Grandi Trek 2015

82
Associazione Amici del Trekking e della Natura 2015 Alla scoperta della natura

description

Catalogo Grandi Trek 2015 proposti dalle varie sezioni di Trekking Italia.

Transcript of Grandi Trek 2015

Page 1: Grandi Trek 2015

Associazione Amici del Trekking e della Natura

Alla scoperta della natura

2015

Allascopertadellanatura

Page 2: Grandi Trek 2015

2 trekkingitalia.org

Può far sorridere, in un paese dove la storia lascia tracce da millenni, ricordare che è passata una sola generazio-ne da quando il nome che portiamo ha fatto capolino. Ma questo non lungo tempo viene dalla passione di chi sep-pe guardare lontano. E intanto c’è stata la trasformazio-ne di una società che è passata furiosamente da un’era tecnologica a un’altra, la diffi coltà per molti a confrontar-visi e un antico confl itto tra generazioni che si carica di nuovi disagi. Siamo cambiati in pochi anni, abbiamo fret-ta, e voglia di rallentare.

Si sente dire fi no alla noia “la cultura è il nostro oro”. Per-sonalmente non mi pare corretto il paragone tra bellezza e capitale. La bellezza dev’essere dei cittadini, lo sancisce un principio fondamentale della nostra Costituzione (art. 9); il capitale che ne risulta è cultura e conoscenza e non è immediatamente disponibile, occorrono mente e cuore aperti. Ecco perché a rendere attivo il principio è anche una banalità come andare a piedi, che ha preso forma e struttura, ha raccolto e raccoglie tanti amici per via.

L’Associazione è dei soci e soci siamo potenzialmente tutti, perché tutto il mondo è fatto per camminare, dal Grand Canyon alle periferie delle nostre città. Tutto rac-conta, a chi vuole ascoltare, il diario infi nito che ci circon-da; tutti abbiamo da raccontare, ci si può mettere comodi davanti a una tastiera o infi lare scarponi e prendere una strada. Nell’anno che arriva, da queste pagine vi rac-contiamo tante storie; non mancheranno quelle legate alla grande Storia, alle tragedie del secolo passato che quest’anno vivono i loro pesanti anniversari. Ma sarà, speriamo, un anno prodigo anche di sorprese, di collabo-razioni, e naturalmente se sapremo meritarcelo, di nuovi amici e soci.

Buon cammino!

Robertopresidente

C’erano tante strade piccole, tutti percorsi dove ora non passa più nessuno, che non servono più: erano dei sentieri.

[Paolo Sanelli, “I miei sogni sono stati tutti sulla Majella”]

Page 3: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 3

INDICE

GOOD NEWS! P. 16

CENTENARIO GRANDE GUERRA P. 22

ITINERANZA P. 24

TREK RESIDENZIALI P. 36

TURISMO SOLIDALE P. 50

ANTICHE VIE P. 54

TREK URBANI P. 58

RACCHETTE DA NEVE P. 62

ISOLE P. 64

ANNI IN CAMMINO P. 73

TERRITORI DA RICONOSCERE P. 74

VIAGGIO & TREK P. 78

Il marchio FSC® identifi ca i prodotti contenenti legno proveniente da foreste ge-stite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Trekking Italia ha deciso di farne uso.

Ringraziamo tutti i soci che hanno contribuito alla stesura di questo ca-talogo e a fornire le foto delle loro esperienze sui sentieri.

Page 4: Grandi Trek 2015

— 1985

Sergio Migliavacca, fondatore di Trekking Italiada MILANOCAMMINARE È VITA

Forse è come una favola, ma non lo è, perché la storia è ini-ziata così: “Trekking è un termine nuovo, ma vecchio come il mondo. Andare per sentieri. Vivere la natura. Questo è trekking. Respirare tra verde e azzurro, pietre e acqua, fi ori e animali. Questo è trekking”, e questo è anche l’inizio di uno scritto del 1985, con i primi programmi di Trekking Italia. Ma la pas-sione per il camminare, per la scoperta della natura, esiste-va già da molti anni e uno dei miei ricordi più lontani parte dal 1940, avevo 9 anni, era scoppiata la 2° guerra mondia-le, abitavo con la famiglia nella periferia di Parigi, le armate germaniche avanzavano e il Comune aveva deciso di tra-sferire tutti gli scolari verso il sud della Francia ad Anger, in una specie di colonia straordinaria. Lì vicino c’era una foresta, mi attirava molto e un giorno ho preso un sentiero, ho cammi-nato parecchio e alla fi ne ero accerchiato da felci più alte di me, dovevo ritornare... non vedevo molto, allora mi venne l’idea di salire su un colle per stabilire quale direzione prendere, è così che mi sono fatto il mio primo vero trek e la passione mi è sem-pre rimasta, tanto che nel 1946, allora in Italia, ero accampato con un gruppo di boy scouts alla Rasa e mi divertivo non solo ad andare alla scoperta dei panorami che esistevano dietro le colline ma iniziavo a prendere contatto con le prime pareti, non

avevo mezzi, il mio abbigliamento era molto scarso, un solo paio di scarpe ma non le potevo mettere per arrampicare, le avrei rovinate, allora salivo a piedi nudi.

La passione per il camminare, per la montagna mi coinvolge-va continuamente, frequenta-vo il CAI, organizzavo escursio-ni fra amici, ho accompagnato i fi gli in cima a un 4000, il Gran Paradiso, ma a un certo pun-to della mia vita ed era una vita socialmente impegnativa come organizzatore sindacale, ho deciso di cambiare tutto, di dare ali a questa mia passione di sempre, di utilizzare tutte le mie esperienze per ideare, programmare, organizzare, diffondere il trekking e in po-chi anni, dopo Milano, si sono create con altri amici le sedi di

Trekking Italia, a Genova, a Torino, a Bologna, a Firenze, a Vene-zia e l’ultima a Roma.Sì, dobbiamo riconoscere il contributo e anche il sacrifi cio di ore e ore di lavoro da parte delle prime amiche e amici di Trekking Italia, Rita, Cecilia, Loredana, Maria, Laurette, Domitilla e poi Franco, Silvano, e tanti altri che si sono impegnati e gli amici di oggi che si impegnano quotidianamente permettendo la partecipazione di migliaia di persone alle escursioni della no-stra Associazione, a tutti gli amici grazie di cuore.SÌ, È PROPRIO VERO, CAMMINARE È VITA.

4 trekkingitalia.org

30 ANNI DI ASSOCIAZIONE

i soci fondatori

Page 5: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 5

30 ANNI DI ASSOCIAZIONEi soci fondatori

— 1993

Bonaria Olianas da GENOVA

Qualche giorno fa, riguardando le foto esposte in sede, mi sono soffermata su un’immagine che mi ritrae insieme a Sergio e ad altre care amiche all’isola Palmaria. Quello alla Palmaria è stato uno dei primi trek organizzati dalla sede di Genova, della quale ho l’orgoglio di avere avuto parte attiva alla sua fondazione. Escursione dopo escursione, programma dopo programma, da allora sono passati quasi ventidue anni. Dovrei qui tracciare un bilancio e mi rendo conto di come sia diffi cile condensare in poche righe i fatti, le persone e le emozioni che hanno animato questi anni.Con passione, ho dedicato all’Associazione una parte non tra-scurabile del mio tempo libero, partecipando attivamente ai trek e all’organizzazione delle nostre attività. Quando è iniziata questa straordinaria “avventura”, cercavo semplicemente un gruppo con il quale condividere queste esperienze, ciò che ho trovato e che, in minima parte, spero di aver contribuito a re-alizzare, è molto di più. Grazie a Trekking Italia ho imparato a conoscere e ad amare la terra che mi ha adottata. Ho scoperto posti meravigliosi, spesso vicini, quasi sempre pre-clusi ai turisti motorizzati. Ho condiviso splendide giornate con persone che sono diventate i miei più cari amici, e il cemento di queste amicizie sono state le lunghe camminate e la dolce fatica che le ha accompagnate. Camminare non è solo il modo più naturale di spostarsi, è anche la nostra pacifi ca “rivoluzio-ne”; è un richiamo alla semplicità dello stile di vita e a costruire rapporti umani più autentici.Da quel lontano 1993 il percorso è stato lungo, domenica farò un’altra tappa.Auguri Trekking Italia! Grazie Sergio e un simbolico abbraccio a tutti.

— 1994

Claudio Scrimin da TORINO

Domenica 11 aprile 1992 nel Centro Esposizioni di Parma, a co-rollario del salone “Quota 800”, si svolsero tre storici incontri: in una sala l’ingresso nel CAI del fi no ad allora bistrattato “Escur-sionismo”, in una sala attigua la costituzione dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) e, in uno spazio esterno, l’incontro tra il sottoscritto (unico piemontese intervenuto alla nascita dell’AIGAE) e Sergio Migliavacca, presi-dente e socio fondatore di Trekking Italia. Dal fugace incontro trascorsero parecchi mesi e un giorno arrivò “la chiamata”. Con gli amici Bruno e Gabriella si avviarono contatti, incontri, collaborazioni che scaturirono con la costituzione a Torino l’11 ottobre 1994 di Trekking Italia Piemonte. Gli inizi non furono facili ma con l’impegno/entusiasmo dei soci promotori i risultati non tardarono ad arrivare. In 10 anni di atti-vità il numero dei soci superò quota 1.000. Quest’anno è stato festeggiato il ventennale della nostra sede. Ad affi ancare i soci promotori ora ci sono nuove leve che sono in grado di affrontare nuove sfi de e ricercare nuovi obiettivi affi nchè si possa sempre affermare che “insieme si può”.

Page 6: Grandi Trek 2015

6 trekkingitalia.org

ASSOCIAZIONE

— 1998

Carlo Rubini da VENEZIA

Come è nata Trekking Italia nel Veneto e a Venezia? Presto detto. Me ne stavo lì in sala professori della mia scuola di allora, era la Primavera del ‘97, quando butto l’occhio su uno dei tanti cataloghi che affollano i tavoli di queste serre per insegnanti. Distrattamente lo sfoglio: era il catalogo scolastico di Trekking Italia. Sfoglio, lo giro e lo rigiro e mi dico: cavolicchio, questi fan-no sul serio. Anch’io scrivevo già libri di trekking ma mi ero un po’ stufato di fare solo il teorico per un pubblico che non vedevo in faccia. Guardo dove sono dislocati e vedo: Milano. Ti pareva. Sempre lì sono quelli delle idee, quelli del ‘ghe pensi mi’. Poi vedo anche altre sedi, delle attuali mancavano solo Vene-zia, Bologna e Roma, le altre c’erano già. Cavolicchio ancora, ma allora si possono fare sedi locali. E una regione come il Veneto con il po’ po’ di ambienti che si ritrova e il numero di abitanti e città che ha, non ha una sede? Tiro su il telefono, sia detto per inciso era lo stesso numero di oggi, e chiedo un appuntamento. Quindici giorni dopo ero davanti al vecchio Sergio. Un mese dopo, 4/5 trek erano già in catalogo e questo era stato un col-po basso sempre del vecchio che non mi aveva avvertito e mi aveva messo di fronte al fatto compiuto. Come dire: hai voluto la bicicletta....eccetera. Oggi la sede veneziana (a me piace or-mai dire triveneta), fondata poi formalmente nel 1998 dopo un anno di “prova”, è consolidata abbastanza, con una squadra che tira, dopo anni e anni di gavetta non facile. Ma i primissimi sono stati anni veramente artigianali, tutto alla garibaldina, con un gruppo che ormai da tempo è cambiato integralmente. Eppure un ricordo va a quelle persone di allora di “quel” gruppo. Se non ci fosse stato quello zoccolo iniziale non ce l’avremmo fatta. Chissà se lo sanno di essere state così importanti?

i soci fondatori

— 1995

Antonietta Passanisi da FIRENZE

Firenze 1995. Disponibilità di tempo, voglia di un ritmo di vita diverso da quello lavorativo, interessi e amicizie da riprendere e coltivare, curiosità e ricerca di novità: l’incontro con Trekking Italia, con Sergio Migliavacca, il suo entusiasmo e la sua pas-sione arrivava al momento giusto! Di trekking sentivo parlare per la prima volta, ma era un racconto affascinante e si trattava di organizzare e praticare qualcosa di nuovo insieme ad amici vecchi e nuovi: valeva la pena di buttarsi, di provarci. Così è co-minciata la mia personale avventura dentro l’associazione, un viaggio che dura ancora, progetti, iniziative, condivisioni, scon-tri, amicizie, soddisfazioni. Ho contribuito alla nascita e allo sviluppo della sede di Firenze e alla fi sionomia che oggi ne caratterizza l’ampia e variegata attività. Ho accompagnato tanti gruppi di studenti e adulti per i sentieri. Ho coordinato e organizzato l’attività della sede nazio-nale e collaborato alla defi nizione di tanti progetti di sviluppo e di formazione. E’ stato tutto bello e gratifi cante? Sicuramente, dal mio punto di vista: i risultati hanno ampiamente ripagato le responsabilità e la fatica. Voglio però farmi e farvi altre doman-de più di prospettiva: se la proposta di Trekking Italia è sempre valida che direzione dare ai progetti di sviluppo? Perché il rin-novamento del gruppo dirigente non va di pari passo con quello della riqualifi cazione della proposta?Il dibattito è aperto tra di noi ma sarebbe bene allargarlo ai no-stri soci, coinvolgerli più e meglio nella gestione dell’associa-zione: comunicazione, trasparenza, capacità di ascolto, di rela-zione. I punti di forza da sempre, su cui tenere dritta la barra nei prossimi anni, e tanti, che auguro a Trekking Italia.

Page 7: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 7

ASSOCIAZIONE

— 2006

Ivana Blasco da ROMA

Tutto cominciò in un piacevole incontro di fi ne estate nel lon-tano 2005 sulle sponde del Lago Albano ai Castelli Romani, promosso ed organizzato dai soci fondatori dell’Associazione. Ci ritrovammo qualche mese dopo con una decina di entusiasti trekkaroli ad aprire la sede di Roma e continuiamo ancora oggi ad andare, dal trek fuoriporta fi no agli antipodi, con passione costante e lavoro volontario, intensi e presenti, con la curiosi-tà animata dal guardarci intorno con occhi sempre nuovi e con l’idea di far conoscere ai nostri soci, spesso amici, luoghi a loro sconosciuti, condividendo valori di rispetto reciproco e di cura verso la nostra amata Terra. Non sempre è stato ed è facile poterlo fare, per gli innumerevoli impegni personali di tutti noi accompagnatori, in una grande città storica come Roma che ospita tante altre associazioni attivamente impegnate nell’escursionismo e nella promozione sociale, ma ci sostiene tuttora la nostra grande voglia di anda-re insieme sui sentieri della natura, familiari o di recente sco-perta, ritrovando ogni volta l’intensità e il gusto consapevole dell’esperienza del Mondo a piedi, del piacere della compagnia di viandanti, della conoscenza di Popoli e Paesi, contribuendo quindi ad arricchire l’esperienza con i tanti, lunghi, infi niti e sti-molanti sentieri percorsi dalla nostra Associazione. Il nostro auspicio è di continuare insieme su questa strada coin-volgendo sempre più persone che con passione e slancio po-tranno contribuire a far crescere questa famiglia di imperterriti ed entusiasti camminatori.

— 1998

Alfonso Ciacco da BOLOGNA

Per noi di Bologna sono un po’ meno di 30. Lavoravo a Milano e procuravo i voli charter dei trek in Islanda per Sergio. Subito me ne innamorai! Ma no, non di lui! Dell’idea “la forza di una bella idea” perché “a piedi si può.” Avevo amici che usavano la macchina per andare a comprare le sigarette e io andavo solitario in Appennino sulla neve con le ciaspole, quelle di legno e corda, il fagiolo appenninico. Quando tornai a casa nel ’98 pensai “qui bisogna aprire una sede a Bologna” e Milano all’inizio ci ha sostenuto e aiutato. Eravamo dei carbonari di nicchia, la piazza la tenevano “Trek-king col treno” del CAI e il Dopolavoro Ferrovieri. Ma la nostra idea aveva un respiro più grande, molto più grande! C’erano l’e-splorazione, l’attenzione per il contesto culturale, ambientale, sociale, l’amore per la natura, la vita associativa, il volontariato, l’interesse per la documentazione. Oggi la piazza è nostra da tempo, siamo un grosso punto di riferimento, siamo trasversali nel sociale. Gente di tutti i ceti ha raccolto e fatto suo il messag-gio. L’idea ha mostrato per intero la sua forza e ci ha insegnato e fatto imparare tanto. Dobbiamo ringraziare la grande dedizione, amore e passione che è di tutti, ma ora qui ringraziamo quella dei pionieri che voglio ricordare: Roberto il nostro attuale presi-dente, già da subito con me, e poi Daniela, Patrizia, Piero, Marco, Alfreda, Gianni, Marie-Paule, Margherita, Anna CG, Claudio A e V e poi siamo ai giorni nostri.

i soci fondatori

Page 8: Grandi Trek 2015

8 trekkingitalia.org

IL CARATTERE DEI NOSTRI TREKAlle defi nizioni statutarie, possiamo aggiungere che i nostri sono VIAGGI A PIEDI: puntano a creare un bagaglio di emozioni, percorrendo i sentieri del mondo, incoraggiando la curiosità, il desiderio di conoscere e di incontrarsi. Non è detto che questi siano solamente immersi nella natura e che il trek si svolga solo in montagna: la nostra avventura è un girovagare per la Terra nei suoi aspetti naturali, culturali e antropici e tra le sue contraddizioni. Questo lento viaggio è volto all’incremento del-la conoscenza, alla creazione di uno stile di vita che rispetti le risorse della Terra e le culture del mondo. È fondamentale, dunque, che i nostri soci si dimostrino aperti all’incontro e che si dispongano serenamente allo scambio delle idee e sensazioni che “l’andare a piedi” promuove e, nel momento in cui risultasse necessario, dimostrino capacità di affronta-re costruttivamente i disagi che si potrebbero presentare in condizioni avverse o in paesi lontani, molto diversi dal nostro. Il nostro viaggio a piedi è quindi l’occasione per valutarsi in situazioni non domestiche, incrementando la propria autosti-ma in condizioni d’impegno fi sico e di autosufficienza.

IL GRUPPO Tutti i nostri trek si svolgono in gruppo perché questa entità favorisce la circolazione delle idee, delle esperienze - quelle proprie della vita, quelle legate all’attività dell’Associazione ed ai viaggi intrapresi - il reciproco aiuto: in gruppo si crea ami-cizia e solidarietà utili alla ricostruzione/costruzione di una nuova cittadinanza.

Ebbene sì! Il trekking è un’attività che, nella stragrande mag-gioranza, viene praticata da cittadini. E le sedi urbane, con le loro attività, oltre alle opportunità che indubbiamente forni-scono rischiano tuttavia di orientare i rapporti verso aridità e solitudine. Il nostro gruppo, in cammino sui sentieri del mon-do, è un antidoto a questa possibile tendenza, se in grado di reimportare, nelle relazioni della vita cittadina, la stessa tensione amicale e la stessa curiosità presenti durante l’e-sperienza del camminare nei diversi ambienti, naturali e cul-turali. Questa sintonia si fonda sulla disponibilità di ogni socio partecipante ad essere attore di tale progetto, ad accettare le limitazioni presentate dalle situazioni per l’armonia generale: entusiasmo e disponibilità sono le doti effi caci per il supera- mento delle diffi coltà che l’individuo, da solo, raramente af-fronterebbe.

IL SOCIO-ACCOMPAGNATORE O COORDINATORE DI GRUPPOIl socio-accompagnatore è un volontario dell’Associazione, ma può anche essere un professionista della montagna, una gui-da ambientale o un accompagnatore turistico, che condivida i principi associativi: comunque un appassionato di trekking, disponibile a coordinare la vita del gruppo lungo l’itinerario. È il punto di incontro per le esigenze del gruppo ed il vettore primario del nostro progetto: l’agevolatore delle dinamiche positive che nasceranno dal viaggio avviato. In particolari itinerari il socio-accompagnatore potrà essere affiancato da guide locali.

Essere soci di Trekking Italia vuol dire essere in sintonia con i principi che lo statuto defi nisce ed essere soggetti che hanno intenzione di curiosare nella natura ed approfi ttare del trek per aprire, o ristabilire, rapporti di amicizia orientati alla creazione di socialità. Conviene ricordare che Trekking Italia non è un’agenzia viaggi e che gran parte dell’organizzazione poggia sul con-tributo responsabile di soci volontari; il suo obiettivo è quello di educare chi la frequenta a cam-minare sui sentieri del mondo, accentuando in loro la capacità di autorganizzarsi un viaggio a piedi. L’iscrizione all’Associazione permette, oltre che partecipare alle sue attività, di riceverne la programmazione attraverso il catalogo annuale Grandi Trek e il quadrimestrale Week End delle sedi. Le attività dell’Associazione vengono sviluppate solo ed esclusivamente per i propri iscritti. L’iscrizione è annuale, con apertura dei rinnovi dal 1° dicembre di ogni anno, ed include la coper-tura assicurativa. Trekking Italia è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

essere soci

ASSOCIAZIONE

Page 9: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 9

ASSOCIAZIONE

Trekkingitalia.org informa, fa vivere e camminare, anche con la fantasia, luoghi e regioni d’Italia e del mondo che fanno parte del

scegli la sede più vicina a te

iscriviti alla newsletter

cerca il trek più adatto a te, in diversi modi:- digitando una “parola chiave” presente nel titolo o nella descrizione- sfogliando le proposte dei trek in partenza nelle prossime tre settimane- utilizzando uno o più criteri di ricerca, come la sede, la destinazione, la tipologia, la data di partenza, la durata...

consulta l’agendadegli eventi

consulta le newsdelle sedi

leggi Trek Magazine, il nostro giornale on line con racconti di viaggio, notizie sull’ambiente e la salute, letture suggerite, manifestazioni ed eventi e molto altro

sfoglia o scarica il cata-logo nazionale annuale o quello quadrimestrale delle sedi: risparmi carta stampando solo la pagina che ti interessa

TREKKINGITALIA ORGNUOVI SENTIERI D’INCONTRO

seguici su:

nostro immaginario, della nostra memoria e del nostro impegno di conservazione e salvaguardia.

Page 10: Grandi Trek 2015

10 trekkingitalia.org

I trek proposti hanno diversi gradi di difficoltà: a volte soggettiva (abitudine a camminare con lo zai-no per più giorni, capacità di adattamento alla vita di rifugio o di bivacco, capacità di condividere la vita di gruppo), a volte oggettiva (forti dislivelli in salita o discesa, condizioni meteo avverse, lunghi trasferimenti). Pertanto si raccomanda la partecipazione di soggetti in buone condizioni fisiche, che abbiano valutato le proprie capacità rispetto alle indicazioni date dalle Note del trek scelto in questo catalogo o nel Programma Definitivo.I Grandi Trek richiedono all’Associazione un notevole impegno organizzativo. Per partecipare e con-tribuire alla riuscita dell’iniziativa è necessario che l’iscrizione venga effettuata, telefonicamente o per email, con un anticipo di almeno 20 giorni e di 40 se il trek richiede l’uso di aerei. Dopo l’iscrizione al trek e la conferma della partenza, viene redatto e rilasciato al socio partecipante il Programma Definitivo che lo informa degli orari dei principali appuntamenti, dell’itinerario, del nome del socio-accompagnatore o della guida prescelta, dei servizi inclusi. Al momento della partenza viene conse-gnata al socio partecipante la documentazione relativa al trek che si sta intraprendendo.

organizzazione ASSOCIAZIONE

DATE DI EFFETTUAZIONELe date di partenza vengono pubblicate con mesi di anticipo dalla data programmata e, quindi, potrebbero subire varia-zioni. Ogni socio, o chiunque ne faccia richiesta, potrà verifi-care le date definitive tramite il sito o telefonando nelle sedi dell’Associazione. Le date delle proposte possono comunque variare a seguito della disponibilità dei vettori o eventi impre-vedibili, ma vengono definite con il Programma Definitivo.L’Associazione si riserva la facoltà di non effettuare le escur-sioni, qualora non venga raggiunto il numero minimo di 6 / 8 partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONELe proposte qui contenute non definiscono la quota di par-tecipazione per motivi legati all’impossibilità di preventivare, con anticipo, la quantità dei trek proposti. Ogni socio, o chiun-que ne faccia richiesta, verrà aggiornato sulle quote di parte-cipazione tramite il sito dell’Associazione.Al momento dell’iscrizione il socio provvederà a versare un acconto pari al 25% della quota di partecipazione e il saldo entro la data specificata prima della partenza.La quota di partecipazione è stabilita per le partenze dalle lo-calità definite dal Programma Definitivo e può includere:

trasportiil trasporto aereo A/R in classe turistica con uno o più scali intermedi definiti dagli orari dei vettori stessi, in treno in se-conda classe, pullman turistici o pulmini ad uso esclusivo

del gruppo o bus pubblici. Alcuni trek prevedono il noleggio di veicoli (pulmini, fuoristrada) guidati dai partecipanti stessi.L’Associazione non è responsabile di eventuali ritardi o an-nullamenti da parte delle compagnie aeree;

pernottamentise non precisato diversamente, i pernottamenti si intendono in alberghi, ostelli, rifugi o gîte d’étape, case locali, con siste-mazioni variabili dalla camera doppia o tripla solitamente do-tate di servizi, alla camerata con più letti. In alcuni pernotta-menti bisogna essere dotati di sacco a pelo o sacco lenzuolo e di salviette personali.Per determinati trek, lungo l’itinerario, il pernottamento è pre-visto in tenda. In questo caso viene richiesto un buon adatta-mento al bivacco;

pastisolitamente il trattamento è di mezza pensione con pasti e colazioni presso la struttura di pernottamento. Altre volte sono previsti pasti al di fuori della struttura; altri trek preve-dono il solo trattamento di Bed & Breakfast; altri ancora non comprendono il trattamento di mezza pensione per motivi organizzativi o di trasferimento e questo viene risolto me-diante l’utilizzo della Cassa Comune: ciò viene specificato nel Programma Definitivo.Durante i bivacchi l’attrezzatura per la cucina da campo e le stoviglie vengono fornite in loco; in alcuni itinerari è prevista una tenda refettorio, in altri no. L’Associazione può fornire le tende e i fornelletti.

Page 11: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 11

come partecipare

LA QUOTA NON INCLUDETutti i servizi che non possono essere preventivati e comun-que che non sono esplicitati nelle voci precedenti o non com-presi nel Programma Definitivo.In linea indicativa possiamo così sintetizzarli:visti d’ingresso, contratti di assistenza sanitaria, assicura-zioni di viaggio integrative, estensione polizza assicurativa noleggio auto, tasse aeroportuali di ogni tipo, i supplementi treni, delle cuccette e delle cabine, le camere singole e ogni tipo di bevande.

ALTRE UTILI INFORMAZIONIPer la variegata proposta risulta molto difficile essere esau-stivi: oltre alle informazioni sopra scritte e a quelle che segui-ranno, chiediamo ai nostri soci di contattare le sedi organiz-zatrici per integrare le lacune con i corretti ragguagli.

VistiIl Programma Definitivo specifica la necessità o meno del vi-sto consolare ed indica le condizioni per il suo rilascio. Può essere richiesto l’invio dei dati personali per l’espletamento delle formalità necessarie. Il costo dei visti in genere non è compreso nella quota di partecipazione ed, al momento dell’iscrizione, il socio partecipante aggiungerà all’anticipo il costo del visto specificato.

Sanità e vaccinazioniOgni socio partecipante deve provvedere ai medicinali di uso personale. Per i trek svolti nella Comunità Europea, il socio par-tecipante deve avere con sé la Tessera Europea di Assicurazio-ne Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria o il modello E111 della Asl di competenza per l’erogazione dei servizi sanitari.Il Programma Definitivo indica le vaccinazioni obbligatorie ri-

chieste nel paese in cui si svolgerà il trek e le profilassi e le vacci-nazioni raccomandate o consigliate.

Cassa comuneIn alcuni trek al gruppo dei soci partecipanti conviene costi-tuire una cassa comune utile per il pagamento delle spese collettive, comprese quelle del socio-accompagnatore, non previste dalla quota di partecipazione. Il Programma Definiti-vo dà un’indicazione orientativa in quanto basata sulle espe-rienze dei precedenti gruppi. La cassa comune viene affidata ad uno o più partecipanti, che si impegnano a riportare cia-scuna spesa su un apposito registro, a disposizione di tutti per verifica.

AssicurazioneTutti i soci dell’Associazione sono coperti da polizze per i casi di morte, invalidità permanente conseguente ad infortunio occorso durante il trek. Le polizze sono consultabili presso le diverse sedi.Per i soci partecipanti ai Grandi Trek all’estero, l’Associazione prevede un’estensione assicurativa tramite contratto di assi-stenza Allianz. Questo ulteriore servizio in genere è escluso dalla quota di partecipazione ed il suo costo varia a seconda della destinazione e verrà versato, dal socio partecipante, al momento dell’iscrizione al trek. L’assistenza decorre dal gior-no di partenza dall’Italia e termina il giorno di rientro in Italia. Al momento della partenza verranno consegnate, a ciascun socio partecipante, le condizioni generali e particolari dell’as-sistenza.

ItinerariGli itinerari dei trek possono essere modificati per avverse condizioni meteorologiche, per interruzioni di sentieri o even-ti non prevedibili.

Vita associativaLa vita dell’Associazione si esprime e si sviluppa, come prevede lo Statuto, a livello nazionale e locale. A livello nazionale principalmente attraverso l’ Assemblea, il Presidente e il Vice Presidente, il Consiglio Esecutivo Na-zionale. Questi organi sono affi ancati da “aree operative” per l’elaborazione di analisi e proposte in tema di organizza-zione, strategia e sviluppo, bilancio e contabilità, comunicazione, attività caratteristiche (i trek) e Trek Scuola. A livello locale, la sezione rappresenta l’articolazione territoriale dell’Associazione in termini di governo e auto-governo, eleggendo il proprio direttivo e coordinatore ed i propri rappresentanti nell’assemblea nazionale. È anche l’ambito di competenza per la programmazione e organizzazione dei trek giornalieri e week-end, nonché dei grandi trek in Italia e all’estero, che vengono poi calendarizzati e coordinati a livello nazionale. Trekking Italia è attualmente presente sul territorio nazionale con sette sezioni regionali e, nel riaffermare il carattere unitario dell’Associazione, intende rafforzare le propria presenza sul territorio, promuovendo l’apertura di nuove sedi o anche di semplici gruppi di iniziativa, sia nell’ambito delle regioni di attuale insediamento, sia, e soprattutto, nelle regioni del centro e del sud ancora “scoperte”.

Page 12: Grandi Trek 2015

12 trekkingitalia.org

TREK ITINERANTEprevede ogni giorno un diverso posto tappa (albergo o ri-fugio). Bisogna quindi portare lo zaino con tutto l’equipag-giamento richiesto per l’intera durata del trek.

TREK RESIDENZIALEsi tratta di escursioni ogni giorno diverse che hanno come base un solo albergo o rifugio. Basta avere uno zaino per le proprie esigenze quotidiane.

TREK CON BAGAGLIO TRASPORTATOtrek itinerante di più giorni in cui il bagaglio (preferibilmen-te una borsa molle) dei partecipanti viene trasportato ad ogni posto tappa. È necessario avere uno zaino per le pro-prie esigenze quotidiane.

TREK DELLA SCOPERTAtrek composto da un ristretto numero di soci che hanno partecipato, nei mesi precedenti, alla progettazione e or-ganizzazione del viaggio coadiuvati da un esperto dell’As-sociazione. Una serie di incontri, organizzati dalla sede proponente, viene indirizzata dal tutor alla costruzione del trek e del suo Pre-libro. Al rientro il gruppo dovrà redigere una relazione, il defi nitivo Libro del Trek, che consentirà al trek stesso di entrare, l’anno successivo, nella program-mazione dell’Associazione.

di che trek sei?

ASSOCIAZIONE

TREK CON RACCHETTE DA NEVEper continuare a camminare anche d’inverno! Un’esperien-za priva di diffi coltà nella suggestiva cornice dell’inneva-mento montano. Le racchette da neve, le ghette e i bastoni telescopici possono essere forniti dall’Associazione.

VIAGGIO & TREKproposta che unisce al trek la visita di luoghi di alta valenza ambientale, storica, artistica, che arricchiscono la qualità della conoscenza di un territorio con un approccio più rav-vicinato al paesaggio. Le differenti tipologie delle attività sono:

Viaggio & Trek itineranteViaggio & Trek residenzialeViaggio & Trek con bagaglio trasportato

INCONTRI PREPARATORI In corrispondenza della partenza di alcuni Grandi Trek può essere previsto un incontro preparatorio, organizzato dalla sede promotrice: è il momento in cui il gruppo si incontra e si prepara al trek. Infatti, il socio-accompagnatore, o la guida prescelta, darà in questa occasione tutte le informazioni ri-guardo il territorio che si andrà a scoprire, le difficoltà dell’i-tinerario, l’equipaggiamento e gli appuntamenti principali.

Ogni trek ha una sua vocazione, dettata dal tipo di organizzazione che esso richiede, dall’ambien-te naturale che attraversa e dalla storia racchiusa nel trek.

Per partecipare ai trek è necessario essere associati a Trekking Italia. Le iscrizioni si raccolgono presso le diverse sedi ad un costo di:

_ euro 20 quota socio ordinario _ euro 36 quota socio sostenitore

È possibile ricevere la tessera associativa ed iscriversi ai trek utilizzando i conti correnti delle sedi di Trekking Italia indicati nel sito, nei Programmi Definitivi o contattando direttamente le sedi. All’iscrizione il socio compila la scheda perso-nale e pone la propria firma nelle condizioni generali di associazione.

Associazione Amici del Trekking e della Natura

Page 13: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 13

ASSOCIAZIONEscheda di valutazione dei trek

Nuov

i gra

di d

i val

utaz

ione

che

pos

sono

aiu

tare

i so

ci a

meg

lio c

om-

pren

dere

l’iti

nera

rio e

a v

alut

are

la p

ropr

ia p

repa

razi

one

fi sic

a pe

r af

front

are

il tre

k.

