Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare...

52

Transcript of Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare...

Page 1: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 2: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 3: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

1

“Scienza, tecnologia e tutela ambientale hanno ormai un legame sempre più stretto che deve essere coltivato e sviluppato a fondo se si vogliono vincere le sfi de globali che ci attendono. La scienza, per esempio, è in grado sempre di più di offrire spiegazioni precise, razionali e incontrovertibili – come nel caso dei cambiamenti climatici – circa le cause e gli effetti dell’inquinamento dovuto alle attività umane, mentre dalla ricerca applicata e dalle nuove tecnologie arrivano – è il caso delle energie rinnovabili – le soluzioni a questi problemi. In sostanza oggi ci troviamo in una fase dell’ambientalismo

scientifi co, al quale dobbiamo scoperte come il buco dell’ozono e l’effetto serra, nel quale si è chiamati a dare delle risposte concrete ai problemi ambientali, tenendo però anche in grande conto dei risvolti sociali delle scelte. Questo approccio si chiama sviluppo eco-sostenibile e il mondo della scienza è coinvolto in questi processi per due motivi. Il primo è legato al fatto che la ricerca scientifi ca oggi è chiama contemporaneamente a indagare i problemi e a offrire soluzioni allo stesso tempo, mentre il secondo attiene alla consapevolezza che hanno i cittadini circa le tecnologie e il loro utilizzo. Oggi da parte della popolazione c’è una grande richiesta di consapevolezza critica – come nel caso degli Ogm – e sempre più cittadini desiderano accedere alla conoscenza scientifi ca per poter scegliere al meglio, in base al proprio desiderio di futuro. Questo è, secondo me, uno dei motivi che stanno decretando il sempre maggiore successo degli avvenimenti legati alla divulgazione scientifi ca.

In questo quadro vogliamo essere presenti, come Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio, all’interno di queste dinamiche in due modi. Il primo è quello della creazione di una Casa Ecologica itinerante, nella quale i cittadini possono toccare con mano le tecnologie – alcune delle quali come nel caso delle celle a combustibili fresche di laboratorio - ma non per questo meno effi caci. Il secondo è quello di organizzare convegni scientifi ci di alto livello, come quello sulle nuove prospettive legate al fotovoltaico di terza generazione che ha tre poli d’eccellenza nel Mondo, uno dei quali, a Roma presso l’Università di Tor Vergata, è stato voluto dal mio Assessorato. Queste due tipologie di eventi sono rappresentativi dall’approccio che abbiamo impostato verso il mondo della scienza. Da un lato siamo attivi nella disseminazione verso i cittadini della cultura scientifi ca applicata alla tutela ambientale, mentre dall’altro versante stiamo attenti a creare politiche di sviluppo della ricerca applicata – abbiamo creato tre Poli di ricerca sul fotovoltaico di terza generazione, sull’idrogeno e sulla mobilità sostenibile – in questa maniera contiamo di fare da cardine e da catalizzatore, come Pubblica amministrazione tra i cittadini e gli scienziati”.

Filiberto Zaratti Assessore all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio

Page 4: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 5: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

Casa EcologicaCambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio

Benvenuto nella Casa Ecologica. Entra e toccherai con mano alcune delle tecnologie innovative che il mercato offre già oggi per risparmiare e rispettare l’ambiente. Vedrai una casa ecologica vera, progettata per essere costruita nel Lazio. Sarai coinvolto attivamente e potrai dire la tua sull’abitare ecologico. Conoscerai esperti che potranno rispondere su quanto la Regione Lazio e gli Enti locali stanno facendo per contrastare i cambiamenti climatici.In questa pubblicazione troverai le principali informazioni presenti nella casa, però per vivere una vera esperienza e capire l’atmosfera e la bellezza dell’abitare ecologico devi entrare e partecipare.La prima cosa da sapere è che il progetto Casa Ecologica è stato promosso dal Ministero dell’Ambiente e dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio in collaborazione con Sviluppo Lazio con l’obiettivo di informare sul rapporto tra ecologia e città, i cambiamenti climatici, le politiche ambientali, le iniziative e le normative della Regione, per coinvolgere il pubblico attraverso un’interazione diretta,

3

Page 6: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio e l’Assessore all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio Filiberto Zaratti.

Page 7: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

guidata intorno a un modellino, con il fi ne di trasmettere conoscenza sulle nuove tecnologie, attraverso l’illustrazione di un caso concreto, una vera casa ecologica di prossima realizzazione in Lazio.E non è tutto. La grande struttura arancione, le luci e tutto quello che vedrai o hai visto nella Casa Ecologica è stato pensato e progettato per rispettare l’ambiente, per farti sentire l’atmosfera dell’abitare sostenibile ed essere itinerante, ossia per partecipare a fi ere, congressi e sostare in luoghi di forte passaggio pubblico. Tutto per diffondere la buona pratica dell’abitare sostenibile.La casa si riconosce da lontano, è una grande struttura arancione in ferro e bulloni - tutta smontabile, facile da trasportare, resistente alle intemperie – che ha le sembianze di una casa ecologica vera, in scala reale 1:1.Sul pavimento si potrebbe camminare a piedi nudi: è in legno di rovere proveniente da piantagioni controllate, trattato con olio naturale. Intorno ci sono scalette e rampe colorate per entrare, un giardino aromatico di piante vere e odorose e un cortile fatto di pietre.La copertura è in Re-board, un materiale riciclabile al 100% come carta, e rappresenta un pannello fotovoltaico, un tecnologia centrale nella casa ecologica.

