Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

24
Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di Lamon 9 Idee di Viaggio A DOG nei dintorni di Lamon Un giro al Parco la Cascatella con il cane Trentino Alto Adige - Natura Dista 7 km A pochi chilometri dalla località di Castello Tesino, potrete visitare il Parco della Cascatella con il cane. Questo è il posto ideale per rilassarsi e godere della natura circostante dopo aver visitato i borghi della Valsugana. Infatti, questo parco si trova vicino a una suggestiva cascata che si tuffa in due piccoli specchi d'acqua, rendendo il luogo assolutamente magico. Il vostro amico a quattrozampe vi ringrazierà dell'immenso spazio verde in cui potrà passeggiare, sempre tenuto al guinzaglio. Nell'area sono presenti anche bagni pubblici, due campi da beach volley, panchine e tavoli e barbecue. L'ingresso è a pagamento e per tutte le informazioni e gli orari di apertura vi consigliamo di contattare prima l'APT Valsugana al numero 0461/727730. Fiera dell'oggetto ritrovato a Feltre Veneto - Evento Dista 12 km Nella provincia di Belluno, a Feltre, per tutti coloro che amano i mercatini consigliamo di visitare in compagnia del proprio cane, la “Fiera dell’oggetto ritrovato” che si svolge nel centro storico ogni seconda domenica del mese (da

Transcript of Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Page 1: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni diLamon9 Idee di Viaggio A DOG nei dintorni di Lamon

Un giro al Parco la Cascatella con il cane

Trentino Alto Adige - Natura Dista 7 kmA pochi chilometri dalla località di Castello Tesino, potrete visitare il Parco della Cascatellacon il cane. Questo è il posto ideale per rilassarsi e godere della natura circostante dopo avervisitato i borghi della Valsugana. Infatti, questo parco si trova vicino a una suggestiva cascata chesi tuffa in due piccoli specchi d'acqua, rendendo il luogo assolutamente magico. Il vostroamico a quattrozampe vi ringrazierà dell'immenso spazio verde in cui potrà passeggiare, sempretenuto al guinzaglio. Nell'area sono presenti anche bagni pubblici, due campi da beach volley,panchine e tavoli e barbecue. L'ingresso è a pagamento e per tutte le informazioni e gli oraridi apertura vi consigliamo di contattare prima l'APT Valsugana al numero 0461/727730.

Fiera dell'oggetto ritrovato a Feltre

Veneto - Evento Dista 12 km

Nella provincia di Belluno, a Feltre, per tutti coloro che amano i mercatiniconsigliamo di visitare in compagnia del proprio cane, la “Fiera dell’oggettoritrovato” che si svolge nel centro storico ogni seconda domenica del mese (da

Page 2: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

aprile a dicembre).Una mostra-mercato in cui singoli cittadini e commercianti del settore collezionismo,antiquariato e modernariato vendono e scambiano oggetti usati e di antiquariato conla finalità di favorire e promuovere la cultura del riuso, del riciclo e del restauro.La fiera si svolge in Piazza Maggiore, lungo via Mezzaterra e le vie adiacenti(clicca qui per visualizzare la mappa del paese:www.fieraoggettoritrovato.org).

Inoltre, ogni domenica, all’interno del centro storico, è possibile assistere a iniziativeculturali, artistiche e musicali; è anche possibile visitare il Teatro della Sena a soli 1euro.

Visitare Calà del Sasso con il cane

Veneto - Natura Dista 22 km

Calà del Sasso è una delle attrazioni della zona che potrete visitare incompagnia del cane. Si tratta di una scalinata formata da 4444 gradini, con undislivello di 810 metri, che collega Valstagna, nel Canale di Brenta, alla frazione Sassodi Asiago. È una storica mulattiera lungo la quale veniva trascinato il legname tagliatonei boschi dell’altipiano e oggi è la scalinata più lunga del mondo.

Parco Paneveggio - Pale di San Martino con il cane

Trentino Alto Adige - Natura Dista 25 km

Il Parco Paneveggio Pale di San Martino, in provincia di Trento, è una tappa da

Page 3: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

non perdere nella vostra vacanza in Trentino con il cane. Nell'area sono presentidiverse aree parcheggio, la maggior parte a pagamento e in tutta la Val Venegia cisono numerose strutture che accettano animali.Il cane ha completo accesso al parco e sono a disposizione moltissimi itinerari pet-friendly nell'area di San martino di Castrozza. Il vostro animale potràaccompagnarvi nelle passeggiate e nelle escursioni indipendentemente dalla sua taglia,l'unica indicazione alla quale dovrete attenervi è quella di condurlo al guinzaglio.Vediamo qualche itinerario per una passeggiata con il vostro cane in Trentino.Itinerario di Malga Rolle: partendo da qui, con una comoda passeggita di circa 2 ore,potrete scoprire il fascino della montagna ed ammirare i bellissimi laghetti Colbriconlungo un sentiero ben segnalato con pendenze morbide fra zone erbose e boschive.Sentiero Marciò: all'interno della foresta demaniale di Paneveggio potrete passeggiarefra gli abeti rossi e godere la bellezza della natura e del fiume; è anche chiamata"Foresta dei violini" infatti proprio da uno di questi abeti Stradivari ottenne il legno perle sue creazioni. La durata è variabile perché ci sono molte diramazioni nel sentieroche vi consentono di passeggiare come e quanto volete, tutti i possibili percorsi sonoadeguatamente segnalati; è una gita adatta al cane ed anche ai più piccoli.In ultimo vi segnaliamo anche il Lago di Paneveggio, l'area non è balneabile ma ci si puòrilassare sulle riva in compagnia del proprio cane ed ammirare la naturaincontaminata e priva del solito affollamento turistico.Nonostante la stagione più comune per queste gite è quella estiva e primaverile visuggeriamo di recarvi al Parco anche durante la stagione invernale per immergervinelle suggestive atmosfere innevate e cogliere l'occasione per ciaspolare.

