Guida ai servizi 2010

15
Guida ai Servizi “Student’s Guide” 2010 - 2011 ADISU PERUGIA via Benedetta, 14 06123 PERUGIA tel +39/075 4693100 e-mail: [email protected] www.adisupg.gov.it

description

Guida ai servizi 2010

Transcript of Guida ai servizi 2010

Guida ai Servizi“Student’s Guide”

2010 - 2011

ADISU PERUGIAvia Benedetta, 1406123 PERUGIA

tel +39/075 4693100e-mail: [email protected]

www.adisupg.gov.it

pag.4 I Benefici a Concorso

pag.6 ⇒ Borsa di studio⇒ Provvidenze speciali per studenti Extra-Comunitari

pag.7 ⇒ Servizio abitativo

pag.14 ⇒ Contributo integrativo per la mobilità internazionale

pag.15 ⇒ Integrazione per studenti laureati in corso - Premio di Laurea -

90

LOREM + ELEMENTUMIndirizzo uff. CAP uff. Città uff. Provincia uff. Paese uff. _Tel: Telefono ufficio _Fax: Fax ufficio

90

I Servizi per la Generalità degli Studenti

pag.16

pag.23

pag.24

pag.25

pag.26

pag.26

⇒ Ristorazione⇒ Attività culturali⇒ Radiophonica.com⇒ Cinema/Teatro⇒ Agevolazioni trasporto pubblico⇒ Scambio testi universitari on-line⇒ Cercalloggio on-line⇒ Perugia card⇒ Prestiti fiduciari⇒ Contributi straordinari – Sussidi-

pag.27 ⇒ Servizio Councelling –Lo Zaino-

pag.28 ⇒ Servizio –Orienta.Mente-

pag.28 ⇒ Progetto “FUORISALUTE” – AFAS- ⇒ Centro assistenza medica per studenti⇒ Genius Card- agevolazioni conti bancari studenti –⇒ University – Store

pag.29

pag.30

pag.43

pag.44

InformazioniEnglish

Contatti

I BENEFICI A CONCORSO LE SCADENZE

Ogni anno il bando di concorso disciplina i seguenti interventi:

Borse di Studio, Provvidenze speciali per studenti extra-comunitari

(Bando 20112), Contributi per la Mobilità Internazionale, Contributi

Straordinari, Integrazioni per studenti laureati in corso (Premi di

Laurea), Alloggio e Ristorazione. Possono partecipare al concorso gli

studenti iscritti all’Università degli Studi di Perugia, l’Università per

Stranieri di Perugia, l’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica di

Perugia, ai Conservatori di Musica di Perugia e Terni e all’Accademia di

Belle Arti di Perugia, in possesso dei requisiti previsti dal bando, per

ciascuna categoria di beneficio.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO Lo studente deve presentare una domanda on-line nella quale deve attestare la condizione economica del nucleo familiare e il merito universitario (per gli anni successivi al primo), e spedire con raccomandata A/R la relativa documentazione cartacea, secondo le modalità definite dal Bando di Concorso.

POSTO LETTO GRATUITO

POSTO LETTO A PAGAMENTO

POSTO LETTO GRATUITO E

POSTO LETTO A PAGAMENTO

chiusura domanda online 31 agosto 2010 (entro le ore 12.00)

spedizione copia cartacea e documentazione

31 agosto 2010 (fa fede il timbro postale)

pubblicazione graduatorie di assegnazione

15 settembre 2010

DOVE TROVARE I BANDIPer informazioni più specifiche sul Bando di Concorso consultare il sito all’indirizzo www.adisupg.gov.it, o visitare le segreterie studenti e sportelli ADISU di Perugia e Terni, oppure richiedere le copie cartacee pubblicate nel BUR – Umbria.

LA CONDIZIONE ECONOMICAPer documentare la condizione economica e patrimoniale occorre procurarsi una specifica attestazione, ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).Per gli studenti stranieri è necessario produrre un’attestazione relativa ai redditi e/o patrimoni esteri familiari, legalizzata dall’Ambasciata o Rappresentanza Consolare italiana nel proprio Paese d’origine e tradotta in italiano (vedi specifica documentazione nel Bando di Concorso).

