Gruppo 1_firenze_siena_corso_e_book_in_bibl

6

Click here to load reader

description

Esercitazione del Gruppo "1. Firenze-Siena"

Transcript of Gruppo 1_firenze_siena_corso_e_book_in_bibl

Page 1: Gruppo 1_firenze_siena_corso_e_book_in_bibl

Gruppo 1 Firenze - Siena

Corso AIB "E-book in biblioteca 2011"

1° lavoro di gruppo FISHTAIL martedì 8 novembre 2011

Page 2: Gruppo 1_firenze_siena_corso_e_book_in_bibl

Gruppo 1 Firenze - Siena

pars destruens non prevedere in bilancio spese per acquisto e-book. non dare visibilità sugli opac agli e-book. non informare l'utente / cittadino dell'esistenza di e-book in biblioteca. temere le novità: aspettare che si muovano gli altri. acquistare pochi titoli in e-book e non corrispondenti alle richieste del bacino di utenza. non aggiornarsi (come operatori). non confrontarsi con i colleghi, compresi gli informatici per problematiche tecniche. non fare manutenzione dei device. non contrattare con i fornitori per "spuntare" migliori condizioni di acquisto. mettere il servizio a pagamento. non puntare sulla cooperazione

Corso AIB "E-book in biblioteca 2011"

Page 3: Gruppo 1_firenze_siena_corso_e_book_in_bibl

Gruppo 1 Firenze - Siena

pars construens3. investire risorse sull'acquisto di e-book7. dare visibilità sugli opac degli e-book acquisiti dalla Biblioteca5. informare correttamente l'utente/cittadino1. non temere le novità, sperimentare2. aggiornarsi8. acquistare titoli che possano interessare i nostri utenti/cittadini9. aggiornare la collezione di e-book con le ultime uscite10. avere un rapporto continuo e collaborativo con i colleghi e con gli informatici11. prevedere la manutenzione dei device12. cooperare negli acquisti e nella gestione del servizio4. contrattare con i fornitori per avere le migliori condizioni di acquisto6. garantire la gratuità del servizio

Corso AIB "E-book in biblioteca 2011"

Page 4: Gruppo 1_firenze_siena_corso_e_book_in_bibl

Considerazioni e criticità 1

-da Chiara Cardaioli: ritengo che sia difficile ma allo stesso tempo stimolante aggiornarsi continuamente e confrontarsi con le nuove tecnologie e i nuovi materiali da offrire ai nostri utenti/cittadini.

- da Carlo Paravano: il problema è: quanto la biblioteca viene vista come luogo dove incontrare, capire, provare i nuovi media? E' il problema del riposizionamento; solo per questo credo abbia senso comprare e mostrare i device in biblioteca, per far capire che i tablet e gli e-reader non si vedono non si vedono solo a Media world. Individuare alleati e nemici (esistono anche quelli, e di solito siamo noi i primi) di questa nuova immagine e visibilità (credo sia lo scopo di queste slide).- da Manuela Bacchiega : pubblicare e mettere a disposizione come biblioteca propri e-book proprietari e/o chiedere alla cittadinanza/utenza di collaborare alla pubblicazione e messa a disposizione di pubblicazioni locali (fondi familiari, testi di autori locali non distribuiti,ecc)

Gruppo 1 Firenze - Siena

Page 5: Gruppo 1_firenze_siena_corso_e_book_in_bibl

Gruppo 1 Firenze - Siena

Considerazioni e criticità 2 - da Daniela Brenci sul punto 10: l'ingresso nelle biblioteche di documenti nuovi implica una riflessione più ampia sulla formazione del bibliotecario, in quanto è corretto che vi sia un rapporto costante e collaborativo con i colleghi informatici ma forse è importante che anche in questo ambito il bibliotecario abbia una padronanza e una conoscenza sempre maggiore degli strumenti informatici con cui si trova a lavorare per poter intervenire anche in modo autonomo e celere.- da Daniela Brenci sul punto 12: la cooperazione è un'attività che dovrebbe essere già presente all'interno delle reti bibliotecarie, anche se in molte realtà ancora non è così, ma con l'introduzione di questi nuovi documenti l'impegno e la volontà di relazionarsi e collaborare con le altre biblioteche dovrebbe essere maggiore e visto come ulteriore punto di forza di sviluppo del servizio, sia nei confronti dei propri utenti che nei confronti degli amministratori affinchè vi sia da parte loro una maggiore sensibilità, in termini economici, ad investire e non solo a tagliare.

Page 6: Gruppo 1_firenze_siena_corso_e_book_in_bibl