Gruppo7 02

13
arden istrict URBAN DESIGN doc: Germana De Michelis Clio Mignini Elena Nastechena Marco Spataro A.A. 2011/2012 NABA

Transcript of Gruppo7 02

Page 1: Gruppo7 02

arden istrict

URBAN DESIGNdoc: Germana De Michelis

Clio MigniniElena NastechenaMarco SpataroA.A. 2011/2012NABA

Page 2: Gruppo7 02

arden istrict

CONCETTO del VERDE URBANO:

L’uso della vegetazione nello spazio urbano ha sempre avuto molteplici funzioni: Simboliche, estetiche, ornamentali, produttive, come attuenatuore di rumore, di regolazione del microclima sia per umidificazione che per proteggere dai venti invernali e dal caldo estivo, depurazione dell’aria.Prima le antiche città erano integrate alla campagna circostante, con i primi processi di massiccio inurbamento questo rapporto viene modificato creando un conflitto città/natura, quindi si sta cercando di rinaturalizzare attraverso veri e propri interventi di integrazione strutturale del verde con l’ambiente costruito anche per dargli altri significati oltre quelli decorativi e ornamentali e garantisce un’elevata qualità abitativa nella città. Sulle pareti degli edifici: -Riduzione della radiazione solare incidente su edifici ombreggiati da vegetazione. -L’energia solare viene in parte riflessa, assorbita per il 60/90% e trasmessa, in parte dissipata nell’atmosfera trasformandosi in energia biochimica.

Page 3: Gruppo7 02

arden istrict

IDEA:

Prendendo ispirazione da questo concetto svilupperemo uno spazio pubblico in grado di soddisfare il bisogno di natura all’interno del contesto urbano milanese. Il massiccio inurbamento di questa città non permette al verde e alla natura di es-pandersi molto. Da questo presupposto viene fuori l’idea di creare un’area pubblica che assume la funzione GIARDINO / ORTO. La flora che lo va a costituire viene inserita dai cittadini residenti in quella zona.Ogni cittadino partecipa quindi attivamente a questo accrescimento all’interno del suddetto spazio, che diverrà una fonte da cui attingere per gli odori che verranno inseriti. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli abitanti ad una vita differente rispetto a quella in cui vivono, ossia quella campagnola.

Page 4: Gruppo7 02

arden istrict

SITO D’INTERVENTO

PRINCIPALI COLLEGAMENTIPrincipali collegamenti

Naviglio Grande Via Filippo Argelati Via Giovanni Segnatini Via Magolfa Naviglio Pavese

Page 5: Gruppo7 02

arden istrict

SITO D’INTERVENTO

SERVIZI NELLA ZONA

Servizi nella zona

Piscina comunaleGelateria Crazy Ice Parcheggio Progetto arte ELMSA Trattoria “La Magolfa”

Page 6: Gruppo7 02

arden istrict

SITO D’INTERVENTO

SITO D’INTERVENTO

via magolfavia argelati

Page 7: Gruppo7 02

arden istrict

SITO D’INTERVENTO

SITO D’INTERVENTO _ pianta del perimetro quotataTerreno in stato di abbandono dopo che la zona adiacente è stata adibita a parcheggio o utilizzata per realizzare degli appartamenti.

Tra via Segantini e Via Magolfa, si trova questo terreno inutillizato, questo è uno spazio senza vita.Sarebbe molto interessante riqualificare quest’area, creando una zona verde gestita dagli utenti stessi.

Gli obbiettivi sono:- la riqualificazione e rifunzionalizzazione di uno spazio pubblico dalle grandi potenzialità;- l’ uso di materiali eco-compatibili e sostenibili;- progetto pensato per i cittadini che duri tutto l’anno, che presenti un impatto visivo e sociale che sensibilizzi i cittadini.

Page 8: Gruppo7 02

arden istrict

PROGETTO:

Grazie ad eventi mensili e ciclici, che avverranno nei luoghi maggiormente frequentati dalle persone del quartiere, tramite l’allestimento di stand, si distribuiranno le “bustine” con il semino e tutti i suggerimenti e istruzioni, per poter far crescere bene la futura pian-tina ed è così che si verranno a sviluppare i punti di “Garden District”. Ove possibile, questi spazi saranno inseriti all’interno del tessuto urbano in vari quartieri della città per poi crescere spontaneamente.Noi gettiamo solo le basi: indichiamo ai fruitori il posto, il seme e il modo in cui interagirci poi accade tutto autonomamente, la sopravvivenza e la prevalenza o meno di una pianta rispetto ad un’altra e così via. Tutto questo verrà monitorato tramite una foto da web cam, scattata una volta a settimana, per osservare i vari cambiamenti degli spazi. Una volta raccolte, le informazioni verranno pubblicate sul blog, e tutti potranno vedere gli sviluppi delle aree che rappresentano la comunità di quartiere di un determinato punto nella città, quindi se uno spazio verde in realtà è secco e abbandonato a se stes-so è evidente che in quel quartiere non importa a nessuno, o quasi, vivere meglio.Il nostro progetto ha come fine quello di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini nei vari siti, quindi quartieri, di Milano.

Page 9: Gruppo7 02

arden istrict

FUNZIONAMENTO:

RETINA

SACCHETTO DA INSERIRE NELLA BUSTINA CHE VIENE DISTRIBUITA:

Il sacchetto è di TNT bucherellato.All’interno vengono inseriti batuffoli di cotone per mantenere alta l’umidità, favorendo la crescita del semino all’interno.5 cm

6,5 cm

Page 10: Gruppo7 02

arden istrict

DISTRIBUZIONE:

BUSTINA

ardengardendistrict.blog

istrict

se vuoi... curala

24h x 3

BUSTINA CHE VIENE DISTRIBUITA:

Istruzioni e suggerimenti posti sul retro della busta da lettere (11,5 x 7,5) realizzata in TNT .Al suo interno ci sarà il saccetto retinato con il seme, il tutto verrà distribuito durante gli eventi mensili.

Page 11: Gruppo7 02

arden istrict

DISTRIBUZIONE:

passaggi

24h x 3

DD/MM/YYYY

GARDEN DISTRICT

arden istrict

Page 12: Gruppo7 02

arden istrict

DISTRIBUZIONE:

BUSTINA

La creazione della bustina è semplice immediata e significatica.Il materiale che la compone è TNT, tessuto non tessuto che possiede le caratteristiche di resistenza all’acqua, idrorepellenza, pur essendo biodegrada-bile, ed è possibile stamparci sopra.

Page 13: Gruppo7 02

arden istrict

INTERVENTO:

AMBIENTAZIONE

arden istrict