo di degradazione?

Page 7: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

7

Scarti alimentari e organici

MAT

ERIA

LI

No

Nel carrellato condominialeo nel mastello marrone

Nel mastello marroneo nelle ECOSHELL

Inserisci il sacchetto compostabile nell’apposito contenitore. Il sacchetto va gettato nel bidone condominiale per gli scarti alimentari e organici o nel mastello per le utenze singole.

Il sacchetto va gettato nel mastello per le uten-ze singole oppure nelle Ecoshell, per le utenze non residenti non condominiali.

Nuove forniture di sacchi possono essere ritirate presso i distributori automatici, come indicato a pag. 2.

Attività commercialiÈ possibile conferire i rifi uti usufruendo del servizio Porta a Porta, secondo il calendario di raccolta specifi co.

avanzi di cibo cotto e crudo, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, fi ltri di tè, tovaglioli di carta, tappi di sughero.

pannolini e assorbenti igienici, rifi uti sanitari e re-sidui di medicazioni, mozziconi di sigaretta, tutti gli involucri e contenitori di alimenti in plastica, vetro e metalli. In particolare vanno esclusi i rifi uti liquidi.

Page 8: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

www.cosvega.it 8

LO SAI CHE...Tutto l’organico raccolto viene conferito in appositi impianti di compostaggio e trasformato in COMPOST

Le famiglie compostatrici iscritte all’Albo Co-munale dei Compostatori potranno ricevere uno sconto sullatassa/tariffa dei rifiuti.

Garantisce la fertilità. Il compost è un ammendan-te 100% naturale, assolutamente eco-compatibile.

Dal punto di vista economico porta un grande risparmio, perché si può limitare l’acquisto di altri concimi e terricci speciali.

Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti organici sono all’incirca un terzo del totale di quelli prodotti, riuscire a riciclarli porta a dover smaltire meno rifiuti, con meno costi, e sig-nifica risparmiare spazio nelle discariche, diminu-endo anche gli odori e i liquami prodotti.

Evita di inquinare l’atmosfera con le sostanze in-quinanti che derivano dalla combustione degli scarti non compostati.

Tutte le famiglie interessate possono compilare il modulo di adesione disponibile presso il Comune o sul sito Internet. Riceveranno in comodato d’uso gratuito una compostiera da 300 litri.

1

2

3

4

5

5 BUONI MOTIVI PER FARLO

?

il compostaggio domesticoIl compostaggio domestico è una procedura utilizzata per gestire in proprio la frazione organica presente nei rifiuti solidi urbani prodotti in ambiente domestico. Con questo metodo, si controlla e si rende più veloce di quanto avvenga in natura la fermentazione aerobica della componente organica dei rifiuti. Il materiale che si ricava dalla biodegradazione è il compost, un prezioso terriccio ideale come fer-tilizzante in agricoltura, per orti, giardini e piante in vaso.Il Comune ha istituito l’Albo dei Compostatori. Per tutte le info, consulta il sito web www.comune.sanfelicecirceo.lt.it oppure www.cosvega.it

Page 9: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

9

Imballaggi in plastica e metalli plastica e metalliImballaggi in plastica e metalliImballaggi in plastica e metalliImballaggi inImballaggi in plastica e metalliImballaggi in plastica e metalliImballaggi in

No

Nel carrellato condominialeo nel sacco giallo

Nel sacco gialloo negli ECOSHELL

Inserisci il sacchetto nell’apposito contenitore. Utilizza il sacco giallo se sei un’utenza singola, altrimenti conferisci plastica e metalli nel bidone condominiale.

Il sacchetto va gettato nel contenitore per le utenze singole oppure nelle Ecoshell, per le utenze non residenti non condominiali.

Nuove forniture di sacchi possono essere ritirate presso i distributori automatici, come indicato a pag. 2.

Attività commercialiÈ possibile conferire i rifi uti usufruendo del servizio Porta a Porta, secondo il calendario di raccolta specifi co.