FACI

LEFA

CILE

MED

IOM

EDIO

MED

IOIM

PEGN

ATIV

O I

MPE

GNAT

IVO

IMPE

GNAT

IVO

+

DIST

ANZA

PER

CORS

A<

10 k

m10

/15

km15

/20

km>

20 k

m >

25

km

ORE

DI C

AMM

INO

< 4

ore

< 5

ore

4/6

ore

5/7

ore

7

ore

DISL

IVEL

LO IN

SAL

ITA<

300

m30

0/60

0 m

600/

900

m90

0/12

00 m

12

00 m

DISL

IVEL

LO IN

DIS

CESA

< 50

0 m

500/

800

m80

0/10

00 m

1000

/150

0 m

> 1

500

m

CARA

TTER

ISTI

CHE

TERR

ENO

pian

eggi

ante

non

scon

ness

o(s

trade

bia

nche

)

pian

eggi

ante

/sco

nnes

so(m

ulat

tiere

, sen

tieri

ben

battu

ti)

scon

ness

o (s

entie

ri tra

ccia

ti co

n gr

adon

i e b

recc

ia lib

era)

dive

rsi t

ipi d

i fon

do: d

a sc

onne

sso,

sdr

ucci

ole-

vole

, fang

oso,

con

neve

sdr

uccio

levo

le,

sci

volo

so, r

occe

tte, n

eve

poss

ibilit

à di

:ca

tene

,cor

de, c

enge

, sc

ale,

pas

sagg

i su

rocc

ia

ZAIN

O E

LOGI

STIC

Aza

ino

da g

iorn

ata

zain

o da

gio

rnat

aza

ino

da 2

/3 g

ga

stel

laza

ino

gran

deiti

nera

nte

itin

eran

te co

n za

ino

in

spa

lla; p

erno

ttam

ento

in

tend

a o

biva

cco

ALLE

NAM

ENTO

NE

CESS

ARIO

AUTO

VALU

TAZI

ONE

per i

nizi

are,

buon

a sa

lute

min

imo,

buon

a sa

lute

“cam

min

o re

gola

rmen

te

ho e

ffettu

ato

del d

isliv

ello

“son

o al

lena

to e

pos

so

perc

orre

re tr

ek d

i più

gi

orni

/dis

livel

lo”

“ho

un b

uon

alle

nam

ento

, ho

l’attr

ezza

tura

nec

es-

saria

e s

ono

disp

osto

a

cond

izio

ni im

pegn

ativ

e”

“non

sof

fro d

i ver

tigin

i ne

ho

timor

e di

pas

sagg

i pi

ù co

mpl

icati”

Page 14: Grandi Trek 2015

14 trekkingitalia.org

lo zaino (30 - 40 litri per un gior-no e 50 - 60 litri per i trek itine-ranti) va preparato limitandosi all’essenziale, alle cose stretta-mente utili al trek!;- riempirlo in modo omogeneo ed equilibrato: uno zaino ben ca-ricato “sta in piedi da solo”;- mettere sul fondo e contro la schiena le cose pesanti e sopra quelle leggere

Consigli utili su come scegliere e usare lo zaino:- spallacci larghi ed imbottiti- schienale ergonomico, rigido per aderire il più possibile alla schiena- scegliere i tipi con tasche laterali- dotato di cintura ventrale che scarichi il peso sul bacino.

Come va usato:- va indossato ed equilibrato su entrambe le spalle- regolare gli spallacci in modo che lo zaino non scenda sui glutei per evitare un effetto leva e gravare sulla zona lombare- allacciare sempre la cintura ventrale perché “scarica” il peso sul bacino e quindi sulle gambe, alleggerendo il carico della schiena.

SBAGLIATO CORRETTO

l’equipaggiamento

ASSOCIAZIONE

Una buona “educazione al cammino” prevede di camminare in gruppo seguendo il passo e le indicazioni del socio accom-pagnatore che avrà premura di adottare un passo di gruppo capace di dare continuità e respiro al cammino. Fermarsi inu-tilmente, abbandonare i sentieri, tapparsi le orecchie con auricolari d’ogni genere, utilizzare il cellulare, oltre che segno d’estraneità al gruppo, possono pregiudicare la sicurezza e il buon esito dell’escursione.

gli scarponi e le calze sono a volte snobbati, eppure sono le attrezzature che garantiscono maggiore sicurezza sui sentieri, minor affaticamento al cam-mino e cura dei nostri piedi. Particolare importante è allac-ciare le stringhe in modo che piede-scarpa siano corpo unico (l’inosservanza è spesso causa di slogature, lussazioni, cadute

l’abbigliamento corretto è a strati per assecondare le varia-zioni di temperatura, sia ester-na che corporea. Consigliamo magliette tecniche traspiranti, pile, pantaloni comodi, giacca e pantaloni in materiale imperme-abile e traspirante, mantellina impermeabile, borraccia, guanti, berretto, coltello milleusi, oc-chiali da sole

i bastoni telescopici li possiamo considerare come il prolunga-mento artifi ciale degli arti supe-riori. Rappresentano un valido supporto perché favoriscono il perfetto equilibrio, ed il bilan-ciamento del corpo, durante la camminata. Per una maggiore stabilità e l’uso corretto è bene utilizzare due bastoncini

Page 15: Grandi Trek 2015

LA RICERCA / quanti sentieri vengono percorsi dall’Associazione… registrare il sentiero con tracce condivisibili, marcare punti di interesse: una ricerca orientata alla tutela della natura

LA FORMAZIONE / Garmin GPS Academy e i Soci Accompagnatori di Trekking Italia: apprendere tecniche di rilevamento cartografico strumentale in funzione della creazione di un database dei percorsi e dei punti di interesse

LA SINERGIA / unire le reciproche competenze: alta tecnologia e sentieri. Garmin GPS Academy, BaseCamp e Trekking Italia tracciano nuove vie di condivisione per la Community

Lab Trekking ItaliaGarminUna grande rete da tracciare con la tecnologia Garmin

SCOPRIAMO IL SENTIEROPER TUTELARE LA NATURA

LAB TREKKING ITALIA / GARMIN

Page 16: Grandi Trek 2015

16 trekkingitalia.org

Non molti conoscono il Sannio. È una parte d’Italia poco battuta ma di primaria importanza posta nel Mo-lise, a fi anco dell’Abruzzo, tra i fi umi Sangro e Trigno; diede vita al glorioso popolo Sannita, caposaldo della prima Italia. Isernia ne è il capoluogo provinciale. Un verdissimo territorio montano, dai 700 ai 1400 metri di altitudine, circondato da belle catene appenniniche - le Mainarde, il Monte Greco, la Maiella, il Matese - fat-to di pascoli e foreste, piccoli centri con vestigia di castelli medievali, rilevanti resti archeologici – come i siti sanniti di Pietrabbondante e Vastogirardi - una storia millenaria legata alla pastorizia transumante, che permane nei resti degli antichi tratturi (le vie er-bose che le greggi percorrevano inseguendo i pasco-li) di una civiltà contadina da cui sono nate tradizioni, convivialità, prodotti tipici (che bontà le scamorze e i caciocavalli!), insieme a sapienze artigianali: basta citare Agnone eccelsa fucina di campane. Un territo-rio insomma con rilevanti valori naturalistici, storici e umani.

Antonio della sede di Firenze e Roberto della sede di Milano lo frequentano da tempo seguendo con i grup-pi le vie dei “Tratturi”. Un paio di anni fa facendo tappa a Vastogirardi, un bel centro dell’Alto Sannio, a fronte degli apprezzamenti per l’ambiente magnifi co attorno al paese, il Sindaco lancio un’idea: “perché Trekking

Italia non fa qualcosa per valorizzare il nostro terri-torio che merita di essere più conosciuto dagli escur-sionisti”? Da questa sollecitazione è nato il progetto del sentiero Trekking Italia per l’alto Sannio, ideato e fi nanziato dall’Associazione con la collaborazione delle Amministrazioni comunali interessate, coinvol-te con apposito accordo .

Il sentiero si sviluppa per circa 120 km sui territo-ri dei comuni di Isernia, Pesche, Miranda, Carovilli, Vastogirardi, Capracotta, Agnone, Pietrabbondante, Pescolanciano, S. Pietro Avellana. È stato tracciato con un impegnativo lavoro di indagine e verifi che sul terreno, avvalendosi della collaborazione di Marco de Lellis, guida naturalistica con ampia conoscenza del territorio. La scelta dell’itinerario – che passa in parte su sentieri già esistenti ma per larga parte su antiche vie e strade campestri non cartografati dal CAI – è stata guidata dalle condizioni di praticabilità (su livelli di diffi coltà facile/medio) dalle emergenze naturalistiche, paesaggistiche e culturali, dalle pos-sibilità di sosta, pernottamento e servizi di trasporto. Il sentiero è continuo, anche nell’attraversamento dei centri urbani

Dopo la verifi ca dell’itinerario sta ora per avviarsi il lavoro di marcatura, cioè l’installazione dei segnali,

UN SENTIERO TREKKING ITALIA NELL’ALTO SANNIO

GOOD NEWS

Page 17: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 17

GOOD NEWS

cui farà seguito la produzione di una carta guida e la fruibilità del tracciato in GPS, in modo da renderlo percorribile anche da singoli escursionisti. Il sentiero è frazionato in 10 tappe, mediamente di una quindici-na di chilometri; ma potrà percorrersi anche per brevi tratti o riunendo più tratti.

Il trek inaugurale del sentiero è in calendario!

MOLISEPER MONTI E VALLI DELL'ALTO SANNIO SUL NUOVO SENTIERO TREKKING ITALIAUn progetto dell'Associazione che è divenuto realtà: valorizzare il magnifi co territorio dell'alto Molise con l'ideazione di un originale itinerario che tocca antichi centri e luoghi di grande interesse na-turalistico e culturale.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni,

da sabato 20 a sabato 27 giugnoda sabato 26 settembre a sabato 3 ottobre.

Itinerario: Isernia, Pesche, Miranda, Carovilli, Vastogirarsi, Capracotta, Agnone, Pescolanciano. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernot-tamento in albergo e B&B. Sezione Toscana e Lombardia.

SENTIEROTREKKING ITALIA

Page 18: Grandi Trek 2015

18 trekkingitalia.org

GOOD NEWS

Un progetto di cammino in collaborazione con i refe-renti di Trekking Italia nella Sicilia sud orientale, Corra-do Nastasi, Vincenzo Belfi ore del Club 4X4 di Noto, che hanno studiato il percorso di circa 220 km con ricerche diarchivio e fonti documentarie e letterarie e fatto un primo test della sua fattibilità. È un itinerario a tappe di circa 20 Km giornalieri da realizzare nel 2015 che è stato presentato nel corso dell’iniziativa “Sulle orme dei viaggiatori del Grand Tour, una rivisitazione possibi-le: 10 anni di trek nella Sicilia Sud orientale”, organizza-ta a Firenze da Trekking Italia presso la Biblioteca delle Oblate il 22 novembre 2014.

Trazzere e regie trazzere: vie di comunicazione siciliane

Nell’inverno del 1785 - 86 il viaggiatore danese Frie-drich Munter compiendo il suo Grand Tour di Sicilia per-corse l’unica rete viaria che consisteva in strade da lui defi nite assai scomode, precipiti e pericolose, strade perlopiù non carrabili dove ci si spostava a piedi, a ca-vallo, su muli o su lettighe. Con il termine “trazzere” si intendevano, fi no all’Unità d’Italia, tutte le vie e strade extraurbane (non solo quelle usate per le transuman-ze) di qualsiasi importanza. Le Trazzere Regie, cioè quelle appartenenti al Demanio del Re o Statale, rap-presentano una vastissima rete di strade che si svilup-pano per un percorso totale di circa 14.000 Km di cui 11.400 Km demanializzati. Oggi gran parte di questo importante patrimonio siciliano versa in uno stato di abbandono e soprattutto è poco conosciuto e studia-to. La sua tutela è affi data all’Uffi cio Tecnico Speciale delle Trazzere di Sicilia, istituito nel 1917. Lo studio e l’identifi cazione sul terreno di questa viabilità siciliana rappresenta oggi una risorsa importante nel momento in cui cori di voci affermano da più parti che la Sicilia in-veste e deve investire sui propri beni ambientali e cul-turali. Ecco allora che tali antiche vie di comunicazione andrebbero curate e manutenzionate per una fruizione e promozione oltre il locale. Ma da dove deriva il termi-ne trazzera? Le ipotesi sono due: o dalla parola tratturo (dal latino tractus in uso nell’Italia meridionale, spesso per indicare vie per la transumanza, dove con trattu-

REGIA TRAZZERA: DA NOTO A PALERMO

Page 19: Grandi Trek 2015

GOOD NEWS

trekkingitalia.org 19

Nella settimana dal 13 al 19 aprile 2015 si svolgerà un sopralluogo con un piccolo gruppo di soci di Trek-king Italia insieme ai referenti siciliani e il supporto di un fuoristrada testerà 10 tappe da Caltagirone alle porte di Palermo.

Le persone interessate a partecipare all’esplorazio-ne possono contattare la Sezione Toscana.

La partecipazione sarà necessariamente limitata.

ri si identifi cano percorsi rettilinei anche con notevoli dislivelli), o dall’antico termine francese dreciere (via dritta). In ogni caso l’introduzione del termine trazzera si ebbe probabilmente nel periodo normanno anche se uffi cialmente venne usato nei documenti a partire solo dal XV secolo, preferendo utilizzare negli atti uffi ciali il termine di via pubblica o magna via pubblica.

La regia trazzera Noto – Palermo

Si deve all’interesse degli austriaci per la conoscenza fi sica del territorio per motivi bellici l’incarico al baro-ne Samuel von Schmettau, un mercenario con la pas-sione per la geografi a e cartografi a, di disegnare una carta aggiornata della Sicilia. Il barone, coadiuvato da un gruppo di ingegneri, in poco tempo (1719 – 1720), rilevò tutta l’isola e restituì grafi camente due carte del-la Sicilia. Se ne trova copia presso l’Istituto Geografi co Militare di Firenze e all’Uffi cio delle Regie Trazzere di Palermo. La carta dello Schmettau è tra le prime car-tografi e siciliane costruita su basi scientifi che e su cui fu, per la prima volta, riportata gran parte di questa viabilità, tra cui la Regia Trazzera congiungente Noto – Palermo. La carta è importante perché cristallizza la viabilità siciliana molto antica ed inalterata nei secoli e si deve infatti attendere la fi ne del 700 per una serie di interventi di ammodernamento della viabilità dell’isola. Osservando tale cartografi a si nota come dal capoluo-go siciliano si staccano a raggiera una serie di “stra-de” che, con andamento quasi rettilineo, arrivano ad

ogni angolo dell’isola. Uno di questi assi viari collega in diagonale Palermo con la Noto moderna passando per Villafrati, Roccapalumba, Vallelunga, Marianopoli, Caltanissetta, Pietraperzia,Caltagirone, Grammichele, Palazzolo Acreide, Noto antica e Noto moderna. Una trasversale da ovest ad est che rappresenta ancora oggi il collegamento più breve da Noto a Palermo.

DAL 13 AL 19 APRILE 2015

Page 20: Grandi Trek 2015

20 trekkingitalia.org

LAB TREKKING ITALIA / AKU

AKU stessa come fi losofi a aziendale ha scelto di sostene-re e di collaborare con gruppi e associazioni che abbiano come fi ne la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione delle re-altà sociali, economiche ed ambientali dei territori montani.

Da qui la nascita di ciò che è stato defi nito "LAB Trekking Italia - Aku", uno spazio comune di progettazione e svilup-po focalizzato su precise attività:

LAB/TREKKING ITALIAAKU

“Sul Sentiero si ritrovano tutti i valori ed i signifi cati profondi che stanno alla base di quello che entrambi facciamo”.

ALPINA PLUS

È partendo da questa rifl essione comune che nasce la collaborazione tra Trekking Italia e Aku, una collaborazione che vuole unire lo spirito e i valori della nostra Associazione ai valori legati al lavoro e alla tradizione di una attività imprenditoriale artigiana.

LA RICERCAun percorso condiviso di individuazione di STORIE di “Gente in cammino” seguendo il fi lo della scoperta dei territori mi-nori, delle tradizioni, delle economie e delle buone pratiche locali, da tradurre nella realizzazione di esperienze di trek-king per i soci.

LA FORMAZIONEmomenti di conoscenza dedicati ai soci accompagnatori sui temi dell'uso corretto e consapevole di abbigliamento e attrezzature.

LA SINERGIAl'unione delle reciproche esperienze di utilizzatore e pro-duttore per il test sul campo dei nuovi prodotti (Trekking Italia ha iniziato l’attività di test sulla scarpa Transalpina).

Page 21: Grandi Trek 2015

aku.it

ON-LINE SHOP

Page 22: Grandi Trek 2015

22 trekkingitalia.org

Sono passati cent’anni da quella “Grande Guerra”, la prima mondiale. Sì, guerra davvero “grande”: grande e smisurato crogiuolo di dolore, di paura e di rabbia e “prima” a portare nel fango immobile delle trincee masse proletarie e piccola borghesia di tante nazioni diverse, prima a utilizzare i gas tossici e armi più micidiali, prima a sfi gurare il paesaggio con inaudita violenza. Se la guerra suscita o dovrebbe suscitare sana repulsione, quella combattuta sulle montagne è capace di pro-vocare un particolare turbamento e anche stupore nel camminatore che non passa indifferente, che cerca di capire ed ascoltare il “suono del silenzio”. Di fronte alla fragile e severa bellezza della montagna, la guerra ci ap-pare davvero più assurda ed inutile e al tempo stesso più ammirevole la tenace e oscura lotta dei combattenti per sopravvivere al freddo e alle bombe, geniali i manufatti e le opere di difesa faticosamente costruiti. Ortles-Cevedale, Adamello-Presanella, Stelvio, Pasubio, Ortigara, Altipiano di Asiago: cento anni fa teatri di guerra, oggi sentieri di pace. Per ricordare, per non dimenticare.

CENTENARIO GRANDE GUERRA

Page 23: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 23

LOMBARDIASUL FRONTE DELLA GUERRA BIANCA NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIOIl trek, di valenza naturalistica e storica, consente di percor-rere la prima linea del fronte della Grande Guerra. Si toccherà il sistema di mulattiere, di trincee, di camminamenti e di fortifi -cazioni, in gran parte oggi restaurate.Trek itinerante di 7 giorni, da domenica 26 luglio a sabato 1 agosto. Itinerario: diga del Cancano, Rif. Monte delle Scale, P.so dello Stelvio, M.te Scorluzzo, Bormio, P.so Zebrù, Rif. Piz-zini, Sentiero Tuana, Rif. Branca, S.ta Caterina Valfurva. Valu-tazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubbli-co. Sezione Lombardia.

LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGEGUERRA BIANCA IN ADAMELLOIn Alta Valle Camonica il confi ne tra l’Italia e l’Impero Austro-Ungarico tagliava trasversalmente le catene dell’Ortles-Ce-vedale e dell’Adamello-Presanella. Visiteremo i Forti italiani e austriaci, le trincee e i resti dei villaggi militari, sui percorsi degli alpini, compiendo bellissime passeggiate in alta quota.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 18 a sabato 25 luglio. Itinerario: Montozzo, la Città Morta, Rif. Garibaldi. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO“LA GRANDE TRINCEA”, LA PRIMA GUERRA MONDIALE NELLE PREALPI TRENTINE E VICENTINEDal Monte Pasubio al Monte Ortigara. Inizieremo percorrendo la “Strada delle 52 gallerie” costruita su di un fi anco del M.te Pasubio, una strada che per concezione, arditezza e diffi coltà superate è da considerarsi un capolavoro di ingegneria militare nella guerra di montagna. Non per celebrare ma per ricordare un’inutile strage.Trek itinerante di 6 giorni, da lunedì 10 a sabato 15 agosto. Iti-nerario: Bocchetta Campiglia, Cima Palon, Rif. Lancia, Rif. Val-bona, Malga Campo, Rif. Cima Larici, Rif. Moline. Valutazione: impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamen-to in rifugio. Sezione Triveneto.

VENETOASIAGO: SETTE GIORNI SULL’ALTOPIANOUn itinerario per ripercorrere le tappe di un periodo tragico e si-gnifi cativo della nostra storia, dal Forte Verena alla Valsugana, dall’Ossario di Asiago all’Ortigara, senza dimenticare le bellez-ze naturalistiche di un luogo aspro e dolce. Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 21 a sabato 27 giu-gno. Itinerario: Asiago, Croce del Civello, M.te Verena, Val Ren-zola, Busa del Molton, Rif. Tre Fontane, Croce di Sant’Antonio, Pastorile, M.te Ortigara, P.so dell’Agnella. Valutazione facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ALTIPIANO DI ASIAGO: DAI CIMBRI AGLI UROGALLI, UNA VICENDA MILLENARIAAvendo per fi lo conduttore gli scritti di Rigoni Stern (senza trascu-rare Lussu e Meneghello), si esplora un vasto territorio ricco di tra-dizioni antiche e di tante ferite lasciate dalla Grande Guerra.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 9 a domenica 13 set-tembre. Itinerario: Altar Knotto, M.te Ortigara, Cima della Cal-diera, M.te Forno, M.te Chiesa, M.te Fior, Castelloni di S. Marco. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

SLOVENIA, FRIULI-VENEZIA GIULIAISONZO 1915-1918: UN FIUME E LA SUA STORIA, DALLA SORGENTE ALLA FOCEIl trek ci propone di percorrere questo fi ume che, nel suo pur rapido corso, concentra numerosi aspetti di interesse natura-listico. Ma a questo fi ume è soprattutto legata la storia della prima guerra mondiale, ed in particolare il fronte orientale e la rotta di Caporetto. Nel Centenario per non dimenticare.Viaggio & Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio. Itinerario: Parco del Triglav, sorgente dell’Isonzo (Soce), Kobarid (Caporetto), Savogna, San Miche-le del Carso, Sagrado, foce dell’Isonzo. Valutazione: facile. Viaggio con auto proprie. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

Page 24: Grandi Trek 2015

24 trekkingitalia.org

Se il lemma “trekking”, che dà il nome alla nostra Associazione, rimanda ad una sintesi significa questo: muoversi progressivamente in viaggio (itinere) da un luogo di partenza ad uno di arrivo, per ricominciare così il giorno successivo. Arrivo e partenza sono i nostri ap-prodi perché l’itineranza è quasi una navigazio-ne via terra. È un migrare, un essere viandanti, un libero cercare. Ognuno potrà immaginare quante metafore e corrispondenze interne su-scitano queste immagini. Chi itinera alla fi ne ha spesso avuto la sensazione di una missio-ne compiuta. Ma non per sempre.

ITINERANZA

Page 25: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

VALLE D’AOSTA

DA COGNE ALL’AVICDa Cogne al Parco Naturale del Monte Avic in un susseguirsi di valloni nascosti e cime spettacolari oltre i 3000 m, dove il silen-zio è rotto solo dai suoni della natura. Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 1 a domenica 4 agosto. Itine-rario: Aosta, Gimillan, Grauson, Col Saint Marcel, vallone Clavalité, Col d’Eyelé, lago Margheron, Veulla. Valutazione: impegnativo. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in rifugio tenda. Sezio-ne Emilia Romagna

Page 26: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

26 trekkingitalia.org

VALLE D’AOSTA

GRANDE BALCONATA DEL CERVINOUn’escursione tracciata sui sentieri della Valtournenche e dominata dalla piramide del Cervino. Un paesaggio caratte-rizzato da antichi insediamenti in equilibrio con l’ambiente come Chamois e Cheneil.Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 9 a domenica 12 luglio. Iti-nerario: Antey, Suiss, Chamois, Cheneil, Cervinia, F.tra di Cigna-na, lago di Cignana, Rif. Barmasse, Gilliarey, Triatel. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Pernotta-mento in rifugio. Sezione Lombardia.

ALTA VIA 1: LA VIA DEI GIGANTI Denominata Alta Via dei Giganti, è un itinerario dallo scenario incomparabile che si sviluppa ai piedi dei massicci più elevati d’Europa: il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. Questo iti-nerario offre l’ideale immersione tra natura e cultura.Trek itinerante di 9 giorni, da sabato 18 a domenica 26 luglio. Itinerario: Gressoney la Trinitè, Rif. Ferraro, Chaneil, Rif. Bar-masse, Oratorio di Cuney, Closé, Saint Rhémy, Cuchepache, Rif. Bonatti, Courmayeur. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e rifu-gio. Sezione Lombardia.

DAL ROSA AL CERVINO SUL SENTIERO DEI WALSERDal limite dei ghiacciai del Monte Rosa al cospetto di sua Mae-stà il Cervino, dalla Val d’Ayas alla Valtournenche, percorrendo i sentieri dei Walser, lungo un suggestivo itinerario ad anello che ci permetterà di gustare lo splendore di questo angolo di Valle d’Aosta. Trek itinerante di 7 giorni, da lunedì 10 a domenica 16 ago-sto. Itinerario: Champoluc, Rif. Ferraro, Lago Blu, Rif. Grand Tournalin, Rif. Ermitage, Rif. Vieux Crest, Alpenzu Grande, Rif. Arp, Mascognaz. Valutazione: impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia Romagna.

LUNGO L’ALTA VIA N° 2 DELLA VALLE D’AOSTA Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, attraverso valloni imper-vi e remoti dove vivono stambecchi e camosci e dove i ghiacciai

splendono sotto picchi vertiginosi di granito grigio e rossiccio.Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 13 a domenica 16 ago-sto. Itinerario: Valnontey, Val Savaranche, Val di Rhémes, Val-grisanche, Prariond. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

NEL CUORE DEL PARADISOIl paradiso è dove la natura regna incontaminata e lì il cuore in simbiosi al passo scopre la meraviglia del parco più antico d’Italia. Attraverso 3 valli, in cammino con gli stambecchi e i camosci, attraverso un territorio selvaggio scopriremo il parco del Gran Paradiso.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 19 a domenica 23 ago-sto. Itinerario: Champdepraz, Finestra di Champorcher, Lillaz, Valnontey, Rif. Sella, Eaux Rousses. Valutazione: impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia Romagna.

PIEMONTEIL “GRAN TOUR DEL VISO”Si percorre in cinque tappe un comprensorio naturalistico unico, costituito dalle testate delle valli alpine Varaita, Guil, Pellice e Po, ove regna incontrastato il Monviso: il Re delle Alpi Cozie.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 5 a domenica 9 agosto. Iti-nerario: Castello, Rif. Vallanta, Rif. Granero, Rif. Giacoletti, Rif. Alpetto, Rif. Bagnour. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Piemonte V. Aosta.

AL VISO NON VOLTARE IL VISOIl Giro del Viso è un percorso ad anello intorno alla cima più alta delle Alpi Cozie, in territorio italiano e francese. Pernottando nell’u-no o nell’altro dei rifugi costruiti ai suoi piedi potremo apprezzare tutta la grandezza e la maestosità del Monviso.Trek itinerante di 4 giorni, da lunedì 17 a giovedì 20 agosto. Itinera-rio: Pian del Re, Rif. Sella, P.so Gallarino, Rif. Vallanta, P.so della Loset-ta, P.so di Vallanta, Rif. Mont-Viso, C.le delle Traversette. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia Romagna.

Page 27: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

trekkingitalia.org 27

LOMBARDIATRAVERSATA DA BRUNATE A BELLAGIOLungo tutta la dorsale lariana tra i due rami del lago di Como, con il Pizzo Badile ed il Disgrazia sullo sfondo e, nelle giornate più limpi-de, il Monte Rosa, le montagne del Vallese e dell’Oberland.Trek itinerante di 4 giorni, da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno. Itinerario: Brunate, Baita Carla, Rif. Riella, Chevrio di Bellagio, Bellagio. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con auto proprie e treno. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Lazio.

SCAPPO DALLA CITTÀ E VADO IN MONTAGNA: DA BRESCIA A MONTE MANIVACammineremo verso i monti lombardi che già fuori Brescia svet-tano sulla città. Caratterizzato da un andamento ondulato ten-denzialmente in salita, questo percorso ci permetterà di raggiun-gere punti panoramici di forte impatto.Trek itinerante di 6 giorni, da lunedì 29 giugno a sabato 4 luglio. Itine-rario: Brescia, Santuario di Conche, Londrino, Alpe Pezzeda, M.te Mani-va, M.te Dasdada. Valutazione: impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Emilia Romagna.

TRENTINO-ALTO ADIGEIL REGNO DI FANES - PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOLe lunari Dolomiti di Fanes, Sennes, Braies e i grandiosi panorami del Sass dla Crusc: luoghi segnati da muraglie rocciose, ampi sol-chi vallivi e altopiani che cadono nei silenzi contemplativi. Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 15 a domenica 19 luglio. Itine-rario: Pederoa, Ospizio S.ta Croce, Vallone del Medes, P.so S. Antonio, lago di Fanes, Vallon Bianco, P.so Tadego, S. Cassiano. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

LE ODLE... DOVE MESSNER MOSSE I PRIMI PASSIDolomiti “classiche”, ma ancora in grado di offrire, allorché un po’ ci si allontana dagli animati ed accoglienti rifugi, vasti spazi di so-litudine e silenzi nel cuore del parco naturale Puez-Odle.Trek itinerante di 4 giorni, da sabato 18 a martedì 21 luglio. Itinerario: Malga Zannes, Rif. Brogles, Rif. Puez, Rif. Genova. Valutazione: medio/

impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Se-zione Triveneto.

ALTA VIA N° 8 DEI PANORAMIDa Bressanone al passo di Costalunga; il nome è tutto un pro-gramma! L’Alta Via n° 8 incontra le Odle, lo Sciliar, il Catinaccio, le Torri del Vajolet, il Latemar… una successione straordinaria di gruppi dolomitici che giustifi cano il nome di Alta Via dei Panorami.Trek itinerante di 7 giorni, da domenica 26 luglio a sabato 1 agosto. Itinerario: Bressanone, Rif. Genova, Rif. Firenze, Rif. Bolzano, Rif. Vajo-let, Rif. Fronza alle Coronelle, P.so di Costalunga. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

DOLOMITI DI BRENTA: TRA LE CATTEDRALI DI PIETRAClassica traversata nel grande e affascinante gruppo dolomitico, che alterna eccezionali scorci sulle rocche strapiombanti di Cima Brenta e Cima Tosa ai panorami sui lontani ghiacciai dell’Adamello.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 5 a domenica 9 agosto. Iti-nerario: Rif. Tuckett, Rif. Alimonta, Bocca di Brenta, Rif. Pedrotti, Rif. Croz dell’Altissimo, P.so della Gaiarda, Rif. Grostè. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Triveneto.

DOLOMITI: ALTA VIA N° 2 DELLE LEGGENDEÈ la via di antiche credenze popolari. Dalle guglie fi abesche delle Odle alla wilderness delle Vette Feltrine, attraversando i massicci del Sella, della Marmolada e delle Pale di San Martino.Trek itinerante di 11 giorni, da giovedì 6 a domenica 16 agosto. Itine-rario: Rif. Bressanone, Rif. Genova, Rif. Puez, Rif. Contrin, Rif. Fior di Roccia, Rif. Volpi, Rif. Pedrotti, Rif. Treviso. Valutazione: impegnativo - tratti attrezzati. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

DOLOMITI DI CORTINA - PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCONel palcoscenico naturale dolomitico: le Tofane, l’Averau, le Cinque Torri, il Nuvolau, i Lastoni di Formin, la Croda da Lago e luoghi che evocano gli straordinari scenari dei Monti Pallidi.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da domenica 16 a sabato 22 agosto. Itinerario: Cortina, Croda da Lago, Forc. Ambrizzo-la, P.so Giau, Rif. 5 Torri, Nuvolau, Rif. Dibona, Forcella Col dei Bos. Va-

Page 28: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

28 trekkingitalia.org

lutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETOALTA VIA N° 5 DALLA PUSTERIA AL CADOREL’Alta Via n° 5 è dedicata al grande pittore Tiziano Vecellio di Pie-ve di Cadore, ove termina il percorso che parte da Sesto Pusteria e attraversa le Dolomiti di Sesto, le Marmarole e l’Antelao.Trek itinerante di 6 giorni, da martedì 21 a domenica 26 luglio. Itinerario: Rif. Tre Scarperi, Rif. Locatelli, Rif. Comici, Rif. Car-ducci, Rif. Monte Agudo, Rif. Baion, Rif. Chiggiato, Rif. Antelao. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Triveneto.

DOLOMITI: ALTA VIA N° 1Dei grandi sentieri che attraversano i Monti Pallidi è l’alta via più conosciuta e la meno impegnativa. Dalla Val Pusteria fi no al Pia-ve attraverso i gruppi dolomitici più famosi e più spettacolari.Trek itinerante di 10 giorni, da venerdì 31 luglio a domenica 9 agosto. Itinerario: lago di Braies, Rif. Croda del Becco, Rif. Lavarel-la, Rif. Lagazuoi, Rif. Croda da Lago, Forcella Ambrizzola, Rif. Tissi, Rif. Bianchet. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

VENETOTRA CIVETTA E PELMO, L’ANELLO ZOLDANOVi sono montagne che più delle altre hanno fatto la storia dell’alpinismo, tra queste il gruppo montuoso del Civetta. I mi-gliori alpinisti si sono cimentati con le sue pareti, scrivendo me-morabili pagine di storia.Trek itinerante di 6 giorni da domenica 26 a venerdì 31 luglio. Itinerario: Forno di Zoldo, Rif. Casera Sora el Sass, Rif. C. Tomè al passo Duran, Rif. Vazzoler, Rif. Venezia al Pelmo, M.te Rite. Valu-tazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernot-tamento in rifugio. Sezione Triveneto.

EMILIA-ROMAGNA, MARCHEIL MONTEFELTRO, L’ELEGANZA DELLA STORIAStorica regione fra Romagna, Marche e Toscana, racchiusa in un sistema di valli e altipiani tra i fi umi Marecchia e Foglia dove, in mezzo alla valle, si staglia l’alta rupe di San Leo. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 5 giorni, da vener-dì 29 maggio a martedì 2 giugno. Itinerario: Macerata Feltria, Frontino, P.so della Cantoniera, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, S. Leo. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

EMILIA-ROMAGNA, TOSCANAIL CAMMINO DEGLI ABATI, DA BOBBIO A PONTREMOLICammino tra coltivi e borghi che, incrociando la Via Francigena, metteva in comunicazione la città di Bobbio con Roma. Veniva

Page 29: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

trekkingitalia.org 29

percorso dai monaci dell’abbazia di San Colombano per recarsi in visita al Papa.Trek itinerante di 5 giorni, da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno. Itinerario: Bobbio, Groppallo, Boccolo dei Tassi, Bardi, Borgotaro, Pontremoli. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e ostello. Sezione Lombardia.

AVP FORESTE CASENTINESI Escursione di grande interesse naturalistico e storico, al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra Romagna e Toscana, tra le province di Forlì, Arezzo e Firenze, ospita alcune delle fo-reste più antiche d’Europa. Dal 1012, anno in cui il benedettino san Romualdo fondò Camaldoli, i monaci sono stati custodi e gestori di questo sterminato patrimonio naturale.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 30 settembre a domeni-ca 4 ottobre. Itinerario: Bagno di Romagna, Fangacci, Rif. Città di Forli, Rif. Eremo dei Toschi, Rif. Casa Ponti, Marradi. Valutazione medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernot-tamento in rifugio e bivacco. Sezione Emilia Romagna.