Anche nei dettagli la casa è ecologica, i manifesti infatti sono stampati con inchiostri ecologici che non contengono VOCs (Volatile Organic Compounds – residui volatili organici), sono privi di emissioni nocive. Inoltre si monta e si smonta a secco e si trasporta con un unico mezzo, riducendo così del 50% le emissioni di CO2.Le sorgenti d’illuminazione sono ad alta effi cienza: lo stand consuma il 70% in meno d’energia rispetto a uno convenzionale. Infi ne al centro della casa c’è il vero protagonista dell’ecologia: il Sole. Nel percorso all’interno della casa vedrai due modellini: il primo è realistico ed è lì per illustrare nel dettaglio la Casa Ecologica e il suo funzionamento, concentrando l’attenzione sulle “tecnologie passive” di contenimento dei consumi energetici. Queste tecnologie sono la parte più importante del nuovo modo di costruire sostenibile: i muri e tutte le superfi ci a contatto con l’esterno hanno alto isolamento e inerzia termica e quindi d’inverno trattengono il caldo nella casa rilasciandolo lentamente e d’estate contribuiscono a mantenere fresco l’interno. Le aperture e alcuni ambienti della casa come l’atrio e la serra sono sistemi passivi rivolti a sud per captare la radiazione solare d’inverno, sono schermati d’estate e costruiti con materiali ecocompatibili.

5

Page 8: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 9: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

7

A queste tecnologie si aggiungono quelle “attive”, come i pannelli solari termici e fotovoltaici, il sistema di ventilazione, quello rappresentato qui è di tipo a meccanica controllata con condotte geotermiche e recupero di calore, il recupero acque piovane e così via. Una serie di tecnologie presenti nella casa, come la distribuzione elettrica a corrente continua e le celle a combustibile, rappresentano alcune delle soluzioni innovative disponili oggi che saranno applicate domani. L’uso della corrente continua, per esempio, permette l’accumulo di elettricità, mentre le celle a combustibile consentiranno alle abitazioni di diventare dei soggetti energetici autonomi in grado di decidere quando e come produrre energia.Alcune di queste tecnologie, grazie ai recenti provvedimenti normativi nazionali e della Regione Lazio sono diventate prestazioni minime da garantire.Le sei tecnologie che non possono mancare nella casa ecologica sono alla base dell’interazione guidata che si svolge attorno al secondo modello che si presta a una manipolazione diretta da parte dei visitatori di ogni età. Qui sarete invitati a interagire con il modello, toccare i componenti, discutere e confrontare punti di vista, comparando scelte diverse nelle quali valutare benefi ci e costi con l’aiuto di esperti.

Lo scopo è quello di comprendere, attraverso l’osservazione dell’interazione tra utenti e modello, dei modi di manipolazione, delle discussioni tra utenti – il tutto svolto con facilitatori esperti in progettazione partecipata – quali siano gli orientamenti, i dubbi e le motivazioni dei possibili abitanti di una casa ecologica. Sei personaggi ideati per rappresentare le tecnologie permettono anche ai ragazzi e bambini di avvicinarsi e di interagire con lo stesso modello di casa ecologica.Ora non ti resta che entrare e condividere con noi la Casa Ecologica: un modo per vivere sostenibile, la possibilità di risparmiare, un modello educativo per insegnare alle nuove generazioni.Guardati intorno la Casa Ecologica potrebbe arrivare vicino a te nella tua Provincia, nel tuo quartiere. Oggi ti invitiamo a visitare questa casa, domani sarai coinvolto a festeggiare ogni volta che poseremo la “prima pietra” di un progetto di edilizia sostenibile.Casa Ecologica è il tuo futuro per abitare sostenibile.

Page 10: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 11: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

9

Page 12: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

CAMBIARE ABITUDINI PER CAMBIARE IL CLIMA

LA CASA DIVENTA ECOLOGICA

LE SEI TECNOLOGIE DELLA CASACHE SFRUTTANO

LE ENERGIE RINNOVABILI

IL LAZIO PER L’AMBIENTE

Page 13: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

11

SOMMARIOAllarme sul riscaldamento del PianetaLe istituzioni si stanno muovendoI cittadini: vivere con stile è facileL’impresa può diventare ecoBuone pratiche per cambiare il clima in meglio

Una vera casa ecologica nel Lazio, come è fatta e come funzionaI conti in tasca alla bolletta, quanto si risparmia con la casa ecologica

Un Sole pieno d’energia entra in casa con il fotovoltaico e il solare termicoLa casa fa “acqua”, consigli pratici per risparmiare acqua potabile e usare l’acqua piovanaCalore di casa prodotto in molti modi…caldaie, caminetti, stufe e non soloBuon clima in famiglia, un equilibrio naturale tra caldo e freddo d’estate e d’invernoRifiutare i rifiuti con la raccolta differenziata, l’autocompostaggio e una spesa ben fattaIl futuro dell’elettricità, nuovi sistemi e nuove abitudini

LazioRinnovabile: una strategia per l’ambienteNuova energia dal sole: il Polo solare organico e la sperimentazione a VentoteneMuoversi al meglio: Il Polo di ricerca sulla mobilità sostenibile Idrogeno per il futuro: il Polo di sperimentazione a CivitavecchiaKyoto ha il suo sportello

1315171921

2325

272931333537

3941434547

Page 14: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 15: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

CAMBIARE ABITUDINI PER CAMBIARE IL CLIMA

ALLARME SUL RISCALDAMENTO DEL PIANETA

13

La politica, la fi nanza, le imprese e i cittadini sono sempre più consapevoli del fatto che l’uomo sta cambiando, in peggio, le condizioni della Terra. Scioglimento dei ghiacci, eventi estremi e mutamenti repentini di fl ora e fauna sono fenomeni percepiti da tutti e che hanno un solo denominatore: l’effetto serra. Sul banco degli imputati c’è l’utilizzo delle fonti d’energia fossili, come petrolio, carbone e gas naturale, che se utilizzati per produrre energia generano un vero e proprio killer dell’atmosfera: la CO2.

