Gruppo07 book

33
W urban art URBAN DESIGN docente GERMANA DE MICHELIS progetto di IRIS DE ROOIJ CLAUDIA PETTRONE SARA RINICELLA

Transcript of Gruppo07 book

Page 1: Gruppo07 book

W

urban art

URBAN DESIGNdocente

GERMANA DE MICHELISprogetto di

IRIS DE ROOIJCLAUDIA PETTRONE

SARA RINICELLA

Page 2: Gruppo07 book

2

SCHEMA DI ANALISIARTE URBANA

GRL GRAFFITI DI LUCE

INSTALLAZIONI

CONCEPT AMBITO DI INTERVENTO

TIPOLOGIADIMENSIONE

UTENZAFATTORI DI PERCEZIONE

COW PARADE

EVENTO

ARTE SPONTANEA

INTERVENTI

Page 3: Gruppo07 book

3

Cowparade è la grande mostra a tema di arte contemporanea che dal 1998, invade tutti gli anni le vie delle metropoli del mondo portando la creatività degli artisti in mezzo alla gente. Fino ad oggi Cowparade è stata in scena in 40 città (New York, Chicago, Sidney, Londra, Parigi, San Paolo, Tokyo, ecc.) coinvolgendo centinai di creativi, attirando in media per ciascuna edizione oltre un milione di visitatori.

Cow paradeL’installazione Cowparade rappresenta un’importante riflessione sull’identità visiva milanese. Lo sviluppo armonioso del suo arredo, il piacere della percorribilità, la riqualificazione del decoro urbano, la fruibilità artistica con iniziative ed eventi collaterali che coinvolgono tutta la cittadinanza.

Page 4: Gruppo07 book

4

Cowparade è una mostra open air ironica, divertente. Il suo punto di forza è la “ripetibilità”. E’ una mostra che gira il mondo, ma i progetti sono tutti diversi, ogni città ha il suo background culturale e creativo.

cosè cowparade

concept

Artisti, designer, architetti, stilisti, fotografi, musicisti, art director. Parallelamente un invito via Internet ha coinvolto in modo più allargato chiunque volesse cimentarsi in questa sfida espressiva. Più di 400 persone hanno scaricato i bozzetti dal sito www.cowparademilano.it

organizzazione

materiali e budget

L’artista Pascal Knapp è il creatore. CowParade Global Limited è titolare a livello mondiale della proprietà CowParade

Le sculture sono realizzate in fibra di vetro e hanno al loro interno acciaio per il rinforzo, pesano circa 125 chili. Per la visualizzazione pubblica le mucche sono montate sulle basi e arrivano a pesare circa 400 chili.

ogni artista viene pagato, in media, l'equivalente di 1.000 dollari per mucca.

Page 5: Gruppo07 book

5

Il 2007 vede Milano protagonista della manifestazione grazie al sostegno dell’Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo. 100 “mucche d’artista” in vetroresina, grandezza naturale, trasformate ad arte da artisti, stilisti, designer, architetti, fotografi affermati, invaderanno le strade, le piazze, i giardini della città.

Arte moda design architettura

Page 6: Gruppo07 book

6

doveLe mucche verranno esposte, tra le altre location, a Palazzo Reale, in Galleria Vittorio Emanuele, Via Dante, Piazza della Scala, al Pac, alla Triennale, in zona Tortona, in Bovisa, nelle metropolitane di Loreto, Duomo, Cadorna e negli aeroporti di Linate e Malpensa.

Artisti, creativi e personaggi affermati vengono invitati a progettare su bozzetto predisposto la loro idea di “mucca d’artista”. Un invito via Internet coinvolge artisti e creativi in modo allargato. Tutti possono partecipare, scaricando i bozzetti dal sito.

mucche d’artista

Page 7: Gruppo07 book

7

La mucca è un animale universalmente apprezzato e riconosciuto. Ci fa sorridere, è cordiale e ha una personalità divertente, e soprttutto è riconosciuta a livello infantile rievocando l’elemento base della nutrizione il latte. Usato come una tela d'arte tre dimensioni, la mucca in vetroresina offre un modulo con ampie superfici e caratteristiche interessanti. Il carattere piacevole della mucca e la straordinaria flessibilità della tela induce l'artista a pensare fuori dagli schemi e di esplorare i limiti della creatività.

perchè la mucca

Page 8: Gruppo07 book

8

Cowparade ha una doppia finalità: far conoscere gli artisti di oggi con un evento di portata internazionale e raccogliere fondi attraverso l’asta battuta da Sotheby’s a favore della Fondazione Onlus Champions for Children, fondata dal calciatore Clarence Seedorf per aiutare, sostenere ed educare i bambini che vivono in condizioni critiche o in paesi colpiti da guerre e calamità. Dalla prima Cowparade ad oggi la manifestazione è riuscita a devolvere in beneficenza più di 20 milioni di euro.