TOSCANAGRANDE TRAVERSATA ELBANASuperbi i panorami che si godono dalle alture, suggestivi i bo-schi e gli ampi crinali coperti di macchia mediterranea. Un’e-sperienza indimenticabile!Trek itinerante di 5 giorni, da venerdì 3 a martedì 7 aprile. Iti-nerario: Pomonte, Chiessi, M.te Orlano, Le Filicaie, M.te Perone, Cima del Monte, Rio nell’Elba. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte V. Aosta.

TRAVERSATA DA SIENA A FIRENZEUn percorso classico nella campagna toscana attraverso le colline del Chianti fra vigneti, borghi, ville e castelli in un pae-saggio tra i più famosi nel mondo.Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 21 a domenica 24 maggio. Itinerario: Siena, Vagliagli, Radda in Chianti, Volpaia, M.te S. Mi-chele, Montescalari, Poggio alla Croce, Antella, Firenze. Valuta-zione: facile/medio. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamen-to in appartamenti e ostelli. Sezione Toscana.

IL CUORE DELLE ALPI APUANESi toccano alcune delle vette delle Alpi Apuane camminando da rifugio a rifugio, tra rocce ed alpeggi, cave di marmo e lizze, e per una visione completa di queste “piccole Dolomiti” affac-ciate sul mare della Versilia.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 9 a domenica 13 settem-bre. Itinerario: Pietrasanta, Levigliani, foce di Mosceta, Rif. del Freo, vetta della Pania, Via Vandelli, M.te Tambura, P.so della Foco-laccia, Pizzo d’Uccello. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Toscana.

Page 30: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

30 trekkingitalia.org

antichi paesi. E davanti: la penisola Sorrentina e Capri.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da dome-nica 6 a sabato 12 settembre. Itinerario: Cava de’ Tirreni, San-tuario dell’Avvocata, Maiori, Amalfi , Colli S. Pietro, Punta Cam-panella, Anacapri, Capri. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, mezzo pubblico e traghetto. Pernottamento in albergo e bungalow. Sezione Lombardia.

SICILIATRAVERSATA DA SIRACUSA A RAGUSAAmbienti e testimonianze storiche: crinali rocciosi, canyon di fon-dovalle, colline argillose a uliveti e pascolo, necropoli preistori-che, masserie e le città barocche patrimonio Unesco.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da sabato 25 aprile a venerdì 1 maggio. Itinerario: Siracusa, Ferla, Pantalica, Pa-lazzolo Acreide, Masseria Trafi letti, Ispica, Ragusa Ibla. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Toscana.

SARDEGNASENTIERO SELVAGGIO IN FIORENel Golfo di Orosei un trek entusiasmante in uno dei tratti costieri più avvincenti e selvaggi. Cale, falesie, grotte, fi umi e spiagge nella profusione della cromaticità della fi oritura pri-maverile.Trek itinerante di 9 giorni da sabato 30 maggio a domenica 7 giu-gno. Itinerario: Cala Gonone, Cala Luna, Cala Sisine, Piana di Bau-nei, Cala Goloritzé, Pedra Longa, S.ta Maria Navarrese. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e bivacco. Sezione Lombardia.

SCOZIAWEST HIGHLAND WAYUn trek di 154 km fra le montagne più spettacolari del Regno Unito: Ben Lomond e Ben Nevis. E fra paesaggi meravigliosi: il

MONDO

DALLE CRETE SENESI ALLA VAL D’ORCIA Tra i mille colori delle famose “Crete”, percorse sin dal Medio-evo da condottieri, pellegrini e pastori, visiteremo abbazie e antichi borghi nella verde Val d’Orcia per giungere alla piazza termale di Bagno Vignoni.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 30 settembre a do-menica 4 ottobre. Itinerario: Asciano, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Montalcino, Abbazia di S. Antimo, Bagno Vignoni. Va-lutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo, locanda e foresteria. Sezione Emilia Romagna.

UMBRIA, MARCHEGRANDE ANELLO DEI SIBILLINIStupendo giro dei Monti Sibillini, sull’anello che collega borghi ricchi di tradizioni, antica cultura e convivialità. Variegati pa-norami sull’intero gruppo montuoso.Trek itinerante di 8 giorni, da sabato 13 a sabato 20 giugno. Itinerario: Visso, Macereto, Cupi, Fiastra, Pintura, Colle di Mon-tegallo, Isola S. Biagio, Colle Le Cese, Campi Vecchio, Visso. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo, rifugio e agriturismo. Sezione Lazio..

ABRUZZOTRAVERSATA DEI MONTI SIMBRUINIBel giro nel parco dei Monti Simbruini, toccando paesini, resti di antichi insediamenti e ville romane. I luoghi dove visse San Bene-detto che qui fondò 13 monasteri. Un verde paesaggio che visite-remo nel periodo delle fi oriture. Trek itinerante di 5 giorni, da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno. Itinerario: Camerata Nuova, Prataglia, Livata, Monastero Santa Scola-stica, Jenne, Trevi, Filettino. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo, B&B e foresteria. Sezione Lazio.

CAMPANIACOSTIERA AMALFITANA E CAPRILungo la Costiera Amalfi tana, da Cava de’ Tirreni a Punta Cam-panella, attraverso il verde dei boschi, l’azzurro del mare ed

Page 31: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

trekkingitalia.org 31

lago di Loch Lomond, le cascate di Inversnaid e le valli di Glen Orchy e Glen Coe.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 10 giorni, da vener-dì 31 luglio a domenica 9 agosto. Itinerario: Milngavie, Drymen, Rowardennam, Inverarnan, Tyndrum, Inveroran, Kingshouse, Kinlochleven, Fort William. Valutazione: medio. Viaggio in ae-reo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e B&B. Sezio-ne Lombardia.

IRLANDADUBLINO E LA KERRY WAYVivremo la più giovane e frizzante capitale europea come dei “very irish people” per poi immergerci nella silenziosa e sel-vaggia bellezza del Kerry, nella penisola di Iveragh.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da dome-nica 12 domenica a 19 luglio. Itinerario: Dublino, Caherdaniel, Sneem, Waterville, Skelligs Islands, Valentia Island e Rossbei-gh. Valutazione: medio. Viaggio in aereo, treno e pulmino. Per-nottamento in albergo e B&B. Sezione Triveneto.

WESTERN WAYLa Western Way è un antico cammino irlandese. Oscar Wilde descriveva l’Irlanda occidentale di “selvaggia bellezza”: mon-tagne e scogliere, spiagge, pozzi sacri e sentieri dei contrab-bandieri e di antichi pellegrini.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 15 a sabato 22 agosto. Itinerario: Galway, Leenane, Westport, Croagh Patrick, Bangor Erris, Iniskea Island. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lombardia.

INGHILTERRACORNOVAGLIA, VERDI SCOGLIEREUn paesaggio particolare tra oceano e terra. Scogliere a picco e spiagge lavorate dal rinnovarsi delle maree, unite dall’antico sentiero che corre lungo la costiera dal quale si potranno avvi-stare foche e rapaci.

Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 4 a domenica 12 luglio. Itinerario: Newquai, Portreath, St Ives, Pendeen, Porthcurno, Penzance. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lombardia.

GERMANIA TRAVERSATA DELLA FORESTA NERAFra i primi trek europei dove fi abe e narrazioni popolari hanno radici. L’immensa foresta è caratterizzata da dolci vette, verdi declivi, ampie radure, gole e riposanti laghi.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni,

da domenica 28 giugno a sabato 4 luglioda domenica 16 a sabato 22 agosto.

Itinerario: Engen, Tengen, Achdorf, Schattenmuhle, Titisee, Hin-terzarten, Friburgo. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

LA TRAVERSATA DA DRESDA A BERLINOTrek che congiunge due città storiche attraverso aree protette di grande bellezza, laghi, morene e boschi. Possibilità di bagni e osservazioni naturalistiche. Visita di Dresda e Berlino.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 12 giorni, da mer-coledì 5 a domenica 16 agosto. Itinerario: Dresda, Cottbus, Schlepzig, Bucholz, Bestensee, Zeesen, Berlino. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e ostello. Sezione Lombardia.

FRANCIALES BALCONS DE LA CÔTE D’AZURSentiero balcone sospeso tra Nizza e Mentone. I colori della mac-chia... Il Trophée des Alpes di Augusto... I villages perchés, antichi borghi arroccati sopra i cigli rocciosi...Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio. Itinerario: Mentone, Castellar, St Agnès, Col du Mont Gros, La Turbie, Cap d’Ail, Aspremont, Nizza. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Per-nottamento in albergo. Sezione Lombardia.

Page 32: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

32 trekkingitalia.org

CORSICA, MARE E MONTI: IL CLASSICODalla secolare foresta di Bonifatu alle Gole della Spelonca. Affa-scinante trek tra montagne di granito rosa, torrenti dalle acque cristalline e insenature del mare con l’incanto dei suoi tramonti.Trek itinerante di 10 giorni, da venerdì 7 a domenica 16 agosto. Itinerario: Bonifatu, Tuarelli, Galeria, Girolata, Curzu, Ota, Porto, Evisa. Valutazione: medio. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in gîte d’étape. Sezione Lombardia.

BRETAGNA MEDIOEVALE, DA MONT SAINT MICHEL A DINANPaesaggi rurali, coste frastagliate dalla secolare lotta del mare, Mont Saint Michel: si cammina nell’immensa baia con i suoi por-ti, le coltivazioni di ostriche e le scogliere.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 8 a domenica 16 agosto. Itinerario: visita di Mont Saint Michel, Vivier sur Mer, Cancale, La Guimorais, Saint Malò, navigazione a Dinan. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, mezzo pub-blico e battello. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CORSICA, GR 20 NORDUna catena di monti in mezzo al mare, questa è la Corsica. Un’isola che si svela a chi si allontana dalla costa, a piedi, e gode della rude ospitalità delle gîte d’étape: “Qui u tempu si è fermatu”.Trek itinerante di 10 giorni, da venerdì 14 a domenica 23 ago-sto. Itinerario: Vizzavona, Pietra Piana, Col de Verghju, Cirque de la Solitude, Asco, Bonifatu. Valutazione: impegnativo + tratti attrezzati. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernot-tamento in gîte d’étape. Sezione Lombardia.

CORSICA, SENTIERO MARE A MARE SUDUn sentiero che attraversa l’intera isola. L’itinerario si snoda at-traverso la parte meridionale della montagna corsa, da Est ad Ovest, attraverso gli incantevoli villaggi dell’Alta Roccae le sue le foreste, ripercorrendo sentieri di antiche transumanze. Trek itinerante di 9 giorni, da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre. Itinerario: Portovecchio, Cartalavonu, Levie, Serra di Scopamena, S. Lucia di Tallano, Burgo, Ajaccio. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubbli-co. Pernottamento in gîte d’étape. Sezione Piemonte V. Aosta.

CORSICA, IL SENTIERO DEI DOGANIERI Un trek nell’estremità settentrionale della Corsica, un giro lungo il “dito” dell’isola, tra minuscoli paesini, torri d’avvistamento, lecci, ginepri e piccole baie con acque cristalline in cui rinfrescarsi. Trek itinerante di 5 giorni, da venerdì 29 maggio a martedì 2 giu-gno. Itinerario: Macinaggio, Barcaggio, Centuri, St Florent. Valuta-zione: medio. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Per-nottamento in campeggio - adattamento al soggiorno in tenda. Sezione Piemonte V. Aosta.

LE GRAND CANYON DU VERDONIl Verdon è annoverato tra i più bei trek europei in virtù dei suoi stu-pefacenti scenari, a volte danteschi, a volte bucolici e per le verdis-sime acque. Una lezione di geologia in un ambiente surreale.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 4 giorni, da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno. Itinerario: Castellane, Point Sublime, Mescla, Rif. La Maline, Belvédère de Maireste, Col de l’Ane, Ste Claire, Ste Marie. Valutazione: medio. Viaggio in pulmino. Pernotta-mento in albergo, gîte d’étape e rifugio. Sezione Lombardia.

CORSICA, MARE E MONTIÈ chiamata l’Ile de Beauté. Un’isola ricca di tradizioni e costume. Dalla secolare foresta di Bonifatu alle spettacolari Gole della Spelonca. Montagne di granito rosa, torrenti cristallini, insena-ture con tramonti d’incanto. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da saba-to 1 a domenica 9 agosto. Itinerario: Bonifatu, Bocca di Fuata, Tuarelli, Galeria, Girolata, Curzu, Capu S.Pietro, Ota, Porto, Evisa. Valutazione: medio. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubbli-co. Pernottamento in gîte d’étape. Sezione Lombardia.

BRETAGNA, LA COTE D’EMERAUDE, DA SAINT MALÒ A SAINT BRIEUCUno dei trek più belli in terra di Francia: paesi di mare, paesi ru-rali intatti, rocce rosa frastagliate dal mare, lunghissime spiag-ge di sabbia dorata ed il famoso Parco Naturale di Cap Fréhel.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 10 giorni, da ve-nerdì 7 a domenica 16 agosto. Itinerario: Mont St Michel, St Ja-cut de La Mer, St Malò, St Jean de la Mer, Cap Fréhel, St Brieuc. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernot-tamento in albergo. Sezione Lombardia.

Page 33: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

trekkingitalia.org 33

FRANCIA, ITALIA

DALLE ALPI AL MARE, LA VAL ROYAPaesini arroccati, strapiombanti pareti calcaree, l’impeto di trat-ti di fi ume, vegetazione mediterranea. Questo si trova percorren-do i sentieri dell’itinerario del Roya, da Tenda a Ventimiglia. Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio. Itinerario: Tenda, La Brigue, Fontan, Breil Sur Roya, Fanghetto, Airole, Ventimiglia. Valutazione: medio/impegnati-vo. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e casa vacanze. Sezione Piemonte V. Aosta.

FRANCIA, SVIZZERA, ITALIA

MONTE BIANCO: DA COURMAYEUR A CHAMONIXI ghiacciai e le vette del Monte Bianco accompagnano il cam-minatore sul TMB o Tour du Mont-Blanc, uno dei più popolari trek di lunga distanza in Europa. Lo percorriamo sul versante italiano, elvetico e francese.Trek itinerante di 5 giorni, da sabato 18 a mercoledì 22 luglio. Itine-rario: Courmayeur, Rif. Bertone, Mt de la Saxe, Col du Grand Ferret, Champex, Trient, Col de Balme, Montroc, Chamonix. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri, treno e mezzo pub-blico. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia Romagna.

MONTE BIANCO: DA CHAMONIX A COURMAYEURAttraverso Francia e Italia sul sentiero della grande boucle o Tour du Mont-Blanc, attorno al gigante e agli imponenti ghiac-ciai che lambiremo, su passerella, come nel caso del ghiacciaio di Bionnassay.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 22 a domenica 26 luglio. Itinerario: Col de Voza, Col de Tricot, Châlet de Miage, Col du Bonhom-me, Col de la Seigne, Rif. Elisabetta, Arp Supérieure, Courmayeur. Va-lutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri o pubblici. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia Romagna.

TMB: LE GRAND TOUR DU MONT-BLANCUn trek intorno al Monte Bianco, massiccio granitico ricco di guglie e ghiacciai tra la Valle d’Aosta e la Savoia, con panorami

di straordinaria bellezza, le cui frontiere sono solo sulle carte topografi che.Trek itinerante di 9 giorni, da sabato 8 a domenica 16 agosto. Itinerario: Courmayeur, Rif. Bertone, Col du Gran Ferret, Arpette, Ref. Flegère, Ref. Croix du Bonhomme, Rif. Elisabetta. Valutazio-ne medio/impegnativo, con brevi tratti attrezzati. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

SVIZZERA, ITALIAINTORNO AL GRAND COMBINGli oltre 4.000 m del massiccio del Grand Combin si innalzano nel mare di ghiaccio delle Alpi Pennine, ingiustamente scono-sciuto. Durante il trek non saliremo sulle sue cime ma davanti a noi un maestoso paesaggio alpino.Trek itinerante di 7 giorni, da domenica 9 a sabato 15 agosto. Itinerario: C.le del Gran S. Bernardo, Creux du Ma, Col du Mille, Plan Goli, la Tseumette, lac de Tsofeiret, Fenêtre de Durand, Col de Champaillon, St Rémy. Valutazione: impegnativo. Viaggio con mezzi propri e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia Romagna.

AUSTRIAGIRO DELLE MALGHE NELLE ALPI SALISBURGHESI... E SALISBURGONel cuore dell’”Austria felix”, si estendono queste Alpi prealpi-ne contrassegnate da malghe ancora in attività, luoghi di so-sta per riposare e godere dell’aperto, bucolico panorama.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 19 a domenica 23 ago-sto. Itinerario: Salisburgo, Wagrain, Grafenberg hutte, Malga Un-terwandalm, Malga Weissalm, Rif. Tappenkarsee hutte. Valutazio-ne: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio e agriturismo. Sezione Triveneto.

PORTOGALLOTRILHO DOS PESCADORESIn Levantado do Chão scrive José Saramago: “La cosa più abbon-dante è il paesaggio...”. Al fi anco dell’Oceano partiamo alla sco-

Page 34: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

34 trekkingitalia.org

perta della Ruta Vicentina col “cammino dei pescatori”: 111 km tra falesie, porticcioli e campi fi oriti.Trek della Scoperta di 8 giorni, da sabato 13 a sabato 20 giugno. Se-zione Lombardia.

SPAGNALA COSTA BRAVAÈ una terra ricca di fascino, dalla natura aspra e selvaggia. Questo trek si svolge lungo la costa tra rocce a strapiombo, insenature e pinete, toccando villaggi dove sopravvivono tra-dizioni antiche.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da dome-nica 25 aprile a sabato 2 maggio. Itinerario: Port de la Selva, Cadaques, Roses, L’Escala, Estarit, Begur. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

GRECIACRETA: DALLA MONTAGNA AL MAREUn trek nel paesaggio e nella storia, dalle montagne al mare, attraverso impressionanti gole scavate nei millenni piene di ri-gogliosa vegetazione. Sulla via del ritorno la bellissima Chania, con la sua impronta architettonica veneziana. Trek itinerante di 8 giorni, da domenica 4 a domenica 11 ottobre. Iti-nerario: Chania, Paleochora, Omalos, Gole di Samaria, Agia Roumeli, Sougia, Loutro, Gole di Aradena, Sfakia. Valutazione: medio. Viaggio in aereo, pulmino e battello. Pernottamento in albergo e locanda. Sezione Lazio.

TURCHIADAI MONTI TAURO ALLA CAPPADOCIAUn trek sui monti Bolkar con cime attorno ai 3.500 metri nell’altopiano del Tauro con la scoperta delle tradizioni noma-di, delle formazioni rocciose della Cappadocia e con la visita di Istanbul.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 15 giorni, da sa-bato 1 a sabato 15 agosto. Itinerario: Kapuz, Canyon di Ki-zilbuzluk, Tersakan, M.te Kucuk Aydos, M.te Geyik Tepesi, lago di Karagol, Cappadocia, Istanbul. Valutazione: medio/impegna-tivo - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pul-mino. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Lombardia.

MAROCCOTRA LE DUNE DELL’ERG CHEGAGAUn grandioso trek dalla valle del Draa all’Erg Chegaga in un pa-esaggio sahariano: carovane, cammelli, pozzi d’acqua, dune di sabbia, oasi. Visita della biblioteca coranica di Tamegrout.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 14 a domenica 22 marzo. Itinerario: Draa, Uoled Driss, Erg Chegaga, Zawyat, Sidi Abdembi, Marrakech. Valutazione: facile, adattamento al

Page 35: Grandi Trek 2015

ITINERANZA

trekkingitalia.org 35

soggiorno in tenda, guida berbera. Viaggio in aereo e pulmino. Per-nottamento in tenda e albergo. Sezione Lombardia.

LE GRAND TOUR DU TOUBKALSulle montagne del Grande Atlante, attraverso piccoli villaggi col-legati da impervi sentieri. Fuori dai percorsi turistici, a contatto stretto con le tribù berbere: una cultura nata 3.000 anni fa.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 25 lu-glio a domenica 2 agosto. Itinerario: Marrakech, Imlil, Tacheddirt, Tizi Likemt, Tizi n’ Ououraine, Amsouzerte, lac d’Ifni, Rif. Toubkal, M’Zik. Valutazione: medio/impegnativo con guida berbera - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Lombardia.

LE DUNE E L’ATLANTICOGli unici incontri sono con pescatori isolati e con numerosi uccel-li. Lungo le spiagge immense dell’Oceano Atlantico che si confon-dono con le falesie vertiginose scolpite dal mare. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da domenica 29 marzo a domenica 5 aprile. Itinerario: Marrakech, Essaouira, Cap Sim, Marabout de Sidi Kaouki, Cascate di acqua calda di Sidi M’Barek, Villaggio di pescatori di Tafedna. Valutazione: facile, con guida berbe-ra - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Lombardia.

LA VALLE DELLE ROSE Alla scoperta dei rilievi color ocra della catena dell’Atlante che prende la tonalità del deserto e della bellezza dei suoi fi umi. Nelle vallate alla scoperta dei paradisi dove l’accoglienza e l’ospitalità berbera non mancano mai. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da lunedì 27 apri-le a domenica 3 maggio. Itinerario: Marrakech, Ait Youl, Timkkite, Tizi N’Okhenchouch, Tizi N’Imden, Tlate, N’Ait Ahmed, Al Hot, Timstiguite, Tabrkhchte. Valutazione: medio - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernottamento in albergo e tenda. Se-zione Piemonte V. Aosta.

CILE, ARGENTINAPATAGONIA, LA FINE DEL MONDOMontagne, ghiacciai, spazi enormi e selvaggi battuti dai venti e la luce intensa danno immediatamente la sensazione di essere in una terra alla “fi ne del mondo”.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 20 giorni, da martedì 3 a domenica 22 novembre. Itinerario: Punta Arenas, Puerto Natales, Torri del Paine, Perito Moreno, Campi Base Cerro Torre e Fitz Roy, Ushuaia. Valutazione: impegnativo - adattamento al soggiorno in tenda, guida cilena. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo, rifugio e tenda. Sezione Lombardia.

EMILIA-ROMAGNASUI CRINALI DELLA LIBERTÀDai Monti della Riva liberati dagli alpini americani e dai parti-giani del comandante “Armando”, alle cime dove sventolò la Stella rossa di “Lupo” prima che il terrore nazifascista si ab-battesse sulle comunità di Montesole, un itinerario per festeg-giare i 70 anni della liberazione d’Italia insieme alle comunità dell’Appennino bolognese.Trek itinerante di 4 giorni, da mercoledì 22 a sabato 25 aprile. Iti-nerario: Querciola, M.te Belvedere, Jola, Castel d’Aiano, M.te Pro, Vergato, Carviano, Montesole. Valutazione: medio. Viaggio in treno e bus. Pernottamento in albergo, B&B,, canonica. Sezione Emilia Romagna.

LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIALA VIA DEL SALE,TRACCE DI LIBERAZIONELa Via del Sale è un antico tracciato in cui transitavano le merci provenienti dal settentrione, soprattutto lana e armi, per rag-giungere il porto di Genova dove, per il viaggio di ritorno, veni-va caricato il sale. Un trek “aereo” che percorre crinali come viadotti, che attraversa boschi e luoghi mitici della guerra di liberazione.Trek itinerante di 4 giorni, da sabato 30 maggio a martedì 2 giu-gno. Itinerario: Castellaro, Capannette di Pey, Capanne di Carrega, Rif. Monte Antola, P.so dei Colleti, Case Cornua, Sori. Valutazione: impegnativo. Viaggio in treno, mezzo pubblico e pulmino. Pernot-tamento in albergo e rifugio. Sezione Lombardia.

1945/2015ANNIVERSARIO DEI SETTANT’ANNI DELLA LIBERAZIONE

Page 36: Grandi Trek 2015

36 trekkingitalia.org

Se l’itineranza fa scorrere davanti ai nostri occhi un territorio giorno dopo giorno, a volte bisogna radicarsi in un territorio per conoscerlo meglio. La stanzialità ci porta ad un approccio più duraturo con la gen-te che abita il posto in cui ci fermiamo; il fermarsi ci apre altri spazi di comprensione: il rapporto del centro con la sua periferia, del capoluogo con le sue frazioni, della cittadina con il suo entroterra, la rete di rela-zioni costruite dal tempo, l’interdipendenza tra un luogo e l’altro. La centralità del punto di vista amplifi ca la percezione di insieme.

TREK RESIDENZIALI

Page 37: Grandi Trek 2015

TREK RESIDENZIALI

Page 38: Grandi Trek 2015

TREK RESIDENZIALI

38 trekkingitalia.org

VALLE D’AOSTANEL PAESE DEGLI STAMBECCHI, PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISOAttraverso i percorsi di caccia del Re Vittorio Emanuele II, immersi in uno spettacolare ambiente di ghiacciai e di vette, nei luoghi po-polati da marmotte, camosci e dal signore del parco: lo stambecco.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 26 luglio a sabato 1 agosto. Itinerario: Cogne, Gimillan, Alpe Arpisson, lago di Loye, Alpe Bardoney, Valnontey, Rif. Vittorio Sella, Anfi teatro del Lauson, Casolari dell’Her-betet, Cascate di Lillaz. Valutazione: medio. Viaggio con mezzo pub-blico. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Lombardia.

PIEMONTEPARCO NATURALE ALPE DEVEROUn ambiente alpino dolce e austero, dolce nelle praterie ondulate d’alta quota, austero nella severità delle grandi montagne e nelle immense giogaie battute dal vento. Un ambiente modellato da ge-nerazioni di genti di montagna.Trek residenziale di 7 giorni da domenica 9 a sabato 15 agosto. Itinera-rio: Rif. Castiglioni, lago Nero, Alpe Forno, bocchetta di Scarpia, pendici del Pizzo Bandiera, lago d’Agaro. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

VAL MAIRAValle aspra e selvaggia, circondata da cime maestose e costellata di laghetti, antico centro degli insediamenti dei popoli occitani.Trek residenziale di 6 giorni, da mercoledì 12 a lunedì 17 agosto. Itinerario: anello del Gruppo Castello - Rocca Provenzale, Cascate di Stroppia, Valle dell’Infernotto, Sorgenti del Maira, Bivacco Bonelli, Lago Apsoi. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Liguria.

VALLE STURA: LE MONTAGNE GOTICHE DEL PIEMONTEDi grande importanza fi n dall’antichità per via dei suoi valichi alpini, meta di pellegrinaggio verso la Francia e la Spagna grazie al commercio con le regioni oltralpe. La valle offre un ambiente integro, ricco di storia, tradizione e cultura. Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 13 a domenica 16 agosto. Itinerario: Sambuco, M.te Bersaio, Rif. Don Franco Martini, le Borga-

te, C.le della Maddalena, C.le e laghi di Roburent. Valutazione: medio. Viaggio con auto proprie. Pernottamento in posto tappa. Sezione Pie-monte V. Aosta.

VALLE VARAITA: LA VALLE SMERALDINALa Valle Varaita è una stupenda regione alpestre con ampi pano-rami, con il Monviso a fare da vero signore della zona ed infi nite sfumature di verde: per questo è stata defi nita la Valle Smeraldina.Trek residenziale di 6 giorni, da martedì 18 a domenica 23 agosto. Iti-nerario: Sampeyre, Pontechianale, Lago blu, Col Longet, Rif. Bagnour, Rif. Vallanta, P.so della Losetta. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte V. Aosta.

L’ORO DELLA VALLE ANZASCALa “Valle d’Oro” dominata dalla maestà del Monte Rosa costituisce un patrimonio etnico, paesaggistico e culturale straordinario. Abitata dalle genti “Walser” in un paesaggio di rocce, boschi e distese prative.Trek residenziale di 7 giorni, da sabato 22 a venerdì 28 agosto. Iti-nerario: Macugnaga, Alpi Bill, Meccia, Sonnenberg, Val Moriana, Alpi Burki, Pedriola, Lago Effi mero, Rif. Zamboni Zappa, Miniera d’oro del-la Guia. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

PIEMONTE, FRANCIANEI PARCHI DELL’ALTA VAL CHISONENel Parco della Val Troncea e dell’Orsiera-Rocciavrè, in valli di ele-vato pregio ambientale, ricche della tipica fauna alpina. Visitere-mo il Forte di Fenestrelle, antiche miniere e piccoli borghi.Trek residenziale di 9 giorni, da domenica 12 a lunedì 20 luglio. Iti-nerario: Pragelato, C.le Lauson, C.le del Beth, lago Fauri, Fenestrelle, Usseaux, lago del Ciardonnet, Briancon. Valutazione: medio/impe-gnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo, chalet e rifugio. Sezione Lazio.

LOMBARDIAIL LAGO D’ISEO E LE INCISIONI RUPESTRI DELLA VAL CAMONICAUno specchio d’acqua magico, un monte in mezzo al lago, le tor-biere, le ondulazioni della Franciacorta, il parco delle incisioni rupestri patrimonio dell’Unesco, in poche parole un’indimentica-

Page 39: Grandi Trek 2015

TREK RESIDENZIALI

trekkingitalia.org 39

bile vacanza trekking.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno. Itinerario: Iseo, Riserva del Sebino, Monastero di S. Pietro, Montisola. Valutazione: facile. Viaggio in treno e battello. Pernotta-mento in albergo. Sezione Piemonte V. Aosta.

TRENTINO-ALTO ADIGE

VALLE AURINA, NEL REGNO DEI RODODENDRI Valle Aurina: la più pittoresca delle valli di confi ne, popolata di pa-esini sparsi con case tipiche di legno e ballatoi incredibilmente fi oriti. 4 impegnative escursioni in ambienti di grande fascino.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 luglio. Itinera-rio: Riva di Tures, M.te Spico, Rif. Vetta d’Italia, lago di Nemes. Valuta-zione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

CANYON E FORESTE DELLA VALLE DI NONAvvincente itinerario attraverso il vasto altopiano calcareo tra Cles, il Lago di S. Giustina e la valle dell’Adige. Un ambiente varie-gato tra abetaie, laghi alpini, meleti, canyon, cascate e torrenti.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 4 a sabato 11 luglio. Itinerario: Fondo, Canyon del Rio Sass, M.te Roen, lago di Tovel, Cascata del Rio Veier, M.te Penegal, lago Smeraldo, Parco Fluviale del Rio Novello. Va-lutazione: facile/medio. Viaggio in treno, mezzo pubblico e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

VAL DI FASSA: LE DOLOMITI DEL CUORECammineremo lasciandoci affascinare da cime misteriose, im-mersi nei più puri paesaggi dolomitici, lungo profonde vallate e impetuosi torrenti, il tutto colorato dalle vivaci tradizioni ladine.Trek residenziale di 5 giorni, da martedì 7 a sabato 11 luglio. Itinera-rio: Canazei, Rif. Pertini, Rif. Vajolet, Rif. Contrin, Rif. Passo delle Selle. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in al-bergo. Sezione Triveneto.

FIORITURA SULL’ALPE DI SIUSIUn soggiorno su un altopiano tra i più belli delle Alpi, con verdi pascoli in fi ore, contornato da superbi gruppi e vette spettacolari tra le più famose e conosciute delle Dolomiti.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 8 a domenica 12 luglio.

Itinerario: Parco dello Sciliar, Gruppo del Catinaccio, Sassopiatto, Sas-solungo, Alpe di Siusi. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Toscana.

VAL DI FUNES: LE ODLE, DOLOMITI COME ERANO UNA VOLTAIn questa valle delle Dolomiti il turismo è sviluppato in termini di ecologia e sostenibilità. Su tutto dominano i picchi di roccia rosa-ta del versante nord delle Odle. Sentieri antichi ne percorrono le pendici, collegando boschi incontaminati ad alpeggi da fi lm. Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 10 a lunedì 13 luglio. Itine-rario: S. Pietro, S. Maddalena, Malga Brogles, Forcella del Putia e Rif. Genova, Odle d’Eores. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

VAL SARENTINO, TRA LE STREGHE DEL TIROLOAmbienti solitari frequentati da chi apprezza la natura genuina e rifugge dai soliti sentieri affollati. E’ la bellezza schiva della na-tura vergine e storie di streghe che rendono unica questa valle.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 12 a sabato 18 luglio. Itine-rario: Sarentino, Stoanerne Mandlen, Castel Reinegg, P.so Pennes, Rio-bianco, Cappella e Valico di Villadro. Valutazione: medio. Viaggio in tre-no e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

DOLOMITI DI SESTO IN VAL PUSTERIAPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOCompreso tra la Croda Rossa e le Tre Cime di Lavaredo, l’itinera-rio d’alta montagna si intreccia nella magia dolomitica di guglie, cime, valloni detritici e verdi pascoli.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 18 a sabato 25 luglio. Itinera-rio: Moso, M.te Elmo, Rif. Prati di Croda Rossa, Rif. Comici, Rif. Tre Cime di Lavaredo, Rif. Tre Scarperi, S. Candido, Lienz, Sesto. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

VIPITENO E ALTA VAL D’ISARCOItinerari suggestivi che si snodano tra boschi, malghe e laghetti alpini nei dintorni di Vipiteno, cittadina storicamente legata alla famiglia dei grandi banchieri Fugger di Augusta.Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 25 a mercoledì 29 luglio. Iti-nerario: cascate di Stange, Vedretta Piana, Cime Bianche di Televes, P.so Pennes. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

Page 40: Grandi Trek 2015

TREK RESIDENZIALI

40 trekkingitalia.org

ALTA VAL BADIA: SENTIERI DI LEGGENDA INTORNO AD ARMENTAROLALa piccola frazione di San Cassiano è il punto di partenza di splen-dide escursioni in una zona delle Dolomiti la cui incantevole bel-lezza ha dato origine alle leggende dei Monti Pallidi.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 29 luglio a domenica 2 ago-sto. Itinerario: Malghe Valparola, Gran Plan de Fanes e lago di Limo, Settsass e Pralongià, Ospizio della Croce, lago Lagazuoi e Rif. Scotoni. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in al-bergo. Sezione Triveneto.

ORTISEI, SENTIERI DELLA GARDENAUna settimana densa di itinerari suggestivi. Come base Ortisei, crocevia di transiti passati e moderni, luogo ideale per accedere ai gruppi del Sella, del Puez e all’altopiano dell’Alpe di Siusi.Trek residenziale di 8 giorni,

da sabato 1 a sabato 8 agostoda domenica 9 a domenica 16 agosto.