Bottiglie, fl aconi, vaschette, piatti e bicchieri usa e getta, grucce appendiabiti, buste di plastica, reti per frutta e verdura, cassette, pellicole, blister, tappi in plastica, polistirolo espanso degli imbal-laggi e simili. Lattine per le bevande e per l’olio, scatolette per la conservazione dei cibi in alluminio o rivestite di stagno, quali scatole di pelati, piselli, tonno, bombolette in acciaio, grucce in metallo, tappi metallici o bombolette spray.

Articoli casalinghi, giocattoli, custodie per CD e DVD, posate di plastica, tubi per irrigazione. Inol-tre tutti gli oggetti o contenitori fatti da materiali diversi saldati o incollati insieme come accendini e rasoi “usa e getta”. Barattoli con resti di colori e vernici, bombole del gas e bombolette che con-tengono sostanze tossiche (vernici, solventi, oli).

Page 10: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

www.cosvega.it 10

Contenitori in vetro

bottiglie, barattoli e contenitori di vetro.

Cristalli e specchi, lampadine classiche o a ris-parmio energetico, lampade al neon, bicchieri, ceramica.

Vuotate completamente e sciacquate bottiglie e contenitori

No

Nel carrellato condominialeo nel mastello verde

Nel mastello verdeo negli ECOSHELL

Inserisci i rifi uti in vetro nell’apposito conteni-tore. Vanno gettati nel bidone condominiale per il vetro o nel mastello per le utenze singole.

I rifi uti in vetro vanno gettati nel mastello per le utenze singole oppure nelle Ecoshell, per le utenze non residenti non condominiali.

Nuove forniture di sacchi possono essere ritirate presso i distributori automatici, come indicato a pag. 2.

Attività commercialiÈ possibile conferire i rifi uti usufruendo del servizio Porta a Porta, secondo il calendario di raccolta specifi co.

Page 11: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

11

Carta, cartone, cartoncino

Giornali, riviste, quaderni, cartoncino, buste di carta, l’interno dei rotoli di carta igienica, scatole ed imballaggi in carta, contenitori per latte, suc-chi, panna liquida in Tetra Pak, cartoni di ogni tipo.

Carta plastifi cata, carta oleata, carta cerata, carta vetrata, carta e cartone sporchi di alimenti.

No

Nel carrellato condominialeo nel mastello azzurro

Nel mastello azzurroo negli ECOSHELL

Inserisci il rifi uto in carta o cartone nell’apposito contenitore. Va gettato nel bidone condominiale per carta e cartone o nel mastello per le utenze singole.

Il rifi uto in carta o cartone va gettato nel mastello per le utenze singole oppure nelle Ecoshell, per le utenze non residenti non condominiali.

Nuove forniture di sacchi possono essere ritirate presso i distributori automatici, come indicato a pag. 2.

Attività commercialiÈ possibile conferire i rifi uti usufruendo del servizio Porta a Porta, secondo il calendario di raccolta specifi co.

I cartoni vanno schiacciati o piegati perchénon occupino eccessivo spazio e tutto il materiale va pos-sibilmente legato insieme o contenuto in cartoni più grandi.Togliete eventuali involucri o sacchetti di plastica.

Page 12: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

www.cosvega.it 12

Residuonon riciclabile

Pannolini e pannoloni

Nel carrellato condominialeo nel mastello grigio

Nel mastello grigioo negli ECOSHELL

Inserisci i rifi uti non riciclabili nell’apposito con-tenitore. Vanno gettati nel bidone condominiale per il residuo non riciclabile o nel mastello per le utenze singole.

I rifi uti non riciclabili vanno gettati nel mastello per le utenze singole oppure nelle Ecoshell, per le utenze non residenti non condominiali.

Nuove forniture di sacchi possono essere ritirate presso i distributori automatici, come indicato a pag. 2.

Attività commercialiÈ possibile conferire i rifi uti usufruendo del servizio Porta a Porta, secondo il calendario di raccolta specifi co.

Nel sacco verde

Per poter usufruire del servizio di raccolta di pannolini e pannoloni è richiesta l’iscrizione ad un apposito registro che abiliterà la tua Tessera Servizi a ritirare i sacchi VERDI presso i distributori e ad effettuare tale conferimento.