I CENTRI DI ASSISTENZA FISCALE (C.A.F.)Per ricevere l’attestazione ISEE lo studente deve rivolgersi ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U), che può essere richiesta da un qualunque componente del nucleo familiare.Il servizio di assistenza alla compilazione della dichia-razione fornito dai CAF sia convenzionati che non, è GRATUITO, così come la modulistica.

IL MERITO UNIVERSITARIOIl merito universitario viene valutato in base al numero di crediti conseguiti dallo studente entro la data del 10 Agosto dell’anno di riferimento del Bando di Concorso.

2) Il presente Bando non è stato ancora pubblicato ed uscirà nel 2011. Si prega pertanto lo studente di informarsi presso lo sportello studenti Adisu o di consultare il sito internet dell’Agenzia

BORSA DI STUDIOBORSA DI STUDIO

chiusura domanda online 01 ottobre 2010 ( entro le ore 12.00)

spedizione copia cartacea e documentazione

01 ottobre 2010

pubblicazione graduatorie provvisorie

30 ottobre 2010

rettifiche e/o integrazioni 30 ottobre - 13 novembre 2010

pubblicazione graduatorie definitive 27 novembre 2010

PROVVIDENZA SPECIALE PER STUDENTI EXTRA-COMUNITARIPROVVIDENZA SPECIALE PER STUDENTI EXTRA-COMUNITARI

Concorso per la Provvidenza Speciale per studente Extra-Comunitario

Presentazione Bando 2011.

RISTORAZIONE A TARIFFA AGEVOLATARISTORAZIONE A TARIFFA AGEVOLATA

chiusura domanda online 31 marzo 2010 (entro le ore 12.00)

spedizione copia cartacea e documentazione 31 marzo 2010

N.B. Si ricorda che la consegna della copia cartacea e della relativa documentazione dovrà essere spedita soltanto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

BORSE DI STUDIO SERVIZIO ABITATIVO

Con il concorso per la borsa di studio, l’ADISU offre una possibilità

agli studenti di intraprendere o proseguire gli studi universitari

IN COSA CONSISTE La borsa di studio è attribuita agli studenti in possesso dei requisiti, di merito e di reddito, previsti dal Bando di Concorso. I beneficiari potranno fruire della borsa che può consistere in una somma in contanti oppure in una quota in contanti e servizi (alloggio e ristorazione). Per gli studenti diversamente abili, la cui disabilità deve essere pari o superiore al 66%, è prevista un’ulteriore agevolazione.

COMPILAZIONE DOMANDA ON-LINEE’ possibile compilare la domanda on-line collegandosi al sito www.adisupg.gov.it da un qualsiasi punto internet. Presso la sede centrale dell’Agenzia è situata un apposita aula informatica con il supporto tecnico di tutor. Inoltre, collegandosi al sito www.radiophonica.com è possibile effettuare la compilazione on-line con un video tutorial.

CONSULTAZIONI PAGAMENTIPer consultare i pagamenti on-line, collegarsi al sito www.adisupg.gov.it, alla voce “Sportello 2010” - Visualizzazione Pagamenti- e verificare lo stato dei pagamenti inserendo la propria password d’accesso e il codice fiscale. Per i pagamenti in quietanza, stampare i moduli e consegnarli ad una filiale della Banca Unicredit.

DOVE TROVARE IL BANDOSi può scaricare all’indirizzo www.adisupg.gov.it e trovare nelle segreterie studenti e sportelli ADISU di Perugia e di Terni e copie cartacee pubblicate dal BUR-Umbria.

Per molti studenti fuori sede, trovare una sistemazione confortevole comporta varie difficoltà. L’ADISU provvede a rendere più agevole questo aspetto mediante un sistema di residenze universitarie situate a Perugia, a Terni e Narni sedi di corsi universitari. Per accedervi occorre essere studenti “fuori sede” in possesso dei requisiti economici e di merito previsti dal Bando di concorso. Il Bando per il servizio abitativo è lo stesso della borsa di studio, ma la domanda on-line per il servizio alloggio deve essere presentata prima della domanda di borsa di studio. (Vedi scadenze precise delle domande dei benefici).