Itinerario: Ortisei, Selva Val Gardena, Rif. Firenze, P.so Cir, Rif. Puez, P.so Gardena, Alpe Resciesa, Plan Troj Paian. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezio-ne Lombardia.

ALPE DI SIUSI: PARCO NATURALE SCILIAR-CATINACCIOUn soggiorno all’Alpe di Siusi, il più vasto altopiano d’Europa, cir-condato dalle più belle vette dolomitiche che rappresenta per l’e-scursionista un sogno da realizzare. Trek residenziale di 7 giorni, da sabato 1 a venerdì 7 agosto. Itinerario: Alpe di Siusi, Rif. Alpe di Tires, Rif. Passo di Principe, Rif. Antermoia, Rif. Bolzano, Rif. Vicenza. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Piemonte V. Aosta.

PARCO NATURALE ODLE - PUEZPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOUno dei luoghi di gran pregio del Parco è la suggestiva Val di Fu-nes, circondata dalla corona rocciosa delle Odle e teatro del no-stro cammino fra secolari foreste e avvincenti sentieri dolomitici.Trek residenziale di 6 giorni, da lunedì 3 a sabato 8 agosto. Iti-nerario: Sentiero Natura, Via delle Odle, Sentiero Munkel, malga Brogles, Rif. delle Odle, Sentiero Messner, Odle di Eores. Valuta-zione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

ALPE DI SIUSI ALLO SCILIARUn’immensa prateria a 2.000 metri, un’economia viva quanto antica, circondata da celebri monumenti dolomitici. Paesaggio incantato, ricco di leggende, un tempo luogo di culto e rifugio delle streghe.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 8 a sabato 15 agosto. Itine-rario: Alpe di Siusi, Rif. Sassopiatto, Rif. Alpe di Tires, Rif. Bolzano, laghi di Fiè, Rif. Antermoia, Rif. Vicenza, Rif. Demetz, Castelrotto. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno, mezzo pubbli-co e ovovia. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

LA VAL D’EGA: DAL CATINACCIO AL LATEMARPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOIn cammino attorno a uno dei gruppi dolomitici più affascinanti: le Torri del Vajolet, il lago di Carezza, il Rio delle Foglie, il Rosengar-ten... il magico “giardino delle rose” di Re Laurino.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 22 a sabato 29 agosto. Itinerario: lago di Carezza, Corno Bianco, P.so Vaiolon, Rio delle Foglie, Rif. Torre di Pisa, Rif. Re Alberto, P.so Cigolade. Valutazio-ne: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

DOLOMITI, I MONTI PALLIDIMontagne emozionanti con paesaggi di prati fi oriti e pareti roc-ciose, ridenti boschi e gole grandiose, valli pittoresche e sperdu-ti laghi montani, invitanti rifugi e meravigliosi belvederi.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 3 a domenica 6 settembre. Itinerario: Pisciadù, Sassopiatto, Dirupi di Larsec, Piz Boè. Valutazio-ne: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

VENETOPASQUA A VICENZA: PALLADIO, COLLINE E BACCALÀVisiteremo i luoghi simbolo di Vicenza: la Basilica, il teatro, le ville, il Santuario e poi faremo delle belle escursioni nei dintorni: al Lago di Fimon e le colline di Montecchio. Promettiamo baccalà e buona cucina veneta.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 3 a lunedì 6 aprile. Itinerario: Vicenza, Lago di Fimon, Montecchio. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto

Page 41: Grandi Trek 2015

CAPODANNO NEL

MONDO

42 trekkingitalia.orgtrekkingitalia.org 41trekkingitalia.org 43

DOLOMITI MAGICHE: DALLE TOFANE ALLA MARMOLADAI monti al confine fra le province di Belluno, Trento e Bolzano, furo-no teatro di aspri scontri fra italiani ad austro-tedeschi negli anni 1915-1917, ad altezze “impossibili” e fra grandiosi scenari.Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 1 a mercoledì 5 agosto. Itine-rario: Campolongo, Col di Lana, M.te Sief, Pordoi, Marmolada, Padon, Falzarego, Lagazuoi, Averau. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

ARTE E BENESSERE SUI COLLI EUGANEI Un trek “benessere” ai piedi dei Colli Euganei. Quattro giorni alle benefiche acque termali con visita alle cittadine medie-vali di Monselice ed Este e camminate sui primi contrafforti nei colli.Trek residenziale di 4 giorni da lunedì 2 a giovedì 5 novembre. Iti-nerario: Montegrotto Terme, Monselice, Este, Montagnana, Pado-va. Valutazione: facile. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte V. Aosta.

FRIULI-VENEZIA GIULIATRIESTE, IL CARSO E IL MARELa Val Rosandra, Miramare, le terre rosse delle doline, il bianco del Ciglione Carsico. Una città ricca di storia inserita in questa tavolozza di colori che si unisce all’azzurro mare della riviera triestina.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio. Itinerario: Trieste, Botazzo, Val Rosandra, Ciglione Carsico, Sentiero Rilke, Sistiana, grotta Gigante, Basovizza, Miramare. Valu-tazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello. Sezione Lombardia.

A VOLO D’AQUILA NELLE MAGICHE E SELVAGGE VALLI DEL VAJONTQuelle che andremo a scoprire sono valli appartate, che non si la-sciano scoprire subito, bisogna camminarci e spendere un po’ di fa-tica per guadagnarsi il privilegio di vederle e assaporarle al meglio, luoghi incontaminati, fuori dalla pazza folla.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 luglio. Itinerario: Troi del Sciarbon, Erto, Casso, M.te Cornetto, Val Va-jont, Casera Galvana, Rif. Maniago, Casera Bedin, Casera Vasei. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

TRE CONFINI: SPLENDIDO TARVISIANOForeste, specchi d’acqua e rocce a picco: questo è il posto dove gli alberi “cantano”, dove la natura la fa da padrona e dove la gente vi saluta in quattro lingue. Un sogno facile da raggiungere, ma difficile da dimenticare. Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 22 a mercoledì 26 agosto. Itinerario: Rif. Grego, Biv. Stuparich, Laghi di Fusine, Piani del Monta-sio, Rif. Di Brazzà, Rif. Corsi, M.te Lussari. Valutazione: medio. Viag-gio con mezzi propri. Pernottamento: in albergo. Sezione Triveneto.

LIGURIAALTA VIA E SENTIERO VERDEAZZURRO DELLE CINQUE TERREL’affascinante paesaggio “Patrimonio culturale e naturale mondia-le” è la meta di questo itinerario che ci porterà a percorrere sia la sua Alta Via che il Sentiero Verdeazzurro costiero.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 5 a martedì 8 dicembre. Itinerario: Portovenere, Riomaggiore, Madonna di Soviore, Mon-terosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Valutazio-ne: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello. Sezione Liguria.

TRAVERSATA DA BONASSOLA A RAPALLOTra il verde di una vegetazione lussureggiante percorreremo tran-quilli sentieri, antiche mulattiere e stretti vicoli e gusteremo tesori d’arte trascorrendo giornate per veri amanti della natura.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 5 a martedì 8 dicembre. Iti-nerario: Bonassola, Moneglia, Sestri Levante, Chiavari, Santuario di Montallegro. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

TOSCANAGOLFO DI BARATTI E PARCHI DELLA VAL DI CORNIANell’entroterra della Costa degli Etruschi si estende il Parco di Rocca San Silvestro. Un territorio ricco di storia, natura, cultura che s’affac-cia sul litorale racchiuso tra il golfo di Baratti e Donoratico, caratte-rizzato da spiagge, pinete e dune.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 3 a lunedì 6 aprile. Itinerario: Parco delle Dune, Campiglia, Sentiero delle Miniere, Rocca S. Silve-stro, Parco di Rimigliano, Baratti. Valutazione: facile. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Lombardia

PARCO DELLA MAREMMA E MONTI DELL’UCCELLINALungo il litorale maremmano segnato da pinete, promontori e dune sabbiose. Un trek tra la fitta trama della macchia mediterra-nea dei Monti dell’Uccellina e le spiagge che caratterizzano la costa.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 3 a lunedì 6 aprile. Itinera-rio: Follonica, Torre Mozza, Sentieri del Parco con guida naturalisti-ca, Punta Ala, Forni, Valpiana. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

VAL D’ORCIADue facili trek nello splendido scenario della Val d’Orcia all’arrivo del-la primavera. Visiteremo Pienza, il vecchio borgo di S. Quirico d’Orcia, il selvaggio e medioevale castello della Ripa d’Orcia, le affascinanti terme di Bagno Vignoni e il piccolo borgo di Vignoni Alto. Infine, il trionfo della gastronomia locale! Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 9 a domenica 12 aprile. Iti-nerario: S. Quirico d’Orcia, Casablanca, Pienza, Ripa d’Orcia, Vignoni. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in agri-turismo. Sezione Toscana.

FORESTE CASENTINESIUna grande area protetta nell’Appennino tosco-romagnolo. Ambien-ti naturali con i segni della millenaria presenza dell’uomo: borghi, mulattiere e i suggestivi santuari di Camaldoli e La Verna.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 7 a domenica 11 ottobre. Itinerario: Badia Prataglia, Eremo di Camaldoli, Campo Agio, Cima del Termine. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernotta-mento in albergo. Sezione Toscana.

MONTE AMIATAIl Monte Amiata, un angolo insolito e prezioso della Toscana, un antico rilievo vulcanico posto fra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Chiana.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 22 a domenica 25 ottobre. Itinerario: S.ta Fiora, Parco Faunistico, M.te Labbro, M.te Amiata, Ab-badia S. Salvatore, Parco del M.te Penna, Parco del Pigelleto, Miniere del Siele. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi pro-pri. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

MARCHETREK E YOGA NEL MONTEFELTROPratichiamo yoga mattina e sera (anche i principianti) e camminia-mo tra borghi e fortezze, eremi e abbazie, crinali e torrenti.

Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno. Itinerario: M.te Perticara, Montetiffi, Sasso di Simone, M.te Carpegna. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernotta-mento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

SIBILLINI: PICCOLI INCANTI SUI MONTI AZZURRIUn’occasione per conoscere queste affascinanti montagne nella loro fiorita veste di inizio estate, che si riflette in una moltitudine di paesaggi e nell’accogliente convivialità dei paesi e dei borghi.Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 4 a mercoledì 8 luglio. Iti-nerario: Camporotondo di Fiastrone, Castelluccio di Norcia, lago di Pilato, gole dell’Infernaccio, M.te Bove, Lame Rosse. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in B&B. Sezione Triveneto.

PARCO NATURALE DEL CONERO E GROTTE DI FRASASSIIl Monte Conero come una nave solca il mare delle dolci colline pi-cene. Scuro di boschi che contrastano con gli ocra e le tenui sfu-mature della campagna marchigiana. Visita delle Grotte di Frasassi.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 27 a domenica 30 agosto. Itinerario: Portonovo, lago Grande, Torre di Portonovo, M.te Conero, Fonte d’Olio, Sirolo, Grotte di Frasassi. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

MARCHE, EMILIA-ROMAGNA TRA MONTEFELTRO E ROMAGNA E A RIMINI LUNGO IL FIUME MARECCHIA Goti, bizantini, longobardi, i conti di Montefeltro (poi trasferitisi ad Urbino), lo Stato della Chiesa che imprigionò Cagliostro. Ora toccherà a noi transitare per borghi, rocche, faggete e cerrete di quei territori... Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 21 a sabato 27 giugno. Iti-nerario: S. Leo, Verucchio, Carpegna, Rimini. Valutazione: facile/me-dio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

UMBRIATRA CASCATE, CIME E CASTELLI: LA VALNERINA Quasi una Arcadia, ricca di acque, boschi e altopiani ricoperti di prati. Si incontrano torri, paesi-castello, santuari e curiosità. Un territorio poco turisticizzato per una scoperta appagante.

GermaniaBIANCA FORESTA NERASezione Lombardia

FranciaHYERES E LE SUE ISOLESezione Lombardia

LES CALANQUESSezione Lombardia

SpagnaISOLA DI MINORCASezione Lombardia

Portogallo MADEIRA L’ISOLA DELL’ETERNA PRIMAVERASezione Lombardia

CroaziaISOLA DI LUSSINOSezione Lombardia

GreciaISOLA DI CRETASezione Lombardia

MaroccoLA CAROVANA DEL DESERTOSezione Lombardia

ERG DI MERZOUGA E GOLE DEL TODRA E DEL DADESSezione Lombardia

EgittoSULLE TRACCE DI ALESSANDRO MAGNOSezione Toscana

AlgeriaASSEKREM E CIRCUITO DELL’HOGGARSezione Toscana

TunisiaSAHARA TREKSezione Toscana

IranCAPODANNO IN IRANSezione Toscana

EtiopiaDANCALIA, LA TERRA DEGLI AFARSezione Toscana

Valle d’AostaCAPODANNO AI PIEDI DEL ROSASezione Piemonte e Valle d’Aosta

PiemonteCAPODANNO ALL’ALPE DEVEROSezione Lombardia

TORINO: TRA LA COLLINA E LA CITTÀSezione Emilia Romagna

LombardiaVALMALENCO “QUOTA 2000”Sezione Lombardia

CAPODANNO IN VAL CODERASezione Lombardia

Trentino-Alto AdigeVAL SARENTINO, TRA LE STREGHE DEL TIROLOSezione Lombardia

CAPODANNO CON LE CIASPE NELL’INCANTO DELLE PALE DI SAN MARTINOSezione Triveneto

LiguriaLE TRE PERLESezione Lombardia

INFINITI ORIZZONTI DEI PARCHI NATURALI DI GENOVASezione Liguria

CAPODANNO A MONTEMARCELLO E IL GOLFO DEI POETISezione Piemonte e Valle d’Aosta

CAPODANNO A TORRI SUPERIORE IN ECOVILLAGGIOSezione Emilia Romagna

Emilia-RomagnaRIMINI E LE ROCCHE DEI MALATESTASezione Lombardia

ToscanaISOLA D’ELBAPARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANOSezione Lombardia

MASSA MARITTIMA E I SUOI LITORALISezione Lombardia

CAPODANNO A FIRENZESezione Toscana

CAPODANNO IN MAREMMASezione Toscana

MarcheCONERO E GROTTE DI FRASASSISezione Lombardia

UmbriaDA ASSISI ALLE FONTI DEL CLITUMNOSezione Toscana

CampaniaSENTIERI DI AMALFI E CAPRISezione Lombardia

AZZURRO CILENTO A CAPODANNOSezione Emilia Romagna

MoliseTRATTURI D’INVERNO, DALLA MONTAGNA AL MARESezione Lombardia

Basilicata, CalabriaPOLLINO E MATERASezione Toscana

PugliaIL CAMMINO DI SAN MICHELE MARI E MONTI DEL GARGANOSezione Lombardia

SiciliaISOLE EOLIESezione Lombardia

VAL DI NOTO E SIRACUSASezione Toscana

SardegnaCAPODANNO RURALE TRA BOSCHI, OLIVETI E DUNESezione Emilia Romagna

CAPODANNO IN ITALIA

Consultate il numero monografico dedicato al Capodanno, in uscita a settembre 2015

44 trekkingitalia.org

Page 42: Grandi Trek 2015

Ass

ocia

zion

e A

mic

i del

Tre

kkin

g e

della

Nat

ura

ITA

LIA

MO

ND

O

TIPO

LOGI

ARE

S T

rek

resi

denz

iale

IT

IN T

rek

itine

rant

e BA

G T

rek

itine

rant

e co

n ba

gagl

io tr

aspo

rtat

oV&

T V

iagg

io &

Trek

TdS

Tre

k de

lla S

cope

rta

GO

OD

NE

WS

! P.

16

CE

NTE

NA

RIO

GR

AN

DE

GU

ER

RA

P.

22

ITIN

ER

AN

ZA

P.

24

TRE

K R

ES

IDE

NZ

IALI

P.

36

TUR

ISM

O S

OLI

DA

LE

P. 5

0

AN

TIC

HE

VIE

P.

54

TRE

K U

RB

AN

I P.

58

RA

CC

HE

TTE

DA

NE

VE

P.

62

ISO

LE

P. 6

4

AN

NI I

N C

AM

MIN

O

P. 7

3

TER

RIT

OR

I DA

RIC

ON

OS

CE

RE

P.

74

VIA

GG

IO &

TR

EK

P.

78

FEBB

RAIO

13

Vene

to /

CARN

EVAL

E IN

LAG

UNA,

UN

A VE

NEZ

IA M

AGIC

A RE

S 5

TRI

60 1

4 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ PR

OCES

SO A

BIA

GIO

DELL

E CA

STEL

LARE

RE

S 5

EMR

63 1

4 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ SE

NTI

ERI I

NN

EVAT

I DEL

PAR

CO D

ELLE

ODL

E PU

EZ

RES

4 LO

M

63 2

1 Si

cilia

/ RA

CCH

ETTE

DA

NEV

E SU

LL’E

TNA

RES

6 EM

R 63

MAR

ZO 5

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ DO

LOM

ITI D

I FAN

ES

RES

4 LO

M

63 1

2 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ CO

N L

E CI

ASPO

LE A

LPE

DI S

IUSI

RE

S 4

LOM

63

18

Lazi

o / E

QUIN

OZIO

ROM

ANO:

IL C

UORE

VER

DE D

ELLA

CIT

TÀ E

TERN

A RE

S 5

TRI

60 1

9 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ CO

N L

E CI

ASOP

LE IN

VAL

D’E

GA

RES

4 LO

M

63

APRI

LE 1

Ca

labr

ia /

PASQ

UA IN

ASP

ROM

ONTE

BA

G 6

TOS

77 2

La

zio

/ PAS

QUA

A PO

NZA

RE

S 5

TOS

66 3

Li

guria

/ PA

SQUA

A T

ORRI

SUP

ERIO

RE IN

ECO

VILL

AGGI

O RE

S 5

EMR

76 3

To

scan

a / I

SEN

TIER

I DEL

LE A

BBAZ

IE

RES

5 LO

M

55 3

To

scan

a / S

POLE

TO, C

ASCI

A, N

ORCI

A RE

S 5

LOM

56

3

Tosc

ana

/ LA

GRAN

DE T

RAVE

RSAT

A EL

BAN

A IT

IN

5 PV

A 29

3

Vene

to /

PASQ

UA A

VIC

ENZA

: PAL

LADI

O, C

OLLI

NE

E BA

CCAL

À RE

S 4

TRI

40 3

Ve

neto

/ PA

SQUA

TRA

I GI

OIEL

LI D

EL C

ANAL

DEL

BRE

NTA

RE

S 4

TRI

55 3

To

scan

a / G

OLFO

DI B

ARAT

TI E

PAR

CHI D

ELLA

VAL

DI C

ORN

IA

RES

4 LO

M

41 3

To

scan

a / P

ARCO

DEL

LA M

AREM

MA

E M

ONTI

DEL

L’UC

CELL

INA

RES

4 LO

M

44 3

To

scan

a / P

ASQU

A AL

L’IS

OLA

DEL

GIGL

IO

RES

4 TO

S 66

3

Tosc

ana

/ PAS

QUA

A CA

PRAI

A RE

S 4

TOS

66 9

To

scan

a / V

AL D

’ORC

IA

RES

4 TO

S 44

22

Emili

a-Ro

mag

na /

SUI C

RIN

ALI D

ELLA

LIB

ERTÀ

IT

IN

4 EM

R 35

24

Emili

a-Ro

mag

na, T

osca

na /

LA V

IA D

EGLI

DEI

: DA

BOLO

GNA

A FI

REN

ZE

BAG

5 EM

R 55

24

Cam

pani

a / L

A N

OSTR

A VE

RSAI

LLES

DEL

SUD

: LA

REGG

IA D

I CAS

ERTA

RE

S 5

EMR

52 2

5 Pu

glia

/ OR

CHID

EE N

EL G

ARGA

NO

RES

8 LO

M

76 2

5 Ba

silic

ata

/ TRA

VERS

ATA

DELL

A BA

SILI

CATA

RE

S 8

TOS

76 2

5 Si

cilia

/ TR

AVER

SATA

DA

SIRA

CUSA

A R

AGUS

A BA

G 7

TOS

30 2

5 Si

cilia

/ IS

OLE

EOLI

E: D

AL F

UOCO

DI S

TROM

BOLI

ALL

A BA

IA D

E “IL

POS

TIN

O” R

ES

7 TR

I 67

25

Sici

lia /

ZIBI

BBO

E TE

RME

NAT

URAL

I: CA

MM

INAR

E IN

PAN

TELL

ERIA

RE

S 7

EMR

67 2

5 Sa

rdeg

na /

SARD

EGN

A, L

A CO

STA

SUD

DI B

OSA

E IL

SUP

RAM

ONTE

RE

S 7

EMR

69 2

7 Si

cilia

/ DA

COR

LEON

E A

PORT

ELLA

DEL

LA G

INES

TRA

RES

7 TO

S 52

28

Sici

lia /

A OR

IEN

TE D

ELL’

ISOL

A CA

MM

INAN

DO T

RA N

ATUR

A E

BARO

CCO

RES

6 TR

I 67

29

Tosc

ana

/ ISO

LA D

’ELB

A, P

ARCO

NAZ

ION

ALE

ARCI

PELA

GO T

OSCA

NO

RES

5 LO

M

66 3

0 Fr

iuli-

Vene

zia

Giul

ia /

TRIE

STE,

IL C

ARSO

E IL

MAR

E RE

S 4

LOM

41

30

Tosc

ana

/ ISO

LA D

EL G

IGLI

O RE

S 4

TOS

66 3

0 La

zio

/ L’A

MER

INA,

IL C

ORRI

DOIO

BIZ

ANTI

NO

BAG

4 LA

Z 56

30

Abru

zzo

/ IL

RITO

DEI

SER

PEN

TARI

RE

S 4

LOM

76

MAG

GIO

1

Lazi

o / N

EI P

ARCH

I DEL

LAZ

IO: S

ENTI

ERO

COLE

MAN

BA

G 6

LAZ

76 8

Si

cilia

/ EG

ADI:

MAR

ETTI

MO,

LEV

ANZO

E F

AVIG

NAN

A RE

S 7

EMR

68 9

To

scan

a, L

azio

/ DA

L CU

ORE

DELL

A TO

SCAN

A A

PIAZ

ZA S

AN P

IETR

O BA

G 15

TO

S 56

13

Cam

pani

a / T

REK

E TH

AI C

HI A

ISCH

IA

RES

5 TO

S 67

16

Sici

lia /

ISOL

E EO

LIE

RES

9 LO

M

68 1

7 Pu

glia

/ CO

STE

E CO

NTR

ADE

DEL

SALE

NTO

RE

S 7

TOS

45 1

9 Si

cilia

/ US

TICA

, LA

PERL

A N

ERA

DEL

MED

ITER

RAN

EO

RES

6 TO

S 68

20

Cam

pani

a / C

APRI

E S

OLO

CAPR

I RE

S 5

EMR

67 2

1 To

scan

a / T

RAVE

RSAT

A SI

ENA

- FIR

ENZE

IT

IN

4 TO

S 29

26

Sard

egna

/ SA

RDEG

NA

EST

OVES

T RE

S 9

TOS

45 2

8 Ca

mpa

nia

/ AZZ

URRO

CIL

ENTO

RE

S 7

EMR

52 2

9 Em

ilia-

Rom

agna

, Mar

che

/ IL

MON

TEFE

LTRO

, L’E

LEGA

NZA

DEL

LA S

TORI

A BA

G 5

LOM

28

29

Emili

a-Ro

mag

na, T

osca

na /

IL C

AMM

INO

DEGL

I ABA

TI

ITIN

5

LOM

29

29

Mar

che

/ TRE

K E

YOGA

NEL

MON

TEFE

LTRO

RE

S 5

EMR

44 2

9 La

zio

/ TRA

VERS

ATA

DEI M

ONTI

SIM

BRUI

NI

ITIN

5

LAZ

30 2

9 La

zio

/ ISO

LA D

I PON

ZA

RES

5 TO

S 66

30

Sard

egna

/ SE

NTI

ERO

SELV

AGGI

O IN

FIO

RE

ITIN

9

LOM

30

30

Sici

lia /

LA D

ORSA

LE A

PPEN

NIN

ICA,

DAI

NEB

RODI

ALL

E M

ADON

IE

BAG

8 LO

M/T

OS 7

7 3

0 Ab

ruzz

o / N

EL P

ARCO

NAZ

ION

ALE

DELL

A M

AIEL

LA

RES

6 TR

I 45

30

Tosc

ana

/ ISO

LA D

EL G

IGLI

O, P

ARCO

NAZ

ION

ALE

ARCI

PELA

GO T

OSCA

NO

RES

5 LO

M

66 3

0 Lo

mba

rdia

, Pie

mon

te, L

igur

ia /

LA V

IA D

EL S

ALE

ITIN

4

LOM

35

30

Lom

bard

ia /

IL L

AGO

D’IS

EO E

LE

INCI

SION

I DEL

LA V

AL C

AMON

ICA

RES

4 PV

A 38

30

Lom

bard

ia /

TRAV

ERSA

TA D

A BR

UNAT

E A

BELL

AGIO

IT

IN

4 LA

Z 27

30

Emili

a-Ro

mag

na /

CH’A

L VE

GNÂ

A BU

LAGN

A RE

S 4

EMR

60 3

0 Um

bria

/ TR

A CA

SCAT

E, C

IME

E CA

STEL

LI IN

VAL

NER

INA

RES

4 EM

R 44

31

Lazi

o / P

ARCO

DEL

CIR

CEO

E PO

NZA

RE

S 7

LOM

67

GIUG

NO 6

Sa

rdeg

na /

ISOL

A DE

LL’A

SIN

ARA

RES

6 TO

S 70

7

Sici

lia /

ISOL

A DI

MAR

ETTI

MO

E RI

SERV

A DE

LLO

ZIN

GARO

RE

S 7

LOM

68

13

Umbr

ia, M

arch

e / G

RAN

DE A

NEL

LO D

EI S

IBIL

LIN

I IT

IN

8 LA

Z 30

13

Sici

lia /

ISOL

A DI

PAN

TELL

ERIA

RE

S 8

TOS

68 1

3 Em

ilia-

Rom

agna

/ LA

VIA

VAN

DELL

I IT

IN

4 EM

R 55

20

Mol

ise

/ ALT

O SA

NN

IO S

UL N

UOVO

SEN

TIER

O TR

EKKI

NG

ITAL

IA

BAG

8 LO

M/T

OS 5

6 2

0 Ca

mpa

nia

/ ISO

LE D

I ISC

HIA

E P

ROCI

DA

RES

8 TO

S 67

20

Piem

onte

/ TO

RIN

O TR

A ST

ORIA

E R

ELIG

IOSI

RES

5 PV

A 59

21

Vene

to /

ASIA

GO: S

ETTE

GIO

RNI S

ULL’

ALTO

PIAN

O RE

S 7

LOM

23

21

Mar

che,

Em

ilia

Rom

agna

/ TR

A M

ONTE

FELT

RO E

ROM

AGN

A E

A RI

MIN

I RE

S 7

TRI

44 2

1 Si

cilia

/ IS

OLE

EGAD

I RE

S 7

TOS

68 2

5 To

scan

a / T

REK

E VE

LA A

L GI

GLIO

E G

IAN

NUT

RI

RES

4 EM

R 66

27

Basi

licat

a / T

REK

E M

ARE

A M

ARAT

EA

RES

7 TO

S 76

29

Lom

bard

ia /

SCAP

PO D

ALLA

CIT

TÀ E

VAD

O IN

MON

TAGN

A IT

IN

6 EM

R 27

LUGL

IO 2

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ VA

LLE

AURI

NA,

NEL

REG

NO

DEI R

ODOD

ENDR

I RE

S 4

TOS

39 2

Fr

iuli-

Vene

zia

Giul

ia /

A VO

LO D

’AQU

ILA

SULL

E VA

LLI D

EL V

AJON

T RE

S 4

TRI

41 4

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ CA

NYO

N E

FOR

ESTE

DEL

LA V

ALLE

DI N

ON

RES

8 LO

M

39 4

M

arch

e / S

IBIL

LIN

I: PI

CCOL

I IN

CAN

TI D

EI M

ONTI

AZZ

URRI

RE

S 5

TRI

44 6

Si

cilia

/ ET

NA

RES

7 TO

S 45

7

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

VAL

DI F

ASSA

: LE

DOLO

MIT

I DEL

CUO

RE

RES

5 TR

I 39

8

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

FIOR

ITUR

A SU

LL’A

LPE

DI S

IUSI

RE

S 5

TOS

39 9

Va

lle d

’Aos

ta /

LA G

RAN

DE B

ALCO

NAT

A DE

L CE

RVIN

O IT

IN

4 LO

M

26 1

0 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ VA

L DI

FUN

ES

RES

4 EM

R 39

11

Basi

licat

a, C

alab

ria /

POLL

INO

TREK

RE

S 8

TOS

77 1

2 Pi

emon

te /

NEI

PAR

CHI D

ELL’

ALTA

VAL

CH

ISON

E RE

S 9

LAZ

38

12

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

VAL

SARE

NTI

NO,

TRA

LE

STRE

GHE

DEL

TIRO

LO

RES

7 LO

M

39 1

5 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ N

EL R

EGN

O DI

FAN

ES

ITIN

5

LOM

27

18

Valle

d’A

osta

/ AL

TA V

IA 1

: LA

VIA

DEI G

IGAN

TI

ITIN

9

LOM

26

18

Lom

bard

ia /

ADAM

ELLO

LA

GUER

RA B

IAN

CA

RES

8 EM

R 23

18

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

DOLO

MIT

I DI S

ESTO

IN V

AL P

USTE

RIA

RES

8 LO

M

39 1

8 Pu

glia

/ I M

ONTI

DAU

NI,

DOLC

I COL

LIN

E DI

PUG

LIA

BAG

8 EM

R 76

18

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

LE O

DLE.

.. DO

VE M

ESSN

ER M

OSSE

I PR

IMI P

ASSI

IT

IN

4 TR

I 27

21

Tren

tino-

Alto

Adi

ge, V

enet

o / A

LTA

VIA

N° 5

DAL

LA P

USTE

RIA

AL C

ADOR

E IT

IN

6 TR

I 28

24

Piem

onte

/ DO

VE...