Ogni attività umana, oggi, crea CO2. 100 km percorsi con un’auto di media cilindrata in un’ora generano circa 14 kg di CO2 che un albero d’alto fusto impiega un anno ad assorbire.

Oggi i cambiamenti climatici e l’avvicinarsi del picco estrattivo delle fonti fossili che saranno scarse e costose, impongono una svolta: si deve ripensare l’energia.

Fonti rinnovabili ed effi cienza energetica devono diventare il denominatore fi sso di ogni attività umana, se si vuole migliorare l’ambiente sia per noi, sia per i nostri fi gli.

Climate of changes

Today climatic changes and the fast approaching peak of mining fuels, which will become increasingly scarce and more expensive, are calling for change: we have to rethink energy. If we want to improve the environment for ourselves and for our children, renewable energy must become the common denominator of every human activity.

Page 16: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 17: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

CAMBIARE ABITUDINI PER CAMBIARE IL CLIMA

LE ISTITUZIONI SI STANNO MUOVENDO

15

Che cosa fanno per contrastare i cambiamenti climatici e raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Il Ministero dell’Ambiente ha creato un Fondo da 400 milioni di euro per i prossimi due anni che servirà a fi nanziare Enti Locali e imprese per progetti di riduzione delle emissioni, mentre al fi ne di ridurre l’inquinamento dell’aria sono a disposizione 180 milioni di euro per il 2008 e 2009.Per sostenere nuove forme di mobilità il Governo ha previsto 90 milioni di euro, mentre chi ristruttura in maniera energeticamente effi ciente la propria casa potrà detrarre dalle tasse il 55% delle spese.

L’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio contemporaneamente ha attivato un fondo di rotazione da 15 milioni di euro, ha incentivato la sostituzione dei vecchi motorini euro zero, degli elettrodomestici energivori e delle vecchie caldaie per il riscaldamento.

L’effetto serra necessita di un approccio complessivo. Per questo alla Regione Lazio, su richiesta dell’Assessore all’Ambiente Filiberto Zaratti, è stata attivata una cabina interassessorile per mettere a punto azioni comuni tra gli assessorati della Regione e poter offrire supporto, attraverso lo Sportello Kyoto, ai cittadini, agli Enti Locali e alle imprese.

Institutions on the go

The greenhouse effect demands a comprehensive approach. So at the request of Filiberto Zaratti, Councilor for the Environment, the Lazio Region has set up an inter-council offi ce structure to prepare the actions shared by the Region’s council offi ces and give citizens, Local Authorities and businesses support through the Kyoto Desk.

Page 18: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 19: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

17CAMBIARE ABITUDINI PER CAMBIARE IL CLIMA

I CITTADINI: VIVERE CON STILE È FACILE

Living with style

Making choices that put the environment in fi rst place without lowering one’s standard of living is indeed possible, and in many countries these decisions are considered to beat the leading edge. Famous fi lm stars and singers, top-level politicians and leading fi gures in the world of fi nance now feel it is right and even fashionable – and why not? – to choose sustainable lifestyles by adopting eco-sustainable behaviors.

Cambiare il proprio stile di vita, in direzione di una maggiore ecosostenibilità, signifi ca migliorare la propria vita e proteggere l’ambiente, senza rinunciare a nulla. Anche un semplice gesto, come quello di sostituire una lampadina, se ne utilizziamo una ad alta effi cienza, è importante sia per noi, sia per l’ambiente.

Usare con intelligenza l’energia, signifi ca fare di più con meno e ciò è possibile coniugando tecnologie innovative e nuovi stili di vita.

Rinunciare allo stand by degli apparecchi elettronici

è un piccolo gesto, che se fosse adottato da tutti gli abitanti europei farebbe risparmiare l’energia prodotta da una centrale da 800 MW evitando l’emissione di 4 milioni di tonnellate di CO2. Fare scelte che mettano al primo posto l’ambiente senza diminuire il proprio tenore di vita è quindi possibile e in molti Paesi queste decisioni sono considerate all’avanguardia.

Grandi star cinematografi che, cantanti, politici di alto livello ed esponenti della fi nanza oggi ritengono doveroso e anche, perché no, di moda, adottare stili di vita sostenibili con comportamenti eco-sostenibili.

Page 20: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 21: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

L’IMPRESA PUÒ DIVENTARE ECO

19CAMBIARE ABITUDINI PER CAMBIARE IL CLIMA

L’era industriale ha creato l’effetto serra, ma dalle industrie possono arrivare alcune delle risposte necessarie alla soluzione dei problemi ambientali. Sempre più aziende stanno apprendendo il fatto che il loro ruolo non termina con la vendita di un prodotto, ma prosegue anche dopo e non solo sui mercati. Gli impatti della produzione, infatti, hanno rilevanti effetti anche sulle condizioni di vita di vasti strati di popolazione. Si tratta di una consapevolezza che unisce da un lato un approccio totale alla vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime allo

smaltimento, magari attraverso il riciclo, dall’altro una visione etica e rivolta al futuro.

Questa visione si chiama responsabilità sociale d’impresa e se da un lato molte aziende la stanno adottando, dall’altro sono sempre di più i cittadini i quali pretendono che le proprie scelte siano eticamente e ambientalmente sostenibili.

La responsabilità sociale d’impresa rappresenta un valore di qualità complessiva della vita. Il fatto che beni e servizi adottino questi standard, infatti, è segno di una maggiore sostenibilità nei processi produttivi.