Vacanze in Veneto con gli animali - Passeggiare alla scopertadelle Dolomiti

Veneto - Natura Dista 26 km

Per chi ama viaggiare con il proprio cane, il Veneto è la meta ideale: questaregione, infatti, propone splendidi laghetti alpini e boschi secolari perfetti per trascorreuna gita avventurosa con il proprio amico a 4 zampe, all’insegna della naturaselvaggia e incontaminata. Qui è possibile fare lunghe passeggiate con il cane, dai

Page 4: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

percorsi più delicati, alle prealpi, fino a raggiungere cime mozzafiato. Le Dolomiti,riconosciute dall’Unesco Patrimonio del’Umanità, sono amate sia da chi desidera fareescursioni all’insegna della natura, ma anche da chi vuole rilassarsi e approfittare diqualche momento di relax: i turisti troveranno molte strutture pet-friendly e, fraqueste, anche numerosi centri benessere! Fra una passeggiata all’aria aperta e unapausa di relax, vi consigliamo una gita al Monte Baldo, alla Lessinia, all’Altopiano diAsiago e, più distante, al Monte Grappa.

Un giorno ad Asiago con il cane

Veneto - Città Dista 26 km

L’Altopiano di Asiago si presta anche per il turismo enograstronomicoinsieme al vostro animale. I prodotti alimentari più importanti del comprensoriosono quelli caseari e vedono come protagonista il formaggio Asiago: un prodottoD.O.P. noto a livello mondiale. Cercate tra le oltre 100 malghe presenti quelle che sonofelici di ospitarvi insieme al vostro cane. Altri prodotti tipici sono lo speck di Asiago, ilsedano di Rubbio, la patata di Rotzo e vari distillati.Dopo aver passeggiato per il centro di Asiago alla scoperte delle botteghe artigiane,potrete recarvi a Monte Zebio. Luogo importante per la testimonianza che ci halasciato dei fatti della Prima Guerra Mondiale, si può raggiungere dalla località di ValGiardini.Attraverso un fitto bosco di abeti, dalle temperature gradevoli soprattutto d'estate,arriverete in cima al monte, dove i prati verdi dei pascoli si stendono a perditad'occhio. Passeggiare insieme ai vostri animali in questi posti, circondati dalla naturapiù incontaminata, sarà una piacevole avventura.

Page 5: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Asiago con il cane: il Villaggio degli Gnomi

Veneto - Città Dista 26 km

Se sei in Veneto, con famiglia e cane a seguito, ti consigliamo di visitare il “Villaggiodegli Gnomi” ad Asiago: un luogo magico dove i tuoi bambini saranno i protagonisti! Inostri amici animali sono i ben venuti, ovviamente sempre muniti di guinzaglio ekit di pulizia.Insieme alla guida, i bimbi trascorreranno una giornata indimenticabile, alla scopertadello scrigno fantastico che è il bosco di montagna ed i segreti dei suoi abitanti! Ilparco ha un ampio spazio pic nic con tavoli all’aperto e un parco giochi:scivoli, altalene, giostre, tappeti elastici, gonfiabili, sabbiera, casetta delle bambole,macchinine elettriche a gettone, campetto di calcio, pallavolo e basket.All’interno del parco troverai anche punti ristoro e aree benessere: grottadi sale, tavernetta giochi con Animatrice, Wi-Fi gratuito, biliardo, calcetto, TV e tantoaltro.L’abbigliamento ideale è… a strati, ovviamente con scarpe adeguate. Puoi portareanche i bambini più piccoli: meglio nel marsupio porta-bimbi o con passeggino.

Prunno Dog Walking

Veneto - Natura Dista 27 km

Se sei in vacanza con il tuo cane nella zona di Asiago ti suggeriamo d’andare nelparco del Prunno per intraprendere un percorso che unisce storia, cultura e relax pertutta la famiglia. L’itinerario, in realtà facile, adatto a tutti, ha un tempo di percorrenzadi circa due ore e permette di visitare i luoghi che, ancora oggi, portano i segniindelebili della Prima Guerra Mondiale e della cultura dell’Altopiano dei Sette Comuni.Partendo dalla strada che da Asiago va verso Bassano del Grappa, si raggiunge ilparco del Prunno.Continuando la passeggiata si incontra la cappella intitolata a San Sito, nota comeLazaretto: una chiesa costruita nel 1631 come ringraziamento alla fine della peste.Proseguendo si giunge a Malga Fassa da dove si gode di un panorama mozzafiato

Page 6: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

sulla conca di Asiago. Ci si può addentrare nel bosco e scendere lungo una piccolavalle, chiamata Prinele, fino in fondo alla valle del Barenthal dove si può ammirare ilcimitero britannico. Tornando indietro, verso il punto di partenza, potete fare unasosta presso la Baita Prunno, un’area verde pensata ad ospitare tutti i componentidella famiglia. I più avventurosi potranno arrampicarsi, mentre i più piccoli potrannodivertirsi presso i campi da gioco. Da qui potrete intraprendere altri percorsi, alcuni diquesti pensati appositamente ai nostri amici cani (attrezzati anche di kit per i bisogni)oppure fare una pausa in baita: oltre ai prodotti tipici locali potrete anche acquistare il“Prunno Dog Menu” con carne e verdure biologiche.

Il Percorso Arte e Natura di Arte Sella con il cane

Trentino Alto Adige - Natura Dista 29 kmIl Percorso Arte Natura di Arte Sella è uno dei luoghi preferiti da chi viaggia in Valsuganacon il cane. Basta seguire le indicazioni per la Val di Sella, partendo da Borgo Valsugana, perarrivare infine al parcheggio che si trova vicino all'Hotel ristorante Legno. Per completare ilsentiero sono sufficienti due ore di cammino e il dislivello non eccessivo permette l'escursioneagli animali che a famiglie con bambini. L'ingresso del percorso è molto suggestivo, poichérealizzato con le radici di alcuni abeti e invita il visitatore ad addentrarsi nel bellissimo bosco riccodi opere naturali. Le creazioni, circa 40, si collocano perfettamente nell'ambiente grazie allamaestria degli artisti che le hanno realizzate con materiali naturali: tronchi, rami, foglie esassi. Durante la passeggiata potrete anche rilassarvi in compagnia dei vostri animalinell'area pic-nic. Circa a metà percorso vi troverete nei pressi della Malga Costa, cherappresenta il centro del parco. Vi ricordiamo che da qui l'ingresso è a pagamento, poiché ci sonodelle altre opere molto importanti e di dimensioni maggiori rispetto a quelle che si trovano nelbosco e che necessitano di una cura particolare. La stagione migliore per andare è la primavera,ma anche l'estate dove si svolge una manifestazione dedicata proprio a queste opere.