IL V

ENTO

FA

IL S

UO G

IRO

RES

5 LO

M

75 2

5 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ VI

PITE

NO

E AL

TA V

AL D

’ISAR

CO

RES

5 TO

S 39

26

Valle

d’A

osta

/ N

EL P

AESE

DEG

LI S

TAM

BECC

HI,

PNGP

RE

S 7

LOM

38

26

Lom

bard

ia /

SUL

FRON

TE D

ELLA

GUE

RRA

BIAN

CA N

ELLO

STE

LVIO

IT

IN

7 LO

M

23 2

6 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ DO

LOM

ITI:

ALTA

VIA

N° 8

, LA

VIA

DEI P

ANOR

AMI

ITIN

7

LOM

27

26

Vene

to /

TRA

CIVE

TTA

E PE

LMO:

L’A

NEL

LO Z

OLDA

NO

ITIN

6

TRI

28 2

9 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ SE

NTI

ERI D

I LEG

GEN

DA IN

TORN

O AD

ARM

ENTA

ROLA

RE

S 5

TRI

40 3

1 Tr

entin

o-Al

to A

dige

, Ven

eto

/ DOL

OMIT

I: AL

TA V

IA N

° 1

ITIN

10

LO

M

28

AGOS

TO 1

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ OR

TISE

I: SE

NTI

ERI D

ELLA

GAR

DEN

A RE

S 8

LOM

40

1

Abru

zzo

/ GRA

N S

ASSO

E M

ONTI

DEL

LA L

AGA

RES

8 EM

R 45

1

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

ALPE

DI S

IUSI

: SCI

LIAR

-CAT

INAC

CIO

RES

7 PV

A 40

1

Vene

to /

DOLO

MIT

I MAG

ICH

E: D

ALLE

TOF

ANE

ALLA

MAR

MOL

ADA

RES

5 TR

I 41

1

Valle

d’A

osta

/ DA

COG

NE

ALL’A

VIC

ITIN

4

EMR

25 3

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ PA

RCO

NAT

URAL

E DE

LLE

ODLE

- PU

EZ

RES

6 LO

M

40 5

Pi

emon

te /

IL “G

RAN

TOU

R” D

EL V

ISO

ITIN

5

PVA

26 5

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ DO

LOM

ITI D

I BRE

NTA

: TRA

LE

CATT

EDRA

LI D

I PIE

TRA

ITIN

5

TRI

27 6

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ DO

LOM

ITI:

ALTA

VIA

N° 2

DEL

LE L

EGGE

NDE

IT

IN

11

LOM

27

6

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

I SIL

ENZI

E L

E AT

MOS

FERE

DEI

LAG

ORAI

RE

S 4

TRI

75 8

Lo

mba

rdia

/ SU

I SEN

TIER

I DEL

LA V

ALM

ALEN

CO

RES

8 LO

M

75 8

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ AL

PE D

I SIU

SI A

LLO

SCIL

IAR

RES

8 LO

M

40 9

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ OR

TISE

I: SE

NTI

ERI D

ELLA

GAR

DEN

A RE

S 8

LOM

40

9

Piem

onte

/ PA

RCO

NAT

URAL

E AL

PE D

EVER

O RE

S 7

LOM

38

10

Valle

d’A

osta

/ DA

L RO

SA A

L CE

RVIN

O SU

I SEN

TIER

I DEI

WAL

SER

ITIN

7

EMR

26 1

0 Tr

entin

o, V

enet

o / “

LA G

RAN

DE T

RIN

CEA”

IT

IN

6 TR

I 23

11

Cala

bria

/ M

ARI E

MON

TI D

ELL’

ASPR

OMON

TE G

RECO

RE

S 10

TO

S 77

12

Piem

onte

/ VA

L M

AIRA

RE

S 6

LIG

38 1

3 Va

lle d

’Aos

ta /

LUN

GO L

’ALT

A VI

A 2

DELL

A VA

L D’

AOST

A IT

IN

4 LO

M

26 1

3 Pi

emon

te /

VALL

E ST

URA:

LE

MON

TAGN

E GO

TICH

E RE

S 4

PVA

38 1

6 Ve

neto

/ DO

LOM

ITI D

I COR

TIN

A BA

G 7

LOM

27

17

Basi

licat

a / B

ASIL

ICAT

A CO

AST

TO C

OAST

BA

G 8

TOS

77 1

7 Pi

emon

te /

AL V

ISO

NON

VOL

TARE

IL V

ISO

ITIN

4

EMR

26 1

8 Pi

emon

te /

VALL

E VA

RAIT

A: L

A VA

LLE

SMER

ALDI

NA

RE

S 6

PVA

38 1

9 Va

lle d

’Aos

ta /

NEL

CUO

RE D

EL P

ARAD

ISO

ITIN

5

EMR

26 2

2 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ LA

VAL

D’E

GA: D

AL C

ATIN

ACCI

O AL

LAT

EMAR

RE

S 8

LOM

40

22

Piem

onte

/ L’

ORO

DELL

A VA

LLE

ANZA

SCA

RES

7 LI

G 38

22

Friu

li-Ve

nezi

a Gi

ulia

/ TR

E CO

NFI

NI:

SPLE

NDI

DO T

ARVI

SIAN

O RE

S 5

TRI

41 2

7 M

arch

e / P

ARCO

NAT

URAL

E DE

L CO

NER

O E

GROT

TE D

I FRA

SASS

I RE

S 4

LOM

44

29

Abru

zzo

/ I M

ONTI

DEL

LA L

AGA

RES

6 TR

I 45

SETT

EMBR

E 2

Um

bria

/ 1

TRAT

TA: I

L CA

MM

INO

DI S

AN F

RAN

CESC

O IT

IN

5 EM

R 73

3

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

DOLO

MIT

I, I M

ONTI

PAL

LIDI

RE

S 4

TOS

40 4

To

scan

a / I

SOLA

DEL

GIG

LIO:

LA

TEST

UGGI

NE

ADDO

RMEN

TATA

RE

S 5

PVA

66 9

Si

cilia

/ IS

OLE

EOLI

E RE

S 9

LOM

68

5

Sard

egna

/ SA

RDEG

NA

OCCI

DEN

TALE

, LUO

GHI C

HE

LASC

IAN

O IL

SEG

NO

RE

S 8

EMR

70 6

Ca

mpa

nia

/ COS

TIER

A A

MAL

FITA

NA

E CA

PRI

BAG

7 LO

M

30 9

Ve

neto

/ AL

TIPI

ANO

DI A

SIAG

O: D

AI C

IMBR

I AGL

I URO

GALL

I RE

S 5

TRI

23 9

To

scan

a / I

L CU

ORE

DELL

E AL

PI A

PUAN

E BA

G 5

TOS

29

9

Lazi

o / I

SOLA

DI P

ONZA

RE

S 5

TOS

66 1

2 Um

bria

, Mar

che

/ GRA

NDE

AN

ELLO

DEI

SIB

ILLI

NI

ITIN

8

LAZ

30 1

2 Ca

mpa

nia

/ ISO

LE D

I ISC

HIA

E P

ROCI

DA

RES

8 TO

S 67

12

Sici

lia /

ISOL

A DI

PAN

TELL

ERIA

RE

S 8

TOS

68 1

4 Si

cilia

/ EG

ADI:

TESO

RI D

EL M

EDIT

ERRA

NEO

RE

S 7

PVA

69 2

0 Ve

neto

/ DA

VER

ONA

PIAZ

ZA B

RA A

VEN

EZIA

PIA

ZZA

SAN

MAR

CO

BAG

8 TR

I 55

21

Sici

lia /

EGAD

I: TE

SORI

DEL

MED

ITER

RAN

EO

RES

7 PV

A 69

21

Sard

egna

/ TR

EK E

MAR

E IN

GAL

LURA

RE

S 7

TOS

46 2

4 Pi

emon

te /

LAN

GHE:

DAL

BAR

OLO

AL B

ARBA

RESC

O BA

G 4

LOM

75

24

Tosc

ana

/ ISO

LA D

I CAP

RAIA

RE

S 4

TOS

66 2

6 Si

cilia

/ EO

LIE

SELV

AGGE

: LE

SETT

E IS

OLE

RES

9 EM

R 69

26

Sici

lia /

NEL

LA S

ICIL

IA D

ELLA

MAG

NA

GREC

IA

V&T

9 TO

S 69

26

Mol

ise

/ ALT

O SA

NN

IO S

UL N

UOVO

SEN

TIER

O TR

EKKI

NG

ITAL

IA

BAG

8 LO

M/T

OS 5

6 2

6 Si

cilia

/ US

TICA

, LA

PERL

A N

ERA

DEL

MED

ITER

RAN

EO

RES

6 TO

S 68

30

Emili

a-Ro

mag

na /

AVP

FORE

STE

CASE

NTI

NES

I IT

IN

5 EM

R 29

30

Tosc

ana

/ DAL

LE C

RETE

SEN

ESI A

LLA

VAL

D’OR

CIA

ITIN

5

EMR

30 3

0 La

zio

/ ROM

A ET

ERN

A, M

ODER

NA,

CUR

IOSA

RE

S 5

LAZ

60 3

0 La

zio

/ ISO

LA D

I PON

ZA

RES

5 TO

S 66

OTTO

BRE

1

Tosc

ana

/ NEL

LE T

ERRE

DEG

LI E

TRUS

CHI

RES

4 TO

S 56

3

Cam

pani

a / L

A CO

STIE

RA A

MAL

FITA

NA

RE

S 6

EMR

45 7

To

scan

a / F

ORES

TE C

ASEN

TIN

ESI

RES

5 TO

S 44

10

Cam

pani

a / I

L VE

SUVI

O, E

RCOL

ANO

E LE

SUE

VIL

LE D

EL M

IGLI

O D’

ORO

RES

5 EM

R 52

14

Umbr

ia /

SEN

TIER

O FR

ANCE

SCAN

O RE

S 5

LOM

56

17

Sici

lia /

ISOL

E DI

LAM

PEDU

SA E

LIN

OSA

RES

8 LO

M

69 2

1 Ca

mpa

nia

/ S_M

: NAP

OLI D

A UN

CAP

O AL

L’AL

TRO

RES

4 LO

M

60 2

2 To

scan

a / M

ONTE

AM

IATA

RE

S 4

TOS

44 2

9 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ TO

RGGE

LEN

, TRA

CAS

TELL

I E B

OSCH

I IN

CAN

TATI

RE

S 4

LOM

75

NOVE

MBR

E 2

Ve

neto

/ TR

EK: A

RTE

E BE

NES

SERE

SUI

COL

LI E

UGAN

EI

RES

4 PV

A 41

5

Vene

to /

TREK

DEL

PRO

SECC

O, D

A CO

NEG

LIAN

O A

VALD

OBBI

ADEN

E BA

G 4

TRI

75

DICE

MBR

E 5

Ca

mpa

nia

/ NAP

OLI S

OPRA

E S

OTTO

RE

S 6

EMR

60 5

Li

guria

/ AL

TA V

IA E

SEN

TIER

O VE

RDEA

ZZUR

RO D

ELLE

CIN

QUE

TERR

E RE

S 4

LIG

41 5

Li

guria

/ TR

AVER

SATA

DA

BON

ASSO

LA A

RAP

ALLO

RE

S 4

TOS

41

TIPO

GG

SE

ZION

E P

PTI

PO

GG

SEZI

ONE

PP

FEBB

RAIO

21

Finl

andi

a / B

IANC

A LA

PPON

IA

RES

8 LO

M

63 28

Tu

nisi

a / S

AHAR

A TR

EK

V&T

8 TO

S 81

MAR

ZO 6

Fr

anci

a / P

ICCO

LE A

NTI

LLE:

ISOL

A DE

LLA

MAR

TINI

CA

RES

11

LOM

72

14

Egitt

o / S

PEDI

ZION

E N

ELL’A

LTOP

IANO

DEL

GIL

F KE

BIR

V&T

16

TOS

81 14

M

aroc

co /

TRA

LE D

UNE

DELL

’ERG

CH

EGAG

A BA

G 9

LOM

34

20

Oman

/ M

AGIC

O OM

AN

V&T

11

TOS

82 27

Fr

anci

a / S

_M: L

ION

E, L

ES TR

AVER

SÉE

DE L

ION

E Td

S 4

LOM

61

29

Mar

occo

/ LE

DUN

E E

L’ATL

ANTI

CO

BAG

8 LO

M

35

APRI

LE 2

Ci

pro

/ ISO

LA D

I CIP

RO N

ORD

RES

10

TOS

72 2

Cr

oazi

a / P

ASQU

A AI

LAG

HI D

I PLI

TVIC

E E

LUBI

ANA

RES

5 TR

I 49

2

Port

ogal

lo /

PASQ

UA A

LIS

BON

A RE

S 5

LAZ

61 3

Pa

lest

ina,

Isra

ele

/ SUL

CAM

MIN

O DI

ABR

AMO

V&T

11

EMR

53 3

Fr

anci

a / L

ES C

ALAN

QUES

RE

S 4

LOM

46

4

Egitt

o / D

AL D

ESER

TO B

IANC

O A

LUXO

R V&

T 9

LOM

81

4

Croa

zia

/ PAS

QUA

ALL’I

SOLA

DI K

RK

RES

8 LO

M

70 10

Ira

n / A

NTI

CA P

ERSI

A, S

EGRE

TO IR

AN

V&T

15

TOS

83 10

Gi

orda

nia

/ NOR

D-SU

D: D

A AM

MAN

A A

QABA

V&

T 13

TO

S 81

17

Spag

na /

NEL

LE T

ERRE

DI D

ON C

HISC

IOTT

E BA

G 10

TR

I 80

25

Turc

hia

/ CAP

PADO

CIA

E LI

CIA

IN F

IORE

V&

T 9

LOM

80

25

Spag

na /

LA C

OSTA

BRA

VA

BAG

8 LO

M

34 25

Gr

ecia

/ IS

OLA

DI S

ANTO

RINI

RE

S 8

TOS

71 27

M

aroc

co /

LA V

ALLE

DEL

LE R

OSE:

MAR

OCCO

BA

G 7

PVA

35 30

Fr

anci

a / N

IZZA

, LA

CÔTE

D’A

ZUR

RES

5 PV

A 46

30

Fran

cia

/ LES

BAL

CONS

DE

LA C

ÔTE

D’AZ

UR

ITIN

4

LOM

31

30

Fran

cia

/ ISO

LE D

I HYÈ

RES

RES

4 LO

M

70 30

Fr

anci

a, It

alia

/ DA

LLE

ALPI

AL

MAR

E: L

A VA

L RO

YA

ITIN

4

PVA

33 30

Sl

oven

ia, F

riuli-

Vene

zia

Giul

ia /

ISON

ZO 1

915-

1918

V&

T 4

TRI

23

MAG

GIO

1

Fran

cia

/ SAI

NT-T

ROPE

Z E

IL V

AR

RES

5 EM

R 47

2

Grec

ia /

ISOL

E DI

TIN

OS E

MIK

ONOS

RE

S 8

LOM

71

9

Indi

a / P

ELLE

GRIN

AGGI

O AL

LE S

ORGE

NTI

DEL

GAN

GE

V&T

15

EMR

57 8

Tu

rchi

a / L

A LI

CIA

DEI 7

CAP

I ED

OLTR

E BA

G 10

EM

R 57

9

Grec

ia /

ISOL

A DI

CEF

ALON

IA

RES

8 TO

S 49

13

Ingh

ilter

ra /

S_M

: LON

DRA

È UN

A M

ODER

NA

BABI

LONI

A RE

S 4

LOM

60

16

Grec

ia /

MIT

ICA

GREC

A V&

T 9

TOS

80 17

Tu

rchi

a / C

APPA

DOCI

A V&

T 8

EMR

80 28

Is

rael

e / V

ERSO

LA

TERR

A SA

NTA

, 3° T

RATT

O V&

T 10

TR

I 73

29

Fran

cia

/ COR

SICA

, IL

SEN

TIER

O DE

I DOG

ANIE

RI

ITIN

5

PVA

32 30

Po

rtog

allo

/ IS

OLA

DI M

ADEI

RA

RES

9 LO

M

71 30

Cr

oazi

a / I

SOLA

DI R

AB

RES

8 LO

M

70 30

M

onte

negr

o / M

ONTE

NEG

RO M

ARE

E M

ONTI

RE

S 8

TOS

77 30

Fr

anci

a / L

E GR

AND

CAN

YON

DU

VERD

ON

BAG

4 LO

M

32 30

Fr

anci

a / L

E GO

RGES

DEL

CIA

NS E

DI D

ALUI

S RE

S 4

LIG

47 30

Sv

izze

ra /

SCH

AFFH

AUSE

N, S

ENTI

ERI D

EL R

ENO

RES

4 LO

M

48

GIUG

NO 1

Gr

ecia

/ IT

ACA,

L’IS

OLA

DI U

LISS

E RE

S 8

TOS

71 6

Gr

ecia

/ IS

OLA

DI C

ORFÙ

RE

S 8

TOS

71 10

Gr

ecia

/ IS

OLA

DI A

MOR

GOS

RES

8 TO

S 71

13

Port

ogal

lo /

TRIL

HO D

OS P

ESCA

DORE

S Td

S 8

LOM

33

13

Olan

da /

S_M

: ROT

TERD

AM, L

’EUR

OPOR

O: L

A BO

CCA

D’EU

ROPA

RE

S 4

LOM

61

17

Grec

ia /

RODI

E K

ARPA

THOS

RE

S 8

TOS

72 20

Be

lgio

/ BR

UXEL

LES,

FIA

NDR

A, V

ALLO

NIA

V&T

8 TO

S 79

20

Croa

zia

/ ISO

LA D

I LUS

SINO

: COS

TE E

SPI

AGGE

RE

S 8

LOM

70

20

Spag

na /

LA P

ALM

A: TR

A I V

ULCA

NI D

E L’I

SLA

BONI

TA

RES

8 LO

M

71 21

Sp

agna

/ DA

LLA

CATT

EDRA

LE A

LL’O

CEAN

O IT

IN

6 PV

A 57

28

Germ

ania

/ TR

AVER

SATA

DEL

LA F

ORES

TA N

ERA

BAG

7 LO

M

31

LUGL

IO 2

M

aced

onia

/ M

ACED

ONIA

LA

PERL

A DE

I BAL

CANI

V&

T 10

EM

R 52

4

Koso

vo, M

onte

negr

o, A

lban

ia /

CAM

MIN

ARE

NEL

CUO

RE D

EI B

ALCA

NI

ITIN

9

EMR

52 4

In

ghilt

erra

/ CO

RNOV

AGLI

A, V

ERDI

SCO

GLIE

RE

BAG

9 LO

M

31 11

Fr

anci

a / P

ARCO

DES

ÉCR

INS

RES

8 LO

M

47 12

Po

rtog

allo

/ IS

OLE

AZZO

RRE

BAG

14

TOS

71 12

Irl

anda

/ DU

BLIN

O E

LA K

ERRY

WAY

BA

G 8

TRI

31 17

M

aurit

ius

/ TRE

K A

MAU

RITI

US

RES

12

TOS

49 18

In

ghilt

erra

/ KE

NT

GIAR

DINO

D’IN

GHIL

TERR

A RE

S 9

TOS

46 18

Ita

lia, F

ranc

ia /

TMB:

DA

CHAM

ONIX

A C

OURM

AYEU

R

ITIN

5

EMR

33 22

Fr

anci

a / B

RETA

GNA,

LA

COST

A DE

L FI

NIST

ERRE

RE

S 9

TOS

47 22

Fr

anci

a, It

alia

/ TM

B: D

A CO

URM

AYEU

R A

CHAM

ONIX

IT

IN

5 EM

R 33

25

Etio

pia

/ VAL

LE D

ELL’O

MO

V&T

12

TOS

82 25

In

ghilt

erra

/ VA

LLO

DI A

DRIA

NO

BAG

9 LO

M

56 25

Fr

anci

a / C

ORSI

CA, U

NA

VACA

NZA

TRA

MAR

E E

MON

TI

RES

9 LO

M

47 25

M

aroc

co /

LE G

RAN

D TO

UR D

U TO

UBK

AL

BAG

9 LO

M

35 25

Au

stria

/ I S

ENTI

ERI A

LPIN

I DEL

L’ÖTZ

TAL

RES

8 LO

M

48 26

Fr

anci

a / V

ILLA

GGI E

SEN

TIER

I DI N

ORM

ANDI

A RE

S 10

TO

S 48

26

Croa

zia

/ ISO

LA D

I LUS

SINO

: COS

TE E

SPI

AGGE

RE

S 8

LOM

70

26

Irlan

da /

CON

NEM

ARA,

VIS

IONI

D’IR

LAN

DA

RES

6 PV

A 46

27

Olan

da /

PAES

AGGI

D’O

LAN

DA IN

VEL

IERO

E B

ICIC

LETT

A V&

T 8

LOM

79

31

Scoz

ia /

WES

T HI

GHLA

ND

WAY

BA

G 10

LO

M

30

AGOS

TO 1

In

dia

/ LAD

AKH

: CAM

MIN

ARE

SUL

TETT

O DE

L M

ONDO

V&

T 16

EM

R 53

1

Turc

hia

/ DAI

MON

TI TA

URO

ALLA

CAP

PADO

CIA

BAG

15

LOM

34

1

Fran

cia

/ ÎLE

DE

LA R

ÉUNI

ON, L

A TE

RRA

DEI V

ULCA

NI

ITIN

15

LO

M

72 1

Fr

anci

a / C

ORSI

CA M

ARE

E M

ONTI

BA

G 9

LOM

32

2

Germ

ania

/ LE

CIT

TA’ D

I BER

LINO

DI Q

UA E

DI L

À DA

L M

URO

RE

S 8

EMR

61 2

Cr

oazi

a / I

SOLA

DI L

USSI

NO: C

OSTE

E S

PIAG

GE

RES

8 LO

M

70 5

Ge

rman

ia /

LA TR

AVER

SATA

DA

DRES

DA A

BER

LINO

BA

G 12

LO

M

31 7

Fr

anci

a / B

RETA

GNA,

LA

COTE

D’E

MER

AUDE

BA

G 10

LO

M

32 7

Fr

anci

a / C

ORSI

CA, M

ARE

E M

ONTI

: IL

CLAS

SICO

IT

IN

10

LOM

32

8

Fran

cia

/ BRE

TAGN

A M

EDIO

EVAL

E BA

G 9

LOM

32

8

Fran

cia,

Svi

zzer

a, It

alia

/ TM

B: L

E GR

AN TO

UR D

U M

ONT

BLAN

C IT

IN

9 LO

M

33

9

Turc

hia

/ TUR

CHIA

INSO

LITA

, LA

COST

A EG

EA

V&T

15

EMR

80 9

Cr

oazi

a / I

SOLA

DI L

USSI

NO: C

OSTE

E S

PIAG

GE

RES

8 LO

M

70 9

Fr

anci

a / O

ISAN

S SE

LVAG

GIO,

NEL

CUO

RE D

EL P

ARC

DES

ÉCRI

NS

RES

7 EM

R 48

9

Sviz

zera

/ TO

UR D

EL G

RAN

D CO

MBI

N

ITIN

7

EMR

33 10

Na

mib

ia /

NAM

IBIA

V&

T 15

TO

S 83

10

Keny

a / M

ONTE

KEN

YA E

I FE

NICO

TTER

I ROS

A V&

T 11

TO

S 82

14

Fran

cia

/ COR

SICA

, GR

20 N

ORD

ITIN

10

LO

M

32 14

Al

bani

a / A

LBAN

IA S

OFT

BAG

10

TOS

77 14

Eg

itto

/ TRE

K E

MAR

E AD

ALE

SSAN

DRIA

V&

T 10

TO

S 81

15

Turc

hia

/ TRA

I M

INAR

ETI E

LE

VALL

I DEI

CAM

INI D

ELLE

FAT

E V&

T 9

LIG

80 15

Irl

anda

/ W

ESTE

RN W

AY

BAG

8 LO

M

31 16

Cr

oazi

a / I

SOLA

DI L

USSI

NO: C

OSTE

E S

PIAG

GE

RES

8 LO

M

70 16

Ge

rman

ia /

TRAV

ERSA

TA D

ELLA

FOR

ESTA

NER

A BA

G 7

LOM

31

19

Aust

ria /

GIRO

DEL

LE M

ALGH

E N

ELLE

ALP

I SAL

ISBU

RGH

ESI

ITIN

5

TRI

33 21

Sp

agna

/ AS

TURI

E E

CAN

TABR

IA TR

A PA

SSAT

O E

PRES

ENTE

V&

T 10

EM

R 49

22

Croa

zia

/ MAR

E E

SEN

TIER

I DEL

L’IST

RIA

RES

8 LO

M

49 22

Sp

agna

/ AN

DALU

SIA

E SI

ERRA

NEV

ADA

V&T

8 LA

Z 80

29

Fran

cia

/ COR

SICA

, SEN

TIER

O M

ARE

A M

ARE

SUD

IT

IN

9 PV

A 32

29

Sviz

zera

/ LA

VIA

SPL

UGA

BAG

5 LA

Z 57

SETT

EMBR

E 4

Bo

snia

Erz

egov

ina

/ L’E

ST IN

CON

TRA

L’OVE

ST

V&T

10

EMR

52 4

M

aroc

co /

FEZ

E LA

FOR

ESTA

DI C

EDRI

NEL

MED

IO A

TLAS

V&

T 8

EMR

53 5

Ar

men

ia /

NAT

URA

E CU

LTUR

A DE

LL’A

RMEN

IA

V&T

15

EMR

53 5

Fr

anci

a, It

alia

/ 20

15 D

AL B

IANC

O AL

CUO

RE D

ELLA

VAN

OISE

IT

IN

7 EM

R 73

12

Port

ogal

lo /

LISB

ONA

E LA

ROT

A VI

CEN

TIN

A V&

T 9

EMR

57 12

Gr

ecia

/ I S

ENTI

ERI D

ELL’I

SOLA

DI A

NDR

OS

RES

8 LO

M

72 16

Uz

beki

stan

/ LE

OAS

I DI K

HIVA

, BUK

KAR

A E

SAM

ARCA

NDA

V&

T 13

TR

I 83

16

Ingh

ilter

ra /

S_M

: LON

DRA

THE

WOR

LD C

ITY

RES

4 LO

M

61 18

Ira

n / D

AL M

AR C

ASPI

O A

PERS

EPOL

I V&

T 15

TO

S 83

18

Grec

ia /

ISOL

A DI

ZAC

INTO

RE

S 8

TOS

72 19

Cr

oazi

a / I

SOLE

DEL

QUA

RNAR

O RE

S 8

LOM

70

26

Turc

hia

/ DAL

LA L

ICIA

ALL

A CA

PPAD

OCIA

: SUL

LE O

RME

DI S

. PAO

LO

BAG

9 LO

M

57 26

M

alta

/ M

ALTA

E L

E SU

E IS

OLE

RES

8 LO

M

72

OTTO

BRE

2

Cipr

o / C

YPRU

S: C

ROCE

VIA

FRA

EURO

PA, A

SIA

E AF

RICA

V&

T 8

EMR

72 4

Gr

ecia

/ CR

ETA:

DAL

LA M

ONTA

GNA

AL M

ARE

ITIN

8

LAZ

34 5

Un

gher

ia /

BUDA

PEST

E L’

ANSA

DEL

DAN

UBIO

RE

S 8

TOS

49 7

Ge

rman

ia /

S_M

: BER

LINO

, IL

CROC

EVIA

DEL

‘900

Td

S 4

LOM

61

13

Mad

agas

car /

MAD

AGAS

CAR:

TRA

MAR

E E

NAT

URA

V&T

9 TR

I 83

23

Egitt

o / D

ALLA

VAL

LE D

ELLE

BAL

ENE

FOSS

ILI A

L DE

SERT

O BI

ANCO

V&

T 10

TO

S 82

24

Isra

ele,

Pal

estin

a / G

ERUS

ALEM

ME,

GIU

DEA

E DE

SERT

O DE

L N

EGEV

V&

T 11

TO

S 82

24

Gior

dani

a / S

ULLA

VIA

DI P

ETRA

E IL

WAD

I RUM

V&

T 9

LOM

81

29

Viet

nam

/ IL

MOS

AICO

ETN

ICO

V&T

15

PVA

83 31

Tu

nisi

a / S

AHAR

A TR

EK

V&T

9 TO

S 81

31

Fran

cia

/ SEN

TIER

O BA

LCON

E TR

A CA

SSIS

E TO

LON

E RE

S 5

PVA

48

NOVE

MBR

E 3

Ci

le, A

rgen

tina

/ PAT

AGON

IA, L

A FI

NE

DEL

MON

DO

V&T

20

LOM

35

4

Guat

emal

a / N

ATUR

A, A

RTE

E ST

ORIA

V&

T 15

TO

S 53

7

Usa

/ “N

EW Y

ORK,

NEW

YOR

K!”

V&T

9 TR

I 82

30

Oman

/ M

AGIC

O OM

AN

V&T

11

TOS

82

DICE

MBR

E 1

Et

iopi

a / I

MON

TI B

ALE

E IL

PEL

LEGR

INAG

GIO

MIS

TICO

V&

T 12

TO

S 82

SEZI

ONI

PVA

Se

zion

e Pi

emon

te V

alle

d’A

osta

LOM

Se

zion

e Lo

mba

rdia

TRI

Se

zion

e Tr

iven

eto

LIG

Se

zion

e Li

guria

EMR

Sezi

one

Emili

a Ro

mag

naTO

S

Sezi

one

Tosc

ana

LAZ

Se

zion

e La

zio

Page 43: Grandi Trek 2015

TREK RESIDENZIALI

trekkingitalia.org 45

Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno. Itinerario: Cascata delle Marmore, M.te La Pelosa, Eremo di S. Antonio, M.te Solenne, S. Pietro in Valle, Umbriano, M.te Coserno. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in agri-turismo. Sezione Emilia Romagna.

ABRUZZONEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLAAlla scoperta di uno dei gruppi più intatti dell’intero Appennino, per antiche vie di eremiti e di pastori, le cui tracce sono ancora vivissime, impreziosite da profumi e colori delle fi oriture della tar-da primavera.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 30 maggio a giovedì 4 giugno. Itinerario: cima delle Murelle, valle dell’Orfento, grotta di S. Giovanni, Abbateggio, montagna del Morrone, Grotta del Cavallone. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in agriturismo. Se-zione Triveneto.

GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGANel cuore dell’Appennino in ambienti geologici assai diversi, dolo-mia e arenaria, tra faggi secolari e abete bianco, per godere delle cento fonti d’acqua e dell’unico ghiacciaio dell’Europa Meridionale. Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 1 a sabato 8 agosto. Itinerario: M.te Gorzano, Cento Fonti, cascate Cavata e Cantagalli, Prati di Tivo, Rif. Duca degli Abruzzi e Franchetti, ghiacciaio del Calderone. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e ostello. Sezione Emilia Romagna.

MONTI DELLA LAGA: ACQUA E BOSCHI TRA I GIGANTI D’APPENNINO Alla grande varietà di ambienti si unisce l’elevato grado di biodi-versità forestale. Scopriremo gli angoli più remoti del gruppo, dalle cime alle cascate più nascoste, dai boschi più antichi ai borghi più caratteristici.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 29 agosto a giovedì 3 settembre. Itinerario: Acquasanta Terme, S. Martino, Morrice, cascata della Prata, Rio Garrafo, M.te Comunitore, Spelonga, foresta di S.Gerbone, Amatrice, Pizzo di Moscio, Cima Lepri, cascata delle Barche, Cesacastina, Laghet-ta, M.te di Mezzo. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernot-tamento in agriturismo. Sezione Triveneto.

CAMPANIACOSTIERA AMALFITANAPercorreremo la viabilità minore della costiera amalfi tana fatta di scalinate, vicoli angusti e sentieri, tra antichi mulini, cartiere e fer-riere, retaggio della grandezza della repubblica marinara.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 3 a giovedì 8 ottobre. Itinerario: Sentiero degli Dei, Sentiero dei limoni, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi , Valle dei Mulini, Pontone, Vallone delle Ferriere. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno. Pernottamento in residence. Sezione Emilia Romagna.

PUGLIACOSTE E CONTRADE DEL SALENTOUna natura dolce da scoprire camminando lungo antichi percorsi agricoli, sentieri nella macchia, scogliere scoscese e spiagge bian-che come le sue città.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 17 a sabato 23 maggio. Iti-nerario: Lecce, Otranto, P.ta Palacia, Porto Badisco, Porto Selvaggio, Gallipoli. Valutazione: facile. Viaggio in treno. Pernottamento in alber-go. Sezione Toscana.

SICILIAETNAIl vulcano attivo più alto d’Europa, una montagna di lava antica e recente, formazioni naturali di pino laricio, faggio e betulla e, sullo sfondo, il mare e la splendida costa orientale della Sicilia.Trek residenziale di 7 giorni, da lunedì 6 a domenica 12 luglio. Itinera-rio: Rif. Sapienza, Valle del Bove, Grotta degli Archi, Torre del fi losofo, Crateri sommitali, Piano del Lago, Piano Provenzano, Catania. Valuta-zione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Toscana.

SARDEGNAEST-OVESTDalle dune viventi di Piscinas, al selvaggio Supramonte con le sue testimonianze di cultura pastorale, i villaggi nuragici, le profonde gole scavate nel granito, al mare cristallino di Cala Luna.

Page 44: Grandi Trek 2015

TREK RESIDENZIALI

46 trekkingitalia.org

MONDO

Trek residenziale di 9 giorni, da martedì 26 maggio a mercoledì 3 giugno. Itinerario: Arbus, Piscinas, Giara di Gesturi, Dorgali, Tiscali, Su Gorropu, Cala Luna. Valutazione: facile/medio. Viaggio in traghetto e pulmino. Pernottamento in albergo e agriturismo. Sezione Toscana.

TREK E MARE I N GALLURALa Costa Smeralda, ma anche tanti luoghi che svelano l’antichis-sima origine dell’isola e sentieri fra spiagge e foreste di lecci e sughere, scogliere di granito, siti archeologici.Trek residenziale di 7 giorni, da lunedì 21 a domenica 27 settembre. Itinerario: Luogosanto, Arzachena, S. Pantaleo, Bonifacio, Caprera, Capo Russo, Vignola. Valutazione: facile/medio. Viaggio in traghetto e

pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Toscana.

IRLANDA CONNEMARA, VISIONI D’IRLANDACi immergeremo negli splendidi paesaggi irlandesi esplorando la zona più selvaggia, il Connemara, regione dell’ovest ricca di tor-biere con i monti più alti dell’isola di smeraldo. Trek residenziale di 6 giorni, da domenica 26 luglio a venerdì 31 lu-glio. Itinerario: Oughterard, Lac Seenan, Lough Corrib, Maumenn Pass,Clifden, Skye Road. Valutazione: facile. Viaggio in treno e pulmi-no. Pernottamento in ostello e B&B. Sezione Piemonte V. Aosta.

INGHILTERRAKENT GIARDINO D’INGHILTERRAAd appena due ore da Londra, una regione unica per il suo mix di campagna, coste ed eccezionali attrattive storiche da scoprire camminando lungo le scogliere e le spiagge del Mare del Nord.Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 18 a domenica 26 luglio. Iti-nerario: Margate, Dover, Leed’s Castle, Canterbury, Sandwich, Londra, Cliftonville. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

FRANCIALES CALANQUESIl calcareo massiccio delle Calanques è formato da una frastaglia-ta costiera con baie, insenature e promontori, picchi, scarpate e stretti sentieri. Salperemo verso le isole Frioul battute dal vento e dalla salsedine.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 3 a lunedì 6 aprile. Itinerario: Marsiglia, Madrague, Morgiou, La Ciotat, Col Candel, Cassis. Valutazio-ne: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

NIZZA, LA CÔTE D’AZURFacili percorsi, quasi interamente sul mare, in una regione che offre spunti naturalistici, storici e ambientali insuperabili, il tutto condito da visite a città rivierasche e a paesini pittoreschi.Trek residenziale di 5 giorni, da giovedì 30 aprile a lunedì 4 maggio.

Page 45: Grandi Trek 2015

TREK RESIDENZIALI

trekkingitalia.org 47

Itinerario: Nizza, Eze Village, Cap d’Ail, Cap Ferrat, Cap Martin. Valu-tazione: facile. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte V. Aosta.

SAINT-TROPEZ E IL VARFiori e colori di maggio sulla costa e nell’entroterra tra Cannes e Bormes-Les-Mimosas: tra mare e montagna. Nell’entroterra del Var e nell’Esterel cammineremo lungo sentieri non diffi cili, che ci consentiranno di ammirare panorami magnifi ci.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 1 a martedì 5 maggio. Itinera-rio: Frejus e l’Esterel, Agay, Saint-Tropez, la Garde Freinet. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in B&B e resi-dence. Sezione Emilia Romagna.

LES GORGES DU CIANS ET DE DALUIS: NEL CUORE DEL COLORADO NÌÇOISECanyon unici in Europa per il colore rosso acceso delle rocce se-dimentarie strapiombanti sui torrenti Var e Cians che nei millenni li hanno modellati.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno. Itinerario: Entreveaux, Gorges du Cians, Gorges de Daluis e Pointe Sublime. Valutazione: medio. Viaggio in treno e auto a noleggio. Per-nottamento in albergo. Sezione Liguria.

PARCO DEGLI ECRINSNel Vallone di La Berarde, nel cuore del Parco degli Ecrins, tra i ghiacciai e sotto le cime più caratteristiche di una tra le zone più belle delle Alpi: una vacanza con lo zaino dedicata al massiccio del Delfi nato.Trek residenziale di 8 giorni da sabato 11 a sabato 18 luglio. Itine-rario: Tete de la Maye, Rif. Temple Ecrins, Rif. La Pilatte, Rif. Sorel-liers, Rif. Selle, Rif. Chatelleret, Rif. La Lavey, Vallone di La Muande. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e bus pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

BRETAGNA, LA COSTA DEL FINISTERREUn esclusivo itinerario intorno alla Baia di Morlaix e alla Presque’i-le di Crozon. Camminando tra Menhirs e Dolmen ci immergeremo nella magica atmosfera celtica, affascinati dall’erosione delle roc-ce granitiche del castello di Dinan.Trek residenziale di 9 giorni, da mercoledì 22 a giovedì 30 luglio. Iti-nerario: Morlaix, Plougasnou, Guimiliau, St Tegonnec, Ile de Ouessant, Camaret, Pointe de Dinam. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mez-zo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

CORSICA, UNA VACANZA TRA MARE E MONTIUna vacanza sull’Île de Beauté che coniuga l’esperienza sui sentieri con i molteplici paesaggi dell’isola: coste frastagliate, spiagge, foreste e torrenti d’acqua nei quali rinfrescarsi. Cosa chiedere di più da un’isola?Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 25 luglio a domenica 2 agosto. Itinerario: Corte, Calacuccia, Col de Vergiu, Evisa, Ota, Porto, Girolata, Galeria. Valutazione: medio. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pub-blico. Pernottamento in albergo e gîte d’étape. Sezione Lombardia.