COME SI CONOSCONO GLI ESITI DEL CONCORSO

Consultando gli esiti delle graduatorie pubblicate dall’ADISU nelle date e secondo le modalità previste dal Bando di concorso www.adisupg.gov.it - “Sportello 2010”- Esito graduatorie-

LE RESIDENZE UNIVERSITARIE

Le residenze universitarie rappresentano, per la vicinanza alle sedi didattiche, ai servizi urbani e per la qualità dell’offerta, luoghi ideali per studiare e crescere.I periodi di chiusura delle residenze coincidono con il calendario delle attività accademiche degli Atenei; al fine di agevolare gli studenti che abbiano necessità di rimanere in residenza per ragioni di studio, viene comunque assicurata l’apertura di almeno una residenza nel mese di Agosto (a pagamento).

SERVIZI IN CAMERA⇒ collegamento Internet (con richiesta password Adisu)⇒ frigorifero ⇒ telefono (sola ricezione)⇒ servizi igienici con doccia (alcune residenze)⇒ pulizia settimanale

SERVIZI IN RESIDENZA⇒ distributori di bevande e snack ⇒ fotocopiatrice (portineria)⇒ lavanderia ⇒ locale cucina ⇒ reception diurna e notturna ⇒ sala computer con collegamento Internet ⇒ sala conversazione/tv ⇒ sala studio ⇒ telefono pubblico a scheda o monete⇒ biancheria e cambio periodico (a pagamento su richiesta)⇒ servizio di foresteria (pernottamenti brevi a pagamento)

COME CONOSCERE GLI ESITI DEL CONCORSOConsultando gli esiti relativi alle graduatorie pubblicate dall’Agenzia nelle date previste dal Bando di concorso all'indirizzo www.adisupg.gov.it e in tutte le segreterie studenti e sportelli ADISU di Perugia e di Terni alla voce “Sportello 2010”- Esito Graduatorie-.

IN COSA CONSISTE

Si tratta di un contributo che può essere

concesso, ad integrazione della borsa di studio

ADISU, una sola volta per ciascun corso

universitario, a studenti che si recano all’estero

pa r tec ipando a p rog rammi d i mob i l i t à

internazionale istituiti, sia attraverso i contributi

del Fondo Sociale Europeo (ERASMUS,

SOCRATES, tirocini CRUI-MAE, ecc.), che su

iniziativa delle Università e degli altri Istituti

Accademici riconosciuti verso Paesi non

comunitari. Il contributo viene erogato in due rate

secondo i criteri previsti dal bando di concorso

dell’Agenzia. L’ammontare mensile previsto è

pubblicato nel bando di concorso dell’Adisu e

sarà erogato fino ad esaurimento dei fondi. Gli

studenti partecipanti ai programmi ERASMUS-

PLACEMENT e LEONARDO percepiranno una

quota proporz ionale da integrare con i

finanziamenti ricevuti dagli altri Enti, secondo i

criteri previsti dal bando di concorso. Il contributo

va richiesto all’atto della compilazione della

domanda on-line di partecipazione al concorso

per la borsa di studio Adisu alla voce “servizi

richiesti”, fatta eccezione per i programmi di

mobilità i cui bandi vengono pubblicati nel corso

dell’anno accademico. Inoltre, il certificato di

permanenza all’estero va riconsegnato allo

sportello studenti entro e non oltre il 31 gennaio

2012.

CONTRIBUTO INTEGRATIVO PER LA MOBILITÀ

INTERNAZIONALE

DOVE TROVARE I BANDI

Bando di Concorso e modulo per la domanda on-line consultabili sul sito

www.adisupg.gov.it alla voce “Sportello 2010”- Richiesta benefici on-line -

servizi”. Inoltre, il bando è disponibile in tutte le segreterie studenti e sportelli

ADISU di PERUGIA e TERNI, e copie cartacee sono pubblicate dal BUR-

Umbria.CONTATTI

Ufficio Mobilità internazionale ADISU- via Benedetta, n.14 -Perugia

Tel: +39075/4693265; e-mail:[email protected]

L’Agenzia rimborsa annualmente, a

ciascuno studente beneficiario della

borsa di studio, la tassa regionale di

€ 77.47, secondo le modalità previste

dal Bando di concorso.

