Guida ai-servizi-web-2013

21

description

 

Transcript of Guida ai-servizi-web-2013

Page 1: Guida ai-servizi-web-2013
Page 2: Guida ai-servizi-web-2013

3

4

5

7

8

9

10

11

12

14

15

16

17

18

20

21

Table of Contents

Su questo libro

Prefazione

Blog Hosting

Il sito web

Video Hosting

Photo Hosting

Social Network

Forum Hosting

Portfolio

Portali del software

File Hosting

Web Apps

Servizi Email

Servizi di Content Curation

Sull'autore

Copyright

2

Page 3: Guida ai-servizi-web-2013

Su questo libro

Questa guida è dedicata a tutti coloro che vogliono avere una guidasempre alla portata di mano riguardo ai servizi web ( per lo più gratuiti)della rete.

3

Page 4: Guida ai-servizi-web-2013

Prefazione

Da quando è nata la rete , hanno incominciato a nascere i primi servizi dihosting sino ad arrivare ai primi e veri servizi hosting gratuiti: chi di voiricorda Yahoo Geocities ? Quando il nostro indirizzo erait.geocities.com/tuonomescelto ed avevamo ben 15 Mb di spazio web.Tra i blog hosting scomparsi di recente una menzione particolare meritasplinder.com .

4

Page 5: Guida ai-servizi-web-2013

Blog Hosting

Un Blog Hosting è una piattaforma di pubblicazione basata sui CMS (Content Management System) ossia veri e propri software scritti nellinguaggio del web (per esempio Wordpress si basa sul linguaggio Phpe sul database Mysql). Il blog , rispetto al sito web tradizionale, ha unaorganizzazione visiva fatta a diario e ciò lo rende ideale per chi operanelle testate di informazione informatica , letteratura e quanto altro.Wordpress , in particolare, grazie ai plugin , è divenuto la maggiorpiattaforma blogging utilizzata al mondo. Con l'avvento dei social-network stanno cominciando ad emergere quelli che chiamerei " BlogSocial Networking" ossia Blog Hosting che integrano funzioni di Social -Networking Curation per esempio mostrare tutte le nostre foto da unservizio di photo hosting o tutti i video di Youtube sul nostro blog.

5

Page 6: Guida ai-servizi-web-2013

Tra i servizi che vi suggerisco di utilizzare vi sono :

blogger richiede un account googlewordpress.com altervista.orgpages10 offre 10 gb di spazio web su blog basato su wordpress.logga.me blog hosting basato su wordpress

Tra i blog hosting di ultima generazione vi segnalo over-blog

6

Page 7: Guida ai-servizi-web-2013

Il sito web

Il sito web , naturalmente, è nato con la nascita del web e si tratta per lopiù di pagine scritte con il linguaggio html con immagini . Con l'avventodel social-networking di twitter e facebook tali servizi si sono arricchitiulteriormente di nuove funzioni .

Tra i servizi che vi consiglio di utilizzare vi sono :

altervista.org weeblyyolawebs hostingratis.it si ottiene un dominio (.it .com etc )con hosting da 1 gbdi spazio web, 250 mb per le email e 100 mb per il database mysql ed un traffico massimo di 5 gb mensili da non superare.x10hosting hosting gratuito hostinger

7

Page 8: Guida ai-servizi-web-2013

Video Hosting

Con la nascita del web sono nate le primissime forme di comunicazionevia web : bbs i primi siti web e le primissime chat.

Con l'evoluzione della rete e della sua velocità hanno cominciato anascere i primi video-hosting .

Tra i video hosting che vi consiglio:

Youtube che richiede un account GoogleDailymotionVimeo

8

Page 9: Guida ai-servizi-web-2013

Photo Hosting

Il photo-hosting è un servizio di pubblicazioni foto : vi sono i photo-hosting veri e propri come imageshack.us dove vengono caricate leimmagini e viene rilasciato il link a quella immagine o , come nel caso diflickr ci troviamo a che fare con una vera e propria piattaforma dipubblicazione online con tanto di community.

I servizi che vi consiglio sono :

picasaweb occore l'account google500pxipernitydeffeflickrdeviantart

9

Page 10: Guida ai-servizi-web-2013

Social Network

Da quando Internet si è rafforzato si è espanso ,sia in termini di velocitàdella connessione, sia per il numero sempre crescente di persone che siconnettono alla rete, hanno incominciato a nascere i social - network . Larete sociale fa sì che ,persone che fisicamente non si sono maiincontrate, possano seguirsi a vicenda perché condividono le stessepassioni, fare amicizia che in termini tecnici sarebbe entrare nellacerchia di una persona e condividere con questa tutto ciò che si vuolcondividere.