14 Zone di Viaggio A DOG in Veneto

Page 7: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Altopiano di Asiago

L’Altopiano di Asiago è l’ideale per trascorrere le vacanze con il cane. Notoanche col nome di altopiano dei Sette Comuni, si tratta di un vasto altopiano che sitrova sulle Alpi vicentine e rappresenta una delle località più eleganti del Veneto,nonché una delle mete più adatte sia al turismo invernale che a quello estivoda vivere insieme agli animali.

Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo sono gli 8 Comuniappartenenti alla provincia di Vicenza, originariamente erano sette, che gestisconol’altopiano. Divertitevi a scoprire le tradizioni locali insieme al vostro cane,concedendovi delle interessanti passeggiate.L’Altopiano di Asiago si presta anche per il turismo enograstronomicoinsieme al vostro animale. I prodotti alimentari più importanti del comprensoriosono quelli caseari e vedono come protagonista il formaggio Asiago: un prodottoD.O.P. noto a livello mondiale. Cercate tra le oltre 100 malghe presenti quelle che sonofelici di ospitarvi insieme al vostro cane. Altri prodotti tipici sono lo speck di Asiago, ilsedano di Rubbio, la patata di Rotzo e vari distillati.Calà del Sasso è una delle attrazioni della zona che potrete visitare incompagnia del cane. Si tratta di una scalinata formata da 4444 gradini, con undislivello di 810 metri, che collega Valstagna, nel Canale di Brenta, alla frazione Sassodi Asiago. È una storica mulattiera lungo la quale veniva trascinato il legname tagliatonei boschi dell’altipiano e oggi è la scalinata più lunga del mondo.Anche il Parco del Prunno è una tappa imperdibile per chi è in vacanza adAsiago con il cane. Il percorso che potrete fare insieme al vostro animale uniscestoria, cultura e relax per tutta la famiglia. L’itinerario, in realtà facile, adatto a tutti, haun tempo di percorrenza di circa due ore e permette di visitare i luoghi che, ancoraoggi, portano i segni indelebili della Prima Guerra Mondiale e della cultura dell’Altopianodei Sette Comuni. Tra l’altro, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti al Prunno -Adventure Home Base.Il Parco del Sojo è un’altra meta ottima da vivere con il cane. All’interno delparco sono collocate 80 opere d’arte contemporanea realizzate da artisti italiani estranieri. Questo percorso, in mezzo la natura, coniuga l’arte al benessere. Qui glianimali sono ospitati con gioia. Contattare preventivamente la direzione per avere

Page 8: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

tutte le info necessarie su orari e costi.

Bibione e Spiagge alto Adriatico

Visitare l’Alto Adriatico veneto con il cane vuol dire poter vivere il mare,con la sabbia dorata e le acque limpide, senza dimenticare le tante attività sportive dafare anche in compagnia degli animali domestici.A Bibione è possibile trovare la “Spiaggia di Pluto”, una delle migliori dogbeach d'Italia, e moltissime strutture pet-friendly. Oltre al mare, nella zona èpossibile sperimentare uno dei 9 percorsi, tra quelli che toccano la spiaggia e quelliche si spingono più verso la campagna, sia a piedi che in bicicletta.La spiaggia dog friendly offre docce per cani, lettini, guinzagli e sacchetti igienici, conla possibilità di fare il bagno in mare. Inoltre, per non farsi mancare niente, si svolgonocorsi di educazione cinofila e agility-dog.Vivere Bibione, però, significa anche sostare e passeggiare in pineta, dove potretesvolgere attività di dog-trekking insieme ai vostri amici animali.Passeggiando lungo la spiaggia, verso la foce del fiume Tagliamento, non perdetevi labellezza del faro di Bibione, che può essere facilmente raggiunto anche in bicicletta,grazie alla pista ciclabile.Chioggia è un’altra meta dell’Alto Adriatico veneto da non perdere con il cane. Moltocaratteristico è il centro storico: Chioggia è infatti conosciuta per essere una piccolaVenezia. Per chi decide di trascorrere qui le vacanze estive con il cane non c’ènessun problema: la zona è ricca di strutture pet-friendly.Proprio per godere delle bellezze di questa città, la Chioggia navigazione organizzaescursioni in motonave per visitare la laguna di Chioggia-Pellestrina e i canali chela attraversano.I cani sono ben accetti a bordo, previa comunicazione al momento dellaprenotazione.http://www.chioggianavigazionesrl.it/Un’altra località da visitare insieme al vostro cane, a pochi chilometri da Chioggia,è Isola Verde dove, immersi nella natura un po’ più selvaggia, potrete trovarespiagge attrezzate e libere dove divertirvi insieme agli animali.

Page 9: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

A Sottomarina, sempre per chi vuole organizzare le proprie vacanze estive nell’AltoAdriatico veneto con il cane, si trovano altre due dog beach attrezzatissime: laInDiga Beach e Le Tegnue Beach.Presso la InDiga Beach potrai rilassarti al mare insieme al tuo amico peloso, che avrà asua disposizione una ciotola e un gancio per il guinzaglio, oltre che la possibilitàdi fare un tuffo in un’area delimitata. Inoltre, nell’area Agility Dog, i cani avrannomodo di muoversi liberamente.Come da regolamento, la spiaggia è fornita di distributori di sacchetti igienici,docce e fontane d’acqua.FRIULI

L'Alto Adriatico, in Friuli Venezia Giulia, è ideale per organizzare le vacanzeestive con il cane dato che vanta molte spiagge segnalate da anni come BandieraBlu e delle zone interne molto valide per chi desidera fare delle attività più movimentatein mezzo alla natura. L’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giuli è la meta perfettaper chi vuole fare un viaggio variegato tra mare, laguna, arte e archeologia.Grado e Lignano Sabbiadoro sono tra le spiagge più belle dell’Alto Adriatico e sonoentrambe provviste di due spiagge specializzate per accogliere i cani.

