GRUPPO EGEA · 2018. 7. 30. · Olmo Bruno S.r.l. 49% 40% 50% 51% 100% Lavori Tecnoedil Lavori...

50

Transcript of GRUPPO EGEA · 2018. 7. 30. · Olmo Bruno S.r.l. 49% 40% 50% 51% 100% Lavori Tecnoedil Lavori...

  • Egea Ente Gestione Energia e Ambiente S.p.A.Sede legale: via Vivaro, 2 Sede amministrativa: corso Nino Bixio, 8 12051 Alba (CN)

    Tel. 0173.441155 Email [email protected]

    www.egea.it

    UNA

    NUO

    VA ID

    EA D

    I EN

    ERGI

    A G

    RUPP

    O EG

    EA

  • GRUPPO EGEA2

    CHI SIAMO

    Sono passati oltre sessant’anni dalla nascita di Egea, ma le linee guida che hanno caratterizzato il percorso di crescita del Gruppo non sono cambiate. Competenza industriale e vicinanza al territorio si sposano in una filosofia che, a par-tire dal 1956, ha portato la multiutility albese a una crescita tale da trasformarne il ruolo da società distributrice di gas nella sola città di Alba a punto di riferimento nel Nord Ovest per i servizi ai cittadini. Un percorso fatto di passi calibrati, figli della concretezza di un territorio, quello dell’albese, cui Egea è sempre rimasta profondamente legata. È per que-sto motivo che, pur ragionando in ottiche economiche che vanno oltre la dimensione locale, il Gruppo ha le proprie ra-dici saldamente piantate nella “provincia piemontese”. Dai successi raccolti a livello locale Egea ha tratto le energie per ampliare i propri orizzonti, non solo geografici, arrivando via via a diversificare l’offerta messa a disposizione di ammini-strazioni locali e cittadini. Attraverso continui investimenti tecnologici, il rispetto dell’ambiente e un’attenzione parti-colare alle esigenze dei propri Clienti, Egea ha così assunto la struttura e l’organizzazione di una realtà multiservizi, co-nosciuta e apprezzata a livello nazionale per i propri servizi

    caratterizzati da efficacia, efficienza ed economicità, senza mai dimenticare da dove è partita. Egea ha cioè saputo rin-novarsi e reinventarsi, diventando protagonista nei settori dell’energia e dell’ambiente: dai servizi ambientali all’utilizzo delle energie rinnovabili, dalla vendita di luce e gas all’effi-cientamento energetico delle reti di illuminazione pubblica, fino a diventare una delle realtà più importanti a livello na-zionale per quanto riguarda il teleriscaldamento. La natura pubblico-privata di Egea, poi, è un’ulteriore dimostrazione dell’apertura nei confronti del territorio, a favore del quale la multiutility mette in campo, oltre ai propri servizi, la propria conoscenza e la propria esperienza, con l’obiettivo di so-stenerne lo sviluppo e di accrescere il benessere percepito da ciascuno. Anche in un periodo storico caratterizzato da incertezze politiche ed economiche, il Gruppo non ha mai smesso di alimentare i propri progetti e di programmare il futuro. In questo senso va letto il 2017, un anno contraddi-stinto dal consolidamento dei risultati già raggiunti e dalla progettazione di nuove iniziative di sviluppo, oggi pronte a decollare.

  • 3Una nuova idea di energia

    Persone coinvolte

    Volumi distribuiti e venduti

    * da intendere come utenze gestite (POD e PDR)

  • GRUPPO EGEA4

    STORIA

    Dal 1956 al 1999Costituita nel 1956 ad Alba, Egea, inizialmente acronimo di “Esercizio Gas e affini”, trasformato poi in “Ente Gestione Energia Ambiente”, si ritaglia subito uno spazio di mercato importante, con la distribuzione del gas nella città di Alba, ma è dal 1983, con l’arrivo dell’ingegner Emanuele Carini, che la società inizia ad allargare la propria attività. Il primo passo è l’estensione della rete di distribuzione del metano, che arriva a servire quarantuno comuni e porta alla costitu-zione del Consorzio del Gas di Alba, Langhe e Roero. Tappa fondamentale per gli sviluppi futuri la progettazione, nel 1986, del primo impianto di teleriscaldamento, progettato a servizio della città di Alba.Negli anni successivi, Egea amplia i propri ambiti di inter-vento, estendendo la propria attività ai settori dei servizi ambientali e del ciclo idrico integrato attraverso l’acquisi-zione di quote societarie in “Stirano” e “Tecnoedil” e la part-nership con la Comunità montana “AltaLanga” (con la costi-tuzione di “Alse”). Nel 1997 diventa una multiutility a capitale misto pubbli-co-privato, con l’acquisizione di quote societarie da parte dei Comuni cui Egea fornisce i servizi.

    Primi 2000I primi anni del nuovo secolo hanno un impatto fondamen-tale sulla crescita economica di Egea: la liberalizzazione del mercato energetico porta allo sviluppo di “Egea commer-ciale”, fornitore di luce e gas privilegiato prima del mondo industriale, poi delle piccole e medie imprese e, infine, delle utenze domestiche dell’area cuneese. Un successo che per-mette al Gruppo di andare ben oltre i propri confini storici, ovvero quelli della provincia Granda, ampliando la propria area di influenza a nuove zone nel Nord Ovest. Una crescita che diventa ancora maggiore dopo l’aumento di capitale del 2003, caratterizzato dall’ingresso di nuovi soci provenienti perlopiù dal mondo dell’imprenditoria albese.I risultati positivi e la competenza nella distribuzione del gas portano l’azienda all’acquisizione del servizio nei Comuni di Burago di Molgora, Casarile e Besana in Brianza: il nome di Egea continua così ad affermarsi sempre più fuori dai con-fini cuneesi e piemontesi. Di pari passo il Gruppo prosegue gli investimenti nel settore dell’acqua, con l’installazione di un innovativo potabilizzatore presso l’impianto di Alba. Me-diante l’acquisizione del 44% di “Alpi Acque”, Egea diventa partner industriale dei Comuni dell’area fossanese, saluzze-se e saviglianese nella gestione del ciclo idrico integrato, e arriva a servire oltre 300.000 cittadini.Attraverso “Alba Power”, società costituita in partnership con “Ferrero”, si realizza un impianto di cogenerazione che provvede ai fabbisogni energetici dell’azienda dolciaria, pro-duce energia elettrica per i Clienti Egea e alimenta il teleri-scaldamento cittadino. Con il progetto di teleriscaldamento della città di Ormea Egea declina in termini green la propria attività nel settore del teleriscaldamento, realizzando una centrale a legna vergine a filiera corta.

  • 5Una nuova idea di energia

    Dal 2006 al 2010Lo sviluppo di nuovi impianti di teleriscaldamento diventa un core business di Egea; sempre più realtà si avvalgono della competenza di un Gruppo che prosegue la propria espansio-ne realizzando e gestendo centrali e reti in una lunga serie di centri di medio-piccole dimensioni, tra cui: Fossano, Acqui Terme, Canale, Carmagnola, Piossasco e Cairo Montenotte. Lo sviluppo tecnologico e una sempre maggiore competen-za nell’ambito delle energie rinnovabili consentono a Egea, attraverso “Ardea Energia”, di concretizzare nuovi progetti per la generazione di energia “pulita”: vengono realizzati i primi impianti fotovoltaici a Fossano, Torino, Valenza ed Enna, in Sicilia. Altro passaggio fondamentale la realizza-zione di due impianti a biogas a Ozegna, nel torinese e a Marene, in provincia di Cuneo, il primo alimentato da reflui zootecnici e biomasse vegetali, il secondo da reflui bovini. L’aumento di capitale avviato nel 2007 consente l’ingresso di nuovi partner industriali e finanziari della “provincia” pie-montese, sempre più interessati a far parte di un Gruppo solido, in costante crescita.

    Dal 2011 al 2017La crescita nel settore del teleriscaldamento non si arresta: oltre alla realizzazione di nuovi impianti in realtà di dimen-sioni medio-piccole come Nizza Monferrato, Bra e Narzole, il Gruppo Egea ottiene l’autorizzazione per la realizzazione del progetto di teleriscaldamento della città di Alessandria. Anticipato dall’impianto che serve il quartiere Cristo, l’in-frastruttura pensata per servire l’intera città di Alessandria porta a superare la quota di quindici sistemi di teleriscalda-mento sviluppati dalla multiutility piemontese.Egea fa il proprio esordio nel settore dell’illuminazione pub-blica e, dopo Savigliano, promuove progetti in numerose città, tra cui, solo per citarne alcune, Acqui Terme, Canale, Verzuolo e Nizza Monferrato. Ad Alba, Egea vince l’appalto per l’illuminazione pubblica e quello per la riqualificazione energetica degli edifici comunali. Un settore in espansione, nell’ambito del quale Egea propone soluzioni innovative an-che per l’illuminazione dei monumenti cittadini. Aumentano gli impianti a biogas, con la realizzazione di due nuove strut-ture a Vottignasco e Caluso. L’impianto a biometano di Oze-gna, inoltre, dà vita a un progetto di collaborazione con “Fiat Chrysler Automobiles” e “Cnh Industrial” per la produzione sostenibile di biometano per autotrazione. Nascono inoltre i primi distributori di carburante firmati Egea: il distributore a metano di Alba riscuote un grande successo, aprendo le porte a nuovi accordi con realtà del territorio. Viene realizzata la prima centrale idroelettrica dell’azienda nel comune di Santa Vittoria d’Alba sul fiume Tanaro, a cura di “Tanaro Power”; un impianto innovativo che apre la strada allo studio di nuove centrali nel Nord Ovest piemontese.L’importanza che Egea attribuisce ai servizi ambientali porta all’aggiudicazione del servizio di raccolta rifiuti nei comuni di Ospedaletti e Loano, in Liguria, e di Alba, e potenzia la sua presenza nelle Marche dove, dopo Fano, Egea vince l’ap-palto per le città di Pesaro e Urbino. Sul piano commerciale sono anni significativi per Egea con il potenziamento della rete di sportelli aperti al pubblico e il potenziamento della struttura di agenti presenti sul territorio.

  • GRUPPO EGEA6

    STRUTTURA E ASSETTI SOCIETARI

    Sviluppo economico del territorio e accrescimento del be-nessere collettivo sono gli elementi centrali alla base della strategia del Gruppo Egea, che ha come principale obiettivo la creazione di valore non solo per gli azionisti, ma soprat-tutto per il territorio in cui opera, collaborando e contribuen-do alla sua crescita sostenibile. La struttura del Gruppo Egea, negli anni, si è sviluppata in modo sempre più articolato: l’espansione geografica ver-so territori interessati ai servizi offerti da Egea ha portato a nuove partnership, collaborazioni e acquisizioni di quote societarie in altre realtà che hanno rafforzato il processo di crescita dell’azienda. L’espansione del Gruppo in nuove aree e nuovi ambiti di investimento ha consentito di rendere ancora più efficace l’impronta della multiutility sul territorio, accogliendo nuovi partner su progetti specifici in modo da fornire, attraverso società di scopo, risposte sempre più ef-

    ficaci e puntuali.Egea è ogni giorno di più un Gruppo multiservizi che rispon-de alle variegate istanze del territorio ed è in grado di offrire proposte “su misura” per le aree della “provincia” italiana: questa la formula attraverso la quale la multiutility si è pro-gressivamente radicata in tutto il Nord Ovest d’Italia, con ot-time prospettive di crescita anche in altre aree del Paese. La fotografia delle ottime performance economiche, sociali e ambientali che viene presentata in questo Bilancio Sociale è la dimostrazione concreta della volontà di integrare sempre più la sostenibilità nella strategia aziendale di medio-lun-go periodo: il Gruppo Egea produce ricchezza, contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui opera e svolge attività che generano anche importanti ricadute sui territori di riferimento, in particolare a livello di sviluppo di servizi e infrastrutture e di occupazione.