Tutti quei prodotti non riciclabili che non hai po-tuto separare con le altre tipologie. Molti di questi rifi uti sono misti, fatti cioè da più materiali incollati o saldati insieme: accendini, rasoi usa e getta.Inoltre articoli casalinghi, giocattoli, custodie per CD e DVD, posate di plastica, borse e zainetti, ce-ramica e porcellana, frantumi di cristalli e specchi, polvere, pannolini e assorbenti.

Materiali riciclabili (scarti alimentari, vetro, plasti-ca, metallo, carta), sostanze liquide, materiali im-propri o pericolosi, pile scariche e batterie d’auto, sostanze tossiche, calcinacci, rifi uti ingombranti, anche se smontati.

No

Page 13: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

13

...e gli altri rifi uti?Alcuni rifi uti vanno trattati diversamente dagli altri. Ecco dove devono essere conferiti.

Pile scariche Negli appositi contenitori presenti sul territo-rio, nei tabaccai, presso i rivenditori o presso il Centro Co-munale di Raccolta.

Farmaci scaduti Nei contenitori presenti sul territorio, pres-so le farmacie o presso il Centro Comunale di Raccolta.

Consumabili da stampa Cartucce di toner, nastri stam-panti, unità tamburo per fotocopiatrici, ecc. presso il Centro Comunale di Raccolta.

Batterie auto al piombo Vanno smaltite dall’offi cina che effettua la sostituzione. In caso di riparazioni faidate vanno portate al Centro Comunale di Raccolta.

Indumenti usati e accessori di abbigliamentoNel Centro Comunale di Raccolta e in postazioni allestite su tutto il territorio nel periodo di cambio stagione tramite ap-posite comunicazioni.

Oli vegetali Negli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale o presso il Centro Comunale di Raccolta.

Rifi uti ingombranti, elettrici ed elettronicie scarti di orto e giardinoCentro Comunale di RaccoltaÈ un’area attrezzata per la raccolta di alcuni rifi uti che inte-gra il servizio di raccolta esistente.

Qui potete portare gratuitamente:• rifi uti ingombranti;• rifi uti elettrici ed elettronici, toner e cartucce;• piccole quantità di inerti;• potature e sfalci di giardino.

L’ingresso è consentito ai soli privati, previo riconoscimento attraverso la tessera dei servizi, alla guida di veicoli di peso complessivo inferiore ai 35 quintali e non per conto terzi.

Se vivi in un Consorzio, il conferimento degli scarti da gi-ardino è di competenza dell’addetto al servizio. In ogni caso, è possibile conferire personalmente il materiale pres-so il Centro di Raccolta Comunale oppure richiedere il ritiro a domicilio tramite PRENOTAZIONE attraverso il Numero Verde 800 964 466.

Rifi uti ingombranti e pericolosiTutti i cittadini possono conferire i piccoli elettrodomestici

presso le isole ecologiche del centro storico. Non gettateli nei normali contenitori per rifi uti.

Page 14: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

www.cosvega.it 14

Con la raccolta differenziata ogni rifiuto segue strade di-verse: attraverso queste, viene trasformato di nuovo in og-getti e risorse utili.

Rifiuti alimentari e organiciVengono trattati in impianti di compostaggio industriale.Danno vita a compost di qualità, un eccellente ammendante per uso agricolo.

Contenitori in vetro, plastica e lattineI materiali separati vengono inviati ai Consorzi di Filiera che li avviano al recupero nelle industrie:• COREVE - vetrerie = nuovi contenitori in vetro.• COREPLA - industria manifatturiera plastica = nuovi con-tenitori, tubature, tessuti, arredo urbano.• CIAL e RICREA - industrie metallurgiche = nuovi oggetti in metallo.

Carta, cartone, cartoncinoLa carta raccolta viene trasferita alla Piattaforma COMIECO. Da lì viene poi avviata nelle cartiere per la produzione di nuova carta, cartone e cartoncino.