Il Golfo di Trieste, per chi ama vivere la natura con il cane, quella più autentica,comprende le Riserve Naturali regionali della Valle Cavanata, della foce dell'Isonzo edelle falesie di Duino.Marano Lagunare, considerata la città della pesca del Friuli Venezia Giulia, è situata alcentro del litorale dell’Alto Adriatico. Il borgo è noto fin da età alto-medievale, e qui sitrovano ancora oggi tanti edifici dell'epoca della Serenissima, come la LoggiaMaranese, una loggia chiusa con bugnato in pietra d'Istria, dove la comunità si riuniva.Fate una passeggiata con il vostro cane per scoprirla tutta.Anche il borgo di Aquileia è una meta da non perdere con il cane. Poco distante dalmare, in provincia di Udine, è definita “La seconda Roma” per la ricchezza delle sueattuali testimonianze archeologiche.

Colli Berici

Page 10: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

I Colli Berici, per chi viaggia con il cane, rappresentano un’ottima meta grazie ainumerosi percorsi naturalistici immersi nei fitti boschi che offrono. Sarà piacevole faredelle passeggiate sportive tra i Colli Berici con il vostro animale, lungo isentieri di campagna che costeggiano le pendici dei monti.Campiglia dei Berici, Castegnero, Noventa Vicentina e Montegalda sonoalcuni dei borghi più piccoli, ma sempre interessanti da vivere con il cane. Sempre davisitare in compagnia del vostro animale domestico, segnaliamo il borgorurale di Calto di Zovencedo: una vera testimonianza pittoresca di vita contadina.Vicenza è sicuramente il centro più grande e ricco di attrazioni per il turistache viaggia in compagnia del proprio cucciolo. La città, oltre alle bellezzearchitettoniche che potrete ammirare camminando lungo le vie del centro, mette adisposizione numerose aree di sgambamento.Tra i luoghi più belli e accessibili per voi e il vostro animale, tenuto al guinzaglio, ci sonosicuramente i Giardini Salvi. Questo parco pubblico è ideale per chi desidera fare unapausa nel verde e, allo stesso tempo, godere delle bellezze architettoniche delle duelogge di stile palladiano: la Loggia Valmarana e la Loggia Longhena.Un edificio degno di essere visitato è il Teatro Olimpico, il capolavoro di AndreaPalladio. Situato all’interno del Palazzo del Territorio, questo gioiello dell’arte classicapuò ospitare circa 400 persone. Nella visita sono ammessi solo cani di piccolataglia dentro un'apposita sacca trasportata dal padrone.Il Parco Querini è l’area verde più vasta di Vicenza, circa 121.000 mq., ed è ottimaper passeggiare e rilassarsi in compagnia del proprio cane. Caratteristico iltempietto rialzato che sovrasta un piccolo stagno.A Montegalda, situata a metà strada tra Vicenza e Padova, si può visitare il MuseoVeneto delle Campane (MuVeC), ospitato in un’ala della Villa Fogazzaro. Qui sonoesporti rari esemplari di campane databili dall’anno 1000 fino ad oggi, oltre allafonderia statica che illustra il tradizionale metodo di fabbricazione delle campane. Èpossibile accedere all’interno del museo con i cani di piccola taglia e tenutinell’apposito trasportino, mentre è previsto l’accesso nel parco ai cani di tutte letaglie sempre tenuti al guinzaglio e sotto la responsabilità del proprietario.Il Lago di Fimon, residuo di un più vasto bacino lacustre, rappresenta un luogo disvago immerso nella natura. Situato all'interno dei colli, nel comune di Arcugnano, sitratta di un'area naturale a cui si può accedere con il cane. Ovviamente, cometutti i luoghi pubblici, gli animali vanno tenuti al guinzaglio.

Page 11: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Colli Euganei

I Colli Euganei, per chi viaggia con il cane, sapranno regalare momenti piacevoli davivere tra natura e cultura. Il Parco Regionale dei Colli Euganei è, infatti,composto da un gruppo di rilievi di origine vulcanica che sorgono nel cuore dellapianura veneta, a sudovest di Padova, e sono caratterizzati da deliziosi borghi,itinerari naturalistici ideali da fare anche con il cane, abbazie e ville storiche.Si può partire visitando il Castello Cini, ai piedi della Rocca di Monselice cheraggruppa quattro diverse tipologie di edifici. All’interno della struttura sonoammessi cani di piccola taglia che devono essere tenuti in braccio in determinatiambienti; i cani di media e grossa taglia, di buon carattere e in grado di rimanere dasoli, possono invece sostare tenuti al guinzaglio nei giardini. Inoltre, durante gli orarid’apertura del Castello, presso il museo è sempre a disposizione una ciotolad’acqua fresca per gli Amici Zampa Animali.Il Castello di San Pelagio, con il museo ed il Parco delle Rose e Labirinti, èun’attrazione ideale da visitare con il cane. Il Museo dell’Aria e dello Spazio,suddiviso in due sezioni relative all’evoluzione del volo umano, può essere visitato sologli animali di piccola taglia tenuti nel trasportino. All’interno del giardino storico delCastello, sono benvenuti i cani di tutte le taglie tenuti al guinzaglio (per i cani di media egrande taglia potrebbe essere richiesta la museruola).L’Abbazia di Praglia, può essere visitata con i cani di piccola taglia e portati inbraccio dai proprietari. In un’ora circa, potrete vedere il chiostro botanico, il chiostropensile, il refettorio monumentale e la chiesa interna.Arquà Petrarca è il borgo medievale conosciuto per la casa, la tomba e la fontanadel poeta Francesco Petrarca. Il centro storico si articola intorno a piazza Roma edè meraviglioso il panorama che si scorge in lontananza. Inoltre, il borgo è rinomatoper il vino e per l’olio da gustare nei locali della zona.Villa dei Vescovi si trova più precisamente in località Luvigliano, nel comune diTorreglia, ed è una delle più belle ed eleganti ville di epoca rinascimentale di tutto ilterritorio padovano. Oltre al fascino storico degli interni dell’edificio, i visitatoripotranno godersi una bella passeggiata nel parco con i cani di tutte letaglie portati al guinzaglio. All’interno di Villa Vescovi sono ammessi solo gli animalidi piccola taglia e portati in braccio dal proprietario.

Page 12: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Villa Papafava Frassanelle, ai piedi del colle omonimo, è famosa per il grandioso parcoprivato che la circonda. Qui i cani sono ammessi se tenuti al guinzaglio. Oltrealla parte dell’agriturismo, in villa vengono spesso organizzati degli eventi tematici;scoprite sulla pagina ufficiale della villa i prossimi!