RIMBORSO DELLA TASSA REGIONALE

Gli studenti beneficiari al concorso per la borsa di studio per l’a.a.2010/2011, che conseguono il diploma di Laurea Specialistica (II livello) o di Laurea Specialistica a ciclo unico o Magistrale, entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, beneficiano di un premio per studenti laureati in corso. La somma consiste nella metà della borsa di studio percepita l’ultimo anno di corso.

Lo studente dovrà richiedere il contributo all’atto della formulazione della domanda on-line e presentare il relativo certificato di laurea entro i 30 giorni successivi alla proclamazione della Laurea, pena l’esclusione dalla concessione del beneficio.Inoltre, i pagamenti per il premio di laurea saranno effettuati a partire dal 31 luglio 2011.

Premio di Laurea

Premio di Laurea

Pre

mio

di L

aure

a

La struttura si trova nel cuore del centro storico di Perugia, a pochi passi dalla cittadella universitaria e dalla mensa centrale.

• Camere singole e doppie con servizi igienici comuni in ogni piano.

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in ogni camera⇒ Locali cucina ad ogni piano⇒ Aule studio⇒ Lavanderia⇒ Locali conversazione/TV⇒ Telefono solo ricezione⇒ Reception diurna e notturna

Servizi ADISU nelle vicinanze: Mensa Centrale universitaria, via Pascoli, n. 23-25. Tel:075/43670100dieci Web-Cafè & Food, via Pascoli n. 23-25.

Residenza Universitaria

Collegio S. Francesco

Posti letto n.° 68

via Pascoli n.° 4Perugia

tel. +39/0755755911

La Residenza è costituita da immobili realizzati

nei primi anni del 1900, situata tra la sede

centrale dell’Agenzia e il cuore delle sedi

universitarie.• Camere doppie e singole con servizi

igienici comuni, (alcune attrezzate per

studenti diversamente abili con servizi

igienici privati).

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in ogni camera

⇒ Locale cucina ad ogni piano

⇒ Aule studio

⇒ Lavanderia

⇒ Locali conversazione/TV

⇒ Telefono solo ricezione

⇒ Reception diurna e notturna

Servizi ADISU nelle vicinanze:

Mensa Centrale universitaria, via Pascoli, n.

23-25. Tel:075/43670

100dieci Web-Cafè & Food, via Pascoli n. 23-25.

Residenza Universitaria

Casa dello Studente

Zefferino Faina

Posti letto n.° 180

via Z. Faina n.° 6

Perugia

tel. +39/075/5866011

La Residenza si trova a 5 minuti dal centro storico

ed a pochi metri dalle segreterie dell’Università

degli studi di Perugia e dall’orto botanico

medievale della facoltà di agraria.

• Camere doppie con servizi igienici

comuni ad ogni piano;

• Alcune camere sono attrezzate per

studenti diversamente abili.

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in ogni

camera⇒ Locali cucina ad ogni piano

⇒ Aule studio

⇒ Lavanderia

⇒ Locali conversazione/TV

⇒ Telefono solo ricezione

⇒ Reception diurna e notturna

Servizi ADISU all’interno della residenza:

Bar e Mensa e di Agraria.

Residenza Universitaria

Collegio di Agraria

Posti letto n.° 250

via Romana 4B

(zona Pallotta)

Perugia

tel. +39/075/5829311

La struttura è stata inaugurata nel 2008, si trova nel cuore dell’area sportiva di Perugia, a circa 5km dal centro storico di Perugia. Ottima per gli studenti delle Facoltà di Ingegneria e Medicina poiché situate nelle vicinanze.• Appartamenti indipendenti dotati di camere doppie e singole, con servizi igienici e cucina indipendente e porte di sicurezza; • Alcuni appartamenti sono attrezzati per studenti diversamente abili.

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in ogni camera⇒ Locali cucina ad ogni piano⇒ Aule studio⇒ Lavanderia⇒ Locali conversazione/TV⇒ Telefono solo ricezione⇒ Reception diurna e notturna

Servizi nelle vicinanze: Supermercato, farmacia, ufficio postale.

Residenza Universitaria

Collegio R. Rossi

Posti letto n.° 170

Loc. Gualtarella, Via Trasimeno ovest 116/ter. 5

(Ferro di Cavallo)

Perugiatel. +39/0754693100

PG

PG

PG

PG

La residenza è destinata soltanto all’utenza femminile, è stata ristrutturata nel 2008 e si t rova ad iacen te a l l a sede p r i nc ipa le dell’Agenzia, vicinissima al centro storico di Perugia, all’Università per Stranieri ed alla maggior parte dei poli didattici dell’Università degli Studi di Perugia.

