Greenstyle Festival 2011

21
Greenstyle Festival 2011 Jera Communication Srl Viale Pasteur, 5 - 00144 Roma tel +39.06.94519095 fax +39.06.94519096

description

Il Greenstyle Festival è un evento innovativo dedicato alla libera espressione ed all’integrazione tra ecologia sostenibilità e stile di vita contemporaneo. Una vetrina, un’esibizione, una rassegna dal vivo sugli sport, sulle mode, sulla cultura della sostenibilità e sullo sviluppo delle nuove tecnologie verdi per la mobilità contemporanea.

Transcript of Greenstyle Festival 2011

Page 1: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011

Jera Communication SrlViale Pasteur, 5 - 00144 Romatel +39.06.94519095fax +39.06.94519096

Page 2: Greenstyle Festival 2011

Il Greenstyle Festival è un evento innovativo dedicato alla libera espressione ed all’integrazione tra ecologia sostenibilità e stile di vita contemporaneo. Una vetrina, un’esibizione, una rassegna dal vivo sugli sport, sulle mode, sulla cultura della sostenibilità e sullo sviluppo delle nuove tecnologie verdi per la mobilità contemporanea.

L’evento 2011 apre venerdì 7 ottobre alle ore 15:00 con la presentazione di tutte le attività in programma e dei nostri ospiti d’eccezione: campioni dello sport, ospiti dello spettacolo, giovani musicisti, rapper e hip-hopper tra i più amati dai giovani, nuove invenzioni, eco novità, prodotti e cucina biologica.

Una manifestazione imperdibile di tre giorni che fino al 9 ottobre accoglierà e coinvolgerà tutta la Capitale.

Greenstyle Festival 2011 Pag. 2

Page 3: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 3

Page 4: Greenstyle Festival 2011

Il Concept del FestivalL’evento si svolge in un’ampia area - delimitata e transennata per l’occasione - dedicata all’intrattenimento di giovani, meno giovani e famiglie :

a) ZONA EXPO con gazebo dedicati ai promotori, alle istituzioni, agli sponsor che porteranno all’interno del festival i mezzi, le scoperte, le soluzioni per la mobilità, lo sviluppo, l’energia sostenibile. Saranno possibili esperienze one-to-one con nuove scoperte, mezzi ed applicazioni come i caricabatterie tascabili ad idrogeno, auto, moto e skateboard elettrici e solari, impianti solari e le pale eoliche stand alone, ecc. Alla manifestazione saranno inoltre presenti campioni dello sport e giovani promesse delle singole discipline sportive ospitate.

b) ZONA EXIBITION con dimostrazioni ed evoluzioni di professionisti delle singole discipline sportive, o a bordo di mezzi rigorosamente a impatto zero: electric bikes, electric quad, skateboard, bike polo, fitness, brake dance, hip hop, skateboard, volley, arrampicata, pallavolo. L’area, grazie al personale qualificato, sarà aperta al pubblico per prove ed esercitazioni.

c) ZONA ENTERTAINMENT con una rassegna di filmati ed immagini spettacolari, nuove eco invenzioni, illustrazione di progetti dei nostri partner per il presente ed il futuro della mobilità e del vivere sostenibile.

d) ZONA BIOFOOD & BEVERAGE per gustare sapori autentici, ricette della tradizione, prodotti a chilometro zero e biologici.

e) ZONA FUN per offrire spazio, attività ricreative, giochi e rinfresco ai più giovani e alle famiglie.

Il servizio d’ordine e la sorveglianza garantiranno il sereno svolgimento del festival.

Greenstyle Festival 2011 Pag. 4

Page 5: Greenstyle Festival 2011

I Numeri25.000 PRESENZE CON INGRESSO GRATUITO (stima dati afflusso weekend Associazione Commercianti di Viale Europa aggiornato allo stesso periodo del 2010, confermata dall’edizione 2010 del Roman Freestyle Festival, promosso e realizzato da Jera Communication))

3 I MINISTERI PATROCINANTI: Ambiente, Gioventù, Turismo

3 LE AMMINISTRAZIONI LOCALI PATROCINANTI: Provincia di Roma, Comune di Roma, Regione Lazio

MOLTE LE FEDERAZIONI SPORTIVE COINVOLTE: Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Federazione Pallavolo, ecc.