Delta del Po

Delta del Po veneto

La zona del Delta del Po, in provincia di Rovigo, è una delle oasi naturalistiche piùsuggestive d'Italia da visitare con il cane. Quest’area, ricca di spazi adatti a dellepasseggiate con i vostri animali, è caratterizzata dal fiume Po che, prima di gettarsinell'Adriatico, si apre a ventaglio in sette corsi d'acqua. I paesaggi che il visitatore potrà ammirare sono popolati da uccelli stanziali, canneti eisolotti sabbiosi.Rosolina, Porto Viro, Loreo, Adria, Papozze, Ariano nel Polesine, Corbola,Taglio di Po, Porto Tolle, tutti in provincia di Rovigo, sono i nove comuni che sitrovano nella zona del Parco Regionale veneto del Delta del Po. Insieme al vostrocane potrete andare alla scoperta dei singoli centri abitati.Il Parco Regionale veneto del Delta del Po, che si sviluppa per quasi 120 km², èideale per delle gite a cavallo, per organizzare dei piccoli tour in barca, escursioni inbici o semplicemente per delle salutari camminate a piedi in compagnia del proprioanimale domestico. Ricordiamo che in tutte le oasi del Parco è possibile entrarecon i cani, se ovviamente tenuti al guinzaglio. Si raccomanda di portare la macchina fotografica per immortalare i suggestivipanorami lacustri. Per una visita più approfondita, ti consigliamo di chiedereinformazioni alle numerose guide naturalistiche messe a disposizione dal Parco.Un’altra meta suggestiva e rilassante da visitare insieme al vostro animale èsicuramente il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, in località Porto Caleri.Questo si sviluppa per quasi 45 ettari e racchiude una gran varietà di specie animali edi ambienti naturali (come lagune, pinete, dune e spiagge).Attraverso dei sentieri sterrati o dei percorsi sopraelevati su ponticelli in legno, i turistipotranno scoprire la natura a 360 gradi, anche grazie alla presenza di un Centro Visitee dei cartelli esposti lungo i 4 km di percorso.Sono tre i sentieri che si possono percorrere nel giardino:

Page 13: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

- il percorso A, lungo circa 600 metri, che attraversa la pineta- il percorso B, di quasi 1700 metri, adatto a bambini e famiglie (diviso tra pineta espiaggia)- il percorso C, lungo circa 3 km, che include sia la pineta, sia la spiaggia che lalagunaPer avventurarsi nel Giardino si consiglia di indossare delle calzature comode e unabbigliamento adatto anche agli imprevisti climatici (dato che si tratta di percorsiall’aperto).Rosolina Mare è la frazione del comune di Rosolina che si affaccia sul mare Adriatico.Viene anche chiamata la perla del Parco del Delta del Po ed è un noto centro balnearedove una rigogliosa pineta lascia spazio a delle distese di sabbia finissima e dorata. Chiviaggia con il cane potrà approfittare della spiaggia Bagno Tamerici Dogadatta ad ospitare gli animali domestici. Qui sono ammessi cani di tutte le taglie e sonodisponibili lettini per gli animali.Delta del Po Romagnolo

Il Delta del Po romagnolo è un territorio unico nel suo genere, per le sue areericche di biodiversità. Offre un paesaggio in continuo cambiamento all’interno di unparco riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Gli aspetti caratteristici neldelta sono acqua, valli, terra, storia e tradizioni. Per un’esperienza indimenticabile incompagnia del vostro amico cane, il parco offre itinerari che prevedono passeggiatelungo strade panoramiche: un’opportunità per vivere a stretto contatto con la naturain un’atmosfera di quiete con lo sguardo rapito da flora e fauna, di cui è riccaquest’area. Dal parco ci si muove verso Mesola e il suo bosco con gli antichi cordonidunosi, Goro, il centro storico Comacchino, le saline di Cervia. Il Delta non è solonatura: nelle sue località si incontrano trattorie, ristoranti e osterie con i tipici piattilocali il cui ingrediente principale è il pesce. Per chi ama l’arte a Comacchio è possibilevisitare la Casa Museo Remo Brindisi che ospita una ricca collezione di opere traquadri e sculture (circa duemila) del pittore abruzzese di nascita, ma comacchiese diadozione.

Lago di Garda

Page 14: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

VENETO

Il Lago di Garda è un luogo meraviglioso per passare le vacanze ed èadatto anche per chi viaggia con il cane. La sponda orientale del Garda,conosciuta come la Riviera degli Olivi e che va da Peschiera del Garda fino a Malcesine,offre molteplici punti di interesse adatti a chi passa le proprie vacanze con gli animali.Da non perdere è anche l’immediato entroterra, in provincia di Verona.Peschiera del Garda, è uno dei magnifici paesini a bordo lago che vannoassolutamente visitati. Con guinzaglio alla mano, lasciatevi incantare dall’architettura edagli scorci panoramici che solo questi posti sanno regalare. Dirigetevi verso la zonadel Ponte pedonale, nei pressi del canale esterno alla fortezza, per poi proseguire aPorta Brescia, che è l'ingresso occidentale della fortezza. Da qui potrete osservaregli antichi bastioni Tognon, Feltrin, Querini, San Marco e Cantarane.Non perdetevi una bella passeggiata insieme ai vostri animali sul Ponte deiVoltoni, che attraversa uno dei canali della città, dai caratteristici mattoncini rossi.Presso la località Fornaci, inoltre, si trova la spiaggia animali ammessiBraccobaldo Bau Beach. Qui sono a disposizione docce, aree per i bisogni,noleggio lettini (con possibilità di averne uno gratis per l'amico a quattro zampe) eun kit di benvenuto con ciotola e copertina. Portate con voi anche la museruola,perché in alcuni casi è richiesta.Il Monte Baldo è ideale per chi non vuole rinunciare alla natura durante le proprievacanze estive sul Lago di Garda veneto. Si estende lungo quasi la metà del lago ed èun luogo popolare tra gli escursionisti, ciclisti e appassionati di parapendio.Il monte è ricco di sentieri di varie difficoltà, alcuni sono adatti agli esperti mentre altrialle famiglie; in più, per chi vuole raggiungere la vetta più velocemente, è presente unafunivia che collega Malcesine con il Monte Baldo e in cui è ammesso un solo caneper vettura, con museruola e guinzaglio.Il Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica, situato a Villafrancadi Verona, rappresenta un ottimo svago se siete in vacanza con tutta la famiglia, oltreche con il cane. Il museo racconta l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimidue secoli. Ma c’è molto di più in questo Museo-non-Museo: macchine fotografiche eper scrivere, strumenti musicali e tanti oggetti introvabili. Il regolamento del sitoinforma che è consentito l’ingresso agli animali domestici, sotto laresponsabilità del proprietario.www.museonicolis.comA meno di 10 km dal Lago di Garda, visitate il Borghetto di Valeggio sul Mincio,incluso nella lista dei "I Borghi più Belli d'Italia". Si tratta di un antico villaggio dimulini ad acqua costruiti intorno al ‘400 (alcuni dei quali sono ancora funzionanti). Ilborgo è famoso anche per la leggenda del “Nodo d'Amore” legata ai celebri tortellini diValeggio sul Mincio. Insieme al vostro cane potete raggiungere il Castello Scaligero,del X secolo, da cui si gode una bellissima vista sulla valle del Mincio. Proseguite,poi, visitando il Ponte Visconteo, un ponte-diga lungo 650 m e largo 21 m, costruito

