GUASTALLA: ALTRI LUOGHI DI INTERESSE - Storia - Cultureguastallastoriaecultura.it/pdfitinerari/06...

2
GUASTALLA: ALTRI LUOGHI DI INTERESSE Oltre agli itinerari guidati che propone l’Ufficio Informazioni Turistiche, il visitatore di Guastalla può vivere altre esperienze offerte da enti privati. Ciascuno dei luoghi sotto elencati è inseribile a richiesta all’interno di visite guidate o accessibile in forma privata su prenotazione. Per info o prenotazioni, contattare l’Ufficio Turistico o i recapiti inseriti nelle schede. MUSEO DELLA MOTO A Guastalla, piccola cittadina sulla riva del Po, nel Novembre del 2008 è sorto un Piccolo Museo della Moto, che ha come scopo quello di illustrare il fenomeno della motorizzazione di massa dell'immediato dopoguerra, 1945-1965. Il museo, in 4 padiglioni per complessivi 650 mq., raccoglie 160 pezzi di 34 marchi diversi dell'industria motociclistica italiana e qualcuno dei più importanti esempi dell'industria europea. Il ben ordinato percorso museale ha lo scopo di illustrare didatticamente l'evoluzione della tecnica motoristica italiana dall'immediato dopoguerra fino agli anni del boom e del benessere economico. I visitatori saranno accompagnati da una guida addetta alle spiegazioni di carattere tecnico. Nel museo è possibile accedere ad una saletta dove vengono proiettati filmati di competizioni motociclistiche degli anni 50-60-70. Contatti: Tel. 0522 824064 - Cel. 338 8969989 Email [email protected] t Web www.piccolomuseodellamoto.it / L'ingresso al museo è gratuito e richiedibile su prenotazione (Domenica chiuso). ECOPARCO OLMO Situato a Pieve di Guastalla in località Sabbioni, l’Ecoparco Olmo è un vero gioiello naturalistico che si sviluppa lungo il corso di un ramo del Cavo Fiuma e che nasce dallo sforzo di Giuseppe Cocconi. Il parco svolge una importante funzione didattica nei confronti dei giovani delle scuole e dei campi estivi, orientata a sensibilizzarli verso le tematiche ambientali. Inoltre negli ultimi anni è stato sede di eventi e manifestazioni culturali svolte in collaborazione con l’associazione Guastalla Ambiente. La visita è consigliata a chiunque voglia immergersi in un paesaggio naturalistico profondamente distensivo che integra una folta vegetazione a strutture rurali e decorative in muratura, tipiche della nostra cultura. Il parco è peraltro vivacizzato dalla presenza di numerosi uccelli, pesci e animali da cortile che ben ricreano l’atmosfera tipica delle case, delle aie e delle stalle contadine di un tempo. Contatti: Cel. 340 4693715 Email [email protected] m Il parco rimane aperto gratuitamente durante la stagione estiva, su prenotazione.

Transcript of GUASTALLA: ALTRI LUOGHI DI INTERESSE - Storia - Cultureguastallastoriaecultura.it/pdfitinerari/06...

GUASTALLA: ALTRI LUOGHI DI INTERESSE

Oltre agli itinerari guidati che propone l’Ufficio Informazioni Turistiche, il visitatore diGuastalla può vivere altre esperienze offerte da enti privati. Ciascuno dei luoghi sotto

elencati è inseribile a richiesta all’interno di visite guidate o accessibile in forma privata suprenotazione.

Per info o prenotazioni, contattare l’Ufficio Turistico o i recapiti inseriti nelle schede.

MUSEO DELLA MOTO

A Guastalla, piccola cittadina sulla riva del Po, nel Novembre del 2008 è sorto un PiccoloMuseo della Moto, che ha come scopo quello di illustrare il fenomeno della motorizzazione dimassa dell'immediato dopoguerra, 1945-1965.

Il museo, in 4 padiglioni per complessivi 650 mq., raccoglie 160 pezzi di 34 marchi diversidell'industria motociclistica italiana e qualcuno dei più importanti esempi dell'industria europea. Ilben ordinato percorso museale ha lo scopo di illustrare didatticamente l'evoluzione della tecnica

motoristica italiana dall'immediato dopoguerra fino agli anni del boom e del benessereeconomico. I visitatori saranno accompagnati da una guida addetta alle spiegazioni di carattere tecnico.

