Guida a wordpress

12
Abdesign Alessandro Bianchi Via al ponte 4 6826 Riva San Vitale (CH) N°Tel: +41 (0)91 648 39 01 N°Cell: +41 (0)76 303 31 51 E-mail: [email protected] Guida alla gestione di Wordpress

description

Piccola guida ad alcune funzionalità di Wordpress

Transcript of Guida a wordpress

Page 1: Guida a wordpress

AbdesignAlessandro BianchiVia al ponte 46826 Riva San Vitale (CH)N°Tel: +41 (0)91 648 39 01N°Cell: +41 (0)76 303 31 51E-mail: [email protected]

Guida alla gestione di Wordpress

Page 2: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 2

INTRODUZIONEQuesta guida serve come supporto ai clienti che sono in possesso di un sito web sviluppato con Wordpress, al fine di poter aggiornare e mantenere il sito e eventualmente il blog.

Aggiungere articoli al blog, modificare pagine e amministrare i commenti al sito sono solitamente le uniche funzioni che il cliente deve effettuare, e sono quelle che verranno trattate in questa guida, al fine di rendere il tutto semplice, e quando richiesto, approfondito.

In questa guida affronteremo:

-l’accesso al sito-la gestione degli articoli-la scrittura di articoli-la modifica delle pagine-la gestione dei commenti

A questo punto potreste domandarvi quale sia la differenza fra pagina e articolo, le pagina è generalmente usata per far parte della struttura del sito (ad esempio la pagina “Chi sono” o “Contatti”).gli articoli sono generalmente dei post che trattano argomenti riferibili ad una delle categorie definite per il blog, possono essere news, ad’esempio, e vengono visualizzate tutte in ordine cronologico nella pagina di Blog.

Page 3: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 3

ACCESSO AL SITO

Per eseguire l’accesso, é necessario digitare l’apposita URL:www.nomesito.com/wp-admin/aggiungendo questo pezzo di url si arriva alla seguente pagina, dove viene richiesto nome utente e password (che vi saranno affidate alla consegna del sito), inseritele, spuntate il box “Ricordami” e quindi cliccate su “Collegati”.

Page 4: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 4

ACCESSO AL SITO

Eseguito l’accesso, vi si presenta una schermata simile, qui trovate già un piccolo aiuto di wordpress, e il menu a sinistra che ora vi spiegherò velocemente.Bacheca: é disponibile una guida e l’elenco degli aggiornamentiArticoli: dove gestiremo gli articoli del BlogMedia: vengono visualizzate e gestite le immagini usate nel sitoLink: vengono visualizzati e gestiti i link usati nel sitoPagine: dove si gestiscono le pagine del sitoCommenti: dove si gestiscono e approvano i commenti degli utenti

Aspetto: é presente l’elenco dei templatePlugin: é visibile la lista dei plugin, con eventuali aggiornamentiUtenti: la lista degli utenti, con possibilità di gestioneStrumenti: alcune utility per importare e esportare contenutiImpostazioni: le numerose impostazioni del sito (già personalizzate alla consegna del sito)

Page 5: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 5

GESTIONE ARTICOLIPer visualizzare gli articoli già creati, basta cliccare la voce di menu “Articoli”, o la voce di tendina “Tutti gli articoli”, si aprirà una pagina con l’elenco dei post.

Vedrete la lista degli articoli comprensivi di Titolo, Autore, Categorie in cui sono inseriti, Tag, Numero di commenti e data.

Andando con il mouse sopra il titolo si scoprono quattro funzionalità, Modifica, Modifica veloce (con meno funzionalità), Cestina (per eliminare l’articolo), e visualizza(apre l’articolo).

È possibile fare alcune azioni di gruppo spuntando il box accanto al titolo, e selezionando, ad’esempio “Spostare nel Cestino” per eliminare più post assieme.

Per creare un nuovo articolo é sufficente cliccare “Aggiungi nuovo”, nel menu a sinistra, o in alto alla destra del titolo “Articoli”.

Page 6: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 6

GESTIONE ARTICOLIcliccato “Aggiungi nuovo” si aprirà questa pagina,questo é lo strumento con cui potrete creare i nuovi post.

Potete notare che l’interfaccia é simile a quella di un normale text editor, ed é così, il tutto é abbastanza semplice, ma andiamo a vedere approfonditamente le funzionalità.

Le prime cose che vediamo é che occorre inserire ovviamente un titolo e un contenuto, il contenuto può essere gestito come in word, ad’esempio, mettendo il testo in grassetto, allineando a piacimento, o inserendo link.