Page 15: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

nel 1300 e che oggi è inserito nella lista del World Monuments Fund, come uno deimonumenti da salvare a livello mondiale.Gardaland, chi è che non lo conosce? Per chi viaggia in famiglia e con il proprioanimale domestico, sappiate che i cani sono i benvenuti, tuttavia vanno tenutial guinzaglio. Gli animali non possono salire sulle attrazioni e accedere agli show, manei ristoranti all'aperto sono ben accolti (tra questi trovate i Chioschi nella Valledei Re, il fast food Blue Tornado e il Covo dei Bucanieri, chiosco kebab). Per quantoriguarda le attrazioni, il regolamento prevede che se si fa la fila in due con il proprioanimale, chi resta a terra non perde il prorio turno in coda per salire sulle attrazioni.

TRENTINO

La zona trentina del Lago di Garda offre ampie zone verdi dove passeggiare con ilcane. Tra queste consigliamo il Sentiero del Ponale, nei pressi di Riva del Garda,lungo quasi 10 chilometri che attraversa rocce, ponti e boschi. Potete proseguire la vostra visita nel paesino che si affaccia sul lago, dove sono statecreate delle aree dedicate ai vostri amici a quattro zampe nei pressi del Parco dellaPace e in Via Sudermann.Nel paese di Torbole c’è anche una spiaggia cani ammessi, purché al guinzaglio, mavige il divieto di balneazione. Ad Arco, invece, si trova una bau beach fluviale vicino alfiume Sarca. A poca distanza da Riva del Garda, inoltre, non perdete il lago di Tenno con unaspiaggia dedicata ai vostri pelosi.

LOMBARDIA

Il Lago di Garda è da sempre una delle zone più gettonate per andare in vacanzacon il cane. Oltre alle acque pulite e cristalline, il paesaggio si caratterizza per i borghisuggestivi, le diverse piante che popolano le rive e anche molte spiagge e strutturepet friendly.È importante sapere che i cani vanno tenuti al guinzaglio e che voi siate munitidi museruola (in caso servisse nei nei luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto). Glianimali devono anche essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie.Parlando di spiagge ce n'è una a Salò, subito dopo quella del Mulino Mokai beach, inVia Tavine. Grande circa 500 mq., è l'ideale per chi vuole portare il cane a fare unbagno o prendere delle lezioni di addestramento. Anche il Comune di Manerba si è attrezzato in tal senso e ha creato una spiaggiaper cani nel golfo della città, nei pressi del campeggio Ideal Pieve. L’area èrecintata e sono ammessi solo 20 animali per volta. Dovrete sempre munirvi dimuseruola e guinzaglio per eventuali necessità, e raccogliere sempre le deiezioni.Per quanto riguarda le località da visitare non possiamo dimenticare Limone sulGarda, Isola del Garda e la bellissima Sirmione.

Page 16: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Lessinia

La Lessinia è una zona turistica che appartiene alle Prealpi Venete ed è un luogoperfetto per fare una vacanza insieme al proprio cane.Compresa quasi per intero nella provincia di Verona, è caratterizzata da molte valli(come le valli di Fumane e Marano) e paesaggi naturali che spesso hannodell'incredibile.Ricordiamo, a questo proposito, la Grotta di Fumane, che riveste una grandeimportanza per le testimonianze sull'evoluzione dell’uomo.Fa parte della zona anche il Parco naturale della Lessinia, che offre al turistamoltissimi sentieri da fare in compagni degli animali a piedi. Tra questi il percorso che siimmerge nella Foresta di Giazza, estesa per ben 1904 ettari. Ci sono, però, due luoghi che meritano assolutamente di essere visti.Il primo è la Valle delle Sfingi, nei pressi di Camposilvano, che presenta una serie dimonoliti formatisi a causa dell'erosione del calcare. Per questo motivo, se vi troveretea passeggiare da queste parti, vi sembrerà di vedere dei giganteschi funghi di rocciosi,simili alle sfingi egiziane.Il secondo è il Ponte di Veja, a 620 metri di altitudine, vicino alla località di Sant'Annad'Alfaedo. Questo ponte è sostanzialmente un architrave di roccia formatosianch'esso dall'erosione dell'acqua. È alto circa 24 metri e largo dai 9 agli 11 metri.

Polesine

Visitare il Polesine con il cane vi darà la possibilità di scoprire questa "terra tra due

Page 17: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

fiumi", il Po e l'Adige, ricca di paesaggi ancora poco conosciuti. Questa zona si estendedalla provincia di Rovigo fino al mare Adriatico e offre, al turista amante della natura,molte zone lagunari e spiagge meravigliose.Alcuni dei luoghi da da visitare, oltre la città di Rovigo, che è il fulcro di tutta la zona,sono:- Badia Polesine- Adria- Porto Tolle- il Delta del Po- le spiagge di Rosolina e Barricata