Business enterprise can become eco

The social responsibility of business enterprise represents one measure of overall quality of life. And the fact that goods and services are using these standards is a sign of greater sustainability in the productive processes.

Page 22: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 23: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

CAMBIARE ABITUDINI PER CAMBIARE IL CLIMA

BUONE PRATICHE PER CAMBIARE IL CLIMA IN MEGLIO

21

Conoscere e riprodurre ciò che di meglio si fa in fatto di Ambiente. Questo il motivo per il quale sono importanti le esperienze positive svolte dai soggetti più diversi. Ne riportiamo alcune. Palocco per Kyoto: gruppo d’azione tra i cittadini del quartiere romano di Casal Palocco per promuovere le energie rinnovabili. Obiettivo: 2.400 tetti solarizzati nel quartiere entro il 2012.

Un paese pieno di Led: Torraca, 1.200 abitanti nel Cilento, ha convertito tutta l’illuminazione pubblica interamente con la tecnologia a Led alimentati da energia fotovoltaica. Risparmio: 42.000 euro l’anno.

Uscire dal rifi uto: Successo della raccolta differenziata a Mercato San Severino in Campania,

dovuto a tecnologie innovative come l’utilizzo dei codici a barre e a sconti tariffari. Riciclo: 65%.Il comune certifi cato: Varese Ligure è il primo comune d’Europa a ottenere la certifi cazione ambientale ISO-14001 e la registrazione EMAS. Tra gli ingredienti di questa ricetta i bassissimi tassi di inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico, uniti a un’ottima qualità dei servizi.Edilizia sostenibile: Formia è una delle prime città italiane che nella bio-edilizia passa dalla sperimentazione alla pratica. 38 nuovi alloggi oggi sono sostenibili.A Fiano Romano nasce Ecovillæ: un quartiere ecologico di 100 case con servizi comuni, progettato con strategie attive e passive, per ridurre il fabbisogno energetico e utilizzare fonti rinnovabili. A Ecovillæ ci sarà la prima casa a corrente continua del Lazio.

Best practices

Knowing and reproducing what one does best for the environment. That is why the positive experiences of very different subjects are so important.

Page 24: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

Il modellino illustra in dettaglio la casa ecologica e il suo funzionamento, concentrando in particolare l’attenzione sulle tecnologie passive di contenimento dei consumi energetici. Quelle tecnologie cioè che sono parte intrinseca di un nuovo modo di costruire: alto isolamento e inerzia termica dell’involucro opaco (pareti esterne, coperture verdi, ecc.), aperture e sistemi passivi (atrii, serre, ecc.) a sud per captare la radiazione solare d’inverno, schermati d’estate, materiali ecocompatibili. Oltre alle tecnologie passive sono presenti quelle attive, quali ad esempio i pannelli solari termici e i pannelli fotovoltaici, il sistema di ventilazione meccanica controllata con condotte geotermiche e recupero di calore, il sistema per il recupero acque piovane. Alcune di queste tecnologie, grazie ai recenti provvedimenti normativi nazionali e della Regione Lazio sono diventate prestazioni minime da garantire.

Page 25: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

23

Che cosa distingue una casa ecologica da un edifi cio tradizionale? Come deve essere fatta una casa ecologica che ci fa risparmiare sulla bolletta e vivere in modo sostenibile in Lazio? E poi quanto è possibile migliorare l’ambiente vivendo in una casa ecologica con tutti i confort di una casa normale?… Facciamo un esempio.La casa ecologica su modello ecovillae®, di prossima realizzazione in Lazio,

• consuma un quarto dell’energia rispetto a un edifi cio normale

• emette meno di 6 kg/m2 all’anno di CO2 - il 20% in meno - e il suo fabbisogno di calore è inferiore a 30 kWh/m2 anno: Classe energetica “A”.

Tutto ciò grazie ai valori di trasmittanza termica dell’involucro opaco e trasparente, ovvero la capacità di muri esterni e vetrate di accumulare e trasmettere il calore, all’uso del patio, della serra, alla presenza di aperture rivolte a sud e grazie alla ventilazione controllata, integrata con la geotermia e il recupero di calore.

L’impianto di riscaldamento è a pavimento, alimentato da una caldaia a condensazione funzionante a metano, ed è integrato dai pannelli solari termici, impiegati anche per l’acqua calda sanitaria. Un ecocaminetto ad alcool vegetale integra il sistema.

D’estate si raffresca con l’inerzia termica delle strutture, delle coperture verdi e dalla ventilazione naturale, integrata con un sistema geotermico, ovvero basati sullo scambio di calore con la terra. Le schermature permettono di controllare il carico termico solare.

Le aperture sono studiate per utilizzare la luce naturale e le lampade sono a basso consumo.

I pannelli fotovoltaici, impiegati anche come schermatura solare, producono il 70% del fabbisogno di energia elettrica.

I materiali e le soluzioni impiegate uniscono le tecniche costruttive naturali e le nuove tecnologie.

Nella versione più evoluta la casa sperimenta tecnologie all’avanguardia come i pannelli fotovoltaici organici e una rete in corrente continua alla quale si allacciano, oltre agli elettrodomestici, anche auto e moto elettriche.

UNA VERA CASA ECOLOGICA NEL LAZIO, COME È FATTA E COME FUNZIONA

The house becomes ecological

The ecological house consumes one-fourth of the energy used by a normal building. It emits less than 6 kg/m2 of CO2 per year- 20% of that of a traditional house - and its heat requirement is less than 30 kWh/m2 per year: energy class “A”. The house experiments with cutting-edge technologies like organic photovoltaic panels and a continuous electricity network, which household appliances, as well as electric cars and motorcycles, can connect to.