Greenstyle Festival 2011 Pag. 5

Page 6: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 6

I lavori

Previsti, oltre agli show ed ai percorsi esperienziali, momenti di approfondimento, riflessione, rilancio delle tematiche ecosostenibili per la città:

UN CONVEGNO in collaborazione con Istituzioni, Federazioni, Università ed Istituti Scolastici, dal titolo “Giovani, sport, ambiente e mobilità per un futuro sostenibile”

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE sull’intera area cittadina e nelle periferie sud-est della città, per il maggior coinvolgimento, con diffusione contenuti ed attività di dialogo sul web, pianificazione attività di social networking, produzione di contributi video in collaborazione con i partner, costruzione di mailing list per le pubbliche relazioni on ed off-line

Page 7: Greenstyle Festival 2011

Gli obiettiviLA MANIFESTAZIONE HA UN RUOLO INNANZITUTTO SOCIALE, perché intende aggregare intorno ai temi della sostenibilità, dello sport, della cultura, dello spettacolo, dell’arte, per offrire al pubblico la possibilità di entrare in contatto, osservare, ammirare confrontarsi.

INOLTRE IL GREESTYLE FESTIVAL DI ROMA INTENDE FAVORIRE I TEMI E LA PRATICA DELLA SOSTENIBILITÀ, coniugata alla pratica sportiva all’aria aperta, sensibilizzando il pubblico al rispetto dell’ambiente, anche relativamente a discipline motoristiche.

ULTERIORE OBIETTIVO È QUELLO DI OFFRIRE VISIBILITÀ AGLI SPORT MINORI COINVOLTI, all’universo del trasporto alternativo, ecologico, economico, sostenibile E DI VALORIZZARE L’IMMAGINE DEL TERRITORIO OSPITANTE, VIALE EUROPA, PUNTO NEVRALGICO DELL’EUR, UNA ZONA CHE HA ACQUISITO NEGLI ULTIMI ANNI UNA RILEVANZA INTERNAZIONALE.

Il GreenStyle Festival, pensato ed organizzato con i giovani, le federazioni sportive, il mondo delle associazioni giovanili, i social & Green network tra fan e sportivi, favorisce in modo autentico l’integrazione sociale tra i giovani.

Greenstyle Festival 2011 Pag. 11

Page 8: Greenstyle Festival 2011

Il targetLA FORBICE È UN FOCUS TRA I 19 E I 40 ANNI, STUDENTI, UNIVERSITARI, NEOLAUREATI, GIOVANI PROFESSIONISTI O IN PRIMA OCCUPAZIONE. Una discreta fascia di lavoratori dipendenti full time e part time, non residenti, sono presenti in prevalenza il venerdì ed il sabato.

Il target ha una particolare attitudine allo sport, alla socializzazione e al divertimento, condivide la PASSIONE PER UNO STILE DI VITA FRESCO, ALL’ARIA APERTA, FATTO DI SPORT E DI ALIMENTAZIONE SANA, UNO STILE DA NOI DEFINITO E LANCIATO COME “GREENSTYLE”. Alta la componente femminile per ciò che concerne le tematiche legate a food e biologico.

La maggior parte dei frequentatori, anche in base all’afflusso dell’edizione precedente, pratica continuativamente almeno uno sport, naviga sul web, frequenta chat e social network, ama la tecnologia, soprattutto quella ecosostenibile.

Un target allargato è costituito dalle famiglie e dai bambini (12-16 anni) per i quali vengono proposte attività di intrattenimento e ricreative specifiche.

Greenstyle Festival 2011 Pag. 7

Page 9: Greenstyle Festival 2011

La programmazione

LOCATION: Viale Europa (zona EUR)

La manifestazione si svolge in area delimitata, controllata da personale autorizzato e preposto a vigilanza e sicurezza. La stessa area è chiusa al traffico e suddivisa secondo la planimetria allegata.

 

DATE SVOLGIMENTO : 7 - 8 - 9 Ottobre 2011

Venerdì 7 Ottobre apertura ore 15:00 – 22:00

Sabato 8 Ottobre ore 10:00 – 22:00

Domenica 9 Ottobre ore 10:00 – 22:00

Greenstyle Festival 2011 Pag. 9

Page 10: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 12

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE sull’intera area cittadina e nelle periferie sud-est della città, per il maggior coinvolgimento, con diffusione contenuti ed attività di dialogo mediante: •Campagne sul web

•Attività di social networking

•Diffusione video virali in collaborazione con i partner dell’evento •Mailing list per le pubbliche relazioni on ed off-line

La Comunicazione

Page 11: Greenstyle Festival 2011

La ComunicazioneAffissioni Comunali situate in punti strategici della città, quali vie centrali, sedi istituzionali, università e istituti superiori; fermate bus/corriere; punti di ritrovo giovanile delle città,centri sportivi e associazioni dilettantistiche e professionistiche, strutture pubbliche come bar, ristoranti, locali notturni, centri commerciali.