Page 46: Grandi Trek 2015

TREK RESIDENZIALI

48 trekkingitalia.org

VILLAGGI E SENTIERI DI NORMANDIAUna regione celebrata da letteratura e arte. Da conoscere cam-minando nella campagna, lungo la Senna, oppure in città e vil-laggi. Assaporando la bella cultura materiale. Con un bicchiere di sidro o un Calvados!Trek residenziale di 10 giorni, da domenica 26 luglio a martedì 4 agosto. Itinerario: Lisieux, Honfl eur, Deauville, Spiagge dello Sbarco, Bayeux, Parco della Senna, Rouen, Jumiège, Suisse Normande, Etre-tat. Valutazione: facile. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

OISAN SELVAGGIO, NEL CUORE DEL PARC DES ECRINSSecondo parco francese per estensione. Ricco di sentieri, usa-ti in passato da pastori e contrabbandieri. A contorno le guglie slanciate, le valli solcate dai torrenti, i ghiacciai che ammirere-mo da vicino.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 9 a sabato 15 agosto. Itinerario: Rif. Chatelleret, lago Bèches, Vallone Mariande, Vallone Bonne Pierre, Aiguille Dibona, Venosc, La Bérarde. Valutazione: impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia Romagna.

SENTIERO BALCONE DA CASSIS A TOLONEUn trek alla scoperta del Golfe d’Amour e della Baie du Soleil. Questo litorale è in gran parte area protetta, apprezzato per l’i-solamento delle sue piccole baie e siti sconosciuti. Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 31 ottobre a mercoledì 4 novembre. Itinerario: Saint Cyr sur Mer, Pointe Fauconnière, Poin-te des Trois Fours, Port d’Alone, Port du Brusc, Pointe de L’Eperon, Anse de Fabregos. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte V. Aosta.

SVIZZERASCHAFFHAUSEN, SENTIERI DEL RENONaturalistico trek che indugia lungo i vigneti e il corso del Reno e visita le famose Cascate di Sciaffusa con l’omonima storica città in uno dei più bei paesaggi fl uviali d’Europa. Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 30 maggio a martedì 2 giu-gno. Itinerario: Schaffhausen, lungofi ume e cascate del Reno, Para-dies, Diessenhogen, Stein am Rhein. Valutazione: facile. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

AUSTRIAI SENTIERI ALPINI DELL’ÖTZTAL E LE TERME DI LÄNGENFELDL’Ötztal è una valle compresa tra le Alpi Venoste e le Stubeier Al-pen: i sentieri portano a rifugi d’alta montagna con panorami su cime e vasti ghiacciai. A Längenfeld ci attendono le terme.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 25 luglio a sabato 1 ago-sto. Itinerario: Steblein Alm, Breslauer Hütte, Gries, Amberger Hütte, Ramolhaus, Delotterweg, Hildesheimer Hütte. Valutazio-ne: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

Page 47: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 49

UNGHERIABUDAPEST E L’ANSA DEL DANUBIOUna città signorile e monumentale, vera perla della mitteleuro-pa, all’incrocio di varie civiltà e periodi storici. Il Danubio l’at-traversa e collega, più che dividere, il primo nucleo urbano del XIII secolo, Buda, con la sua atmosfera appartata e tranquilla, e Pest, barocca e moderna.Trek residenziale di 8 giorni, da lunedì 5 a lunedì 12 ottobre. Itinera-rio: Budapest, Nagymaros, Monti Borzsoni, Visegràd, Colline Piilis. Valutazione: facile. Viaggio in aereo, treno e battello. Pernottamen-to in albergo. Sezione Toscana.

CROAZIAPASQUA AI LAGHI DI PLITVICE E LUBIANAQuesto straordinario Parco Nazionale, “Patrimonio dell’Umanità” Unesco, è costituito da un sistema di 16 piccoli laghi, comunican-ti attraverso cascate, sorgenti sotterranee e piccoli canyon.Trek residenziale di 5 giorni, da giovedì 2 a lunedì 6 aprile. Itine-rario: Korenica, Plitvice, Laghi superiori, Laghi inferiori, Rastoke, Lubiana. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Per-nottamento in albergo. Sezione Triveneto.

MARE E SENTIERI DELL’ISTRIAMare, montagna e natura incontaminata saranno i compagni du-rante il trek. Saliremo sulle cime affacciandoci sul mare e scen-deremo nelle piccole cale della penisola: immersi nella macchia mediterranea.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 22 a sabato 29 agosto. Itine-rario: Rabac, Portalbona, Labin, Brovinje, M.te Bukovo, Lokvice, Cala Priznja. Valutazione: facile. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamen-to in albergo. Sezione Lombardia.

SPAGNAASTURIE E CANTABRIA TRA PASSATO E PRESENTEDalle vette dei Picos de Europa ai tratti suggestivi delle scogliere atlantiche tra Cabo Pè as, Ribadesella e Llanes, alle grotte deco-rate dall’uomo del Paleolitico, nel borgo medievale di Santillana del Mar e attraverso i parchi naturali della costa cantabrica.Trek residenziale di 10 giorni, da venerdì 21 a domenica 30 agosto. Itinerario: Picos de Europa, Covadonga, Oviedo, Cabo Pè as, Comillas, Parco de Oyambre, Santillana del Mar, Dune di Liencres, Santander. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e auto a noleggio. Pernottamen-to in albergo o B&B. Sezione Emilia Romagna.

GRECIA ISOLA DI CEFALONIA Cefalonia verde, affascinante, maestosa ci aspetta per comple-tare la nostra conoscenza delle isole Ionie con il fascino del suo passato ricco di storia dai micenei ai veneziani.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 9 a sabato 16 maggio. Itine-rario: Argostoli, Sami, Poros, Fiskardo, Melissani, Drogarati. Valuta-

zione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Toscana.

MAURITIUSTREK A MAURITIUSQuesta splendida isola dell’Oceano Indiano è il paradiso dell’e-scursionismo con la natura lussureggiante e primitiva dei suoi parchi ricchi di sentieri, rilievi rocciosi, corsi e salti d’acqua.Trek residenziale di 12 giorni, da venerdì 17 a martedì 28 luglio. Iti-nerario: Chamarel, Piton Riviere Noire, Case Noyale, Le Morne Bra-bant, Le Pouce Montain, Tamarin, Chamarel. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

Page 48: Grandi Trek 2015

Diversi sono i motivi per cui scegliamo una meta per le nostre vacanze, anche per chi come noi preferisce trascorrerle camminando da qualche parte: la fama di bellezze naturali, una traccia del passato, l’immaginario acceso da una lettura, la curiosità di vedere un paese lontano, il bisogno di un posto al sole che ci riscaldi un po’. Noi pensiamo che ci sono anche mete in cui il nostro andare è anche una forma di impegno civile o una testimonianza di solidarietà con le comunità ospitanti. Così, come sconsigliamo di andare dove i diritti umani non sono rispettati o dove sospettiamo che gli introiti derivanti dal nostro passaggio saranno preda di anonime e rapaci multinazionali, ci pia-ce al contrario proporre luoghi e paesi dove la nostra presenza può essere un segno di attenzione, una forma di incoraggiamento a perseguire obiettivi di pace e di legalità, un sostegno ad economie locali in diffi coltà. Andare in vacanza e prendersi un impegno non sempre sono cose inconciliabili.

TURISMO SOLIDALE

50 trekkingitalia.org

Page 49: Grandi Trek 2015

TURISMO SOLIDALE

trekkingitalia.org 51

Page 50: Grandi Trek 2015

52 trekkingitalia.org

TURISMO SOLIDALE

CAMPANIALA NOSTRA VERSAILLES DEL SUD: LA REGGIA DI CASERTATesori da scoprire in questa terra non facile per chi vuole miglio-rarla: Caserta Vecchia, seterie S. Leucio, Oasi S.Silvestro che con fatica ed entusiasmo lavora, a cui porteremo solidarietà.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 24 a martedì 28 aprile. Iti-nerario: Reggia di Caserta, oasi bosco S. Silvestro, S. Leucio, Caserta Vecchia, M.te Virgo, M.te Tifata, S.ta Maria Capua Vetere, M.te Mag-giore. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e foresteria. Sezione Emilia Romagna.

AZZURRO CILENTOFrequentiamo da anni il Cilento e dopo l’uccisione di Angelo Vas-sallo, il sindaco pescatore che ha pagato con la vita le battaglie per la difesa dell’ambiente, ci torniamo in Sua memoria e per riaf-fermare il valore della legalità.Trek residenziale di 7 giorni, da giovedì 28 maggio a mercoledì 3 giu-gno. Itinerario: Pollica, Punta Ogliastro, Licosa, Castellabate, Acciaroli, Paestum, Capo Palinuro, Porto Infreschi, Marina di Camerota, Velia. Valutazione: facile. Pernottamento in agriturismo. Viaggio in treno e pulmino. Sezione Emilia Romagna.

IL VESUVIO, ERCOLANO E LE SUE VILLE DEL MIGLIO D’OROSui sentieri del Vesuvio nella grande caldera nella valle dell’Infer-no senza dimenticare gli scavi di Ercolano e quelli meno noti di Oplonti e di Boscoreale. L’Associazione Libera ci guiderà al Castel-lo di Ottaviano, confi scato alla camorra. Le ville borboniche del Miglio d’Oro aggiungeranno ulteriore fascino al trek.Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 10 a mercoledì 14 ottobre. Itinerario: Ercolano, valle dell’Inferno al Vesuvio, Ottaviano, Oplonti, Ville Vesuviane. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

SICILIADA CORLEONE A PORTELLA DELLA GINESTRAIn collaborazione con Libera, per conoscere gli effetti della lotta contro la mafi a che ha permesso di trasformare i beni confi scati ai mafi osi in una risorsa per lo sviluppo.

Trek residenziale di 7 giorni, da lunedì 27 aprile a domenica 3 mag-gio. Itinerario: Corleone, Gole del Drago, Bosco di Ficuzza, M.te Jato, Portella della Ginestra, Piana degli Albanesi. Valutazione: facile. Viag-gio in pulmino. Pernottamento in foresteria. Sezione Toscana.

BOSNIA-ERZEGOVINAL’EST INCONTRA L’OVESTLa Bosnia Erzegovina, porta tra occidente e oriente, crocevia di antiche civilizzazioni e tradizioni ad infl uenza bizantina, romana e ottomana. Percorreremo il territorio montuoso immersi in una natura meravigliosa di canyon, foreste, fi umi, laghi e nella calda ospitalità delle sue genti. Visiteremo Sarajevo teatro di uno dei più tragici confl itti del secondo Novecento.Viaggio & Trek residenziale con bagaglio trasportato di 10 giorni, da venerdì 4 a domenica 13 settembre. Itinerario: Spalato, Mostar, Sarajevo, Srebrenica, Rakitnika Canyon, lago Prokosko, Travnik, Spalato. Valutazione: medio. Richiede adattamento alle varie situa-zioni. Viaggio in traghetto e pulmino. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Emilia Romagna.

KOSSOVO, MONTENEGRO, ALBANIA CAMMINARE NEL CUORE DEI BALCANIEsploreremo il cuore dei Balcani che ha subito tragedie inenar-rabili con ferite in ricomposizione su sentieri di confi ne sminati dove il signifi cato dell’excurrere va ben oltre il semplice gesto di camminare.Trek itinerante di 9 giorni, da sabato 4 a domenica 12 luglio. Itine-rario: Verona, Pristina, Peja, Guri i Kud, Ropojana, Theth, Valbone, Dober Doll, Ducjane. Valutazione: impegnativo. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo, B&B e rifugio. Sezione Emilia Romagna.

REPUBBLICA DI MACEDONIAMACEDONIA LA PERLA DEI BALCANINata nel 1991 dalla ex Jugoslavia la Rep. di Macedonia ha alle

MONDO

Page 51: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 53

TURISMO SOLIDALE

spalle una storia complessa che ha lasciato tracce signifi cative nel patrimonio spirituale. Trek in una natura incontaminata fra verdi montagne e azzurri laghi. Turismo rurale e sostenibile con sistemazione in famiglie locali.Viaggio & Trek itinerante di 10 giorni, da giovedì 2 a sabato 11 luglio. Itinerario: Skopje, Monti della Šar, parco Nazionale Mavro-vo, Ohrid, Laghi Prespa, Kruševo. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Emilia Romagna.

MAROCCOFEZ E LA FORESTA DI CEDRI DEL MEDIO ATLASDa Fez, la più antica delle città imperiali con la medina Patrimo-nio Unesco, ci spostiamo ad Ain Leuh (Parco Nazionale dell’Ifra-ne nel cuore del Medio Atlas). Giornate di trekking fra foreste di cedri, laghi, colline e villaggi berberi. Incontro e condivisione con famiglie berbere e visita alle cooperative femminili e pro-getti locali di sviluppo.Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da venerdì 4 a venerdì 11 settembre. Itinerario: Fez, Ain Leuh, Zawya d’Ifrane, lago Wiwane, sorgenti dell’Oum Errabiaa, lago Afnouirir, Parco Nazionale d’Ifrane. Valutazione: medio - adattamento al sog-giorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in riad, tenda, casa famiglia. Sezione Emilia Romagna.

PALESTINA, ISRAELESUL CAMMINO DI ABRAMO: DA JENIN A HEBRON, POI GERUSALEMME Ripercorriamo il cammino di Abramo in Palestina per conoscere da vicino ambiente, genti e cultura di un territorio tanto sacro quanto violato dalle attuali condizioni di divisione politica e amministrativa.Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 11 giorni, di cui 8 di trek, da venerdì 3 a lunedì 13 aprile. Itinerario: Jenin, Nablus, Duma, Gerico, Mar Saba, Betlemme, Beit Sahur, Hebron, Gerusalemme. Valutazione: facile/medio - adattamento al sog-giorno. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo, case locali e tenda beduina. Sezione Emilia Romagna.

GUATEMALANATURA, ARTE E STORIAFra i tanti modi con cui ci si avvicina ad un paese di antica civiltà, proponiamo quello dell’osservazione diretta e dell’incontro con gruppi di volontari impegnati nel recupero del disagio sociale.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 15 giorni, da mercoledì 4 a mercoledì 18 novembre. Itinerario: Città del Guatemala, An-tigua, Chichicastenango, Lago Atitlán, Chiantla, Rio Dulce, Tikal, Semuc Champey, Finca Ixobel. Valutazione: facile. Viaggio in ae-reo e pulmino. Pernottamento in albergo e centri di accoglienza. Sezione Toscana.

ARMENIA

NATURA E CULTURA DELL’ARMENIAAlterniamo giorni di trek e giorni di visita per conoscere la storia e i luoghi di questo popolo caucasico che affonda le proprie radi-ci nella più antica tradizione culturale della cristianità.Viaggio & Trek residenziale di 15 giorni, da sabato 5 a sabato 19 settembre. Itinerario: Yerevan, lago Karilich, M.te Aragats, lago Sevan, M.te Azhdahak, M.te Spitakasar, lago Vankilich, Tatev, Etch-miadzin. Valutazione: medio – adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Se-zione Emilia Romagna.

INDIA

LADAKH: CAMMINARE SUL TETTO DEL MONDO AL SUONO DELLE CAMPANE BUDDISTELadakh ovvero il tetto del mondo fra le catene del Karakoram e dell’Himalaya, pietra miliare per le carovane che percorrevano la via della seta. Esploreremo valli e villaggi e i numerosi monasteri buddisti, immersi fra le antiche tradizioni delle sue genti, condivi-dendone la vita rurale. Viaggio & Trek itinerante di 16 giorni, da sabato 1 a domenica 16 agosto. Itinerario: Delhi, Leh, Phyang, Nyemo, Nie, Likir, Yangthang, Hemis, Temisgang, Lamayuru. Valutazione: medio/impegnativo. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Emilia Romagna.

Page 52: Grandi Trek 2015

La via del passato è un percorso che sembra fatto apposta per l’itine-ranza a piedi. C’è prima di tutto questo rapporto con i territori e l’emo-zione che suscita il fatto che un percorso fatto dall’uomo abbia cercato di legare, congiungere luoghi lontani. Per ravvicinarli. C’è il senso della scoperta, dell’ignoto che diventa noto, familiare. C’è la memoria del per-corso lento, necessariamente e non volutamente lento, come per noi. È la maledizione dell’essere lenti per l’uomo antico che rivaluta la assoluta bruttezza di un’autostrada moderna. Il camminare per le antiche vie è anche fare memoria di questi quotidiani 20, 30 chilometri che gli uomini percorrevano con gli stracci ai piedi. Su queste vie si è fondato un mondo di relazioni, di presenze, di simboli, lungo il percorso e nel territorio attor-no, una banda larga fatta di intrecci, di diramazioni e di contaminazioni. Così la via storica diventava fi umana di cultura e umanità.

ANTICHE VIE

54 trekkingitalia.org

Page 53: Grandi Trek 2015

ANTICHE VIE

trekkingitalia.org 55

ANTICHE VIE

VENETOPASQUA TRA I GIOIELLI DEL CANAL DEL BRENTAIl Canale del Brenta era noto già dai Romani come facile comuni-cazione tra nord e sud, più tardi tra “todeschi” e Venezia. Il suo collegamento con l’Altipiano per le terribili vicende belliche del ‘17/18 per cui il Grappa divenne “... la mia patria”.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 3 a lunedì 6 aprile. Itinerario: Calà del Sasso, La Moschina, Alta Via del Tabacco, Col Campeggia. Va-lutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in alber-go. Sezione Triveneto.

DA VERONA PIAZZA BRA A VENEZIA PIAZZA SAN MARCOUn originale itinerario attraverso le colline e la pianura veneta lungo antichi percorsi, fra ville, chiese, città d’arte e oasi natu-ralistiche.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da domenica 20 a domenica 27 settembre. Itinerario: Verona, M.ti Lessini, Vicenza, M.ti Berici, Colli Euganei, Padova, Riviera del Brenta, Venezia. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e agriturismo. Se-zione Triveneto.

EMILIA-ROMAGNA, TOSCANALA VIA DEGLI DEI: TRAVERSATA DA BOLOGNA A FIRENZEDa piazza Maggiore a piazza della Signoria attraverso il Contraf-forte Pliocenico, i fornelli di Piana degli Ossi, la Strada Romana alla Futa, il Mugello, l’Eremo di Montesenario e le Ville toscane.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 5 giorni, da venerdì 24 a martedì 28 aprile. Itinerario: Sasso Marconi, Madonna dei Fornelli, Traversa, P.so della Futa, P.so dell’Osteria Bruciata, S. Piero a Sieve, Montesenario, Fiesole. Valutazione: impegnativo. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

LA VIA VANDELLIDalla collina modenese al mar Tirreno attraverso gli Appennini e le Alpi Apuane. La storica strada di crinale, capolavoro di ingegne-ria civile del Settecento, attraversa un territorio ricco di castelli, borghi medievali e cave di marmo.Trek itinerante di 4 giorni, da sabato 13 a martedì 16 giugno. Itinerario: Pavullo, Santona, S. Pellegrino, Castelnuovo, P.so Tambura, Resceto. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Emilia Romagna.

TOSCANAI SENTIERI DELLE ABBAZIENell’ondulato rilievo tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, alla sco-perta di borghi medievali e secolari abbazie. Un trek dove natura, storia e paesaggio sono percorsi dall’antica Via Francigena.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 3 a martedì 7 aprile. Itinera-rio: Bagno Vignoni, Abbazia di M.te Oliveto, Sant’Antimo, San Quirico, Pienza. Valutazione: facile. Viaggio in treno, mezzo pubblico e pulmi-no. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

Page 54: Grandi Trek 2015

ANTICHE VIE

56 trekkingitalia.org

LAZIOL’AMERINA, IL CORRIDOIO BIZANTINOL’antica via di comunicazione con la città di Amelia durante l’Esar-cato era corridoio tra Roma papale e Ravenna imperiale. Percorso di grande suggestione ambientale ed archeologica tra necropoli, boschi, corsi d’acqua e centri storici.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 4 giorni, da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio. Itinerario: Orte, Vasanello, Corchiano, Civita Castellana, Faleri Novi, Nepi, Ponte di Valle Romana. Valuta-zione: medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in alber-go. Sezione Lazio.

MOLISEPER MONTI E VALLI DELL’ALTO SANNIO SUL NUOVO SENTIERO TREKKING ITALIAUn progetto dell’Associazione che è divenuto realtà: valorizzare il magnifi co territorio dell’alto Molise con l’ideazione di un originale itinerario che tocca antichi centri e luoghi di grande interesse na-turalistico e culturale.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni,

da sabato 20 a sabato 27 giugnoda sabato 26 settembre a sabato 3 ottobre.

Itinerario: Isernia, Pesche, Miranda, Carovilli, Vastogirarsi, Capracotta, Agnone, Pescolanciano. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernot-tamento in albergo e B&B. Sezione Lombardia e Toscana.

INGHILTERRAVALLO DI ADRIANOIl Vallo di Adriano, da Newcastle a Carlisle, è lungo circa 130 km e separa l’Inghilterra dalla Scozia. Ripercorreremo questa parte dell’antico limes romano che separava le terre dell’impero ro-mano dalle terre dei barbari. Questo sito archeologico è Patri-monio Mondiale dell’Umanità.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 25 luglio a domenica 2 agosto. Itinerario: Newcastle, Newburn, Hal-

NELLE TERRE DEGLI ETRUSCHIDai cunicoli e le strutture etrusche nel sottosuolo urbano alle colline e sul Monte Cetona, alla faggeta della Foce tra splendidi paesaggi.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 1 a domenica 4 ottobre. Iti-nerario: Chiusi, siti archeologici, M.te Cetona (villaggio paleolitico di Belverde), faggeta della Foce. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in agriturismo. Sezione Toscana.

TOSCANA, LAZIODAL CUORE DELLA TOSCANA A PIAZZA SAN PIETRO LUNGO LA “FRANCIGENA”La Valdelsa, San Gimignano e Siena, la mitica Valdorcia, la Val di Paglia e la Campagna romana. Fra i più affascinanti luoghi d’Italia!Trek itinerante frazionabile con bagaglio trasportato di 15 giorni, da sabato 9 a sabato 23 maggio Itinerario: Firenze, Castelfi orentino, San Gimignano, Siena, Buonconvento, Radicofani, Acquapendente, Bolsena, Viterbo, Sutri, Roma. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo, B&B e residenze religiose. Sezione Toscana.

UMBRIASPOLETO, CASCIA, NORCIATre luoghi celebri per storia, misticismo e natura, immersi nel contemplativo paesaggio umbro compreso tra l’incisione fl uviale della Valnerina e la cornice dei Monti Sibillini.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 3 a martedì 7 aprile. Itine-rario: Norcia, Cascia, Roccaporena, Spoleto, Monteluco. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello e albergo. Sezione Lombardia.

SENTIERO FRANCESCANODalle basiliche d’Assisi a Piazza dei Consoli a Gubbio. Un viaggio a piedi nella terra mistica di San Francesco dove storia, arte e pae-saggio sono i compagni di cammino nel cuore verde dell’Umbria.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 14 a domenica 18 ot-tobre. Itinerario: S. Maria degli Angeli, S. Damiano, Assisi, Eremo delle Carceri, Gubbio, Gola d’Ansciano, Sant’Ubaldo. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in alber-go. Sezione Lombardia.

MONDO

Page 55: Grandi Trek 2015

ANTICHE VIE

trekkingitalia.org 57

ton Red House, Portgate, Chollerford, Twice Brewed, Lanercost, Carlisle, Bowness-on-Solway. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lombardia.

SVIZZERALA VIA SPLUGAStorico transito alpino che percorre 2.000 anni di storia tra le culture grigionese, reto-romancia, walser e lombarda in scenari naturali di eccezionale bellezza ed il fascino vertiginoso delle Gole Via Mala e Roffl a. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 5 giorni, da sabato 29 agosto a mercoledì 2 settembre. Itinerario: Thusis, Via Traversina, Gole Via Mala, Gole della Roffl a, P.so Spluga, Cardinello, Isola, Chia-venna. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Per-nottamento in albergo. Sezione Lazio.

PORTOGALLOLISBONA E LA ROTA VICENTINA.DUE PASSI SULL’OCEANO SUL SENTIERO DEI PESCATORIScopriremo due volti del Portogallo, la Costa Vicentina, un angolo poco conosciuto, ancora selvaggio e poco sfruttato turisticamen-te lungo la costa dell’Alentejo e Lisbona, porta europea sull’Ocea-no Atlantico. Viaggio & Trek itinerante di 9 giorni, da sabato 12 a domenica 20 settembre. Itinerario: Lisbona, Porto Covo, Vila Nova de Milfontes, Almograve, Zambujeira do Mar, Odeceixe. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo, ostel-lo e bungalow. Sezione Emilia Romagna.

SPAGNADALLA CATTEDRALE ALL’OCEANO Dalla Cattedrale di Santiago di Compostela, punto d’arrivo della Via Jacopea, prolungheremo il “Camino” sino all’estremo occiden-te denominato “Costa da Morte”, per gli antichi l’ultimo lembo di terra conosciuta. Trek itinerante di 6 giorni, da domenica 21 a venerdì 26 giugno. Itine-

rario: Santiago di Compostela, Negreira, Oliveroa, Muxia, Lires, Fini-sterre. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello. Sezione Piemonte V. Aosta.

TURCHIALA LICIA DEI 7 CAPI ED OLTRELa terra di un antico popolo, i Lici, si apre ai camminatori offrendo natura, storia e ospitalità lungo un sentiero considerato uno dei dieci trek più belli al mondo. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 10 giorni, da venerdì 8 a domenica 17 maggio. Itinerario: Fethye, Olympos, Thelmessos, Olu-deniz, Faralya, Sidyma, Gavuragili, Xanthos, Patara, Kalkan, Ucagiz, Andriake, Myra, Adrasan, Olympos. Valutazione: medio. Viaggio in ae-reo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e bungalow. Sezione Emilia Romagna.

DALLA LICIA ALLA CAPPADOCIA: SULLE ORME DI SAN PAOLOSi attraversano alcuni dei luoghi salienti dei 500 km del St Paul Trail, camminando tra le verdeggianti pendici dei Tauro, la regione dei laghi con le sue fertili pianure a contatto con le tradizioni pa-storali fi no alla magica Cappadocia.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 26 set-tembre a domenica 4 ottobre. Itinerario: Koprulo Canyon, Selge, Ka-simlar, Adada, Guzelyurt, Ihlara, Devrent. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e case rurali. Sezione Lombardia.

INDIAPELLEGRINAGGIO ALLE SORGENTI DEL GANGEGarwhal regione sacra e mitica terra di Shiva. Cammineremo con pellegrini e Sadhu e renderemo omaggio alla dea Ganga, alla natura, alle montagne e templi che incontreremo durante tutto il viaggio. Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 15 giorni, di cui 6 di trek, da sabato 9 a sabato 23 maggio. Itinerario: Delhi, Ri-sikesh, Uttarkashi, Gangotri, Chirbassa, Bhogvabassa, Topovan, Haridwar, Delhi. Valutazione: medio/impegnativo - adattamento all’altitudine e pernottamento in tenda. Viaggio in aereo e pulmi-no. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Emilia Romagna.

Page 56: Grandi Trek 2015

58 trekkingitalia.org

Posto che in Europa tutto è urbano, anche ciò che in apparenza non lo è, il trek urbano vuole riscoprire il cuore, lo zoccolo dell’urbanità, quando essa dal non urbano era ben distinta. Per riconoscerla e darle l’autorità che merita. È la città densa, l’atomo che ha aggregato la massa attorno, a cominciare dai centri storici fondativi. Così per le sue attività specifi che, mercato e industria. Anche questi, come per il mondo contadino, sono luoghi di epopee e possibi-lità di far memoria di lavori duri, pesanti, anche mortali per la loro insalubrità. La città è uno spazio senza orizzonti aperti, è luogo di scorci, a volte è spazio metafi sico, quadro di De Chirico; la città grande è spazio infi nito di accumuli, anche di macerie. L’industria offre la possibilità di un’Odissea su spazi fuori scala per le loro dimensioni. E il mondo contadino assediato diventa poesia: una fontanella tra i palazzi, una cascina addosso a un viadotto, una roggia pri-ma dell’interramento, un fi enile, ora autorimessa, che mantiene le strutture lignee. In defi nitiva il trek urbano dà la possibilità di decriptare il nostro mondo riconoscendone le fasi, prima della marmellata urbana e suburbana attuale.

TREK URBANI

Page 57: Grandi Trek 2015

TREK URBANI

PIEMONTE TORINO TRA STORIA E RELIGIOSITÁIn occasione dell’ostensione della Santa Sindone proponiamo un itinerario dove le vie della storia si intersecano con quelle della fede; in una città in cui hanno operato i più grandi santi sociali d’Italia. Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 20 a mercoledì 24 giugno. Itinerario: Pal. Carignano, Pal. Madama, Pal. Reale, P.za Castello, Duomo, P.za San Carlo, Superga, Venaria Reale, Valdocco, Sacra di San Michele. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernot-tamento in albergo. Sezione Piemonte V. Aosta.

VENETOCARNEVALE IN LAGUNA, UNA VENEZIA ANCORA PIÙ MAGICA E SFARZOSAProfonda immersione in pieno Carnevale nell’ambiente lagu-nare camminando lungo i litorali, tra dune e pinete, nei centri minori e in una Venezia inedita: tra osterie e chiese, campi e callette, storie e leggende.

Page 58: Grandi Trek 2015

TREK URBANI

60 trekkingitalia.org

Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 13 a martedì 17 febbraio. Itinerario: Venezia, isole della Laguna Nord, litorali Sud. Valutazio-ne: facile. Viaggio in mezzo pubblico e vaporetto. Pernottamento in pensione. Sezione Triveneto.

EMILIA-ROMAGNACH’AL VEGNÂ A BULAGNAOgni città è un palinsesto su cui gli abitanti hanno scritto e ri-scritto, senza che nulla venga veramente mai perduto. Percor-rendo Bologna dalla periferia al centro, ne troveremo il tempo e le tante storie che ci rimandano la sua vocazione e scommesse, i suoi vanti ed identità. Una immersione che piacerà a chi ama camminare l’anima delle città.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 30 maggio a martedì 2 giu-gno. Itinerario: Centro e periferia, S. Luca, Canale Navile, sentiero 902, canale di Savena. Valutazione: facile. Viaggio in treno. Per-nottamento in B&B. Sezione Emilia Romagna.

LAZIOEQUINOZIO ROMANO: IL CUORE VERDE DELLA CITTÀ ETERNAIl periodo migliore per camminare nella capitale più bella al mondo, nel centro storico tra le sue antiche vestigia e i suoi parchi ricchi di verde e di memorie.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 18 a domenica 22 mar-zo. Itinerario: Ostia Antica, il Cimitero inglese e la piramide Cestia, villa Pamphili e il Gianicolo, M.te Mario, l’Aventino con il Giardino de-gli Aranci e le sue chiese , il centro storico, sulle tracce di antiche fontane. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pub-blico. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

ROMA ETERNA, MODERNA, CURIOSAUna Roma da gustare per chi già la conosce e non ha ancora avu-to la possibilità di scoprirne la modernità e la contemporaneità, mista al suo imponente impianto archeologico, alla cultura e ai suoi parchi.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 30 settembre a do-menica 4 ottobre. Itinerario: Aventino, Isola Tiberina, Trastevere, Coppedè, EUR, Auditorium, MAXXI, Casa del Jazz, Villa Borghese,

Villa Torlonia, Villa Pamphilj. Valutazione: medio. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in B&B. Sezione Lazio.

CAMPANIAS_M: NAPOLI DA UN CAPO ALL’ ALTROSentieri metropolitani per muoversi tra le intimità delle metropoli.Riscopriamo una delle città più affascinanti del mondo fra illustri te-stimonianze di civiltà e incredibile disordine, fra stupendi panorami e sorprendenti angoli segreti.Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 21 a sabato 24 ottobre. Itinerario: Traversata est – ovest: dal Centro Direzionale a Posillipo; Traversata nord – sud: dal Vomero a piazza del Municipio; Anello di Capodimonte: dal rione Sanità all’Albergo dei Poveri. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

NAPOLI SOPRA E SOTTONapoli e la zona Flegrea tra il classico e l’insolito accompagnati da una napoletana: da Spaccanapoli al Tunnel Borbonico, da an-tichi crateri al Serapeo di Pozzuoli, al lago d’Averno, al complesso romano del Pausylipon.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 5 a giovedì 10 dicembre. Itinerario: centro storico e Vomero, riserva degli Astroni, solfatara, Serapeo e Anfi teatro Flavio a Pozzuoli, M.te Nuovo, lago Averno, Baia, parco archeologico Pausylipon. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello. Sezione Emilia Romagna.

INGHILTERRAS_M: LONDRA È UNA MODERNA BABILONIASentieri_metropolitani per muoversi tra le intimità delle metropoli.“Sarà quel cielo sempre attraversato da nubi o saranno le acque del Tamigi che non smettono di scorrere o le strade e le piazze che si avvolgono su se stesse. Forse tutto ciò - il ritorno, la persistenza, la circolarità - ha a che fare con il tempo e la memoria. Fatto sta che si fi nisce sempre per ritrovare Londra.”(Mario Maffi , Londra, ritratto di una città)

MONDO

Page 59: Grandi Trek 2015

TREK URBANI

trekkingitalia.org 61

Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 13 a sabato 16 maggio. Itinerario: Notting Hill, Westminster Bridge, London Bridge, Gol-ders Green, St. Paul, Greenwich, Piccadilly Circus, Brixton. Valuta-zione: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

S_M: LONDRA LA WORLD CITYSentieri_metropolitani per muoversi tra le intimità delle metropoli.L’idraulico è polacco, il fruttivendolo indiano, il barista spagnolo, il tassista turco, la commessa canadese, il giornalaio pakistano, l’imbianchino libanese, il barbiere italiano, il portinaio ungherese, il dentista brasiliano. A Londra a volte ci domandiamo dove sono gli inglesi? Un caleidoscopio di popoli, di lingue e di religioni che oggi costituiscono l’anima più autentica di Londra.Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 16 a sabato 19 settembre. Itinerario: Olympic Park,Whitechapel, Kew Garden, Barnes, Fulham, Chelsea, Green Park, Soho, Regent’s Park, Primerose Hill. Valutazio-ne: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in alber-go. Sezione Lombardia.