LA CASA DIVENTA ECOLOGICA

Page 26: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 27: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

Facciamo i conti della spesa energetica della casa ecologica in Lazio e confrontiamola con la casa tradizionale. Solo per l’energia domestica una famiglia di quattro persone spende normalmente 2.400 euro l’anno.

Si tratta di una grande somma che già oggi può essere abbattuta notevolmente con la casa ecologica.

Grazie alla buona progettazione dell’involucro, ai sistemi innovativi di riscaldamento e ai pannelli solari termici si possono risparmiare 900 euro per il calore e 150 per l’acqua sanitaria.

Per il condizionamento l’utilizzo di sistemi passivi fa passare la spesa a zero: risparmio di 350 euro.

Producendo energia fotovoltaica la casa ecologica riduce la spesa per l’elettricità: risparmio 300 euro.

In totale le spese energetiche per la casa ecologica, a parità di utilizzi e anche grazie all’impiego di tecnologie effi cienti come gli elettrodomestici di Classe A o A+ sono di 650 euro.

Totale:

• Casa tradizionale 2.400 euro;

• Casa ecologica 650 euro.

Ma non è fi nita qui. Se si diventa produttori di energia rinnovabile e la si vende alla rete, grazie al Conto Energia si ricavano 1.650 euro che sottraendo i 650 euro di spesa fanno 1.000 euro di guadagno. In pratica ogni anno la Casa effi ciente permette di risparmiare 2.400 euro e guadagnarne 1.000: totale 3.400 euro l’anno che moltiplicati per dieci anni fanno 34.000 euro con i quali potete comprare un paio di auto elettriche.

I CONTI IN TASCA ALLA BOLLETTA, QUANTO SI RISPARMIA CON LA CASA ECOLOGICA

LA CASA DIVENTA ECOLOGICA 25

Calculate the energy bill

The total energy expenses for the Ecological House are 650 euro, uses being equal, thanks in part to the employment of effi cient technologies like Class A or A+ household appliances.The bill: - Traditional House 2,400 euros; - Ecological House 650 euros.But it does not end here. If you become producers of renewable energy and give it over to the network, you earn 1,650 euros. Subtracting the 650 euros of expenses that makes a profi t of 1,000 euros.

Page 28: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 29: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

LE SEI TECNOLOGIE DELLA CASA CHE SFRUTTANO LE ENERGIE RINNOVABILI

UN SOLE PIENO D’ENERGIA ENTRA IN CASA CON IL FOTOVOLTAICO E IL SOLARE TERMICO

27

Due sistemi incentivati a livello nazionale e regionale per produrre elettricità e calore con poca manutenzione, nessun combustibile fossile nè emissione di CO2 e uno sguardo sui sistemi del futuro. Le energie rinnovabili sono di tutti e in quanto tali possono essere utilizzate da ognuno di noi.

Il Sole, per esempio, può essere trasformato sia in calore, sia in elettricità, direttamente nelle nostre case.

Con un sistema fotovoltaico installato sul tetto è possibile produrre in proprio elettricità, cederla alla rete e decidere di utilizzarla quando si vuole, oppure venderla. Oggi con l’incentivazione nazionale in Conto Energia l’impianto si ammortizza in 8 anni

e durante i 12 restanti l’elettricità è a costo zero. Con il solare termico, incentivato della Regione Lazio, si abbattono i costi per la produzione del calore domestico, riducendo la bolletta dell’acqua sanitaria del 60% e del riscaldamento del 30% e l’impianto si paga attraverso il risparmio in 4 anni. Tutte queste fonti necessitano di poca manutenzione, nessun combustibile e rispettano l’ambiente: l’energia solare non emette CO2. Questo è l’oggi, ma il futuro sarà diverso. I sistemi fotovoltaici a fi lm sottile e quelli su base organica di terza generazione, promossi dalla Regione Lazio, domani saranno integrati negli edifi ci che diventeranno “passivi”, ossia produrranno più energia di quella che consumano.

A sun full of energy

Photovoltaic and thermal solar systems need little maintenance, no combustibles and respect the environment. Solar energy does not emit CO2. This is today, but the future will be different. The thin fi lm photovoltaic systems and third generation organic photovoltaics, promoted by the Lazio Region, will be integrated into the buildings, which will become “passive”, i.e. produce more energy than they consume.

Page 30: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 31: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

LE SEI TECNOLOGIE DELLA CASA CHE SFRUTTANO LE ENERGIE RINNOVABILI

LA CASA FA “ACQUA”, CONSIGLI PRATICI PER RISPARMIARE ACQUA POTABILE E USARE L’ACQUA PIOVANA

29

L’energia non è l’unico consumo delle abitazioni. L’acqua potabile, infatti, è una delle risorse che è possibile risparmiare facendo delle piccole scelte. Per irrigare il giardino e lavare l’auto si può usare l’acqua piovana. Quando si sceglie un elettrodomestico si possono scegliere quelli che utilizzano meno acqua, cosa che ci farà utilizzare anche meno energia, mentre l’applicazione di un semplice frangigetto consente di ridurre, senza perdere effi cacia, il consumo d’acqua del 50%.

Nei giardini e nei balconi è suffi ciente utilizzare l’irrigazione a goccia nelle ore serali, per avere considerevoli risparmi, mentre l’installazione di uno sciacquone a due mandate permette di ottimizzarne al meglio l’utilizzo.

Anche le gocce sono importanti. Il gocciolamento da un rubinetto o da una tubazione di 90 gocce al minuto corrisponde a 4.000 litri d’acqua sprecata in un anno.