• Appartamenti autonomi con cucina e servizi igienici privati e porte con scheda magnetica;• Camere singole e doppie con servizi igienici privati, ed alcune con servizi igienici comuni. Inoltre, sono presenti camere at t rezzate per student i diversamente abili. Altri servizi:

⇒ Accesso internet in ogni camera

⇒ Locali cucina ad ogni piano⇒ Aule studio⇒ Lavanderia⇒ Locali conversazione/TV⇒ Sala conferenze⇒ Telefono solo ricezione⇒ Reception diurna e notturna

Servizi ADISU nelle vicinanze: Bar & Fast Food “Casa della Studentessa”, via Benedetta, 42, Perugia.Mensa Centrale universitaria, via Pascoli, n. 23-25. Tel:075/43670100dieci Web-Cafè & Food, via Pascoli n. 23-25.

Residenza Universitaria

Casa della Studentessa

Posti letto n.° 251

C. so Garibaldi n.° 220Perugia

tel. +39/075/5869711

La struttura si trova nel centro storico di

Perugia, sede di un antico convento, è

per lo più usata come foresteria e luogo

di accoglienza per docenti, ricercatori,

delegazioni straniere, e studenti stranieri

parte di accordi internazionali con

l’Agenzia.

• Appartamenti privati e camere

singole e doppie con servizi

igienici privati;

• Alcune camere sono attrezzate

per studenti diversamente abili.

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in

ogni camera

⇒ Locali cucina ad ogni

piano⇒ Aule studio

⇒ Lavanderia

⇒ Locali conversazione/

TV⇒ Telefono solo ricezione

⇒ Reception diurna e

notturna

Servizi nelle vicinanze:

Bar e tabaccheria, accesso alle scale

mobile per il centro storico;

Supermercato e farmacie situate nel

centro storico di Perugia.

Residenza Universitaria

Collegio

Fatebenefratelli

Posti letto n.° 48

via Fatebenefratelli, n.° 4

Perugia

tel. +39/075/5754311

PG

PG

La residenza è costituita da immobili realizzati in epoche diverse, ubicati all’interno del giardino circostante la cittadella universitaria.

• Camere singole e doppie con servizi igienici comuni.

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in ogni camera⇒ Locali cucina ad ogni piano⇒ Aule studio⇒ Lavanderia⇒ Locali conversazione/TV⇒ Telefono solo ricezione⇒ Reception diurna e notturna

Servizi ADISU : Mensa Centrale universitaria, via Pascoli, n. 23-25. Tel:075/43670100dieci Web-Cafè & Food, via Pascoli n. 23-25.Bar ristorante Village-Self service, adiacente alla residenza.

Residenza Universitaria

Collegio F. Innamorati

Posti letto n.° 246

via F. Innamorati n.° 4Perugia

tel. +39/0755866311

Gli alloggi universitari sono costituiti

da singoli appartamenti che l’Agenzia

ha preso in affitto da proprietari

privati.Appartamenti composti da:

• 1 camera singola, 1 doppia,

servizi igienici e cucina

abitabile (alcune attrezzate

per studenti diversamente

abili).

Altri servizi:

⇒ Lavatrice

⇒ Soggiorno

Servizi ADISU nelle vicinanze:

Bar e Ristorante universitario.

Residenza Universitaria

Appartamenti di

via Raggio Vecchio

Posti letto n.° 180

via Raggio Vecchio, n.° 12

Terni

tel. +39/0744400274

La struttura si trova nella zona di Monteluce, nelle

vicinanze del centro storico di Perugia.

• Camere doppie con servizi igienici

comuni in ogni piano.

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in ogni camera

⇒ Locali cucina ad ogni piano

⇒ Aule studio

⇒ Lavanderia

⇒ Locali conversazione/TV

⇒ Telefono solo ricezione

⇒ Reception diurna e notturna

Servizi nelle vicinanze:

Supermercato, farmacia, tabaccheria e fermata

autobus.