OLANDAS_M: ROTTERDAM, L’EUROPORO: LA BOCCA D’EUROPASentieri_metropolitani per muoversi tra le intimità delle metropoli.Rotterdam è la città di Erasmo, ma soprattutto il luogo dove l’Europa è pensata e prende forma: tutti i giorni, ora dopo ora. Se Rotterdam si fermasse, si chiuderebbe la bocca d’Europa. È Lei che scandisce il tempo del continente, è qui che comincia il viaggio di ogni merce.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 13 a martedì 16 giugno. Itine-rario: Meijersplein, Crooswijk, Algerabrug, Rozenburg, Strand en duin Hoek van Holland, Noordereiland, Heijplaat. Valutazione: facile. Viag-gio in aereo, bicicletta e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

GERMANIALE CITTÁ DI BERLINO DI QUA E DI LÁ DAL MUROCostruito nel 1961 il muro si sviluppava per 160 chilometri. Per-correndone il tracciato, attraversiamo sia il cuore dell’odierna Berlino, che le sue periferie, i suoi parchi e laghi meno noti.

Trek residenziale di 8 giorni, da domenica 2 a domenica 9 agosto. Iti-nerario: Potsdamer Platz, Karl Marx Allee, Alexander Platz, Wannsee, Potsdam, Bernauerstrasse, Nordbahnhof, Tiergarten, Brandenbur-ger Tor. Valutazione: facile. Viaggio in aereo. Pernottamento in alber-go. Sezione Emilia Romagna.

S_M: BERLINO, IL CROCEVIA DEL ‘900Sentieri_metropolitani per muoversi tra le intimità delle metropoli.Poche altre città incarnano altrettanto bene la storia del ‘900: il passato guglielmino, le dittature, la distruzione della guerra, le divisioni ideologiche, ma anche la visionaria progettualità socia-le della Repubblica di Weimar i cui esiti sono tuttora visibili. Berli-no è risorta dalle sue ceneri, ed è una città incredibilmente verde, vitale ed affascinante.Trek della Scoperta di 4 giorni, da mercoledì 7 a sabato 10 ottobre. Sezione Lombardia.

FRANCIAS_M: LIONE, LES TRAVERSÉE DE LYONSentieri_metropolitani per muoversi tra le intimità delle metropoli.Dalle sue alture la città ci invita a camminare attraverso i suoi 2.000 anni di cultura e di storia. Percorrendo insoliti percorsi, di racconti anacronistici e di realizzazioni visionarie. Partiamo alla scoperta di Lione.Trek della Scoperta di 4 giorni, da venerdì 27 a lunedì 30 marzo. Se-zione Lombardia.

PORTOGALLOPASQUA A LISBONAMultietnica, tollerante, luminosa, bohemién, vintage con vecchi tram e storici quartieri, disegnata da vicoli stretti e colline impe-riose, un fi ume che è un mare dal quale salparono le caravelle per ridisegnare la geografi a. Fado, jazz, caffè e pastéis de nata.Trek residenziale di 5 giorni, da giovedì 2 a lunedì 6 aprile. Itinerario: Castello S.Jorge, Catedral Sè, Alfama, Chiado, Barrio, Rossio, Mona-steiro dos Jeronimos, Torre Belém, Sintra, Stazione Calatrava. Valu-tazione: medio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lazio.

Page 60: Grandi Trek 2015

62 trekkingitalia.org

Mister Inverno arriva e allora mettiamo ai piedi strumenti strani e ci ap-poggiamo su bastoncini per rimanere stabili su un terreno nuovo e poco familiare. Con il loro aiuto riusciamo ad andare sui nostri sentieri di sempre, per vallate, boschi, crinali, dove il verde dei sempreverdi fa ora da sfondo e cornice al bianco candido della neve che ha ammantato tutto. Il passo lento ci spinge alla contemplazione di veri paradisi incontaminati. Ci sembrerà di essere sulle piste di antichi esploratori dove la neve fa sentire ancora più forte l’atmosfera di fi aba, di un mondo antico, fatto di magie e leggende, mentre, sotto tutto questo, le marmotte se la dormono della grossa, aspet-tando la primavera che verrà. Siamo stati i primi, quasi trent’anni fa, ad an-dare con le racchette di legno e corda, stile trappers e torniamo spesso sui nostri itinerari, li conosciamo bene, ci danno sicurezza, lontano dagli affol-lati impianti sciistici. Ma ogni volta la neve cambia il paesaggio ed è sempre una nuova, splendida, tranquilla avventura.

RACCHETTE DA NEVE

Page 61: Grandi Trek 2015

RACCHETTE DA NEVERACCHETTE DA NEVE

TRENTINO-ALTO ADIGEPROCESSO A BIAGIO DELLE CASTELLARE SULLE CIASPOLESull’eco della cacciata di Biagio delle Castellare nel 1365 ogni 5 anni si celebra il processo itinerante in contumacia, che noi seguiremo intervallando ciaspolate con intermezzi enogastro-nomici.Trek itinerante di 5 giorni, da sabato 14 a mercoledì 18 febbraio. Itinerario: Castello Tesino, Passo del Brocon, M.te Coppolo, Ponte di Conseria, Val Campelle, P.so 5 Croci. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Emilia Romagna.

SENTIERI INNEVATI DEL PARCO DELLE ODLE PUEZSono piste forestali o sentieri dove la neve viene battuta per favorire il cammino sul manto innevato. Senza ciaspole, quindi. Le escursioni risalgono la conca della val di Funes seguendo i panoramici sentieri ai piedi del gruppo dolomitico delle Odle. Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 14 a martedì 17 febbra-io. Itinerario: St. Magdalena, Malga Dusler, St. Johan, Gampen Alm, Sass Rigais, Rif. Odle, Schlatschner. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

DOLOMITI DI FANES Nel Parco Naturale di Fanes-Dolomiti d’Ampezzo a quota 2.000 nel regno dei camosci, nella pace e nel silenzio assoluto in sce-nari estremamente suggestivi.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 5 a domenica 8 mar-zo. Itinerario: Rif. Pederù, Castello di Fanes, P.so del Limo, Val di Fanes, Col Becchei, Sennes, S. Vigilio di Marebbe. Valutazio-ne: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

CON LE CIASPOLE ALL’ALPE DI SIUSIUn’immensa prateria innevata a 2.000 metri, un paesaggio incantato un tempo luogo di culto e rifugio delle streghe, oggi partenza per le nostre escursioni sulla neve.Trek residenziale di 4 giorni con racchette da neve, da giovedì 12 a domenica 15 marzo. Itinerario: sentieri dell’Alpe di Siusi, Saltria, Rif. Tires, Rif. Zallinger, Rif. Sassopiatto, Rif. Molignon. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifu-gio. Sezione Lombardia.

CON LE CIASPOLE IN VAL D’EGAChe paesaggio con la neve! Dal Catinaccio al Latemar, dal Blet-terbach ai Corni Bianco e Nero. Fustaie che la neve trasforma in mondi magici e ovattati. E ampi panorami e un paesaggio indimenticabile.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 19 a domenica 22 marzo. Itinerario: Nova Ponente, Obereggen, lago di Carezza, Malga Laab, P.so di Oclini, Ganischgerhof, Maso Schiller, P.so Nigra. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

SICILIARACCHETTE DA NEVE SULL’ETNACon le ciaspole esploriamo i paesaggi innevati dell’Etna, Patrimo-nio dell’Umanità: le colate laviche e i crateri che testimoniano la sua storia; itinerari con ampi panorami sul mare e sulla Sicilia.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 21 a giovedì 26 feb-braio. Itinerario: crateri sommitali, crateri dell’eruzione 2002, nelle pinete etnee, boschi di Betulla dell’Etna. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

FINLANDIABIANCA LAPPONIASilenzio e neve, in una meravigliosa cornice naturale di questa parte del profondo Nord. Gradito complemento sarà una giorna-ta “lappone” con sauna selvaggia e salmone.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 21 a sabato 28 febbraio. Itinerario: Kuusamo, Ruka e Oulanka National Parks, Helsinki. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamen-to in ostello. Sezione Lombardia.

MONDO

trekkingitalia.org 63

Page 62: Grandi Trek 2015

64 trekkingitalia.org

Ho visitato Itaca per la prima volta nell’estate del 2002. Benché non siano passati molti anni curiosamente non riesco a ricostruire lo stato d’animo e le ragioni specifi che che mi portarono a scegliere questa e non un’altra tra le moltissime isole che compongono gli arcipelaghi della Grecia. Al di là del fatto che Itaca sia l’isola di Ulisse, celebrata da omero nell’Odissea, e che questa è una ragione più che suffi ciente per un occidentale per riconoscerne il nome su una cartina e programmarvi un ipotetico pellegrinaggio, non so più che cosa si agitasse nella mia immaginazione mentre decidevo la meta della partenza. Ma ricordo con chiarezza che fui molto confortato dalle scarsissime informazioni che riuscii a reperire e che la scelta fu defi nitivamen-te consacrata proprio dall’apparente oscurità in cui languiva un luogo dal passato così celebre.Arrivato a Itaca ho trovato un’isola la cui bellezza reale non teme confronti con quella dell’isola mitologica.

Ritorni sull’isola di Ulisse,Luca Baldoni

ISOLE

Page 63: Grandi Trek 2015

ISOLE

trekkingitalia.org 65

Page 64: Grandi Trek 2015

ISOLE

66 trekkingitalia.org

giugno. Itinerario: Giglio Porto, Caldane, Castello, Valle del Molino, Campese, Punta Fenaio, Arenella. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Se-zione Lombardia.

TREK E VELA AL GIGLIO E GIANNUTRI La vela e il trek. Due passioni e due modi per scoprire queste splendide isole dell’Arcipelago Toscano in completa sintonia con la natura: la piccola e disabitata Giannutri e il Giglio, un gioiello a poca distanza dal promontorio dell’Argentario, ricco di storia e bellezze naturali. Con le nostre escursioni via mare e via terra an-dremo alla scoperta di questo angolo di paradiso. Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 25 a domenica 28 giugno. Il programma e l’itinerario saranno adattati alle condizioni meteomari-ne. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri fi no al punto dell’imbarco. Pernottamento in barca - sono richiesti capacità d’adat-tamento, spirito di gruppo e disponibilità a collaborare alla cambusa. Sezione Emilia Romagna.

ISOLA DEL GIGLIO LA TESTUGGINE ADDORMENTATAL’isola è attraversata da una rete di antiche mulattiere, dove po-ter ammirare le fi oriture della macchia mediterranea e raggiun-gere spiagge dorate. Giornate indimenticabili per gli amanti della natura. Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 4 a martedì 8 settembre. Itinerario: Giglio Castello, Campese, P.ta Faraglione, Poggio della Pa-gana, Cala delle Cannelle, Cala dell’Arenella. Valutazione: facile. Viag-gio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte V. Aosta.

LAZIOISOLA DI PONZASull’isola maggiore delle Pontine, per coste frastagliate, faraglioni e rocce coloratissime, percorrendo vecchie mulattiere di collega-mento tra il porto e gli agglomerati rurali.Trek residenziale di 5 giorni,

da giovedì 2 a lunedì 6 aprileda venerdì 29 maggio a martedì 2 giugnoda mercoledì 9 a domenica 13 settembreda mercoledì 30 settembre a domenica 4 ottobre.

TOSCANAPARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO

ISOLA DEL GIGLIOTra coste alte e scoscese e stupende insenature sabbiose per-correndo antichi sentieri, nella fi oritura di primavera e la fi tta macchia mediterranea.Trek residenziale di 4 giorni,

da venerdì 3 a lunedì 6 aprileda giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio.

Itinerario: Giglio Porto, Giglio Castello, Giglio Campese, Punta di Capel Rosso, Punta del Fenaio. Valutazione: facile/medio. Viaggio in traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezio-ne Toscana.

ISOLA DI CAPRAIARocce aspre e selvagge, che conservano un ambiente naturale integro e affascinante, antico rifugio di pirati e luogo di confi no, ora tutelato dal Parco Nazionale.Trek residenziale di 4 giorni,

da venerdì 3 a lunedì 6 aprileda giovedì 24 a domenica 27 settembre.

Itinerario: Capraia, M.te Arpagna, Punta dello Zenobito, Stagnone, ex Colonia Penale, Punta della Teglia. Valutazione: medio. Viaggio in tra-ghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

ISOLA D’ELBAAttraverso il panoramico rilievo roccioso dell’isola, caratterizzato dai borghi montani, dai colori e profumi della vegetazione medi-terranea e dalle dorate spiagge bagnate dall’azzurro del mare.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 29 aprile a domenica 3 maggio. Itinerario: Pomonte, M.te Capanne, Porto Azzurro, M.te Ca-pannello, M.te Strega, Cavo, Colle S. Bartolomeo. Valutazione: medio. Viaggio in treno, traghetto e pulmino. Pernottamento in albergo. Se-zione Lombardia.

ISOLA DEL GIGLIOUn mosaico d’ambienti fra la variegata macchia e la bellezza del mare. L’aereo Poggio della Pagana... La baia e i faraglioni di Cam-pese... Il borgo di Castello... Le spiagge dell’Arenella e Caldane...Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 30 maggio a mercoledì 3

Page 65: Grandi Trek 2015

ISOLE

trekkingitalia.org 67

Itinerario: Ponza, M.te della Guardia, Cala Luna, Cala Gaetano, Bagno Vecchio. Valutazione: facile. Viaggio in traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO E ISOLA DI PONZAUno dei Parchi Nazionali più piccoli d’Italia che offre varietà di pa-esaggi, vegetazione, fauna, vestigia preistoriche e romane. Trek a Ponza, ricca di faraglioni e bellezze naturali.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 31 maggio a sabato 6 giugno. Itinerario: Terracina, Sperlonga. M.te Circeo, Isola di Pon-za, Abbazia di Fossanuova. Valutazione: medio. Viaggio in treno, mezzo pubblico e traghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CAMPANIATREK E THAI CHI A ISCHIAIl thai chi praticato mattino e tramonto ci permetterà di godere dell’isola vulcanica di Ischia con i trek tra boschi di castagni, vi-gneti, macchia mediterranea.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 13 a domenica 17 maggio. Itinerario: Ischia, Casamicciola Bagni, Crateri Rotaro, Sorgente di Bu-ceto, Piano Liguori. Valutazione: facile. Viaggio in treno e traghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

CAPRI E SOLO CAPRI Itinerari alla scoperta dell’isola delle Sirene! Fuori dai percorsi turistici, sentieri che portano ai luoghi più famosi: Monte Solaro, grotta di Matermania, Scala Fenicia, scavi a Damecuta, spesso con i Faraglioni sullo sfondo.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 20 a domenica 24 maggio. Itinerario: Passetiello, eremo di S.ta Maria a Cetrella, Solaro, Anaca-pri, Villa S. Michele, Arco naturale, via dei Fortini, Faro, Villa Iovis, Villa Lysis. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e aliscafo. Pernot-tamento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

ISOLE DI ISCHIA E PROCIDANell’isola vulcanica di Ischia in cammino su sentieri scavati nel tufo, tra boschi di castagni e pini, vigneti, macchia mediterranea, circondati da una vegetazione in piena fi oritura.Trek residenziale di 8 giorni,

da sabato 20 a sabato 27 giugnoda sabato 12 a sabato 19 settembre.

Itinerario: Ischia, Casamicciola Bagni, M.te Epomeo, Crateri Rotaro, Sorgente di Buceto, S. Maria al Monte, Piano Liguori, Ischia Ponte, Sant’Angelo, Procida. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e traghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

SICILIA

ISOLE EOLIE: DAL FUOCO DI STROMBOLI ALLA QUIETA BAIA DE “IL POSTINO”Si inizia da Lipari con la millenaria acropoli per poi raggiungere Stromboli. Nel ritorno sosta a Panarea per trek giornaliero. Si rag-giunge infi ne la verde Salina dove il trek si concluderà.Trek residenziale di 7 giorni, da sabato 25 aprile a venerdì 1 maggio. Itinerario: Milazzo, Lipari, Stromboli, Panarea e Salina. Valutazione: medio. Viaggio in aereo, treno e aliscafo. Pernottamento in B&B. Se-zione Triveneto.

ZIBIBBO E TERME NATURALI: CAMMINARE IN PANTELLERIANel cuore del Mediterraneo sorge Pantelleria. Cammineremo fra vigne e ulivi fra mare e montagna là dove Ulisse fu incantato da Calipso. Bellezza, profumo, sapori, antiche tradizioni ci accom-pagneranno.Trek residenziale di 7 giorni, da sabato 25 aprile a venerdì 1 mag-gio. Itinerario: Cuddia Mida, Bagno asciutto, Favare, Cala 5 denti, laghetto Ondine, Cala Cottone, sentiero romano, lago Venere, Ba-lata dei Turchi, Piana Ghirlanda, Montagna Grande. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in agrituri-smo. Sezione Emilia Romagna.

A ORIENTE DELL’ISOLA CAMMINANDO TRA NATURA E BAROCCOLa natura affascinante della Sicilia Sud Orientale, che si intrec-cia alla splendida architettura barocca, sono le caratteristiche di questo trek. E in più la maestosità dell’Etna.Trek residenziale di 6 giorni, da martedì 28 aprile a domenica 3 mag-gio. Itinerario: Catania, Cassibile, Siracusa, Noto, Capo Passero, Etna. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamen-to in albergo. Sezione Triveneto.

Page 66: Grandi Trek 2015

ISOLE

68 trekkingitalia.org

EGADI: MARETTIMO, LEVANZO E FAVIGNANAPercorreremo le isole di Marettimo, Levanzo e Favignana su sen-tieri fra cielo, mare e calette e lo Zingaro, una costiera priva di stra-da, ricca di grotte, splendide spiaggette e di una fl ora e una fauna rare e particolari.Trek residenziale di 7 giorni, da venerdì 8 a giovedì 14 maggio. Itinera-rio: M.te Falcone, P.ta Troia, Punta Libeccio, Carcaredda, Grotta del Ge-novese, Cala Azzurra. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e aliscafo. Pernottamento in case locali. Sezione Emilia Romagna.

ISOLE EOLIESugli antichi sentieri dell’Arcipelago in un mosaico di ambienti for-giati dall’attività vulcanica e circondati dal mare blu. Emozionante escursione notturna allo Stromboli per osservarne i capricci.Trek residenziale di 9 giorni,

da sabato 16 a domenica 24 maggioda sabato 5 a domenica 13 settembre.

Itinerario: Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Stromboli, Vulcano. Valuta-zione: facile/medio. Viaggio in treno e traghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

USTICA, LA PERLA NERA DEL MEDITERRANEOL’isola è chiamata “la Perla Nera del Mediterraneo” proprio per la sua origine vulcanica che contrasta meravigliosamente con l’az-zurro del mare. Il trek scoprirà ogni angolo dell’isola.Trek residenziale di 6 giorni,

da martedì 19 a domenica 24 maggioda sabato 26 settembre a giovedì 1 ottobre.

Itinerario: Ustica, Palermo. Valutazione: facile. Viaggio in aliscafo. Per-nottamento in albergo. Sezione Toscana.

ISOLA DI MARETTIMO E RISERVA DELLO ZINGAROPer i greci “Isola Sacra”… per i trekker un luogo speciale dove cam-minare fra la dorsale, la costiera frastagliata e raggiungere le iso-late spiagge e le bianche scogliere dai fondali cristallini.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 7 a sabato 13 giugno. Itine-rario: Marettimo, M.te Falcone, Case Romane, Punta Libeccio, Riserva dello Zingaro. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo, traghetto e pulmino. Pernottamento in case locali. Sezione Lombardia.

ISOLA DI PANTELLERIAIl fascino del vulcano e del mondo arabo mediterraneo sono le parti-colarità dell’isola dove antichi sentieri ci porteranno sulle sommità di crateri, tra vigneti, piante di cappero e sorgenti termali.Trek residenziale di 8 giorni,

da sabato 13 a sabato 20 giugnoda sabato 12 a sabato 19 settembre.

Itinerario: lago di Venere, Cala Cottone, laghetto delle Ondine, Monta-gna Grande, M.te Cibele, Favare, Sibà, i Sesi, Scauri, Piana Ghirlanda, Piana Barone, Kamma, Tracino. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo. Pernottamento in residence. Sezione Toscana.

ISOLE EGADINell’ultimo lembo della Sicilia occidentale, ai confi ni con l’Afri-ca, alloggeremo a Marettimo nelle case di famiglie di pescatori. Escursioni anche a Favignana e Levanzo.

Page 67: Grandi Trek 2015

ISOLE

trekkingitalia.org 69

Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 21 a sabato 27 giugno. Itine-rario: Marettimo, Levanzo, Cala Nera. Valutazione: facile/medio. Viag-gio in aereo e aliscafo. Pernottamento in case locali. Sezione Toscana.

ISOLE EGADI: TESORI DEL MEDITERRANEOTutto merita di essere visto. La macchia ricca di cardi, fi chi d’India, agavi, le meravigliose baie e le insenature. Bei sentieri curati ci permetteranno di godere del suggestivo panorama dell’Arcipela-go e della vicina Sicilia. Trek residenziale di 7 giorni,

da lunedì 14 a domenica 20 settembreda lunedì 21 a domenica 27 settembre.

Itinerario: Favignana, M.te S. Caterina, Marettimo, Punta Troia, M.te Falcone, Punta Libeccio, Levanzo, il Faro, Erice. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e traghetto. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Piemonte V. Aosta.

EOLIE SELVAGGE: LE SETTE ISOLEAlicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano: le set-te Isole di vento e di sole che l’accompagnatore Giancarlo ci farà conoscere ed amare tutte. Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 26 settembre a domenica 4 ottobre. Itinerario: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano. Valutazione: medio. Viaggio in aereo, pulmino, aliscafo. Per-nottamento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

NELLA SICILIA DELLA MAGNA GRECIA, FRA NATURA E ARCHEOLOGIA Un trek complementare a quello della Mitica Grecia, attraverso la costa del sud della Sicilia. Dai Bronzi di Riace a Reggio Calabria, alla riserva dello Zingaro, a Trapani, guidati da suggestioni stori-che e letterarie.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 26 set-tembre a domenica 4 ottobre. Itinerario: Taormina, Siracusa, Piazza Armerina, Agrigento, Selinunte, Mozia, Calatafi mi, Segesta. Valutazio-ne: facile. Viaggio con treno e mezzi privati. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Toscana.

ISOLE DI LAMPEDUSA E LINOSALe due isole Pelàgie sono l’estremo sud dell’Italia. Lampedusa: grande tavolato inclinato sul mare, coste ricche di piccole stupen-de spiagge. Linosa: con i suoi crateri, il verde delle colture e il nero della lava.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 17 a sabato 24 ottobre. Itine-rario: periplo delle Isole e salita ai crateri di Linosa. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e battello. Pernottamento in albergo e casa locale. Sezione Lombardia.

SARDEGNALA COSTA SUD DI BOSA E IL SUPRAMONTEEscursioni lungo la splendida costiera di Bosa, solitaria e selvag-gia, nelle doline carsiche del Supramonte alla ricerca di antichi villaggi nuragici e nelle zone umide dove svernano migliaia di fenicotteri rosa. Trek residenziale di 7 giorni, da sabato 25 aprile a venerdì 1 maggio. Itinerario: Tiscali, Isole di Corona Niedda, Giara di Gesturi, stagno di

Page 68: Grandi Trek 2015

ISOLE

70 trekkingitalia.org

Sale Porcus, Sa Rocca Traessa. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, traghetto e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezio-ne Emilia Romagna.

ISOLA DELL’ASINARAL’isola presenta due lati: uno aspro e selvaggio, l’altro più basso e ricco di spiagge. È caratterizzata anche da varietà di uccelli, da mufl oni, cavalli selvatici e dai famosi asinelli bianchi.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 6 a giovedì 11 giugno. Itinera-rio: Tumbarino, sentieri del Granito, del Faro, della Memoria, dell’Asino Bianco, del Leccio, dell’Acqua. Valutazione: facile. Viaggio in traghetto e pulmino. Pernottamento in foresteria. Sezione Toscana.

SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNODune di sabbia bianca e rosa, lagune punteggiate di fenicotteri ed ai-roni, nuraghi, megaliti e grotte testimoni del tempo, villaggi minerari annidati tra rocce e boschi di lecci e il mare cristallino del Sulcis.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 5 a sabato 12 settembre. Iti-nerario: Grotta di Su Mannau, Corona Arrubia, Capo Pecora, Buggerru, S. Antioco, S. Pietro, Santadi, Piscinnì, Chia. Valutazione: facile/medio. Viaggio: treno, traghetto e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Emilia Romagna.

FRANCIAISOLE DI HYÈRESA Hyères, città ricca di palme e dall’aspetto tropicale, fu creato il termine “Côte d’Azur”: iI panorama è una continua successione di spiagge e isole chiamate le “Isole d’Oro”.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 30 aprile a domenica 3 mag-gio. Itinerario: Isola di Porquerolles, Isola di Port Gros, Penisola di Giens. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernot-tamento in albergo. Sezione Lombardia.

CROAZIAISOLA DI KRKFra le isole che fi ancheggiano la costa croata, Krk è la più grande

e presenta molteplici paesaggi: coste frastagliate ricche di baie e spiagge, un entroterra con paesaggi lunari, verdi colline e mare incontaminato.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 4 a sabato 11 aprile. Itinera-rio: Baska, Krk, Monti della Luna, baie Mala e Vela Luka. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, pulmino e battello. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ISOLA DI RABL’isola di Rab offre due facce ai visitatori. Quella nord orientale è nuda, scoscesa, dalle pareti a strapiombo sul mare, mentre quella a sud ovest è ricca di dolci insenature in un crescendo di bellezza.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 30 maggio a sabato 6 giugno. Itinerario: Rab, baie delle penisole di Lopar e Kalifront, M.te Kameniak. Valutazione: facile. Viaggio in treno, pulmino e battello. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ISOLA DI LUSSINO: COSTE E SPIAGGEL’arcipelago di Lussino è un’oasi del Mediterraneo nel cuore dell’Europa. Le sue bellissime pinete e il mare cristallino fanno dell’isola un ambiente ideale per camminare tra valli e monti.Trek residenziale di 8 giorni,

da sabato 20 a sabato 27 giugno da domenica 26 luglio a domenica 2 agostoda domenica 2 a domenica 9 agostoda domenica 9 a domenica 16 agostoda domenica 16 a domenica 23 agosto.

Itinerario: Mali e Veli Losinj, Rovenska, M.te Osor. Valutazione: facile. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Se-zione Lombardia.

LE ISOLE DEL GOLFO DEL QUARNAROLe isole sembrano deserti rocciosi a chi le osserva dalla terrafer-ma, mentre appaiono verdi e ricche di boschi e macchia a chi le guarda dal mare. Profonde scogliere, spiagge e piccole insenatu-re: questo è il Golfo del Quarnaro.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 19 a sabato 26 settembre. Iti-nerario: Unije, Susak, Ilovik, Rab. Valutazione: facile. Viaggio in treno, traghetti e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

MONDO

Page 69: Grandi Trek 2015

ISOLE

trekkingitalia.org 71

PORTOGALLOMADEIRA, L’ISOLA DEI FIORIUn trek fra i caminos di montagna, il verde mosaico delle levadas e la profusione delle fi oriture. Un tuffo nelle piscine naturali di Mo-niz e il fascino coloniale di Funchal, la capitale.Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 30 maggio a domenica 7 giugno. Itinerario: Santana, Pico Ruivo, Queimadas, Calderao Verde, Porto Moniz, 25 Fonti, Funchal, Pico de Arierio. Valutazione: medio, richiede assenza di vertigini. Viaggio in aereo, mezzo pubblico e taxi. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ISOLE AZZORREL’arcipelago, formato da 9 isole di origine vulcanica, presenta una natura rigogliosa e specie vegetali innumerevoli. Predominano il cedro, l’arancio, il banano, il maracujà e grandi varietà di fi ori.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 14 giorni, da domenica 12 a sabato 25 luglio. Itinerario: Lisbona, Faial, Pico, Sao Jorge, Flores, Ponte Delgada, Saò Miguel. Valutazione: medio. Viaggio in aereo, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Se-zione Toscana.

SPAGNALA PALMA: TRA I VULCANI DE L’ISLA BONITADai boschi di laurisilva al tribolato litorale costiero. Un trek im-merso nel Mar de Nubes che, attraverso i barrancos e la Caldera de Taburriente, ci porterà sulla lava del Sentiero dei Vulcani.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 20 a sabato 27 giugno. Itinera-rio: S.ta Cruz, Antiguo Camino Real, Pico de las Nieves, Sendero de la Caldera de Taburriente, Ruta de los Volcanos. Valutazione: medio. Viag-gio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

GRECIAISOLA DI SANTORINIQuest’isola, il mito di Atlantide, fu inghiottita in una grande eru-zione vulcanica. La Caldera, creatasi da questo cataclisma, è uno dei panorami più belli del mondo e sarà la meta dei nostri trek.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 25 aprile a sabato 2 maggio.

Itinerario Thira Antica, Akrotiri, Kamari, Perissa, Pyrgos, Oia, Thirasia. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

ISOLE DI TINOS E MIKONOS, TRA SACRO E PROFANOTinos, frequentata da un turismo religioso, con una moltitudine di villaggi ben conservati, monasteri fortifi cati e colombaie. Mikonos, mondana e presa d’assalto da un turismo in cerca di divertimento.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 2 a sabato 9 maggio. Itinerario: Paradise, Isola di Delos, Kambos, Fortezza di Exobourgo, Monastero di Keh Rovouniou, Volax, Pyrgos, Baia di Panormos. Valutazione: faci-le/medio. Viaggio in aereo, traghetto e taxi. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ITACA, L’ISOLA DI ULISSELa mitica patria di Ulisse, mulattiere e sentieri di pastori, spiagge dagli splendidi fondali, chiesette bizantine abbandonate, tutti i luoghi associati all’Odissea, meta dei nostri trek.Trek residenziale di 8 giorni, da lunedì 1 a lunedì 8 giugno. Itinerario: Stavros, Pilikata, Scuola di Omero, Exoghi, Pernarakia, Baia di Polis, Monastero di Kathara, Exoghi, Kioni, Aetos, Vathi, Paleochora, Fonte Aretusa. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e taxi. Pernotta-mento in albergo e case locali. Sezione Toscana.

ISOLA DI CORFÙSentieri che scendono al mare per scoscese scogliere calcaree fi no a bianche insenature sabbiose, altri che si inerpicano per rag-giungere monasteri, fortezze e idilliaci villaggi del tempo che fu.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 6 a sabato 13 giugno. Itinera-rio: Corfù, Paleokastritsa, Sidari, Martiotissa, Kavos. Valutazione: fa-cile. Viaggio in aereo e auto a noleggio. Pernottamento in residence. Sezione Toscana.

ISOLA DI AMORGOSL’isola è detta per la sua bellezza la “Perla dell’Egeo”. È stata solo recentemente interessata dal turismo e camminando sulle vecchie mulattiere che univano le diverse località è possibile re-spirare l’atmosfera della Grecia più genuina. E per continuare la vacanza... Rodi e Karpathos.Trek residenziale di 8 giorni, da mercoledì 10 a mercoledì 17 giugno. Itinerario: Atene, Katapola, Aigiali, Amorgos. Valutazione: facile. Viag-

Page 70: Grandi Trek 2015

ISOLE

72 trekkingitalia.org

gio in aereo, traghetto e auto a noleggio. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

RODI E KARPATHOS Accomunate da un mare bellissimo ma completamente diverse fra loro: Rodi più ricca di storia, Karphatos più selvaggia e genuina. Cammineremo nella città vecchia di Rodi e sui panoramici sentieri di Karpathos arrivando fi no ad Olimbos.Trek residenziale di 8 giorni, da mercoledì 17 a mercoledì 24 giugno. Itinerario: Rodi, Lindos, Karpathos, Mesohori, Diafani. Valutazione: facile. Viaggio in aereo. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

I SENTIERI DELL’ISOLA DI ANDROSIl nome antico di Andros è un omaggio all’acqua che rende l’isola la più verde delle Cicladi. Luogo dagli accesi contrasti con le sue sorgenti, baie isolate, zone montuose, antichi villaggi e monasteri.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 12 a sabato 19 settembre. Itinerario: Apikia, Agios Nikolaos, Baia di Achla, Monastero di Pana-chrantos, Pitrofos, Menites, Dipotamata, Baia di Tis Grias Pidima. Va-lutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ISOLA DI ZACINTOQuest’isola cantata da Omero e celebrata dal Foscolo stupisce per il contrasto tra i fi tti oliveti secolari e le coste accidentate ricche di grotte che spesso lasciano spazio a incantevoli spiagge.Trek residenziale di 8 giorni, da venerdì 18 a venerdì 25 settembre. Iti-nerario: Penisola di Keri, spiaggia del Naufragio, Faro di Skinari, Isolot-to di Karakonisi. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e auto a noleggio. Pernottamento in residence. Sezione Toscana.

MALTAMALTA E LE SUE ISOLENel cuore del Mediterraneo un itinerario nell’isola dei Cavalieri alla scoperta della sua storia, di spettacolari sentieri costieri, scosce-se falesie, rigogliose vallate e dell’isola di Gozo, la terra in cui il tempo si è fermato.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 26 settembre a sabato 3 ot-tobre. Itinerario: Rabat, Mgarr, Scogliere di Digli, Gaadira Bay, Gharb, Ramla Bay. Valutazione: facile. Viaggio in aereo, battello e mezzo pub-blico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CIPROISOLA DI CIPRO NORDL’isola di Afrodite, con numerose testimonianze storiche, è ricca di colline, di boschi di pini, spiagge dorate e della remotissima e affascinante penisola di Karpas.Trek residenziale di 10 giorni, da giovedì 2 a sabato 11 aprile. Itinera-rio: Nicosia, Girne, Bellapais, Castello di Sant’Iralione, Golden Beach, Capo Sant’Andrea, Famagusta, Salamina. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

CYPRUS: CROCEVIA FRA EUROPA, ASIA E AFRICAStato europeo in Asia: comunità greca e turca, capitale divisa da un muro. Vegetazione mediterranea e temperatura estiva: visiteremo una antica città-stato e ci bagneremo nelle acque tiepide di Afrodite.Viaggio & Trek residenziale di 8 giorni, da venerdì 2 a venerdì 9 ottobre. Itinerario: Penisola di Akamas, Nicosia, Famagusta, Salamina, Agia Napa, Capo Greco. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

FRANCIA D’OLTREMAREPICCOLE ANTILLE: ISOLA DELLA MARTINICAMadinina “l’isola dei fi ori” così chiamata dagli abitanti precolom-biani, si affaccia sul mar dei Caraibi e sull’Atlantico. Acque calde, bianche spiagge, la fi tta foresta e una natura esuberante.Trek residenziale di 11 giorni, da venerdì 6 a lunedì 16 marzo. Itinerario: St Pierre, Montagne Pelée, Ste Anne, Tartane, Le Car-net e sentieri dell’isola. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ÎLE DE LA RÉUNION, LA TERRA DEI VULCANIPiccolo gioiello dell’Oceano Indiano: un’isola tropicale dai mille colori in cui il verde intenso incornicia le rocce lunari dei vulcani. Foreste incontaminate e piantagioni di vaniglia e di gelsomino.Trek itinerante di 15 giorni, da sabato 1 a sabato 15 agosto. Iti-nerario: St Denis, St Joseph, Roche Plate, Bourg-Murat, Cilaos, La Nouvelle, Helbourg, Gîte de la Caverne Dufour. Valutazione: impegnativo. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in al-bergo e gîte d’étape. Sezione Lombardia.