Pubbliche relazioni e Ufficio Stampa:

- Attraverso il sito web dedicato alla manifestazione www.greenstylefestival.it, popup sui siti più frequentati dal target di riferimento, pagina dedicata all’evento sui principali social network, partnership e scambio visibilità sui portali delle Federazioni sportive, sui blog e scambio info sulle pagine fan di face book.

- Attività di PR on-line attraverso forum e blog con seeder e blogger dedicati per le singole discipline sportive ed artistiche.

- Ufficio stampa istituzionale del Comune di Roma

Uscite sui maggiori quotidiani free press capitolini

Passaggi spot radio su emittenti locali

Depliant e materiale di comunicazione multimediale dell’evento (adesivi, gadget, depliant e brochure, volantini, banner web, virtual steakers e cartoline).

Greenstyle Festival 2011 Pag. 11

Page 12: Greenstyle Festival 2011

Il ConvegnoPrevisto nella giornata di Sabato un Convegno dal titolo:

“Giovani, Sport, Ambiente per un futuro sostenibile”.

Il Convegno si propone di diventare momento di interazione tra Istituzioni, Mondo accademico, famiglie e ragazzi al fine di sensibilizzare l’Opinione Pubblica su temi attuali e di interesse sociale che riguardano il mondo che ci circonda per un futuro sostenibile

Greenstyle Festival 2011 Pag. 9

Page 13: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 12

Attività sportive

Ecco un elenco delle discipline presenti alla manifestazione e che saranno l’attrazione principale, il cuore dell’evento, insieme alla rassegna bio/eno-gastronomica:

HIP HOP, BREAK DANCE, ACROBATICA, FITNESS, BMX, CAPOEIRA, THAI BOXE, PARKOUR, SKATEBOARD, CANOA, ARRAMPICATA, PALLAVOLO, BIKE POLO, PUGILATO, WAKEBOARD, ELECTRIC QUAD & BIKE.

La ZONA EXIBITION con attrezzature tecniche per la pratica sportiva sarà a disposizione degli atleti e del pubblico per le prove e gli allenamenti.

Page 14: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 13

Alimentazione

Gli attori principali della produzione biologica nazionale si incontrano con i sapori ed i gusti del chilometro zero.Questa la formula vincente e che suggerisce al pubblico colazioni, pranzi, merende, cene, rinfreschi, aperitivi, all’insegna di un’alimentazione sana e soprattutto sostenibile.

Lo scopo dell’evento è anche quello di attirare la curiosità di molti sulla produzione, le metodologie, le certificazioni, i processi che rendono compatibili con l’ambiente e molto più sane per l’uomo, sia le coltivazioni che le produzioni.

Nella ZONA BIOFOOD & BEVERAGE non ci sarà infatti solo la possibilità di consumare prodotti e gustare specialità, ma si potranno approfondire le conoscenze e le culture produttive, per un consumo sempre più responsabile.

Page 15: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 17

BIKE TRIAL – BIKE POLO - EDUCATIONALdisciplina molto spettacolare che sta avendo una notevole visibilità con Vittorio Brumotti su “Striscia la notizia”. Gli atleti si cimentano in passaggi dove la sfida con l’equilibrio mette in discussione le leggi della fisica, superando ostacoli, naturali o artificiali, che sembrano insuperabili persino a piedi. Saranno presenti 2 atleti di alto livello nazionale che si esibiranno in spettacoli di 15 minuti ogni 2 ore, la presenza di giovani appassionati locali e di un istruttore che spiega, a chi vuol provare, alcuni trucchi per iniziare

Alcune attività sportive

Page 16: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 17

Il villaggio del festival

Page 17: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 18

Page 18: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 19

Page 19: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 19Pag. 20

Page 20: Greenstyle Festival 2011

Greenstyle Festival 2011 Pag. 21

Page 21: Greenstyle Festival 2011

ContattiJERA COMMUNICATION SRL Viale Pasteur, 500144 Romatel +39.06.94519095 fax +39.06.94519096P.I. 10315451004

COMPANY PROFILE Pag. 22