Nel museo è possibile accedere ad una saletta dove vengonoproiettati filmati di competizioni motociclistiche degli anni 50-60-70.Contatti:

Tel. 0522 824064 - Cel. 338 8969989Email [email protected] tWeb www.piccolomuseodellamoto.it /

L'ingresso al museo è gratuito e richiedibile su prenotazione (Domenica chiuso).

ECOPARCO OLMO

Situato a Pieve di Guastalla in località Sabbioni, l’Ecoparco Olmo è unvero gioiello naturalistico che si sviluppa lungo il corso di un ramo delCavo Fiuma e che nasce dallo sforzo di Giuseppe Cocconi. Il parco svolgeuna importante funzione didattica nei confronti dei giovani delle scuolee dei campi estivi, orientata a

sensibilizzarli verso le tematicheambientali. Inoltre negli ultimianni è stato sede di eventi e

manifestazioni culturali svolte in collaborazione con l’associazione Guastalla Ambiente.

La visita è consigliata a chiunque voglia immergersi in un paesaggio naturalisticoprofondamente distensivo che integra una folta vegetazione a strutture rurali e decorativein muratura, tipiche della nostra cultura.

Il parco è peraltro vivacizzato dalla presenza di numerosi uccelli, pesci e animali da cortile che ben ricreano l’atmosfera tipicadelle case, delle aie e delle stalle contadine di un tempo.Contatti:Cel. 340 4693715Email [email protected] m

Il parco rimane aperto gratuitamente durante la stagione estiva, su prenotazione.

ESPOSIZIONE SCAVI ROMANI BANCO EMILIANO

Nel novembre 2010, durante le operazioni di sbancamento per la costruzione del centrodirezionale del Banco Emiliano Credito Cooperativo, in Via Solarolo a Pieve di Guastalla,sono emerse alcune strutture murarie riferibili ad un edificio rustico (villa) di epoca romana.

Lo scavo archeologico che ne è seguito ha portato alla luce diversi reperti e ricostruito laplanimetria dell’ambiente. Si tratta di una struttura produttiva nata attorno al I secolo a.C.,rimaneggiata e modificata diverse volte, per essere infine investita dalla crisi

del tardo Impero Romano che ne porta alladecadenza e abbandono tra il IV e V secolo d.C.La Soprintendenza per i Beni Archeologicidell'Emilia-Romagna ha allestito un’esposizionedei materiali recuperati, affidandone la cura egestione allo stesso Banco Emiliano che ha sedesopra la villa rinvenuta.

La visita dell’esposizione è possibile su prenotazione presso l’Ufficio Turistico.

BIBLIOTECA MALDOTTI

La Biblioteca Maldotti è una delle più antiche e prestigiose istituzioni del nostro territorio.Nata per volontà del sacerdote guastallese Marco Antonio Maldotti, che alla sua mortelasciò ai propri concittadini un patrimonio librario di quasi 5.000 volumi su diversediscipline, la Biblioteca iniziava la sua esistenza il 14 agosto 1801. Questo primitivo fondosi arricchì via via con le librerie degli ordini religiosi soppressi, con acquisti e donazioni,fino a giungere ai circa 100.000 volumi attuali.

Una ventina di incunaboli, oltre millecinquecento cinquecentine, edizioni di pregio deisecoli successivi, nonché un ricco fondo moderno di opere relative in particolare allastoria dell’arte e del territorio, sono quanto la Biblioteca Maldotti offre oggi aglistudiosi nell’imponente palazzo in via Garibaldia Guastalla, sua sede dalla metà dell’Ottocento.

Esso racchiude, oltre alla Biblioteca, una ricca e pregevole quadreria, importanti raccoltedi stampe, gride, monete, medaglie, erbari, fotografie, manifesti, tesi di laurea e altriimportanti archivi.

In anni recenti la Biblioteca Maldotti ha dato vita a un Circolo Fotografico e a unCircolo Musicale che organizzano periodicamente mostre e serate che si affiancano aquelle di vario argomento proposte dalla Biblioteca.Contatti:Tel. 0522 826294Email [email protected] www.bibliotecamaldotti.it /

L’ingresso alla biblioteca è libero nei giorni di apertura (da lunedì a venerdì 14.00 – 18.00), la vista agli spazi di conservazione èpossibile su prenotazione.

ASSOCIAZIONE PROLOCO GUASTALLA

Ufficio Informazioni Turistiche GuastallaVia Gonzaga, 16 - 42016 Guastalla (RE)

E-mail: [email protected] Tel. 0522 839763Web: http://www.guastallastoriaecultura.it /