Page 71: Grandi Trek 2015

trekkingitalia.org 73

UMBRIA1a TRATTA: IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO DA LA VERNA A CITTÀ DI CASTELLOLa marcia è immersione nello spazio, pensiero, geografi a, mete-orologia, ecologia, gastronomia, storia, arte, direbbe Le Breton. E il sentiero di S. Francesco attraversa l’Italia offrendo tutto questo. Vogliamo ritrovare il piacere del “cammino lento” senza superare i venti chilometri giornalieri, sostando ad ogni fonte di bellezza, storia, curiosità, a che il viandante sia turista e il turista sia viandante. Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 2 a domenica 6 settem-bre. Itinerario: La Verna, Viamaggio, Pieve Santo Stefano, Città di Castello. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo, ostello e convento. Sezione Emilia Romagna.

FRANCIA2015 - 2020 DAL MONTE BIANCO A VENTIMIGLIA: 2015 DAL BIANCO AL CUORE DELLA VANOISEPrimo tratto dell’attraversata che in sei anni ci porterà dal Mon-te Bianco a Ventimiglia attraverso parchi e regioni francesi. 2015: dopo aver lasciato i contrafforti del Monte Bianco ci inol-treremo negli alpeggi del Beaufortain, Tarantaise, valle dell’Ise-re, per entrare nel cuore del PN della Vanoise.Trek itinerante di 7 giorni, da sabato 5 a venerdì 11 settem-bre. Itinerario: Les Contamines-Montjoie, Col de Bonhomme, Col de Bresson, Col du Palet, Porte de Plan du Lac, Termignon. Valutazione: impegnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Per-nottamento in rifugio. Sezione Emilia Romagna.

ISRAELEIL CAMMINO DEI PELLEGRINI VERSO LA TERRA SANTA TERZA PARTE: DAL LAGO DI TIBERIADE A GERUSALEMMEL’affl usso dei pellegrini verso Gerusalemme è antichissimo. Cominciò già nel IV secolo dopo l’attribuzione a Elena, madre dell’imperatore Costantino, della scoperta della grotta del Santo Sepolcro e della collina del Calvario. Una lunga cammi-nata a completamento del programma pluriennale iniziato nel 2013 da Roma e giunto a Brindisi nel 2014.Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 10 giorni, da giovedì 28 maggio a sabato 6 giugno. Itinerario: Nazareth, M.te Tabor, Tiberiade, deserto del Negev, Gerico, Gerusalem-me, Betlemme. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmi-no. Pernottamento in albergo, case religiose e ostello. Sezio-ne Triveneto.

È l’essenza del camminare: voltarsi e valuta-re, con un certo compiacimento, il percorso compiuto. È così per gli itinerari di un giorno, è così per i grandi trek. Ma è molto più esaltante riprendere la Via anno dopo anno, magari con gli stessi compagni di cammino, e ponderarne la distanza su un atlante. La distanza compiuta non è più percepibile a vista: sono giorni e deci-ne i chilometri che ci separano dal punto di par-tenza e il nostro zaino si è arricchito di luoghi, storie e abbracci di incontro.

ANNI IN CAMMINO

Page 72: Grandi Trek 2015

74 trekkingitalia.org

Per ragioni insondabili ci sono luoghi al mondo celebrati, patrimoni dell’umanità, famosi indiscutibilmente e lo sono certo anche per le qualità e l’interesse che offrono. Ma di qualità e interesse in tutto il mondo c’è un’offerta non ancora utilizzata. Infatti la maggioranza dei luoghi, al contrario dei pochi, soliti noti, è del tutto sconosciuta. Nel rivolgerci a questa maggioranza ignota il nostro interesse è ampliare l’esperienza e la conoscenza dei territori. Perché il mondo è fatto di questa complessità e, come si usa dire, è bello perché è vario. La varietà è fatta di sfumature e di diversità. Ci sono precise identità dei territori che attendono un riconoscimento ed è, se si vuole, emozionante esser pionieri e portatori di questa loro dignità. A volte c’è la sorpresa; estetica o per originalità, a volte per le storie che un luogo porta con sé. A volte ancora il territorio nuovo non sembra piacevole a prima vista, piatto o troppo cupo o ripetitivo o sciatto o, spesso, compromesso da interventi dissennati. Ma per chi ha avuto la curiosità di cercare non è mai così del tutto. Basta una svolta del sentiero, una nicchia d’ambiente, un segno del passato, un’iniziativa del presente per accorgersi dell’irripetibilità e del fascino celato di quel tòpos, rappresentato dall’unicità di quel nòmos: sono i microcosmi. Ed è il loro riscatto.

TERRITORI DA RICONOSCERE

Page 73: Grandi Trek 2015

TERRITORI DA RICONOSCERE

trekkingitalia.org 75

TERRITORI DA RICONOSCERE

PIEMONTEDOVE... IL VENTO FA IL SUO GIROLungo i Sentieri Occitani e i Sentieri della Libertà, incontrando gran-ge e pastori, fi lo spinato e ruderi di guerra, assaggiando un toumin dal mel. Una valle viva che non rinuncia alla propria identità.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 24 a martedì 28 luglio. Itine-rario: Piasco, C.le S. Giovanni, Elva, Grange Selvest, lago Nero, Colle Soleglio Blue, Sorgenti del Maira, lago Apsoi, Grange Pausa, Stroppo. Valutazione: medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in locanda. Sezione Lombardia.

LANGHE: DAL BARBARESCO AL BAROLOPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOL’ingresso nel “Patrimonio” è più che meritato: cammineremo sulle colline tra vigneti e castelli, fermandoci in borghi medioe-vali e nelle cantine storiche per degustare i migliori rossi d’Ita-lia e la raffi nata cucina langarola.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 4 giorni, da giovedì 24 a domenica 27 settembre. Itinerario: Alba, Barbaresco, Neive, Treiso, Roddino, Sinio, Serralunga, Monforte, Barolo, La Morra, Verduno, Roddi. Valutazione: facile/medio. Vaggio in treno e mezzo pubbli-co. Pernottamento in albergo o B&B. Sezione Lombardia.

LOMBARDIASUI SENTIERI DELLA VALMALENCOPercorso molto vario, in ambiente ora dolce ora aspro, che toc-ca angoli e paesaggi insoliti della valle attraverso i gruppi del Disgrazia, del Bernina e dello Scalino, guidati da un esperto della Valmalenco.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 8 a sabato 15 agosto. Iti-nerario: Torre S.ta Maria, Rif. Cometti, Alpe Arcoglio, Alpe Palù, Rif. Bosio, Laghi di Cassandra, Alpe Mastabbia, Primolo, Rif. Tartaglione, Val Sissone, Rif. Alpe Ventina, Torrione Porro, Chiareggio. Valutazio-ne: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

TRENTINO-ALTO ADIGEI SILENZI, LA SOLITUDINE E LE ATMOSFERE RAREFATTE DEI LAGORAII Lagorai sono tra i meno frequentati dei nostri monti per la mancanza di strutture e con collegamenti stradali. Così nasce un mondo affascinante nel quale mai ti senti solo. Mille e mille laghetti ne fanno un luogo d’acque.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 6 a domenica 9 agosto. Iti-nerario: Torcegno, Lago delle Nassere, Laghetti di Valsorda, Monte Salubio. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernotta-mento in rifugio. Sezione Triveneto.

TORGGELEN, TRA CASTELLI E BOSCHI INCANTATITorggelen dal latino “torquere” si riferisce alla pressatura al tor-chio dell’uva appena raccolta. Si va di maso in maso tra i caldi colori d’autunno, assaggiando vino nuovo, castagne e speck.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre. Itinerario: Caldaro, Castello di Baymont, laghi di Monti-colo, P.so della Mendola. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mez-zo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

VENETOTREK DEL PROSECCO, DA CONEGLIANO A VALDOBBIADENETotale immersione tra vigne, cantine, arte, centri storici in uno dei percorsi più classici; in omaggio al più famoso dei vini bian-chi nazionali.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 4 giorni, da giovedì 5 a

Page 74: Grandi Trek 2015

TERRITORI DA RICONOSCERE

76 trekkingitalia.org

domenica 8 novembre. Itinerario: Conegliano, Refrontolo, Arfanta, Combai, Valdobbiadene. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e agriturismo. Sezione Triveneto.

LIGURIAPASQUA A TORRI SUPERIORE IN ECOVILLAGGIOOspiti dell’antico borgo di Torri Superiore. Nell’entroterra di Venti-miglia proponiamo l’estremo ponente ligure, camminando in pros-simità della riviera tra villaggi medievali.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 3 a martedì 7 aprile. Itinera-rio: Dolceacqua, Sentiero Balcone, Eze bord de la Mere, Balzi Rossi. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento nell’Ecovillaggio. Sezione Emilia Romagna.

LAZIONEI PARCHI DEL LAZIO: SENTIERO COLEMANNei parchi regionali dei Monti Simbruini, dei Monti Lucretili e nella Riserva Naturale di Monte Catillo, aree ricche di foreste, orizzonti e storia. Lungo il sentiero che il pittore Enrico Coleman percorse nell’aprile del 1881.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 6 giorni, da venerdì 1 a mer-coledì 6 maggio. Itinerario: Subiaco, Monastero di S. Scolastica, Jenne, SS. Trinità, Camposecco, Camerata Nuova, Prataglia, Riofreddo, San Polo dei Cavalieri, Tivoli. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo, B&B e ostello. Sezione Lazio.

ABRUZZOIL RITO DEI SERPARITutti gli anni sulle millenarie radici pagane dei riti in onore della dea Angizia e del culto dei serpenti, Cocullo si rianima, gli emi-granti tornano, la gente si unisce in processione: è la festa di San Domenico.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 30 aprile a domenica 3 mag-gio. Itinerario: Cocullo, S. Domenico, Castrovalva, Scanno, Frattura, fontana del Malvascione, Toppe Vurgo, Tre Fontane. Valutazione: fa-cile. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

PUGLIA

LE ORCHIDEE DEL GARGANOUna costa fatta da arenili, pinete, insenature, strapiombi, dune, faraglioni, grotte. Scoprire di questo territorio gli aspetti più na-scosti, dalle molteplici varietà di orchidee ai siti archeologici.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 25 aprile a sabato 2 maggio. Itinerario: Vieste, Foresta Umbra, M.te Mauri, Sentiero Archeologi-co, Peschici. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

I MONTI DAUNI, LE DOLCI COLLINE DI PUGLIATratturi e mulattiere percorsi nei secoli da pastori e pellegrini; ter-ra di sanniti, longobardi e briganti fra borghi medievali e castelli federiciani, una Puglia sorprendente e ospitale.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni di cui 6 di trek da sabato 18 a sabato 25 luglio. Itinerario: Avellaneta, S. Marco La Catola, M.te S. Giovanni, M.te Rotaro, Castelnuovo, Pietra, Volturino, Alberona, Volturara. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubbli-co. Pernottamento in agriturismo e B&B. Sezione Emilia Romagna.

BASILICATATRAVERSATA DELLA BASILICATAUna regione poco conosciuta e poco frequentata ma che riserva splendide sorprese a chi la percorre: da Melfi col suo museo, alle Dolomiti Lucane, a Matera dei Sassi, incredibile e bellissima.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 25 aprile a sabato 2 maggio. Itinerario: Melfi , M.te Vulture, Pietrapertosa, Matera, Parco delle Chie-se Rupestri. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Toscana.

TREK E MARE A MARATEADagli ambienti montani e rurali dell’interno della Lucania, alle co-lorate coste a picco sul mare di Maratea, che ammireremo anche con un’escursione in battello.Trek residenziale di 7 giorni, da sabato 27 giugno a venerdì 3 luglio. Itinerario: Maratea, Castrocucco, M.te Papa, Trecchina, C.le della Sal-via, Acquafredda, Sapri. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernot-tamento in albergo. Sezione Toscana.

Page 75: Grandi Trek 2015

TERRITORI DA RICONOSCERE

trekkingitalia.org 77

BASILICATA COAST TO COASTDalle splendide spiagge sabbiose dello Ionio alle scogliere di Ma-ratea sul golfo di Policastro, per la foresta alla foce del fi ume Sinni, gli arsi calanchi del Materano, i verdi e freschi boschi di querce e faggi dell’Appennino Lucano.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da lunedì 17 a lunedì 24 agosto. Itinerario: Policoro, Aliano, M.te Alpi, Trecchina, Maratea. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Se-zione Toscana.

BASILICATA, CALABRIAPOLLINO TREKTra lo Ionio e il Tirreno, un’atmosfera magica, boschi di faggi cen-tenari, prati di alta quota e sulle cime i famosi Pini loricati, relitti e testimoni di un ambiente glaciale ormai scomparso.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 11 a sabato 18 luglio. Itine-rario: Sapri, Rotonda, Serra di Crispo, Grande Porta del Pollino, Timpa delle Murge, Timpa di Pietrasasso, C.e Impiso, Dolina del Pollino, M.te Pollino, Sapri. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Toscana.

CALABRIAPASQUA IN ASPROMONTE, TREK DEL BERGAMOTTOUn angolo del Sud Italia ancora selvaggio e segreto lungo antichi sentieri e scoprendo i contrasti di un territorio in bilico fra abban-dono e recupero.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 6 giorni, da mercoledì 1 a lunedì 6 aprile. Itinerario: Bova, Gallicianò, Roghudi, fi umara Amen-dolea, Bova Marina, Reggio Calabria. Valutazione: medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in case locali e agriturismo. Sezione Toscana.

MARI E MONTI DELL’ASPROMONTE GRECOTra lo Ionio e il Tirreno, sentieri tra boschi secolari, vette, torrenti, cascate. Antichi paesi di origine greca e piacevoli bagni nelle ac-que cristalline dello Ionio.Trek residenziale di 10 giorni, da martedì 11 a giovedì 20 agosto. Itine-rario: Bova, Roghudi, fi umara Amendolea, Affrico Vecchio, Pietra Cap-

pa, Pentadattilo, Reggio Calabria. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in case locali. Sezione Toscana.

SICILIALA DORSALE APPENNINICA, DAI NEBRODI ALLE MADONIEDai boschi dei Nebrodi all’altopiano carsico delle Madonie. Si attraversa una Sicilia sconosciuta, un territorio protetto che conserva l’autenticità della cultura agro-pastorale, della vita nei borghi e della cucina tipica.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 30 maggio a sabato 6 giugno. Itinerario: Petralia Sottana, Piano Batta-glia, Pizzo Carbonara, M.te Sambughetti, Mistretta, Portella dell’Obo-lo, Portella Femmina Morta, Mangalaviti, Floresta. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e ostel-lo. Sezioni Toscana e Lombardia.

MONTENEGRO

MONTENEGRO, MARE E MONTITra i canyon più profondi d’Europa, insenature, promontori e iso-lette, lo spettacolare fi ordo delle Bocche del Cattaro e la deliziosa cittadina di Budva dove alloggeremo, con il suo centro labirintico di stradine e piazzette stile veneziano.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 30 maggio a sabato 6 giu-gno. Itinerario: Bocche del Cattaro, Budva, Podgorica. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Se-zione Toscana.

ALBANIAALBANIA SOFTMare, sole, archeologia e boschi incontaminati ci faranno scoprire una terra così vicina a noi, parte della nostra storia antica. Il suo popolo ci stupirà per la sua accoglienza, curiosità e disponibilità.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 10 giorni, da venerdì 14 a domenica 23 agosto. Itinerario: Tirana, Berat, Girokasta, Saranda Butrint, Llogana national park, Apollonia. Valutazione: medio. Viag-gio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e guest house. Sezione Toscana.

Page 76: Grandi Trek 2015

78 trekkingitalia.org

I Viaggi & Trek hanno questo di speciale: una miscela di luoghi straordi-nari da scoprire andando il più possibile a piedi, con l’animo aperto alle multiformi realtà attraversate. Negli anni i nostri numerosi Viaggi & Trek si sono estesi dall’Europa al Mediterraneo, all’Africa, al Medio ed Estremo Oriente, alle Americhe. Un grande impegno organizzativo, che ha prodot-to legami con persone e luoghi lontani, e via via un affi namento qualita-tivo delle proposte. Viaggi. La vera essenza di ogni viaggio sta proprio qui, nell’incontro con gli altri e con l’altro.

VIAGGIO&TREK

Page 77: Grandi Trek 2015

VIAGGIO&TREK

trekkingitalia.org 79

VIAGGIO&TREK

OLANDAPAESAGGI D’OLANDA IN VELIERO E BICICLETTALuoghi caratteristici nel nord del paese, oltre la storica grande diga e fi no alla corona di isole elette a parco naturale. Il veliero sarà il nostro albergo itinerante per fare escursioni in bici e a piedi. Viaggio & Trek residenziale di 8 giorni,da lunedì 27 luglio a lunedì 3 agosto. Itinerario: Enkhuizen, Texel, Vlieland, Terscheling, Alkmaar, Amsterdam, Vollendam, Hoon. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e treno. Pernottamento in veliero. Sezione Lombardia.

Page 78: Grandi Trek 2015

VIAGGIO&TREK

80 trekkingitalia.org

BELGIO

BRUXELLES, FIANDRE, VALLONIAChe grande paese il piccolo Belgio! Centro dell’Unione Europea, con la sua capitale cosmopolita, città ricche di tesori d’arte e di storia, e con la verdissima Vallonia. Un paese sorprendente! Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 20 sabato 27 giugno. Itinerario: Bruxelles, Anversa, Bru-ges, Charleroi, Hautes Fagnes, Liegi, Condroz. Valutazione: facile. Viaggio in aereo, treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Se-zione Toscana.

SPAGNANELLA MANCIA, INTORNO A TOLEDO NELLE TERRE DI DON CHISCIOTTE E SANCHO PANZASecondo quanto fa dichiarare Cervantes a Alonso Quijana, in arte don Chisciotte, anche noi cercheremo di seguire un itine-rario a cominciare dal “...borgo della Mancha di cui non voglio ricordarmi il nome...”.Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 10 giorni, da venerdì 17 a domenica 26 aprile. Itinerario: Toledo, El Toboso, Mota del Cuervo, Argamasilla de Alba, Ruidera, Villahermosa, Almagro, Ciudad Real. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo, mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

ANDALUSIA E SIERRA NEVADATerra ricca di testimonianze storiche, arte e una natura rigogliosa. Dalla Costa del Sol alle vette più elevate della Sierra Nevada, il Pico del Veleta e il Mulhacen. Visiteremo l’Alcazaba di Malaga e l’Alham-bra di Granada, fortezze e città murate di epoca musulmana.Viaggio & Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 22 a sabato 29 agosto. Itinerario: Malaga, Nerja, Pampaneira, Capileira, Guejar Sierra, Granada. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernotta-mento in albergo. Sezione Lazio.

GRECIAMITICA GRECIADa Atene attraverso l’Attica e il Peloponneso, nei luoghi leggen-

dari della Grecia antica, guidati dalle suggestioni letterarie e dal fascino delle testimonianze archeologiche.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 16 a domenica 24 maggio. Itinerario: Atene, Delfi , Tebe, Corinto, Epidauro, Nauplia, Tirinto, Micene, Eleusi. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e auto a noleggio. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Toscana.

TURCHIA

CAPPADOCIA E LICIA IN FIORESuggestivo itinerario in Cappadocia: paesaggi lunari, camini di fata, città sotterranee, chiese rupestri, canyon, villaggi con case trogloditiche. Una regione unica al mondo per la sua bellezza.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, sabato 25 aprile a domenica 3 maggio. Itinerario: Olimpos, Termessos, Side, Koprulu Canyon, Konya, Valle di Peristrema, Città Sotterranea, Valle Rossa, Uchisar. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino. Pernotta-mento in albergo e case locali. Sezione Lombardia.

CAPPADOCIALe prime comunità cristiane in fuga dalle persecuzioni iconocla-ste in un paesaggio irreale e suggestivo dove la storia dell’uomo si sposa con un territorio unico al mondo in un connubio di pinnacoli, torri, canyon, crepacci, villaggi e chiese rupestri. Viaggio & Trek di 8 giorni, da domenica 17 a domenica 24 maggio. Itinerario: 4 anelli dentro le valli intorno a Goreme, Uchisar, Cavu-sin, Pasabagi, Zelve, Derinkuyu, Kaymakli. Valutazione: facile/me-dio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia Romagna.

TURCHIA INSOLITA: LA COSTA EGEARiprendiamo questo viaggio nei siti archeologici più importanti della Turchia, con trek all’interno di odorose pinete e bei torrenti. Navigheremo alla scoperta di città sommerse e piccoli porti con possibilità di bagni. Viaggio & Trek di 15 giorni, da domenica 9 a domenica 23 agosto. Iti-nerario: Izmir, Efeso, Priene, Mileto, Lago Bafa, Dalyan, Sutlegen, Arsa-koy, Tlos, Sakklikent, Kas, Myra, Arykanda, Pamukkale, Aphrodisias. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo, battello e pulmino. Pernot-tamento in albergo, pensioni e case locali. Sezione Emilia Romagna.

Page 79: Grandi Trek 2015

VIAGGIO&TREK

trekkingitalia.org 81

IN CAMMINO TRA I MINARETI E LE MISTERIOSE VALLI DEI “CAMINI DELLE FATE”La fascinosa Istanbul e la Cappadocia con i suoi paesaggi lunari e le città sotterranee, i Camini delle Fate, il museo a cielo aperto, il caravanserraglio, la danza rituale dei Dervisci Rotanti. La gente e molto altro ancora.Viaggio & Trek di 9 giorni, da sabato 15 a domenica 23 agosto. Itinerario: Istanbul, Valle di Ilahara, Camini delle Fate, Goreme, Dirinkuju, Avanos. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

TUNISIA

SAHARA TREKDalle oasi di montagna al deserto di sabbia, da Djerba ai berberi di Matmata. Trek tra le aspre montagne del sud e dune di sabbia del Grande Erg. Soste nei vivaci souk di Tozeur, Douz e Djerba.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 8 giorni,

da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzoda sabato 31 ottobre a domenica 8 novembre.

Itinerario: Djerba, Matmata, Tamerza, Chebika, Midès, Tozeur, Douz, Ksar Ghilane. Valutazione: facile/medio - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

GIORDANIA

NORD-SUD: DA AMMAN A AQABAAlla scoperta di uno dei paesi più interessanti del Medio Oriente: la città romana di Gerasa, le acque salate del Mar Morto, l’incanto di Petra, la pace della riserva di Dana, per concludere coi trek nel deserto del Wadi Rum.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 13 giorni, da venerdì 10 a mercoledì 22 aprile. Itinerario: Amman, Ajloun, Jerash, Mar Morto, Riserva naturale di Dana, Piccola Petra, Petra, Wadi Rum, Madaba, Mt Nebo, Aqaba. Valutazione: medio/impegnativo – adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

SULLA VIA DI PETRA E IL WADI RUMSulle tracce dei Nabatei, antichi commercianti di incenso e spezie, lungo un territorio di rocce, anfratti, canyon, colori ed aromi, per vedere Petra, la città imperiale scavata nella roccia.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 24 ottobre a domenica 1 novembre. Itinerario: Amman, Wadi Mujib, Riserva di Dana, Piccola Petra, Petra, Deserto del Wadi Rum, Mar Morto. Valutazione: medio - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Se-zione Lombardia.

EGITTOSPEDIZIONE NEL GILF KEBIRL’altopiano del Gilf Kebir è una delle zone più inaccessibili del Sa-hara. Indescrivibili emozioni per gli amanti di un deserto estremo. Sulle tracce del conte Lazlo de Almasy, il Paziente Inglese.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 16 giorni, da sabato 14 a domenica 29 marzo. Itinerario: Oasi di Baharya, Oasi di Farafra, Deserto Bianco, Oasi di Dakhla, Gilf Kebir, Grotta Mistikawy-Foggi-ni, Passo di Aqaba, Abu Ballas, Grotta di Show. Valutazione: facile - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

DAL DESERTO BIANCO A LUXORUn viaggio che mescola il fascino immutabile dei grandi siti ar-cheologici, con l’avventura di un trek tra le fantastiche forma-zioni geologiche del Deserto Bianco dove il vento ha giocato col calcare.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 4 a domenica 12 aprile. Itinerario: Oasi di Baharya, Valle delle mummie dorate, Deserto Bianco, Oasi di Farafra, Oasi di Dakhla, Oasi di Khar-ga, Luxor. Valutazione: facile/medio - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo, fuoristrada e treno. Pernottamento in alber-go, cuccetta treno e tenda. Sezione Lombardia.

MARE E TREK AD ALESSANDRIAUna costa deserta con spiagge bianchissime, acque cristalline, mitigata dalle brezze del Mediterraneo. Trek lungo la costa, visite

Page 80: Grandi Trek 2015

VIAGGIO&TREK

82 trekkingitalia.org

di El Alamein, Oasi di Siwa e Alessandria d’Egitto.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 10 giorni, da lunedì 14 a do-menica 23 agosto. Itinerario: Cairo, Alessandria d’Egitto, El Alamein, Marsa Matruh, Costa Mediterranea, Oasi di Siwa. Valutazione: facile - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

DALLA VALLE DELLE BALENE FOSSILI AL DESERTO BIANCODalla Valle delle Balene, alla grande duna di Abu Muharrik alle Oasi del Deserto Occidentale, Baharya, Farafra, per terminare nel Deserto Bianco con formazioni dovute alla erosione delle diatomiti.Viaggio & Trek di 10 giorni, da venerdì 23 ottobre a domenica 1 no-vembre. Itinerario: Valle delle Balene, Baharya, Farafra, Abu Muharrik, Grotta Djara, Deserto Bianco. Valutazione: facile/medio - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

ISRAELE, PALESTINAGERUSALEMME, GIUDEA, DESERTO DEL NEGEVIn Israele e nei territori governati dall’Autorità palestinese. Luo-ghi santi, testimonianze storiche, deserti e città più antiche del mondo. In mezzo alla vita della complessa realtà medio-orientale.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 11 giorni, da sabato 24 ottobre a martedì 3 novembre. Itinerario: Tel Aviv, Gerusalemme, Bet-lemme, Jerico, Mar Morto, Qumran, Masada, Sde Boker, Maktesh Ra-mon. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

OMANMAGICO OMANUn indimenticabile viaggio nella penisola arabica, nel paese dell’incenso, dei wadi e dei falaj. Dai Monti Hajar, al gran deserto d’Arabia, alle acque di smeraldo del Mare Arabico.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 11 giorni,

da venerdì 20 a lunedì 30 marzoda lunedì 30 novembre a giovedì 10 dicembre.

Itinerario: Muscat, Wahiba Sand, Jabal Akhdher, Jabal Shams, Jibre-

en, Nizwa, Bliad Sayt. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e fuoristra-da. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

USA“NEW YORK, NEW YORK!”Per vedere New York bisogna andare a piedi. Ed in particolare a Man-hattan, per partecipare alle messe Gospel ad Harlem, attraversare immensi parchi urbani, visitare musei tra i più importanti al mondo.Viaggio & Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 7 a domenica 15 no-vembre. Itinerario: Manhattan, Bronx, Queen, Brooklyn. Valutazione: facile. Viaggio in aereo, mezzo pubblico e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

ETIOPIAVALLE DELL’OMO E TREK TRA I VILLAGGI HAMER DEI MONTI BUSKADa Addis Abeba verso sud attraversando il territorio degli Ari alla ricerca della antica etnia degli Hamer e dei pastori Borana dalla valle dell’Omo ai monti Buska. Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 12 giorni, da sabato 25 luglio a mercoledì 5 agosto. Itinerario: Addis Abeba, Jinka, Asonda, Lala, Buska, Dega keja,Turmi, Yer Galem. Valutazione: medio/impe-gnativo - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio con aereo e fuo-ristrada. Pernottamento in albergo, lodge e tenda. Sezione Toscana.

I MONTI BALE E IL MISTICO SANTUARIO DI SHEIKH HUSSEINUn viaggio nel mondo incantato del Bale Mountains National Park e nei verdi altipiani. Escursione al santuario di Sheikh Hussein.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 12 giorni, da martedì 1 a sabato 12 dicembre. Itinerario: Addis Abeba, Monti Bale, Grotte di Sof Omar, Sheikh Hussein. Valutazione: medio/impegnativo - adatta-mento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernotta-mento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

KENYAIL MONTE KENYA E I FENICOTTERI ROSASpecchi d’acqua e prati montani, contornati da una vegetazione

Page 81: Grandi Trek 2015

VIAGGIO&TREK

trekkingitalia.org 83

equatoriale di alta quota, sono la cornice della nostra spedizione in Africa Orientale. Il monte Kenya offre un ambiente di grande bellezza.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 11 giorni, da lunedì 10 a giovedì 20 agosto. Itinerario: Nairobi, Nanyuki, Mt Kenya (Sirimon route), Lago Nakuru, Lago Bogoria. Valutazione: facile/medio - adat-tamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernotta-mento in lodge e tenda. Sezione Toscana.

NAMIBIANAMIBIAUn Paese dove le meraviglie geologiche si uniscono a quelle del mondo animale e vegetale. Il Parco Etosha, le dune Sossousvlei, la colonia di fenicotteri rosa di Valvis Bay, il Damaraland, le in-cisioni di Twyfelfontain.Viaggio & Trek residenziale di 15 giorni, da lunedì 10 a lunedì 24 ago-sto. Itinerario: Windhoek, Sessriem, Swakopmund, Cape Cross, Da-maraland, Halali, Parco Etosha, Mt Etjo. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e lodge. Sezione Toscana.

MADAGASCARTRA MARE E NATURA NELL’ARCIPELAGO DI NOSY BEIl trek nella “Grande Terra”, come viene chiamato il Madagascar, che offre una natura incontaminata con fauna e fl ora straordi-narie. Con escursioni giornaliere alle piccole isole e sosta sulle splendide e diverse spiagge.Viaggio & Trek residenziale di 9 giorni, da martedì 13 a mercoledì 21 ottobre. Itinerario: Nosy Be, Nosy Tanikely, Nosy Sakatia, Nosy Komba. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo, auto e barca. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

UZBEKISTANUN PROGRAMMA DI GRAN CLASSE: LE OASI DI KHIVA, BUKHARA E SAMARCANDA. In ognuna delle città del nostro itinerario avremo modo di verifi car-ne gli aspetti della conosciuta tipicità sconfi nante con la leggen-da. Nello spostarsi dall’una all’altra esploreremo nei trek previsti

luoghi esotici e modelli di vita ancestrale che ancora sopravvivono.Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 13 giorni, da mer-coledì 16 a lunedì 28 settembre. Itinerario: Tashkent, Samarcanda, Nurata, Khiva, Ayaz Qala, Bukhara. Valutazione: medio. Viaggio in ae-reo. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Triveneto.

IRANANTICA PERSIA, SEGRETO IRANUn paese considerato “a parte” per il regime islamico, ma con il fascino delle “Mille e una notte”! Che meraviglie storico-ambien-tali! Che grande tradizione culturale! E che sorpresa le persone! Viaggio & Trek di 15 giorni, da venerdì 10 a venerdì 24 aprile. Itinera-rio: Teheran, Quavzin (Alamut), Qom, Kashan, Esfahan, Yadz, Kerman, Persepoli, Shiraz. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino. Per-nottamento in albergo e case locali. Sezione Toscana.

DAL MAR CASPIO A PERSEPOLI, VALICANDO I MONTI DELL’ALAMUTUn magnifi co itinerario trekking, con alcuni campi tendati, che dal Caspio porta sull’Altipiano iranico. Poi un bel giro classico nella complessa e interessantissima realtà dell’Iran di oggi.Viaggio & Trek di 15 giorni, da venerdì 18 settembre a venerdì 2 otto-bre. Itinerario: Teheran, Cialus Tonekabon, Maran, Gazorkan, Quavzim, Esfahan, Shiraz, Persepoli, Yadz. Valutazione: medio – adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

VIETNAMIL MOSAICO ETNICOIl viaggio si svolge nel Vietnam settentrionale: partendo dalla ca-pitale Hanoi si attraverseranno i villaggi delle minoranze etniche del Nord, il viaggio trek si conclude nella splendida baia di Halong. Un vero mosaico etnico! Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 15 giorni da giovedì 29 ot-tobre a giovedì 12 novembre. Itinerario: Hanoi, Sapa, Lao Chai, Bac Ha, Ha Giang, Ba Be, Halong. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo, treno, barca e pulmino. Pernottamento in albergo, gest house e barca. Sezione Piemonte V. Aosta.

Page 82: Grandi Trek 2015

SEZIONE LOMBARDIASede di Milanovia Santa Croce 220122 Milanotel. 02 8372838 - 8375825 / fax 02 58103866da lunedì a venerdì: 10 - 18,30sabato: 10 - [email protected]

SEZIONE LIGURIASede di Genovavia Cairoli 11 int. 12 16124 Genova tel. / fax 010 2471252 cell. 366 6855235 da mercoledì a venerdì: 18 - 19,30 [email protected]

SEZIONE PIEMONTE E VALLE D’AOSTASede di Torinovia S. Marino 104/a10137 Torinotel. / fax 011 3248265da martedì a venerdì: 10 - 12,30 / 16 - [email protected]

SEZIONE TOSCANASede di Firenze via dell’Oriuolo 1750122 Firenzetel. 055 2341040 - 2340998 / fax 055 2268207martedì, giovedì e venerdì: 10 - 13 / 16 - 19mercoledì: 10 - 13fi [email protected]

SEZIONE EMILIA-ROMAGNASede di Bolognavia dell’Inferno 20/b40126 Bolognatel. 051 222788 / fax 051 2965990dal lunedì al venerdì: 16,30 - 19,30martedì e giovedì: 10 - [email protected]

SEZIONE TRIVENETOSede di Veneziavia Toffoli 2/d30175 Veneziatel. / fax 041 924547 cell. 339 6884522martedì, mercoledì e giovedì: 16 - 18venerdì: 20,30 - 22 al [email protected]

SEZIONE LAZIOSede di Romavia La Spezia 4800182 Romatel. 334 7673603venerdì: 19 - [email protected]

WWW.TREKKINGITALIA.ORG