iniziative cow parade

Page 9: Gruppo07 book

9

Mentre nella “stalla”, ex uffici delle Poste in via Soperga, gli artisti sono già al lavoro, supportati dagli studenti NABA sotto la guida del Professore Attilio Tono, Cowparade sta organizzando una lunga serie di appuntamenti che culmineranno nella grande inaugurazione del 14 aprile.Il primo evento è COWPARADE SKETCHSHOW, il 14 marzo, dalle ore 18 alle ore 22, alla NABA in via Darwin 20, Spazio Volume Luce (edificio 26). Per la prima volta vengono esposti tutti i 500 bozzetti, sia dei “grandi nomi” sia della community Internet.

cowparade &naba

Page 10: Gruppo07 book

10

Tante le idee, i colori, le forme e i messaggi proposti: la mucca scomposta e dai colori fluo di Karim Rashid, la mucca minimalista con disegno geometrico di Alessandro Mendini e la mucca concettuale in un trittico fotografico firmata da Claudio Bellini. Matteo Thun propone una mucca interamente ricoperta di edera, mentre Piero Lissoni la riveste di versi tratti dai Promessi Sposi. E ancora le mucche luminose di Marco Lodola e di Filippo Centenari, quella pop di Andy e la mucca fashion firmata da Agatha Ruiz De La Prada.

personaggi

Page 11: Gruppo07 book

11

1999

Chicago

Houston

LondraNew York City

2000 2001 2002

Page 12: Gruppo07 book

12

San Paolo del Brasile Città del Messico

Praga TokyoBuenos Aires Boston Denver Mosca Parigi Città del Capo

TokyoDublino

2005 200620042003

Page 13: Gruppo07 book

13

2007

milanoistambul

romacina australia San Paolo del Brasile

rio de janeiroaustin

brasile lettonia North Carolinamadrid

taipeilima Tokyo

2009 2010 2011 2012

Page 14: Gruppo07 book

14

SINTESI

COW PARADEInstallazione artistica importante, la sua data diinizio va dal 1999 al 2012 ed ha fatto il giro del mondo.

La mucca è un animale universalmen-te apprezzato ed è ricnosciuta a livello infantile

Riqualificazione del decoro urbanoche coinvolgono tutta la cittadinanza Si progetta su bozzetto predisposto la

propria idea di “mucca d’artista”. Tutti possono partecipare, scaricando i boz-zetti dal sito.

punto di forza è la ripetibilità e coin-volge centinaia di creativi tra designer architetti stilisti e fotografi

MILANO

dovedoppia finalità

conoscere gli artisti di oggi con un evento di portata internazio-nale

e per raccogliere fondi a favore della Fondazione Onlus Cham-pions for Children,

perchè la mucca?

nel 2007 fu protago-nista con 100“muc-che d’artista” in vetroresina, grandez-za naturale, ed hanno invaso le strade, le piazze, i giardini della città.

Le mucche verranno esposte,in palazzi, gallerie piazze, parchi, nelle metropolitane e negli aeroporti.

Page 15: Gruppo07 book

15

Noi siamo GRL- Graffiti Research Lab, fondato durante la nostra borsa di studio presso l’Eyebeam OpenLab.Siamo un gruppo artistico dedicato a allestimento graffiti, artisti e manifestanti che utilizzano le tecnologie open source per la comunicazione urbana. Sperimentiamo in un laboratorio e sul campo, per sviluppare e testare una gamma di tecnologie. Documentiamo queste iniziative e creiamo delle istruzioni fai da te per ogni progetto, rendendolo disponibile a tutti. GRL è particolarmente noto per aver inventato Throwies LED. Il Graffiti Research Lab è attualmente ospitato a Free Art and Technology Lab (aka FAT Lab), un’organizzazione non-profit, laboratorio di ricerca che sostiene gli artisti, ingegneri, designer il cui lavoro arricchisce direttamente di pubblico dominio.

about us

Page 16: Gruppo07 book

16

Gli urban artist hanno rivoluzionato i propri strumenti e linguaggi applicando una technologia povera ma molto efficace. La luce può essere utilizzata attraverso diodi colorati nelle opere a led diffuse nelle strade di tutto il mondo. Qui le piccole fonti luminose vengono collocate su superfici metalliche per strutturare forme precise o solo per addensare luminescenze, per comporre le parole di una segnaletica sconosciuta o per suggerire evanescenti presenze. Negli ultimi tempi tuttavia si è affermata la tendenza a creare grandi immagini proiettate, scrivendo sulle facciate degli edifici con la luce, realizzazioni che mostrano la straripante immaginazione dei graffiti virtuali, il potere spettacolare ed evocativo e insieme la possibilità di veicolare messaggi, anche politici usando la città come un grande schermo vivo.