  • 7Una nuova idea di energia

    Idrico

    100%Tecnoedil S.p.A.

    Tanaro Servizi Acque S.r.l.

    Alpi Acque S.r.l.

    Aeta Scarl

    Alse S.p.A.

    Mondo Acqua S.p.A.

    48,68%

    49%

    72,25%

    40%

    1,66%

    Ambiente

    100%Stirano S.r.l.

    Alpi Ambiente S.p.A.

    Alse S.p.A.

    Alma S.r.l.

    Sisea S.r.l.

    Olmo Bruno S.r.l.

    49%

    40%

    50%

    51%

    100%

    Lavori

    100%Tecnoedil Lavori Scarl

    3A S.c.a.r.l. 40%

    50%Edis S.r.l.

    Roero Park Hotel S.r.l.

    Gas & Oil S.r.l.

    67,86%

    40%

    Partecipazione e aree di business

    Produzione energia elettrica, termica, teleriscaldamento

    46%

    1,30%

    25,50%

    20,81%

    24,99%

    49%

    100%EGEA PT S.r.l.

    Acqui Energia S.p.A.

    Bra Energia S.p.A.

    Monferrato Energia S.p.A.

    SEP S.p.A.

    Carmagnola Energia S.p.A.

    Ege.Yo S.r.l.

    El.Ea S.r.l.

    Valbormida Energia S.r.l.

    Calore Verde S.r.l.

    Alessandria Calore S.r.l.

    Telenergia S.r.l.

    Mondo Energia S.r.l.

    51%

    38,46%

    45,90%

    28,56%

    28,56%

    51%

    Vendita energia elettrica e gas

    100%EGEA Commerciale S.r.l.

    2B Energia S.r.l.

    Cons. Monviso Gas Stock

    E-gas S.r.l.

    Energia Azzurra S.r.l.

    32,50%

    4,20%

    65%

    51%

    Produzione energia elettrica da fonti rinnovabili

    100%EGEA New Energy S.p.A.

    Tanaro Power S.p.A.

    Agrinord Energia S.r.l.

    Ardea Energia S.r.l.

    60,19%

    40%

    46,92%

    Distribuzione gas

    25,5%Valenza Rete Gas S.p.A.

    Acqui Rete Gas S.r.l.

    Reti Metano Territorio S.r.l.

    25,5%

    51%

    51%TLR NET S.r.l.

  • GRUPPO EGEA8

    SERVIZI GESTITI

    Punto di riferimento a livello locale nella gestione dell’ener-gia e dell’ambiente, nel corso degli anni Egea ha diversifica-to la propria azione in questo ambito. La crescita costante e il successo commerciale conseguito hanno permesso alla multiutility di raggiungere la leadership in alcuni settori car-dine, come quello del teleriscaldamento, e di muovere passi importanti in nuove direzioni, come ad esempio l’illumina-zione pubblica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Una gamma sempre maggiore di servizi, dunque, che spo-sano le esigenze sia dei clienti privati che delle Pubbliche Amministrazioni; tutto ciò consente a Egea di presentarsi come partner in grado di garantire servizi efficienti e di qua-lità attraverso interventi mirati a seconda delle esigenze di cittadini e municipalità.

    Teleriscaldamento, produzione energia elettrica e termicaIl successo del progetto iniziale, quello a servizio della città di Alba, è stato il primo passo di un percorso che ha portato Egea alla realizzazione di sedici impianti di teleriscaldamen-to. La competenza messa in campo da Egea in questo set-tore ha fatto del Gruppo uno degli operatori di riferimento a livello nazionale e, ancor prima, a livello regionale. È anche grazie ai progetti di Egea, infatti, che il Piemonte può vanta-re il primato di regione italiana con il maggior numero di im-pianti di teleriscaldamento realizzati. Una strada di sviluppo che determina ricadute positive sia in termini di riduzione dell’inquinamento che di sicurezza.

    Produzione di energia da fonti rinnovabiliSettore variegato, nel quale Egea ha dimostrato di sapersi muovere con competenza, introducendo innovazioni tecno-logiche e soluzioni che favoriscono la riduzione dei consumi energetici. Di fatto, il Gruppo ha dato vita a un modello vir-tuoso che viene guardato con grande attenzione in tutte le aree della “provincia” italiana. L’entrata a regime della cen-trale idroelettrica a Santa Vittoria d’Alba, sul fiume Tanaro, è la più recente iniziativa di Egea in un settore come quello dell’energia da fonti rinnovabili che in passato aveva già vi-sto il Gruppo raccogliere risultati importanti. Gli impianti per la produzione di biogas e biometano da reflui zootecnici e scarti vegetali costituiscono un ulteriore esempio dell’impe-gno di Egea in questo settore, che vede la multiutility prota-gonista anche grazie ad alcuni impianti fotovoltaici realizzati su territori marginali come discariche e cave esaurite.

    Carburanti “innovativi”Negli ultimi anni, grazie all’esperienza maturata nel settore delle energie rinnovabili, Egea si è dedicata a progetti che mirano alla produzione e alla commercializzazione di carbu-ranti “innovativi” per l’autotrazione. Nello specifico, l’atten-zione di Egea si è concentrata sulla ricerca, con l’obiettivo di affinare i processi che portano alla produzione di biome-tano, partendo dal biogas di derivazione animale e vegeta-le; biogas che il Gruppo produce già nel proprio impianto di Ozegna. Al contempo, Egea ha mosso i primi, significativi, passi nell’ambito della mobilità sostenibile, con la diffusione di una linea di biciclette a pedalata assistita e l’installazione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici.

    Efficienza energetica e illuminazione pubblicaUn settore in cui Egea sta dimostrando grande competenza e voglia di innovare, raccogliendo riscontri positivi da parte delle Amministrazioni che hanno deciso di sposarne il modo di lavorare innovativo. La messa a norma, la riqualificazione e la gestione delle reti di illuminazione pubblica esistenti e la fornitura dell’energia elettrica sono impreziosite dall’ap-plicazione delle più moderne tecniche in termini di servizi interconnessi. Tali innovazioni consentono di dotare gli im-pianti di implementazioni “smart”, che determinano effetti significativi a livello di efficientamento energetico e di sicu-rezza. Anche in questo ambito emerge l’attitudine di Egea a proporre progetti e soluzioni declinati sulle necessità dei clienti.

  • 9Una nuova idea di energia

    Vendita di energia elettrica e gasNel 2017, grazie a una presenza sempre più capillare assi-curata da oltre venti sportelli aperti al pubblico e a una rete efficiente di agenti altamente preparati, Egea ha ottenuto risultati estremamente positivi, confermati peraltro dai dati legati alle forniture che saranno attive a partire dal 1° gennaio 2018: per quanto riguarda l’energia elettrica, “Egea commerciale” registra una crescita media delle vendite su-periore al 20 per cento, percentuale che raggiunge quasi il 30 per cento se si considera solo il segmento corporate (grandi aziende); non meno rilevanti i risultati nell’area della vendita del gas dove si registrano incrementi medi del 15 per cento, con il picco positivo delle utenze domestiche, in aumento di circa il 20 per cento. L’obiettivo è di raggiungere entro la fine del 2018 i volumi di 4 TWh in campo dell’ener-gia elettrica e di 430 milioni di metri cubi nell’ambito del gas, tagliando il traguardo di 70 mila Clienti per ciascun business. Tutto ciò continuando a garantire la massima rintracciabilità e la piena trasparenza, offrendo al contempo offerte perso-nalizzate e vantaggiose.

    Distribuzione gasL’attività da cui tutto è nato, nel 1956, con la distribuzio-ne del gas nella città di Alba non è stata accantonata; anzi, Egea continua a espandere la propria rete confermandosi il secondo operatore della provincia di Cuneo. I successi rac-colti hanno coinvolto anche altri territori più o meno limitro-fi, dalla provincia di Alessandria fino a comuni della Brianza. I numeri danno ragione agli investimenti del Gruppo, che oggi serve oltre 70.000 Clienti. Gli sviluppi futuri di questa attività, a partire dalle nuove gare per la gestione delle reti di distribuzione gas in alcuni Atem del Nord Ovest, saranno sostenuti anche grazie all’alleanza stretta con il fondo “iCON Infrastructure”.

    Ciclo idrico integratoUn sistema di interconnessioni in grado di garantire agli ol-tre 260.000 Utenti della provincia di Cuneo serviti un servi-zio regolare e di qualità anche durante le emergenze è capa-ce addirittura di fornire scorte idriche aggiuntive a territori limitrofi in difficoltà. Tutto ciò potendo contare su tre fonti di approvvigionamento distinte. La qualità dell’acqua è ga-rantita da oltre 41.000 controlli e 5.000 analisi effettuate nei laboratori del Gruppo; l’efficienza del servizio viene assi-curata dagli sportelli aperti al pubblico presenti sul territorio in maniera capillare e da squadre di pronto intervento ope-rative 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. La validità del mo-dello applicato da Egea nell’ambito del ciclo idrico integrato è confermata dalla soddisfazione dei Clienti; un modello che sempre più spesso viene illustrato in convegni e dibattiti di livello nazionale come esempio di gestione virtuosa della risorsa idrica.

    Servizi ambientaliIl servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti viene svolto da tre società del Gruppo: “Stirano”, “Sisea” e “Olmo”, azien-de specializzate nell’attività di gestione dei rifiuti e in gra-do di operare sia a livello di raccolta urbana che per quanto riguarda l’erogazione di specifici servizi dedicati agli utenti privati, siano essi aziende o cittadini. L’attività del Gruppo in questo ambito è finalizzata a fornire un servizio efficiente che possa permettere la re-immissione nel ciclo produttivo di materie prime di valore, nel rispetto della salute umana, e che riesca a limitare gli impatti sull’ambiente. In questo senso, risulta particolarmente efficace il progetto avviato ad Alba, dove, attraverso la costituzione di un Gruppo di eco-volontari, l’utilizzo di mezzi elettrici e l’attenta formazione degli operatori, è stato ribaltato il concetto di raccolta rifiuti, che da “erogata alla popolazione” è diventata “partecipata dalla popolazione”.