Riviera del Brenta

Riviera del Brenta con il cane. Si tratta dell'area urbana che si estende lungo lerive del Naviglio del Brenta fino alla laguna di Venezia, presso Fusina. La zona ècaratterizzata da un dolce paesaggio popolato da eleganti dimore storiche, perlopiùprogettate dal noto architetto Andrea Palladio, e da centri abitati dall’alto valoreculturale da poter vivere insieme al proprio animale.Stra, Fiesso d'Artico, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta sono solo alcuni deipaesi più belli che possono essere visitati con il cane al guinzaglio. La vostra vacanzacon il vostro animale domestico potrebbe partire proprio da uni di questi borghi moltointeressanti.Villa Foscari, detta La Malcontenta, è una villa veneta progettata da AndreaPalladio nel 1559 a Malcontenta, località in prossimità di Mira. La residenza, dalcarattere maestoso quasi regale, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanitàdell'UNESCO, insieme alle altre ville palladiane del Veneto. Negli spazi interni possonoaccedere i cani di piccola taglia tenuti in braccio o nell’eventuale trasportino, mentrenelle aree esterne posso accedere gli animali senza nessuna limitazione di taglia tenutial guinzaglio, purché il proprietario si occupi delle eventuali deiezioni del cane.Villa Pisani, nota anche come anche la Nazionale, è un altro celebre esempio di villaveneta della Riviera del Brenta che comprende 168 stanze e copre una superficie di15.000 metri quadrati. Sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Navigliodel Brenta. Oggi è sede di un museo che conserva opere d'arte e arredi del 700 edell'800.

Page 18: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Il parco di Villa Pisani è stato interamente restaurato e oggi insieme al disegnogenerale esibisce durante l'anno una ricca collezione botanica. All'interno del parcosono ammessi cani muniti di guinzaglio (lunghezza massima m, 1,50) e museruola. Ilproprietario dovrà avere quanto necessario per raccoglierne le deiezioni. Gli animalinon possono però entrare nel labirinto.La bella passeggiata lungo l’argine di Vigonovo è perfetta per chi vuole godersi ilpaesaggio veneto con il cane. Da Noventa Padovana in direzione Stra, c’è un pontesulla destra che porta a Vigonovo. Una volta parcheggiata l’auto in via Dante aVigonovo, all’inizio dell’Idrovia , si può imboccare una stradina che percorre il lungoargine per circa 5 chilometri con erba e filari di alberi da frutto ai lati.

Valpolicella

La Valpolicella, famosa nel mondo per la produzione del vino Amarone, èideale per vivere un’esperienza memorabile, anche per chi viaggia con ilcane in Veneto. La zona è caratterizzata da un dolce paesaggio collinare, che siestende tra i Monti Lessini e la campagna veronese, ricco di vigneti, uliveti, case rurali,cantine ed eleganti dimore storiche.Dolcè, Fumane, Marano, Negrar, Pescantina, San Pietro in Cariano,Sant'Ambrogio e Sant'Anna d'Alfaedo sono i Comuni che si trovano nellaValpolicella. La vostra vacanza con il cane potrebbe partire proprio da uni di questiborghi molto caratteristici.Villa Mosconi Bertani è una meravigliosa villa veneta neoclassica del XVIII secolo.Oggi proprietà della famiglia di Gaetano Bertani, si trova nel comune di Negrar ed ècomposta da villa, parco, cantina e da caratteristici vigneti. La dimora storica è apertaal pubblico per dei tour guidati che possono essere fatti anche da chi viaggia incompagnia di cani di piccola e media taglia tenuti al guinzaglio.Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: www.mosconibertani.itIl Parco delle Cascate di Molina è un’altra meta perfetta per chi ama i paesagginaturali da vivere insieme al proprio animale. Situato a pochi chilometri da Verona,immerso nel verde, il parco offre al turista un vero spettacolo grazie alle sue cascate. Icani vanno tenuti al guinzaglio e se sono di grossa taglia va utilizzata la museruola.Poco distante consigliamo anche Molina il delizioso e antico borgo medievale

Page 19: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

immerso nel verde che saprà trasportare il turista indietro nel tempo.Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: www.parcodellecascate.it

Venezia

Venezia con il cane può essere visitata, ma i turisti dovranno tenere conto dei limitiimposti e delle regole vigenti in città per godere in tutta tranquillità delle meraviglie dellalaguna. Consacrata dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Veneziaè una delle città più belle e più visitate al mondo.Cosa vivere a Venezia con il cane? 150 canali e 400 ponti, questa città turistica èun ricco tesoro d’arte e cultura e visitarla con il cane è possibile, infatti i cani di tuttele taglie viaggiano gratuitamente su tutte le linee di navigazione ACTV,purché indossino il guinzaglio e la museruola (il trasporto è gratuito nel numeromassimo di un animale per ogni viaggiatore). Gli animali di piccola dimensione, comegatti e criceti, sono i benvenuti sui vaporetti se sistemati negli appositi trasportini (ilpagamento è obbligatorio solo se la gabbia ha uno sviluppo dei tre lati superiore ai 120cm). Per visitare in tranquillità la città di Venezia con il proprio cane è obbligatorioavere gli appositi sacchetti per raccogliere le deiezioni, e dotarsi di una buonascorta d’acqua potabile per evitare problemi causati dall’alta umidità della laguna,soprattutto in estate.Giardino Savorgnan e Villa Graggia sono le uniche aree verdi della città e sitrovano nella zona di Cannaregio, a circa 20 minuti a piedi da Piazzale Roma. Questidue parchi sono una buona alternativa per chi viaggia in compagnia di cani di tagliagrande e desidera farli sostare un po’ nel verde.Burano è l’isola più pittoresca della laguna veneziana, famosa per la lavorazioneartigianale dei merletti. Architettonicamente è una vera e propria tavolozza dicolori che vanno dal rosso al verde, dall’arancio al blu e dal rosa fino al fucsia:passeggiare tra le sue case variopinte, che si riflettono sull’acqua dei canali, èun’esperienza molto carina che potrete vivere con il cane. Il fulcro della vita di Buranoè piazza Baldassare Galuppi, dedicata al compositore che qui nacque nel 1706, con lachiesa di San Martino dal campanile pendente. Burano si raggiunge con la motonavelungo un percorso lagunare che passa davanti all’isola di San Michele che ospita ilcimitero.L’escursione alle isole di Murano, Burano e Torcello, con partenza da Piazza