urban artist

Page 17: Gruppo07 book

17

Page 18: Gruppo07 book

18

Abbiamo compiuto le esperienze più interessanti in questo nuovo ambito di sperimentazione. A New York, come a Rotterdam, la disposizione su un sovrappasso pedonale di scritte luminose dalla presenza ambigua ma dal contenuto inequivocabile ribadisce la nostra attenzione per le tematiche pacifiste con le parole “Make throwies not bombs”, o il sovrapporsi del colore della luce nella città, non i bagliore sanguinari della guerra. Il nostro gruppo GRL fa propria una suggestiva frase che la tradizione letteraria attribuisce alla poetessa Emily Dickinson alle soglie del suo trapasso: “I must go in, the fog is rising” rovesciandola nell’opposta significativa incitazione: “I must get up, the fog is rising” La nebbia sale, il buio oscura le strade, è l’ora di andare, di scrivere lettere luminose nel freddo delle notte.

concept

Page 19: Gruppo07 book

19

i mezzi

Page 20: Gruppo07 book

20

I membri della Free Art and Technology, OpenFrameworks, il Graffiti Research Lab, e le Comunità del Gruppo Ebeling hanno unito le forze, con un leggendario graffitista, editore e attivista, denominato TEMPTONE. A Tempt1 è stata diagnosticata la SLA nel 2003, una malattia che lo ha lasciato quasi completamente paralizzato fisicamente... tranne che per gli occhi. Il nostro team sta lavorando insieme per creare un open source eye-tracking un sistema low-cost che permetterà ai pazienti affetti da SLA di disegnare utilizzando solo i loro occhi. L'obiettivo a lungo termine è quello di creare una rete professionale / sociale di sviluppatori di software, hardware hacker, artisti urbani e di proiezioni dei pazienti SLA di tutto il mondo che stanno utilizzando materiali locali e di ricerca open source per la connessione in modo creativo facendo dell’ eyeart.

"L'arte è uno strumento di cambiamento sociale e di emancipazione, e mi considero fortunato di essere in grado di creare e utilizzare il mio lavoro per promuovere la riforma sanitaria, portare consapevolezza sulla SLA e aiutare gli altri." Tempt1

The EyeWriter

Page 21: Gruppo07 book

21

Page 22: Gruppo07 book

22

SINTESI

graffitiresearch lab

usiamo le tecnologie open source per la comunicazione urbana.

creiamo delle istruzioni fai da te per ogni progetto, rendendolo disponibile a tutti.

un’organizzazione non-profit, labora-torio di ricerca che sostiene gli artisti, ingegneri, designer e artisti.

The EyeWriter

Il Graffiti Research Lab è attualmente ospitato a Free Art and Technology Lab (aka FAT Lab).

graffiti virtuali

LUCE

diodi colorati nelle opere a led diffuse nelle strade di tutto il mondo.

Gli urban artist hanno rivoluzionato i propri strumenti e linguaggi applican-do una technologia povera ma molto efficace

la possibilità di veico-lare messaggi, anche politici usando la città come un grande schermo vivo.

la nostra attenzio-ne per le tematiche pacifiste con le parole “Make throwies not bombs”,

creare grandi immagini proiettate, scrivendo sulle facciate degli edifici

Page 23: Gruppo07 book

23

ARTE SPONTANEA

Prova a vedere piuttosto che cercare

“…I love the mix of the photographic image (a reflection of reality) and drawing (translation of the imagination).”

Immaginazione al servizio dei più variopinti oggetti che si incontrano per la strada.Condividere una prospettiva unica attraverso una serie di installazioni di materiali trovati e manipolazioni fotografiche.

Page 24: Gruppo07 book

24

“Ti ricordi quando eri un bambino, sdraiato sull’erba a guardare le forme che emergono dalle nuvole?”

Portiamo avanti questa attività anche nella nostra vita adulta; prendere un momento per fermarsi e osservare, per riscoprire e vedere più di ciò che si è visto. Esprimendo la nostra forte immaginazione attraverso queste illustrazioni ironiche e colorate.

concept

Page 25: Gruppo07 book

25

“immaginare immagini spontanee che possono far sentire le persone bene, mettere un sorriso sul loro viso: questo è ciò che ci motiva veramente e ci diverte.”

La città è un enorme contenitore di oggetti che ci ispirano, e perchè non approfittarne?Qualsiasi cosa vale, una lattina, un’ ombra curiosa o l’ erba che cresce nell’ asfalto...Questa è la materia prima di cui si nutre la nostra arte urbana.