  • GRUPPO EGEA10

    I nostri impianti sul territorio

    FotovoltaicoAlba (9 impianti), Enna, Fossano, Oleggio, Rondissone, Savigliano, Torino, Valenza

    BiogasCaluso, Marene, Ozegna, Vottignasco

    IdroelettricoSanta Vittoria d’Alba Alba, Barbaresco, Torino in fase di autorizzazione

    TeleriscaldamentoAcqui Terme, Alba, Alessandria, Bra, Cairo Montenotte, Canale, Carmagnola, Corneliano d’Alba, Cortemilia, Fossano, Narzole, Nizza Monferrato, Ormea, Piobesi d’Alba, Piossasco, Roreto di Cherasco

    ENNA

  • 11Una nuova idea di energia

    PIOSSASCO

    ALESSANDRIA

    CARMAGNOLA

    CORNELIANO D’ALBA

    BRA

    RORETO DI CHERASCO SANTA

    VITTORIA D’ALBA

    ORMEA

    NARZOLE

    CANALE

    PIOBESI D’ALBA

    ACQUI TERME

    CORTEMILIA

    NIZZA MONFERRATOBARBARESCO

    CAIRO MONTENOTTEFOSSANO

    RONDISSONE

    TORINOVALENZA

    OLEGGIO

    ALBA

    CALUSO

    MARENE

    VOTTIGNASCO

    OZEGNA

    SAVIGLIANO

  • GRUPPO EGEA12

    Vendita gas sul territorio italiano

    82% NORD-OVEST

    7% NORD-EST

    4% CENTRO

    6% SUD

    1% ISOLE

    Presenza di “Egea commerciale” per macro aree nella vendita di gas

  • 13Una nuova idea di energia

    Torino

    Reggio Emilia

    Teramo

    Varese

    Milano

    Como

    Monza e Brianza

    Lodi

    Bari

    Piacenza

    Cuneo

    Savona

    Asti

    Lecco

    Bergamo

    Brescia

    Roma

    Mantova

    Vercelli

    Bologna

    * da intendere come utenze gestite (PDR)

    Le 20 province nelle quali Egea è maggiormente presente (volumi venduti)

  • GRUPPO EGEA14

    Vendita energia elettrica sul territorio italiano

    71% NORD-OVEST

    12% NORD-EST

    7% CENTRO

    6% SUD

    4% ISOLE

    Presenza di “Egea commerciale” per macro aree nella vendita dell’energia elettrica

  • 15Una nuova idea di energia

    Torino

    Imperia

    Bergamo

    Alessandria

    Como

    Avellino

    Lecco

    Varese

    Bologna

    Parma

    Cuneo

    Reggio Emilia

    Asti

    Monza e Brianza

    Milano

    Catania

    Brescia

    Roma

    Pavia

    Ragusa

    * da intendere come utenze gestite (POD)

    Le 20 province nelle quali Egea è maggiormente presente (volumi venduti)

  • GRUPPO EGEA16

    MODELLO EGEA

    L’unicità del modello Egea è una delle chiavi che ha con-sentito, e consente tuttora, alla multiutility di crescere in maniera sostenibile, con effetti positivi per lo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale e delle aree in cui opera. La formula vincente è una combinazione di competenza indu-striale e vicinanza al territorio: non si tratta di un connubio creato nel tempo, bensì della base fondante su cui Egea ha costruito la propria crescita consapevole, tecnologicamente avanzata e rispettosa delle persone, della natura e, in ge-nerale, di tutto ciò che entra in contatto con le attività del Gruppo. Questa crescita è avvenuta in maniera bilanciata, a “centri concentrici”, coinvolgendo aree contigue nelle quali Egea, in un rapporto di dialogo continuo con il territorio, ha concretizzato progetti “su misura”, capaci di rispondere ap-pieno alle esigenze dei singoli contesti. Le comunità locali coinvolte nel progetto della multiutility hanno dimostrato di apprezzare fin da subito tale filosofia: Egea è stata premiata in termini di adesioni, ricevendo via via sollecitazioni crescenti a esportare il proprio modello in aree differenti dal territorio di elezione. Un fatto che ha portato il Gruppo ad affermarsi come una delle realtà di rife-rimento nel panorama nazionale delle aziende di servizi. In questo senso, è risultata decisiva l’attenzione riservata alle Pubbliche Amministrazioni, che oltre interloquire con l’a-zienda nel ruolo di cliente hanno la possibilità di contribuire concretamente allo sviluppo di questo progetto diventando socie della multiutility.La vicinanza al territorio ha determinato effetti significativi anche a livello di rapporti con i Clienti. Rapporti che sono di-ventati sempre più stretti: Egea, oltre a “metterci la faccia”, ha scelto di essere totalmente rintracciabile, attraverso una rete di sportelli aperti al pubblico sempre più capillare, un team di agenti altamente formati e una linea telefonica di-retta gestita 24 ore su 24 da personale attivo presso la sede centrale del Gruppo, ad Alba.Questa profonda attenzione nei confronti del territorio è stata accompagnata da un’attenta e costante ricerca delle soluzioni più efficienti e meno impattanti sull’ambiente, con l’obiettivo di alimentare continuamente la crescita sosteni-bile del Gruppo.

    TerritorioEgea è elemento di sintesi dei luoghi in cui opera. Se da un lato il Gruppo trae dal territorio le energie per alimentare il proprio sviluppo, dall’altro Egea valorizza le “buone energie” del territorio, aiutandole a crescere in modo tale che la qua-lità di vita percepita da ciascuno ne risulti accresciuta. Alla base di questo solido rapporto c’è la profonda attenzione che Egea dedica alle Amministrazioni, alle aziende e alle persone del territorio. Con la stessa attenzione la multiutility si prende cura dei propri collaboratori, parte integrante di questo progetto che, come si accennava, guarda allo svilup-po industriale attraverso un accrescimento del benessere territoriale.

    PassioneLe attività e i servizi che Egea propone sono un perfetto mix di capacità umane, ricerca scientifica e innovazione tecnolo-gica, declinate in una dimensione locale; in questo contesto, ogni azione della multiutility si trasforma in un’opportunità di crescita per partner e stakeholder. La passione che anima il Gruppo in ogni suo progetto è “lie-vito” per alimentare la crescita di questo stesso modello.

    ResponsabilitàIl modello Egea trae la propria origine dalla consapevolezza che l’azienda di servizi è chiamata a essere motore di svi-luppo del territorio. Di conseguenza, offrendo servizi carat-terizzati da efficacia ed efficienza, il Gruppo riesce a essere un reale punto di riferimento per i cittadini, le aziende e le Amministrazioni Pubbliche dell’area in cui opera.

    MulticompetenzaPasso dopo passo, senza lanciarsi in voli pindarici, il Gruppo Egea ha saputo diversificare la propria attività, cogliendo le opportunità che si sono mostrate in linea con le logiche di crescita aziendale e rispetto per comunità locali e territorio. Per la multiutility di Alba crescere significa, infatti, sviluppare il proprio business avendo cura dell’ambiente e adottando le innovazioni più recenti capaci di assicurare in modo conti-nuativo servizi alle persone di elevata qualità.

  • 17Una nuova idea di energia

  • GRUPPO EGEA18

    EGEA E L’ENERGIA

    La crescita economica di un’azienda non può prescindere dalla qualità di vita dei cittadini e dal rispetto per il territorio in cui essa opera. La scelta di Egea di puntare su una crescita importante ma al tempo stesso rispettosa dell’ambiente è una prerogativa del Gruppo, che si è dimostrata vincente. La continua ricerca delle migliori soluzioni innovative nell’am-bito tecnologico, che permettano una produzione più effi-ciente, viaggia di pari passo con lo studio di soluzioni che rendano sempre minore l’impatto sull’ambiente circostante. La scelta di rinunciare a impianti termoelettrici, come fatto da altri attori nel settore della produzione di energia, spiega la filosofia del Gruppo Egea: scegliere soluzioni alternative che possano ridurre i tassi di inquinamento e siano sempre tecnologicamente all’avanguardia. Egea ha scelto un per-corso che valorizza al meglio l’utilizzo delle risorse, attraver-so impianti di cogenerazione e l’utilizzo di risorse rinnovabili e assimilate.

  • 19Una nuova idea di energia

    TELERISCALDAMENTO

    Calore venduto dal Gruppo Egea (GWht)

    285,2

    266,6

    249,3

    215,2

    230,3

    20172016201520142013

    Volumetria teleriscaldata dal Gruppo Egea (mc/mln)

    11,4611,09

    10,7010,30

    9,08

    20172016201520142013

    I numeri in costante aumento di Clienti che hanno scelto il teleriscaldamento Egea stanno dando ragione alla scelta della multiutility piemontese di puntare su un sistema alter-nativo per il riscaldamento delle abitazioni e confermano la qualità del servizio offerto. Dal primo impianto, avviato ad Alba alla fine degli Anni Ottanta, il Gruppo non ha smesso di crescere, investire e migliorare le proprie competenze nell’ambito di un sistema che in Italia sta crescendo anche sotto la spinta innovatrice del Gruppo. Gli abitanti che scel-gono questo servizio, aumentati del 45% negli ultimi cinque anni, possono beneficiare di un sistema di riscaldamento efficiente e più pulito rispetto a quello tradizionale. Doppie tubazioni interrate, che partono da una centrale termica dislocata altrove, portano negli edifici allacciati un flusso di acqua calda, a oltre 85°C che, attraverso centraline di tra-sformazione chiamate scambiatori, viene redistribuita nelle singole abitazioni. I vantaggi sono numerosi: dalla maggiore efficienza alla decisa riduzione degli agenti inquinanti. Inol-tre, la scelta del teleriscaldamento, essendo questo servizio legato alle fonti rinnovabili, diventa un’ottima opportunità per il rispetto della normativa vigente in materia di costru-zioni: il solo allacciamento al teleriscaldamento consente, infatti, di far raggiungere a una nuova abitazione il 50% di soddisfacimento dei fabbisogni energetici richiesto dalla legge.

    In questo settore, il 2017 è stato un anno importante per Egea sia sotto un profilo organizzativo che tecnico. La cre-azione della sub-holding “TLRNET” ha permesso di unire in un’unica società diverse partecipazioni di Egea operative nel settore del teleriscaldamento, ottimizzando l’attività di ren-dicontazione e controllo. Come meglio spiegato a pagina 40, alla sub-holding “TLRNET” è entrata come socio in quota di minoranza il fondo “Icon Infrastructure”. A livello tecnico, nel 2017 gli sforzi si sono concentrati sul progetto di teleriscal-damento per la città di Alessandria, quello che diventerà, per dimensioni, l’impianto più importante del Gruppo. Allo stesso tempo sono proseguiti gli investimenti per l’acqui-sizione di nuove reti ed è stato alimentato il processo di miglioramento degli impianti esistenti, implementando il telecontrollo e, in generale, applicando le nuove tecnolo-gie del settore. Numerosi gli interventi eseguiti, che hanno consentito di raggiungere un notevole miglioramento della qualità dell’aria e una fortissima riduzione delle emissioni. Infine, sono stati realizzati alcuni studi di fattibilità su altre realtà che nel prossimo futuro potrebbero entrare nel grup-po di città che hanno scelto il teleriscaldamento della mul-tiutility. Un modello che Egea ha intenzione di continuare a sviluppare, con la realizzazione di nuovi impianti e allargan-do il proprio orizzonte geografico ad altre aree interessate all’efficienza garantita dal Gruppo.