Residenza Universitaria

Collegio Favarone

Posti letto n.° 116

via del Favarone n.° 26

(zona Monteluce)

Perugia

tel. +39/07557559311

Gli alloggi universitari sono costituiti da singoli mini- appartamenti che l’Agenzia ha preso in affitto da proprietari privati.

Appartamenti composti da:

• 1 camera singola, 1 doppia, servizi igienici e cucina abitabile (alcune attrezzate per studenti diversamente abili).

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in ogni

camera⇒ Soggiorno⇒ Lavatrice

Servizi nelle vicinanze: Bar e supermercato e mensa Adisu.

Residenza UniversitariaAppartamenti divia Rosselli, n.° 9

Posti letto n.° 24

Via Rosselli, n.° 9

Ternitel. +39/0744400274

PG

PG

TR

TR

!

La struttura, ex convento, risale al 1500, è ben collegata al centro storico con i mezzi pubblici.

• Camere doppie e singole (alcune a t t r e z z a t e p e r s t u d e n t i diversamente abili) con servizi igienici privati.

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in ogni camera⇒ Locali cucina ad ogni piano⇒ Solarium attrezzato⇒ Lavanderia⇒ Locali conversazione/TV⇒ Telefono solo ricezione⇒ Reception diurna e notturna⇒ Parcheggio

Servizi ADISU all’interno della residenza: Bar e Mensa universitaria.

Residenza Universitaria

San Valentino

Posti letto n.° 50

via F. Turati, n.° 73Terni

tel. +39/0744206211

Gli appartamenti ristrutturati si trovano in

pieno centro storico ed a circa 400 metri

dalla sede universitaria.

• 1 camera singola e 1 camera

doppia, servizi igienici comuni e

c u c i n a a b i t a b i l e , ( a l c u n e

a t t r e z z a t e p e r s t u d e n t i

diversamente abili).

Altri servizi: ⇒ Accesso internet in ogni camera

⇒ Soggiorno

⇒ Lavatrice

Servizi ADISU nelle vicinanze:

Ristorante universitario.

Residenza Universitaria

Appartamenti

Piazza dei Priori

Posti letto n.° 116

Piazza dei Priori

Narni (TR)

TR

TR

!

!

SERVIZI PER TUTTI GLI STUDENTI UNIVERSITARI NON BENEFICIARI DI BORSA DI STUDIO

..........regolarmente iscritti, italiani e stranieri (in regola con il permesso di soggiorno).......

.........previa compilazione della domanda on-line per il tesserino mensa. Gira------------->

Si tratta di servizi di cui possono usufruire, senza concorso, tutti gli studenti universitari..........

LA RISTORAZIONE I ristoranti universitari sono generalmente vicini alle sedi principali delle Facoltà. Il servizio è rivolto agli studenti universitari regolarmente iscritti agli Atenei di Perugia e di Terni.

Inoltre, possono accedere ai ristoranti universitari sia studenti, docenti, personale universitario che lettori provenienti da altri Atenei italiani e stranieri, anche partecipanti a convegni, seminari ed attività di studio, insieme ad eventuali utenti regolarmente autorizzati dall’ADISU.

Il servizio di ristorazione è attivo tutto l’anno, secondo l’orario giornaliero di apertura delle singole mense.

Gli studenti non beneficiari di borsa di studio che intendono usufruire del servizio mensa a tariffa agevolata devono compilare la domanda on-line per la ristorazione per richiedere il tesserino mensa presso la sede centrale dell’ADISU di Perugia e Terni.

In cosa consiste

La domanda per la ristorazione

Ristorazione per studenti in mobilità internazionaleAgli studenti partecipanti a programmi di mobilità internazionale (Erasmus, Socrates, Comet, Tempus, etc.) si applica una tariffa agevolata, da convenzione e accordi internazionali.

Dove fare la domanda per la ristorazione

Per usufruire della tariffa agevolata occorre risultare regolarmente iscritto presso un Ateneo umbro. La domanda on-line è disponibile sul sito ADISU.Per tutti gli altri utenti, non in possesso del tesserino mensa, è possibile accedere al servizio ristorazione al costo di €8.00 per il pasto completo. Invece, per coloro che sono in possesso del tesserino mensa, è possibile accedere al servizio al costo di €4.50, per il pasto completo.