Page 7: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 7

GESTIONE ARTICOLISe volete aggiungere un’immagine al post, seguite questi passi:

-cliccate su “Carica/inserisci

-Una volta aperta la seguente finestra cliccate su “Selezionare file”, o sul tab “URL di provenienza” se l’immagine é online.

-Selezionare l’immagine dal computer o inserire l’url, quindi premere “Scegli”.

Page 8: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 8

GESTIONE ARTICOLIUltime cose prima di pubblicare il post:

Categorie: dividere gli articoli in categorie é importante per avere una separazione dei contenuti degli articoli nel post, solitamente il blog avrà già dei contenuti impostati, e vi basterà spuntare quelli giusti, nel caso vogliate aggiungerne uno, basta premere “Aggiungi una nuova categoria”, scriverne il nome nel campo, convalidare e spuntare la nuova categoria.

Tag: I tag sono delle parole chiave, che si possono associare ad ogni articolo del nostro blog.Queste parole chiave servono per descrivere meglio il nostro articolo e per fornire un sistema in più affinché l’articolo venga trovato.

Per inserire i tag é necessario scrivere nel campo vuoto le diverse parole separate da una virgola, e quindi premere aggiungi.

Immagine in evidenza:In alcuni casi potrebbe essere implementata la funzione “Immagine in evidenza”, che da una copertina all’articolo quando vengono visualizzati tutti gli articoli, l’impostazione é simile all’inserimento di una foto nel post stesso.-cliccate su imposta immagine in evidenza-selezionate un’immagine dal computer, o inserite un url, dopo aver dato le dovute informazioni, cliccate “Utilizza come immagine in evidenza”.

Page 9: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 9

GESTIONE ARTICOLICompletato il post, avete un paio di possibilità nella voce “Pubblica”, potete cliccare “Salva Bozza”, e il post verrà salvato, ma non pubblicato (questa azione viene eseguita automaticamente da wordpress ogni tanto mentre scrivete il post, per evitare la cancellazione a seguito di crash,..), Anteprima (visualizzare il post all’interno del sito), spostare nel cestino (cancellare) o Pubblicare il post.

L’articolo pubblicato viene confermato da questo reminder a destra, tramite il quale potrete visualizzare immediatamente l’articolo.

Da allora la voce Pubblica, si tramuterà in Aggiorna, e consentirà appunto di aggiornare il contenuto.

È anche possibile pubblicare in una data specifica, funzionalità magari usata nel caso occorra inserire un post nelle festività, o in una data in cui sarà impossibile avere accesso al sito,..

Page 10: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 10

GESTIONE PAGINELa gestione e modifica delle pagine é simile a quella degli articoli, con la differenza che non vengono aggiunti tag e categorie.

Cliccando nel menu a sinistra su “Pagine”, viene visualizzata la lista delle pagine, come per gli articoli.Andando sul titolo troviamo ancora Modifica, Modifica veloce, Cestina, Visualizza, Andando a Modificare la pagina si apre una finestra simile a quella della creazione/modifica degli articoli.

Nel caso vogliate Aggiungere una pagina, basta cliccare “Aggiungi nuova”, questa tuttavia probabilmente non si aggiungerà automaticamente al menu del sito web, in questo caso potete contattarmi.

Page 11: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 11

GESTIONE COMMENTINel Blog spesso vi é la possibilità di commentare, anche per gli utenti non iscritti.Ogni nuovo commento viene visualizzato nella barra amministrativa in alto, e cliccandoci compare la lista dei commenti del blog (in giallo verranno evidenziati i nuovi/non approvati)

Tutti i commenti devono essere approvati per essere visualizzati nel blog, cliccando sul link “Approva”, é poi possibile risponderli, modificare il commento, contrassegnarlo come Spam o Cestinarlo, anche in questo caso grazie al checbox a sinistra, é possibile cestinare gruppi di commenti.

Anche Wordpress purtroppo non é invulnerabile allo spam, alcuni commenti potrebbero non essere di utenti reali e non essere nemmeno inerenti al sito, solitamente questi sono in una lingua che non é quella del blog (inglese, spagnolo,..), e sono offensivi o con messaggio pubblicitario.

Una prova di questo può anche essere il nome e la relativa e-mail, se risulta strana o anomala.

Page 12: Guida a wordpress

Alessandro Bianchi Abdesign Guida a Wordpress 12

CONCLUSIONEIn questa guida avete visto passo a passo alcune funzionalità di wordpress, quelle che vi troverete maggiormente ad affrontare, questo come vostro supporto anche al fine di usufruire al meglio del prodotto, e di creare un sito il più possibile di qualità con aggiornamenti e contenuto dinamico.

Non esitate a contattarmi anche in seguito alla consegna per supporto alla gestione di Wordpress e per approfondimenti sul suo utilizzo.

Alessandro Bianchi