  • GRUPPO EGEA20

    IMPIANTI DEL GRUPPO EGEA

    Alba Egea mette le basi per il teleriscaldamento della città di Alba nel 1986, firmando con l’Amministrazione comunale di allora la prima convenzione per la realizzazione della rete a servizio della città. Da quel momento, lo sviluppo del teleri-scaldamento albese è proseguito a un ritmo costante e inin-terrotto: oggi, prendendo in considerazione le città di medie dimensioni, Alba risulta essere la più teleriscaldata d’Italia. Rispetto al 2001 la quantità di energia termica distribuita a livello cittadino è ad oggi più che raddoppiata: questo è il frutto della diffusione capillare del servizio cui aderisco-no ormai oltre il 90% delle utenze allacciabili nelle zone raggiunte, che rappresentano oltre il 90% delle aree teleri-scaldabili. Il tutto con notevoli benefici in termine di abbat-timento delle emissioni poiché il calore necessario viene prodotto tramite un sistema di cogenerazione.

    Lunghezza rete 38 km

    Data inizio attività 1986

    Calore distribuito 100.000.000 kWh

    Abitanti equivalenti quasi 30 mila

    Acqui TermeÈ la centrale di cogenerazione situata nella zona Sud Ovest della provincia alessandrina ad alimentare il tele-riscaldamento. I moduli di cogenerazione sono due, in grado di raggiungere circa i 4,5 MWe complessivi, e di coprire il carico termico di base. A questi sono affiancate caldaie per la produzione di acqua calda per assolvere alla funzione di back-up.

    Ubicazione via Capitan VerriniData inizio attività ottobre 2009Potenza elettrica 4.619 kWePotenza termica 32.500 kWtProduzione elettrica a regime 16.500.000 kWheProduzione termica a regime 50.000.000 kWht

    AlessandriaDopo gli ottimi successi raccolti con l’impianto relativo al quartiere Cristo, Egea è al lavoro per la realizzazione di un secondo progetto (come spieghiamo nella pagina a fianco) che consentirà di portare il teleriscaldamento nel resto del capoluogo.

    Realizzata da “Alessandria Calore”, partecipata tra “Egea Produzioni e Teleriscaldamento” e “Cie-Gruppo Gavio”, a re-gime la centrale di via Gandolfi avrà una potenza termica superiore ai 20 MW. La centrale alimenta la rete di teleri-scaldamento del quartiere Cristo, il più popoloso della città.

    Ubicazione via Gandolfi

    Data inizio attività ottobre 2014

    Potenza elettrica 2.7 MWe

    Potenza termica 25 MWt

    Produzione elettrica a regime 7.000.000 kWhe

    Produzione termica a regime 30.000.000 kWht

    BraNel progetto definitivo la rete del teleriscaldamento avrà un’estensione di circa 20 chilometri. Il progetto è realizzato attraverso la società “Bra Energia” costituita da “Egea Produzioni e Teleriscaldamento” e da “Ardea Energia” oltre a “Bragas”, storico socio di Egea. La centrale ha una potenza elettrica di 4 MWe ed una potenza termica di 32 MWt.

    Ubicazione strada Falchetto

    Data inizio attività ottobre 2013

    Potenza elettrica 4 MWe

    Potenza termica 32 MWt

    Produzione elettrica a regime 17.000.000 kWhe

    Produzione termica a regime 50.000.000 kWht

    Cairo MontenotteL’impianto è stato realizzato da “Valbormida Energia”, co-situita in partnership con “Finingest” ed è stato, nel 2011, il primo esempio di impianto realizzato al di fuori dei con-fini regionali. La centrale che alimenta la rete del teleriscaldamento è ubi-cata nella zona nord della città e produce 1,1 MWe grazie alla presenza di un motore di cogenerazione e 10 MWt at-traverso caldaie.

    Ubicazione via Cortemilia

    Data inizio attività ottobre 2010

    Potenza elettrica 1.127 kWe

  • 21Una nuova idea di energia

    PIOSSASCO

    ALESSANDRIA

    CARMAGNOLA

    BRA

    RORETO DI CHERASCO

    FOSSANO

    ORMEA

    NARZOLE

    CANALE

    ALBAACQUI TERME

    CORTEMILIA

    NIZZA MONFERRATO

    CAIRO MONTENOTTE

    CORNELIANO D’ALBA

    PIOBESI D’ALBA

  • GRUPPO EGEA22

    Potenza termica 10.060 kWt

    Produzione elettrica a regime 4.200.000 kWhe

    Produzione termica a regime 14.500.000 kWht

    CanaleL’impianto di Canale è un esempio concreto di come Egea riesca nel suo intento di mettersi al servizio del territorio e della comunità, declinando le proprie competenze tecniche per rispondere alle vere esigenze dei propri interlocutori.Alla rete del teleriscaldamento sono allacciate utenze co-munali, le scuole, l’ospedale e la casa di riposo. Tra gli impianti più piccoli per estensione di rete ma decisa-mente significativo per il valore del progetto.

    Ubicazione viale del Pesco

    Data inizio attività ottobre 2005

    Potenza elettrica 740 kWe

    Potenza termica 4.262 kWt

    Produzione elettrica a regime 1.100.000 kWhe

    Produzione termica a regime 5.100.000 kWht

    CarmagnolaLa rete di distribuzione del teleriscaldamento si estende oltre 14 chilometri, copre gran parte del centro urbano ed è alimentata da una centrale a cogenerazione a gas metano nell’area industriale di via Racconigi. È stata realizzata nel 2011 attraverso “Carmagnola Ener-gia” partecipata con il partner storico “Eredi Campidonico”; in precedenza Egea aveva curato la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento a servizio di un’area industriale della città.

    Ubicazione strada degli Occhini

    Data inizio attività ottobre 2011

    Potenza termica 22.872 kWt

    Produzione elettrica 2.900 kWhe

    Produzione termica a regime 38.000.000 kWht

    Produzione elettrica a regime 13.000.000 kWht

    CortemiliaRealizzata dal Comune di Cortemilia con “Egea Produzio-ni e Teleriscaldamento” come partner tecnico, la centrale è alimentata a biomasse, in particolare gusci di nocciola e, oltre alle utenze pubbliche e di proprietà comunale, alla rete sono allacciate anche alcune utenze private. In tutto il Comune di Cortemilia la volumetria riscaldata su-pera i 90.000 metri cubi.

    Ubicazione via Salino

    Data inizio attività aprile 2004

    Potenza elettrica 280 kWe

    Potenza termica 1.930 kWt

    Produzione elettrica a regime 350.000 kWhe

    Produzione termica a regime 1.500.000 kWht

    Fossano La centrale di cogenerazione “El.Ea”, società tra Egea e “Engie”, è stata realizzata all’interno dello stabilimento Michelin di Cussanio le cui esigenze si sono coniugate con le necessità dell’Amministrazione di dotare il Comune di una rete di teleriscaldamento.É formata da due moduli di cogenerazione e quattro caldaie; l’energia elettrica è assorbita totalmente dallo stabilimento, mentre la quasi totalità di quella termica viene consegnata alle utenze pubbliche e private tramite una rete di 20 chi-lometri.

    Ubicazione stabilimento Michelin (Cussanio)

    Data inizio attività ottobre 2007

    Potenza elettrica 4.375 kWe

    Potenza termica 37.250 kWt

    Produzione elettrica a regime 25.000.000 kWhe

    Produzione termica a regime 40.000.000 kWht

    NarzoleL’ultimo impianto sviluppato da Egea in ordine di tempo è stato realizzato attraverso “Egea Produzioni e Teleriscal- damento” acquisendo la proprietà e la gestione della rete a servizio del Comune di Narzole. Un investimento mirato alla riqualificazione della centrale già esistente, all’ampliamen- to della rete ed alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.

    Ubicazione piazza Papa Giovanni Paolo II

    Data inizio attività ottobre 2016

    Potenza elettrica 200 MWe

    Potenza termica 1.262 kWt

    Produzione elettrica a regime 100.000 kWhe

    Produzione termica a regime 950.000 kWht

    Nizza MonferratoLa centrale è stata realizzata nell’area industriale della città astigiana ed è costituita dalla struttura classica, con un mo-tore da 1,1 MWe affiancato a caldaie da 10 MWt. La rete del teleriscaldamento ha raggiunto circa il 90% dell’utenza prevista ed opera attraverso “Monferrato Energia”.

  • 23Una nuova idea di energia

    Ubicazione via Fitteria

    Data inizio attività ottobre 2012

    Potenza elettrica 1.161 kWe

    Potenza termica 10.400 kWt

    Produzione elettrica a regime 5.000.000 kWhe

    Produzione termica a regime 15.000.000 kWht

    OrmeaLa centrale è stata realizzata da “Calore Verde”, società partecipata dal Comune di Ormea ed “Egea Produzioni e Teleriscaldamento”. Alimentata esclusivamente a cippato e legna vergine da fi-liera corta, derivata cioè per la gran parte dalla pulizia dei boschi, la rete del teleriscaldamento si estende per tutto il centro della città per quasi 11 MWt allacciati.

    Ubicazione via Borganza

    Data inizio attività dicembre 2000

    Potenza termica 3.900 kWt

    Produzione termica a regime 7.962.200 kWht

    PiossascoAttraverso “Sep”, società partecipata tra Egea ed “Eredi Campidonico”, l’impianto è al servizio del complesso “Su-percondomio”, un quartiere di oltre 400 unità abitative. La centrale termica realizzata da “Sep” ha una produzione integrata da un motore a cogenerazione da 1 MWe e da un ulteriore impianto di produzione con caldaia da più di 3 MWt delocalizzati sulla rete di distribuzione del calore.

    Ubicazione zona est della città

    Data inizio attività ottobre 2008

    Potenza elettrica 1.020 kWe

    Potenza termica 11.110 kWt

    Produzione elettrica a regime 2.000.000 kWhe

    Produzione termica a regime 15.000.000 kWht

    Quartiere Cristo, AlessandriaGli ottimi risultati raggiunti e la soddisfazione della popolazione per il lavoro svolto nel quartiere Cri-sto sono stati la base per il progetto di teleriscal-damento della città di Alessandria. Una sfida e un investimento decisamente importanti per Egea, che in associazione temporanea d’impresa con Amag, società multiservizi della città, ha vinto la gara aggiudicandosi la realizzazione del teleriscal-damento di Alessandria, dopo essere stata nomi-nata soggetto promotore dell’iniziativa. La società “Telenergia”, costituita appunto da Egea (attraverso “Egea Produzioni e Teleriscaldamento”) e Amag ha sottoscritto con il Comune di Alessandria una con-venzione della durata di 45 anni per la realizzazione e la gestione del sistema. Il progetto prevede la realizzazione di due centvra-li di cogenerazione, una a Nord e una a Sud della città, e una rete di doppie tubature sotterranee che si estenderanno per oltre settanta chilometri. L’impianto sarà alimentato a gas naturale e con il supporto di pompe di calore, solare termico e fo-tovoltaico. Completata la fase di progettazione, alcuni ritardi nell’iter burocratico non hanno anco-ra permesso l’inizio dei lavori per un impianto che, dall’inizio degli scavi, verrà completato nell’arco di sei anni e che permetterà di riscaldare 767 edifi-ci per una volumetria complessiva di 6,5 milioni di metri cubi. Il progetto del teleriscaldamento viene visto da Egea all’interno di un’offerta più ampia, comprendente anche sistemi per l’efficientamen-to energetico. Per tutti i Clienti che aderiranno al servizio nella città di Alessandria, Egea metterà a disposizione le proprie competenze nel settore, ef-fettuando gratuitamente un sopralluogo per veri-ficare la possibilità di miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio attraverso sistemi di isola-mento, rinnovamento degli infissi e anche studian-do la possibilità di posa di pannelli solari.