Utilizzare l’acqua potabile per impieghi non alimentari signifi ca sprecare una risorsa preziosa. Se si dispone di un giardino è possibile accumulare l’acqua piovana per l’irrigazione e per il lavaggio dell’auto.

Spesso la cattiva gestione della risorsa idrica ne consuma altre come le materie prime e l’energia. È il caso dell’acqua minerale. È preferibile usare un sistema di microfi ltratura per l’acqua del rubinetto, evitando il consumo energetico del trasporto dell’acqua imbottigliata e la produzione di rifi uti sotto forma di bottiglie di plastica.

I visitatori della casa ecologica possono bere l’acqua dell’acquedotto romano, fi ltrata e depurata dal cloro, nelle versioni liscia e gassata.

The home takes on “water”

Not only energy is consumed in homes. Drinking water is one resource that can be saved by making some small choices. When you choose a household appliance you can choose those that consume less water, which also means using less energy, while by applying a fl ow restrictor you can reduce water consumption by 50%, without losing effi cacy.

Page 32: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 33: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

CALORE DI CASA PRODOTTO IN MOLTI MODI…CALDAIE, CAMINETTI, STUFE E NON SOLO

LE SEI TECNOLOGIE DELLA CASA CHE SFRUTTANO LE ENERGIE RINNOVABILI 31

Contrariamente a ciò che si pensa una delle principali voci di consumo domestico non è l’elettricità, ma il calore. Le tecnologie moderne possono essere intergate tra di loro per fornire calore rinnovabile ed economico a tutto il nostro “sistema abitazione”. Il solare termico può essere utilizzato sia per produrre tutta l’acqua sanitaria necessaria a una famiglia di quattro persone, sia per l’energia necessaria al riscaldamento di un’abitazione, fi no a una percentuale del 60%, a seconda delle condizioni climatiche.

Pompe di calore a gas oppure geotermiche permettono di produrre energia termica a costi contenuti e con un’alta effi cienza.

Stufe, caminetti e caldaie a pallets oggi sono molto più effi cienti dei sistemi tradizionali, possiedono il recupero di calore dai fumi, utilizzano combustibili rinnovabili e per questo motivo permettono di rispettare l’ambiente, mettendosi anche al riparo dai costi crescenti dei combustibili fossili.

L’installazione di moderne caldaie a condensazione consente di utilizzare quantità inferiori di combustibile, immettendo meno CO2 nell’aria, al punto che in pochi anni si ammortizza completamente il maggiore investimento.

The warmth of homeThe use of solar heating can be aimed at producing all the tap water a family of four needs, as well as the energy needed for heating the tap water up to 60%, according to the weather conditions.

Page 34: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 35: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

33

BUON CLIMA IN FAMIGLIA, UN EQUILIBRIO NATURALE TRA CALDO E FREDDO D’ESTATE E D’INVERNO

LE SEI TECNOLOGIE DELLA CASA CHE SFRUTTANO LE ENERGIE RINNOVABILI

Da alcuni anni i consumi elettrici toccano il picco in estate anziché in inverno e ciò è dovuto al diffondersi in Italia dei sistemi di condizionamento. Per ridurre le temperature delle case si può intervenire anche con sistemi “passivi” che hanno come vantaggio quello di abbattere i consumi energetici.

L’utilizzo di vetri selettivi, che lasciano passare la luce, ma non il calore, permette di ridurre del 50% il fabbisogno di climatizzazione, così come la ventilazione naturale degli ambienti consente di avere condizioni di benessere senza ricorrere alla climatizzazione elettrica.

I moderni sistemi di riscaldamento a pavimento

possono essere utilizzati con effi cacia anche per il raffrescamento, senza problemi di condensa grazie a piccoli accorgimenti, in maniera più effi ciente rispetto ai sistemi tradizionali.In un prossimo futuro la gestione del freddo e del calore in casa diventerà integrata, come accade oggi nelle aziende all’avanguardia, recuperando tramite degli scambiatori di calore l’energia termica prodotta dagli elettrodomestici.Oggi, per esempio, il calore accumulato dal frigorifero viene dissipato nella casa, dalla quale è rimosso a sua volta tramite il condizionatore con un doppio dispendio energetico. Sarebbe suffi ciente smaltirlo all’esterno per evitare questo doppio spreco, o ancora meglio, accumularlo per altri scopi.

Good climate at home

For a few years now electricity consumption has reached a peak in the summer instead of winter because of the widespread use of air conditioning systems in Italy. To reduce the temperature of homes you can also use passive systems, such as insulation and double-paned windows, that have the advantage of lowering energy consumption.

Page 36: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 37: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

RIFIUTARE I RIFIUTI CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, IL COMPOSTAGGIO E UNA SPESA BEN FATTA

35

Si può iniziare a risolvere il problema dei rifi uti, partendo dalla nostra casa e dalle nostre abitudini. La prima cosa da fare è quella di installare dei contenitori che ci premettano di separare le tipologie di rifi uti in base alla differenziata che svolge il nostro Comune.

Modifi care le proprie abitudini d’acquisto è però altrettanto importante. Scegliere i prodotti in base alla minor quantità di imballaggio e alla sua semplicità costitutiva, semplifi ca il riciclo e infl uenza, in senso positivo, le scelte delle industrie in direzione di una maggiore sostenibilità.

Alcune catene di distribuzione, inoltre, stanno creando

dei punti vendita che permettono di acquistare prodotti, come detersivi e latte, in contenitori riutilizzabili, con benefi ci sia per l’ambiente, sia per il portafogli.

Se si dispone di un giardino, inoltre, è possibile ridurre il volume dei rifi uti trattando la frazione umida in una compostiera. In questa maniera si riutilizzano direttamente i propri rifi uti ottenendo dell’ottimo fertilizzante naturale.