Materiali non riciclabiliIn quanto non riciclabili, vanno smaltiti con particolari pro-cedure, in modo da provocare il minor danno possibile all’ambiente: la nostra proposta è volta a minimizzare la quantità di tali rifiuti.

la nuova vitadei rifiuti differenziati

Page 15: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile

¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡

¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡

AAvanzi di pastiAlluminio (vaschette, fogli)Agende in carta e/o cartoncinoAccendiniApriscatoleAssorbenti igieniciAbiti usatiArmadi e ante di mobiliApparecchiature elettriche ed elettroniche(TV, PC, stereo, etc.)AsciugacapelliAspirapolvere

BBiscottiBucce di fruttaBarattoli di metalloBlister di pastiglie vuotiBombolette sprayBottiglie di plastica e flaconiBottiglie di vetro senza tappoBuste in plastica per alimentiBuste di nylonBrik del latte o dei succhi di fruttaBambole e giocattoliBastoncini per le orecchieBatuffoli di cotoneBicchieri di plastica usa e gettaBigiotteriaBiro e penne a sferaBottoniBorse in pelle/tela/nylonBacinelleBatterie per autoBatterie cellulareBicicletteBulloneria (viti, chiodi)

15

GU

IDA

a D

IFFE

REN

ZIA

RE

¡ ¡ ¡ ¡ ¡ ¡ ¡Alimentarie organici

Imballaggiin plasticae metalli

Carta e cartone

Materiale non riciclabile

Abiti usati RAEEVetro

Page 16: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡

CCaffèCarneCarta assorbente per cucinaCassette della frutta in legno (spezzettate)Cenere del caminettoCibo (avanzi crudi e cotti)Cassette della frutta in plasticaCoperchi vasetti yogurt in carta stagnataContenitori di prodotti per l’igieneCalendariCarta non unta né bagnataCarta da pacchiCartone ondulatoCassette della frutta in cartone (spezzettate)Confezioni in carta (merendine, sale...)CalamiteCarta sporcaCarta da fornoCarta lucida da disegnoCarta per alimenti (formaggi, affettati)Cassette audio e videoCaviCDCenere e cicche di sigarettaCeramica in cocci (piccole quantità)CerottiCollant e calzeCoperteCartucce per stampantiCassette audio e video in grande quantitàCassette della frutta in legno o plastica (grandiquantità)Cassette sporche, unteCavi (grandi quantità)CD (grandi quantità)Cellulari e caricabatteriaColle (grandi quantità)Computer e componenti (tastiera, mouse…)CondizionatoriCornici

¡ ¡ ¡ ¡ ¡ ¡ ¡Alimentarie organici

Imballaggiin plasticae metalli

Carta e cartone

Materiale non riciclabile

Abiti usati RAEEVetro

www.cosvega.it 16

Page 17: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

¡¡¡¡

¡¡¡¡¡¡¡ ¡¡¡¡

¡¡¡¡¡

¡¡¡

¡¡¡¡¡¡¡¡

¡¡

DDepliant non plastificatiDVDDivaniDVD (grandi quantità)

FFoglie e fioriFondi di tè, caffè, camomillaFormaggiFruttaFaldoni in cartone (senza anelli)Floppy diskFotografie e pellicole fotograficheFerri da stiroFoglie, fiori, erba(grandi quantità)ForniFrigoriferi

GGusci d’uovoGusci di cozze e vongoleGiornali e rivisteGiocattoli di qualsiasi genereGrucce appendiabiti

IInfissiIngombranti (mobili, materassi, reti)Insetticidi

LLische di pesceLattine per bevande e per olioLibriLampadine a incandescenzaLettiere di animali domesticiLampade al neon, alogene, fluorescentiLavatrici e lavastoviglieLegno da potatura

EEscrementi animaliElettrodomestici grandi e piccoli

17

Page 18: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

¡¡¡¡

¡¡¡¡

¡¡¡¡¡¡¡ ¡¡¡¡¡

¡¡¡¡¡¡¡

¡¡¡

¡

OOssaOcchialiOvattaOmbrelli

RRivisteRamaglie e residui dell’ortoReti da lettoRubinetteria

PPanePastaPescePellicole di cellophanePolistirolo da imballaggioPannoliniPeluchePenne e pennarelliPiatti di plastica usa e gettaPiatti in ceramica e in porcellanaPosate di plastica usa e gettaPoltrone

MMollette di plastica per il bucatoMozziconi di sigarette e sigariMattoniMaterassiMensole e scaffaliMobiliMoquettes