  • GRUPPO EGEA24

    ENERGIE RINNOVABILI

    La crescita di Egea è sempre stata fortemente legata al territorio in cui opera e alla popolazione che lo abita. Il ri-spetto per la dimensione “locale” è uno dei punti chiave del-la filosofia del Gruppo. La ricerca della crescita economica e imprenditoriale, perciò, è stata perseguita seguendo un sentiero differente rispetto ai concorrenti, un percorso che comprende l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e di con-seguenza un impatto decisamente minore rispetto all’uti-lizzo di combustibili di origine fossile. Il passo successivo è figlio della capacità di Egea di innovare e diversificarsi, allar-gando il ventaglio delle proprie attività produttive ad ambiti differenti. Ne sono derivati risultati notevoli, raggiunti anche attraverso la realizzazione di impianti per la produzione di

    biogas e biometano, sfruttando aree in disuso per la posa di impianti fotovoltaici e costruendo in maniera innovativa una centrale idroelettrica sul fiume Tanaro. Il Gruppo ope-ra nell’ambito delle energie rinnovabili attraverso “Ardea Energia”, “Egea Produzioni e Teleriscaldamento”, “Egea New Energy” e “Tanaro Power”, attive in ambiti differenti ma ac-comunate dalla ricerca di produzione di un’energia sempre più pulita. Nonostante alcune impasse burocratiche abbia-no frenato gli incentivi riservati al settore, anche nel 2017 i dati relativi alla produzione di energia derivante da fonti rinnovabili hanno confermato la capacità innovativa di Egea nel settore e l’importanza che il Gruppo riserva al rispetto dell’ambiente.

  • 25Una nuova idea di energia

    Energia da fonti rinnovabili prodotta dal Gruppo Egea (GWh)

    Fotovoltaico Biogas Idroelettrico

    2017

    2016 GWh 29,975

    GWh 39,67

    FOTOVOLTAICO

    diretta all’utente finale elimina i costi di trasporto e gli oneri di sistema. Un esempio emblematico dell’approccio adot-tato da Egea in questo settore arriva dall’impianto “Principi di Acaja”: posto sulla superficie di una discarica di inerti, a Fossano, con una potenza pari a 1.634 kWp utilizzato per alimentare direttamente il depuratore della città senza che l’energia debba passare attraverso la rete nazionale di di-stribuzione. Guardando alle prospettive, si può ipotizzare un rilancio del fotovoltaico a livello nazionale: da tempo, presso il Ministe-ro dello Sviluppo Economico, si lavora all’emanazione di un nuovo decreto finalizzato a finanziare nuove iniziative. No-nostante i meccanismi incentivanti siano assenti ormai da tre anni, Egea è pronta fin da subito a cogliere le opportunità legate allo sviluppo del settore: questo perché il decreto an-drebbe proprio nel percorso già tracciato da Egea, andan-do a favorire l’attivazione di nuovi impianti sui cosiddetti “brownfields”, ovvero tetti, discariche e aree non produttive, valorizzabili appunto mediante l’installazione di pannelli fo-tovoltaici.

    Quando si parla di energie rinnovabili il primo pensiero è le-gato al fotovoltaico. Da diversi anni Egea produce energia impiegando quella del sole, sempre nel massimo rispetto per l’ambiente. La multiutility, infatti, preserva i terreni po-tenzialmente utilizzabili per attività agricole e, in generale, evita di impattare sull’ambiente collocando i propri impian-ti fotovoltaici in aree in disuso o comunque non destinabili ad altri utilizzi, come cave esaurite, discariche, coperture di fabbricati produttivi e aree riservate a parcheggi. Il rendimento di questi impianti è legato alle condizioni me-teorologiche: nel 2017 queste condizioni, particolarmen-te favorevoli, hanno consentito a Egea di raggiungere una produzione superiore alle attese, in leggera crescita rispetto agli ultimi anni. Tutto ciò senza aver avviato nuovi impianti. Hanno sicuramente influito positivamente i lavori di ammo-dernamento realizzati da Egea sugli impianti stessi: in que-sto modo si è provveduto a garantire la massima efficienza del servizio. Al momento, gli impianti gestiti da Egea sono diciassette, dodici dei quali impiegati per erogare energia elettrica ad al-trettanti utilizzatori finali, sia pubblici che privati; la fornitura

  • GRUPPO EGEA26

    BIOGAS E BIOMETANO

    Produrre energia rispettando l’ambiente. La filosofia di Egea trova la sua piena applicazione in uno dei settori in cui il Gruppo negli ultimi anni ha registrato il maggior sviluppo, quello della produzione di biogas. In questo ambito la mul-tiutility è attiva con quattro impianti: due nella provincia di Cuneo, a Marene e Vottignasco, e due nel Canavese, a Oze-gna e Caluso. Impianti che nel 2017 hanno permesso a Egea di raggiungere una produzione record di energia in termini di GWh elettrici. Sul piano tecnico la produzione energetica avviene in due fasi: i reflui zootecnici derivanti dagli allevamenti anima-li e gli insilati vegetali vengono convogliati in un digestore in cui avviene la produzione del biogas. Il biogas prodotto, successivamente, viene trasformato in energia attraverso un gruppo di cogenerazione. A livello ambientale, oltre a un impatto quasi nullo in termini di anidride carbonica, il biogas porta con sé l’ulteriore vantaggio di restituire un digestato ammendante per il terreno completamente inodore e con-tenente una quantità di azoto decisamente ridotta. L’impianto di Marene è stato costruito nel 2011 ed è alimen-tato unicamente da reflui provenienti da allevamenti bovini, facendo registrare una produzione complessiva di 250 kWe. Di maggiori dimensioni gli altri tre impianti: quello di Oze-gna ha una potenza produttiva di 625 kWe ed è alimentato da reflui bovini, suini e insilati vegetali; questo impianto è di fatto la realizzazione più significativa del Gruppo Egea nell’ambito della produzione di biometano. A Caluso la società del Gruppo “Egea New Energy” parteci-pa in “Agrinord Energia” gestendo un impianto da 999 kWe, alimentato da reflui zootecnici e insilati vegetali. Il digestato

    prodotto è utilizzato come concime per una serra, in cui nel-lo scorso anno sono stati prodotti oltre settecento quintali di pomodori. L’impianto di Vottignasco ha una potenza massima di 999 kWe ed è stato realizzato in collaborazione con il consorzio di allevatori della zona; consorzio che, di recente, ha visto incrementare il numero di iscritti. Questa crescita, di rifles-so, ha portato a un incremento della produzione, spingendo Egea dotare l’impianto di un nuovo sistema di carico, che ha permesso di migliorare ulteriormente l’efficienza generale della struttura. Il passo ulteriore per Egea è legato alla produzione di bio-metano attraverso un processo di filtrazione che permette l’eliminazione dell’anidride carbonica dal biogas. Con questo sistema, Egea produce un biometano puro al 98%, con signi-ficativi vantaggi ambientali ed energetici. Solo per fare un esempio, un veicolo alimentato a biometano ha emissioni del 97% inferiori rispetto a uno alimentato a benzina. L’attenzione che Egea riserva al settore è ulteriormente au-mentata dopo che, nei primi mesi del 2018, è stato pubbli-cato un primo decreto, da lungo atteso, relativo agli incentivi alla produzione di biometano e all’immissione in rete. Egea, anche in questo frangente, si è fatta trovare pronta, avendo installato da tempo un impianto per la produzione di bio-metano a Ozegna. Lo stesso potrebbe avvenire anche ne-gli altri impianti gestiti dal Gruppo. In prospettiva, Egea sta guardando all’immissione in rete del biometano, in modo da poterlo poi impiegare, oltre che come carburante per auto-trazione, anche nell’ambito del teleriscaldamento.

  • 27Una nuova idea di energia

    MOBILITÀ SOSTENIBILE

    A oltre un anno di distanza dall’inaugurazione, la scelta di Egea, in sinergia con un marchio storico nel settore dei car-buranti come Bragas, di realizzare ad Alba una stazione di servizio che eroga metano e Gpl, oltre a tutti i carburanti tradizionali, si conferma vincente. Se da un lato l’apertura del distributore rafforza una partnership già consolidata, dall’altro mette a disposizione dei cittadini di Alba, Bra, Lan-ghe e Roero un servizio molto atteso, che guarda al rispetto dell’ambiente e all’innovazione tecnologica. La caratteristica che ha permesso all’impianto di raggiungere risultati estre-mamente positivi, non soltanto in termini di volumi venduti, è certamente, come si accennava sopra, la possibilità data ai Clienti di rifornire i propri veicoli, oltre che dei carburanti tradizionali, anche di Gpl e, soprattutto, di metano. Hanno inoltre giocato un ruolo chiave per il successo dell’impianto le sue caratteristiche “smart” e “green”: solo per fare alcuni esempi, l’energia elettrica necessaria al funzionamento del-la stazione di servizio viene prodotta con pannelli fotovol-taici installati nell’area e gli uffici a servizio degli operatori sono costruiti in bioedilizia con certificazione “Casaclima”, non necessitando di riscaldamento in inverno né di condi-zionamento in estate. L’impianto è inoltre “amico dell’am-biente”: attraverso un apposito sistema, l’acqua piovana viene raccolta e riutilizzata per l’irrigazione degli spazi verdi. Peculiarità altrettanto significativa in chiave di sviluppo eco-sostenibile è la predisposizione dell’impianto all’installazio-ne di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici. Il valore aggiunto del nuovo distributore risiede quindi nella rosa di benefici che ha portato dal suo arrivo. Tra questi c’è anche la scelta di Egea di convertire a metano il prop rio par-co automezzi; una decisione facilitata proprio dall’apertura di questo impianto che consente a chi si trova nell’albese di rifornire i propri mezzi a metano senza doversi recare ad Asti o a Cherasco. Le opportunità offerte dal nuovo distributore sono state ac-colte con favore da diverse realtà industriali della zona; le aziende di spedizioni operanti nell’area di Langhe e Roero, ad esempio, hanno scelto di impiegare mezzi a metano per le proprie attività nel medio-corto raggio, con una riduzione notevole dell’inquinamento. Grazie a convenzioni ad hoc, il distributore serve i mezzi aziendali a metano di numero-se società del territorio offrendo un servizio innovativo e contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’inqui-namento atmosferico. Non solo le aziende: il distributore Egea-Bragas ha infatti incentivato numerosi cittadini del territorio a dotarsi di veicoli a metano, con risvolti positivi, oltre che per l’ambiente, anche per le concessionarie locali e, più in generale, per il mercato dell’automobile cuneese. Si tratta, in senso più ampio, dell’ennesima iniziativa messa in campo dalla multiutility nell’ambito della mobilità ecologi-

    ca e non inquinante, settore nel quale Egea è protagonista con diversi progetti. Tra questi spiccano l’utilizzo di mezzi elettrici per la gestione dei servizi ambientali, la realizzazio-ne di una linea di bicilette a pedalata assistita e l’iniziativa che mira a dotare di colonnine pubbliche per la ricarica di auto elettriche un percorso che, passando per il Piemonte, unisce idealmente la Liguria all’Ovest della Lombardia.La propensione di Egea allo mobilità sostenibile è riscontra-bile anche nella scelta di rinnovare la livrea degli automezzi aziendali. Dal rosso di base si è passati al bianco, emblema di chiarezza e trasparenza. Il bianco, peraltro, fa risaltare il nuovo logo di Egea, trasmettendo l’idea di dinamicità, so-prattutto ai lati, dove le energie di Egea prendono forma tanto da apparire in movimento. Sul retro spiccano i volti dei collaboratori del Gruppo: un ulteriore segno della presenza di Egea, della sua vicinanza ai Clienti e al territorio.