Un aiuto importante da parte dei cittadini verso le istituzioni è quello di chiedere e favorire la raccolta porta a porta dei rifi uti. I Comuni che l’hanno adottata hanno raggiunto in poco tempo percentuali di riciclo del 65% e in alcuni casi hanno cominciato a ridurre le tasse sui rifi uti solidi urbani.

LE SEI TECNOLOGIE DELLA CASA CHE SFRUTTANO LE ENERGIE RINNOVABILI

Refuse refuse

Citizens can help institutions by asking for and supporting the door-to-door collection of refuse. The Communes that have adopted this measure have quickly achieved recycling percentages of 65% and in some cases have begun to lower the taxes on urban solid waste.

Page 38: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 39: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

LE SEI TECNOLOGIE DELLA CASA CHE SFRUTTANO LE ENERGIE RINNOVABILI

IL FUTURO DELL’ELETTRICITÀ, NUOVI SISTEMI E NUOVE ABITUDINI

L’utilizzo dell’elettricità oggi è legato a un approccio energetico vecchio di oltre un secolo. La scelta di utilizzare la corrente alternata, infatti, fu dovuta, agli inizi dell’epoca industriale, a scelte legate all’ineffi cienza del trasporto e dell’utilizzo dell’elettricità durante la prima fase dell’elettrifi cazione. Oggi questo paradigma si è capovolto. Molti dispositivi elettronici presenti nelle nostre case utilizzano la corrente continua, compresi i sistemi di illuminazione a LED, mentre la maggior parte

delle fonti rinnovabili produce direttamente elettricità in corrente continua. La conversione della corrente continua in alternata e viceversa, quindi ora appare anacronistica e costosa. Oltre ai costi dei trasformatori, infatti, bisogna considerare le perdite energetiche che questi dispositivi possiedono.

La corrente continua, inoltre, è più facile da immagazzinare di quella alternata e nell’ottica dell’autoproduzione energetica con le rinnovabili da parte di case, condomini e quartieri, questa prospettiva può aprire nuovi orizzonti legati a una gestione più sostenibile dell’energia negli utilizzi fi nali.

The future is “continuous”

The use of electricity today is tied to an energy approach more than a century old. Now this paradigm has been turned upside down. Many electronic devices in our homes, including the LED lighting systems, use continuous current while most of the renewable sources produce electricity in continuous direct current. The conversion of continuous current to alternate current and vice versa now appears outdated and expensive.

37

Page 40: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 41: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

IL LAZIO PER L’AMBIENTE

LAZIORINNOVABILE: UNA STRATEGIA PER L’AMBIENTE

39

L’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio sta attivando una serie di azioni per le fonti di energia rinnovabili e l’effi cienza energetica.L’obiettivo è quello di ottenere, come fi ssato dall’Europa:

• il 20% di riduzione dei gas serra;

• il 20% di aumento di utilizzo di energie rinnovabili;

• il 20% di crescita dell’effi cienza energetica.

Per fare ciò è stata adottata una strategia chiamata “LazioRinnovabile” che è composta da quattro assi:

• ricerca, perché le nuove tecnologie sono fondamentali per vincere le sfi de ambientali;

• applicazioni, perché già oggi sono possibili miglioramenti importanti;

• educazione, perché migliorare l’ambiente dipende da tutti noi;

• incentivi e microcredito, perché le nuove fonti necessitano di una spinta iniziale.

Per fare ciò bisogna avere un approccio integrato per la trasformazione ecologica della società e per costruire un futuro migliore, sia per noi, sia per le nuove generazioni. L’impegno della regione è stato grande: sono stati impegnati 169 milioni di euro nel periodo 2006-2013.

I risultati ci sono: in due anni le rinnovabili nel Lazio sono passate da 1 a 33 MW, un incremento del 3.300%, evitando emissioni di CO2 per circa 74.000 tonnellate.

LazioRinnovabile: a strategy for the environment

The commitment of the Lazio Region has been great: 169 million euros for the period 2006-2013.And the results are there: in two years, renewables in Lazio have gone from 1 to 33 MW, an increase of 3,300%, preventing about 74,000 tons of CO2 emissions.

Page 42: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 43: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

IL LAZIO PER L’AMBIENTE

NUOVA ENERGIA DAL SOLE: IL POLO SOLARE ORGANICO E LA SPERIMENTAZIONE A VENTOTENE

41

L’Italia, dopo essere stata all’avanguardia, oggi sconta un’arretratezza tecnologica per quanto riguarda il fotovoltaico basato sul silicio. L’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio ha deciso di puntare su una tecnologia emergente, il solare organico, che permetterà di colmare questo gap e di sviluppare una produzione competitiva a livello internazionale basata sull’uso di sostanze organiche per produrre i pannelli fotovoltaici, ad esempio sull’uso del mirtillo e non solo.

Per questo motivo è stato realizzato il Polo Solare Organico che ha come scopi:

• sviluppare una fi liera di ricerca applicata al fotovoltaico di terza generazione;

• produrre energia elettrica dal Sole a costi bassi;

• creare nuove opportunità concrete nel settore delle rinnovabili nel Lazio;

• attirare investimenti sulle tecnologie “verdi” nella Regione.

La scommessa è quella di realizzare spin-off industriali e trasferire know-how innovativo e d’avanguardia alle imprese del Lazio.

Il Polo Solare Organico è stato fi nanziato con 6 milioni di euro in 3 anni: oggi i primi laboratori sono operativi e la sperimentazione sarà condotta in primo luogo a Ventotene, per realizzare il progetto “Ventotene, isola a impatto zero”.