Tra i principali social-network che consiglio :

facebooktwitterlinkedingoogle+ account google è d'obbligo

10

Page 11: Guida ai-servizi-web-2013

Forum Hosting

Il forum è un cms o software che ospitato su un server ha la funzione difornire una bacheca virtuale dove un certo tot di persone discutono suun determinato/i argomento/i.

i servizi che suggerisco sono :

altervista.org installando il forum dal pannello di controllo del vostroaccountlefora freeforums

11

Page 12: Guida ai-servizi-web-2013

Portfolio

Per portfolio on-line si intende una raccolta dei nostri lavori siano esseimmagini, suoni che video. Con l'avvento dei social-network anche iservizi di portfolio on-line hanno ottenuto un ulteriore guadagno intermini di funzioni : la creazione di una rete sociale tra la nostra presenzasu quel determinato servizio di portfolio e gli altri servizi on-line. Ciò hafatto sì che il manifesto tradizionale, il portfolio e tutti quei prodotti chevengono fatti comunemente con applicazioni desktop-publishing siuniformassero in una nuova branca : il social- publishing.

Tra i servizi che vi suggerisco sono:

enthuse.mesmore.comcheckthis

12

Page 13: Guida ai-servizi-web-2013

checkthiscarbonmade

13

Page 14: Guida ai-servizi-web-2013

Portali del software

Con l'avvento della rete anche la distribuzione del software hacominciato a diversificarsi e sono cominciati a nascere portali delsoftware come li conosciamo oggi.

I principali portali che vi consiglio sono :

download.comfilehipposoftpediasourceforge.net

14

Page 15: Guida ai-servizi-web-2013

File Hosting

Il File-hosting è un servizio che permette a chiunque di caricare unproprio file , anche di qualsiasi tipo , da condividere pubblicamente conle altre persone. Non sto qui a dirvi sulla loro criminalizzazione per ilfatto si vadano a condividere file protetti da copyright e dellaconseguente caccia alle streghe che portò al sequestro di megaupload ealla dissoluzione di altri file-hosting.

Quei servizi che mi sento di consigliarvi sono :

mediafiredropboxdivsharebox.commegacloud

per la pubblicazione e la condivisione dei vostri documenti:

scribd calameo issuu slideshare

15

Page 16: Guida ai-servizi-web-2013

Web Apps

Con l'evoluzione della rete, della sua capillarità e velocità, le aziende cheoperano sul web hanno potuto metter in piedi veri e propri softwareonline fatti per essere utilizzati da chiunque.

Tra le suite office online troviamo :

google docszoho officemicrosoft office online gratuito accessibile tramite skydrive - occoreun account hotmail

Tra le applicazioni di presentazioni online troviamo :

slideshare

16

Page 17: Guida ai-servizi-web-2013

Servizi Email

I servizi email sono servizi gratuiti e/o a pagamento , il cui scopoprincipale è fornirvi un'account email dove poter ricevere la vostra posta( elettronica ). Con il boom di internet oramai ogni cittadino che siconnetta alla rete col proprio provider ha nel servizio incluso un accountemail e , non a caso, l'email è divenuta la chiave di accesso di ogniconnessione che si rispetti dalla vetusta Pstn all'Adsl.

Chi avesse necessità di indirizzi email esterni al proprio provider suggerisco tre oramai usatissimi servizi :

GmailYahoo MailOutlook.com ex hotmail

17

Page 18: Guida ai-servizi-web-2013

Servizi di Content Curation

A molti il " content - curation" dice poco ma , oramai, con l'avvento delweb 2.0 e dei social-network , sono nati servizi che oramai permettonoa chiunque di trovare ed organizzare per argomento tutto ciò che ciinteressa . Cosi come una libreria può essere organizzata per argomenti raggruppando i libri per argomento, nel content-curation , leinformazioni possono essere organizzate per argomento . Vi elenco diseguito quei servizi essenziali per curare i contenuti :

18

Page 19: Guida ai-servizi-web-2013

scoop.it nella sua versione gratuita vi permette di curare al massimo5 argomenti , ciò non toglie che possiate crearvi uno o più accountscoop.it anche se , alla fine, le differenze sostanziali tra la versionefree e le versioni a pagamento restano.list.ly vi permette di creare delle liste personalizzate di cose o diindirizzi web che ritenete che gli altri debbano visitare.mindmeister per creare le vostre mappe mentalirebelmouse per organizzare la vostra presenza sul web collegando alservizio le vostre presenze sociali su twitter ,facebook , instantgrametc . mind42 altro tool per creare le vostre mappe mentalipinterest per organizzare tutto ciò che vi piace

19

Page 20: Guida ai-servizi-web-2013

Sull'autore

[Francesco Guglielmino] è uno scrittore, compositore e grafico che cura ilblog oceanoweb.blogspot.it : è possibile trovare l'elenco delle suepresenze sul web su portale-oceanoweb.tumblr.com

20

Page 21: Guida ai-servizi-web-2013

Copyright

Author

Francesco Guglielmino

Editor

Papyrus Edizioni

CC-BY-NC 2013 [Francesco Guglielmino]

First Published using Papyrus,2013

21