Page 20: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

San Marco, è molto carina per chi viaggia in compagnia di un cane di piccola taglia. Iltour di mezza giornata offre un assaggio dell'atmosfera senza tempo che si respira inquesti luoghi e vi permetterà di vivere la laguna veneta in barca. Il giro, tra navigazionee soste libere, dura complessivamente 4 ore e prevede 3 fermate di breve durata aMurano, Burano e Torcello. Punto di partenza: desk giallo posto sulla Riva degliSchiavoni, ai piedi del ponte della Paglia (localizzato di fronte al Ponte dei Sospiri).Il tour non è adatto ai cani di taglia medio/grande, sono ammessi a bordo solocani di piccola taglia con museruola.Per maggiori informazioni vi lasciamo il seguentelink: https://www.venetoinside.com/it/tour-attivita-in-veneto/tour/escursione-mezza-giornata-murano-burano-torcello/

Marmolada

VENETO

La Marmolada, al confine tra la provincia di Belluno e quella di Trento, è il gruppomontuoso più alto delle Dolomiti. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, siain inverno che in estate è il luogo ideale per le vacanze. Per chi viaggia con il cane,la stagione calda è quella che saprà regalare grandi emozioni, a partire dallenumerose passeggiate in bassa quota che si possono fare.Livinallongo del Col di Lana è un caratteristico borgo di montagna di circa 1300abitanti che potrete visitare anche con il vostro cane. Situato nella provincia di Belluno,si tratta di un comune sparso in quanto sede comunale è la frazione Pieve diLivinallongo. Fa parte del comprensorio della Ladinia ed è stato palcoscenico di alcunidegli episodi più cruenti della prima guerra mondiale.Arabba è la frazione del comune di Livinallongo del Col di Lana, ai piedi del PassoPordoi, che ospita uno dei centri turistici invernali di maggior pregio delle Dolomiti.Per chi decide di vivere la Marmolada con la neve e con il proprio cane, la cosa miglioreè cercare su Zampa Vacanza una sistemazione adatta ad ospitare anche glianimali.Qui la pista più rilevante, detta "la bellunese", è quella che parte da Punta Rocca earriva a Malga Ciapela per un totale di ben 12 km di pista.La Val Pettorina si presta a delle piacevoli passeggiate estive con il cane.

Page 21: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

L'ufficio turistico della zona è fornito di mappe con le indicazioni relative a sentieri,difficoltà e tempistiche. In base alle proprie abitudini e alla presenza del cane saprannodare le giuste informazioni.La funivia della Marmolada, che porta in 12 minuti da Malga Ciapela a Punta Rocca,è accessibile anche ai cani. Sulla funivia della Marmolada sono ammessi gli animalidi ogni taglia tenuti al guinzaglio, con museruola e sotto la responsabilità deiproprietari che sono ritenuti responsabili del comportamento dei propri cuccioli.

Dolomiti

Visitare le Dolomiti del Trentino con il cane è la scelta migliore per chi ama lamontagna e vuole viaggiare insieme agli animali.Sia d’estate che in inverno, questo complesso montuoso che attraversa le dueprovince della regione, si contraddistingue per gli scenari mozzafiato ma anche perl’accoglienza che le strutture ricettive riservano ai turisti. Non a caso fanno parte delPatrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO.Uno dei luoghi da visitare con il cane è la Riserva delle Cascate di Cavalese,circondata da boschi e torrenti dove i vostri animali si potranno divertire, mentre voipreparate un pic-nic nella zona attrezzata.Nel comune di Nova Levante, invece, si trova il piccolo lago di Carezza, accessibilecon cani al guinzaglio. Da qui partono diversi sentieri che si inoltrano nel bosco, facilida percorrere, dove sono presenti delle terrazze panoramiche per scattare fotoricordo e panchine dove poter mangiare.

Cadore

Page 22: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

La zona di Cadore in Veneto, compresa nella provincia di Belluno e in parte in quella di Udine, èuna delle mete ideali per le vostre vacanze con il cane. Per gli amanti della natura e delle lunghe passeggiate con i propri animali, il Lago di Misurina èun autentico splendore, soprattutto per il panorama incomparabile sulle Tre cime di Lavaredo. Daqui si prosegue per la vicina Auronzo di Cadore, paese circondato dal verde, da molto scaviromani e dove potrete visitare il lago di Santa Caterina. Proseguite poi verso Pieve di Cadore, un altro borgo celebre per aver dato i natali al pittoreTiziano e da dove si può ammirare il bellissimo lago di Centro Cadore.Altri borghi assolutamente da non perdere se vi trovate da queste parti sono: Pocol, PassoFalzarego, San Vito di Cadore e Cibiana, il paese dei murales che raffigurano scene di vitarurale e montana.

1 Itinerari di Viaggio A DOG nei dintorni di Lamon

Parchi naturali pet-friendly

Trentino Alto Adige Dista 25 km

Alcune idee per fare memorabili escursioni con il cane nei parchi naturali delTrentino Alto Adige. Boschi, flora e fauna che raccontano l'anima di questi luoghi, iparchi tra i più affascinanti d'Italia. Per un itinerario totalmente pet-friendly, senzaalcuna limitazione, vi suggeriamo il Parco Paneveggio Pale di San Martino, inprovincia di Trento. Qui il vostro cane ha completo accesso al parco e sono adisposizione moltissimi itinerari adatti al cane nell'area di San Martino di Castrozza.Per ammirare flora e fauna, passeggiate nel Parco Sciliar-Catinaccio in provincia diBolzano. Per momenti di relax fisico e benessere mentale, nel Parco Puez-Odlecircondato da tre valli: la val Gardena, la val Pusteria e la valle Isarco, trovate immensedistesa di boschi, prati e flora di ogni tipo.Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio e illibretto sanitario del cucciolo. E ricordiamo a tutti che la responsabilità e la pulizia delledeiezioni degli Amici Zampa Animali è a cura dei proprietari.Iniziamo subito…

4 Ristoranti nei dintorni di Lamon

Page 23: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Campo Di Cielo Bio Agriturismo Vegan Cesiomaggiore - Veneto

Tipologia: RistorantiAnimali Ammessi: Dista 17 km

Sass Maor San Martino Di Castrozza - Trentino Alto Adige

Tipologia: PizzerieAnimali Ammessi: Dista 24 km

Page 24: Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di

Titamaso Asiago - Veneto

Tipologia: RistorantiAnimali Ammessi: Dista 26 km

Noe' S Romano D' Ezzelino - Veneto

Tipologia: RistorantiAnimali Ammessi: Dista 29 km