Bando di Concorso e modulo per la domanda on-line per la ristorazione, consultabili sul sito www.adisupg.gov.it alla voce “Sportello 2010”- Richiesta benefici on-line -.

ATTENZIONE! Il tesserino mensa, dotato di fotografia, costituisce per lo studente l’unico strumento di accesso al servizio di ristorazione, ed è dunque un documento di riconoscimento ufficiale personale che non può essere ceduto a terzi.

I r i s to rant i un ive rs i ta r i ADISU rappresentano luoghi ideali per mangiare e ritrovarsi. Negli ultimi anni l’Agenzia ha compiuto grandi passi verso un modello di ristorazione di qualità, attento alle esigenze della comunità universitaria, nel segno dell’innovazione. Si è, poi, avviato un importante progetto per la promozione di un’al imentazione sostenibi le, incentrata sui principi di stagionalità dei cibi e territorialità della fornitura dei prodotti. I piatti vengono preparati e cotti direttamente nei r istoranti secondo un model lo di cucina tradizionale, con risultati apprezzabili sia sotto il profilo della qualità che per l’ampia offerta di piatti proposti. Attenzione particolare è data alla grande tradizione culinaria umbra, ai prodotti biologici realizzati con materie prime provenienti dal territorio con la specificità di piatti tipici regionali, insieme ai classici della cucina italiana, tra cui la pizza che viene cucinata espressamente.

I RISTORANTI UNIVERSITARI DI PERUGIA E TERNI

N o n m a n c a l a possibilità di degustare piatti di altri Paesi e della cucina etnica, come ad esempio il Doner- Kebab.

Mensa Centrale

Via Pascoli, n. 23-25 PerugiaTel: 075/43670

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto : 1° combinazione

2° combinazione• MENU BRIO (pizzeria, paninoteca e kebab)

PRANZO da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.30; Sabato dalle ore 12.00 alle ore14.00CENAda lunedì a venerdì dalle ore 19.00 alle ore 21.00; Sabato dalle ore 19.00 alle ore 20.30(chiuso la domenica)

Mensa e Bar Collegio di Agraria

Via Romana.n. 4/B PerugiaTel:075/5837884

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto : 1° combinazione

2° combinazione SERVIZIO PIZZERIA

PRANZO da lunedì a domenica dalle ore 12.00 alle ore 14.30; CENAda lunedì a venerdì dalle ore 19.00 alle ore 21.00;

(aperto la domenica)

Mensa Via XIV Settembre

Via Pascoli, n. 23-25 PerugiaTel: 075/43670

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto : 1° combinazione

2° combinazione

PRANZO da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.30;

( chiuso la domenica)

Mensa e Bar Facoltà di Ingegneria

Via G. Duranti n.° 1 - S. LuciaPerugiatel : 075/5849475

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto ridotto;• Piatti Unici

PRANZO da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.30;

( chiuso la domenica)

100dieci cafè, web & food

Via Pascoli, n. 23-25 PerugiaTel: 075/5868529

SNACK BAR

PRANZO da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle ore 14.00; CENAda lunedì a sabato dalle ore 19.00 alle ore 21.00;

(chiuso la domenica)

Bar e Ristorante Casa della Studentessa

Via Benedetta, n.° 23/26 Perugia

PRANZO da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.30;

Bar VillageVia Innamorati (Adiacenza Collegio Innamorati)PerugiaTel: 075/5847230

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto ridotto;• Piatti Unici;

PRANZO da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle ore 14.30; CENA da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle ore 14.30;

SNACK BAR

( chiuso la domenica)

Tessera ADISUNON VALIDA

Tessera ADISUNON VALIDA

• SNACK BAR• MENU TRADIZIONALE

• Pasto intero; • Pasto ridotto;• Piatti Unici;

Tessera ADISUNON VALIDA

LA WEB RADIO AL SERVIZIO DEGLI STUDENTI

www.radiophonica.com

web

rad

io,

gio

rnal

e o

n lin

e, w

ebT

V,

com

unità

, se

rviz

i e t

anto

altr

o !

Radiophonica è la piattaforma telematica, completa di webradio in streaming, attivata dall’A.DI.S.U. di Perugia nel novembre 2007.

E’ un punto di riferimento per tutte le informazioni, formali ed informali, relative al variegato mondo culturale della popolazione studentesca, umbra e non.