Page 26: Gruppo07 book

26

Ma che cosa sarebbe accaduto se invece di dipingere un murale su una parete perfettamente bianca, sono stati usati elementi trascurati della città per creare interessanti composizioni?

Trasformare una crepa, una scala o un palo in arte è divertente. La parte migliore è che per ottenere questie immagini su oggetti di uso comune, non facciamo uso di vernici, ma tagli su carta che chiunque può rimuovere dal sito senza molto sforzo.

Page 27: Gruppo07 book

27

L’arte è una cosa che tende ad essere troppo solenne, ma credo che il suo obiettivo principale è quello di guarire l’anima e se la risata è la terapia, allora tutti questi elementi si adattano perfettamente.

L’immagine che passiamo è che, siamo sempre alla ricerca di qualcosa per viaggiare nell’ immaginazione. Guardare cosa è stato fatto e pensare di avere la stessa sensazione.

Page 28: Gruppo07 book

28

“...per noi vita è un grande libro da colorare, dove la pittura e umorismo si fondono in un risultato perfetto.”

Abbiamo iniziato a fotografare i piccoli dettagli della vecchia città industriale in cui si vive, poi abbiamo cominciato a pensare a che altro potrebbero essere iniziando con alcune immagini al suolo nel 2006.

Page 29: Gruppo07 book

29

“...ci piace dimostrare che si può giocare ovunque e che le pareti non devono essere noiose.”

Amiamo girovagare per la città, alla scoperta di nuove strade ed edifici. Ci sono pezzi più semplici ed altri più complicati, ma i pezzi che ci piacciono di più sono quelli in cui dicono poco ed è l’ambiente a dar ogni significato.

Page 30: Gruppo07 book

30

SINTESI

arte spontanea

oggetti casuali che si trovano per le strade

mettere un sorriso sul viso delle persone: questo è ciò che ci motiva veramente

osservare, per riscoprire e vedere più di ciò che si è visto.

Esprime la nostra forte immagi-nazione attraverso illustrazioni ironiche e colorate.

IMMAGINAZIONE

MATERIALE

Condividere una prospettiva unica attraverso una serie di installazioni

Distrarre l’attenzione delle persone per far guardare cosa è stato fatto ed avere la stessa sensazione.

non usiamo vernici, ma tagli su carta che chiun-que può rimuovere dal sito senza molto sforzo.

Qualsiasi cosa vale, una lattina, un’ ombra curiosa o l’ erba che cresce nell’ asfalto...

CITTA

Page 31: Gruppo07 book

31

utenzaCow parade ha un vasto pubblico, la citta parteciapa attivamente all’evento e se ne affeziona. L’esposizione di CowParade dura da 2 a 4 mesi. L’esposizione al pubblico è seguita da un’asta dal vivo, che si svolge 2 o 3 settimane dopo la fine dell’eposizione.

Arte spontanea interventi veloci le perone vengono distratte da qualcosa di inaspettato l’utente si attiva di fronte a questo tipo di arte che nn è per tutti ma solo per chi sa osservare e immaginare.Gli interventi di public art hanno un tempo limitato vengono fatti velocemente e durano finchè non vengono cancellati dalla pioggia l’osservatore viene distratto dalla routine veloce e si prende un piccolo momento di pausa per far viaggiare l’immaginazione.

Installazioni grl intervento sulla citta gli utenti percepiscono l’intervnto in modo passivo. Le installazioni grl hanno un tempo abbastanza breve, sono interventi notturni che durano poche ore a seconda del luogo se è piùo meno frequentato

Page 32: Gruppo07 book

32

utenza

sintesi

Tre DIVERSE UTENZE per ciascin intervento

Cow parade vasto pubblico la citta parteciapa attivamente all’evento

Arte spontanea interventi veloci le perone vengono distratte da l’utente si attiva di fronte a questo tipo di arte

Installazioni grl intervento sulla citta gli utenti lo percepiscono in modo passivo

Tre TEMPI DI ESPOSIZIONE per ciascun intervento

L’esposizione di CowParade dura da 2 a 4 mesi. è seguita da un’asta che si svolge 2 o 3 settimane dopo la fine dell’eposizione.

Installazione grl tempo abbastanza breve, interventi notturni durano poche ore a seconda del luogo

Interventi di public art tempo limitato, fatti velocemente, durano finchè non vengono cancellati dalla pioggia l’osservatore si prende un piccolo momento di pausa

Page 33: Gruppo07 book

33

W

urban art

URBAN DESIGNdocente

GERMANA DE MICHELISprogetto di

IRIS DE ROOIJCLAUDIA PETTRONE

SARA RINICELLA