New energy from the sun

The center for hybrid and organic solar energy in Lazio (Polo Solare Organico) was funded with 6 million euros in 3 years. Today the fi rst laboratories are operative and the experimentation will be conducted fi rst in Ventotene, to realize the project “Ventotene, a zero impact island”.

Page 44: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 45: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

IL LAZIO PER L’AMBIENTE

MUOVERSI AL MEGLIO: IL POLO DI RICERCA SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

43

La mobilità oggi è un problema. Traffi co, congestione e inquinamento sono esperienze comuni, per molti abitanti del Pianeta. Muoversi in maniera diversa è possibile. Per questo l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio ha creato un Polo di ricerca sulla Mobilità Sostenibile, al fi ne di ricercare e sviluppare un mix di nuove tecnologie, metodologie e politiche, sui mezzi elettrici, sull’accumulo e sull’effi cienza.

Il nuovo Polo per la ricerca e lo sviluppo di forme innovative di Mobilità Sostenibile si sta realizzando a Cisterna di Latina e offrirà:

• opportunità alle imprese nazionali, creando un punto di aggregazione tecnologico;

• condivisione di tecnologie per lo sviluppo del settore;

• know-how sociologico per gestire la nuova mobilità sostenibile;

• risorse logistiche e fi nanziarie.

L’interesse per l’iniziativa è grande. 37 aziende del settore hanno manifestato interesse a partecipare attivamente al centro di ricerca.

Il Polo Mobilità Sostenibile è stato fi nanziato con 1,5 milioni di euro e con la consegna delle aree da parte del Comune di Cisterna di Latina stanno partendo le attività e nel frattempo si sta lavorando per realizzare delle linee produttive di veicoli sostenibili: pronti per il mercato.

Getting around the best way

The center for sustainable mobility in Lazio (Polo Mobilità Sostenibile) was fi nanced with 1.5 million euros. And with the allotment of areas by the City of Cisterna di Latina, activities are already getting underway. Meanwhile, they are working to create the production lines for sustainable vehicles: ready for the market.

Page 46: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 47: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

IL LAZIO PER L’AMBIENTE

IDROGENO PER IL FUTURO: IL POLO DI SPERIMENTAZIONE A CIVITAVECCHIA

45

Usare carburanti a impatto zero. Questa la sfi da che in futuro dovremo affrontare e l’idrogeno da fonti rinnovabiliè una delle risposte. Per offrire al Lazio la soluzione dell’idrogeno pulito l’Assessorato all’Ambiente della Regione ha creato un Polo di ricerca sull’idrogeno perché questa tecnologia necessita di sperimentazione applicata, per mettere a punto l’intera dalla produzione al consumo.

I nuovi laboratori per sperimentazione dell’idrogeno stanno sorgendo a Civitavecchia e prevedono:

• creazione di spin-off industriali;

• realizzazione di comunicazione verso i cittadini;

• produzione di idrogeno pulito da fonti rinnovabili;

• circolazione di un autobus ad impatto zero funzionate a idrogeno.

Si vuole creare un’inedita sinergia tra ricerca e comunicazione per catalizzare il settore dei nuovi carburanti chiudendo il ciclo tra produzione e utenza. Il Polo Idrogeno è stato fi nanziato con 9 milioni di euro in 3 anni: oggi si stanno installando i laboratori e l’autobus a idrogeno, uno dei primi in Italia, prenderà servizio nei prossimi mesi, per dimostrare che è possibile una mobilità pulita e sostenibile.

Hydrogen for the future

The Hydrogen Center in Lazio (Polo Idrogeno) was fi nanced with 9 million euros in 3 years. Today the laboratories are being installed, and to show that clean and sustainable mobility is possible, the hydrogen bus, one of the fi rst in Italy, will start service in the next few months.

Page 48: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 49: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.

KYOTO HA IL SUO SPORTELLO

IL LAZIO PER L’AMBIENTE 47

La Regione Lazio attiva uno sportello sulle buone pratiche per limitare le emissioni. Globale è locale. Di fronte ai cambiamenti climatici questa frase assume grande importanza. Tutti i comportamenti su scala locale, infatti, hanno rifl essi sull’intero Pianeta e per questo motivo gesti anche piccoli possono avere impatti positivi importanti.

In questo quadro il ruolo degli Enti Locali è più importante che in passato. La Regione Lazio ha attivato lo Sportello Kyoto che ha il compito di informare, comunicare e disseminare circa le buone pratiche per limitare l’emissione di sostanze climalteranti.

L’attività dello Sportello Kyoto è rivolta verso i cittadini, per quanto riguarda l’effi cienza energetica negli usi fi nali, verso le imprese, per l’utilizzo intelligente dell’energia nei processi produttivi e nella creazione di fi liere rinnovabili, verso le pubbliche amministrazioni, per l’adozione di politiche e di azioni in linea con gli obiettivi di Kyoto e dell’Unione Europea.

Tra le prime azioni dello Sportello Kyoto c’è l’attività formativa rivolta ai tecnici comunali dei 378 Comuni del Lazio. Questa attività fornirà agli Enti Locali della Regione gli strumenti conoscitivi indispensabili al fi ne di attivare politiche e metodologie per lo sviluppo delle fonti rinnovabili sul territorio.

Kyoto has its desk

Global is local. The Lazio Region has set up the Kyoto Desk, which has the task of informing, communicating and publicizing the best practices for reducing emissions of climate-changing substances.One of the fi rst actions of the Kyoto Desk is to train cit technicians in the 378 Communes of Lazio.

Page 50: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 51: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.
Page 52: Guida alla casa di qualità - “Scienza, tecnologia e tutela … · Casa Ecologica Cambiare tecnologie e abitudini per cambiare il futuro: in meglio Benvenuto nella Casa Ecologica.