Si avvale della collaborazione dell’Università di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia. Radiophonica non ha nessuna inserzione commerciale ed è, ovviamente,

rivolta alla totalità degli studenti.

Radiophonica è una piattaforma informatica che comprende la webradio (con programmazione in diretta), il portale telematico (che offre potenzialità illimitate e diverse aree di interesse) completata da una redazione studentesca, proveniente dalle diverse facoltà dell’Università degli Studi e dall’Università per Stranieri di Perugia, in grado di

redigere il palinsesto della webradio e quello delle informazioni che circolano sul portale.Manchi solo tu.Ti aspettiamo.

L’Agenzia organizza attività culturali e ricreative per tutti gli studenti

universitari: musica, teatro, laboratori culturali, mostre,

performance, incontri e convegni all’interno delle proprie strutture

come residenze, ristoranti universitari, sale convegni etc.

Gli eventi più significativi organizzati dall’Agenzia sono:• “UNIMUSIC LIVE”, concorso musicale riservato

a band o gruppi musicali costituiti da studenti universitari (circa n.25/30 band a concorso), gruppi rock, jazz, pop, live, underground, rap, cover etc;

• “GIUGNO IN ARTE – Forme e Sostanza”, conco rso r assegna d ’a r t e va r i a pe r incoraggiare le forme di espressione artistica e di creatività degli studenti ;

• “Adisu in Musica”, concerti ed eventi musicali;• “Festival Nazionale dei Cori Universitari” –

concerti musicali dei migliori cori delle Università italiane ed europee e delle Università delle città gemellate con Perugia;

• “Festa d’Estate”, serata di musica e intrattenimento nei giardini di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia;

• “Erasmus Global Village”, manifestazione in onore degli studenti universitari stranieri, partecipant i a programmi di mobi l i tà internazionale;

• “Incontri d’autore”, incontri con scrittori, giornalisti, poeti e personalità della cultura e della scienza di maggiore importanza in concomitanza con eventi culturali cittadini e regionali.

Mensa Centrale

Via Pascoli, n. 23-25 PerugiaTel: 075/43670

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto : 1° combinazione

2° combinazione• MENU BRIO (pizzeria, paninoteca e kebab)

PRANZO da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.30; Sabato dalle ore 12.00 alle ore14.00CENAda lunedì a venerdì dalle ore 19.00 alle ore 21.00; Sabato dalle ore 19.00 alle ore 20.30(chiuso la domenica)

Mensa e Bar Collegio di Agraria

Via Romana.n. 4/B PerugiaTel:075/5837884

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto : 1° combinazione

2° combinazione SERVIZIO PIZZERIA

PRANZO da lunedì a domenica dalle ore 12.00 alle ore 14.30; CENAda lunedì a venerdì dalle ore 19.00 alle ore 21.00;

(aperto la domenica)

Mensa Via XIV Settembre

Via Pascoli, n. 23-25 PerugiaTel: 075/43670

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto : 1° combinazione

2° combinazione

PRANZO da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.30;

( chiuso la domenica)

Mensa e Bar Facoltà di Ingegneria

Via G. Duranti n.° 1 - S. LuciaPerugiatel : 075/5849475

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto ridotto;• Piatti Unici

PRANZO da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.30;

( chiuso la domenica)

100dieci cafè, web & food

Via Pascoli, n. 23-25 PerugiaTel: 075/5868529

SNACK BAR

PRANZO da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle ore 14.00; CENAda lunedì a sabato dalle ore 19.00 alle ore 21.00;

(chiuso la domenica)

Bar e Ristorante Casa della Studentessa

Via Benedetta, n.° 23/26 Perugia

PRANZO da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.30;

Bar VillageVia Innamorati (Adiacenza Collegio Innamorati)PerugiaTel: 075/5847230

• MENU TRADIZIONALE • Pasto intero; • Pasto ridotto;• Piatti Unici;

PRANZO da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle ore 14.30; CENA da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle ore 14.30;

SNACK BAR

( chiuso la domenica)

Tessera ADISUNON VALIDA

Tessera ADISUNON VALIDA

• SNACK BAR• MENU TRADIZIONALE

• Pasto intero; • Pasto ridotto;• Piatti Unici;

Tessera ADISUNON VALIDA