NNoccioli della fruttaNastri (adesivi, da imballaggio)Neon

QQuaderni

¡ ¡ ¡ ¡ ¡ ¡ ¡Alimentarie organici

Imballaggiin plasticae metalli

Carta e cartone

Materiale non riciclabile

Abiti usati RAEEVetro

www.cosvega.it 18

Page 19: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

¡¡¡¡¡¡¡ ¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡ ¡¡¡¡¡¡

¡¡¡¡¡¡¡ ¡¡¡¡¡

SScatolette di pomodoro, tonno, ecc.Sacchetti, buste e tabulati di cartaScatole di cartone e di cartoncinoScontrini fiscaliSacchetti dell’aspirapolvereSchede telefoniche e magneticheSiringhe (con ago ben ricoperto)Spazzole per capelliSpazzolini da dentiSpillatriciSpugneScarpe e scarponiStoffeStracci pulitiSanitari (lavabi, bidet, ecc.)ScaffaliSci, snowboard e tavole da surfSedieSfalci da giardini, prati, potatureSmacchiatori e solventiSpecchiStampantiStendipanniStucchi

TTappi in sugheroTè e tisaneTorsoli di fruttaTovaglioli di cartaTappi in metalloTubetti di dentifricio vuotoTamponi per timbriTazzine in ceramica e porcellanaTappeti e tendaggiTermometriTermosifoniToner in nastri, cartucce stampanti e fotocopiatrici

¡UUova

19

Page 20: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

¡¡¡¡¡¡¡ ¡¡¡¡¡

¡¡¡

VVerduraVaschette per alimentiVasetti di vetroVasetti dello yogurtVolantini e pieghevoli pubblicitariVestiario (abiti e accessori)ValigieVasi in ceramica o terracotta (grandi quantità)VentilatoriVernici e solventiVetri da serramenti o rotti in lastreVideoregistratori

ZZerbiniZainiZanzariere

¡ ¡ ¡ ¡ ¡ ¡ ¡Alimentarie organici

Imballaggiin plasticae metalli

Carta e cartone

Materiale non riciclabile

Abiti usati RAEEVetro

www.cosvega.it 20

Page 21: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

il Centro Comunale di Raccolta ti aspetta

I materiali che puoi depositare:

• tutti i rifiuti correttamente differenziati• abiti usati ma in buone condizioni• apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)• carta e cartoni• farmaci scaduti• inerti in piccola quantità (calcinacci, mattoni, residui di la-vorazioni edilizie)• ingombranti (materassi, poltrone, divani, mobili, scaffali)• legno trattato e non trattato (tavolati, ramaglie, ecc.)• metalli ferrosi e non ferrosi• plastica (di tutti i tipi)• pneumatici• Rifiuti Urbani Pericolosi (vernici, solventi, oli esausti, bat-terie, pile, lampade al neon)• sfalci e potature• vetro in lastre

21

CEN

TRO

CO

MU

NA

LE d

i RA

CC

OLT

A

Page 22: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

Consorzi di filiera:

COMIECO Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica

COREVE Consorzio Recupero Vetro

COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero di Rifiuti di imballaggi in plastica

CIAL Consorzio Imballaggi Alluminio

RICREA Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio

RILEGNO Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno

www.cosvega.it 22

Page 23: Guida alla raccolta differenziata con PORTA A PORTA e ...lnx.cosvega.it/contents/wp-content/uploads/2017/02/... · Più rifiuti compostati = meno rifiuti smaltiti. Visto che i rifiuti

ORARIO di APERTURAdel Centro Comunale di RaccoltaPERIORDO INVERNALE lunedì: 8:00-12:00mercoledì e giovedì: 14:00-18:00sabato: 8:00-14:00

PERIODO ESTIVO lunedì: 8:00-14:00mercoledì e giovedì: 12:00-18:00sabato: 8:00-14:00domenica: 8:00-14:00.

Il Centro Comunale di Raccolta si trova in Via della Pineta,San Felice Circeo.

Via della Pineta

Via

Cam

po la

Mol

a

Via

Lito

rane

aVi

a Li

tora

nea

Via

Lito

rane

a

Via Nardecchia

Via Vigne di Circe

Via delle Allodole

Via Vigne di Circe

Via Nardecchia

Via della PinetaCentro Comunale

di Raccolta

23