  • GRUPPO EGEA28

    IDROELETTRICO

    Inaugurata a fine 2015, la centrale idroelettrica di Santa Vittoria d’Alba nel corso del 2017 conferma la validità dei progetti avviati da Egea in questo settore. Realizzata dalla società “Tanaro Power”, partecipata dal Gruppo Egea attra-verso “Egea Produzioni e Teleriscaldamento” e “Ardea Ener-gia”, è una centrale innovativa, costruita nell’alveo del fiume Tanaro. Con questa scelta vengono ridotti gli impatti am-bientali e viene utilizzata a pieno portata del corso d’acqua, un risultato che a livello tecnico viene ottenuto attraverso l’utilizzo di due turbine con potenza di 2 MWe ciascuna. Questa potenza è in grado di soddisfare il fabbisogno ener-getico annuale di 5 mila famiglie equivalenti. L’impianto è peraltro spesso meta di visite formative da

    parte degli istituti scolastici della zona; a ciò si aggiungono gli open-day che Egea organizza per far conoscere la cen-trale ad aziende e stakeholder. Queste iniziative rientrano nel più ampio progetto sviluppato dalla multiutility per sen-sibilizzare il territorio al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo dell’energia pulita. Infrastrutture di questo tipo, infatti, non consumano né inquinano acqua, ma la valorizzano in pieno, garantendo peraltro gli spostamenti della fauna ittica e la creazione di specchi d’acqua utilizzabili per scopi ludico-di-dattici. Al contempo, gli impianti ad acqua fluente, grazie alla manutenzione costante necessaria a garantirne la massima efficienza, innalzano il grado di sicurezza dell’intera area in-teressata, con benefici anche per gli eventuali canali irrigui

  • 29Una nuova idea di energia

    presenti, messi al riparo dalle piene. In termini energetici, nel corso del 2017 la centrale di San-ta Vittoria ha prodotto circa 10 GWh di energia elettrica, un risultato particolarmente significativo se si considera che l’anno appena trascorso è stato, in termini di precipitazioni, il più secco degli ultimi due secoli. Una crescita consisten-te rispetto ai dati di un 2016 in cui, però, la centrale ave-va dovuto osservare uno stop temporaneo per consentire l’esecuzione di alcuni interventi manutentivi. La prospettiva è arrivare a stabilizzare la produzione sul target che Egea si è posta: 12 GWh/anno. Un obiettivo che, alla luce anche dei positivi risultati ottenuti nei primi mesi del 2018, risulta concretamente alla portata del Gruppo.

    Tutto ciò contribuisce ad accrescere il valore del know-how di Egea anche in ambito di energia idroelettrica, settore nel quale la multiutility intende proseguire gli investimenti, at-traverso la realizzazione di nuovi impianti. In particolare, in provincia di Torino, sono due gli impianti progettati da Egea in fase di autorizzazione: uno nel capoluogo e l’altro a Colle-gno. Sono in attesa di ricevere le autorizzazioni del caso an-che i progetti per la realizzazione di due centrali nel cuneese, più nello specifico ad Alba e Barbaresco. Il 2018 potrebbe essere l’anno decisivo?

  • GRUPPO EGEA30

    ILLUMINAZIONE PUBBLICA

    Quello dell’illuminazione pubblica è un settore in cui Egea, grazie agli ottimi risultati raggiunti con le prime realizzazio-ni, ha deciso di investire con grande entusiasmo e determi-nazione. Il fruttuoso dialogo e confronto con le Pubbliche Amministrazioni e gli enti territoriali ha consentito al Grup-po di mettere a punto soluzioni specifiche per le esigenze delle singole realtà; queste soluzioni si caratterizzano per le loro tecnologie estremamente avanzate che, oltre a re-stituire benefici in termini di benessere, garantiscono una riduzione dei consumi e, dunque, un risparmio economico. In quest’ottica va visto il rafforzamento della società “Ardea Energia”, titolare del ramo d’azienda legato all’illuminazione pubblica. In questo settore Egea sta consolidando la propria posizione con investimenti significativi e acquisizioni di nuovi contratti

    che stanno coinvolgendo in maniera sempre più capillare le realtà del basso Piemonte e della Liguria di Ponente. Il mo-tivo del successo del modello Egea è di facile comprensione. Nei centri urbani in cui gestisce l’illuminazione pubblica, la multiutility non si limita ad ammodernare le reti esistenti in-stallando corpi illuminanti con tecnologia Led, bensì attua un articolato progetto di efficientamento energetico che si basa su un’attenta analisi del parco illumino-tecnico comu-nale. Questa “diagnosi” consente di progettare interventi ad hoc, finalizzati appunto a soddisfare concretamente le esigenze energetiche delle varie realtà. Tra queste esigenze ci sono anche le necessità delle comunità locali di incremen-tare la sicurezza generale del territorio, monitorare i flussi del traffico viario e l’inquinamento e rendere più efficienti il telecontrollo dei singoli sistemi e le connessioni WiFi, tutti

  • 31Una nuova idea di energia

    risultati raggiungibili grazie alle implementazioni “smart” di cui sono dotati gli innovativi impianti Egea.Nel 2017, oltre all’implementazione dei progetti già avviati in città come Alba e Savigliano, “Ardea” ha installato oltre 1.300 punti luce a Nizza Monferrato, sostituendo lampade e pali obsoleti con soluzioni più innovative e tecnologie, come quella a Led, che garantiscono notevoli risparmi energetici. Inoltre, “Ardea” si è aggiudicata le gare di appalto nei comuni di Verzuolo, Canale, Cherasco e Treiso, nel cuneese, per un totale di circa 6.000 nuovi punti luce acquisiti con contratti ventennali e un ulteriore investimento di circa tre milioni di euro. Tutti questi impianti sono dotati di telecontrollo, un sistema che permette la regolazione dei flussi luminosi da remoto e garantisce, sotto l’aspetto energetico, una mag-giore efficienza. L’adattamento automatico degli stessi alla

    luce consente una notevole diminuzione degli sprechi, au-mentando o riducendo l’intensità dell’illuminazione in caso di necessità. Questo sistema, inoltre, consente di segnalare ai manutentori eventuali malfunzionamenti che potrebbe-ro portare a guasti, in modo da poterli evitare prima che gli stessi si possano verificare. Con la stessa filosofia Egea intende proseguire lo svilup-po nel settore: guardando solo al 2018 i progetti pronti a essere concretizzati sono una decina. In tre casi “Ardea” è già stata nominata promotore: nello specifico, si tratta del-le iniziative proposte per le città di Chiusa Pesio, Centallo e Fossano, per un totale di 8.000 punti luce.Da segnalare l’avvio di una fruttuosa partnership con Enel Sole, operatore leader a livello nazionale, per incrementare ulteriormente la forza dell’azione commerciale.

  • GRUPPO EGEA32

    VENDITA ENERGIA ELETTRICA E GAS

    Con la liberalizzazione del mercato della vendita dell’ener-gia elettrica e del gas, Egea, attraverso “Egea commercia-le”, ha saputo ritagliarsi uno spazio che è divenuto via via particolarmente significativo. Chiave di questo processo è la capacità di mettere a disposizione del Cliente offerte per-sonalizzate, capaci di soddisfare le esigenze energetiche di ciascuno, e caratterizzate da chiarezza, trasparenza e con-venienza. I risultati, che mostrano una continua e sostenuta cresci-ta sia nel segmento retail (utenze domestiche) sia a livello corporate (grandi e medie aziende), confermano l’efficacia e la validità di questo modello che poggia le proprie basi su serietà e solidità. L’anno appena trascorso è stato segnato dalla costituzione della società “Energia Azzurra” nella quale Egea è entrata al 51% accanto a un operatore locale molto apprezzato del territorio; con questa operazione Egea ha rafforzato la pro-pria presenza in Liguria, arricchendo il know-how e i colori del Gruppo attraverso una nuova partnership contando su un bagaglio di oltre duemila clienti. I primi risultati, con nuo-ve contrattualizzazioni relative ai primi mesi del 2018, sono incoraggianti e le prospettive di crescita sono importanti, potendo, dopo l’arrivo di Egea, affiancare all’offerta del gas, che già vedeva “Energia Azzurra” protagonista, anche quella dell’energia elettrica. Quest’iniziativa, guardando oltre i confini della Liguria, alimenta l’espansione del Gruppo in questo settore altre

    operazioni significative sono quelle legate ad acquisizioni di nuovi clienti da società di vendita uscite dal mercato. Tra queste c’è anche quella legata a “Youtrade”, un progetto che ha consentito a Egea di acquisire circa 300 GWh di energia e di assorbire tutti i clienti del trader, evitando loro il rischio di entrare nel mercato di salvaguardia a tariffe sicuramente meno vantaggiose di quelle offerte da Egea. Nell’ultimo quarter del 2017 EGEA Commerciale, in virtù del rating pubblico rilasciato da Cerved alla Capogruppo con va-lore A3.1 (indicatore di Sicurezza patrimoniale in linea con quello dei principali player nazionali) ed in forza della pun-tualità nei pagamenti dei propri fornitori, ha potuto richie-dere la restituzione di tutte le garanzie bancarie rilasciate ai distributori di energia elettrica e gas. Da questa azione è scaturita una importante riduzione dei costi per com-missioni, che avrà un impatto ancora più significativo sul conto economico del 2018 poiché avrà effetto sull’intera annualità. Nel mercato dell’energia elettrica hanno pesato la situazione relativa al nucleare francese e le criticità dell’i-droelettrico in un anno caratterizzato da forte siccità. La contrazione dei volumi di energia elettrica venduti è stata, però, contrastata dal trend di crescita del gas. Se la crescita a livello retail (clienti domestici) è stata note-vole, ancora più significativo è stato l’incremento che si è re-gistrato nelle vendite a gruppi di acquisto, consorzi e realtà industriali. I risultati del 2017, estremamente positivi, sono confermati dai dati legati alle forniture attive a partire dal 1° gennaio 2018: per quanto riguarda l’energia elettrica, “Egea

  • 33Una nuova idea di energia

    2017 2016 2015 2014

    Clienti energia elettrica e gas

    Clienti gestiti energia elettrica* n. 54.754 44.010 37.019 31.350

    Clienti gestiti gas* n. 60.686 56.945 54.574 52.527

    - di cui a maggior tutela n. 20.079 21.383 22.749 24.261

    commerciale” registra una crescita media delle vendite superiore al 20 per cento, percentuale che raggiunge quasi il 30 per cento se si considera solo il segmento corporate (grandi aziende); nell’area della vendita del gas si registrano incrementi medi del 15 per cento, con il picco positivo delle utenze domestiche, in aumento di circa il 20 per cento. L’obiettivo è di raggiungere entro la fine del 2018 i volu-mi di 4 TWh in campo dell’energia elettrica e di 430 milioni di metri cubi nell’ambito del gas, tagliando il traguardo di 70 mila Clienti per ciascun business. Per raggiungere questi obiettivi il Gruppo punta su promozioni dedicate a chi ha già scelto Egea, con offerte cross-selling che possano garantire ai Clienti gas già gestiti di poter usufruire della stessa qualità e convenienza di servizio anche per quanto riguarda

    l’energia elettrica, e viceversa. Oltre ai dati economici, il 2017 è stato un anno rilevante per “Egea commerciale” anche sul fronte organizzativo. Un cambio nel mana-gement, unitamente all’inserimento in organico di professionalità legate al marketing e all’innovazione, ha portato a una rivisitazione dei processi aziendali, resasi necessaria per implementare ulterior-mente la qualità del servizio offerto al Cliente. Una concreta spinta allo sviluppo dei cosiddetti “progetti speciali”, che hanno introdotto una significativa innovazione nelle vendite. Questa innovazione è stata alimentata anche dalle partnership strette da Egea con impor-tanti istituti bancari e con aziende, come “Satispay”, la giovane realtà italiana che sta rivoluzionando il settore dei pagamenti digitali.

    * da intendere come utenze gestite (POD e PDR)

  • IL GRUPPO EGEA34

    CASE HISTORY EGEA SEMPRE PIÙ A PORTATA DI CLIC

    In questo senso, è risultato particolarmente significativo l’accordo siglato con Satispay, startup italiana che sta riscri-vendo il settore dei pagamenti digitali attraverso un sistema di mobile payment indipendente e alternativo ai circuiti tra-dizionali. Nell’ambito di questa sinergia, che ha portato Egea a partecipare all’aumento di capitale di Satispay, si contano già diversi risultati concreti. Tra questi la possibilità di pagare la bolletta Egea in modo facile, veloce e sicuro. Per il Cliente è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’applicazio-ne Satispay, recarsi presso uno dei numerosi sportelli Egea presenti sul territorio e il resto sarà tutto automatizzato. Lo smartphone e i dispositivi del Gruppo dialogheranno per portare a termine la transazione economica che si conclu-derà nel giro di pochi istanti: un sistema che è stato accolto favorevolmente dai Clienti di Egea, desiderosi di poter ef-fettuare l’operazione di pagamento in maniera immediata e senza il bisogno di ricorrere a contanti o carte di credito. Inoltre, sempre attraverso il sistema Satispay, è stata data al Cliente Egea la possibilità di pagare le proprie utenze dal sito Internet o dall’applicazione mobile della multiutility. Di-sponibile gratuitamente per dispositivi con sistema operati-vo Android e iOS, l’app di Egea permette inoltre di consultare e scaricare bollette; fornire autoletture; controllare i propri consumi; aggiornare i propri dati anagrafici e contattare di-rettamente l’azienda. Dal desiderio di fornire risposte concrete ai più recenti bi-sogni nell’ambito dei servizi energetici e ambientali nasce anche l’ultima novità introdotta dal Gruppo Egea: lo “smart contract”. In virtù di questo servizio, privati cittadini, fami-glie e piccole e medie imprese possono sottoscrivere un contratto di energia elettrica o gas con “Egea commerciale” semplicemente utilizzando il proprio computer, senza do-versi spostare da casa o dal proprio ufficio, nemmeno per

    apporre la firma. La procedura è estremamente intuitiva e veloce: attraverso il sito smart.egea.it, supportati da una grafica moderna, i Clienti vengono guidati nei passaggi che, in pochissimi clic, li porteranno a sottoscrivere il contratto per la propria fornitura energetica. Bisogna soltanto preoc-cuparsi di avere a portata di mano una bolletta recente, un documento d’identità e il codice Iban del conto corrente su cui domiciliare il pagamento automatico dell’utenza. A tutto il resto pensa il servizio di Egea. Uno strumento “smart”, ma senz’altro anche conveniente: chi sottoscrive un contratto attraverso questa piattaforma può infatti beneficiare di ta-riffe ancora più vantaggiose. Tutto questo, come è nello stile di Egea, con la massima trasparenza: le tariffe applicate e tutti i dettagli contrattuali sono illustrati in modo chiaro e semplice, consentendo al Cliente di firmare il contratto nella massima tranquillità. L’evoluzione di Egea sul fronte tecno-logico ha portato il Gruppo a stringere nuove collaborazioni con alcuni istituti bancari dell’area di riferimento, presso i cui sportelli è possibile sottoscrivere un contratto con la multiu-tility per la fornitura di energia elettrica o gas. A questi primi, rilevanti, servizi innovativi faranno seguito al-tri progetti, già in avanzata fase di sviluppo: Egea, infatti, ha previsto l’applicazione sistematica delle più recenti innova-zioni tecnologiche in ciascun processo aziendale, assumen-do i tratti dell’azienda 4.0, ovvero una realtà multiservizi ca-pace di integrare appieno i propri sistemi di funzionamento e di migliorare costantemente le proprie performance. Tutto ciò si è tradotto in una maggiore produttività e in una cre-scita in termini di qualità dei servizi erogati e di efficienza assicurata dagli impianti, con un evidente rafforzamento del ruolo di Egea, che si pone sempre più come motore di svi-luppo del territorio.

    Il 2017 è stato un anno decisamente importante sul fronte delle novità “smart” che Egea ha introdotto a favore dei propri Clienti.

  • 35GRUPPO EGEA | Bilancio Sociale 2017

    Collegati a: smart.egea.it

    Con Egea App puoi:

    consultare, scaricare e archiviare le bollette

    inviare le autoletture

    tenere sotto controllo i consumi visualizzare i tuoi contratti gestire i tuoi recapiti effettuare i pagamenti con SATISPAY

  • GRUPPO EGEA36

    DISTRIBUZIONE GAS

    La gestione delle infrastrutture per la distribuzione del gas metano ha sempre rappresentato uno degli asset storici di Egea. Nata proprio come società per la distribuzione del gas nella città di Alba, con il passare degli anni Egea ha amplia-to il proprio raggio operativo alle zone limitrofe di Langhe e Roero, diventando il secondo operatore per dimensioni della provincia di Cuneo. Dal 10 ottobre 2017 il capitale sociale di Reti Metano Ter-ritorio” (“Reti MT”) è così suddiviso: 51% Egea Ente Gestio-ne Energia e Ambiente S.p.a., 49% GH Utilities Italy S.r.l.; quest’ultima riconducibile al fondo “Icon Infrastructure”. Il 2017 si è confermato un anno di investimenti e di crescita costante per una realtà che, in vista delle gare per l’affida-mento della distribuzione gas, sta già operando secondo le disposizioni che le nuove normative imporrano al settore. Se in passato le gare venivano bandite dai singolo territorio comunale o da piccole aggregazioni di comuni, negli ultimi anni il settore della distribuzione gas si è evoluto verso l’as-segnazione del servizio per aree territori provinciali e sub

    provinciali, denominati Ambiti Territoriali Minimi (Atem). L’interconnessione delle reti richiesta per gli Atem, di fatto, è già una caratteristica peculiare delle infrastrutture di “Reti MT” che, al momento, gestisce la distribuzione gas in 43 co-muni della provincia di Cuneo con una infrastruttura di oltre 860 km di rete interconnessa. Complessivamente, inclusa l’attività svolta in Lombardia, la società gestisce oltre 1.200 km di reti gas.Oltre alla manutenzione e al potenziamento della rete esi-stente, “Reti MT” sta operando con lo scopo di cogliere le nuove opportunità che si presenteranno con l’avvio delle gare d’Atem, essendosi dotata di strumenti, mezzi e proce-dure idonee alla gestione in efficienza di impianti di grandi dimensioni. Con questo obiettivo, l’ingresso nel capitale so-ciale di “Icon” consente alla Società di rafforzarsi non solo sotto il profilo finanziario, ma anche quello tecnologico, grazie al confronto con realtà analoghe operanti negli Stati Uniti, in Irlanda e in Svezia.

    km 1.245,09

    km 1.202,74

    km 1.206,92

    km 1.212,09

    km 1.250,68

    20172016201520142013

    Estensione della rete di distribuzione gas (km)Gas distribuito (mc milioni)

    138140139134126

    20172016201520142013

  • 37Una nuova idea di energia

  • GRUPPO EGEA38

    CICLO IDRICO INTEGRATO

    Il Gruppo Egea opera in tutte le fasi del ciclo idrico integra-to con la società consortile “Aeta”, di cui fanno parte “Alpi Acque”, “Alse” e “Tecnoedil”, servendo complessivamente 262.751 persone. La multiutility ha al suo attivo 795 impian-ti: di questi 470 garantiscono il servizio di acquedotto, la cui rete raggiunge un’estensione di 3.690 chilometri, e 325 i servizi di depurazione e fognatura, con una rete che in que-sto caso supera i 1.340 chilometri. “Tecnoedil” opera nell’a-rea di Alba, Bra, Langhe e Roero, “Alse” nell’area dell’Alta Langa, mentre “Alpi Acque” si occupa del servizio nel sa-luzzese, saviglianese e fossanese. Nei primi mesi del 2018 Egea si è aggiudicata la gara per la gestione degli impianti di potabilizzazione e depurazione delle acque reflue nel co-mune di Bordighera, in Liguria. Il Gruppo è inoltre diventato consulente dell’azienda vitivinicola “Fontanafredda” rela-tivamente alle attività di depurazione; nello stesso ambito “Tecnoedil” è consulente della monregalese “Mondo Acqua”. Tre le fonti di approvvigionamento: l’Acquedotto delle Lan-ghe, i pozzi del Roero e il fiume Tanaro. Alla luce di ciò, Egea ha messo a punto un sistema di potabilizzazione caratteriz-zato da efficacia e massima innovazione tecnologica. Uno degli impianti più significativi è quello per l’ultrafiltrazione di Alba, prima infrastruttura di questo tipo a essere costruita in Italia. Solo nel 2017 il laboratorio interno del Gruppo ha svolto oltre 50.000 controlli e circa 6.500 analisi; si tratta di un laboratorio unico nel suo genere a livello provinciale che a breve riceverà la certificazione Iso 9000. Altrettanto significativi sono gli investimenti che ogni anno Egea effet-tua per la continua implementazione delle reti fognarie. Un altro tratto distintivo di questo modello gestionale è l’atten-zione riservata alla qualità del servizio: 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, personale altamente preparato è attivo presso la sede centrale, ad Alba, per garantire un servizio di pronto intervento tempestivo ed efficace.

    Nuove normative per il ciclo idrico integratoGli ultimi dodici mesi sono stati caratterizzati dal dibattito sul modello gestionale da attuare in provincia di Cuneo alla luce di una norma che indica a ciascun Ambito territoriale ottimale (Ato) di affidare la gestione complessiva a un unico gestore. Nell’Ato n°4 “Cuneese”, i cui confini coincidono con quelli della Provincia di Cuneo, significa individuare un unico gestore a fronte di un contesto molto variegato in cui sono attive società pubbliche, società miste pubblico-private e gestioni facenti capo direttamente ai Comuni. La votazione a cui, il 28 marzo 2018, sono stati chiamati a esprimersi i 250 Sindaci della provincia di Cuneo ha evidenziato una spaccatura. La scelta, assunta con percentuali tutt’altro che vicine all’unanimità, è andata a favore della creazione di una società consortile interamente pubblica. Per permettere che venga adeguatamente definito lo scenario che nel cuneese caratterizzerà questo settore fino al 2047, alle attuali ge-stioni è stata concessa una proroga tecnica fino al 30 giu-gno 2019. In questo arco di tempo proseguiranno gli iter giudiziari e amministrativi in corso, alcuni dei quali relativi ai ricorsi presentanti da alcuni Comuni le cui Amministra-zioni continuano a essere perplesse circa le modalità che hanno portato a questa decisione e circa l’efficacia del mo-dello scelto, sottolineando invece la positività delle gestioni miste, che alla governance pubblica abbinano l’efficienza del privato.

  • 39Una nuova idea di energia

    Indicatori Parametri di le Parametri di leggeDati effettivi

    società Gruppo Egea

    Preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo 20 giorni 9 giorni

    Tempo massimo per l’appuntamento concordato 7 giorni 3 giorni

    Esecuzione allaccio idrico con lavoro semplice 15 giorni 4 giorni

    Esecuzione allaccio idrico con lavoro complesso 30 giorni 9 giorni

    Esecuzione allaccio fognario con lavoro semplice 20 giorni 6 giorni

    Esecuzione allaccio fognario con lavoro complesso 30 giorni 15 giorni

    Esecuzione lavori semplici 10 giorni 3 giorni

    Esecuzione lavori complessi 30 giorni 7 giorni

    Attivazione della fornitura 5 giorni 2 giorni

    Intervento per la verifica del livello di pressione 10 giorni 3 giorni

    Risposta alla chiamata per pronto intervento 120 secondi 22 secondi

    Arrivo sul luogo di chiamata pronto intervento 180 minuti 46 minuti

    Tempo medio di attesa per il servizio telefonico 240 secondi 4 secondi

    Risposta a richieste scritte di informazioni 30 giorni 3 giorni

    Tempo medio di attesa agli sportelli 20 minuti 10 minuti

    Tempo massimo di attesa agli sportelli 60 minuti 15 minuti

    Apertura sportelli settimana 44 ore/settimana 154 ore/settimana

    Numero sportelli aperti n. 1 n. 9

    LA QUALITÀ DEL SERVIZIO IDRICO IN NUMERI

    Il modello Egea tra le best-practice per la gestione del servizio idricoTra le best-practice presentate nel convegno “L’industria idri-ca italiana in una prospettiva europea. Sentieri verso l’ec-cellenza”, organizzato presso l’Università Bocconi di Milano, un ruolo di notevole rilevanza è stato riservato alle attività del Gruppo Egea; in particolare è stato analizzato il sistema di interconnessioni che, facendo perno su Alba e sull’ac-quedotto che depura le acque del Tanaro, mette in colle-gamento i pozzi del Roero e le sorgenti alpine, assicurando notevoli quantitativi di acqua alle zone collinari della Langa e del Monferrato, fino a servire le aree di pianura del cuneese. Un sistema che ha raggiunto un elevato livello di funziona-lità. Lo attestano, in particolare, due fatti: malgrado i danni causati dall’alluvione verificatasi nell’autunno 2016 e il cli-

    ma particolarmente siccitoso che ha caratterizzato l’estate 2017, nell’area in cui operano le società che fanno riferi-mento a Egea non si sono registrate interruzioni del servizio o limitazioni di fornitura; anzi, il sistema ha consentito di mettere a disposizione una notevole quantità di acqua an-che ad aree non servite direttamente da Egea che, altrimen-ti, sarebbero rimaste senza. La qualità dei servizi idrici Egea è stata evidenziata più volte anche da ricerche e sondaggi accreditati di soggetti terzi e l’elevato livello reputazionale raggiunto è confermato anche dal fatto che la multiutility viene sempre più frequentemente chiamata a condividere la propria esperienza, al fianco delle più importanti azien-de multiservizi italiane. È per esempio il caso dello studio “The Italian Water Industry”: curato dall’istituto di ricerca “Agici-Finanza d’Impresa”, il rapporto annovera tra i casi di eccellenza italiani in tema di gestione del servizio idrico pro-prio l’esperienza di Egea. Ma, soprattutto, a mettere nero su bianco il livello qualitativo raggiunto è il sistema certificato informatico interno del Gruppo, che fornisce i dati riassunti nella seguente tabella.

  • GRUPPO EGEA40

    SERVIZI AMBIENTALI

    Nel corso degli anni, Egea è stata in grado di entrare nel set-tore dei servizi ambientali e di ritagliarsi uno spazio di mer-cato importante. Il primo passo risale alla fine degli anni No-vanta, con l’acquisizione di quote in “Stirano”, società storica del territorio, per poi diversificare la propria azione allargan-do il ventaglio dei servizi ambientali offerti. L’opportunità iniziale nasceva dal fatto di poter offrire alle Pubbliche Am-ministrazioni un ulteriore servizio oltre a quelli già a dispo-sizione, ed ancora oggi i servizi offerti ai Comuni sono uno delle attività di maggior successo del Gruppo. Con il passa-re degli anni, però, Egea si è arricchita con l’acquisizione di nuove società che hanno contribuito ad aumentare la pre-senza sul mercato diversificando l’attività in diversi ambiti. Il Gruppo Egea, oltre al tradizionale servizio di raccolta rifiuti, si occupa di un ampio bouquet di servizi che comprendono anche lo smaltimento di rifiuti pericolosi e servizi dedicati per rifiuti industriali. Oltre ad ampliare le proprie capacità di diversificazione dell’attività, il Gruppo Egea ha avuto la capacità di esportare le proprie competenze anche in zone diverse dal territorio in cui è nata. Oltre alla Liguria, il Gruppo Egea si occupa di servizi ambientali anche nelle Marche, nel-lo specifico nella provincia di Pesaro e Urbino. Come già sottolineato, Egea si occupa di servizi ambientali attraverso diverse società. La subholding del Gruppo, “Sti-rano”, si occupa prevalentemente di igiene urbana con la raccolta e lo smaltimento di rifiuti solidi, fangosi e liquidi, un’attività prestata prevalentemente alle Amministrazioni Pubbliche. Ai 180 dipendenti, vanno aggiunti i collaboratori stagionali che permettono all’azienda di operare in tre re-gioni, nelle province di Cuneo, Asti, Savona, Imperia e Pesaro Urbino. L’azienda dispone di centri operativi a Roddi, Alba, Mondovì, Loano, Ospedaletti, Saltara e Pesaro e dispone di oltre 190 mezzi ed opera sia come appaltatore che come subappaltatore. Dopo la riorganizzazione del 2016, lo scor-so anno è stato un anno di consolidamento in cui “Stirano” ha acquisito il ramo d’azienda di una realtà nel monregale-se con l’ingresso di ulteriori quindici dipendenti. In vista del

    2018, “Stirano” sta preparando la partecipazione a nuove gare e al riaffidamento di appalti già in gestione che andran-no incontro alla naturale scadenza. Un’altra novità è legata alla cessione di parte del ramo d’azienda dei rifiuti specia-li a “Sisea”, controllata al 51%, entrata nell’orbita Egea dal 2015. La società si occupa di servizi ambientali a 360°, con una vocazione principale rivolta alle aziende private, all’in-dustria e alla grande distribuzione. Grazie alla piattaforma Sommariva del Bosco, “Sisea” si occupa della gestione e del recupero del rifiuto derivante dal mondo degli imballaggi, come carta, cartone, vetro, legno e metalli. Importanti an-che le attività accessorie, come spughi, bonifiche ambientali e rimozione dell’amianto. Tramite le autorizzazioni derivanti dall’iscrizione all’Albo dei Gestori, “Sisea” può inoltre tra-sportare tutti i tipi di rifiuti, liquidi e solidi, e convogliarli in impianti terzi quando necessitano di attrezzature ed ope-ratori specializzati. Una branca dell’azienda, inoltre, segue l’indotto del settore petrolifero con una serie di operazioni accessorie come la bonifica di serbatoi interrati. In un anno come il 2017, in cui il default di alcune imprese che detene-vano una buona quota di mercato ed impianti di rifiuti nel-la zona del cuneese ha creato una situazione di instabilità nel settore, che “Sisea” è stata in grado di assorbire grazie all’ampliamento della rete di fornitori e clienti a livello nazio-nale. Per l’anno in corso “Sisea” sta sviluppando attività di logistica all’estero, con la prospettiva di un aumento del fat-turato concreta grazie ai settori global service contractor e oil.Oltre a “Sisea”, “Stirano” controlla il 100% di Olmo, impianto di compostaggio che riceve fanghi da depurazione e produ-ce compost, che nel 2017, dopo una serie di interventi di interventi strutturali ed amministrativi, sta raggiungendo risultati economici rilevanti. All’interno del Gruppo Egea nel settore del servizi ambientali fanno parte anche “Alse” ed “Alpi Ambiente”, che alle attività legate al ciclo idrico unisco-no attività di igiene urbana, ed “Alma”, controllata al 50% da “Stirano”.

    Totale rifiuti da raccolta differenziata (t)

    Porta a porta Centri raccolta Cassonetti

    2017

    2016 t 6.938

    t 23.463

  • 41Una nuova idea di energia

    2017 2016 2015 2014 2013

    Il servizio di raccolta rifiuti

    Comuni serviti dalla raccolta rifiuti n. 86 84 121 128 116

    Abitanti serviti dalla raccolta rifiuti n. 410.500 383.500 158.400 162.000 143.000

    Totale rifiuti da raccolta differenziata (per modalità di raccolta)

    t 23.463 6.938 20.450 21.050 16.600

    - di cui porta a porta t 13.031 3.195 8.550 9.300 8.750

    - di cui centri di raccolta/ecostazioni t 5.911 1.584 2.500 2.400 1.810

    - di cui cassonetti t 3.646 2.157 2.200 1.850 1.640

  • GRUPPO EGEA42

    VALORI E MISSION

    La storia di Egea è fortemente legata alle caratteristiche del territorio in cui affonda le proprie radici. Una storia fat-ta di serietà, rispetto per l’ambiente e per le persone che lo abitano. Uno dei motivi del successo del Gruppo e della sua crescita economica va ricercato proprio in questo profondo legame con il territorio, da cui deriva la mission del Grup-po: erogare servizi di qualità e prendersi cura del territorio, mettendo al centro cittadini e ambiente. In sostanza, Egea si pone, con le proprie competenze e la propria esperienza, al servizio dei territori in cui opera, cercando di valorizzarne le peculiarità e senza modificarne la natura, attraverso una continua ricerca di efficienza ed efficacia nei processi.

    Sono punti fermi dell’azione territoriale di Egea:1. la crescita del territorio in cui opera, collaborando allo

    sviluppo responsabile del sistema;2. la salvaguardia dell’ambiente, attraverso pratiche

    che riducono gli impatti generati dall’attività indu-striale;

    3. la scelta di un piano operativo che contribuisca alla crescita e alla valorizzazione delle eccellenze locali;

    4. l’introduzione di elementi di innovazione e di pro-gresso economico e sociale;

    5. la volontà di continuare a crescere mantenendo uno stretto contatto con la realtà locale.

  • 43Una nuova idea di energia

  • GRUPPO EGEA44

    OLTRE LA SOSTENIBILITÀ, VERSO IL PROGETTO BENESSERE

    Il tema della sostenibilità nasce - e questo nome, che abbraccia una vasta